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Re: motosega-verricello
salve ragazzi voglio portare a termine il progetto e mi serve il vostro aiuto.Ho smontato tutta la motosega e la sto mettendo a nuovo.ancora prima non lo mai messa in moto ma mi da fiducia :PHo trovato un raccordo tipo quello che si innestano i tubi della miscela posizionato sotto il collettore di gomma del carburatore .Non c'è attaccato nessun tubo per0 ne ho trovato uno tagliato a stretto alla ventola.il raccordo esce dalla camera dell'albero motore.penso che con la pressione che si forma all'interno della camera fosse di aiuto alla pompa di lubrificazione della lama.vi mostro la foto con il raccordo
secondo voi a cosa serve.faccio notare che non sono stato capace di vedere altri raccordi simili ma se ce ne fosse uno sotto sulla pompa non sarebbe visibile.Solo per sapere ,prima di rimontare il tutto.per quello che serve a me non importa il ripristino io penso che debba chiuderlo e basta.che ne dite?Nel frattempo mi sono dato da fare e ho trovato nun cabestrano tipo questo: Verricello
chiaramente al posto del motore elettrico ci andra' montata la motosega.attenzione roba usata e a buon prezzo,atrimenti Mi sembra chiaro che tutto questo è un fai da te ripeto che puo' andare solo per un motivo amatoriale.Anche pe motivi di sicurezza ci vuole il marchio europeo,attenzione con questi attrezzi a non superare certi limiti.Specialmente i tiri diretti sono pericolosi,specialmente in quei tipi di verricellio che hanno la corda avvolta sul tamburo.se si rompe ,viene probabilmente in faccia.Si deve usare sempre dei rinvii montati in alto in modo che se si rompe la corda si fermera probabilmente alla carrucola e tra l'altro il rinvio rende il trascinamento piu' agevole e si produrra meno aratura sul terreno .Anchio ne ho visti diversi validi costruiti di fabbrica,li manca l'imbarazzo della scelta.io voglio farne uno da me (per lo meno ci provo)per questo mi serve il vostro aiuto.Datemi sempre i vostri pareri.SONO BENE ACCETTI E INDISPENSABILI e vedremo cosa ne uscira'.saluti
secondo voi a cosa serve.faccio notare che non sono stato capace di vedere altri raccordi simili ma se ce ne fosse uno sotto sulla pompa non sarebbe visibile.Solo per sapere ,prima di rimontare il tutto.per quello che serve a me non importa il ripristino io penso che debba chiuderlo e basta.che ne dite?Nel frattempo mi sono dato da fare e ho trovato nun cabestrano tipo questo: Verricello
chiaramente al posto del motore elettrico ci andra' montata la motosega.attenzione roba usata e a buon prezzo,atrimenti Mi sembra chiaro che tutto questo è un fai da te ripeto che puo' andare solo per un motivo amatoriale.Anche pe motivi di sicurezza ci vuole il marchio europeo,attenzione con questi attrezzi a non superare certi limiti.Specialmente i tiri diretti sono pericolosi,specialmente in quei tipi di verricellio che hanno la corda avvolta sul tamburo.se si rompe ,viene probabilmente in faccia.Si deve usare sempre dei rinvii montati in alto in modo che se si rompe la corda si fermera probabilmente alla carrucola e tra l'altro il rinvio rende il trascinamento piu' agevole e si produrra meno aratura sul terreno .Anchio ne ho visti diversi validi costruiti di fabbrica,li manca l'imbarazzo della scelta.io voglio farne uno da me (per lo meno ci provo)per questo mi serve il vostro aiuto.Datemi sempre i vostri pareri.SONO BENE ACCETTI E INDISPENSABILI e vedremo cosa ne uscira'.saluti
Enry- utente registrato
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Re: motosega-verricello
c'è una cosa che non mi è ben chiara...ma è questa che hai messo in foto la motosega che vorresti adibire a verricello?
il raccordo di cui parli è lo sfiato, anche perchè questo dovrebbe essere posizionato proprio sotto il collettore.
