Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TIRANTE LEVA ARIA MOTOSEGA ALPINA PR 350 (2005)
Da Nico9 Oggi alle 3:49 pm

» Acquisto motozappa
Da luca31 Oggi alle 3:04 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Totò 97 Oggi alle 2:37 pm

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Oggi alle 1:09 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Simmm Oggi alle 12:41 pm

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 12:05 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Oggi alle 11:20 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:22 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24406 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Nico9

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310963 messaggi in 16584 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 436 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 432 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

alep1960, Nico9, phantom, RasKebir

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

motosega-verricello - Pagina 2 Vote_lcap30%motosega-verricello - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
motosega-verricello - Pagina 2 Vote_lcap35%motosega-verricello - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
motosega-verricello - Pagina 2 Vote_lcap12%motosega-verricello - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
motosega-verricello - Pagina 2 Vote_lcap2%motosega-verricello - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
motosega-verricello - Pagina 2 Vote_lcap4%motosega-verricello - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
motosega-verricello - Pagina 2 Vote_lcap5%motosega-verricello - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
motosega-verricello - Pagina 2 Vote_lcap2%motosega-verricello - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
motosega-verricello - Pagina 2 Vote_lcap9%motosega-verricello - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
motosega-verricello - Pagina 2 Vote_lcap1%motosega-verricello - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


motosega-verricello

+46
albo93
Don Camillo
alby4everR
daly1992
Matic
praduline
ragnol
raimbow151
Micke86
morris ugo
fr62100
Dan56k
Stefano Pietro Jacopo
gian66
Poseidon X6
andry steel
straker
poker4
iury1977
peromort
Roccia
coriasco
coglians79
carlo1974
Nonno_sprint
Roberto1962
masmary65
fubiano
belcanto
Pino71
corvo50
mastiff
nicoletta
AlessandroC
bolo86
arnaldo
martylead
cri393
Erne
peppone
nèga
ferrari-tractor
Miciscrin
fernando62
tottoli livio
Enry
50 partecipanti

Pagina 2 di 18 Precedente  1, 2, 3 ... 10 ... 18  Successivo

Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 2 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  Enry Ven Gen 07, 2011 9:00 pm

salve ragazzi voglio portare a termine il progetto e mi serve il vostro aiuto.Ho smontato tutta la motosega e la sto mettendo a nuovo.ancora prima non lo mai messa in moto ma mi da fiducia :PHo trovato un raccordo tipo quello che si innestano i tubi della miscela posizionato sotto il collettore di gomma del carburatore .Non c'è attaccato nessun tubo per0 ne ho trovato uno tagliato a stretto alla ventola.il raccordo esce dalla camera dell'albero motore.penso che con la pressione che si forma all'interno della camera fosse di aiuto alla pompa di lubrificazione della lama.vi mostro la foto con il raccordo

motosega-verricello - Pagina 2 P1010013
secondo voi a cosa serve.faccio notare che non sono stato capace di vedere altri raccordi simili ma se ce ne fosse uno sotto sulla pompa non sarebbe visibile.Solo per sapere ,prima di rimontare il tutto.per quello che serve a me non importa il ripristino io penso che debba chiuderlo e basta.che ne dite?Nel frattempo mi sono dato da fare e ho trovato nun cabestrano tipo questo: Verricello
chiaramente al posto del motore elettrico ci andra' montata la motosega.attenzione roba usata e a buon prezzo,atrimenti Evil or Very Mad Mi sembra chiaro che tutto questo è un fai da te ripeto che puo' andare solo per un motivo amatoriale.Anche pe motivi di sicurezza ci vuole il marchio europeo,attenzione con questi attrezzi a non superare certi limiti.Specialmente i tiri diretti sono pericolosi,specialmente in quei tipi di verricellio che hanno la corda avvolta sul tamburo.se si rompe ,viene probabilmente in faccia.Si deve usare sempre dei rinvii montati in alto in modo che se si rompe la corda si fermera probabilmente alla carrucola e tra l'altro il rinvio rende il trascinamento piu' agevole e si produrra meno aratura sul terreno .Anchio ne ho visti diversi validi costruiti di fabbrica,li manca l'imbarazzo della scelta.io voglio farne uno da me (per lo meno ci provo)per questo mi serve il vostro aiuto.Datemi sempre i vostri pareri.SONO BENE ACCETTI E INDISPENSABILI e vedremo cosa ne uscira'.saluti ☀


Enry
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 05.01.11
Località : bibbiena (Ar)

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 2 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  peppone Ven Gen 07, 2011 9:24 pm

c'è una cosa che non mi è ben chiara...ma è questa che hai messo in foto la motosega che vorresti adibire a verricello?
il raccordo di cui parli è lo sfiato, anche perchè questo dovrebbe essere posizionato proprio sotto il collettore.


