Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 585 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 584 Ospiti :: 3 Motori di ricercaferruccio
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Echo cs350tes vuoti di carburazione
+6
etorty
belcanto
il mecc
Alessio510
galero96
reny
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Echo cs350tes vuoti di carburazione
Buongiorno, sono qui a chiedere consigli per la piccola di casa, la echo cs350tes. Ha iniziato a fare dei vuoti di carburazione ai quali ovviavo chiudendo per qualche secondo l'aria, sono così riuscito a finire il lavoro. A fine lavoro, in officina, l'ho pulita, riaffilata e cercato il problema della carburazione. Si accende bene, tiene il minimo ma poi se cerco di accelerare si spegne........non arriva carburante...... Serbatoio pulito, filtro all'interno del serbatoio pulito, membrane ok, un po' di sporco nel filtrino all'interno del carburatore che ho rimosso lavando e poi soffiando il carburatore. Sembra tutto ok ma continua a fare i vuoti, fra l'altro adesso molto probabilmente è pure da regolare tramite le viti H e L. però il minimo direi che è ok, quindi la partenza è buona ma non sale di giri.
Qualcuno ha consigli da darmi?
dimenticavo.....la macchina avrà 4 anni circa e nn più di 70 ore di lavoro
grazie
Qualcuno ha consigli da darmi?
dimenticavo.....la macchina avrà 4 anni circa e nn più di 70 ore di lavoro
grazie
reny- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 31.05.13
Re: Echo cs350tes vuoti di carburazione
Ciao, da quello che hai descritto sembra troppo magra sulla vite H, era capitato anche a me che accelerando affogava e se continuavo si spegneva proprio ma il basso regime era ok. È confermato anche dal fatto che ingrassando leggermente chiudendo l'aria tu riesca a lavorare.
Prova ad aprire la H finché non va bene (finché non risponde bene), se va meglio abbiamo capito cos'è e la porti a carburare se non sai farlo da te; al massimo possiamo aiutarti per quanto possibile.
Prova ad aprire la H finché non va bene (finché non risponde bene), se va meglio abbiamo capito cos'è e la porti a carburare se non sai farlo da te; al massimo possiamo aiutarti per quanto possibile.
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Echo cs350tes vuoti di carburazione
Momento. Non è che una motosega cambia carburazione così, dal giorno alla notte perchè ne ha voglia.....
Il difetto si è presentato dopo un periodo di riposo della macchina? L'Hai rimessata con dentro miscela? Hai provato ad accendere senza il pescante? ti dico questo perchè puoò anche essere pulito, esteriormente, ma tappato all'interno....
Il difetto si è presentato dopo un periodo di riposo della macchina? L'Hai rimessata con dentro miscela? Hai provato ad accendere senza il pescante? ti dico questo perchè puoò anche essere pulito, esteriormente, ma tappato all'interno....
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Echo cs350tes vuoti di carburazione
ciao,
la 350 non ha i classici problemi della 2600,o 260,in fatto di vuoti.
hai detto che il filtrino dentro al carburatore era sporco?
se è arrivato fino a li' vuol dire che il pescante era da cambiare già da tempo,oppure hai il tubetto rovinato.
sicuramente qualcosa è entrato nei passaggi.
puoi provare a pulirli,avviando il motore,lo porti un attimo in temperatura,e poi apri la vite H.
se sale di giri continui ad aprirla,fino ad arrivare al limite dello spegnimento.
poi richiudi un poco e fai lo stesso con la vite L.
sempre col fullgas.
poi provi a partire con la L a 1,5 giri e la H ad un giro.
se non va allora i passaggi vanno puliti smontando il carburatore.
il mecc.
la 350 non ha i classici problemi della 2600,o 260,in fatto di vuoti.
hai detto che il filtrino dentro al carburatore era sporco?
se è arrivato fino a li' vuol dire che il pescante era da cambiare già da tempo,oppure hai il tubetto rovinato.
sicuramente qualcosa è entrato nei passaggi.
puoi provare a pulirli,avviando il motore,lo porti un attimo in temperatura,e poi apri la vite H.