il raccordo di cui parli è lo sfiato, anche perchè questo dovrebbe essere posizionato proprio sotto il collettore.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: motosega-verricello
si certo quella è la motosega su cui voglio montare il verricello pensi che non vada bene?possiedo anche una stihl ma quella la tengo per il taglio.sei sicuro che è uno sfiato,e di cosa.se fai caso è un attacco tipo tubo miscela .sul collettore non c'è nessun attacco ne ce ne sono da nessuna parte,almeno dove si puo' vedere. nel pulire ho trovato un pezzo di tubo tutto sporco che si capiva che era staccato da tempo .Ho pensato che prima stava li. ma allora il tubo dove andava?Chi l'aveva prima mi ha detto che usciva poco olio per la lama,non poteva essere quello il problema?Se fosse uno sfiato come dici te allora non dovrei tapparlo.
Enry- utente registrato
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Località : bibbiena (Ar)
Re: motosega-verricello
se ho capito bene di quale raccordo parli e se nel tuo caso si tratta del raccordo che sta sotto il collettore, o comunque in prossimità di esso, ed era collegato con un tubo giallo trasparente allora per forza che è lo sfiato serbatoio.
personalmente ritengo che una macchina di quel tipo (non conosco il modello ma a giudicare ad occhio dalla foto si dovrebbe trattare di un motore non superiore ai 60cc...forse una vecchia 600 alpina) un verricello non vada bene. che io sappia i verricelli motosega seri si montano su macchine almeno intorno ai 65/70cc e comunque non alpina ma jonsered o husqvarna o stihl (insomma: con altri motori).
la motosega che intravedo nella foto - ammesso che si tratti di una 600 - non era una cattiva motosega. anzi. aveva un discreto tiro. ma secondo me non è sufficiente per realizzare un buon verricello.
personalmente ritengo che una macchina di quel tipo (non conosco il modello ma a giudicare ad occhio dalla foto si dovrebbe trattare di un motore non superiore ai 60cc...forse una vecchia 600 alpina) un verricello non vada bene. che io sappia i verricelli motosega seri si montano su macchine almeno intorno ai 65/70cc e comunque non alpina ma jonsered o husqvarna o stihl (insomma: con altri motori).
la motosega che intravedo nella foto - ammesso che si tratti di una 600 - non era una cattiva motosega. anzi. aveva un discreto tiro. ma secondo me non è sufficiente per realizzare un buon verricello.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
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Re: motosega-verricello
si puo fare anche con questa,ovviamente cambiera la velocita di tiro e la forza. teniamo presente che 1cv solleva 75kg alla velocità di 1 m/s
fernando62- ex moderatori
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Re: motosega-verricello
fernando62 ha scritto:si puo fare anche con questa,ovviamente cambiera la velocita di tiro e la forza. teniamo presente che 1cv solleva 75kg alla velocità di 1 m/s
certo che si può fare. in teoria questo topic cominciava con un verricello montato su una stihl 026 (per altro grandissima macchina) ma secondo me viene una porcheria. io ne ho assemblato uno su una dolmar cc (80 di cilindrata, bassi giri motore ma tiro impressionante) e rende bene. forse sulle motoseghe di una volta viene ancora meglio : avevano una coppia molto bassa...
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: motosega-verricello
su questo concordo pienamente. di fatto ho visto il KBF che ha un sistema di riduzione con braccio di reazione oscilante accopiato ad una 044 e vibrava in maniera pazzesca,mentre ora gli è stata applicata una vecchia jonsered 70E funziona a meraviglia
la stessa esperienza la posso dire con il mio zollern PW17. prima avevo una 2071 come motore, ora gli ho applicato una "solo" 667, anche se meno potente ma con ben 38mm di corsa ha una forza di spunto di ben 24KN(testato con dinamometro)
la stessa esperienza la posso dire con il mio zollern PW17. prima avevo una 2071 come motore, ora gli ho applicato una "solo" 667, anche se meno potente ma con ben 38mm di corsa ha una forza di spunto di ben 24KN(testato con dinamometro)
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: motosega-verricello
Qui metto qualche foto del mio "coso".
Sono partito da una mototrivella oleomac che usa il motore di una OM261, oggetto comprato a poco prezzo perchè il supporto che collega la motosega al riduttore era spaccato (ed indatti si vede che l'ho aggiustato usando dei profilati in alluminio)
Ora la motosega è staccata perchè devo risolvere un problema con la campana della frizione...