******************************************************************************************************
motosega-verricello - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 2 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  Enry Ven Gen 07, 2011 10:12 pm

si certo quella è la motosega su cui voglio montare il verricello pensi che non vada bene?possiedo anche una stihl ma quella la tengo per il taglio.sei sicuro che è uno sfiato,e di cosa.se fai caso è un attacco tipo tubo miscela .sul collettore non c'è nessun attacco ne ce ne sono da nessuna parte,almeno dove si puo' vedere. nel pulire ho trovato un pezzo di tubo tutto sporco che si capiva che era staccato da tempo .Ho pensato che prima stava li. ma allora il tubo dove andava?Chi l'aveva prima mi ha detto che usciva poco olio per la lama,non poteva essere quello il problema?Se fosse uno sfiato come dici te allora non dovrei tapparlo.

Enry
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 05.01.11
Località : bibbiena (Ar)

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 2 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  peppone Ven Gen 07, 2011 10:29 pm

se ho capito bene di quale raccordo parli e se nel tuo caso si tratta del raccordo che sta sotto il collettore, o comunque in prossimità di esso, ed era collegato con un tubo giallo trasparente allora per forza che è lo sfiato serbatoio.
personalmente ritengo che una macchina di quel tipo (non conosco il modello ma a giudicare ad occhio dalla foto si dovrebbe trattare di un motore non superiore ai 60cc...forse una vecchia 600 alpina) un verricello non vada bene. che io sappia i verricelli motosega seri si montano su macchine almeno intorno ai 65/70cc e comunque non alpina ma jonsered o husqvarna o stihl (insomma: con altri motori).
la motosega che intravedo nella foto - ammesso che si tratti di una 600 - non era una cattiva motosega. anzi. aveva un discreto tiro. ma secondo me non è sufficiente per realizzare un buon verricello.

******************************************************************************************************
motosega-verricello - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 2 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  fernando62 Sab Gen 08, 2011 4:47 pm

si puo fare anche con questa,ovviamente cambiera la velocita di tiro e la forza. teniamo presente che 1cv solleva 75kg alla velocità di 1 m/s

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 2 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  peppone Sab Gen 08, 2011 4:51 pm

fernando62 ha scritto:si puo fare anche con questa,ovviamente cambiera la velocita di tiro e la forza. teniamo presente che 1cv solleva 75kg alla velocità di 1 m/s

certo che si può fare. in teoria questo topic cominciava con un verricello montato su una stihl 026 (per altro grandissima macchina) ma secondo me viene una porcheria. io ne ho assemblato uno su una dolmar cc (80 di cilindrata, bassi giri motore ma tiro impressionante) e rende bene. forse sulle motoseghe di una volta viene ancora meglio Very Happy : avevano una coppia molto bassa...

******************************************************************************************************
motosega-verricello - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 2 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  fernando62 Sab Gen 08, 2011 5:03 pm

su questo concordo pienamente. di fatto ho visto il KBF che ha un sistema di riduzione con braccio  di reazione oscilante accopiato ad una 044 e vibrava in maniera pazzesca,mentre ora gli è stata applicata una vecchia jonsered 70E funziona a meraviglia

la stessa esperienza la posso dire con il mio zollern PW17. prima avevo una 2071 come motore, ora gli ho applicato una "solo" 667, anche se meno potente ma con ben 38mm di corsa ha una forza di spunto di ben 24KN(testato con dinamometro)

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 2 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  ferrari-tractor Sab Gen 08, 2011 5:39 pm

