Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da luca31 Oggi alle 6:50 am

» motore honda gcv160
Da Bandu Ieri alle 9:04 pm

» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm

» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm

» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am

» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am

» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am

» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm

» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm

» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm

» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm

» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am

» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24852 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Sod

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314242 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 258 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 255 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

luca31, maurinico, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 9 Vote_lcap30%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 9 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 9 Vote_lcap35%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 9 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 9 Vote_lcap12%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 9 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 9 Vote_lcap2%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 9 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 9 Vote_lcap4%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 9 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 9 Vote_lcap5%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 9 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 9 Vote_lcap2%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 9 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 9 Vote_lcap9%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 9 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 9 Vote_lcap1%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 9 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

+55
Conver82
Luca#75
Luigite
JackTheNightFly
Eugenio Rigo
Stepmeister
maxking71
Tommys
Bucolicor
Riccardo_88
falcetto
sgaragnone
JollyBlue
Kalimero
mister
gpf78
sfalcino
beppe65
MonicaU
damiano78
Vonzipper
galero96
Alessandro23
Antonio 84
pw31
peppe30679
Ciuspolo
Kromer
luka
Pie.C
Shondave
fl4l
ChainTrimmer
huginn
Charles2014
lucaxx
solaris55
nitro52
IlFaco
zio jimmy
FLEXMARCO
MAX68
riveraver
Phil-81
superez
ferrari-tractor
dragonfalcon
maxi
Venerdì
belcanto
caprioloinsalmì
Ghepardo
luca31
Salento76
59 partecipanti

Pagina 9 di 24 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 16 ... 24  Successivo

Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  ChainTrimmer Mar Ott 19, 2021 7:53 am

Questo lo sapevo...
Mi interessava sapere la gestione del filo... Se potesse cambiare il rapporto mm/cc.
Mi scuso se non sono stato chiaro.

ChainTrimmer
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  luca31 Mar Ott 19, 2021 9:39 am

No, io non capisco cosa vuoi dire. La testina pratica dovrebbe cambiare il rapporto mm cc???
E poi che senso ha?
Bisogna usare il filo che serve, non il filo più grosso possibile, non ha senso.
E poi comunque la pratica non fornisce questa "possibilità " in quanto fa più attrito il filo della testina

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  ChainTrimmer Mar Ott 19, 2021 6:21 pm

Tralasciando il classico strong o double, considerando filo tondo normale, mi piacerebbe avere un termine di paragone tra il filo Oregon e quello Stihl come qualità e durata... se qualcuno li ha provati entrambi.

ChainTrimmer
utente registrato
utente registrato

Messaggio  belcanto Mar Ott 19, 2021 6:57 pm

Nessuno lo saprà mai.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggio  galero96 Mar Ott 19, 2021 7:41 pm

Ognuno di noi ha il filo migliore, tu prova e vedi quello che ti piace maggiormente e che diventerà il tuo filo migliore.
A parità di motore una testina più leggera tira un filo più grosso ma non è una verità assoluta e poi ti hanno già spiegato l'utilizzo corretto della testina batti e vai e di quelle fisse.
Ne ho una buttata nel secchione insieme a tutto l'altro ciarpame per non rimanere a guardare nel caso in cui si rompa la batti e vai, per me non trovano altro impiego.

P.S. ho sempre una batti e vai di riserva nel secchione hahahahaaaa!!!
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Mar Ott 19, 2021 9:35 pm

La batti e vai e la pratica sono perfettamente rotonde per cui non c'è differenza di attrito quando girano. Però la pratica ha diametro più piccolo per cui il filo sporge di più. In più ha 4 fili che sporgono anziché due. Questo crea più attrito del peso della testina.

Se il motore riesce a far girare la batti e vai da quando è ferma , cioè farla partire, per il resto i "calcoli" dovrebbero essere questi

******************************************************************************************************
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  ChainTrimmer Mer Ott 20, 2021 5:55 pm

kromer?
purtroppo non posso ancora mandare MP...

Se ho capito bene tu usi uno Stihl ed una Jet Fit.
Hai montato la Jet Fit con le rondelle in dotazione oppure sei ricorso ad altro, tipo rondella di pressione spingidisco modificata per ridurla a 30mm di diametro?
Sempre se a te la parte scanalata dell'albero resta esposta montando la Jet Fit considerando che abbiamo due modelli differenti di Stihl.