Ho tolto la trivella e montato un cabestano artigianale realizzato saldando assieme due tubi (il centrale è da 34mm, il cabestano da circa 80 mm di diametro)
Una cosa molto importante è il guidafune che evita di far accavallare le spire della corda (è critico il primo giro), i ol'ho realizzato con un tondino da 15 piegato opportunamente
ecco come si presenta con la corda (per fare la foto ho usato la prima fune di canapa che ho trovato... in realtà uso una fune in poliestere da 12 mm)
Come avevo detto un po' di post fa, il primo uso mi ha un po' deluso, la velocità di recupero è buona, manca il tiro
Farò ancora alcune prove, ma prima devo aggiustare l'alberino che collega la campana della frizione: si è spannato il filetto e la campana gira a vuoto...
Sono partito da una mototrivella oleomac che usa il motore di una OM261, oggetto comprato a poco prezzo perchè il supporto che collega la motosega al riduttore era spaccato (ed indatti si vede che l'ho aggiustato usando dei profilati in alluminio)
Ora la motosega è staccata perchè devo risolvere un problema con la campana della frizione...
Ho tolto la trivella e montato un cabestano artigianale realizzato saldando assieme due tubi (il centrale è da 34mm, il cabestano da circa 80 mm di diametro)
Una cosa molto importante è il guidafune che evita di far accavallare le spire della corda (è critico il primo giro), i ol'ho realizzato con un tondino da 15 piegato opportunamente
ecco come si presenta con la corda (per fare la foto ho usato la prima fune di canapa che ho trovato... in realtà uso una fune in poliestere da 12 mm)
Come avevo detto un po' di post fa, il primo uso mi ha un po' deluso, la velocità di recupero è buona, manca il tiro
Farò ancora alcune prove, ma prima devo aggiustare l'alberino che collega la campana della frizione: si è spannato il filetto e la campana gira a vuoto...
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: motosega-verricello
lo trovo interessante. mandami quando le hai altre foto.Cosa ne pensi del cabestrano LOFRANS(l'ho trovato usato e se lo prendo non spendo piu' di 50€)c'è un problema con l'asse che non allinea comunque vedremo, ora ha la precedenza l'alpina.Le motoseghe con la coppia bassa anche secondo me sono da preferire e piu agevoli nel moto che trasmettono all'eventuale riduttore(io l'ho avuta gratis ).Io ho pensato ad un cabestrano anche perche non ci sono problemi(specialmente per l'uso che ne vorrei fare io) di salute non si scherza con questi attrezzi.si tratta comunque sempre del fai da te.So bene che esistono ottimi prodotti di fabbrica ma non mi interessano.per quello che voglio fare io la mia paura, dato che questi attrezzi li ho visti lavorarte solo in video,è che la corda scivoli troppo sul cilindro e allora non si sarebbe fatto niente.quanto pensi che si possa tirarte agevolmente,è chiaro tenendo conto delle possibilita e senza grandi pretese?Hai ragione PEPPONE è una 600 I e ne sono contento,non vedo l'ora di farla cantare.Scusami ma non mi è ancora chiaro il servizio del famoso raccordo sotto il collettore del carburatore.Sull'esploso è numerato 12 ma non capisco a cosa serva.Sembra che si colleghi al serbatoio dell'olio della lama,se cosi' fosse prima di rimontare tutto dovrei tapparlo o ripristinarlo con un tubicino.Non so cosa fare.Vorrei sapere anche possibilmente i giri massimi (circa)del rocchetto tira lama mi servirebbe per capire il rapporto con il riduttore.
Enry- utente registrato
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Re: motosega-verricello
chiudilo. magari con una vite o un tappino da ingrassatore.Enry ha scritto:non mi è ancora chiaro il servizio del famoso raccordo sotto il collettore del carburatore.Sull'esploso è numerato 12 ma non capisco a cosa serva.Sembra che si colleghi al serbatoio dell'olio della lama,se cosi' fosse prima di rimontare tutto dovrei tapparlo o ripristinarlo con un tubicino.