Qui metto qualche foto del mio "coso".
Sono partito da una mototrivella oleomac che usa il motore di una OM261, oggetto comprato a poco prezzo perchè il supporto che collega la motosega al riduttore era spaccato (ed indatti si vede che l'ho aggiustato usando dei profilati in alluminio)
Ora la motosega è staccata perchè devo risolvere un problema con la campana della frizione...
motosega-verricello - Pagina 2 Dscn2627a

Ho tolto la trivella e montato un cabestano artigianale realizzato saldando assieme due tubi (il centrale è da 34mm, il cabestano da circa 80 mm di diametro)
Una cosa molto importante è il guidafune che evita di far accavallare le spire della corda (è critico il primo giro), i ol'ho realizzato con un tondino da 15 piegato opportunamente
motosega-verricello - Pagina 2 Dscn2629
motosega-verricello - Pagina 2 Dscn2630p

ecco come si presenta con la corda (per fare la foto ho usato la prima fune di canapa che ho trovato... in realtà uso una fune in poliestere da 12 mm)

Come avevo detto un po' di post fa, il primo uso mi ha un po' deluso, la velocità di recupero è buona, manca il tiro
Farò ancora alcune prove, ma prima devo aggiustare l'alberino che collega la campana della frizione: si è spannato il filetto e la campana gira a vuoto...
motosega-verricello - Pagina 2 Dscn2633jv
motosega-verricello - Pagina 2 Dscn2634u
motosega-verricello - Pagina 2 Dscn2635y
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 2 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  Enry Sab Gen 08, 2011 6:59 pm

lo trovo interessante. mandami quando le hai altre foto.Cosa ne pensi del cabestrano LOFRANS(l'ho trovato usato e se lo prendo non spendo piu' di 50€)c'è un problema con l'asse che non allinea comunque vedremo, ora ha la precedenza l'alpina.Le motoseghe con la coppia bassa anche secondo me sono da preferire e piu agevoli nel moto che trasmettono all'eventuale riduttore(io l'ho avuta gratis 👅 ).Io ho pensato ad un cabestrano anche perche non ci sono problemi(specialmente per l'uso che ne vorrei fare io) di salute hahahahaaaa!!! non si scherza con questi attrezzi.si tratta comunque sempre del fai da te.So bene che esistono ottimi prodotti di fabbrica ma non mi interessano.per quello che voglio fare io la mia paura, dato che questi attrezzi li ho visti lavorarte solo in video,è che la corda scivoli troppo sul cilindro e allora non si sarebbe fatto niente.quanto pensi che si possa tirarte agevolmente,è chiaro tenendo conto delle possibilita e senza grandi pretese?Hai ragione PEPPONE è una 600 I e ne sono contento,non vedo l'ora di farla cantare.Scusami ma non mi è ancora chiaro il servizio del famoso raccordo sotto il collettore del carburatore.Sull'esploso è numerato 12 ma non capisco a cosa serva.Sembra che si colleghi al serbatoio dell'olio della lama,se cosi' fosse prima di rimontare tutto dovrei tapparlo o ripristinarlo con un tubicino.Non so cosa fare.Vorrei sapere anche possibilmente i giri massimi (circa)del rocchetto tira lama mi servirebbe per capire il rapporto con il riduttore.

Enry
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 05.01.11
Località : bibbiena (Ar)

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 2 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  peppone Sab Gen 08, 2011 7:11 pm

Enry ha scritto:non mi è ancora chiaro il servizio del famoso raccordo sotto il collettore del carburatore.Sull'esploso è numerato 12 ma non capisco a cosa serva.Sembra che si colleghi al serbatoio dell'olio della lama,se cosi' fosse prima di rimontare tutto dovrei tapparlo o ripristinarlo con un tubicino.
chiudilo. magari con una vite o un tappino da ingrassatore.

