Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 9:40 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

» Lamierini interni al carter Dolmar 122S
Da etorty Dom Apr 21, 2024 3:40 pm

» Kawasaki TG24 si spegne quando lo inclino in avanti
Da Kalimero Dom Apr 21, 2024 12:00 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310904 messaggi in 16576 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 455 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 451 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Angelo85, nitro52, paolo69, Totò 97

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla? Vote_lcap30%Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla? Vote_rcap 30% [ 158 ]
Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla? Vote_lcap35%Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla? Vote_rcap 35% [ 184 ]
Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla? Vote_lcap12%Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla? Vote_rcap 12% [ 64 ]
Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla? Vote_lcap2%Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla? Vote_rcap 2% [ 13 ]
Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla? Vote_lcap4%Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla? Vote_rcap 4% [ 20 ]
Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla? Vote_lcap5%Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla? Vote_rcap 5% [ 24 ]
Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla? Vote_lcap2%Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla? Vote_rcap 2% [ 11 ]
Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla? Vote_lcap9%Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla? Vote_rcap 9% [ 47 ]
Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla? Vote_lcap1%Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla? Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla?

+9
Etto
eugenio.bonac
Alessio510
nitro52
galero96
mikhele
entoni
ferrari-tractor
SuperUCCU
13 partecipanti

Andare in basso

Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla? Empty Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla?

Messaggio  SuperUCCU Mer Dic 09, 2020 7:07 pm

Ho recentemente recuperato uno stock di 3 motoseghe, di cui 2 complete e una ad uso ricambi. Una di queste è già stata perfettamente ripristinata, l'altra invece è ancora ferma a causa di una crepa evidentissima nell'impugnatura. Il manico è regolarmente presente ma ha una crepa di cui allego foto.
La motosega è una Blitz 400, clone della Oleomac 240, esteticamente in buone condizioni e meccanicamente ancora integra.
Le soluzioni al momento sono queste:

1) Saldare il manico, che presumo essere in alluminio, come saldare sull'alluminio è tuttavia un mistero per me.
2) Sostituirlo con il manico di una 240 che ho per ricambi, che tuttavia è arancione e quindi dovrei riverniciare a bomboletta
3) Fregarmene e lasciarlo così, limitandomi a sostituire la parte in plastica sottostante che "terrebbe unita" l'impugnatura.

Tenendo conto che la motosega verrà usata "poco", per le ovvie ragioni di sicurezza, è una macchina che va guardata con l'ottica del collezionismo, ma un'impugnatura rotta, proprio non mi garba...

Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla? B882d510
Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla? 70aa2c10
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla? Empty Re: Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla?

Messaggio  ferrari-tractor Mer Dic 09, 2020 7:25 pm

non sembra essere spezzato di netto da quanto vedo

una soluzione semplice consiste nel forare il tubolare, metterlo tra due blocchi di legno per allinearlo, e riempirlo di bicomponente nella zona della crepa, iniettandolo da/dai fori all'interno.
poi una volta che il bicomponente si è solidificato, senza toglierlo dalla morsa, fori e metti un paio di rivetti in alluminio per unire i due lembi della crepa, così sei sicuro che tiene. il bicomponente all'interno farà da supporto quando batti i rivetti.

forse se è un minimo spesso basta anche solo applicare il bicomponente lungo la crepa e poi lasciare agire tra le ganasce della morsa.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla? Empty Re: Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla?

Messaggio  entoni Mer Dic 09, 2020 7:58 pm

Lo sostituirei e lo lascerei arancione
entoni
entoni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 21.02.14

Torna in alto Andare in basso

Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla? Empty Re: Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla?

Messaggio  SuperUCCU Mer Dic 09, 2020 8:09 pm

Che bicomponente mi consigliate? Sul lasciarlo arancione, onestamente proprio no.
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla? Empty Re: Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla?

