Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» active st 25 L
Da petro Oggi alle 2:05 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da petro Oggi alle 1:47 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Oggi alle 1:41 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da Freeplayer Oggi alle 12:14 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Oggi alle 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Oggi alle 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Oggi alle 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:02 am

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Oggi alle 7:59 am

» Hyundai 35520
Da Bielo Oggi alle 7:47 am

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Alessio510 Oggi alle 6:44 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 10:36 am

» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 7:18 am

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 7:08 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24430 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mikk73

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311127 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 420 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 415 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Decespugliatore24, ferrari-tractor, LesionAlbero, luca31, petro

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Vote_lcap30%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Vote_lcap35%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Vote_lcap12%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Vote_lcap2%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Vote_lcap4%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Vote_lcap5%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Vote_lcap2%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Vote_lcap9%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Vote_lcap1%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

+52
JackTheNightFly
Eugenio Rigo
Stepmeister
maxking71
Tommys
Bucolicor
Riccardo_88
falcetto
sgaragnone
JollyBlue
Kalimero
mister
gpf78
sfalcino
beppe65
***
MonicaU
damiano78
Vonzipper
galero96
Alessandro23
Antonio 84
pw31
peppe30679
Ciuspolo
Kromer
luka
Pie.C
Shondave
fl4l
ChainTrimmer
huginn
Charles2014
lucaxx
solaris55
nitro52
IlFaco
zio jimmy
FLEXMARCO
MAX68
riveraver
Phil-81
superez
ferrari-tractor
dragonfalcon
maxi
Venerdì
belcanto
caprioloinsalmì
Ghepardo
luca31
Salento76
56 partecipanti

Pagina 6 di 23 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 14 ... 23  Successivo

Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  luca31 Gio Giu 24, 2021 2:48 am

Ho eliminato il link di vendita, non gradito dal regolamento.
Questi dischetti sono già stati recensiti svariate volte, funzionano.
Io non ne ho mai usati, personalmente

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14128
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  ferrari-tractor Gio Giu 24, 2021 6:50 am

fl4l ha scritto:Ebbene quando l'erba tende ad arrotolarsi e i giri rallentano la forza del motore riesce quasi sempre a tagliare in pezzi grandi l'erba tornando in poco tempo a regime ed evitando di doversi fermare.
confermo la validità.
c'è da dire che la validità dipende molto dal tipo di decespugliatore (erogazione motore e conformazione testina).
con il srm510 uso il dischetto perchè c'è meno spazio verticale tra parasassi e testina, oltre ad avere l'attacco per il parasassi diretto sulla coppia conica.
con il srm3610 hanno migliorato molto e l'erba non si avvolge quasi mai.
una testina di diametro minore tipicamente fa intasare meno.

fl4l ha scritto:
Certo il costo non è basso, costa quasi quanto una testina media, però io credo abbia i suoi vantaggi.
strano, li ho pagati sui 2 euro l'uno

fl4l ha scritto:
L'unico neo che ho notato è lo spessore secondo me troppo piccolo, che lo rende debole e tende a storcere facilmente sulle punte inclinate. Qualche decimo in più non avrebbe guastato a quel prezzo.
si, si piegano facilmente se si taglia nello sporco
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13680
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  belcanto Gio Giu 24, 2021 7:14 am

Se non vi sono appigli e la flangia aderisce bene senza lasciare fessure gli attorcigliamenti sono rari lasciando al filo il tempo di allontanare il tagliato.Se ne guadagna anche in tempo e fatica.
Con i dischi metallici è un po' diverso ma se succede basta avere una roncolina o un coltellino in tasca.
Con uso corretto capiterà tre volte all'anno di attorcigliare qualcosa che non sia spago o fili di ferro che,fra l'altro,distruggerebero il dischetto.

Quei dischetti li fanno molto sottili perché se fossero più grossi andrebbero affilati per non essere,loro stessi,ragione di attorcigliamento.
Conclusione:serve a chi lo vende.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  galero96 Gio Giu 24, 2021 10:34 am

belcanto ha scritto:
basta avere una roncolina o un coltellino in tasca.

Coltello in tasca sempre, vuoi per tagliare il filo o per qualunque altro bisogno ma ho visto che se qualche volta si attorciglia l'erba basta far girare la testina al contrario per qualche giro e poi accelerare oppure strapparla a mano.
Altre volte si ferma sulla coppia conica ma la testina continua a tagliare regolarmente, poi continuando a tagliare l'erba tagliata strappa via quella accumulata.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  galero96 Dom Lug 04, 2021 9:48 am

È da un po' che la uso e ne sono totalmente soddisfatto per l'usura totalmente diversa dall'altra (ne ho parlato nei messaggi precedenti).
A chi riscontra i miei stessi problemi la consiglio, spero di aver trovato la testina che faccia al caso mio perché come si vede, ai lati non ha segni di usura che riguarda solo coperchio e pomello.