******************************************************************************************************
motosega-verricello - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 2 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  ferrari-tractor Lun Gen 10, 2011 7:57 am

Enry ha scritto:Cosa ne pensi del cabestrano LOFRANS(l'ho trovato usato e se lo prendo non spendo piu' di 50€)
Non lo conosco. tieni conto che il mio riduttore ha un rapporto di riduzione di circa 120:1, se il tuo è di meno, il cabestano girerà troppo veloce visto che le motoseghe fanno più di 10000 giri/min
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 2 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  Enry Lun Gen 10, 2011 9:31 pm

per il tubo della foto (prima di rimontare la motosega)ho voluto contattare la" alpina Italia service"che ha confermato quello che si era detto:
"come da telefonata intercorsa, confermiamo che il tubetto in bronzo ritratto in foto è lo sfiato dell'olio (Particolare 84 dell'esploso meccanico), privo di tubo in plastica e vite avvitata all' interno dello stesso (Particolare 12 dell'esploso meccanico)."faro' il ripristino con la vite.Ma è una vite normale o ha un foro al centro?devo inventare anche un accelleratore fisso,avete qualche idea?Ora bisogna cominciare afare qualche calcolo:
il verricello nautico ha questi dati:
diam.del cabestrano mm 85
motore 1000 watt 12 volt
riduzione dichiarata 1/50
(il motore tira) 20 m. al minuto un peso di 50kg. Quindi facendo due conti:
20 metri sono 20.000 mm
85x3.14= mm 267 circonferenza del cabestrano
20.000:267= 75 giri al minuto che sono 1,2 giri al secondo.
ergo bla bla bla il motore fara(75x50=)3750 giri.
ammettendo che la motosega fa 10.000 giri (che poi la coppia nel tiro sara' piu' bassa penso confused Smile
avremo con 1/50 di riduzione:
10.000:50 = 200 giri al minuto al cabestano un po troppi.
ipotesi:
5 denti al rocchetto catena motosega e 10 denti alla trasmissione del cabestano = riduzione totale 1/100
ergo bla bla bla 10.000:100= 100 giri al minuto al cabestano (che poi saranno meno in base alla coppia)al secondo circa 1'6 al minuto con un trascinamento di 26700mm al minuto. Laughing sarebbe l'ideale.
mi raccomando se sbaglio correggetemi.aspetto qualche dritta.Se i conti sono giusti credo che debba sbrigarmi a andare a prendere quel riduttore prima che me lo freghi qualcuno. il fatto è che sono cose semplici forse ma non puoi partire cosi' senza studiare nulla.anche per il riduttore ho fatto oggi tre telefonate verso zone di mare a rivenditori diversi e chi dice una cosa chi un'altra per il fatto che è nato per lavorare in orizzontale e io posso montarlo solo in verticale.allora si presenta il problema della tenuta dell'olio della guarniziona di sotto che sta sempre a bagno d'olio .poi parlando con un tornitore in gamba mi ha detto che secondo lui non c'è problema.l'unico mio dubbio è questo percio' non lo ancora preso.voi che dite?
é un lavoro a tempo perso quindi un po lungo.quando ce l'ho vi mostro le foto del verro nautico.saluti

Enry
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 05.01.11
Località : bibbiena (Ar)

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 2 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  ferrari-tractor Mar Gen 11, 2011 7:12 am

Enry ha scritto:
diam.del cabestrano mm 85
motore 1000 watt 12 volt
riduzione dichiarata 1/50
(il motore tira) 20 m. al minuto un peso di 50kg.
Senti, io non sono esperto in meccanica ma credo proprio che il riduttore che dici non sia dimensionato per i tuoi usi, corri il rischio di distruggerlo al primo tiro.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 2 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  Enry Mar Gen 11, 2011 8:12 am

neanche io pero se si guarda le specifiche datedel verricello:Tradotto da google Cool

Descrizione: Il verricello Kobra orizzontale è un verricello pulito compatto con cambio a custodia di sopra del ponte e invertire ponte motorbelow. Disponibile con 700 o 1000 watt motore watt a 12 volt o il 24 Ancoraggio può essere rilasciato manualmente electricallyor.

Adatto per imbarcazioni fino a ca. 13m.

Realizzato in speciale lega leggera resistente all'acqua di mare, lucidato e anodizzato o con protezione aggiunta di un rivestimento in poliestere bianco.

Funzionamento manuale a disposizione, da utilizzare in caso di emergenza.

D.C. Motore elettrico: 700 Watt - 12-24 Volt, 1000 Watt - 12-24 Volt.

