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Echo cs350tes vuoti di carburazione
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etorty
belcanto
il mecc
Alessio510
galero96
reny
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Re: Echo cs350tes vuoti di carburazione
Ottimo, grazie per la chiara spiegazione.
Aggiungo:
in base a quanto mi scrivi, però, sarebbe meglio che quel forellino fosse orientato come detto nel video (cioè verso il basso).
Se messo così verso l'alto e a vista può finirci dentro dello sporco che - anche se non tappasse il foro - potrebbe andare ad appesantire la membrana e ne modificherebbe il corretto funzionamento... credo.
Aggiungo:
in base a quanto mi scrivi, però, sarebbe meglio che quel forellino fosse orientato come detto nel video (cioè verso il basso).
Se messo così verso l'alto e a vista può finirci dentro dello sporco che - anche se non tappasse il foro - potrebbe andare ad appesantire la membrana e ne modificherebbe il corretto funzionamento... credo.
Ultima modifica di etorty il Dom Mar 21, 2021 12:32 pm - modificato 1 volta.
etorty- utente registrato
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Località : Provincia di Cuneo
Re: Echo cs350tes vuoti di carburazione
Esatto, ma eventualità più unica che rara.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: Echo cs350tes vuoti di carburazione
Ok, chiaro.
Siccome - ahimè - la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo... credo che un'occhiata gliela darò.
Siccome - ahimè - la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo... credo che un'occhiata gliela darò.
etorty- utente registrato
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Località : Provincia di Cuneo
Re: Echo cs350tes vuoti di carburazione
Sindrome del tegamino sul fuoco. (forse)etorty ha scritto:Smontata marmitta... mentre verso la camera di scoppio vedo che è annerita. Suppongo sia normale, ma...
Per effetto del calore l'olio crea depositi sull pistone annullando il necessario gioco di scorrimento fra pistone e cilindro ed il tutto "stringe".
Succede quando il motore lavora a lungo sotto carico elevato.
La temperatura esterna che "tiene freddo" il cilindro accentua il fenomeno di riduzione del gioco.
Anche se non è la causa sarebbe bene spazzolare via quel deposito.
belcanto- utente registrato.
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Età : 78
Re: Echo cs350tes vuoti di carburazione
Eh... se il problema è il "tegamino"... mi sa che son bell'e fritto io.
Comunque, ho staccato il carburatore dalla motosega, aperto il coperchietto inferiore e un pò di sporcizia c'era:
Ovviamente nella foto il carburatore è a testa in giù e quindi lo sporco che si vede era prima depositato all'interno del coperchietto.
Comunque, ho pulito delicatamente la membrana e il coperchietto, ho rimontato il tutto (col foto verso il basso).
Acceso, nessun cambiamento.
Allora ho tolto i fermi dei registri L e H.
Rilevato la posizione delle due viti dalla posizione "standard" indicata dal manuale, che al netto di errori mi risulta essere 1,75 giri aperto per L e 2,5 per H (ovviamente entrambi contati da "tutto chiuso").
Ho provato ad aprire un pò H (mezzo giro) ma non ho avuto miglioramenti. Ho anche fatto qualche tentativo modificando L, ma anche quello non ha portato vantaggi. C'è da considerare che al minimo gira bene e senza problemi.
Forse sarà il caso di tentare una pulizia approfondita del carburatore... la farei più volentieri se avessi anche sottomano il kit di ricambi (guarnizioni, membrane, spillo galleggiante, filtrino)... ho cercato online ma non ho trovato nulla di specifico per il WT-339.
Qualcuno mi sa indicare il kit adatto?
Aggiungo: ho trovato il kit
Walbro WT-339 kit
Comunque, ho staccato il carburatore dalla motosega, aperto il coperchietto inferiore e un pò di sporcizia c'era:
Ovviamente nella foto il carburatore è a testa in giù e quindi lo sporco che si vede era prima depositato all'interno del coperchietto.
Comunque, ho pulito delicatamente la membrana e il coperchietto, ho rimontato il tutto (col foto verso il basso).
Acceso, nessun cambiamento.
Allora ho tolto i fermi dei registri L e H.
Rilevato la posizione delle due viti dalla posizione "standard" indicata dal manuale, che al netto di errori mi risulta essere 1,75 giri aperto per L e 2,5 per H (ovviamente entrambi contati da "tutto chiuso").
Ho provato ad aprire un pò H (mezzo giro) ma non ho avuto miglioramenti. Ho anche fatto qualche tentativo modificando L, ma anche quello non ha portato vantaggi. C'è da considerare che al minimo gira bene e senza problemi.
Forse sarà il caso di tentare una pulizia approfondita del carburatore... la farei più volentieri se avessi anche sottomano il kit di ricambi (guarnizioni, membrane, spillo galleggiante, filtrino)... ho cercato online ma non ho trovato nulla di specifico per il WT-339.
