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fluidman75
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Messaggio  fluidman75 Mer Giu 20, 2012 3:00 pm

Buon giorno a tutti.
Sono iscritto da qualche tempo a questo forum è devo dire che l'ho trovato molto interessante, è raro se non unico trovare un forum serio che tratti questo argomento.
Sono qui per chiedervi un parere a proposito di un rasaerba.
Si tratta di un Briggs e Stratton Quantum 50.
Ad inizio stagione ha funzionato bene come sempre, poi un giorno nel momento dell'accensione si è verificato un botto all'interno del motore. Ho aperto tutto e ho trovato il problema.
Biella rotta in vari pezzi, albero motore strisciato dove gira la biella, poi ci sono danni collaterali come albero a camme sdentato e oil slinger governor in pezzi.  Lo scrivo in inglese perchè non saprei come chiamarlo in italiano, comunque credo si tratti di un aggeggio che serve a spargere l'olio nel motore.
Vi volevo chiedere un parere su cosa ha scatenato la rottura della biella, tenendo presente che olio ce n'era.
Il punto è che vorrei ripararlo ma è assolutamente antieconomico, però se faccio io il lavoro e compro i pezzi usati su ebay non viene a costare una gran cifra.  
Secondo voi l'albero motore è da cambiare o posso rettificarlo io a mano con carta abrasiva ? é strisciato nel punto di attacco della biella.
Ciao e a presto .

fluidman75
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Messaggio  Ducelier Mer Giu 20, 2012 6:39 pm

Ciao,secondo me dallo stato delle parti cè stata una mancanza di lubrificazione che potrebbe avere causato il danno,se non vado errato cè una sorta di pompetta dell olio magari non funziona correttamente,per il discorso dell albero rigato se è molto rigato rischi che poi non tenga l olio ed usuri la biaella e sei punto e a capo,secondo me è meglio se ne cerchi uno nuovo.
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Messaggio  falcetto Mer Giu 20, 2012 8:30 pm

Confermo. La rottura biella avviene al 99% per grippaggio sull'albero motore a causa di scarsa lubrificazione, a sua volta causata da scarsa quantità o funzionamento prolungato con inclinazioni eccessive. La lubrificazione è a semplice sbattimento, azionato dalla ventolina che hai trovato rotta. Bisognerebbe capire cosa si è rotto per primo. In alcuni casi la biella riesce a sfondare lateralmente il carter.
La telatura manuale dell'albero è sempre un'operazione "da rattoppo". Saluti
L'oil governor slinger ha due funzioni: sbattimento olio e regolazione/limitazione automatica centrifuga dei giri motore.


Ultima modifica di falcetto il Mer Giu 20, 2012 9:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta)

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Messaggio  riccardo Gio Giu 21, 2012 9:42 am

Concordo con tutto quello gia' detto dal punto di vista tecnico,dal punto di vista commerciale se ti rechi da un concessionario briggs questi motori li trovi nuovi con pochi soldini,oppure anche usati,in ogni caso se pensi di acquistare i ricambi usati ricordati di trasmettere sempre i codici che sono posti sul motore poiche' di questi modelli di motori ne sono stati costruiti di diversi tipi e non tutti i ricambi che ti serviranno sono uguali.
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Messaggio  Roberto67 Gio Giu 21, 2012 10:40 am

non sarebbe male conoscere quanti anni ha il motore, i primi quantum risalgono ormai a più di 15 anni fa, un rottura di biella ci potrebbe anche stare, magari per una volta che sei rimasto un po scarso o se l'olio l'hai sempre solo aggiunto senza cambiarlo...
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Messaggio  riccardo Gio Giu 21, 2012 12:19 pm

i primi quantum se non sbaglio risalgono al 1990 ed avevano l'avviamento laterale al motore tipo aspera,in ogni caso per risalire all'anno basta guardare solitamente sul gruppo avviamento modello tipo e code i primi due numeri del codice sono l'anno di costruzione.
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Messaggio  Ducelier Gio Giu 21, 2012 6:13 pm

Nuovi li ho visit questi motori in una rettifica di Alessandria se sei della zona ti posso dare il numero.
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Messaggio  Nonno_sprint Gio Giu 21, 2012 6:29 pm

Ducelier ha scritto:Nuovi li ho visit questi motori in una rettifica di Alessandria se sei della zona ti posso dare il numero.
Utilizzare P.M. per scambio indirizzi e Tel. Grazie. ok capo
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