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Messaggio  galero96 Ven Mar 05, 2021 6:23 pm

Buona sera, mi trovo davanti ad un problema perché devo avviare una Echo da potatura (non mia) ma stasera con il buio non ho avuto tempo per fare tutte le prove.
Spenta l'ultima volta dopo l'estate senza miscela perché rimasta a secco.
Stasera l'ho ripulita dalle croste di olio e polvere lato volano e lato trasmissione, messa miscela freschissima, azionato il primer e ci ha messo molto a riempirsi (ed ha anche un piccolo buco che si apre solo se si preme) poi ho chiuso l'aria ed avviato normalmente, visto che non partiva ho messo il mezzo gas ed ho continuato a tirare senza alcun esito.
Ho riscaldato la candela, rimessa in sede e dopo qualche tiro ha fatto uno scoppio e poi un'altro senza però avviarsi.
Ho anche chiuso di 1/4 la vite L senza alcun risultato.

Scintilla presente, candela bagnata, compressione alla corda ottima.
Domani avevo intenzione di controllare il carburatore perché ho l'impressione che sia rimasto aperto lo spillo; avete altre idee?
Grazie a chi mi fornirà lumi.
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Messaggio  Ospite Ven Mar 05, 2021 7:34 pm

galero96 ha scritto:
Spenta l'ultima volta dopo l'estate senza miscela perché rimasta a secco.
Su come fare il rimessaggio ci sono due scuole di pensiero, la prima prevede di togliere la miscela dal serbatoio dopo aver spento normalmente la motosega e la seconda prevede di finire completamente la miscela con la motosega in moto. Io personalmente appartengo alla prima scuola di pensiero cioè di svuotare solo il serbatoio così si evita di seccare le membrane del carburatore. Naturalmente la seconda scuola la pensa diversamente. Non so tu a quale scuola di pensiero appartieni Galero!!Very Happy Very Happy  La motosega non è tua però sappiamo che è stata rimessata dopo che era rimasta a secco. Potrebbe essere proprio la membrana a tamburo che si è indurita, non tornando indietro tiene alzato lo spillo creandoti il problema. Saluti

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Messaggio  nitro52 Ven Mar 05, 2021 7:45 pm

Allora sono 3 le scuole di pensiero la terza prevede di lasciare il serbatoio pieno.
Personalmente vuoto tutto è faccio consumare la mix del carburatore , così facendo ho una oleomac dal 1990 e non ho mai cambiato le membrane sarà un caso ma è così
Ciao nitro
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Messaggio  galero96 Ven Mar 05, 2021 7:49 pm

grazie della risposta innanzitutto ma per risponderti non appartengo a nessuna scuola di pensiero perché di mio le spengo e le tengo pronte per il prossimo uso (macchine in generale).
Questa si spense perché era finita la miscela ed il lavoro ormai era finito per cui non fu fatto altro pieno, si può parlare di rimessaggio? Ai posteri l'ardua sentenza.

In ogni caso a quanto ho capito concordi sullo spillo aperto e sarà la prima cosa che controllerò ma ora mi sorge un'altra domanda: da 4 mesi ad ora è possibile che si siano indurite di punto in bianco?
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Messaggio  Ospite Ven Mar 05, 2021 7:52 pm

Si è vero Nitro c'è anche la terza scuola di pensiero!! Very Happy Very Happy
Galero può darsi che la membrana sia a posto ma lo spillo sia rimasto incastrato su on o non chiuda bene. Basta fare la prova della tenuta per rendersene conto. ok capo

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Messaggio  galero96 Ven Mar 05, 2021 8:26 pm

Perfetto, grazie del consiglio vi aggiornerò domani appena ci metto le mani.
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Messaggio  galero96 Sab Mar 06, 2021 10:45 am

Stamani il mio vicino premeva ancora per un difetto di candela, voleva tenerla ancora sul fuoco perché ieri sera aveva accennato mezzo scoppio ma io ho insistito ( bonk!bonk! ) ed ho aperto il carburatore, risultato pompante pietrificato mentre l'altra era accettabile. Comprato kit nuovo completo di guarnizioni ed è partita in 3-4 tiri complessivi. Lui molto felice, io altrettanto.
Il carburatore è della serie WT Walbro per chi fosse interessato e la membrana da montare è la blu in plastica flessibile, molto intuitivo è il verso di montaggio; un po' complesso è l'inserimento (e smontaggio) del carburatore nella propria sede. Per avere una buona linea di massima della posizione rimontare tutto e poi inserire le viti di carburazione negli appositi gommini, successivamente ricercare la filettatura muovendo leggermente il corpo del carburatore.
Vi saluto e vi ringrazio.
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Messaggio  Ospite Sab Mar 06, 2021 5:20 pm

galero96 ha scritto: ho aperto il carburatore, risultato pompante pietrificato mentre l'altra era accettabile.
E' sempre la membrana a tamburo a rovinarsi per prima però visto che hai aperto il carburatore le si cambia tutte e via!! ok capo
Conosco bene il Walbro serie WT dalla parte del pompante si monta prima la guarnizione e poi la membrana a tamburo invece dall'altra parte prima le membrane e poi la guarnizione.
Vai a capire adesso se è stato il rimessaggio sbagliato o ste' membrane alla fine dovevano essere cambiate comunque. Ai posteri l'ardua sentenza Very Happy Very Happy ok capo

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Messaggio  galero96 Sab Mar 06, 2021 6:53 pm

Io ricordo che faceva capricci già quando l'ho utilizzata l'ultima volta perché a fatica teneva il minimo, vai a capire se il problema c'era già allora.
Oggi comunque si è scolata un pieno e qualcosa in più senza problemi, ho dovuto ritoccare solo leggermente la vite T perché la catena girava davvero veloce.
Trovo la serie WT rispetto alla WA molto più semplice ed intuitiva da rimontare perché le membrane si capisce bene la posizione.
Poi l'ho rimontato al primo colpo perché l'avevo già fatto e ricordavo che le guarnizioni vanno messe in quel modo specifico poi la forma mi ha aiutato a non perdere tempo a ricercare ulteriori informazioni, cosa che invece avevo fatto con il WA ma era anche la prima volta.
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Messaggio  Ospite Sab Mar 06, 2021 10:15 pm

Si dai stavano arrivando alla frutta e lo stop di 4 mesi gli ha dato il colpo di grazia. L'importante è che adesso giri bene. ok capo

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