Messaggio  mikhele Mer Dic 09, 2020 10:03 pm

Domanda;
Una volta saldata o incollata on il bicomponente o con qualsiasi altro tipo di colla la tua intenzione quale è?
Se come penso è quella di stuccare e verniciare... ,
Prendi quella arancione e riverniciala
Almeno quest'ultima è sana.

mikhele
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 31.10.12
Età : 61
Località : Varese provincia

Torna in alto Andare in basso

Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla? Empty Re: Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla?

Messaggio  galero96 Mer Dic 09, 2020 10:42 pm

Domanda: sei sicuro che sia alluminio? Sotto la vernice bianca sembra esserci della ruggine; hai fatto la prova della calamita?
Se fosse ferro si può saldare anche fosse molto sottile.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla? Empty Re: Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla?

Messaggio  nitro52 Gio Dic 10, 2020 5:45 am

Dubito sia fatta in materiale ferroso Rolling Eyes
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla? Empty Re: Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla?

Messaggio  Alessio510 Gio Dic 10, 2020 7:43 am

Concordo, non credo proprio sia ferro.
La soluzione più easy è in effetti sostituire e verniciare quello arancione.
La saldatura su alluminio, se intedi farla, falla fare...serve attrezzatura ed esperienza. ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla? Empty Re: Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla?

Messaggio  eugenio.bonac Gio Dic 10, 2020 9:16 am

E' più probabile che sia una lega con magnesio, in tale caso solo saldatori appositamente attrezzati possono eseguire il lavoro. Se non ne conosci dalle tue parti non ti resta che utilizzare quella da riverniciare.
eugenio.bonac
eugenio.bonac
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 81
Località : Cadorago (Co)

Torna in alto Andare in basso

Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla? Empty Re: Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla?

Messaggio  Etto Gio Dic 10, 2020 9:33 am

Ho visto su una motosega che nei due lembi della crepa sono stati effettuati due fori in cui hanno innestato 2 viti (oppure metti dei rivetti, magari al tatto non danno fastidio) Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla? 16075910che reggevano una placchetta di ferro. 
Però essendo su una maniglia è forse un po' scomodo al tatto e forse pericoloso se non si usano i guanti.
Si può usare il bicomponente per metalli,  a saldarlo a tig penso escano delle impurità in quanto non è alluminio puro.
La soluzione più resistente a parer mio è la prima

Etto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 02.07.20
Età : 18
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla? Empty Re: Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla?

Messaggio  SuperUCCU Gio Dic 10, 2020 11:16 am

Oggi provo a riverniciare un manico arancione, vedo il risultato e valuto il da farsi. Potrei approfittare a questo punto per rifarla tutta!
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla? Empty Re: Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla?

Messaggio  nitro52 Gio Dic 10, 2020 11:34 am

Direi che una buona idea
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla? Empty Re: Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla?

Messaggio  simmy106 Ven Dic 11, 2020 4:19 pm

Potresti usare anche un prodotto bicomponente tipo acciaio rapido mixer della Bostik io ai tempi addirittura ci saldai un semiasse posteriore in lega di alluminio ( bonk!bonk! snort bonk!bonk! ) che era una porcata imperiale fatta dalla Nibbi sul mio vecchio G520S. Ha sempre tenuto nonostante ci caricassi sopra una decina di quintali di materiale sulla motoagricola. ok capo
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla? Empty Re: Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla?

Messaggio  SuperUCCU Sab Dic 12, 2020 7:26 pm

Allora, oggi ho iniziato ad ispezionare la motosega e ho scoperto che la crepa riguarda solo la parte alta dell'impugnatura, mentre quella inferiore è ancora perfetta. Ho quindi prelevato la parte in plastica da un'altra macchina e l'ho avvitata. Al momento il manico è saldamente attaccato, naturalmente si tratta di una soluzione temporanea, in attesa di riverniciarne uno arancione.
Adesso però è subentrato un problema serio e a questo punto, chiedo ai moderatori di modificare la descrizione della discussione, che riguarderà il restauro completo della motosega:
ho provato a versare miscela e a mettere in moto, dà degli scoppi, ma mi sono dovuto fermare perchè la miscela fuoriesce dalla parte sottostante della motosega, in maniera copiosa. Per non smontare "a vuoto" dei pezzi, vorrei capire da dove possa trafilare in quantità così grossa. Ovviamente ho svuotato subito il serbatoio.
Faccio presente che l'olio non esce, ma soltanto la miscela...
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla? Empty Re: Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla?

