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fumo da surriscaldamento
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pipporan
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
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Re: fumo da surriscaldamento
Personalmente lavo a mano con lo sgrassatore di mia moglie, quello col gallo, è poi acqua e sapone dei piatti aiutandomi con spatòline olio di gomito e compressore, poi ognuno di noi ha un sistema diverso per raggiungere l'obbiettivo, la pulizia
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: fumo da surriscaldamento
Dove posso anche io, faccio un secchio di acqua bollente misto a lavamotori, è uno sgrassatore un po' piu aggressivo del gallo, ma anche il gallo opacizza le plastiche, e ci metto tutte le parti smontabili.
il problema viene quando si arriva al corpo macchina con incrostazioni di olio forestale, misto a polvere di segatura, misto a fumi di olio......
Stasera guardo se trovo qualche pezzo che fa da esempio della roba che si trova in giro.
Io recupero in giro motoseghe in stati pietosi, roba buona da non spendere più di 100€, quindi immaginate come puoi trovare una 357xp a quelle cifre
Saluti Ettore
il problema viene quando si arriva al corpo macchina con incrostazioni di olio forestale, misto a polvere di segatura, misto a fumi di olio......
Stasera guardo se trovo qualche pezzo che fa da esempio della roba che si trova in giro.
Io recupero in giro motoseghe in stati pietosi, roba buona da non spendere più di 100€, quindi immaginate come puoi trovare una 357xp a quelle cifre
Saluti Ettore
ET_A- utente registrato
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Località : Cortazzone (AT)
Re: fumo da surriscaldamento
Si , la.mia esperienza non è mai stata drasticissima ma prima del lavaggio rischiavo con quello che mi sembrava più adatto tutto il raschiabile e poi procedevo al lavaggio
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: fumo da surriscaldamento
Scovolini in varie misure materiali e forme,Varioclean Stihl a otto Euro,petrolio bianco(acquaragia), pazienza ed aria compressa:non è un processo industriale ma si arriva un pezzo avanti.
belcanto- utente registrato.
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Re: fumo da surriscaldamento
qua ho ben poche cose purtroppo: niente prodotto di pulizia, niente compressore, il massimo che (forse) ho sottomano è uno sgrassatore generico...!!!
ma a quello eventualmente pongo rimedio
più che altro, a me non sembra che ci sia modo di arrivare allo sporco (che sì, è proprio come dici tu ettore, appiccicato al cilindro, tra cilindro e scarico, tra cilindro e carter, almeno quel poco che ho visto da "fuori") senza fare a pezzi mezza motosega...con lo scarico in mano e il carter il mano, resta appena lo spazio per infilare un piccolo cacciavite nei pertugi, e potendo vedere pochissimo dell'esterno del cilindro!
grazie del tutorial, ettore!!! sempre utile poter dare un'occhiata e capirci meglio!
la mia è fatta diversa però (a meno che io non stia vedendo qualche vite sopra!!): come vedi il coperchio superiore lascia scoperto ben poco, e senza smontare tutti i carter laterali, il cilindro lo vedi a malapena!!!
oltretutto, oggi passavo dal rivendiotore e dicendogli ciò che mi apprestavo a fare, mi ha detto di lasciar stare la frizione (che se no faccio danno, sue parole), e rifarmi invece dal lato avviamento che è molto più semplice...io alle moto sono abituato a lasciar stare il lato avviamento, che là c'è sempre il volano, che è incastrato in un albero conico o cose del genere, e necessita di un estrattore specifico (senza il quale, estrarlo diventa un'impresa DAVVERO difficile, e alle volte lo è anche avendolo!!!)
scusate le foto schifide, ma questo è il max che posso produrre!
ma a quello eventualmente pongo rimedio
più che altro, a me non sembra che ci sia modo di arrivare allo sporco (che sì, è proprio come dici tu ettore, appiccicato al cilindro, tra cilindro e scarico, tra cilindro e carter, almeno quel poco che ho visto da "fuori") senza fare a pezzi mezza motosega...con lo scarico in mano e il carter il mano, resta appena lo spazio per infilare un piccolo cacciavite nei pertugi, e potendo vedere pochissimo dell'esterno del cilindro!
grazie del tutorial, ettore!!! sempre utile poter dare un'occhiata e capirci meglio!
la mia è fatta diversa però (a meno che io non stia vedendo qualche vite sopra!!): come vedi il coperchio superiore lascia scoperto ben poco, e senza smontare tutti i carter laterali, il cilindro lo vedi a malapena!!!