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Re: motosega-verricello
Non lo conosco. tieni conto che il mio riduttore ha un rapporto di riduzione di circa 120:1, se il tuo è di meno, il cabestano girerà troppo veloce visto che le motoseghe fanno più di 10000 giri/minEnry ha scritto:Cosa ne pensi del cabestrano LOFRANS(l'ho trovato usato e se lo prendo non spendo piu' di 50€)
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: motosega-verricello
per il tubo della foto (prima di rimontare la motosega)ho voluto contattare la" alpina Italia service"che ha confermato quello che si era detto:
"come da telefonata intercorsa, confermiamo che il tubetto in bronzo ritratto in foto è lo sfiato dell'olio (Particolare 84 dell'esploso meccanico), privo di tubo in plastica e vite avvitata all' interno dello stesso (Particolare 12 dell'esploso meccanico)."faro' il ripristino con la vite.Ma è una vite normale o ha un foro al centro?devo inventare anche un accelleratore fisso,avete qualche idea?Ora bisogna cominciare afare qualche calcolo:
il verricello nautico ha questi dati:
diam.del cabestrano mm 85
motore 1000 watt 12 volt
riduzione dichiarata 1/50
(il motore tira) 20 m. al minuto un peso di 50kg. Quindi facendo due conti:
20 metri sono 20.000 mm
85x3.14= mm 267 circonferenza del cabestrano
20.000:267= 75 giri al minuto che sono 1,2 giri al secondo.
ergo il motore fara(75x50=)3750 giri.
ammettendo che la motosega fa 10.000 giri (che poi la coppia nel tiro sara' piu' bassa penso
avremo con 1/50 di riduzione:
10.000:50 = 200 giri al minuto al cabestano un po troppi.
ipotesi:
5 denti al rocchetto catena motosega e 10 denti alla trasmissione del cabestano = riduzione totale 1/100
ergo 10.000:100= 100 giri al minuto al cabestano (che poi saranno meno in base alla coppia)al secondo circa 1'6 al minuto con un trascinamento di 26700mm al minuto. sarebbe l'ideale.
mi raccomando se sbaglio correggetemi.aspetto qualche dritta.Se i conti sono giusti credo che debba sbrigarmi a andare a prendere quel riduttore prima che me lo freghi qualcuno. il fatto è che sono cose semplici forse ma non puoi partire cosi' senza studiare nulla.anche per il riduttore ho fatto oggi tre telefonate verso zone di mare a rivenditori diversi e chi dice una cosa chi un'altra per il fatto che è nato per lavorare in orizzontale e io posso montarlo solo in verticale.allora si presenta il problema della tenuta dell'olio della guarniziona di sotto che sta sempre a bagno d'olio .poi parlando con un tornitore in gamba mi ha detto che secondo lui non c'è problema.l'unico mio dubbio è questo percio' non lo ancora preso.voi che dite?
é un lavoro a tempo perso quindi un po lungo.quando ce l'ho vi mostro le foto del verro nautico.saluti
"come da telefonata intercorsa, confermiamo che il tubetto in bronzo ritratto in foto è lo sfiato dell'olio (Particolare 84 dell'esploso meccanico), privo di tubo in plastica e vite avvitata all' interno dello stesso (Particolare 12 dell'esploso meccanico)."faro' il ripristino con la vite.Ma è una vite normale o ha un foro al centro?devo inventare anche un accelleratore fisso,avete qualche idea?Ora bisogna cominciare afare qualche calcolo:
il verricello nautico ha questi dati:
diam.del cabestrano mm 85
motore 1000 watt 12 volt
riduzione dichiarata 1/50
(il motore tira) 20 m. al minuto un peso di 50kg. Quindi facendo due conti:
20 metri sono 20.000 mm
85x3.14= mm 267 circonferenza del cabestrano
20.000:267= 75 giri al minuto che sono 1,2 giri al secondo.
ergo il motore fara(75x50=)3750 giri.
ammettendo che la motosega fa 10.000 giri (che poi la coppia nel tiro sara' piu' bassa penso
avremo con 1/50 di riduzione:
10.000:50 = 200 giri al minuto al cabestano un po troppi.
ipotesi:
5 denti al rocchetto catena motosega e 10 denti alla trasmissione del cabestano = riduzione totale 1/100
ergo 10.000:100= 100 giri al minuto al cabestano (che poi saranno meno in base alla coppia)al secondo circa 1'6 al minuto con un trascinamento di 26700mm al minuto. sarebbe l'ideale.
