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Problemi avvio decespugliatore Unigarden DG33
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Problemi avvio decespugliatore Unigarden DG33
Buon pomeriggio a tutti e complimenti per il forum completo ed efficiente.
Vi spiego il mio problema. Possiedo un decespugliatore della Unigarden abbastanza datato con carburatore Nikki 6050.
Un paio di mesi fa, per lavori di giardinaggio, vado per adoperarlo e noto che quest'ultimo lavorava malissimo, durante l'accelerazione quasi come ingolfato si spegneva. Ora non da segni di vita. Per intuito andando per esclusione ho seguito operazioni che vi elenco per capire a cosa fosse dovuto il problema:
1) smontaggio completo carburatore e sostituzione di tutte le guarnizioni indurite compreso spillo
2) revisione candela provato su un altro strumento e funziona. La corrente arriva tranquillamente. Mettendo la candela a massa la scintilla c'è.
3) provato a mettere benzina attraverso il foro della candela e parte per mezzo secondo ( deduco no grippaggio ) il cilindro sembra libero.
4) provato a smontare il tubicino benzina in entrata e versata un poco dentro per capire se è problema di vuoto ecc
dopo tutto questo il decespugliatore ancora non da segni di vita. Grazie in anticipo per l'interesse.
Vi spiego il mio problema. Possiedo un decespugliatore della Unigarden abbastanza datato con carburatore Nikki 6050.
Un paio di mesi fa, per lavori di giardinaggio, vado per adoperarlo e noto che quest'ultimo lavorava malissimo, durante l'accelerazione quasi come ingolfato si spegneva. Ora non da segni di vita. Per intuito andando per esclusione ho seguito operazioni che vi elenco per capire a cosa fosse dovuto il problema:
1) smontaggio completo carburatore e sostituzione di tutte le guarnizioni indurite compreso spillo
2) revisione candela provato su un altro strumento e funziona. La corrente arriva tranquillamente. Mettendo la candela a massa la scintilla c'è.
3) provato a mettere benzina attraverso il foro della candela e parte per mezzo secondo ( deduco no grippaggio ) il cilindro sembra libero.
4) provato a smontare il tubicino benzina in entrata e versata un poco dentro per capire se è problema di vuoto ecc
dopo tutto questo il decespugliatore ancora non da segni di vita. Grazie in anticipo per l'interesse.
albert- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.02.23
Re: Problemi avvio decespugliatore Unigarden DG33
Non conosco ma proviamoci....
- la miscela non metterla nel cilindro ma in aspirazione carburatore, lato filtro aria. Se parte per qualche secondo siamo tranquilli per la parte elettrica e meccanica.
- vedo una sorta di primer direttamente in ingesso/ritorno serbatoio. Fa visivamente il suo lavoro? Scarica nel serbatoio? Vedi la miscela salire dal serbatoio verso il carburatore dall'altro tubetto?
- hai tolto e pulito la vite incassata sotto a quella con molla del minimo meccanico? Dovrebbe essere la vite che permette di regolare il passaggio benzina.
- Sei a posto con la/le guarnizione collettore e foro di depressione libero?
- la miscela non metterla nel cilindro ma in aspirazione carburatore, lato filtro aria. Se parte per qualche secondo siamo tranquilli per la parte elettrica e meccanica.
- vedo una sorta di primer direttamente in ingesso/ritorno serbatoio. Fa visivamente il suo lavoro? Scarica nel serbatoio? Vedi la miscela salire dal serbatoio verso il carburatore dall'altro tubetto?
- hai tolto e pulito la vite incassata sotto a quella con molla del minimo meccanico? Dovrebbe essere la vite che permette di regolare il passaggio benzina.
- Sei a posto con la/le guarnizione collettore e foro di depressione libero?
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problemi avvio decespugliatore Unigarden DG33
Sembrerebbe un motore Komatsu-Zenoah G3K in colorazione verde, ma non ne sono sicuro.
Comunque questi carburatori jap per caricarsi bene necessitano di una sorta di "spurgo" , sotto il coperchio membrana principale dovrebbe esserci una sorta di bottone che premuto va ad aprire lo spillo conico schiacciando membrana e bilancere, contemporaneamente bisogna premere piu volte il primer nero dove parte il tubo di aspirazione, in questo modo si vedrà la miscela uscire dall'altro tubo che ritorna nel serbatoio.