Qualcuno mi sa indicare il kit adatto?
Aggiungo: ho trovato il kit
Walbro WT-339 kit
etorty- utente registrato
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Re: Echo cs350tes vuoti di carburazione
Non posso più editare il post qui sopra, quindi aggiungo qui...
Il numero "339" lo avevo letto sul coperchio superiore del carburatore, ma NON è la sigla del carburatore... ho fatto un errore.
Il carburatore che sta sulla mia Echo CS-350WES è il Walbro WT-609.
Ecco il kit adatto per il 609:
Walbro WT-609 kit
Il numero "339" lo avevo letto sul coperchio superiore del carburatore, ma NON è la sigla del carburatore... ho fatto un errore.
Il carburatore che sta sulla mia Echo CS-350WES è il Walbro WT-609.
Ecco il kit adatto per il 609:
Walbro WT-609 kit
etorty- utente registrato
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Località : Provincia di Cuneo
Re: Echo cs350tes vuoti di carburazione
La cosa migliore per trovare il kit carburatore è andare da un rivenditore e fartene dare uno.
Ne ho revisionato uno qui, vedi se è lo stesso, non he inserito foto ma ne trovi in abbondanza su internet.
Ne ho revisionato uno qui, vedi se è lo stesso, non he inserito foto ma ne trovi in abbondanza su internet.
galero96- utente registrato
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Echo cs350tes vuoti di carburazione
ciao,
a vista quella membrana è alla fine,si vede che è stirata ,e benchè capovolta resta concava.
ma hai guardato se lavorava,o non l'hai nemmeno tolta?
la sporcizia o quel che si vede non è nulla non influisce sul funzionamento,ma con una principale cosi' sfido che non funzioni, a mio avviso ormai è secca come un tronco.....
quelle membrane sono le classiche D10 WAT,oppure il kit riparazione siglato K10.
le ha chiunque faccia il mestiere.
ma cosi' non era nemmeno da rimontare.
il mecc.
a vista quella membrana è alla fine,si vede che è stirata ,e benchè capovolta resta concava.
ma hai guardato se lavorava,o non l'hai nemmeno tolta?
la sporcizia o quel che si vede non è nulla non influisce sul funzionamento,ma con una principale cosi' sfido che non funzioni, a mio avviso ormai è secca come un tronco.....
quelle membrane sono le classiche D10 WAT,oppure il kit riparazione siglato K10.
le ha chiunque faccia il mestiere.
ma cosi' non era nemmeno da rimontare.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Età : 54
Località : torino
Re: Echo cs350tes vuoti di carburazione
Non è ancora detto.etorty ha scritto:Eh... se il problema è il "tegamino"... mi sa che son bell'e fritto io.
Ci sarà la noia dello smontaggio-rimontaggio ma se non ci sono grippature,eliminando con spazzola metallica i depositi che fanno spessore sul pistone,con molte probabilità la macchina tornerà a funzionare bene.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: Echo cs350tes vuoti di carburazione
Ok, grazie molte per i vostri pareri e per il verdetto riguardo alla membrana.
Non avendone una nuova e non avendo l'occhio clinico, l'unica cosa che mi sono permesso di fare è pulirla.
Ho verificato semplicemente che, premendo delicatamente in centro, si muovesse il poco di benzina ancora contenuta nel tubicino di ottone su cui è innestato il tubo di gomma proveniente dal primer. E il movimento lo vedo, quindi il condotto è abbastanza sgombro.
Ho anche provato a levare quella membrana, ma è ben attaccata al carburatore. Quindi non avendo sottomano il ricambio, e avendo ancora in lista la prova da fare togliendo i fermi in plastica non ho voluto rischiare di rovinarla, e poi non poter fare altro.
A questo punto acquisterò un kit completo (membrane+guarnizioni+filtrino+spillo), credo, e proverò a sostituire tutto.
Riguardo alle membrane (quella della pompa e quella inferiore): se devono essere piatte, da nuove, allora per entrambe è necessaria la sostituzione. Non ho mai avuto per le mani tali componenti, né nuove né già utilizzate, quindi come detto in un messaggio sopra non ho la capacità di fare diagnosi, autonomamente.
Riguardo al pistone cercherò di fare un video in cui si riescono a vedere le due zone (quella pulita e quella nera). Così chi ha occhio clinico può confermarmi quanto eventualmente c'è da fare. Smontare il pistone dal cilindro non è cosa per me, credo... non sono un meccanico, anche se ho una discreta manualità.
Una cosa che ho notato ieri sera riguarda la candela.
Quando mi è stata regalata questa motosega, la candela che era montata era una NGK BM6A. L'ho cambiata subito, per sicurezza, e ne ho messa una identica, cambiata nuovamente qualche giorno fa (anche se immaginavo che non avrei risolto il problema attuale).