mi raccomando se sbaglio correggetemi.aspetto qualche dritta.Se i conti sono giusti credo che debba sbrigarmi a andare a prendere quel riduttore prima che me lo freghi qualcuno. il fatto è che sono cose semplici forse ma non puoi partire cosi' senza studiare nulla.anche per il riduttore ho fatto oggi tre telefonate verso zone di mare a rivenditori diversi e chi dice una cosa chi un'altra per il fatto che è nato per lavorare in orizzontale e io posso montarlo solo in verticale.allora si presenta il problema della tenuta dell'olio della guarniziona di sotto che sta sempre a bagno d'olio .poi parlando con un tornitore in gamba mi ha detto che secondo lui non c'è problema.l'unico mio dubbio è questo percio' non lo ancora preso.voi che dite?
é un lavoro a tempo perso quindi un po lungo.quando ce l'ho vi mostro le foto del verro nautico.saluti
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Re: motosega-verricello
Senti, io non sono esperto in meccanica ma credo proprio che il riduttore che dici non sia dimensionato per i tuoi usi, corri il rischio di distruggerlo al primo tiro.Enry ha scritto:
diam.del cabestrano mm 85
motore 1000 watt 12 volt
riduzione dichiarata 1/50
(il motore tira) 20 m. al minuto un peso di 50kg.
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Re: motosega-verricello
neanche io pero se si guarda le specifiche datedel verricello:Tradotto da google
Descrizione: Il verricello Kobra orizzontale è un verricello pulito compatto con cambio a custodia di sopra del ponte e invertire ponte motorbelow. Disponibile con 700 o 1000 watt motore watt a 12 volt o il 24 Ancoraggio può essere rilasciato manualmente electricallyor.
Adatto per imbarcazioni fino a ca. 13m.
Realizzato in speciale lega leggera resistente all'acqua di mare, lucidato e anodizzato o con protezione aggiunta di un rivestimento in poliestere bianco.
Funzionamento manuale a disposizione, da utilizzare in caso di emergenza.
D.C. Motore elettrico: 700 Watt - 12-24 Volt, 1000 Watt - 12-24 Volt.
Gypsy lega di bronzo marino per catena Ø 6-7-8-10mm 1 / 4 "- 5 / 16 " - 3 / 8 di pollice
Massimo di trazione: 400Kg (£ 880) 700 Watt, 900 kg (1.980 £) 1000 watt.
VELOCITA ': 17m/min (700 Watt) 50 kg, 20 m / min (1000 Watt) 50 kg.
Assorbimento: da 60 a 90 Amp (700W - 12V), da 35 a 50 amp (700W - 24V), da 70 a 100 Amp (1000W - 12V) da 40 a 60 Amp (1000W - 24V).
e ancora:
Ecco un elenco dei materiali impiegati su alcuni dei pezzi più significativi che compongono il salpa-ancore:
albero principale in acciaio inox. AISI 431 bonificato ad elevata resistenza meccanica
corpo salpa-ancore, campane ed altri particolari in speciale lega leggera di alluminio al magnesio con trattamento di normalizzazione, lucidati e sottoposti a procedimento di anodizzazione o ad un trattamento di verniciatura in polvere di poliestere essicato a forno
corona per vite senza fine in bronzo all’alluminio - vite senza fine in acciaio 38NCD4
viteria ed altri particolari esterni in acciaio inox 304 o 316.
tutto questo mi ha convinto che si puo' fare ma ancora non l'ho preso,vorrei essere sicuro è anche un lavoro impegnativo.fammi sapere cosa ne pensi anche sul discorso precedente,questo importante
(ammettendo che la motosega fa 10.000 giri (che poi la coppia nel tiro sara' piu' bassa penso)
avremo con 1/50 di riduzione che è quella dichiarata dalla lofrans
10.000:50 = 200 giri al minuto al cabestano un po troppi.
ipotesi di raddoppio della riduzione e diminuzione dei giri:
alla motosega applicare una corona con 5 denti usando una catena tipo motorino e corona 10 denti alla trasmissione del cabestano = riduzione totale 1/100
ergo 10.000:100= 100 giri al minuto al cabestano (che poi saranno meno in base alla coppia)al secondo circa 1'6 al minuto con un trascinamento di 26700mm al minuto.)
