Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da eugenio.bonac Oggi alle 3:02 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Due problemi nello stesso giorno...
Da amahori Oggi alle 10:48 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314236 messaggi in 16900 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 491 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 489 Ospiti :: 2 Motori di ricercaboscocastagno, mino1957
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
CASTAGNO
+41
frabonovox
worior
massimo 64
speedsonic
DotCom
daly1992
andreavecchio
motomix
amelanchier
Micke86
abequar
Leos86
luca31
Dominik
marco63
NIBBIO
MASTROTURI
piccolo boscaiolo
Don Camillo
ghezzi
dobermann
pupipupi
HusqyXP
murdock
gian66
mastiff
Orsoarcubo
Drago 100
alby4everR
tottoli livio
khristianv
dautàrr
boscocastagno
belcanto
ferrari-tractor
f
Nonno_sprint
peppone
cri393
curva
fausto coppi
45 partecipanti
Pagina 5 di 8
Pagina 5 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
cambiare vita: bosco di castagni
Un caro saluto a tutto il forum.
Sono nuovo in tutto: non mi intendo di boschi e di montagna.
Però sto per fare una scelta importante della mia vita cioè sto valutando se comprare un terreno con 10 a bosco di castagno sulle montagne ligure con un casale da ristrutturare e decidere di trasferirmi lì cambiando totalmente vita.
Credo che la tendenza locale sia della fuga dalla terra verso la città o addirittura fuori dall'italia.
Sono molto in difficoltà a fare una valutazione di fattibilità.
In pratica mi vorrei mettere a vendere la legna : fare miele e tutto quello che può si può fare in un bosco.
Il bosco è vecchio di 150 anni. non sono riuscito a vederlo da vicino per la troppa neve.
Mi aiutate a capire come sfruttare il bosco?
Non lo voglio disboscare ma sfruttare in modo rispettoso...
1) Se taglio il castagno poi ricresce, giusto? In quanti anni ricrescerebbe?
2) Quanto posso ricavarci all'anno da una parziale vendita?
3) CI sono ancora leggi che finanziano i proprietari di boschi che non lo tagliano. Credo un tot ad ettaro.
4) Posso liberamente innestare il castagno domestico per ottenere delel buone castagne?
5) considerate la mia idea una pazzia? Posso farcela?
6) Servono particolari licenze e autorizzazioni per vendere e tagliare la legna?
grazie a tutti
un saluto
Abequar
Sono nuovo in tutto: non mi intendo di boschi e di montagna.
Però sto per fare una scelta importante della mia vita cioè sto valutando se comprare un terreno con 10 a bosco di castagno sulle montagne ligure con un casale da ristrutturare e decidere di trasferirmi lì cambiando totalmente vita.
Credo che la tendenza locale sia della fuga dalla terra verso la città o addirittura fuori dall'italia.
Sono molto in difficoltà a fare una valutazione di fattibilità.
In pratica mi vorrei mettere a vendere la legna : fare miele e tutto quello che può si può fare in un bosco.
Il bosco è vecchio di 150 anni. non sono riuscito a vederlo da vicino per la troppa neve.
Mi aiutate a capire come sfruttare il bosco?
Non lo voglio disboscare ma sfruttare in modo rispettoso...
1) Se taglio il castagno poi ricresce, giusto? In quanti anni ricrescerebbe?
3) CI sono ancora leggi che finanziano i proprietari di boschi che non lo tagliano. Credo un tot ad ettaro.
4) Posso liberamente innestare il castagno domestico per ottenere delel buone castagne?
5) considerate la mia idea una pazzia? Posso farcela?
6) Servono particolari licenze e autorizzazioni per vendere e tagliare la legna?
grazie a tutti
un saluto
Abequar
abequar- utente registrato
Re: CASTAGNO
ciao e benvenuto sulle nostre pagine.
il castagno, se lo tagli nel periodo giusto e con la luna giusta, di solito ributta divenendo spesso una ceppaia multipla.
il castagno non è un razzo quanto a tempi di crescita: la robinia è tutto un altro pianeta, il frassino idem...il castagno ci mette un po'....dalle mie parti per arrivare ad un diametro alla base di 50cm ci mette una ventina di anni almeno.
i tempi di crescita e ricrescita del castagno dipendono da una seria di fattori: qualità del terreno, esposizione ed irrigazione (naturale o indotta).
non ho capito la tua domanda sulle leggi che finanziano chi non taglia il bosco...dalle mie parti se non lo tagli per 40 anni ti arriva una multa...figurati un po'...
il castagno, se lo tagli nel periodo giusto e con la luna giusta, di solito ributta divenendo spesso una ceppaia multipla.
il castagno non è un razzo quanto a tempi di crescita: la robinia è tutto un altro pianeta, il frassino idem...il castagno ci mette un po'....dalle mie parti per arrivare ad un diametro alla base di 50cm ci mette una ventina di anni almeno.
i tempi di crescita e ricrescita del castagno dipendono da una seria di fattori: qualità del terreno, esposizione ed irrigazione (naturale o indotta).
non ho capito la tua domanda sulle leggi che finanziano chi non taglia il bosco...dalle mie parti se non lo tagli per 40 anni ti arriva una multa...figurati un po'...
