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motosega McCulloch Mac 120 non va in moto

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galero96
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Messaggio  Vittor27 Gio Lug 30, 2020 4:57 pm

mi sono appena iscritto e saluto tutti voi esperti di motori e del web; la vostra passione è ammirevole. Ho ritrovato una Mc 120 2.0 mod. 60001632. Non va in moto. La candela funziona. Se metto miscela nel cilindro e rimonto la candela, parte ma poi si spegne dopo 30''. Vorrei provare a mettere benzina nel filtro aria, ma mi sembra scomodo e non so se funziona, poiché è situato sul fianco sx. Qualcuno può aiutarmi?

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Messaggio  galero96 Gio Lug 30, 2020 5:29 pm

Ciao, la motosega quando è stata utilizzata senza problemi l'ultima volta?
Ti scrivo alcune cose da controllare:
Tutti i tubi del carburante sia in entrata che in uscita
Primer se ne è provvista (non conosco il modello)
Succhieruola (filtro) nel serbatoio
Filtro aria

La compressione sembra buona? Utilizzi il corretto metodo di avviamento?
Se questo quanto sopra l'hai controllato propenderei per il controllo e pulizia del carburatore a livello di membrane e filtro interno con ricarburazione della macchina ma facciamo un passo per volta.
Aspettiamo altri aggiornamenti
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Messaggio  falcetto Gio Lug 30, 2020 5:59 pm

Vittor27 ha scritto: Ho ritrovato una Mc 120 2.0 mod. 60001632. Non va in moto. Qualcuno può aiutarmi?
Sicuramente una delle macchine da mettere nella Top 5 relativamente alla difficoltà d'intervento meccanico.
https://lamotosega.forumattivo.com/t17764-mcculloch-mac-120?highlight=mcculloch+mac+120
Se parte con miscela "aggiunta" è già un buon inizio ma c'è ancora molto da fare.
Si rende necessario arrivare al carburatore, aprire e guardare lo stato delle membrane. Buon lavoro. Saluti

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Messaggio  Vittor27 Gio Lug 30, 2020 7:25 pm

Il problema è che per accedere al carburatore devo smontare tutta la macchina. Tra l'altro non riesco più a smontare la catena, pur avendolo già fatto un mese fa. La spada o barra l'ho tolta, ma non viene via il coperchio e il manico del freno che lo blocca. Io non so come possano aver concepito di dover smontare mezza motosega per controllare il filtro dell'aria. Su altri modelli basta svitare due bulloni. Se non fosse che mi sono interstardito, l'avrei già buttata. Tempo fa chiesi a tre riparatori romani secondo i quali la casa madre non fornisce più le membrane della pompa (secondo me una delle probabili cause). Il manico del freno va tolto completamente? Grazie per l'aiuto.
galero96 ha scritto:Ciao, la motosega quando è stata utilizzata senza problemi l'ultima volta?
Ti scrivo alcune cose da controllare:
Tutti i tubi del carburante sia in entrata che in uscita
Primer se ne è provvista (non conosco il modello)
Succhieruola (filtro) nel serbatoio
Filtro aria
La compressione sembra buona? Utilizzi il corretto metodo di avviamento?
Se questo  quanto sopra l'hai controllato propenderei per il controllo e pulizia del carburatore a livello di membrane e filtro interno con ricarburazione della macchina ma facciamo un passo per volta.
Aspettiamo altri aggiornamenti
Non è stata mai usata. Adesso parte per ca. 20'': il tempo di consumare la miscela che metto nel vano della candela.

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Messaggio  Venerdì Gio Lug 30, 2020 8:30 pm

Il coperchio e il manico non so tolgono perché forse c'è inserito il freno catena.

