Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti commentati
» Rasaerba Honda HRB475 problema trazione
Da r-riga Oggi alle 11:26 am

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Oggi alle 10:34 am

» tariffa oraria decespugliatore
Da luca31 Oggi alle 10:29 am

» albero di kaki
Da hokkaido254vl Oggi alle 10:20 am

» Tronco di ciliegio cavo - fungo
Da hokkaido254vl Oggi alle 10:00 am

» Recupero albicocchi e susini
Da hokkaido254vl Oggi alle 8:14 am

» Stihl 011 AV
Da luca31 Oggi alle 7:18 am

» Stihl MS190T con problemi
Da Alessio510 Oggi alle 6:02 am

» Castor C 90
Da Alessio510 Oggi alle 5:59 am

» Sostituta di Stihl MS 280
Da Camaro71 Ieri alle 9:58 pm

» Pioneer 11-50
Da hiller Ieri alle 9:28 pm

» avviamento decespugliatore emak 2500s
Da piero63 Ieri alle 9:27 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere
Da Mark Ingegno Ieri alle 8:57 pm

» FICO
Da lucky62 Ieri alle 8:44 pm

» Cavo misterioso staccato tosaerba
Da falcetto Ieri alle 8:09 pm

» frutteto - meglio vangare o trinciare
Da falcetto Ieri alle 8:00 pm

» acacia (robinia)
Da falcetto Ieri alle 7:55 pm

» rottura massa frizione shindaiwa 501 sx
Da entoni Ieri alle 5:50 pm

» Castor c 70 tendimatic barra corretta
Da Birka56 Ieri alle 3:33 pm

» Motocoltivatore Carrarina
Da nitro52 Ieri alle 2:48 pm

» Motosega da potatura - Le 5 migliori
Da guinadi73 Ieri alle 10:40 am

» Vecchia Stihl 08 S
Da nitro52 Ieri alle 6:59 am

» AFFILACATENE ELETTRICI
Da luca31 Dom Feb 28, 2021 9:56 pm

» McCulloch 540e: si tira da sola la leva dello starter
Da SuperUCCU Dom Feb 28, 2021 7:58 pm

» carburazione motosega Zenoah gz3500T
Da luca31 Dom Feb 28, 2021 5:06 pm

» Auto più rimorchio leggero per trasporto legna
Da rovere Dom Feb 28, 2021 3:47 pm

» Carburatore Tecumseh FHPA/20/13
Da Giuseppemarchi Dom Feb 28, 2021 12:39 pm

» Batterie motore motocoltivatore e mantenitori di carica
Da kentarro Dom Feb 28, 2021 10:30 am

» Utilizzo consecutivo decespugliatore
Da galero96 Dom Feb 28, 2021 8:37 am

» problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da falcetto Dom Feb 28, 2021 7:10 am

» Pompa olio Husqvarna 543XP
Da entoni Sab Feb 27, 2021 10:16 pm

» Motore Acme 330w
Da Rovocop Sab Feb 27, 2021 8:23 pm

» FOTO DELLE NOSTRE MOTOSEGHE DA LAVORO
Da entoni Sab Feb 27, 2021 7:01 pm

» SEGHE - SEGACCI A MANO
Da Kromer Sab Feb 27, 2021 12:48 pm

» Scelta decespugliatore
Da Kromer Sab Feb 27, 2021 12:40 pm

» Motosega che perde dal carburatore
Da Stepmeister Sab Feb 27, 2021 11:55 am

» Ritocco carburazione
Da galero96 Sab Feb 27, 2021 6:09 am

» TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
Da zio jimmy Ven Feb 26, 2021 8:56 pm

» Infaco potatore Powercoup PW2
Da ferrari-tractor Ven Feb 26, 2021 7:35 pm

» Sostituire una Dolmar 115i
Da luca31 Ven Feb 26, 2021 6:46 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 21329 membri registrati
L'ultimo utente registrato è piero63