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 16253910
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  belcanto Dom Lug 04, 2021 2:44 pm

Come dovrebbe fare ad usurarsi sui lati protetti dai bordi?
Ripeto che il danno sulla parte protetta è causata dalle frustate del filo.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  galero96 Dom Lug 04, 2021 2:56 pm

Appunto! L'utilizzo è lo stesso, la tecnica anche ma questa testina non riporta i danni dell'altra, a me va già bene così Smile
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  belcanto Dom Lug 04, 2021 3:34 pm

galero96 ha scritto: a me va già bene così Smile
A chiedersi le ragioni delle cose non si fa mica peccato.

C'è chi usa con grande soddisfazione le  SABART,per altri la portafilo  load  & go è un catenaccio,la terza persona a chi deve dare retta?

edit.forse a chi dice che sono buonissime entrambe.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Empty Filo ovale ritorto Flash Cutter Raptor 3.3mm

Messaggio  galero96 Mer Lug 14, 2021 10:07 am

Incuriosito dalla forma ho voluto provarlo, si rivela valido in condizioni non gravose di erba secca anche se alta con consumi bassi ma appena trova erba molto fitta, alta e verde i consumi di filo diventano elevati e se si taglia anche qualche rovo legnoso si divide in punta.
La forma aiuta molto il motore, validissimo per lavori di rifinitura dove la forma ovale aiuta anche a soffiare l'erba tagliata; raramente si trova leggermente sciolto.

Un buon filo che trova applicazioni non molto ampie a mio vedere.

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Img_2184
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Img_2185
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Empty Filo sezione quadrifoglio

Messaggio  Shondave Sab Lug 17, 2021 3:39 pm

Ciao a tutti, anche se l’erba ormai è quasi secca e quella tagliata di recente non ricrescerà (salvo anomalie climatiche) la mia voglia di sperimentare fa si che sto continuando ad accumulare blister, rotolini di fili di vario genere, nonostante il mio consumo si sia nettamente ridotto nel tempo grazie ai vostri consigli e alla ricerca di abbinamenti (filo testina sezioni e forme) ad hoc per ogni l’acoro.

Tornando al quadrifoglio dovrebbe arrivarmi tra una settimana circa un blister di filo Makita forma a quadrifoglio ritorto.

Si tratta di filo sottile da 2,00 (esiste anche da 2,4 ) studiato a loro dire per macchine a batteria con meno rumore e consumo di batteria (infatti andrà su un multifunzione a batteria di questa marca).

Qualcuno di voi lo ha provato? Ad occhio assomiglia a quello marca Shindaiwa chiamato silent anche se il profilo no sarà proprio identico.

Sempre riguardo alla makita ho notato un particolare interessante della testina batti e vai che montano di serie nelle macchine a batteria, come diametro sono da 10 cm, e assomigliano come forma a quelle husqvarna forse un po’ più arrotondarte. Ma hanno dove sta il filetto anche lo scasso da 25,4 mm che si innesta come un disco nella coppia comica, creando zero spazio per attorcigliare l’erba. E la coppia comica ha già un disco con bordo che non fa attorcigliare erba.

Nota negativa, se si mette una testina concorrente che sopra è piatta ci vuole uno spessore che si può fare anche con un pezzo di plastica e una mecchia da 25.


Shondave
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 27.05.16

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  Shondave Mar Lug 20, 2021 1:41 pm

In questi giorni mi sono messo a spulciare i siti di produttori e venditori di filo, mi ha incuriosito il Nicart elicoidale che loro chiamano elifly. Non che non l’avessi mai visto ma è la prima volta che lo vedo prodotto in misura da 2,4 mm che è quella che serve a me.
Qualcuno l’ha provato su una batti e vai? Per caso è praticamente uguale a quello flash cutter di qualche post fa? Non riesco a vederlo bene ..
Ho visto che il prezzo non è dei più economici.. qualcuno potrebbe riportare una comparazione con il silent twist della shindaiwa? Anche quello è un altro filo che mi intrippa..
grazie a tutti e a presto

Shondave
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 27.05.16

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  galero96 Mar Lug 20, 2021 2:45 pm

Rispetto a quello che ho provato io il produttore sembra diverso... Che poi lo imballino per conto loro? Non è dato sapere.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  Pie.C Mer Lug 21, 2021 1:40 pm

Io, dell'Elifly Nicart ho il 4mm non l'ho ancora provato ma TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Img_2016
facendo qualche breve ricerca, visto che è made in U.S.A., penso si tratti del Rotary  Vortex (Rotary corporations) rimarchiato...dalle immagini è uguale preciso identico nella forma - credo coperta da brevetto- e nel colore, un nero opaco.
Il filo al tatto è veramente molto robusto, ora non riesco a testarlo perché qui in Sardegna c'è l'allerta incendi e non posso lasciare sterpaglie in giro, però anche guardando i video dimostrativi sul canale della Nicart sembra roba di qualità.
Per i costi, la Bobbina media di filo da 2,4 da 347 mt viene 59€,
la confezione più piccola da 45 MT 11€.