Gypsy lega di bronzo marino per catena Ø 6-7-8-10mm 1 / 4 "- 5 / 16 " - 3 / 8 di pollice

Massimo di trazione: 400Kg (£ 880) 700 Watt, 900 kg (1.980 £) 1000 watt.

VELOCITA ': 17m/min (700 Watt) 50 kg, 20 m / min (1000 Watt) 50 kg.

Assorbimento: da 60 a 90 Amp (700W - 12V), da 35 a 50 amp (700W - 24V), da 70 a 100 Amp (1000W - 12V) da 40 a 60 Amp (1000W - 24V).
e ancora:


Ecco un elenco dei materiali impiegati su alcuni dei pezzi più significativi che compongono il salpa-ancore:

albero principale in acciaio inox. AISI 431 bonificato ad elevata resistenza meccanica
corpo salpa-ancore, campane ed altri particolari in speciale lega leggera di alluminio al magnesio con trattamento di normalizzazione, lucidati e sottoposti a procedimento di anodizzazione o ad un trattamento di verniciatura in polvere di poliestere essicato a forno
corona per vite senza fine in bronzo all’alluminio - vite senza fine in acciaio 38NCD4
viteria ed altri particolari esterni in acciaio inox 304 o 316.

tutto questo mi ha convinto che si puo' fare ma ancora non l'ho preso,vorrei essere sicuro è anche un lavoro impegnativo.fammi sapere cosa ne pensi anche sul discorso precedente,questo importante

(ammettendo che la motosega fa 10.000 giri (che poi la coppia nel tiro sara' piu' bassa penso)
avremo con 1/50 di riduzione che è quella dichiarata dalla lofrans
10.000:50 = 200 giri al minuto al cabestano un po troppi.
ipotesi di raddoppio della riduzione e diminuzione dei giri:
alla motosega applicare una corona con 5 denti usando una catena tipo motorino e corona 10 denti alla trasmissione del cabestano = riduzione totale 1/100
ergo 10.000:100= 100 giri al minuto al cabestano (che poi saranno meno in base alla coppia)al secondo circa 1'6 al minuto con un trascinamento di 26700mm al minuto.)




Enry
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 05.01.11
Località : bibbiena (Ar)

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 2 Empty spostamento post

Messaggio  martylead Mer Gen 12, 2011 6:43 pm

Ciao a tutti,mi chiamo Michele,io ho costruito alcuni verricelli con motosega...
Se riesco provo a mettere sul forum qualche foto.
Ciao a tutti,forum molto interessante.

martylead
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 11.01.11

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 2 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  Enry Mer Gen 12, 2011 6:43 pm

mi sono arenato sul discorso catena.non so.potrei usare come catena,salvando la frizione che ho ordinato nuova compreso il pignone 7 denti, anche quella della motosega con le opportune modifiche alla barra, lunghezza ecc..ecc..ma il problema grosso per me è il pignone all'asse del riduttore con circa(da vedere per bene)16-18 denti da costruire.dove lo potrei fare,sono denti particolari...ora vedro' ho gia' domandato ma...saranno problemi.la motosega va che è una meraviglia.Secondo voi se ho 10.000 giri con 7 denti al pignone ,dopo averli trasmessi ad un asse con pignone 14 denti ,i giri saranno 5.000?

Enry
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 05.01.11
Località : bibbiena (Ar)

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 2 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  fernando62 Mer Gen 12, 2011 7:16 pm


seil pignone da te preso per l'alpina ha il passo 3/8" trovi in commercio anelli da 14 16 denti applicati ai motori idraulici delle macchine harwester

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 2 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  arnaldo Mer Gen 12, 2011 7:29 pm

Enry ha scritto:

Massimo di trazione: 400Kg (£ 880) 700 Watt, 900 kg (1.980 £) 1000 watt.

VELOCITA ': 17m/min (700 Watt) 50 kg, 20 m / min (1000 Watt) 50 kg.

Il tuo ragionamento sui rapporti di riduzione non fa una piega, resto un po perplesso per la robustezza del salpa-ancore, se questi qua sopra sono i dati che hai trovato, siamo un po scarsini come portata di carico, non potrai pretendere troppo da lui.









arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 2 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  Enry Mer Gen 12, 2011 10:02 pm


il passo è 325-Z7 no 3/8".Allora quello che dici tu non va bene..

certo Michele manda,manda bla bla bla

Massimo di trazione: 400Kg (£ 880) 700 Watt, 900 kg (1.980 £) 1000 watt.