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 274946 messaggi in 13930 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 315 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 305 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Alex63, Birka56, disdi89, galero96, HAGACCI, hokkaido254vl, Manuel58, mikhele, phantom, r-riga

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 512 il Dom Apr 26, 2020 5:18 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Mi serve una motosega da potatura? Vote_lcap30%Mi serve una motosega da potatura? Vote_rcap 30% [ 158 ]
Mi serve una motosega da potatura? Vote_lcap35%Mi serve una motosega da potatura? Vote_rcap 35% [ 184 ]
Mi serve una motosega da potatura? Vote_lcap12%Mi serve una motosega da potatura? Vote_rcap 12% [ 64 ]
Mi serve una motosega da potatura? Vote_lcap2%Mi serve una motosega da potatura? Vote_rcap 2% [ 13 ]
Mi serve una motosega da potatura? Vote_lcap4%Mi serve una motosega da potatura? Vote_rcap 4% [ 20 ]
Mi serve una motosega da potatura? Vote_lcap5%Mi serve una motosega da potatura? Vote_rcap 5% [ 24 ]
Mi serve una motosega da potatura? Vote_lcap2%Mi serve una motosega da potatura? Vote_rcap 2% [ 11 ]
Mi serve una motosega da potatura? Vote_lcap9%Mi serve una motosega da potatura? Vote_rcap 9% [ 47 ]
Mi serve una motosega da potatura? Vote_lcap1%Mi serve una motosega da potatura? Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Mi serve una motosega da potatura?

Andare in basso

Mi serve una motosega da potatura? Empty Mi serve una motosega da potatura?

Messaggio  Joe_UD Mar Dic 01, 2020 11:54 am

Buongiorno a tutti.

Ho cominciato ad utilizzare con soddisfazione questo autunno la Dolmar 5105 cui sono arrivato tramite i vostri consigli qui.

https://lamotosega.forumattivo.com/t21995-consiglio-motosega-per-mantenimento-frutteto-e-bosco

Principalmente sezionamento e pezzatura per il momento, in attesa arrivi Gennaio Febbraio per il bosco.

Sabato, pensando a quanto mi attende con l'anno nuovo, ho cominciato a chiedermi se mi serva o meno metterci vicino una motosega da potatura.

A parte il bosco, ho un frutteto con una trentina di piante (mele, pere, susine, prugne, albicocche, cachi, fichi, ...) completamente da rimettere in sesto, in quanto quasi abbandonato al suo destino dal precedente proprietario. In particolare, una pianta di caco e una di fico necessitano di tagliare rami di 10-15 cm.
Inoltre, quest'anno devo "tosare" i gelsi: ne ho più di 25, e alcuni hanno rami già sui 10-15 se non più.

L'anno scorso quel po' di potature che ho fatto le ho fatte con il segaccio a mano... però, sinceramente, al solo pensiero della mole di lavoro di sopra mi viene male.

Da cui la domanda: ho bisogno di una motosega da potatura?
Mi par di capire che la Dolmar non sia atta allo scopo.

Che dite?

Grazie

Giovanni

Joe_UD
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Mi serve una motosega da potatura? Empty Re: Mi serve una motosega da potatura?

Messaggio  ferrari-tractor Mar Dic 01, 2020 12:58 pm

allora... "potatura" non vuol dire tagliare rami da 10cm.
la potatura la puoi tranquillamente gestire col segaccio, svettatoio e forbici.

il tagliare per riforma lo puoi fare con la tua motosega, tenendo conto che salire su una scala con una motosega non è affatto sicuro in ogni caso.
per il fico... in alcuni casi conviene tagliare tutto e poi allevare un pollone, tanto ricaccia vigoroso e così lo riesci a gestire meglio.