ChainTrimmer
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ChainTrimmer Mar Dic 07, 2021 6:58 pm

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 9 Img_2016

Queste sono le condizioni in cui mi è arrivata la pratica rossa...

Uno degli anelli metallici grossi è mancante.
Quello piccolo fuori sede l'ho rimesso a posto ma le due facce della testina non incastrano bene con i due anelli piccoli montati; senza di essi si incastra discretamente.
Li tolgo completamente o provo a limarli perchè saranno sicuramente un pelino troppo lunghi?
Si può utilizzare in tali condizioni?

Inoltre non credo che la testina sia progettata molto bene visto che, una volta montata, il dado di fissaggio lama sporge e quindi va a contatto col terreno ed in più la parte autobloccante del dado non raggiunge la filettatura dell'alberino!
Ma voi la usate così?
A me non sembra molto sicuro!

ChainTrimmer
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Mer Dic 08, 2021 7:13 pm

scusa ma quella non è la testina pratica rossa, o se lo è, ne è solo metà... la mia è fatta da due dischi che non si separano
metto un video trovato sul tubo per confronto:
https://www.youtube.com/watch?v=pxbCkTuykME
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  solaris55 Gio Dic 09, 2021 4:59 pm

Ad occhio direi che così è a metà
Manca un pezzo secondo me
solaris55
solaris55
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ChainTrimmer Gio Dic 09, 2021 6:17 pm

Ovvio che è solo metà (la femmina a contatto con la coppia conica) e si capisce anche da quello che ho scritto... dovevo postare la foto della testina completa così non si vedeva il problema? bonk!bonk!

ChainTrimmer
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Kromer Dom Dic 12, 2021 12:42 pm

@ Oreste.Sorace

se non ricordo male mettevo almeno una rondella, però non ne sono sicuro, è da un pò che non la uso

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggio  MAX68 Mar Dic 14, 2021 11:40 am

io ho la testina partica in acciaio ed è un unico pezzo!
Siamo sicuri che è Joans?
Ciao
scusate Pratica...ho scritto male
MAX68
MAX68
utente registrato
utente registrato

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 9 Empty Filo active tondo 3.3mm

Messaggio  galero96 Sab Gen 29, 2022 12:50 pm

Ieri sera il rivenditore da cui mi rifornisco mi ha dato da provare una carica di filo tondo active da 3.3, quello viola.
Tenuto a bagno tutta la notte stamattina l'ho usato ed ho notato che taglia meno del filo attila quadrato da 3 e dura meno.
Come consumo e resa lo paragono allo Strong Sabart da 3.3 sempre rotondo.

A mio parere confrontato col filo attila lo reputo mediocre.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppe30679 Sab Mar 12, 2022 5:20 pm

Buonasera a tutti.
Ho un Active 4.0 col quale mi trovo molto bene: lo utilizzo per fare pulizia sui bordi dei miei noccioleti e lungo le stradine che utilizzo per raggiungerli (erbacce, qualche arbusto più consistente e saltuari rovi).
Non posso dire però bene della testina in dotazione "batti e vai"......non mi piace per niente poichè la trovo difficile da ricaricare (a volte il filo si spezza all'interno ed è difficile da reinserire), bisogna sempre ricordarsi l'ago specifico per ricaricare il filo e poi con l'entrata della polvere è difficile da ruotare il pomello per avvolgere lo stesso.
Mi piacerebbe qualcosa di più immediato, tipo quelle testine con le quali ti prepari qualche spezzone di filo e che al momento opportuno basta infilare nelle apposite sedi.
Ne ho visto uno che credo sia molto ben fatto della Oregon, modello JetFit, in alluminio a 4 fili: chi ce l'ha mi sa dire se è valida, in particolare per il mio utilizzo? Sapreste consigliarmi nel caso qualcosa di simile e magari più economico?
Grazie mille ok capo

peppe30679
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Sab Mar 12, 2022 5:34 pm

la batti e vai della active è in effetti difficile da caricare e soprattutto da smontare se si spezza il filo.
ti consiglio quella della efco, che è a carica dall'esterno, oppure la semplice batti e vai universale della sabart (devi smontarla per caricare, ma è facile).
per un uso in erba e rovi/ricacci non legnosi vanno benissimo.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  peppe30679 Sab Mar 12, 2022 6:13 pm