Stupidamente non avevo finora verificato sul manuale di uso e manutenzione quale fosse la candela prescritta... ieri sera ho guardato varie cose e ho visto che la candela prescritta è la NGK BPMR7A, quindi leggermente più fredda rispetto a quella che ho usato finora.
Inoltre le sigle sono differenti. Ho guardato ora sul sito NGK e vedo che:
BPMR7A è resistiva, 10 KOhm
BM6A non è resisitiva.
Inoltre ovviamente c'è la piccola differenza di gradazione.
Farò qualche ulteriore ricerca riguardo a cosa comportano queste due differenze... mi preoccupa un pò il fatto che la candela che sto utilizzando non sia resisitiva... agli "occhi" della bobina, passare da una resistenza prevista di 10kOhm a zero penso non sia così piacevole. Mh... che ne pensate?
Non avendone una nuova e non avendo l'occhio clinico, l'unica cosa che mi sono permesso di fare è pulirla.
Ho verificato semplicemente che, premendo delicatamente in centro, si muovesse il poco di benzina ancora contenuta nel tubicino di ottone su cui è innestato il tubo di gomma proveniente dal primer. E il movimento lo vedo, quindi il condotto è abbastanza sgombro.
Ho anche provato a levare quella membrana, ma è ben attaccata al carburatore. Quindi non avendo sottomano il ricambio, e avendo ancora in lista la prova da fare togliendo i fermi in plastica non ho voluto rischiare di rovinarla, e poi non poter fare altro.
A questo punto acquisterò un kit completo (membrane+guarnizioni+filtrino+spillo), credo, e proverò a sostituire tutto.
Riguardo alle membrane (quella della pompa e quella inferiore): se devono essere piatte, da nuove, allora per entrambe è necessaria la sostituzione. Non ho mai avuto per le mani tali componenti, né nuove né già utilizzate, quindi come detto in un messaggio sopra non ho la capacità di fare diagnosi, autonomamente.
Riguardo al pistone cercherò di fare un video in cui si riescono a vedere le due zone (quella pulita e quella nera). Così chi ha occhio clinico può confermarmi quanto eventualmente c'è da fare. Smontare il pistone dal cilindro non è cosa per me, credo... non sono un meccanico, anche se ho una discreta manualità.
Una cosa che ho notato ieri sera riguarda la candela.
Quando mi è stata regalata questa motosega, la candela che era montata era una NGK BM6A. L'ho cambiata subito, per sicurezza, e ne ho messa una identica, cambiata nuovamente qualche giorno fa (anche se immaginavo che non avrei risolto il problema attuale).
Stupidamente non avevo finora verificato sul manuale di uso e manutenzione quale fosse la candela prescritta... ieri sera ho guardato varie cose e ho visto che la candela prescritta è la NGK BPMR7A, quindi leggermente più fredda rispetto a quella che ho usato finora.
Inoltre le sigle sono differenti. Ho guardato ora sul sito NGK e vedo che:
BPMR7A è resistiva, 10 KOhm
BM6A non è resisitiva.
Inoltre ovviamente c'è la piccola differenza di gradazione.
Farò qualche ulteriore ricerca riguardo a cosa comportano queste due differenze... mi preoccupa un pò il fatto che la candela che sto utilizzando non sia resisitiva... agli "occhi" della bobina, passare da una resistenza prevista di 10kOhm a zero penso non sia così piacevole. Mh... che ne pensate?
etorty- utente registrato
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Re: Echo cs350tes vuoti di carburazione
In allegato la tabella delle candele NGK per piccoli motori.
La differenza tra BM6A e BPMR7A sta nella differente gradazione della capacità di smaltire la temperatura , la resistenza evita disturbi ad apparecchi radio nelle immediate vicinanze, la P evidenzia l'elettrodo più prominente con maggiore capacità di smaltire il calore.
La differenza tra BM6A e BPMR7A sta nella differente gradazione della capacità di smaltire la temperatura , la resistenza evita disturbi ad apparecchi radio nelle immediate vicinanze, la P evidenzia l'elettrodo più prominente con maggiore capacità di smaltire il calore.
eugenio.bonac- utente registrato
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Echo cs350tes vuoti di carburazione
ciao,
diciamo che la candela col resistore dovrebbe essere abbinata alla pipetta col resistore.
cosi' è sia su auto che moto,sia 2 che 4t.
poi ne ho viste di tutti i colori,comunque la regola è quella.
il mecc.
diciamo che la candela col resistore dovrebbe essere abbinata alla pipetta col resistore.
cosi' è sia su auto che moto,sia 2 che 4t.
poi ne ho viste di tutti i colori,comunque la regola è quella.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Re: Echo cs350tes vuoti di carburazione
Molto interessante... grazie di nuovo per le delucidazioni.
