Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Due problemi nello stesso giorno...Da amahori Oggi alle 7:36 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 7:02 am
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Oggi alle 5:42 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314225 messaggi in 16897 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 377 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 375 Ospiti :: 2 Motori di ricercamino1957, saveriogweb
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Briggs&Stratton Quantum XTE55
+5
belcanto
georgatosat
Mark Ingegno
ferrari-tractor
Etto
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Etto- utente registrato
Re: Briggs&Stratton Quantum XTE55
spostato nella sezione corretta (altre attrezzature)
qualsiasi olio da auto multigrado tipo 10w30 o 10w40 va bene.
il cambio conviene farlo a caldo, ovvero al primo taglio d'erba della stagione.
qualsiasi olio da auto multigrado tipo 10w30 o 10w40 va bene.
il cambio conviene farlo a caldo, ovvero al primo taglio d'erba della stagione.
ferrari-tractor- Moderatori
Etto- utente registrato
Ciao, per quanto riguarda la bobina, a buon senso se funziona non serve cambiarla Non credo che un po' di ossido ne possa compromettere il funzionamento. Per scrupolo potresti spazzolare la superficie rivolta al volano e, volendola più bella, anche il resto
In merito all'olio motore, un multigrado tipo 10W-30 si adatta a temperature ben sotto lo zero:
In merito all'olio motore, un multigrado tipo 10W-30 si adatta a temperature ben sotto lo zero:
Mark Ingegno- utente registrato
Etto- utente registrato
Dal colore della valvola di scarico è praticamente tutto normale.
Funzionerà ancora ma continuerà a mangiare olio come si vede dai depositi sul tetto pistone (da raschiare). Forse l'olio arriva anche dallo stelo valvola aspirazione. Come sono i depositi all'interno della testa?
La bobina non ha nulla. La ruggine esterna non causa nulla. Lasciala dove sta.
Funzionerà ancora ma continuerà a mangiare olio come si vede dai depositi sul tetto pistone (da raschiare). Forse l'olio arriva anche dallo stelo valvola aspirazione. Come sono i depositi all'interno della testa?
La bobina non ha nulla. La ruggine esterna non causa nulla. Lasciala dove sta.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Dentro la coppa dell'olio c'è alcun residuo tutto ok. Come posso mediare al danno?
La foto della testa la metto domani. Comunque mi pareva che la parte delle valvole fosse incrostata e dalla parte corrispondente al pistone si hanno le incrostazioni che seguono le orme di quelle sul cielo del pistone.
Ormai ho smontato tutto il motore perché era mal concio.
La foto della testa la metto domani. Comunque mi pareva che la parte delle valvole fosse incrostata e dalla parte corrispondente al pistone si hanno le incrostazioni che seguono le orme di quelle sul cielo del pistone.
Ormai ho smontato tutto il motore perché era mal concio.
Etto- utente registrato
Ecco le incrostazioni all'interno della testa.
Poi stavo iniziando a togliere il volano e avevo tolto anche i 2 bulloni che tengono la biella all'albero, ora mi sembra inutile smontare anche il pistone e non so a quanti nm vadano stretti i 2 bulloni per collegare la biella all'albero.
Etto- utente registrato
Niente di drammatico. Perchè hai aperto il motore? Adesso dovrai rimettere in fase la distribuzione. La guarnizione coppa è integra o rotta?
******************************************************************************************************
falcetto- Moderatori
grazie delle preziose risposte.
La guarnizione ha 1 sbucciatura lieve, magari quando chiudo tutto sporco con un pò di motorsil.
cosa intendi per rimettere in fase la distribuzione?
dovrò fare qualcosa alla canna del cilindro o lascio com'è? Smonto anche il pistone? A che coppia di serraggio vanno serrati i bulloni che chiudono la biella sull'albero?
per errore oggi si sono staccati gli spingivalvole che agiscono sulla camma. Mi sembrano uguali ma forse hanno qualche differenza e non so se metterne uno al posto dell'altro comprometta rischi. Basta inserirli nei corrispettivi fori o devo agire sulle molle( che non ho toccato)?
Ho aperto il motore perché era presente dell' olio che non scendeva e dato che era molto nero ho preferito fare così.
( ho trovato un video su internet che mostra il verso dell' ingranaggio che era uscito dalla sede ora ho capito il rimontaggio)
La guarnizione ha 1 sbucciatura lieve, magari quando chiudo tutto sporco con un pò di motorsil.
cosa intendi per rimettere in fase la distribuzione?
dovrò fare qualcosa alla canna del cilindro o lascio com'è? Smonto anche il pistone? A che coppia di serraggio vanno serrati i bulloni che chiudono la biella sull'albero?
per errore oggi si sono staccati gli spingivalvole che agiscono sulla camma. Mi sembrano uguali ma forse hanno qualche differenza e non so se metterne uno al posto dell'altro comprometta rischi. Basta inserirli nei corrispettivi fori o devo agire sulle molle( che non ho toccato)?