Sì una rogna guarda, ogni volta che vado a lavorare mi finisce il filo e devo star fermo 15 minuti a sistemare tutto. Grazie del suggerimento Smile

peppe30679
utente registrato
utente registrato

Messaggio  galero96 Sab Mar 12, 2022 7:25 pm

Confermo, sono testine ottime e quando le apri non perdi nessun pezzo, il filo è immediato da ricaricare.
Mi sono trovato un po' male con quella a carica facilitata tanto che sono ritornato alla carica esterna ma si impiegano pochi minuti a ricaricare il filo e ci si riposa un attimo nel frattempo.
Come testina fissa la pratica è eccellente ma per lavorare in continuo la batti e vai è imbattibile.

A chi possa interessare nella pratica sono riuscito a mettere il 4.4 quadrato limando leggermente i passaggi del filo.TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 9 Img-2017

Il filo da 4.4 è a marchio Attila, lo trovo ottimo anche su rovi legnosi mentre tagliare l'erba non è il suo mestiere, specialmente se fresca e corta.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Dom Mar 13, 2022 6:27 am

Se mi ricordo bene qualcuno aveva scritto bene della jetfit, io non la possiedo ma sembra una testina seria.
Non ricordo che diametri hanno i fili in dotazione ma secondo me come testina a spezzoni è interessante.

Io tendo sempre a usare batti e vai che caricano tanto filo ma in caso di erbacce grosse o rovi importanti uso la pratica in alluminio, se non la avessi sarei tentato dalla jetfit.
Confermo che anche la load&go non è male e si carica bene come batti e vai

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  peppe30679 Dom Mar 13, 2022 6:10 pm

Grazie per le risposte ok capo Stavo guardando il video in cui si mostra la ricarica del filo sulla testina Load&Go della Oleomac: mi sembra molto simile a quella della Active in mio possesso. Mi pare di capire che non serve l'ago per l'inserimento del filo, giusto? Il problema principale di quella Active è che entrando polvere, poi si fa fatica a far girare il pomello per caricare il filo: avrei lo stesso problema con questa? Io utilizzo diametri abbastanza grandi di filo

peppe30679
utente registrato
utente registrato

Messaggio  galero96 Dom Mar 13, 2022 6:40 pm

Si ricarica senza utensili ma bisogna allineare bene le boccole ed a seconda della curvatura del filo non sempre passa al primo tentativo.
Non so se gli altri hanno avuto la stessa esperienza ma a me si rovina la sede dell'avvolgifilo e poi non si avvolge correttamente nelle sedi ma va quasi tutto in uno o nell'altra.
Comunque se non ne fai un uso intensivo ti dura parecchio, alla vecchia testina ho cambiato avvolgifilo e pomello prima di cambiarla perché il pomello ed il coperchio erano consumati; carichi facilmente filo del 3.5 quadrato ma non di più.
Provala, al massimo quando la consumi cambi tipologia di testina ma per me tra qualità e prezzo è la migliore.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppe30679 Dom Mar 13, 2022 6:55 pm

Grazie mille Very Happy ok capo

peppe30679
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Dom Mar 13, 2022 9:51 pm

La load&go la usavo tantissimo e a fine giornata davo una bella soffiata col compressore all'interno e poi un pochino di svitol per farla girare meglio ma niente di più

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  galero96 Lun Mar 14, 2022 7:39 am

Si è una pratica che svolgo anche io ma più di rado, diciamo ogni volta che ingrasso la coppia conica e al posto dello sbloccante spruzzo lo spray siliconico
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  belcanto Lun Mar 14, 2022 8:18 am

Un tuffo in acqua leggermente saponata con shampoo per auto e le testine girano.

Una testina SABART di scorta caricata a casa,magari anche un paio di bobine pronte e si lavora per tutto il giorno benissimo.
Due testine più due bobine =venticinque euro in dieci anni.
Altro che ""carica rapida"" che non va mai.

Se nello zainetto si mette anche un coltello da boscaglia a tre denti,con il necessario per il montaggio,si affronta la quasi totalità delle situazioni co problemi vicino a zero.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 9 di 24 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 16 ... 24  Successivo

- Argomenti simili