se sale di giri continui ad aprirla,fino ad arrivare al limite dello spegnimento.
poi richiudi un poco e fai lo stesso con la vite L.
sempre col fullgas.
poi provi a partire con la L a 1,5 giri e la H ad un giro.
se non va allora i passaggi vanno puliti smontando il carburatore.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 54
Località : torino
Re: Echo cs350tes vuoti di carburazione
No no Alessio, il pescante è ok, sicuro!
in effetti pensandoci bene ha iniziato a dare problemi dopo un rimessaggio e potrebbe anche esserci stata miscela all'interno. Mi spiego meglio, l'ho usata a potare l'autunno scorso poi riposo fino a fine lockdown.
ciao "il mecc",
piccolo dettaglio, le viti L e H ruotano solo di mezzo giro, sia l'una che l'altra. Mi sono stupito anch'io ma è così.
il manuale dice.....svitare fino a fine corsa entrambe le viti L e H.
Mah!!!!!
in effetti pensandoci bene ha iniziato a dare problemi dopo un rimessaggio e potrebbe anche esserci stata miscela all'interno. Mi spiego meglio, l'ho usata a potare l'autunno scorso poi riposo fino a fine lockdown.
ciao "il mecc",
piccolo dettaglio, le viti L e H ruotano solo di mezzo giro, sia l'una che l'altra. Mi sono stupito anch'io ma è così.
il manuale dice.....svitare fino a fine corsa entrambe le viti L e H.
Mah!!!!!
reny- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 31.05.13
Re: Echo cs350tes vuoti di carburazione
reny ha scritto: l'ho usata a potare l'autunno scorso poi riposo fino a fine lockdown
Se è rimasta ferma con benzina estiva sarà dura riaprire i condotti.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: Echo cs350tes vuoti di carburazione
ciao, toglili,sono solo dei fermi.reny ha scritto:ciao "il mecc",
piccolo dettaglio, le viti L e H ruotano solo di mezzo giro, sia l'una che l'altra. Mi sono stupito anch'io ma è così.
avvitaci una vite parker da 4mm al centro,e vedrei che avvitandola si sfilano.
fai un po' per vite,perchè viene via anche una piccola mostrina di fissaggio.
e poi le sviti quanto vuoi.
sulla 350 è facile.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 54
Località : torino
Re: Echo cs350tes vuoti di carburazione
.... visto che è stata rimessata con miscela vecchia, prima di consigliare di togliere i blocchi, sarebbe opportuno far dare una pulita seria al carburatore (magari in una vasca ad ultrasuoni), e perchè no, valutare meglio le membrane.
Senza polemica, sia chiaro.....
Senza polemica, sia chiaro.....
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Echo cs350tes vuoti di carburazione
I filtri presenti sul circuito,se non danneggiati,non permettono il passaggio di impurità che possano occludere i passaggi.
Se va in moto e tiene il minimo significa che i passaggi massimo e minimo sono liberi.
La difficoltà in accelerazione è probabilmente dovuta all'occlusione dei fori di progressione da parte delle paraffine presenti in notevole misura nelle benzine estive.
Molti meccanici bravi,dopo qualche tentativo,cambiano il carburatore vista la difficoltà per liberare i forellini.
Si spende meno.
Se va in moto e tiene il minimo significa che i passaggi massimo e minimo sono liberi.
La difficoltà in accelerazione è probabilmente dovuta all'occlusione dei fori di progressione da parte delle paraffine presenti in notevole misura nelle benzine estive.
Molti meccanici bravi,dopo qualche tentativo,cambiano il carburatore vista la difficoltà per liberare i forellini.