Ho aperto il motore perché era presente dell' olio che non scendeva e dato che era molto nero ho preferito fare così.
( ho trovato un video su internet che mostra il verso dell' ingranaggio che era uscito dalla sede ora ho capito il rimontaggio)
Etto- utente registrato
L'ingranaggio ha una sola posizione di montaggio, imposta dalla chiavetta sull'albero motore.
Poi devi mettere in fase il punto dell'ingranaggio con quello dell'albero a cammes.
Poi devi mettere in fase il punto dell'ingranaggio con quello dell'albero a cammes.
falcetto- Moderatori
Etto- utente registrato
serve una chiave dinamometrica per serrare i bulloni della coppa e i due bulloni che chiudono la biella? A quanto devo stringerli?
Etto- utente registrato
Il rasaerba parte tutto ok. Avevo una perplessità riguardo al fatto che quando metto il motore al massimo dei giri, impostando il comando su max, il motore alza i giri ma mi sembrano un pò bassi. Lo stacco tra le varie velocità si sente solo che non è molto evidente. Ho visto rasaerba dello stesso tipo che quando sono tirati al max vanno su di giri un po' di più.
Esiste un modo per carburarlo ?
Magari è il motore che è fatto cosi.
Esiste un modo per carburarlo ?
Magari è il motore che è fatto cosi.
Etto- utente registrato
Non c'è nulla da carburare. Devi tensionare la molla che contrasta il lavoro del regolatore automatico piegando con pinza il lamierino dove è agganciata. Non esagerare....1-2 mm e in ogni caso il motore non deve superare 3200-3300 giri/'
falcetto- Moderatori
Etto- utente registrato
falcetto- Moderatori
Ok perfetto, capito. Grazie.
Etto- utente registrato
Scusate se mi accodo in questo post ma ho una domanda veloce sul regolatore di giri di questo motore: è normale che la levetta del regolatore di giri sia molle a motore spento? Credevo facesse un minimo di resistenza, l'unica resistenza è dovuta alla molla, se la sgancio la farfalla è completamente molle.....
georgatosat- utente registrato
A motore spento e con acceleratore al minimo la leva ha l'escursione libera per 1-2 cm, senza alcuna tensione.
falcetto- Moderatori
Grazie della risposta Falcetto, in moto invece? Non ho resistenza nemmeno quando è in moto....
Quando in moto l'alberino e la leva del regolatore centrifugo interno "tirano" il tirante nella direzione posteriore del motore e si parzializza l'apertura della farfalla carburatore per non farlo andare fuori giri.
https://lamotosega.forumattivo.com/t17784-problemi-rasaerba-bts-550-con-motore-briggsstratton-quantum-xtl-55#224883
Controlla l'assieme tirante-leva-alberino verticale sotto al carter superiore, che devi togliere, svitando 4 viti con testa da 3/8" (9,52mm)
https://lamotosega.forumattivo.com/t17784-problemi-rasaerba-bts-550-con-motore-briggsstratton-quantum-xtl-55#224883
Controlla l'assieme tirante-leva-alberino verticale sotto al carter superiore, che devi togliere, svitando 4 viti con testa da 3/8" (9,52mm)
falcetto- Moderatori
Grazie ancora Falcetto, qualche mese fa vi avevo gia interpellato perché mi andava fuori giri all'accensione, con i vostri consigli ho regolato l'alberino del regolatore di giri e adesso tiene il minimo, ma quando va sotto sforzo non vedo intervenire il regolatore, in pratica quando va sotto sforzo il motore non si alza di giri, la farfalla rimane leggermente in tensione soltanto grazie alla molla altrimenti non fa nessuna resistenza, ne in apertura ne in chiusura, sia a motore acceso sia a motore spento, non sono un meccanico quindi mi chiedevo se fosse normale. Potrei provare a regolare nuovamente il regolatore in una posizione meno conservativa?
I regolatori si sistemano mettendo la farfalla in totale apertura ed il perno che la comanda a fine corsa nello stesso senso.
Alla pagina diciotto (indice) di questo manuale è descritto il principio di funzionamento del regolatore Lombardini ed a pagina trentasei il modo di azzeramento.Funzionano tutti così.
https://iservice.lombardini.it/documents//ProdCateg/1470/ED0053022820_Rev_00_MO_1_IM_I.pdf
Alla pagina diciotto (indice) di questo manuale è descritto il principio di funzionamento del regolatore Lombardini ed a pagina trentasei il modo di azzeramento.Funzionano tutti così.
https://iservice.lombardini.it/documents//ProdCateg/1470/ED0053022820_Rev_00_MO_1_IM_I.pdf
belcanto- utente registrato.
Se non ricordo male ho regolato come mi hai suggerito ma con la farfalla completamente chiusa, forse è per quello che è un po troppo conservativa......
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2