oltretutto, oggi passavo dal rivendiotore e dicendogli ciò che mi apprestavo a fare, mi ha detto di lasciar stare la frizione (che se no faccio danno, sue parole), e rifarmi invece dal lato avviamento che è molto più semplice...io alle moto sono abituato a lasciar stare il lato avviamento, che là c'è sempre il volano, che è incastrato in un albero conico o cose del genere, e necessita di un estrattore specifico (senza il quale, estrarlo diventa un'impresa DAVVERO difficile, e alle volte lo è anche avendolo!!!)
scusate le foto schifide, ma questo è il max che posso produrre!
pipporan- utente registrato
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Data d'iscrizione : 10.10.20
Re: fumo da surriscaldamento
Inizia col togliere tutti i carter e tutto quanto di facile rimozione, poi aiutati con tutto quello che ti potrebbe facilitare ,cacciaviti lame spazzolini ecc.
Ciao nitro
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nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: fumo da surriscaldamento
Ciao, smonta ancora le 4 brugole sul carter della messa in moto, le due o tre della marmitta, il carter freno e vedrai il cilindro quasi intero.
Per sopperire alla problematica di arrivare in tutti i posti uso l'idropulitrice apposta, l'acqua arriva dappertutto, anche di rimbalzo, magari non toglie tutto, ma l'80% si.
Saluti Ettore
Per sopperire alla problematica di arrivare in tutti i posti uso l'idropulitrice apposta, l'acqua arriva dappertutto, anche di rimbalzo, magari non toglie tutto, ma l'80% si.
Saluti Ettore
ET_A- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.12.20
Età : 41
Località : Cortazzone (AT)
Re: fumo da surriscaldamento
Certo che l'idropulitrice è una cannonata ma personalmente sono un po contrario
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: fumo da surriscaldamento
no, ragazzi, mi spiace non è così...ieri notte non sono stato a smontare i due carter esterni, ma lo so xchè l'ho già fatto: smontandoli NON si ha accesso all'esterno del cilindro...c'è la parte interna del carter che ne blocca completamente l'accesso...tocca smontare tutto, se voglio pulire
p.s. l'idropulitrice su una cosetta così piccola non è un po' rischiosa? che ti finisca acqua nel carbu, che sciupi qlch guarnizione ecc ecc??
p.s. l'idropulitrice su una cosetta così piccola non è un po' rischiosa? che ti finisca acqua nel carbu, che sciupi qlch guarnizione ecc ecc??
pipporan- utente registrato
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Data d'iscrizione : 10.10.20
Re: fumo da surriscaldamento
Io e Nitro52 ti ringraziamo per averci chiamato ragazzi!! Smonta questi carter ed anche marmitta, seguendo il consiglio di ET di mettere un qualcosa per coprire la luce di scarico e poi...........olio di gomito, col gallo o un panno imbevuto di gasolio, aiutati con un vecchio spazzolino da denti imbevuto di gasolio o come vuoi tu pulisci più che puoi fin dove arrivi. Vedrai che con un pò di pazienza riesci a fare un buon lavoro senza smontare grandi cose . Saluti
Ospite- Ospite
Re: fumo da surriscaldamento
mi fido della vostra sicurezza, ma temo che non arriverò granchè in profondità...cmq, quando ho un paio di ore libere, vedrò di provarci!
p.s. figurati, ormai ragazzino non lo sono più manco io
p.s. figurati, ormai ragazzino non lo sono più manco io
pipporan- utente registrato
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Data d'iscrizione : 10.10.20
Re: fumo da surriscaldamento
ho aperto tutto contemporaneamente, ma come temevo, si arriva solo fino ad una certa
dal lato frizione (che non sono riuscito a smontare, avevo paura a picchiare troppo forte) si è rivelato inutile: mi ero sbagliato, il carter dietro alla frizione è un tutt'uno col resto, quindi una volta smontata la frizione non accedo proprio a niente!
dal lato volano invece un po' si arriva, ma cmq insufficentemente (infilando un piccolo cacciavite verso il basamento del motore, sembra di stare nelle sabbie mobili!!!), e anche il volano non so come levarlo...togliendolo, un po' più di visuale ce l'avrei, ma sono riuscito a svitare solo il dado che lo ferma...il volano stesso parrebbe avvitato (destrorso standard), ma anche qua non mi sono azzardato a picchiare troppo forte sul lato del volano per svitarlo (ammesso che si sviti e che non ci voglia un estrattore)...gli esplosi non mi hano aiutato a raccapezzarmici meglio...