Si spende meno.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Echo cs350tes vuoti di carburazione
funzioneranno i filtri....ma sempre qualcosa passa,addirittura sotto al filtrino interno,per quanto micrometrico sia.
se gira al minimo va bene,i vuoti sono creati nel mix dopo la metà gas,quindi puo' girare al minimo anche con una occlusione sul canale del max.
quindi presumo dato che il walbro ha la valvola del massimo in ottone con all'interno un dischetto di ritegno che sia bloccata.
la macchina è nuova,basta un pulitore corpi,pero' bisogna togliere le viti.
successivamente si controllano i passaggi io uso il wd40,e aria.
i walbro costano cari....meglio pulirli...esclusi quelli con segni evidenti di ruggine,ma non sembra il tuo caso.
il mecc.
se gira al minimo va bene,i vuoti sono creati nel mix dopo la metà gas,quindi puo' girare al minimo anche con una occlusione sul canale del max.
quindi presumo dato che il walbro ha la valvola del massimo in ottone con all'interno un dischetto di ritegno che sia bloccata.
la macchina è nuova,basta un pulitore corpi,pero' bisogna togliere le viti.
successivamente si controllano i passaggi io uso il wd40,e aria.
i walbro costano cari....meglio pulirli...esclusi quelli con segni evidenti di ruggine,ma non sembra il tuo caso.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 54
Località : torino
Re: Echo cs350tes vuoti di carburazione
per la cronaca quando smontai il carburatore dopo un fermo di 10 anni, nonostante che l'avesi lasciato totalmente senza miscela i canali del massimo erano otturati con della polvere sottile sottile che alla fine faceva da tappo.
l'ho lasciato in ammollo nella benzina e poi ho spruzzato il wd40 nei fori, successivamente ho soffiato tutto con il compressore ed è ritornato tutto bello pulito.
l'ho lasciato in ammollo nella benzina e poi ho spruzzato il wd40 nei fori, successivamente ho soffiato tutto con il compressore ed è ritornato tutto bello pulito.
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Echo cs350tes vuoti di carburazione
difficilmente ho cambiato un walbro,mi è successo solo.....quando pasticciati da presunti meccanici da cantina,di condominio.....
Ultima modifica di falcetto il Mer Set 23, 2020 3:23 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
il mecc- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 54
Località : torino
Re: Echo cs350tes vuoti di carburazione
Anche io sono un meccanico da cantina ma il mio funziona alla perfezione
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Echo cs350tes vuoti di carburazione
....sssi..ok. Rimaniamo sul pezzo
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Echo cs350tes vuoti di carburazione
Impossibile continuare la discussione con tutte queste giravolte.
Pregherei Reny di dire se riesce a risolvere e come.
Pregherei Reny di dire se riesce a risolvere e come.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: Echo cs350tes vuoti di carburazione
Eccomi, oggi pomeriggio ero di riposo e ho messo mano alla piccola. Come preziosamente consigliato da IL MECC ho tolto i fermi avvitato le viti a fine corsa poi svitato L di 2 giri 1/2 e H di 2 e 7/8 ...accesa...ok....ancora vuoti ....svito H di 1/4 poi un altro 1/4 ora tt ok. solo agli alti regimi nn gira proprio benissimo gratta un pochino ma proprio poco.
GRAZIE a tutti
GRAZIE a tutti
reny- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 31.05.13
Echo cs350tes vuoti di carburazione
ciao,
la L di 2,5 giri mi sembrano troppi.
forse consiglio se non l'hai già fatto di controllare la membrana principale.
se ad alti regimi gratta, o ratta da grasso, prova a chiudere un pochino la vite L.
naturalmente tutte queste procedure vanno fatte col motore a temperatura di regime,e magari dopo qualche taglio.
prova ad affinare meglio,se riesci,sempre ad 1/4 per volta.
buon lavoro.
il mecc.
la L di 2,5 giri mi sembrano troppi.
forse consiglio se non l'hai già fatto di controllare la membrana principale.
se ad alti regimi gratta, o ratta da grasso, prova a chiudere un pochino la vite L.
naturalmente tutte queste procedure vanno fatte col motore a temperatura di regime,e magari dopo qualche taglio.
prova ad affinare meglio,se riesci,sempre ad 1/4 per volta.
buon lavoro.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 54
Località : torino
Re: Echo cs350tes vuoti di carburazione
Ciao a tutti,
io ho un problema molto simile a quello esposto da @reny nel primo post di questa discussione.
La motosega in questione è una Echo CS350 WES, non TES. Non so quale sia la differenza.
