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Briggs&Stratton Quantum XTE55
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belcanto
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ferrari-tractor
Etto
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Etto- utente registrato
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Re: Briggs&Stratton Quantum XTE55
spostato nella sezione corretta (altre attrezzature)
qualsiasi olio da auto multigrado tipo 10w30 o 10w40 va bene.
il cambio conviene farlo a caldo, ovvero al primo taglio d'erba della stagione.
qualsiasi olio da auto multigrado tipo 10w30 o 10w40 va bene.
il cambio conviene farlo a caldo, ovvero al primo taglio d'erba della stagione.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: Briggs&Stratton Quantum XTE55
Ciao, per quanto riguarda la bobina, a buon senso se funziona non serve cambiarla Non credo che un po' di ossido ne possa compromettere il funzionamento. Per scrupolo potresti spazzolare la superficie rivolta al volano e, volendola più bella, anche il resto
In merito all'olio motore, un multigrado tipo 10W-30 si adatta a temperature ben sotto lo zero:
In merito all'olio motore, un multigrado tipo 10W-30 si adatta a temperature ben sotto lo zero:
Mark Ingegno- utente registrato
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Etto- utente registrato
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Località : Ferrara
Re: Briggs&Stratton Quantum XTE55
Dal colore della valvola di scarico è praticamente tutto normale.
Funzionerà ancora ma continuerà a mangiare olio come si vede dai depositi sul tetto pistone (da raschiare). Forse l'olio arriva anche dallo stelo valvola aspirazione. Come sono i depositi all'interno della testa?
La bobina non ha nulla. La ruggine esterna non causa nulla. Lasciala dove sta.
Funzionerà ancora ma continuerà a mangiare olio come si vede dai depositi sul tetto pistone (da raschiare). Forse l'olio arriva anche dallo stelo valvola aspirazione. Come sono i depositi all'interno della testa?
La bobina non ha nulla. La ruggine esterna non causa nulla. Lasciala dove sta.
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falcetto- Moderatori
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Re: Briggs&Stratton Quantum XTE55
Dentro la coppa dell'olio c'è alcun residuo tutto ok. Come posso mediare al danno?
La foto della testa la metto domani. Comunque mi pareva che la parte delle valvole fosse incrostata e dalla parte corrispondente al pistone si hanno le incrostazioni che seguono le orme di quelle sul cielo del pistone.
Ormai ho smontato tutto il motore perché era mal concio.
La foto della testa la metto domani. Comunque mi pareva che la parte delle valvole fosse incrostata e dalla parte corrispondente al pistone si hanno le incrostazioni che seguono le orme di quelle sul cielo del pistone.
Ormai ho smontato tutto il motore perché era mal concio.
Etto- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.07.20
Età : 18
Località : Ferrara
Re: Briggs&Stratton Quantum XTE55
Ecco le incrostazioni all'interno della testa.
Poi stavo iniziando a togliere il volano e avevo tolto anche i 2 bulloni che tengono la biella all'albero, ora mi sembra inutile smontare anche il pistone e non so a quanti nm vadano stretti i 2 bulloni per collegare la biella all'albero.
Etto- utente registrato
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Località : Ferrara
Re: Briggs&Stratton Quantum XTE55
Niente di drammatico. Perchè hai aperto il motore? Adesso dovrai rimettere in fase la distribuzione. La guarnizione coppa è integra o rotta?
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falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: Briggs&Stratton Quantum XTE55
grazie delle preziose risposte.
La guarnizione ha 1 sbucciatura lieve, magari quando chiudo tutto sporco con un pò di motorsil.
cosa intendi per rimettere in fase la distribuzione?
dovrò fare qualcosa alla canna del cilindro o lascio com'è? Smonto anche il pistone? A che coppia di serraggio vanno serrati i bulloni che chiudono la biella sull'albero?
per errore oggi si sono staccati gli spingivalvole che agiscono sulla camma. Mi sembrano uguali ma forse hanno qualche differenza e non so se metterne uno al posto dell'altro comprometta rischi. Basta inserirli nei corrispettivi fori o devo agire sulle molle( che non ho toccato)?
Ho aperto il motore perché era presente dell' olio che non scendeva e dato che era molto nero ho preferito fare così.
( ho trovato un video su internet che mostra il verso dell' ingranaggio che era uscito dalla sede ora ho capito il rimontaggio)
La guarnizione ha 1 sbucciatura lieve, magari quando chiudo tutto sporco con un pò di motorsil.
cosa intendi per rimettere in fase la distribuzione?
dovrò fare qualcosa alla canna del cilindro o lascio com'è? Smonto anche il pistone? A che coppia di serraggio vanno serrati i bulloni che chiudono la biella sull'albero?
per errore oggi si sono staccati gli spingivalvole che agiscono sulla camma. Mi sembrano uguali ma forse hanno qualche differenza e non so se metterne uno al posto dell'altro comprometta rischi. Basta inserirli nei corrispettivi fori o devo agire sulle molle( che non ho toccato)?
Ho aperto il motore perché era presente dell' olio che non scendeva e dato che era molto nero ho preferito fare così.
( ho trovato un video su internet che mostra il verso dell' ingranaggio che era uscito dalla sede ora ho capito il rimontaggio)
Etto- utente registrato
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Località : Ferrara
Re: Briggs&Stratton Quantum XTE55
L'ingranaggio ha una sola posizione di montaggio, imposta dalla chiavetta sull'albero motore.
Poi devi mettere in fase il punto dell'ingranaggio con quello dell'albero a cammes.
Poi devi mettere in fase il punto dell'ingranaggio con quello dell'albero a cammes.
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falcetto- Moderatori
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Re: Briggs&Stratton Quantum XTE55
serve una chiave dinamometrica per serrare i bulloni della coppa e i due bulloni che chiudono la biella? A quanto devo stringerli?
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Re: Briggs&Stratton Quantum XTE55
Il rasaerba parte tutto ok. Avevo una perplessità riguardo al fatto che quando metto il motore al massimo dei giri, impostando il comando su max, il motore alza i giri ma mi sembrano un pò bassi. Lo stacco tra le varie velocità si sente solo che non è molto evidente. Ho visto rasaerba dello stesso tipo che quando sono tirati al max vanno su di giri un po' di più.
Esiste un modo per carburarlo ?
Magari è il motore che è fatto cosi.
Esiste un modo per carburarlo ?
Magari è il motore che è fatto cosi.
Etto- utente registrato
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Re: Briggs&Stratton Quantum XTE55
Non c'è nulla da carburare. Devi tensionare la molla che contrasta il lavoro del regolatore automatico piegando con pinza il lamierino dove è agganciata. Non esagerare....1-2 mm e in ogni caso il motore non deve superare 3200-3300 giri/'
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falcetto- Moderatori
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Re: Briggs&Stratton Quantum XTE55
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falcetto- Moderatori
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Re: Briggs&Stratton Quantum XTE55
Ok perfetto, capito. Grazie.
Etto- utente registrato
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Località : Ferrara
Re: Briggs&Stratton Quantum XTE55
Scusate se mi accodo in questo post ma ho una domanda veloce sul regolatore di giri di questo motore: è normale che la levetta del regolatore di giri sia molle a motore spento? Credevo facesse un minimo di resistenza, l'unica resistenza è dovuta alla molla, se la sgancio la farfalla è completamente molle.....
georgatosat- utente registrato
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 02.08.20
Re: Briggs&Stratton Quantum XTE55
A motore spento e con acceleratore al minimo la leva ha l'escursione libera per 1-2 cm, senza alcuna tensione.
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falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: Briggs&Stratton Quantum XTE55
Grazie della risposta Falcetto, in moto invece? Non ho resistenza nemmeno quando è in moto....
georgatosat- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.08.20
Re: Briggs&Stratton Quantum XTE55
Quando in moto l'alberino e la leva del regolatore centrifugo interno "tirano" il tirante nella direzione posteriore del motore e si parzializza l'apertura della farfalla carburatore per non farlo andare fuori giri.
https://lamotosega.forumattivo.com/t17784-problemi-rasaerba-bts-550-con-motore-briggsstratton-quantum-xtl-55#224883
Controlla l'assieme tirante-leva-alberino verticale sotto al carter superiore, che devi togliere, svitando 4 viti con testa da 3/8" (9,52mm)
https://lamotosega.forumattivo.com/t17784-problemi-rasaerba-bts-550-con-motore-briggsstratton-quantum-xtl-55#224883
Controlla l'assieme tirante-leva-alberino verticale sotto al carter superiore, che devi togliere, svitando 4 viti con testa da 3/8" (9,52mm)
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Briggs&Stratton Quantum XTE55
Grazie ancora Falcetto, qualche mese fa vi avevo gia interpellato perché mi andava fuori giri all'accensione, con i vostri consigli ho regolato l'alberino del regolatore di giri e adesso tiene il minimo, ma quando va sotto sforzo non vedo intervenire il regolatore, in pratica quando va sotto sforzo il motore non si alza di giri, la farfalla rimane leggermente in tensione soltanto grazie alla molla altrimenti non fa nessuna resistenza, ne in apertura ne in chiusura, sia a motore acceso sia a motore spento, non sono un meccanico quindi mi chiedevo se fosse normale. Potrei provare a regolare nuovamente il regolatore in una posizione meno conservativa?
georgatosat- utente registrato
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 02.08.20
Re: Briggs&Stratton Quantum XTE55
I regolatori si sistemano mettendo la farfalla in totale apertura ed il perno che la comanda a fine corsa nello stesso senso.
Alla pagina diciotto (indice) di questo manuale è descritto il principio di funzionamento del regolatore Lombardini ed a pagina trentasei il modo di azzeramento.Funzionano tutti così.
https://iservice.lombardini.it/documents//ProdCateg/1470/ED0053022820_Rev_00_MO_1_IM_I.pdf
Alla pagina diciotto (indice) di questo manuale è descritto il principio di funzionamento del regolatore Lombardini ed a pagina trentasei il modo di azzeramento.Funzionano tutti così.
https://iservice.lombardini.it/documents//ProdCateg/1470/ED0053022820_Rev_00_MO_1_IM_I.pdf
belcanto- utente registrato.
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Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77
Re: Briggs&Stratton Quantum XTE55
Se non ricordo male ho regolato come mi hai suggerito ma con la farfalla completamente chiusa, forse è per quello che è un po troppo conservativa......
georgatosat- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.08.20
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