Molto importante è sempre sostituire il filtro pescante all'interno del serbatoio, esternamente può sembrare bello ma molte volte il feltrino che lo compone è degradato da anni di bagno miscela e impregnato di sporco.
Comunque questi carburatori jap per caricarsi bene necessitano di una sorta di "spurgo" , sotto il coperchio membrana principale dovrebbe esserci una sorta di bottone che premuto va ad aprire lo spillo conico schiacciando membrana e bilancere, contemporaneamente bisogna premere piu volte il primer nero dove parte il tubo di aspirazione, in questo modo si vedrà la miscela uscire dall'altro tubo che ritorna nel serbatoio.
Molto importante è sempre sostituire il filtro pescante all'interno del serbatoio, esternamente può sembrare bello ma molte volte il feltrino che lo compone è degradato da anni di bagno miscela e impregnato di sporco.
Vevaxel75- utente registrato
- Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 23.12.14
Età : 49
Località : Prov. di Torino
Re: Problemi avvio decespugliatore Unigarden DG33
purtroppo il carburatore non ha un bottone ( sicuramente andato perduto ) sotto al coperchio in metallo della membrana principale, ma ce un foro dove appunto si intravede la parte metallica della guarnizione carburatore. Proverò a spingerla delicatamente con un ago e vediamo cosa succede. Proverò a sostituire il filtro pescante miscela domani.
Il primer effettivamente dopo varie pressioni non carica il tubicino in entrata del carburatore.
Vite sotto quella con la molla del minimo meccanico smontata e pulita 2 volte
Guarnizione collettore smontata e pare ok
Cosa intendi per foro depressione libero ??
Dunque in ordine : ho messo del WD in aspirazione carburatore lato filtro aria ma nulla ( non so se è la stessa cosa ) e domani riproverò con della miscela.falcetto ha scritto:Non conosco ma proviamoci....
- la miscela non metterla nel cilindro ma in aspirazione carburatore, lato filtro aria. Se parte per qualche secondo siamo tranquilli per la parte elettrica e meccanica.
- vedo una sorta di primer direttamente in ingesso/ritorno serbatoio. Fa visivamente il suo lavoro? Scarica nel serbatoio? Vedi la miscela salire dal serbatoio verso il carburatore dall'altro tubetto?
- hai tolto e pulito la vite incassata sotto a quella con molla del minimo meccanico? Dovrebbe essere la vite che permette di regolare il passaggio benzina.
- Sei a posto con la/le guarnizione collettore e foro di depressione libero?
Il primer effettivamente dopo varie pressioni non carica il tubicino in entrata del carburatore.
Vite sotto quella con la molla del minimo meccanico smontata e pulita 2 volte
Guarnizione collettore smontata e pare ok
Cosa intendi per foro depressione libero ??
albert- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.02.23
Re: Problemi avvio decespugliatore Unigarden DG33
Il condotto impulsi che mette in comunicazione la pressione/depressione generata dal movimento alternato del pistone e che va ad eccitare la membrana carburatore che deve adescare la miscela dal serbatoio.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problemi avvio decespugliatore Unigarden DG33
Aggiornamento : Ho seguito tutti i passaggi da voi consigliati ed ancora nulla. Ho fatto una prova in extremis collegando un tubicino sull'innesto " benzina in entrata carburatore " con una siringa piena di miscela. E' finalmente partito ma era super accelerato. Premetto che ho preimpostato le due viti del carburatore in : tutte avvitate e svitate 2 giri di cacciavite. A motore acceso ho tentato di abbassarlo di giri e carburarlo agendo su queste due viti ma sembrava che rimanesse costantemente accelerato senza modificare nulla come se queste due viti non ci fossero proprio.
albert- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.02.23
Re: Problemi avvio decespugliatore Unigarden DG33
Se i registri non sono utili vuol dire che il motore aspira aria e sarebbe coerente con l'accelerazione in quanto smagrendo si provoca un aumento dei giri del motore.
Puoi cercare il difetto nel collettore di aspirazione lato motore o lato carburatore (devono esserci entrambe le guarnizioni e lasciare il foro impulsi libero) oppure nei paraoli.
Puoi cercare il difetto nel collettore di aspirazione lato motore o lato carburatore (devono esserci entrambe le guarnizioni e lasciare il foro impulsi libero) oppure nei paraoli.
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
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