Succede questo: fino ad una decina di giorni fa la ho utilizzata, senza alcun problema. Ho fatto molti tagli su castagno secco a terra (anche se non proprio appoggiato al terreno), diametri fino ai 30 cm.
Ad un certo punto, sotto casa, è successo che a motore caldo poi non riusciva più a salire di giri, e quando eventualmente ci riusciva non aveva potenza per tagliare. Lì per lì ho pensato che fosse successo qualche cosa ai registri L e H, ho provato a fare qualche variazione ma senza successo. Oltretutto, le variazioni sono limitate dai "fermi" in plastica: entrambi i registri possono ruotare di 1/4 di giro (da ore 12 a ore 15).
Sul manuale c'è scritto che - in caso di problemi - vanno messi entrambi "tutto aperto" (per quanto lo permettono i fermi) quindi entrambi ad ore 12, e poi si fanno eventuali ritocchi fini a chiudere. Così ho fatto, qualche giorno dopo, e a motore freddo la motosega è ripartita, avevo fatto una piccola variazione sul registro L e sembrava funzionare.
Dopo aver fatto qualche taglio (dopo un quarto d'ora circa di funzionamento) ha di nuovo cominciato a faticare a salire di giri e/o a non avere potenza. Avevo provato a cambiare la candela, ma non avevo ottenuto alcun giovamento (lo immaginavo ma... ci ho provato).
Oggi ho fatto qualche verifica che non avevo ancora fatto:
• ho estratto dal serbatoio carburante il tubicino con il filtro, sembra essere pulito e in ordine
• ho pulito (nuovamente) il filtro dell'aria
• ho trovato non ben collegato il manicotto di gomma che porta l'aria dal carter sinistro alla "cassa filtro" e l'ho riposizionato correttamente
• ho smontato la paratia superiore del carburatore, tolto la guarnizione + membrana che sta appena sotto e verificato il filtrino metallico che sta lì sotto (che mi sembra pulito). La membrana che ho levato non aveva residui di alcun tipo (ho visto un video di un carburatore quasi identico, in cui quella membrana era effettivamente sporca... la mia non era affatto così)
• ho asciugato bene tutto, rimontato il tutto, rimesso la miscela e acceso
Risultato: stesso comportamento di cui sopra. Dopo qualche minima difficoltà di accensione, sono subito riuscito a fare qualche taglio di test su un piccolo tronco di 10 cm di diametro. Però dopo qualche minuto col motore acceso ha iniziato di nuovo a succedere quanto succedeva già prima.
In pratica, capita che se accelero velocemente il più delle volte si spegne. Se accelero dolcemente, di solito arriva a girare in alto e sembra funzionare. E a motore caldo facilmente si spegne mentre accelero.
Che faccio?
Smonto il carburatore, levo i fermi in plastica dei registri L e H e provo ad aprire un pò (di più rispetto a quanto riesco a fare ora) il registro H? Al minimo, una volta che il motore è caldo, sembra girare bene, con un minimo borbottìo che mi pare adeguato.
Smonto anche la parte inferiore del carburatore e verifico la membrana?
Tenete conto che non sono esperto di carburatori così piccoli, e non ho ben presente l'aspetto che dovrebbero avere le varie componenti nuove e/o correttamente funzionanti... l'unico carburatore che ho aperto e pulito e rimesso in funzione è stato quello di una moto bicilindrica dell'83... che era ferma da 12 anni. Ora gira che è un piacere. Ma le dimensioni dei carburatori di quel motore sono ben diverse da quelle del Walbro che sta dentro la mia Echo.
Fra l'altro, non avevo ancora scritto che si tratta appunto di un Walbro 339, e credo che sia una serie "WT".
Una ulteriore domanda: esiste un qualche additivo "pulitore" (tipo quelli che si mettono nei motori delle auto, benzina o diesel) per rimuovere eventuali residui di paraffine o schifezze varie che potrebbero causare i problemi che riscontro?
