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Messaggio  fayo Sab Dic 18, 2021 11:05 am

Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio post grippaggio e premetto che non sono ferrato in materia. Il tutto nasce da un errato rifornimento di un paio di anni fa (benzina pura invece di miscela). Dopo aver sbagliato 1 rifornimento (non accorgendomene) vedevo che la motosega scaldava e l'ho portata da un amico "esperto" il quale mi ha detto che ero stato fortunato poichè la motosega non era grippata ma che era stata "salvata" in tempo. Dopo questo episodio ho continuato ad usarla saltuariamente (ovviamente con miscela!) per qualche anno, fino a quando sentivo che l'accensione a strappo diventava un po' troppo dura. Così ieri ho smontato il tutto e ovviamente ho trovato il pistone grippato e il cilindro non presenta diciamo solchi ma a vista si vedono delle striature. Ovviamente devo sostituire pistone e cilindro, ma non riesco a capire che caratteristiche devono avere il cilindro e il pistone da acquistare in quanto modelli vecchi presumo. Avete qualche dritta da darmi per capire cosa cercare o dove trovare in rete i pezzi? Nel senso se ci sono kit compatibili, poichè se cerco come cs 3400 non trovo molto. Grazie in anticipo, ma come anticipato, sono tutto il contrario di esperto nel campo!
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fayo
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Messaggio  manuel55 Sab Dic 18, 2021 11:46 am

Ciao, il mio consiglio è di andare di persona presso i rivenditori echo, in modo da farti un'idea dei pezzi che ti servono e il costo dei ricambi..Se poi non hai molta esperienza in caso di problemi o incertezze hai una persona fisica che potrà aiutarti. Da quello che vedo ti servono pistone(controlla se è compreso di gabbia rulli) cilindro, cuscinetti ,paraolio e relative guarnizioni...

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Messaggio  il mecc Sab Dic 18, 2021 4:13 pm

ciao, ne ho visti di peggio.
i gruppi echo credo che la 3400 abbia l'aspirazione lamellare fronte macchina,sono cilindri robusti.
vedendo le foto non credo sia necessario cambiare il cilindro,altrimenti non avrebbe piu' funzionato dopo la prima volta a secco.
diciamo che col tempo e l'uso si sono formati piccoli riccioli che hanno indurito lo scorrimento e anche il pistone si vede con molta morchia.
essendo un lamellare gira già di suo grasso di carburazione, perchè si pulisce e inizia a tirare quando è sotto carico.
il pistone non lo vedo mal messo quelle sono strisciate non grippate, infatti non si notano sui segmenti.
essendo poi un bifascia cioè 2 segmenti le tolleranze sono maggiore quindi non mi preoccuperi piu' di tanto.
lucidatura cilindro,( che tra l'altro la parte piu' rovinata è sotto lo scarico quindi non influisce sulla compressione)
e se vuoi il pistone nuovo,io personalmente cambierei solo le fasce.
la gabbia a rulli dello spinotto del pistone va ordinata a parte,ma prima si valuta la condizione dello spinotto,se non ha cambiato colore da surriscaldamento puo' ancora andare bene.
poi uno puo' far tutto,dipende dall'uso che ne fa,ma a mio avviso si puo' recuperare con poca spesa....2 segmenti da 39mm non costano cari.
invece per un buon funzionamento di questi lamellari controllerei la lamella che a riposo chiuda bene il passaggio.

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Messaggio  fayo Mer Dic 22, 2021 7:12 pm

Grazie per la risposta più che esaustiva! Sto procedendo seguendo i tuoi consigli, l'unica cosa che non sono riuscito a trovare (ho cercato nei vari "esplosi" che ho trovato in rete) è se nell'assemblaggio finale tra il cilindro e pistone ci va qualche guarnizione o solamente il sigillante. Durante lo smontaggio ho trovato tracce di sigillante ma niente guarnizioni, non vorrei che magari si sia consumata nel tempo! Grazie ancora per le dritte


Ultima modifica di falcetto il Gio Dic 23, 2021 3:59 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  il mecc Mer Dic 22, 2021 7:51 pm

ciao basta un poco di sigillante,tipo pasta nera,ma solo un velo,e niente sotto o sopra i cuscinetti e cortechi.

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Messaggio  TecnoWilly Mer Dic 29, 2021 10:28 am

Ciao fayo, visto che ci sei, consiglio la sostituzione della membrana del carburatore.....
Purtroppo non è segnalata con la necessaria enfasi l'importanza di una membrana in buone condizioni..... quando invecchia si indurisce, quando si indurisce riduce la sua efficenza e smagrisce la miscela principalmente ai massimi regimi. Miscela magra ai massimi regimi = grippaggio..... (di solito lato scarico, la parte più calda del gruppo termico) Crying or Very sad
La membrana nuova ha una estrema morbidezza, quando è indurita, se la si muove manualmente, fa dei sinistri "click"..... Shocked
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Messaggio  alby4everR Mer Dic 29, 2021 12:03 pm

A una prima occhiata quel motore non ha lavorato molte ore.... Anche io sarei propenso a recuperarlo sostituendo le fasce, e una lucudatina al cilindro...
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Messaggio  fayo Sab Gen 01, 2022 7:51 pm

TecnoWilly ha scritto:Ciao fayo, visto che ci sei, consiglio la sostituzione della membrana del carburatore.....
Purtroppo non è segnalata con la necessaria enfasi l'importanza di una membrana in buone condizioni..... quando invecchia si indurisce, quando si indurisce riduce la sua efficenza e smagrisce la miscela principalmente ai massimi regimi.  Miscela magra ai massimi regimi = grippaggio..... (di solito lato scarico, la parte più calda del gruppo termico) Crying or Very sad
La membrana nuova ha una estrema morbidezza, quando è indurita, se la si muove manualmente, fa dei sinistri "click"..... Shocked
Effettivamente già che ci sono mi conviene sostituirla! Grazie per il consiglio

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Messaggio  fayo Sab Gen 01, 2022 8:23 pm

alby4everR ha scritto:A una prima occhiata quel motore non ha lavorato molte ore.... Anche io sarei propenso a recuperarlo sostituendo le fasce, e una lucudatina al cilindro...
Si, già quando la acquistai (di seconda mano) aveva lavorato poco, e successivamente l'ho usata di rado anche io.. spero con i vostri preziosi consigli di recuperarla, perchè se anche usata poche volte, è un bel "giocattolino"!!

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Messaggio  fayo Mar Gen 04, 2022 6:13 pm

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Grippaggio Echo CS 3400 P_202213

Approfitto per chiedere un altro consiglio per quanto riguarda pignone/frizione (non so se posso continuare qui, o fare un altro post nell'altra sezione).
Dalle foto allegate, presumo debba cambiare la campana (vista li segni di usura della catena sul pignone).
Per quanto riguarda le "massette" (non so se si chiamano cosi!) dovrebbero avere piu spessore? O meglio, sono giunte a fine corsa? Perchè vedo che hanno poco "spessore", spero di essermi spiegato, perdonate l'uso improprio dei termini!

fayo
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Messaggio  nitro52 Mar Gen 04, 2022 6:20 pm

A mio giudizio:
La frizione può ancora andare la campana è consumata ma ancora può lavorare ancora un po'
Ciao nitro
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