per i gelsi: puo ianche lasciarli andare liberi potando i rami troppo verticali in modo da espandere la chioma. in altezza si limitano da soli.
se devi capitozzare tutto per altri motivi, la cosa più conveniente e sicura è operare da una piattaforma rialzata
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  galero96 Mar Dic 01, 2020 1:15 pm

Per capire se ti serve una motosega da potatura dovresti dirci la mole di lavoro ma per farlo bisogna essere consapevoli del lavoro da svolgere. Sai come si effettuano gli interventi di potatura e come si imposta una pianta per la produzione?
Beh non è questo il topic corretto ma se non lo sai chiedi nella sezione adatta mettendo delle foto delle piante così possiamo consigliarti meglio.
Saluti
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Mar Dic 01, 2020 4:09 pm

Ottime premesse.

In ogni caso possiamo dire che con una trentina di piante da frutto più i gelsi, se hai voglia di fare un investimento sui 300 euro, ti rendi la vita più comoda.
Aspettiamo le tue risposte ai post precedenti

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Joe_UD Ven Gen 15, 2021 9:15 am

Intanto, ri-buongiorno a tutti.
Ho aperto questo topic troppo tempo fa, ma poi il lavoro (quello vero e quello in casa) e la famiglia che si è allargata mi hanno tenuto lontano da pensieri terzi.
Rieccomi, con un po' di tempo e tanta voglia di cominciare i lavori all'esterno.

Rispondendo un po' ai punti che avete sollevato qui sopra:

- come avrete capito, sono tutt'altro che un esperto, anzi, sono un neofita. Ho acquistato da quasi due anni questa viletta con un po' di terreno, frutteto e bosco (che erano in condizioni di totale abbandono) e adesso mi trovo a dover rimetterli in sesto.
- al momento agisco come "braccio armato" dello zio di mia moglie, che ha una vita da coltivatore e viticoltore alle spalle. Ovviamente, cerco di imparare il più possibile per poter fare da me in futuro.
-avendo 85 anni suonati, lo zio ha una concezione di metodo di lavoro e sicurezza "di altri tempi". Oltre che stumentazione altrettanto datata... è più il tempo di solito che perde ad accendere la sua motosega che il tempo che la fa funzionare.... Per cui vorrei piano piano investire nella strumentazione minima indispensabile per tenere in ordine la proprietà lavorando in sicurezza.

Fatte queste premesse: certamente accolgo il suggerimento e mi muovo nell'altra sezione per chiedere i vostri consigli/pareri sulla potatura.

Qui il discorso è proprio capire se, magari operando su piattaforma rialzata (ho un trabatello che potrei usare allo scopo) posso operare con la dolmar o se è meglio avere una bestia più piccola e leggera con catena atta a interventi più di fino.

Grazie

Giovanni

Joe_UD
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Ven Gen 15, 2021 11:04 am

No, io personalmente la Dolmar la lascerei per i lavori a terra nel bosco.

Per lavorare nel frutteto io opterei per una macchina da potatura. Echo cs 280 tes , shindaiwa 280 ts, zenoah 2700, husqvarna 525 intorno ai 300 euro circa. Echo cs 2511 o stihl ms 151 salgono sui 400 euro abbondanti.
Ce ne sono anche altre che non mi vengono in mente.

Poi abbiamo anche i vari topic sul segaccio, forbice da potatura e troncarami che ti serviranno sicuramente

******************************************************************************************************
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Joe_UD Ven Gen 15, 2021 11:29 am

Bene, quindi abbiamo un primo parere... mi servirebbe una motosega da potatura.

Qualcosa di un po' più economico, dato che non era nei piani very cry ?
A budget per quest'anno avevo messo il trattorino rasaerba...

Joe_UD
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Ven Gen 15, 2021 11:55 am

Non saprei consigliarti. Queste sono tutte macchine utilizzate anche da professionisti. Si possono trovare online sui 270 euro cercando un po'. Forse qualcosa meno...
Ma se vuoi acquistare in zona sono sui 280 300 euro. Aggiungo la makita di cui non ricordo la sigla.