Aggiungo anche che la miscela che stava (e sta) nel serbatoio della Echo proviene dalla stessa tanichetta con cui, nei giorni scorsi, ho rifornito la Dolmar 122S che gira senza alcun problema (e meno male che c'è la "corazzata Dolmar" che mi ha permesso di terminare il lavoro che avevo in corso). Per questo motivo tenderei ad escludere problemi di "età" della miscela.
io ho un problema molto simile a quello esposto da @reny nel primo post di questa discussione.
La motosega in questione è una Echo CS350 WES, non TES. Non so quale sia la differenza.
Succede questo: fino ad una decina di giorni fa la ho utilizzata, senza alcun problema. Ho fatto molti tagli su castagno secco a terra (anche se non proprio appoggiato al terreno), diametri fino ai 30 cm.
Ad un certo punto, sotto casa, è successo che a motore caldo poi non riusciva più a salire di giri, e quando eventualmente ci riusciva non aveva potenza per tagliare. Lì per lì ho pensato che fosse successo qualche cosa ai registri L e H, ho provato a fare qualche variazione ma senza successo. Oltretutto, le variazioni sono limitate dai "fermi" in plastica: entrambi i registri possono ruotare di 1/4 di giro (da ore 12 a ore 15).
Sul manuale c'è scritto che - in caso di problemi - vanno messi entrambi "tutto aperto" (per quanto lo permettono i fermi) quindi entrambi ad ore 12, e poi si fanno eventuali ritocchi fini a chiudere. Così ho fatto, qualche giorno dopo, e a motore freddo la motosega è ripartita, avevo fatto una piccola variazione sul registro L e sembrava funzionare.
Dopo aver fatto qualche taglio (dopo un quarto d'ora circa di funzionamento) ha di nuovo cominciato a faticare a salire di giri e/o a non avere potenza. Avevo provato a cambiare la candela, ma non avevo ottenuto alcun giovamento (lo immaginavo ma... ci ho provato).
Oggi ho fatto qualche verifica che non avevo ancora fatto:
• ho estratto dal serbatoio carburante il tubicino con il filtro, sembra essere pulito e in ordine
• ho pulito (nuovamente) il filtro dell'aria
• ho trovato non ben collegato il manicotto di gomma che porta l'aria dal carter sinistro alla "cassa filtro" e l'ho riposizionato correttamente
• ho smontato la paratia superiore del carburatore, tolto la guarnizione + membrana che sta appena sotto e verificato il filtrino metallico che sta lì sotto (che mi sembra pulito). La membrana che ho levato non aveva residui di alcun tipo (ho visto un video di un carburatore quasi identico, in cui quella membrana era effettivamente sporca... la mia non era affatto così)
• ho asciugato bene tutto, rimontato il tutto, rimesso la miscela e acceso
Risultato: stesso comportamento di cui sopra. Dopo qualche minima difficoltà di accensione, sono subito riuscito a fare qualche taglio di test su un piccolo tronco di 10 cm di diametro. Però dopo qualche minuto col motore acceso ha iniziato di nuovo a succedere quanto succedeva già prima.
In pratica, capita che se accelero velocemente il più delle volte si spegne. Se accelero dolcemente, di solito arriva a girare in alto e sembra funzionare. E a motore caldo facilmente si spegne mentre accelero.
Che faccio?
Smonto il carburatore, levo i fermi in plastica dei registri L e H e provo ad aprire un pò (di più rispetto a quanto riesco a fare ora) il registro H? Al minimo, una volta che il motore è caldo, sembra girare bene, con un minimo borbottìo che mi pare adeguato.
Smonto anche la parte inferiore del carburatore e verifico la membrana?
Tenete conto che non sono esperto di carburatori così piccoli, e non ho ben presente l'aspetto che dovrebbero avere le varie componenti nuove e/o correttamente funzionanti... l'unico carburatore che ho aperto e pulito e rimesso in funzione è stato quello di una moto bicilindrica dell'83... che era ferma da 12 anni. Ora gira che è un piacere. Ma le dimensioni dei carburatori di quel motore sono ben diverse da quelle del Walbro che sta dentro la mia Echo.
Fra l'altro, non avevo ancora scritto che si tratta appunto di un Walbro 339, e credo che sia una serie "WT".