Pie.C
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 07.09.20

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  Shondave Mer Lug 21, 2021 2:32 pm

Io volevo provarlo ma risulta comunque costosetto (27 cent mt) su YouTube ho trovato oltre ai video che hai postato altri con pareri poco favorevoli.. se facevano una bobina da 15 my lo proverei senza esitazione.. speriamo in qualche promozione..

Dello shindaiwa armor line quadrato che mi dite? Una volta consumata la parte esterna tende a spezzarsi o si consuma abbastanza uniformemente??

Shondave
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 27.05.16

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  galero96 Mer Lug 21, 2021 8:16 pm

Pie.C ha scritto:penso si tratti del Rotary  Vortex (Rotary corporations) rimarchiato...dalle immagini è uguale preciso identico nella forma - credo coperta da brevetto- e nel colore, un nero opaco.

Potresti avere ragione e io questo dubbio lo avevo perché l'ho sempre visto in pubblicità ed ero curioso di provarlo per la sua conclamata estrema durevolezza e quindi l'ho provato anche se sotto un altro nome.
Ho visto che in confezione diversa è venduto anche da Ausonia.
Quel che penso l'ho detto, non costa poco e certamente non ne acquisterò più; se avete altri fili all'altezza e che non costino una follia sarò felice di provarne se ne trovo ma per il momento resto fedele all'attila.

Un altro filo che mi stuzzica è il CF3 Stihl, anch'esso costosetto, qualche commento in merito?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  Shondave Gio Lug 22, 2021 5:40 am

Bene allora il nicart salvo offerte stracciate rimarrà sullo scaffale del venditore per ora..

Il CF3 lo avevo recensito un paio di anni fa , 2,4 mm per me un buon filo, caro come tutte le cose sthil ma veramente silenzioso e taglio netto, consumo molto regolare e il filo non prende molto la classica piega intorno all’occhiello ma rimane piuttosto dritto secondo me indice di buone materie prime.
L’avevo anche usato sula pratica in alluminio mettendo lo spezzone corto per tenerlo fermo ma tendeva a sfilarsi lo stesso essendo piccolo, il mio dece lavorava molto meglio essendo poco potente ma l’effetto era molto buono, ovviamente funzionava fino ai cespugli verdi di sottobosco, se trovava roba legnosa so fletteva senza riuscire a tagliare per via del diametro modesto. Mi sento di consigliarlo, io lo presi in fiera con promozione primavera a 10 euro e mi pare sono 35 mt nella bobina a croce.

Shondave
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 27.05.16

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  galero96 Gio Lug 22, 2021 5:56 am

Grazie, ho cercato la recensione ma non l'ho trovata ma già così mi sono fatto un'idea.
Io purtroppo taglio di tutto, dal secco al verde al legnoso per cui non sono sicuro che possa essere all'altezza.
Sulle boccole in uscita della batti e vai tende a sciogliersi o resta integro?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  Ghepardo Gio Lug 22, 2021 9:26 am

Shondave ha scritto:mi ha incuriosito il Nicart elicoidale...
è la prima volta che lo vedo prodotto in misura da 2,4 mm che è quella che serve a me.
Il filo elicoidale "silenzioso" fa meno rumore perché offre meno resistenza all'aria quindi a grandi linee un 2,7mm assorbe una potenza simile a un 2,4mm classico.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3993
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  belcanto Gio Lug 22, 2021 12:06 pm

Fra i fili di marca l'unica cosa distinguibile è il colore.

La forma,più o meno silenziosa,diviene uguale per tutti dopo qualche secondo.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  Ghepardo Gio Lug 22, 2021 12:23 pm

Se intendi l'estremità dei fili dove quindi si usura di più, certo che in breve diventa simile per tutti. Il resto del filo mantiene la forma che ha, tonda quadrata o elicoidale che sia. La resistenza all'aria va di conseguenza.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3993
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  galero96 Gio Lug 22, 2021 12:37 pm

Io non concordo, da quel che ho notato il filo quadrato tende ad essere sempre più acuminato in punta ed è comunque più aggressivo di un tondo o un elicoidale; quest'ultimo sposta l'aria alle estremità del filo mentre gli altri la spostano sotto alla superficie di taglio.