un po' di roba l'ho perciò tolta, ma ancora ne resta taaaaaaanta
dal lato frizione (che non sono riuscito a smontare, avevo paura a picchiare troppo forte) si è rivelato inutile: mi ero sbagliato, il carter dietro alla frizione è un tutt'uno col resto, quindi una volta smontata la frizione non accedo proprio a niente!
dal lato volano invece un po' si arriva, ma cmq insufficentemente (infilando un piccolo cacciavite verso il basamento del motore, sembra di stare nelle sabbie mobili!!!), e anche il volano non so come levarlo...togliendolo, un po' più di visuale ce l'avrei, ma sono riuscito a svitare solo il dado che lo ferma...il volano stesso parrebbe avvitato (destrorso standard), ma anche qua non mi sono azzardato a picchiare troppo forte sul lato del volano per svitarlo (ammesso che si sviti e che non ci voglia un estrattore)...gli esplosi non mi hano aiutato a raccapezzarmici meglio...
un po' di roba l'ho perciò tolta, ma ancora ne resta taaaaaaanta
pipporan- utente registrato
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Data d'iscrizione : 10.10.20
Re: fumo da surriscaldamento
Solitamente il volano non è avvitato ma è fermo su un tronco conico fermato da un dado , quindi basterebbe togliere il dado, come hai fatto, e con un punteruolo di legno duro o di metallo morbido dare un colpo deciso al centro del tronco conico ed il volano dovrebbe venire via , comunque per non smontare tutto non ti resta che seguire il sistema di Eta cioè idropulitrice
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: fumo da surriscaldamento
Guarda che riesci a vedere il 90% del cilindro vedo che sopra al volano è pieno di sporco. La bobina dov'è l'hai smontata o è completamente sommersa di sporco. Vai !! devi solo pulire. Se vuoi smontare il volano ecco un video sul quale ho fatto riferimento oltre ai preziosi consigli di Nitro52, sono riuscito a smontarlo al primo colpo proprio come nel video però bisogna essere in due: Saluti
https://www.youtube.com/watch?v=jEChavk8vJ4
https://www.youtube.com/watch?v=jEChavk8vJ4
Ospite- Ospite
Re: fumo da surriscaldamento
la bobina è smontata, a lato...
l'idropulitrice sicuramente pulisce bene, a fondo, e in recessi dove uno non arriva...però non mi pare il massimo spararci acqua bollente a pressione su un motore da poche decine di cc...inavvertitamente, si possono sciupare guarnizioni, collettori carburatore, membrane ecc ecc
cmq, io risolvo il problema alla radice, xchè l'diropulitrice non ce l'ho
bon, il cilindro si può dire che ormai lo abbia pulito abbastanza, il basamento resta pieno di zozzo, in generale ho pulito quel che si può con spazzolino-caccaivite-stracci
credo anche di aver individuato da dove possa venire il fumo
l'altro giorno, avevo smontato lo scarico, ma ero arrivato solo alla guarnizione (tendenzialmente pulita): dietro alla guarnizione c'è il deflettore in metallo, che io pensavo fosse attaccato al motore; e invece no, era attaccato al motore solo grazie al sudicio...una volta staccato, tra motore e deflettore c'era uno strato di roba che più di una volta sono andato a controllare gli esplosi se non fosse una guarnizione mezza sciolta...ve lo giuro, sembrava gomma: lo zozzo incrostato, fuso sulla parete, formava uno strato liscio, lucido e morbido che davvero sembrava gomma
mo'rimonto tutto, che tanto altro non riesco a fare senza smontare tutto
uhè, grazie dell'assistenza (quasi) in diretta
p.s. a proposito del video, grazie del link, molto interessante
per la mia esperienza con le moto (ne ho smontate taaaaante, vendevo pezzi di ricambio usati su internet), col c...o che il volano su albero conico ti vien via con un colpettino così...una volta ho portato un basamento motore al meccanico ufficiale yamaha, lo ha lasciato a bagno nello svitol, ha usato l'estrattore apposito ecc ecc...si è PIEGATO la parte filettata dell'albero motore, qualcosa come M18!!!!