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Messaggio  falcetto Ven Lug 31, 2020 5:27 am

Vittor27 ha scritto:... come possano aver concepito di dover smontare mezza motosega per controllare il filtro dell'aria. Tempo fa chiesi a tre riparatori romani secondo i quali la casa madre non fornisce più le membrane della pompa (secondo me una delle probabili cause). Il manico del freno va tolto completamente?
Adesso parte per ca. 20'': il tempo di consumare la miscela che metto nel vano della candela.
- ti ho già scritto che è un modello molto"rognoso". E' nata così e lo devi accettare.
- le membrane sono Walbro, comunissime e standardizzate
- devi togliere tutto il carter, Come ti hanno già scritto forse hai la leva del freno catena scattato in avanti. Tirala indietro.
- 20" di funzionamento sono troppi (anzi....impossibile....) per la sola miscela che metti nel cilindro. E la miscela non si mette nel cilindro ma in aspirazione carburatore. Aggiorna. Saluti

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Messaggio  Alessio510 Ven Lug 31, 2020 6:17 am

Purtroppo o per fortuna, la conosco molto bene, questa motosega.
Il filtro aria forse è l'unica cosa che smonti facilmente...una sola vite tiene il carterino che lo copre.
Per il resto, concordo con Falcetto: una macchina ad alta rognosità!
In merito alle membrane: tutte le 120 (ma la 2.0 non sono certo) montano zama, un po più difficili trovare, ma non impossibili.

Buon lavoro!
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Messaggio  Vittor27 Sab Set 26, 2020 4:08 pm

Grazie ragazzi per i suggerimenti. Sono riuscito a smontare e rimontare la catena. Non era la leva del freno che impediva, ma la calma che avevo perso. Poi non ci ho messo più le mani e ho dovuto tagliare con i vecchi attrezzi manuali. Lo stesso problema mi è capitato col decespugliatore, ma è stato facile smontare il carburatore che era la causa.

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Messaggio  pennato Mar Set 29, 2020 7:11 am

ciao, sulle sventure della mac120 ho scritto un lungo articolo qui col supporto di alessio. secondo me hai il tubo della benzina schiacciato o seccato, ma è un dramma, la motosega va interamente smontata e non sarà una passeggiata, poi per provarla la devi almeno parzialmente rimontare. io l'ho fatto una quarantina di volte Very Happy tuttavia secondo me è una splendia vecchietta, merita risistemarla.

fai foto ad ogni pezzo che smonti per rimetterlo al suo posto, e occhio a quando rimetti il tubo benzina, ha una sua asolatura sul fondo del carter, prima lo attacchi al carburatore e solo dopo con un cacciavite sottile lo infili anche nel serbatoio. e cerca il suo esatto se no ti fa morire.

il carburatore quasi di sicuro è zama m1 (le membrane ancora si trovano). ma aspetta a smanettare li, intanto tubo benzina.
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Messaggio  Vittor27 Mar Set 29, 2020 12:08 pm

Grazie moltissimo, Alessio, per l'incoraggiamento e per i suggerimenti. Appena mi si rimarginano le ferite alle mani provo a smontarla. Dovresti tu progettarne una. Con tutta l'esperienza acquisita sono certo che realizzeresti un buon modello. In passato ho lavorato per anni con gli ingegneri: mancano del senso pratico e se ne infischiano dei tecnici o dei meccanici che poi ci devono mettere le mani.
...
Grazie molto anche a Pennato.

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Messaggio  Alessio510 Mar Set 29, 2020 12:14 pm

La mia l'ho riassemblata il mese scorso.... ed ora è di nuovo pronta a lavorare. Vedrai che riesci pure tu ok capo
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Messaggio  Vittor27 Ven Set 17, 2021 2:48 pm

Salute a tutti. Dopo i vostri consigli di un anno fa sono riuscito a lavorare con la motosega, ma ora non riesco a rimontare il coperchio del motore. Il problema è la molletta del trigger o levetta dell'acceleratore. Va riagganciata prima o dopo aver rimesso il coperchio? le ho provate tutte.

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Messaggio  falcetto Ven Set 17, 2021 3:41 pm

E' passato tanto tempo e non ricordo la corretta procedura ma ricordo che il riassemblaggio fu una mezza impresa.

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Messaggio  Alessio510 Lun Set 20, 2021 6:21 am

Devi inserirla sul carburatore, presentare la scocca, far scivolare dentro il motore facendo attenzione a collocare bene il tubo miscela nella sede sulla base e quando mancano circa 3 cm dal fondo, agganciare la molletta all'accelleratore... è tutta malizia, ci vuole una buona dose di pazienza ok capo
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