Belcanto non credo che per te tutti i fili siano uguali, sicuramente ce ne sono alcuni che ti piacciono più di altri, ognuno ha il proprio preferito.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  belcanto Gio Lug 22, 2021 1:57 pm

La forma ha importazna per il rumore e la resistenza all'avanzamento,sicuramente.

Il filo quadrato sembra (è ? ) più efficiente per il maggior peso rispetto alla superficie della sezione nominale:il tondo,lo stellato ecc "pesano meno" a pari lunghezza ed hanno minore impatto.

Dopo Kilometroni di filo consumato,di tante marche,è ancora impossibile,anche imparzialmente,far una classifica seria.Sarebbe  comodo e bello e avere una preferenza.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  luca31 Gio Lug 22, 2021 4:56 pm

belcanto ha scritto:...
Dopo Kilometroni di filo consumato,di tante marche,è ancora impossibile,anche imparzialmente,far una classifica seria.Sarebbe  comodo e bello e avere una preferenza.
se scegli fra i buoni, concordo.

Tra i buoni e i meno buoni invece ... qualche differenza la trovi, magari uno è secco e duro, l'altro è flessibile ma si consuma molto rapidamente, oppure si incolla molto.

Certamente il fatto di usare batti e vai abbinate a macchine potenti fa più selezione tra i fili, cioè quelli così così li scarti subito e stai attento a spendere troppo poco

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14128
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  galero96 Gio Lug 22, 2021 8:40 pm

Di certo non si chiede un filo qualunque quando si va al negozio perché alla fine come diceva luca31 si fa una scrematura tra quelli che si consumano in fretta, si spezzano o si incollano rovinando anche i portafilo delle batti e vai.
Al fatto che la forma influisce sull'impatto perché più o meno pesante non avevo mai pensato.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  Shondave Ven Lug 23, 2021 5:45 am

Per Galero96:
Il cf3 come dicevo alle boccole rimane abbastanza dritto senza prendere quella piega brutta che al successivo avanzamento del filo ti fa ritrovare con filo a zig zag, rimane bello dritto come uno spaghetto.

Problemi di fusione o incollaggio non li ho mai avuto per due motivi: ho un dece poco potente (33cc 1,2cv) che gira piano, non ho mai fatto maratone di ore ed ore continue con gas a manetta, forse pulendo il sottobosco ma usavo il filo seghettato senza alcun problema.
Sempre pre il cf3 se puoi andare sul diametro più grosso che producono penso funzioni anche su sterpaglie e roba secca.

Sulla forma dei filo riporto la mia esperienza su filo infimo preso dai cinesi per pura curiosità:
Stellare da 2,7mm arancio fluo (così lo vedo bene tra il marroncino del terreno)
1,50 Euro matassina da 15mt
Senza neanche metterlo a bagno funziona molto bene, abbastanza silenzioso, taglio netto. Consumo regolare. E alle estremità dove si consuma perde gli spigoli vivi della stella ma rimane di sezione pentagonale fino alla fine, soddisfatto direi.

Ieri ho provato anche il famoso filo a quadrifoglio twisted makita da 2mm, il filo non si sente, taglia finché si trova erba anche secca ma al minimo ricaccio indurito ci si avvolge contro ma non si rompe, diciamo che per il terreno che ho io è troppo piccino, lo userò per rifinire i bordi dell’erba quando taglio con il rasaerba a carretto.

Ultimo e poi ho finito per oggi, ieri mi è arrivata anche la valva di filo più ingombrante che abbia mai acquistato, Oregon Flexiblade da 2,5 mm 53 mt. Mi durerà in eterno…
Filo ottimo per macchine meno performanti come la mia, nel sottobosco ho spolverato ricacci tenaci già lignificati (non rovi. Non ce li ho per fortuna) si consuma un po’ velocemente quando si incontrano queste vegetazioni più dure , mediamente silenzioso.
L’ho confrontato misurandolo con il calibro al Gold saw della oleo Mac da 3 mm. Si assomigliano molto ma il gold è una miscela unica, l’altro ha anima nera e fuori argento. Mentre il gold è praticamente un quadro  sul quale hanno praticato la seghettatura su due costole e quindi le diagonali sono uguali, il Flexiblade ha sempre una forma quadra ma la parte seghettata è più larga direi quindi sezione tendente al romboidale.

Shondave
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 27.05.16

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 6 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 23 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 14 ... 23  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.