cmq, nei sottotitoli parla di una specie di puntino da utilizzare, ma a me è sembrato una specie di puntino arrotondato...mi verrebbe voglia di smontarlo solo per provare, ma resisterò e rimonterò tutto
l'idropulitrice sicuramente pulisce bene, a fondo, e in recessi dove uno non arriva...però non mi pare il massimo spararci acqua bollente a pressione su un motore da poche decine di cc...inavvertitamente, si possono sciupare guarnizioni, collettori carburatore, membrane ecc ecc
cmq, io risolvo il problema alla radice, xchè l'diropulitrice non ce l'ho
bon, il cilindro si può dire che ormai lo abbia pulito abbastanza, il basamento resta pieno di zozzo, in generale ho pulito quel che si può con spazzolino-caccaivite-stracci
credo anche di aver individuato da dove possa venire il fumo
l'altro giorno, avevo smontato lo scarico, ma ero arrivato solo alla guarnizione (tendenzialmente pulita): dietro alla guarnizione c'è il deflettore in metallo, che io pensavo fosse attaccato al motore; e invece no, era attaccato al motore solo grazie al sudicio...una volta staccato, tra motore e deflettore c'era uno strato di roba che più di una volta sono andato a controllare gli esplosi se non fosse una guarnizione mezza sciolta...ve lo giuro, sembrava gomma: lo zozzo incrostato, fuso sulla parete, formava uno strato liscio, lucido e morbido che davvero sembrava gomma
mo'rimonto tutto, che tanto altro non riesco a fare senza smontare tutto
uhè, grazie dell'assistenza (quasi) in diretta
p.s. a proposito del video, grazie del link, molto interessante
per la mia esperienza con le moto (ne ho smontate taaaaante, vendevo pezzi di ricambio usati su internet), col c...o che il volano su albero conico ti vien via con un colpettino così...una volta ho portato un basamento motore al meccanico ufficiale yamaha, lo ha lasciato a bagno nello svitol, ha usato l'estrattore apposito ecc ecc...si è PIEGATO la parte filettata dell'albero motore, qualcosa come M18!!!!
cmq, nei sottotitoli parla di una specie di puntino da utilizzare, ma a me è sembrato una specie di puntino arrotondato...mi verrebbe voglia di smontarlo solo per provare, ma resisterò e rimonterò tutto
pipporan- utente registrato
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Data d'iscrizione : 10.10.20
Re: fumo da surriscaldamento
ok, oggi ho sfarzato intenzionalmente per vedere che succedeva: mezz'ora di utilizzo senza sosta, roba grossa e dura...una volta spenta ha appena appena un pochino di fumo,ed è bastata riaccenderla subito e tenerla mezzo minuto al minimo (come suggeritomi dal rivenditore) ed ha smesso di fare pure quello!
quindi, sì, ormai possiamo dire che era solo sporco incrostato, e sono quasi certo che era quello tra deflettore e motore, che era nero carbonizzato, simile a gomma (non si incideva nemmeno con la punta del cacciative, carbonizzandosi avevo proprio preso una consistenza gommosa!!!!), mentre quello che ho tolto da qualunque altro posto era il normale impasto di olio e segatura!
ottimo, problema apparentemente risolto!
grazie ragazzi, siete stati di grande supporto!
quindi, sì, ormai possiamo dire che era solo sporco incrostato, e sono quasi certo che era quello tra deflettore e motore, che era nero carbonizzato, simile a gomma (non si incideva nemmeno con la punta del cacciative, carbonizzandosi avevo proprio preso una consistenza gommosa!!!!), mentre quello che ho tolto da qualunque altro posto era il normale impasto di olio e segatura!
ottimo, problema apparentemente risolto!
grazie ragazzi, siete stati di grande supporto!
pipporan- utente registrato
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Re: fumo da surriscaldamento
Ok molto bene contenti che hai risolto , d'ora in avanti cerca di tenerla pulita facendolo ogni fine lavoro con la pulizia giornaliera o all'occorrenza
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: fumo da surriscaldamento
sì, ogni volta i due carter li pulirò, tanto in 10 minuti si fa!
dopo aver visto i mostri che ci stavano dentro, ogni pochi utilizzi farò anche lo scarico
dopo aver visto i mostri che ci stavano dentro, ogni pochi utilizzi farò anche lo scarico
pipporan- utente registrato
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Data d'iscrizione : 10.10.20
Re: fumo da surriscaldamento
Vedrai che ne sarai ripagato e la tua motosega ti ringrazierà
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: fumo da surriscaldamento
Congratulazioni!! sono contento che l'olio di gomito ha avuto i suoi effetti mi raccomando la pulizia. Anche una hobby se trattata bene può dare molte soddisfazioni. Saluti
Ospite- Ospite
Pagina 2 di 2 • 1, 2
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