Descrizione: Il verricello Kobra orizzontale è un verricello pulito compatto con cambio a custodia di sopra del ponte e invertire ponte motorbelow. Disponibile con 700 o 1000 watt motore watt a 12 volt o il 24 Ancoraggio può essere rilasciato manualmente electricallyor.
Adatto per imbarcazioni fino a ca. 13m.
Realizzato in speciale lega leggera resistente all'acqua di mare, lucidato e anodizzato o con protezione aggiunta di un rivestimento in poliestere bianco.
Funzionamento manuale a disposizione, da utilizzare in caso di emergenza.
D.C. Motore elettrico: 700 Watt - 12-24 Volt, 1000 Watt - 12-24 Volt.
Gypsy lega di bronzo marino per catena Ø 6-7-8-10mm 1 / 4 "- 5 / 16 " - 3 / 8 di pollice
Massimo di trazione: 400Kg (£ 880) 700 Watt, 900 kg (1.980 £) 1000 watt.
VELOCITA ': 17m/min (700 Watt) 50 kg, 20 m / min (1000 Watt) 50 kg.
Assorbimento: da 60 a 90 Amp (700W - 12V), da 35 a 50 amp (700W - 24V), da 70 a 100 Amp (1000W - 12V) da 40 a 60 Amp (1000W - 24V).
e ancora:
Ecco un elenco dei materiali impiegati su alcuni dei pezzi più significativi che compongono il salpa-ancore:
albero principale in acciaio inox. AISI 431 bonificato ad elevata resistenza meccanica
corpo salpa-ancore, campane ed altri particolari in speciale lega leggera di alluminio al magnesio con trattamento di normalizzazione, lucidati e sottoposti a procedimento di anodizzazione o ad un trattamento di verniciatura in polvere di poliestere essicato a forno
corona per vite senza fine in bronzo all’alluminio - vite senza fine in acciaio 38NCD4
viteria ed altri particolari esterni in acciaio inox 304 o 316.
tutto questo mi ha convinto che si puo' fare ma ancora non l'ho preso,vorrei essere sicuro è anche un lavoro impegnativo.fammi sapere cosa ne pensi anche sul discorso precedente,questo importante
(ammettendo che la motosega fa 10.000 giri (che poi la coppia nel tiro sara' piu' bassa penso)
avremo con 1/50 di riduzione che è quella dichiarata dalla lofrans
10.000:50 = 200 giri al minuto al cabestano un po troppi.
ipotesi di raddoppio della riduzione e diminuzione dei giri:
alla motosega applicare una corona con 5 denti usando una catena tipo motorino e corona 10 denti alla trasmissione del cabestano = riduzione totale 1/100
ergo 10.000:100= 100 giri al minuto al cabestano (che poi saranno meno in base alla coppia)al secondo circa 1'6 al minuto con un trascinamento di 26700mm al minuto.)
Enry- utente registrato
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spostamento post
Ciao a tutti,mi chiamo Michele,io ho costruito alcuni verricelli con motosega...
Se riesco provo a mettere sul forum qualche foto.
Ciao a tutti,forum molto interessante.
Se riesco provo a mettere sul forum qualche foto.
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martylead- utente registrato
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Re: motosega-verricello
mi sono arenato sul discorso catena.non so.potrei usare come catena,salvando la frizione che ho ordinato nuova compreso il pignone 7 denti, anche quella della motosega con le opportune modifiche alla barra, lunghezza ecc..ecc..ma il problema grosso per me è il pignone all'asse del riduttore con circa(da vedere per bene)16-18 denti da costruire.dove lo potrei fare,sono denti particolari...ora vedro' ho gia' domandato ma...saranno problemi.la motosega va che è una meraviglia.Secondo voi se ho 10.000 giri con 7 denti al pignone ,dopo averli trasmessi ad un asse con pignone 14 denti ,i giri saranno 5.000?
Enry- utente registrato
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Re: motosega-verricello
seil pignone da te preso per l'alpina ha il passo 3/8" trovi in commercio anelli da 14 16 denti applicati ai motori idraulici delle macchine harwester
fernando62- ex moderatori
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Re: motosega-verricello
Enry ha scritto:
Massimo di trazione: 400Kg (£ 880) 700 Watt, 900 kg (1.980 £) 1000 watt.
