Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:02 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Oggi alle 8:00 am

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Oggi alle 7:59 am

» Hyundai 35520
Da Bielo Oggi alle 7:47 am

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Alessio510 Oggi alle 6:44 am

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Simmm Oggi alle 5:12 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Kalimero Ieri alle 9:07 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 10:36 am

» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 7:18 am

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 7:08 am

» Efco 410 da restaurare
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 6:37 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Dom Apr 28, 2024 8:44 pm

» Tirante leva aria Alpina PR350 (2005)
Da falcetto Dom Apr 28, 2024 5:40 pm

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Dom Apr 28, 2024 1:09 pm

» Trattorino tagliaerba Castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Dom Apr 28, 2024 12:05 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24429 membri registrati
L'ultimo utente registrato è pal72

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311108 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 346 utenti online: 17 Registrati, 0 Nascosti e 329 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Bielo, Decespugliatore24, Eugenio Rigo, Favero Paolo, ferrari-tractor, IlFaco, IRON, ivan0, LesionAlbero, luca31, Michelin98, Nick, nitro52, pal72, sgaragnone, Simmm, SuperUCCU

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Vernice poco stabile Vote_lcap30%Vernice poco stabile Vote_rcap 30% [ 158 ]
Vernice poco stabile Vote_lcap35%Vernice poco stabile Vote_rcap 35% [ 184 ]
Vernice poco stabile Vote_lcap12%Vernice poco stabile Vote_rcap 12% [ 64 ]
Vernice poco stabile Vote_lcap2%Vernice poco stabile Vote_rcap 2% [ 13 ]
Vernice poco stabile Vote_lcap4%Vernice poco stabile Vote_rcap 4% [ 20 ]
Vernice poco stabile Vote_lcap5%Vernice poco stabile Vote_rcap 5% [ 24 ]
Vernice poco stabile Vote_lcap2%Vernice poco stabile Vote_rcap 2% [ 11 ]
Vernice poco stabile Vote_lcap9%Vernice poco stabile Vote_rcap 9% [ 47 ]
Vernice poco stabile Vote_lcap1%Vernice poco stabile Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Vernice poco stabile

+2
peppone
Nonno_sprint
6 partecipanti

Andare in basso

Vernice poco stabile Empty Vernice poco stabile

Messaggio  Nonno_sprint Gio Feb 24, 2011 9:38 pm

Approfittando del persistere del cattivo tempo, oggi mi sono dedicato alla pulizia stagionale delle motoseghe. In particolare sull'ultima arrivata, la Blitz B52, nel soffiare nella parte inferiore con il compressore, la vernice volava via come foglie al vento. Da dire che data la posizione un po infelice e le dimensioni del tappo dell'olio qualche tracimamento capita. E' possibile che l'olio smangi la vernice?
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Vernice poco stabile Empty Re: Vernice poco stabile

Messaggio  peppone Gio Feb 24, 2011 9:46 pm

nonno...dopo trent'anni di vita le vernici di tutte le oleomac si sgretolano. lo trovo normale. forse non erano fissate bene sin dalle origini dato che ho delle stihl, delle solo e delle dolmar di 50 anni fa con vernice ancora intatta. se guardi le oleomac (o similari tipo carpi) che ho messo in FOTO SINGOLE MOTOSEGHE D'EPOCA tutte son scrostate.
questo fenomeno non lo imputerei esclusivamente all'olio ma anche e sopratutto al fatto che il punto in cui la tua blitz si è scrostata è anche il punto della macchina a maggior contatto con umidità.

******************************************************************************************************
Vernice poco stabile Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Vernice poco stabile Empty Re: Vernice poco stabile

Messaggio  Nonno_sprint Gio Feb 24, 2011 9:59 pm

Si questo è vero, ma oggi è stata una cosa impressionante. Vabbeh che da me soffia vento di tramontana a 40 nodi, sarà che sia anche lei meteopatica? snort hahhhaaahaaaaaaaaaaa
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Vernice poco stabile Empty Re: Vernice poco stabile

Messaggio  Robinia Mer Giu 22, 2011 1:25 pm

non so se possa centrare ne tanto meno essere utile ma io ci provo! Rolling Eyes quando ho verniciato i cerchioni della macchina continuavano a sgretolarsi,così per caso da brico un signiore si è avvivinato a me e ci siamo messi a parlare e gli ho spiegato perchè ero li e il mio problema!allora il tipo mi fa ci credo che ti va via,devi mettere una sorta di adesivante(io ve la dico così,ma ovviamente ha un nome specifico solo che non me lo ricordo Embarassed Embarassed ) prima e dopo gli dai la vernice....io sui copri cerchioni della macchina l'ho fatto,e il colore è ancora li saldo,e ne ha passate di tutti i colori...(fango caldo acqua,neve sale,polvere)forse non è paragonabile,io sulle mie mts non ll'o mai fatto però se uno conosce un pò le vernici e tutto ciò che ci va dietro forse apisce cosa intendo! mago del pc
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

Vernice poco stabile Empty Re: Vernice poco stabile

Messaggio  frozik Mer Giu 22, 2011 6:46 pm

il problema della scrostatura delle vernici sulle motoseghe
e un po complicato
gia di per se e complicato verniciare l alluminio perche bisogna sgrassarlo per bene
poi si applica un fondo (cosa che dolmar faceva )
altre marche italiane che avete citato usavano un primer prasparente che evidentemente non dava gli stessi risultati
per rispondere invece a robinia
non serve nessun aggrappante per verniciare una superficie gia verniciata o meglio si puo farne a meno
devi carteggiare con della carta abrasiva diciamo 330 /400 di grana
in maniera che in quei micro solchi la nuova vernice ha modo di aggrapparsi
ciao
frozik
frozik
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Vernice poco stabile Empty Re: Vernice poco stabile

Messaggio  alby4everR Mer Giu 22, 2011 7:05 pm

frozik ha scritto:il problema della scrostatura delle vernici sulle motoseghe
e un po complicato
gia di per se e complicato verniciare l alluminio perche bisogna sgrassarlo per bene
poi si applica un fondo (cosa che dolmar faceva )
altre marche italiane che avete citato usavano un primer prasparente che evidentemente non dava gli stessi risultati
per rispondere invece a robinia
non serve nessun aggrappante per verniciare una superficie gia verniciata o meglio si puo farne a meno
devi carteggiare con della carta abrasiva diciamo 330 /400 di grana
in maniera che in quei micro solchi la nuova vernice ha modo di aggrapparsi
ciao

Concordo pienamente....l'alluminio e molto difficile da verniciare e far tenere la vernice, fosse di ferro o lamiera è molto più facile, basta dare 2 mani di fondo, e poi si carteggia finemente e poi si vernicia con 2 mani di vernice. Bisogna anche dire che i mezzi da lavoro sono verniciati molto alla buona, senza molte sottilezze, perchè sono macchine che il costruttore sa benissimo che dopo pochi utilizzi sono già rigate e sporche, quindi non diventano matti nelle finiture....
alby4everR
alby4everR
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves

Torna in alto Andare in basso

Vernice poco stabile Empty Re: Vernice poco stabile

Messaggio  Robinia Mer Giu 22, 2011 7:30 pm

frozik ha scritto:il problema della scrostatura delle vernici sulle motoseghe
e un po complicato
gia di per se e complicato verniciare l alluminio perche bisogna sgrassarlo per bene
poi si applica un fondo (cosa che dolmar faceva )
altre marche italiane che avete citato usavano un primer prasparente che evidentemente non dava gli stessi risultati
per rispondere invece a robinia
non serve nessun aggrappante per verniciare una superficie gia verniciata o meglio si puo farne a meno
devi carteggiare con della carta abrasiva diciamo 330 /400 di grana
in maniera che in quei micro solchi la nuova vernice ha modo di aggrapparsi
ciao
si si,ma infatti io l'ho grattata tutta una prima volta verniciato però dopo un pò si è tolta a pezzi...però aspetta io parlavo di copri cerchi della macchina....pensavo potesse funzionare anche sulle motoseghe....tutto qui...comunque ti ringrazio per la dritta! ok capo
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

Vernice poco stabile Empty Re: Vernice poco stabile

Messaggio  alby4everR Mer Giu 22, 2011 7:34 pm

Robinia ha scritto: si si,ma infatti io l'ho grattata tutta una prima volta verniciato però dopo un pò si è tolta a pezzi...però aspetta io parlavo di copri cerchi della macchina....pensavo potesse funzionare anche sulle motoseghe....tutto qui...comunque ti ringrazio per la dritta! ok capo

ma aspetta...non vorrei andare fuori topic ma i copricerchi sono in plastica....ci va un aggrappante per plastica....altrimenti ci credo che sfoglia....


Ultima modifica di Drago 100 il Mer Giu 22, 2011 9:25 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemato quote)
alby4everR
alby4everR
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves

Torna in alto Andare in basso

Vernice poco stabile Empty Re: Vernice poco stabile

Messaggio  Robinia Mer Giu 22, 2011 7:36 pm

alby4everR ha scritto:
ma aspetta...non vorrei andare fuori topic ma i copricerchi sono in plastica....ci va un aggrappante per plastica....altrimenti ci credo che sfoglia....
esatto,ma pensavo che l'aggrappante funzionasse anche sull'alluminio...tutti qui! Embarassed Embarassed Embarassed .....lo so ma a quanto vernici sui metalli ecc non sono un gran che!! very cry very cry .... Very Happy comunque ragazzi meglio rientrare in argomento va...... ok capo


Ultima modifica di Robinia il Mer Giu 22, 2011 7:44 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

Vernice poco stabile Empty Re: Vernice poco stabile

Messaggio  alby4everR Mer Giu 22, 2011 7:44 pm

Robinia ha scritto:
alby4everR ha scritto:
ma aspetta...non vorrei andare fuori topic ma i copricerchi sono in plastica....ci va un aggrappante per plastica....altrimenti ci credo che sfoglia....
esatto,ma pensavo che l'aggrappante funzionasse anche sull'alluminio...tutti qui! Embarassed Embarassed Embarassed .....lo so ma a quanto vernici sui metalli ecc non sono un gran che!! very cry very cry .... Very Happy

vai tranquillo....tutto si impara....cmq per alluminio mi pare esista qualcosa però non so fino a che punto possa tenere....io ad esempio sulla plastica ho provato con l'aggrappante per plastica e ti dico che funziona veramente bene.... ok capo
alby4everR
alby4everR
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves

Torna in alto Andare in basso

Vernice poco stabile Empty Re: Vernice poco stabile

Messaggio  frozik Gio Giu 23, 2011 10:51 pm

per l alluminio e le sue leghe esiste un fondo epossidico che ha una buona tenuta
ciao
frozik
frozik
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Vernice poco stabile Empty Re: Vernice poco stabile

Messaggio  iury1977 Ven Giu 24, 2011 8:31 am

Robinia ha scritto:esatto,ma pensavo che l'aggrappante funzionasse anche sull'alluminio...tutti qui! Embarassed Embarassed Embarassed

diversi materiali necessitano di diversi fondi o aggrappanti, per il ferro infatti basta utilizzare l'antiruggine come fondo, meglio se diluito a sintetico piuttosto che nitro, da molta più resistenza alla verinici per esterno e sui macchinari.
Nel caso dell'alluminio qualche schifezza l'ho fatta anche io, devo proprio informarmi su un buon aggrappante, se no ogni volta che pitturo un carter o un motore, all'inizio è bellissimo, dopo una settimana sembra che abbia la lopeccia bonk!bonk! Very Happy
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Vernice poco stabile Empty Re: Vernice poco stabile

Messaggio  Robinia Ven Giu 24, 2011 12:10 pm

iury1977 ha scritto:
Robinia ha scritto:esatto,ma pensavo che l'aggrappante funzionasse anche sull'alluminio...tutti qui! Embarassed Embarassed Embarassed

diversi materiali necessitano di diversi fondi o aggrappanti, per il ferro infatti basta utilizzare l'antiruggine come fondo, meglio se diluito a sintetico piuttosto che nitro, da molta più resistenza alla verinici per esterno e sui macchinari.
Nel caso dell'alluminio qualche schifezza l'ho fatta anche io, devo proprio informarmi su un buon aggrappante, se no ogni volta che pitturo un carter o un motore, all'inizio è bellissimo, dopo una settimana sembra che abbia la lopeccia bonk!bonk! Very Happy
hahahahahah capisco...io comunque sulle motoseghe o su altri attrezzi non l'ho mai verniciati,non perchè non avessi cura o che,ma solo per questione di tmpo,curo più molto la manutenzione,l'aspetto estetico lo lascio a quando sarò un pò più libero....e ovviamento farò tesoro di ciò che avete consigliato su questa sezione!! ok capo
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

Vernice poco stabile Empty Re: Vernice poco stabile

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.