Una ulteriore domanda: esiste un qualche additivo "pulitore" (tipo quelli che si mettono nei motori delle auto, benzina o diesel) per rimuovere eventuali residui di paraffine o schifezze varie che potrebbero causare i problemi che riscontro?
Aggiungo anche che la miscela che stava (e sta) nel serbatoio della Echo proviene dalla stessa tanichetta con cui, nei giorni scorsi, ho rifornito la Dolmar 122S che gira senza alcun problema (e meno male che c'è la "corazzata Dolmar" che mi ha permesso di terminare il lavoro che avevo in corso). Per questo motivo tenderei ad escludere problemi di "età" della miscela.
etorty- utente registrato
- Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 12.05.20
Località : Provincia di Cuneo
Re: Echo cs350tes vuoti di carburazione
Ciao, a parte tutti i registri che ti sconsiglio di muovere per il momento smonta la marmitta e verifica che sia tutto pulito e senza fuliggine (specialmente il foro di scarico), eventualmente se sembra sporca la marmitta falla bruciare nel caminetto finché non si arroventa per bene.
Non so se hai la retina parascintille ma se c'è estraila e verifica se è pulita, eventualmente con la retina estratta prova nuovamente a fare qualche taglio.
A quanto fai la miscela e l'olio che specifiche ha?
Non so se hai la retina parascintille ma se c'è estraila e verifica se è pulita, eventualmente con la retina estratta prova nuovamente a fare qualche taglio.
A quanto fai la miscela e l'olio che specifiche ha?
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Echo cs350tes vuoti di carburazione
Già che smonti la marmitta , solo per curiosità, controlla le condizioni del pistone
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Echo cs350tes vuoti di carburazione
ciao,
stesso problema che hanno le 2600/260.
il walbro ha una piccola valvola unidirezionale messa nel pozzetto dove lavora la membrana che apre lo spillo.
per qualche motivo quando inizia a non aprie bene succede quello.
prima cosa rimuovi i tappi rossi di blocco,lo fai avvitandoci al centro una parker e vedi che si sfila il tutto.
poi procedi a regolare con la macchina in full gas apri deciso prima la H e poi la L in modo che il flusso di benzina in eccesso a volte riesce a pulire questa valvolina.
se cosi' non è ...punta da 4mm e via la valvolina,unico inconveniente il primer carica meno,ma la macchina parte ugualmente senza problemi.
senno' carburatore nuovo.
la differenza ta tes e wes è che la wes dovrebbe avere l'impugnatura comando gas piu' lunga e la puoi usare comodamente con 2 mani.
la tes invece è fatta apposta per l'uso singolo.
il mecc.
stesso problema che hanno le 2600/260.
il walbro ha una piccola valvola unidirezionale messa nel pozzetto dove lavora la membrana che apre lo spillo.
per qualche motivo quando inizia a non aprie bene succede quello.
prima cosa rimuovi i tappi rossi di blocco,lo fai avvitandoci al centro una parker e vedi che si sfila il tutto.
poi procedi a regolare con la macchina in full gas apri deciso prima la H e poi la L in modo che il flusso di benzina in eccesso a volte riesce a pulire questa valvolina.
se cosi' non è ...punta da 4mm e via la valvolina,unico inconveniente il primer carica meno,ma la macchina parte ugualmente senza problemi.
senno' carburatore nuovo.
la differenza ta tes e wes è che la wes dovrebbe avere l'impugnatura comando gas piu' lunga e la puoi usare comodamente con 2 mani.
la tes invece è fatta apposta per l'uso singolo.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 54
Località : torino
Re: Echo cs350tes vuoti di carburazione
Quando le cose da freddo a caldo cambiano molto il gruppo termico potrebbe avere qualche colpa.nitro52 ha scritto:Già che smonti la marmitta , solo per curiosità, controlla le condizioni del pistone
Ciao nitro
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: Echo cs350tes vuoti di carburazione
Grazie a tutti per le risposte e per i suggerimenti: mi sa che ho un pò di lavoro da fare.
La miscela è al 2% (100 cl dentro alla tanica da 5 lt). L'olio che ho usato nelle ultime 4 o 5 volte è il "Petronas Arbor Power Mix".