VELOCITA ': 17m/min (700 Watt) 50 kg, 20 m / min (1000 Watt) 50 kg.

la velocita io la intendo che ovviamente è tutto proporzionata al discorso della forza sviluppata da un motore da 12 o 24 volt e 1000 watt.io credo che se ci metti un motore potente la stessa velocita di traino ce l'ha anche con pesi molto maggiori.la motosega ha circa 3 cv.1 cv sono,correggetimi se sbaglio,1200watt,quindi come potenza ce n'è da vendere.certo c'è da considerare che questi verricelli sono collaudati a quel tipo di sforzo massimo.Ma se sopportano fino 900 kg a me bastano.C'è anche da capire che con un tiro tipo cabestano(sgnifica con corda )non credo che puoi pretendere molto di piu'.
comunque chiariro' questo discorso.
http://www.lofrans.it/
se qualcuno ha voglia puo0 dare una occhiata a "tecnologia lofrans" e "salpa ancore" tipo"KOBRA" nel sito dedicato.
mi piacerebbe sentire opinioni.comunque contattero l'assistenza per qualche spiegazione.
Tu Michele che riduttore hai usato?
E che tipo di catena?


Ultima modifica di nicoletta il Mer Gen 12, 2011 10:37 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : tre messaggi consecutivi)

Enry
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 05.01.11
Località : bibbiena (Ar)

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 2 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  bolo86 Gio Gen 13, 2011 6:21 am

ciao
un cavallo vapore corrisponde a 735 W...e quindi per tradurre i W o Kw (che sono 1000) si divide per 1.36

fine ot

bolo86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 24.11.10

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 2 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  Enry Gio Gen 13, 2011 10:03 am

allora 3 cv= watt 2205

Enry
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 05.01.11
Località : bibbiena (Ar)

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 2 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  ferrari-tractor Gio Gen 13, 2011 10:31 am

martylead ha scritto:Ciao a tutti,mi chiamo Michele,io ho costruito alcuni verricelli con motosega...
Se riesco provo a mettere sul forum qualche foto.
Ciao a tutti,forum molto interessante.

Ciao, le foto sono benvenute, e anche tu sei il benvenuto Very Happy
Le tue realizzazioni sono basate su tamburo con fune metallica o su cabestano?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 2 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  Enry Gio Gen 13, 2011 6:30 pm

importante:devo sapere se nella "alpina 600I" è possibile montare un pignone 3/8" al posto del pignone che ci ho trovato 325-Z7

Enry
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 05.01.11
Località : bibbiena (Ar)

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 2 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  AlessandroC Gio Gen 13, 2011 8:23 pm

Ciao, anche io sono dietro al progetto-realizzazione di qualcosa di analogo,verricello a cabestano, però utilizzando un motore di un decespugliatore che mi ritrovo tra le mani per gentile concessione di un amico che ha deciso di metterlo a riposo: dovrebbe essere un Kaaz/ Mitsubishi TE-52.. spero di tirarne fuori qualcosa di buono... appena avrò un po' di tempo, e se riesco a verificarli, potrei postare un paio di conti sulla cosa...anche se devo ammetterlo la via spannometrica ha sempre il suo fascino (con un minimo di cognizione... Very Happy )
Ciao
AlessandroC
AlessandroC
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : Valli del Natisone, Friuli

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 2 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  fernando62 Gio Gen 13, 2011 8:30 pm

Enry ha scritto:importante:devo sapere se nella "alpina 600I" è possibile montare un pignone 3/8" al posto del pignone che ci ho trovato 325-Z7

certo che si normalmente in commercio. se non trovi l'anello 3/8" da 14 denti ti posso dare il numero d'ordinazione di quello montato sul verricello zollern.(unico neo lo fanno pagare caro)

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

motosega-verricello - Pagina 2 Empty Re: motosega-verricello

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 18 Precedente  1, 2, 3 ... 10 ... 18  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.