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
abequar ha scritto:
In pratica mi vorrei mettere a vendere la legna.
Se non sei molto pratico di abbattere, sramare ect ricordati che non è un lavoro semplice, una base di teoria prima di iniziare dovresti fartela...
in parecchi negli ultimi anni (a causa della crisi) si sono improvvisati boscaioli e i risultati a fine anno li puoi leggere sui giornali !
ci vuole un secondo per farsi del male e magari pagare le conseguenze per tutta la vita....
2-il castagno non vale nulla ( 5 euro al quintale lungo 2 M - 10 euro al quintale segato e spaccato) io se posso lo evito come la peste !
se sono delle belle piante dritte, sane e almeno nella prima parte di tronco senza nodi, le puoi vendere alle segherie che ne fanno assi ( li prenderesti bene. valutazione in euro da parte della segheria)
3-dovrebbero finanziarci perchè li tagliamo i boschi, guardiamoci in giro : siamo sommersi da piante !
4- devi aprire una partita iva come agricoltore così oltre alla voce vendita (piccole quantita) di legna, potresti mettere prestatore di manodopera, e vendita miele... ( qui non sono molto ferrato è meglio se ti fai spiegare da qualcun'altro).
da parte mia se intendi buttarti in questa impresa ti faccio gli auguri !
Micke86- utente registrato
Micke86 ha scritto:
2-il castagno non vale nulla ( 5 euro al quintale lungo 2 M - 10 euro al quintale segato e spaccato) io se posso lo evito come la peste !
se sono delle belle piante dritte, sane e almeno nella prima parte di tronco senza nodi, le puoi vendere alle segherie che ne fanno assi ( li prenderesti bene. valutazione in euro da parte della segheria)
sul fatto che non valga niente non sono d'accordo. dalle mie parti stagionato due anni, tagliato e spaccato da ardere lo vendiamo a 12 e 50 al quintale esattamente come tutte le altre piante che trattiamo (quercie, frassini, robinie) e siamo in linea con i prezzi che si fanno qui in valle...nessuno da noi vende nulla a di più di 13 euro al quintale, qualsiasi pianta. il castagno dalle mie parti si abbatte molto molto volentieri.
poi: regione che vai usanza che trovi...
se trovo dei bei fusti dritti e lunghi li porto in segheria dove, se li ho tagliati nel periodo giusto e con luna giusta, li comprano ma non per farci assi bensì travi da edilizia. e li pagano anche bene.
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
ragazzi se vi mando tramite mp la foto del bosco gentilmente qualcuno è in grado valutarlo?
queste cose non si fanno via mp.abequar ha scritto:ragazzi se vi mando tramite mp la foto del bosco gentilmente qualcuno è in grado valutarlo?
posta le foto qui nel topic sul forum di modo che tutti potremo aiutarti.
non mi sembra corretto nei confronti del venditore...
cmq il terreno è questo :
http://www.idealista.it/immobile/5822420/
se propongo del castagno a 12 e 50 me lo danno sulla testa !!!
poi se trovi un "bel" castagno da segheria son d'accordo con te Peppone, lo taglio volentieri !
e anche sul fatto che li pagano bene sono pienamente d'accordo !
non lo usano anche per fare mobili ???
credo sia impossibile valutare un bosco da una foto....
poi se trovi un "bel" castagno da segheria son d'accordo con te Peppone, lo taglio volentieri !
e anche sul fatto che li pagano bene sono pienamente d'accordo !
non lo usano anche per fare mobili ???
credo sia impossibile valutare un bosco da una foto....
ok: allora facciamo che chi ti vuole dare una sua valutazione te la da via mp.abequar ha scritto:non mi sembra corretto nei confronti del venditore...
in questo modo disporrai di molti più pareri.
io mi astengo: da quelle foto non si capisce niente e valutare un bosco è cosa a volte difficile quando ti ci trovi dentro, figuriamoci vedendo una foto che mostra una collina.
eventuali valutazioni su questo bosco (per chi se la sente) solo via mp
per micke86: da noi non son così schizzinosi... d'inverno quando fa freddo fa freddo per davvero, le quotazioni del legname da ardere su in alta valle son quelle, castagno compreso.
tra l'altro dalle nostre parti non esiste che si vende roba stagionata un anno come in pianura: solo ed esclusivamente 2 anni (su alcuni legnami anche 3)
Ultima modifica di peppone il Mer Gen 22, 2014 5:54 pm - modificato 1 volta.
invece una cosa che non ho capito, se faccio domanda alla forestale me la fanno tagliare?