Le altre che possiamo considerare hobbistiche non le conosco tanto ma io non le prenderei.
Ma lascio la parola a chi magari le usa ...tieni conto che 150 euro per una motosega così piccola e compatta sono veramente pochi...meno di metà vanno in barra e catena. Per cui ...

Puoi prendere 2 segacci professionali, sui 70 euro l'uno. Poi ti prendi una macchina valida quando puoi ... (te la butto lì)

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Joe_UD Ven Gen 15, 2021 1:19 pm

In effetti finora ho fatto a mano... e senza strumenti seri, per cui segaccio, svettatore e forbici da potatura dovrei comunque prenserli.

Domanda forse stupida: perchè consigli DUE segacci?

Grazie

Joe_UD
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Ven Gen 15, 2021 1:31 pm

Io direi un segaccio corto e dritto e uno lungo e curvo...l'ho pensato così Very Happy .

Per la motosega servono comunque i dpi se non li hai già...

Forbice, troncarami corto e lungo. E due segacci. Con 200 220 cucuzze te la cavi credo...

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Joe_UD Ven Gen 15, 2021 1:34 pm

Stavo proprio sulla sezione del forum relativa a segacci, forbici e svettatori. Smile

Dotazione DPI completa fatta appena acquistata al Dolmar. Non mi muovo senza! ok capo

Joe_UD
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Ven Gen 15, 2021 1:53 pm

Ho dimenticato l'asta ...anche quella ci vuole ...àcc .

Per la motosega da potatura è consigliabile un paio di maniche anti taglio...ma quelle non costano tanto.
Io ti ho dato una panoramica...a mio parere. Aspetta pure altri ok capo

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  matgreen Ven Gen 15, 2021 4:01 pm

Visto che hai già dolmar makita puoi andarti a vedere la Ps311th / EA3110T che altro non è che la Maruyama mcv3101ts rimarchiata, la trovi anche con colori active (28.28) o Ibea (3000). Io ce l'ho da tre anni e ne sono molto soddisfatto, in caso prendila con la barra da 25cm che è più maneggevole e equilibrata. La trovi intorno ai 300.
Potresti anche valutare un usato dei modelli che ti hanno consigliato, con 150-200€ te la cavi, piuttosto di scendere come qualità io farei così.

matgreen
utente registrato
utente registrato

Messaggio  eziopalz90 Dom Gen 24, 2021 10:11 am

Io posseggo una efco mtt2500 pagata 340 euro nell'emporio vicino casa, mi trovo bene, è veloce, ben bilanciata, taglia molto bene, consuma poco, non stanca le braccia. Non mi ha mai dato problemi né di carburazione né di altro, ci ho tagliato anche 20 quintali di legna di quercia da 20/30cm di diametro. Un modello come il mio usato lo trovi tranquillamente a 150/200 euro.

eziopalz90
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Dom Gen 24, 2021 10:21 am

eziopalz90 ha scritto:Io posseggo una efco mtt2500 pagata 340 euro nell'emporio vicino casa, mi trovo bene, è veloce, ben bilanciata, taglia molto bene, consuma poco, non stanca le braccia. Non mi ha mai dato problemi né di carburazione né di altro, ci ho tagliato anche 20 quintali di legna di quercia da 20/30cm di diametro. Un modello come il mio usato lo trovi tranquillamente a 150/200 euro.
340 euro ... è stato un poco caro.

Se ti va ci puoi postare qui https://lamotosega.forumattivo.com/t14016-motoseghe-da-potatura-parte-2 le tue impressioni, sarebbero gradite ok capo

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  eziopalz90 Dom Gen 24, 2021 2:50 pm

Lo so, ma per paura che mi avesse dato problemi l'ho presa vicino casa...online la trovi pure a 280 euro spedizione inclusa.

eziopalz90
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato