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Messaggio  Etto Ven Mar 26, 2021 7:36 pm

Buonasera a tutti. Devo rimettere in sesto questo rasaerba della raser con motore b&s quantum xte 55.
È fermo da 2 anni e devo cambiare olio. Che olio devo mettere? Un sae 30 può andare?
Ovviamente dovro pulire carburatore ecc... vi aggiorno
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Messaggio  ferrari-tractor Ven Mar 26, 2021 8:27 pm

spostato nella sezione corretta (altre attrezzature)

qualsiasi olio da auto multigrado tipo 10w30 o 10w40 va bene.
il cambio conviene farlo a caldo, ovvero al primo taglio d'erba della stagione.
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Messaggio  Etto Sab Mar 27, 2021 10:30 am

Ok, grazie scusate il disguido. Quindi un 10w30 va bene? Da quel che so il sae 30 va bene dalle temperature di 5 gradi in su.
La bobina è da cambiare? Come mi consigliate di restaurarla?
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Messaggio  Mark Ingegno Sab Mar 27, 2021 12:49 pm

Ciao, per quanto riguarda la bobina, a buon senso se funziona non serve cambiarla Very Happy  Non credo che un po' di ossido ne possa compromettere il funzionamento. Per scrupolo potresti spazzolare la superficie rivolta al volano e, volendola più bella, anche il resto Smile
In merito all'olio motore, un multigrado tipo 10W-30 si adatta a temperature ben sotto lo zero:

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Messaggio  Etto Sab Mar 27, 2021 1:01 pm

Io ho dell'olio 5w40 da auto può andare?
Ho una brutta notizia very cry
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Grippato? L'olio era nero.
Ci sono questi segni su tutta la canna del cilindro e si sentono al tatto. Il proprietario mi ha detto che prima di lasciarlo fermo andava.
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Messaggio  falcetto Sab Mar 27, 2021 6:22 pm

Dal colore della valvola di scarico è praticamente tutto normale.
Funzionerà ancora ma continuerà a mangiare olio come si vede dai depositi sul tetto pistone (da raschiare). Forse l'olio arriva anche dallo stelo valvola aspirazione. Come sono i depositi all'interno della testa?
La bobina non ha nulla. La ruggine esterna non causa nulla. Lasciala dove sta.

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Messaggio  Etto Sab Mar 27, 2021 7:09 pm

Dentro la coppa dell'olio c'è alcun residuo tutto ok. Come posso mediare al danno?
La foto della testa la metto domani. Comunque mi pareva che la parte delle valvole fosse incrostata e dalla parte corrispondente al pistone si hanno le incrostazioni che seguono le orme di quelle sul cielo del pistone.
Ormai ho smontato tutto il motore perché era mal concio.

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Messaggio  Etto Dom Mar 28, 2021 10:08 am

Briggs&Stratton Quantum XTE55 16169210
Ecco le incrostazioni all'interno della testa.
Briggs&Stratton Quantum XTE55 16169211
Briggs&Stratton Quantum XTE55 16169212
Quando ho aperto il motore quest'ingranaggio è uscito dalla sua mezzaluna è normale?
Poi stavo iniziando a togliere il volano e avevo tolto anche i 2 bulloni che tengono la biella all'albero, ora mi sembra inutile smontare anche il pistone e non so a quanti nm vadano stretti i 2  bulloni per collegare la biella all'albero.

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Messaggio  falcetto Dom Mar 28, 2021 1:59 pm

Niente di drammatico. Perchè hai aperto il motore? Adesso dovrai rimettere in fase la distribuzione. La guarnizione coppa è integra o rotta?

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Messaggio  Etto Dom Mar 28, 2021 2:14 pm

grazie delle preziose risposte.
La guarnizione ha 1 sbucciatura lieve, magari quando chiudo tutto sporco con un pò di motorsil.
cosa intendi per rimettere in fase la distribuzione?
dovrò fare qualcosa alla canna del cilindro o lascio com'è? Smonto anche il pistone? A che coppia di serraggio vanno serrati i bulloni che chiudono la biella sull'albero?
per errore oggi si sono staccati gli spingivalvole che agiscono sulla camma. Mi sembrano uguali ma forse hanno qualche differenza e non so se metterne uno al posto dell'altro comprometta rischi. Basta inserirli nei corrispettivi fori o devo agire sulle molle( che non ho toccato)?
Ho aperto il motore perché era presente dell' olio che non scendeva e dato che era molto nero ho preferito fare così.
( ho trovato un video su internet che mostra il verso dell' ingranaggio che era uscito dalla sede ora ho capito il rimontaggio)

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Messaggio  falcetto Dom Mar 28, 2021 3:26 pm

L'ingranaggio ha una sola posizione di montaggio, imposta dalla chiavetta sull'albero motore.
Poi devi mettere in fase il punto dell'ingranaggio con quello dell'albero a cammes.

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Messaggio  Etto Dom Mar 28, 2021 3:46 pm

Briggs&Stratton Quantum XTE55 16169410
Così?
(Sò di non aver messo gli spingivalvole ma era un un'esempio di posizionamento).
Per quanto riguarda gli spingivalvole basta reinserirli?

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Messaggio  Etto Lun Mar 29, 2021 12:04 pm

serve una chiave dinamometrica per serrare i bulloni della coppa e i due bulloni che chiudono la biella? A quanto devo stringerli?

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Messaggio  Etto Mar Apr 13, 2021 9:56 am

Il rasaerba parte tutto ok. Avevo una perplessità riguardo al fatto che quando metto il motore al massimo dei giri, impostando il comando su max, il motore alza i giri ma mi sembrano un pò bassi. Lo stacco tra le varie velocità si sente solo che non è molto evidente. Ho visto rasaerba dello stesso tipo che quando sono tirati al max vanno su di giri un po' di più.
Esiste un modo per carburarlo ?
Magari è il motore che è fatto cosi.

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Messaggio  falcetto Mar Apr 13, 2021 4:13 pm

Non c'è nulla da carburare. Devi tensionare la molla che contrasta il lavoro del regolatore automatico piegando con pinza il lamierino dove è agganciata. Non esagerare....1-2 mm e in ogni caso il motore non deve superare 3200-3300 giri/'

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Messaggio  Etto Mer Apr 14, 2021 8:56 pm

Briggs&Stratton Quantum XTE55 20210315

Nella foto si vede la molla del carburatore (prima del restauro) quindi devo piegare verso alto o basso ? L'aggancio che intendi è quello in cui la molla si ancora al carburatore giusto?

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Messaggio  falcetto Gio Apr 15, 2021 10:29 am

No, devi piegare la levetta in lamiera sotto al tirante diritto. Vai per gradi. Più tensioni la molletta e più aumenteranno i giri motore. Qui sotto si vede meglio.
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Messaggio  Etto Gio Apr 15, 2021 12:14 pm

Ok perfetto, capito. Grazie.

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Messaggio  georgatosat Dom Mag 23, 2021 9:37 am

Scusate se mi accodo in questo post ma ho una domanda veloce sul regolatore di giri di questo motore: è normale che la levetta del regolatore di giri sia molle a motore spento? Credevo facesse un minimo di resistenza, l'unica resistenza è dovuta alla molla, se la sgancio la farfalla è completamente molle.....

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Messaggio  falcetto Dom Mag 23, 2021 3:48 pm

A motore spento e con acceleratore al minimo la leva ha l'escursione libera per 1-2 cm, senza alcuna tensione.

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Messaggio  georgatosat Dom Mag 23, 2021 5:24 pm

Grazie della risposta Falcetto, in moto invece? Non ho resistenza nemmeno quando è in moto....

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Messaggio  falcetto Dom Mag 23, 2021 6:38 pm

Quando in moto l'alberino e la leva del regolatore centrifugo interno "tirano" il tirante nella direzione posteriore del motore e si parzializza l'apertura della farfalla carburatore per non farlo andare fuori giri.
https://lamotosega.forumattivo.com/t17784-problemi-rasaerba-bts-550-con-motore-briggsstratton-quantum-xtl-55#224883
Controlla l'assieme tirante-leva-alberino verticale sotto al carter superiore, che devi togliere, svitando 4 viti con testa da 3/8" (9,52mm)


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Messaggio  georgatosat Dom Mag 23, 2021 7:49 pm

Grazie ancora Falcetto, qualche mese fa vi avevo gia interpellato perché mi andava fuori giri all'accensione, con i vostri consigli ho regolato l'alberino del regolatore di giri e adesso tiene il minimo, ma quando va sotto sforzo non vedo intervenire il regolatore, in pratica quando va sotto sforzo il motore non si alza di giri, la farfalla rimane leggermente in tensione soltanto grazie alla molla altrimenti non fa nessuna resistenza, ne in apertura ne in chiusura, sia a motore acceso sia a motore spento, non sono un meccanico quindi mi chiedevo se fosse normale. Potrei provare a regolare nuovamente il regolatore in una posizione meno conservativa?

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Messaggio  belcanto Lun Mag 24, 2021 8:33 am

I regolatori si sistemano mettendo la farfalla in totale apertura ed il perno che la comanda a fine corsa nello stesso senso.

Alla pagina diciotto (indice) di questo manuale è descritto il principio di funzionamento del regolatore Lombardini ed a pagina trentasei il modo di azzeramento.Funzionano tutti così.
https://iservice.lombardini.it/documents//ProdCateg/1470/ED0053022820_Rev_00_MO_1_IM_I.pdf
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Messaggio  georgatosat Lun Mag 24, 2021 10:47 am

Se non ricordo male ho regolato come mi hai suggerito ma con la farfalla completamente chiusa, forse è per quello che è un po troppo conservativa......

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