Messaggio  nitro52 Sab Dic 12, 2020 7:40 pm

La prima domanda che ti faccio è: sei sicuro che non esca dal serbatoio?
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla? Empty Re: Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla?

Messaggio  m150 Sab Dic 12, 2020 9:11 pm

SuperUCCU ha scritto:...ho provato a versare miscela e a mettere in moto, dà degli scoppi, ma mi sono dovuto fermare perchè la miscela fuoriesce dalla parte sottostante della motosega, in maniera copiosa. Per non smontare "a vuoto" dei pezzi, vorrei capire da dove possa trafilare in quantità così grossa. Ovviamente ho svuotato subito il serbatoio.
Faccio presente che l'olio non esce, ma soltanto la miscela...
Quella motosega dovrebbe essere "imparentata stretta" con quella che mi fa da avatar.

Cilindro orizzontale, filtro aria "quasi nel manico" mano dx, serbatoi sul davanti e manico mano sx che fa parte della conchiglia/guscio che fa da serbatoio....
I serbatoi dell'olio e della miscela si trovano uno di fianco all'altro e sono praticamente un guscio (sul quale c'è anche il manico) premuto contro il carter motore.
Solitamente il cilindro è avvitato sul carter motore, in queste invece le viti tengono assieme serbatoio, carter motore e vanno ad avvitarsi nel cilindro.

Tra il guscio che fa da serbatoio ed il carter motore c'è una guarnizione, magari ancora di carta, che potrebbe essere danneggiata, secca,...
Se è secca, la benzina esce ma l'olio no perché è molto più viscoso.
Se vuoi sostituire il manico, lo smontaggio quasi totale è necessario e potrai così verificare il tipo e lo stato della guarnizione...
m150
m150
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 29.10.18

Torna in alto Andare in basso

Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla? Empty Re: Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla?

Messaggio  falcetto Dom Dic 13, 2020 7:12 am

Descrizione corretta. Le 4 viti centrali lunghe chiudono tutto a pacco col cilindro. Le altre più corte sono sulla circonferenza dei due serbatoi affiancati. In passato ho visto solo una macchina di questo tipo
La guarnizione circolare con setto centrale di separazione fra i 2 serbatoi era di simil-sughero e di una certo spessore. Smonta tutto e ti sinceri della situazione. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9010
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla? Empty Re: Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla?

Messaggio  SuperUCCU Lun Dic 14, 2020 11:29 pm

Ho sezionato completamente la motosega e ho fatto alcune scoperte poco positive: il serbatoio sembra bucato, ma devo capire in che punto esatto, ma soprattutto... il pistone sembra avere preso una scaldata importante: è parecchio rigato e ha le fasce parzialmente incollate. Domani allegherò foto...
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla? Empty Re: Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla?

Messaggio  fiatista87 Gio Dic 17, 2020 7:43 pm

Se ti servono ricambi contattami in pvt, ho diversa roba per questa motosega.
fiatista87
fiatista87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 22.11.10
Età : 37
Località : Appennino Piacentino

Torna in alto Andare in basso

Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla? Empty Re: Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla?

Messaggio  SuperUCCU Gio Dic 17, 2020 7:47 pm

Lo so, ci siamo sentiti su Whatsapp, ho recuperato 3 motoseghe per ricambi, ne avevo un'altra per ricambi, vediamo se tra tutte riesco a farne una. Potrebbe comunque interessarmi qualcosa.
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla? Empty Re: Blitz 400 con impugnatura crepata... saldarla o sostituirla?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.