Allora la diversità di candela resisitiva o non è meno grave di quanto potevo immaginare.
Ad ogni modo, appena mi è possibile metterò la candela giusta prescritta dal manuale, dopo aver revisionato il carburatore con il kit completo. E poi incrocio le dita!
Allora la diversità di candela resisitiva o non è meno grave di quanto potevo immaginare.
Ad ogni modo, appena mi è possibile metterò la candela giusta prescritta dal manuale, dopo aver revisionato il carburatore con il kit completo. E poi incrocio le dita!
etorty- utente registrato
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Re: Echo cs350tes vuoti di carburazione
La motosega non ha l'autoradio che possa essere disturbata dallo scintillio delle candele del proprio motore o da motori vicini.
Nelle motoseghe, il problema dello scintillio influenza il microcontrollore interno alla propria bobina, per cui se il funzionamento della motosega è stata progettato e collaudato con una candela resistiva è buona norma utilizzare quel tipo di candela.
Nelle motoseghe, il problema dello scintillio influenza il microcontrollore interno alla propria bobina, per cui se il funzionamento della motosega è stata progettato e collaudato con una candela resistiva è buona norma utilizzare quel tipo di candela.
PaoloSanremo- utente registrato
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Re: Echo cs350tes vuoti di carburazione
Certo, immaginavo che se sul manuale hanno messo un unico tipo di candela possibile, sarà opportuno metterci quella.
Se la trovo, esattamente la NGK, altrimenti una equivalente di altra marca ma che abbia le stesse caratteristiche.
Se la trovo, esattamente la NGK, altrimenti una equivalente di altra marca ma che abbia le stesse caratteristiche.
etorty- utente registrato
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Località : Provincia di Cuneo
Re: Echo cs350tes vuoti di carburazione
Quindi c'è stato un cambiamento repentino dopo questo uso.etorty ha scritto:Ciao a tutti,
...fino ad una decina di giorni fa la ho utilizzata, senza alcun problema. Ho fatto molti tagli su castagno secco a terra (anche se non proprio appoggiato al terreno), diametri fino ai 30 cm.
Ad un certo punto, sotto casa, è successo che a motore caldo poi non riusciva più a salire di giri, e quando eventualmente ci riusciva non aveva potenza per tagliare.
belcanto- utente registrato.
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Re: Echo cs350tes vuoti di carburazione
Esatto, è capitato uno o due giorni dopo aver tagliato nel bosco.
I tagli che ho fatto là erano "fino a 30 cm" circa, ma quelli di quel diametro saranno stati tre o quattro al massimo.
Gli altri tutti con diametri a diminuire.
Pare un pò strano pensare che così pochi tagli possano aver causato problemi...
La catena era ben affilata e olio ne usciva regolarmente: non avvertivo difficoltà né irregolarità nel regime del motore, durante i tagli.
Vedremo... intanto faccio una revisione al carburatore, e trovo la candela giusta.
I tagli che ho fatto là erano "fino a 30 cm" circa, ma quelli di quel diametro saranno stati tre o quattro al massimo.
Gli altri tutti con diametri a diminuire.
Pare un pò strano pensare che così pochi tagli possano aver causato problemi...
La catena era ben affilata e olio ne usciva regolarmente: non avvertivo difficoltà né irregolarità nel regime del motore, durante i tagli.
Vedremo... intanto faccio una revisione al carburatore, e trovo la candela giusta.
etorty- utente registrato
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Re: Echo cs350tes vuoti di carburazione
Grazie per la precisazione che le motoseghe non hanno autoradio.PaoloSanremo ha scritto:La motosega non ha l'autoradio che possa essere disturbata dallo scintillio delle candele del proprio motore o da motori vicini.
Nelle motoseghe, il problema dello scintillio influenza il microcontrollore interno alla propria bobina, per cui se il funzionamento della motosega è stata progettato e collaudato con una candela resistiva è buona norma utilizzare quel tipo di candela.
Allego una info presa da Wikipedia e da NGK
Resistenza per radiofrequenze o elettrodo resistivo o schermatura della candela, si utilizza una resistenza elettrica o una resistenza induttiva che assorbe/riduce i disturbi elettromagnetici, che sono causa dei disturbi di radiofrequenza, nello specifico l'elettrodo centrale è munito di una resistenza collegata in serie, (vedi sopra) . I costruttori (NGK) affermano che in entrambi i casi la presenza della resistenza è praticamente ininfluente per quanto riguarda la potenza dell'arco, contribuendo invece a smorzare le oscillazioni del circuito oscillante costituito dalla bobina di accensione e dalle capacità del circuito
eugenio.bonac- utente registrato
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