VELOCITA ': 17m/min (700 Watt) 50 kg, 20 m / min (1000 Watt) 50 kg.
Il tuo ragionamento sui rapporti di riduzione non fa una piega, resto un po perplesso per la robustezza del salpa-ancore, se questi qua sopra sono i dati che hai trovato, siamo un po scarsini come portata di carico, non potrai pretendere troppo da lui.
arnaldo- ex moderatori
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Re: motosega-verricello
il passo è 325-Z7 no 3/8".Allora quello che dici tu non va bene..
certo Michele manda,manda
Massimo di trazione: 400Kg (£ 880) 700 Watt, 900 kg (1.980 £) 1000 watt.
VELOCITA ': 17m/min (700 Watt) 50 kg, 20 m / min (1000 Watt) 50 kg.
la velocita io la intendo che ovviamente è tutto proporzionata al discorso della forza sviluppata da un motore da 12 o 24 volt e 1000 watt.io credo che se ci metti un motore potente la stessa velocita di traino ce l'ha anche con pesi molto maggiori.la motosega ha circa 3 cv.1 cv sono,correggetimi se sbaglio,1200watt,quindi come potenza ce n'è da vendere.certo c'è da considerare che questi verricelli sono collaudati a quel tipo di sforzo massimo.Ma se sopportano fino 900 kg a me bastano.C'è anche da capire che con un tiro tipo cabestano(sgnifica con corda )non credo che puoi pretendere molto di piu'.
comunque chiariro' questo discorso.
http://www.lofrans.it/
se qualcuno ha voglia puo0 dare una occhiata a "tecnologia lofrans" e "salpa ancore" tipo"KOBRA" nel sito dedicato.
mi piacerebbe sentire opinioni.comunque contattero l'assistenza per qualche spiegazione.
Tu Michele che riduttore hai usato?
E che tipo di catena?
Ultima modifica di nicoletta il Mer Gen 12, 2011 10:37 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : tre messaggi consecutivi)
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Re: motosega-verricello
ciao
un cavallo vapore corrisponde a 735 W...e quindi per tradurre i W o Kw (che sono 1000) si divide per 1.36
fine ot
un cavallo vapore corrisponde a 735 W...e quindi per tradurre i W o Kw (che sono 1000) si divide per 1.36
fine ot
bolo86- utente registrato
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Re: motosega-verricello
allora 3 cv= watt 2205
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Re: motosega-verricello
martylead ha scritto:Ciao a tutti,mi chiamo Michele,io ho costruito alcuni verricelli con motosega...
Se riesco provo a mettere sul forum qualche foto.
Ciao a tutti,forum molto interessante.
Ciao, le foto sono benvenute, e anche tu sei il benvenuto
Le tue realizzazioni sono basate su tamburo con fune metallica o su cabestano?
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: motosega-verricello
importante:devo sapere se nella "alpina 600I" è possibile montare un pignone 3/8" al posto del pignone che ci ho trovato 325-Z7
Enry- utente registrato
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Re: motosega-verricello
Ciao, anche io sono dietro al progetto-realizzazione di qualcosa di analogo,verricello a cabestano, però utilizzando un motore di un decespugliatore che mi ritrovo tra le mani per gentile concessione di un amico che ha deciso di metterlo a riposo: dovrebbe essere un Kaaz/ Mitsubishi TE-52.. spero di tirarne fuori qualcosa di buono... appena avrò un po' di tempo, e se riesco a verificarli, potrei postare un paio di conti sulla cosa...anche se devo ammetterlo la via spannometrica ha sempre il suo fascino (con un minimo di cognizione... )
Ciao
Ciao
AlessandroC- utente registrato
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Re: motosega-verricello
Enry ha scritto:importante:devo sapere se nella "alpina 600I" è possibile montare un pignone 3/8" al posto del pignone che ci ho trovato 325-Z7
certo che si normalmente in commercio. se non trovi l'anello 3/8" da 14 denti ti posso dare il numero d'ordinazione di quello montato sul verricello zollern.(unico neo lo fanno pagare caro)
fernando62- ex moderatori
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