Nei rifornimenti precedenti (quindi in tutto lo scorso anno, e forse anche un pò nell'anno ancora precedente) non ho avuto problemi.
L'unico - minimo - difetto che riscontravo (da subito: da quando la Echo mi è stata regalata, usata) è che dopo aver fatto la procedura con l'aria tirata per la partenza, nella maggioranza dei casi dovevo farla partire con l'acceleratore "tirato" (motosega a terra, piede destro infilato nell'impugnatura, abbastanza per tenere ferma la motosega e anche per tener premuto l'acceleratore).
Ora provo a dare un'occhiata alla marmitta (non ho ancora visto come si smonta, ma lo capirò), un'occhiata anche al pistone e poi farò gli esperimenti suggeriti dal mecc sul carburatore, togliendo i fermi di plastica.
Nel frattempo aggiungo qui un link di Youtube, dove ho trovato un video ufficiale di Walbro (così ho potuto vedere lo stato di un carburatore nuovo e come sono le guarnizioni e le membrane, in origine).
La miscela è al 2% (100 cl dentro alla tanica da 5 lt). L'olio che ho usato nelle ultime 4 o 5 volte è il "Petronas Arbor Power Mix".
Nei rifornimenti precedenti (quindi in tutto lo scorso anno, e forse anche un pò nell'anno ancora precedente) non ho avuto problemi.
L'unico - minimo - difetto che riscontravo (da subito: da quando la Echo mi è stata regalata, usata) è che dopo aver fatto la procedura con l'aria tirata per la partenza, nella maggioranza dei casi dovevo farla partire con l'acceleratore "tirato" (motosega a terra, piede destro infilato nell'impugnatura, abbastanza per tenere ferma la motosega e anche per tener premuto l'acceleratore).
Ora provo a dare un'occhiata alla marmitta (non ho ancora visto come si smonta, ma lo capirò), un'occhiata anche al pistone e poi farò gli esperimenti suggeriti dal mecc sul carburatore, togliendo i fermi di plastica.
Nel frattempo aggiungo qui un link di Youtube, dove ho trovato un video ufficiale di Walbro (così ho potuto vedere lo stato di un carburatore nuovo e come sono le guarnizioni e le membrane, in origine).
etorty- utente registrato
- Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 12.05.20
Località : Provincia di Cuneo
Re: Echo cs350tes vuoti di carburazione
Smontata marmitta, non mi pare di vedere nulla di strano (per i miei occhi assolutamente non esperti, però...) e lo stesso vale per il pistone. Vedo che una parte verso la biella è pulita, mentre verso la camera di scoppio vedo che è annerita. Suppongo sia normale, ma... non è il mio pane, quindi potrei anche sbagliare.
Ho visto un altro video che aggiungo qui in cui al minuto 5:33 è specificato che il coperchio che chiude la parte inferiore deve avere il foro rivolto verso il cilindro. Sul mio, vedo che tale foro è rivoltodalla parte opposta. Può essere che qualcuno l'abbia smontato e poi rimontato al contrario? Allego un paio di foto del mio, spero che si capisca quel che vedo.
Non so quale funzione abbia quel foro, ma nel video è specificato chiaramente che deve stare verso il cilindro.
Ho visto un altro video che aggiungo qui in cui al minuto 5:33 è specificato che il coperchio che chiude la parte inferiore deve avere il foro rivolto verso il cilindro. Sul mio, vedo che tale foro è rivoltodalla parte opposta. Può essere che qualcuno l'abbia smontato e poi rimontato al contrario? Allego un paio di foto del mio, spero che si capisca quel che vedo.
Non so quale funzione abbia quel foro, ma nel video è specificato chiaramente che deve stare verso il cilindro.
etorty- utente registrato
- Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 12.05.20
Località : Provincia di Cuneo
Re: Echo cs350tes vuoti di carburazione
Togliti subito il dubbio: il coperchietto della membrana può essere orientato in una qualsiasi delle 4 posizioni possibili. L'importante è che il foro non sia tappato da segatura fine. Diversamente la membrana non potrebbe muoversi liberamente a pressione neutra.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.