si. devi presentare una richiesta corredata da un progetto di disboscamento. a quel punto la forestale ha un tot di tempo per risponderti (il tot varia da regione a regione). se non ti risponde entro il limite vale come silenzio/assenso quindi puoi tagliare.abequar ha scritto:invece una cosa che non ho capito, se faccio domanda alla forestale me la fanno tagliare?
io penso che non bastano 10 ha di bosco (con il miele e qualche altra cosa)a poter vivere.
se si taglia 1 ha all'anno, in dieci anni hai finito la legna, e non credo che il primo ettaro tagliato 10 anni prima sia già pronto per un nuovo taglio.
certo non sono un boscaiolo, e non so neanche da un ettaro quanto si riesce a ricavare (pensando anche alla dimensione degli alberi)
se si taglia 1 ha all'anno, in dieci anni hai finito la legna, e non credo che il primo ettaro tagliato 10 anni prima sia già pronto per un nuovo taglio.
certo non sono un boscaiolo, e non so neanche da un ettaro quanto si riesce a ricavare (pensando anche alla dimensione degli alberi)
amelanchier- utente registrato
peppone ha scritto:
per micke86: da noi non son così schizzinosi... d'inverno quando fa freddo fa freddo per davvero, le quotazioni del legname da ardere su in alta valle son quelle, castagno compreso.
tra la'ltro dalle nostre parti non esiste che si vende roba stagionata un anno come in pianura: solo ed esclusivamente 2 anni (su alcuni legnami anche 3)
il problema da me è che c'è un sacco di faggio e molti sono fissati con quello e vogliono solo quello !
calcolando che poi lo vendo a 13, non sono i 3 euro in meno che gli fanno cambiare idea!
quello della stagionatura bisognerebbe applicarlo dappertutto ....
almeno tutti lavorerebbero alla pari, come unificare e stabilire i prezzi in una determinata zona.
tutti alla pari così il cliente può scegliere il rivenditore in base alla correttezza e non hai prezzi !
ok...ora però cerchiamo di concentrarci sull'argomento del topic: il castagno.
qui ne parliamo come pianta da frutto...se vogliamo parlarne come legname da ardere o da edilizia abbiamo altri due topic a questo dedicati.
https://lamotosega.forumattivo.com/t463-pioppo-e-castagno
https://lamotosega.forumattivo.com/t170-il-re-del-legno-da-travatura-edile-il-castagno
qui ne parliamo come pianta da frutto...se vogliamo parlarne come legname da ardere o da edilizia abbiamo altri due topic a questo dedicati.
https://lamotosega.forumattivo.com/t463-pioppo-e-castagno
https://lamotosega.forumattivo.com/t170-il-re-del-legno-da-travatura-edile-il-castagno
La commissione agricoltura della camera dei deputati ha approvato la risoluzione "iniziative urgenti per la tutela dei castagneti", il testo è consultabile al seguente indirizzo:
http://banchedati.camera.it/sindacatoispettivo_17/showXhtml.asp?highLight=0&idAtto=12814&stile=7
Si parla di finanziamenti europei per il settore castanicolo, a sostegno delle imprese e a favore della lotta biologica al cinipide.
Nella premessa sono riportati alcuni dati riguardo all'importanza della castanicoltura italiana anche in rapporto alle altre realtà europee e mondiali.
saluti
leos86
http://banchedati.camera.it/sindacatoispettivo_17/showXhtml.asp?highLight=0&idAtto=12814&stile=7
Si parla di finanziamenti europei per il settore castanicolo, a sostegno delle imprese e a favore della lotta biologica al cinipide.
Nella premessa sono riportati alcuni dati riguardo all'importanza della castanicoltura italiana anche in rapporto alle altre realtà europee e mondiali.
saluti
leos86
Leos86- utente registrato
nel mio bosco ho notato che un giovane castagno è stato rosicchiato da un capriolo (almeno credo)
temo che ne patisca e secchi, cosa mi consigliate di fare??
gian66- Moderatori
secondo me potresti "lrettificare la ferita" nel senso di eliminare le bave di corteccia ì. successivamente potresti sigillare con mastice per innesti le ferite e una volta questo è asciutto pennellare con verderame/acqua. ovviamente se il danno è stato fatto da selvatici dovresti riparare il tronco, almeno con una rete di plastica. i fanno un o pensare le altre irregolarita della corteccia. o è molto vigoroso, oppure è esposto ad est?
motomix- utente registrato
No quello non è un capriolo...
per me è un qualche mezzo meccanico che è passato, o un albero caduto
i segni in diagonale sono troppo regolari.
Se è una pianta selvatica, lascerei stare.
Se è un castagno da frutto, puoi togliere gli sfilacciamenti e disinfettare con poltiglia bordolese
Se è un castagno da frutto, puoi togliere gli sfilacciamenti e disinfettare con poltiglia bordolese
ferrari-tractor- Moderatori
motomix ha scritto:secondo me potresti "lrettificare la ferita" nel senso di eliminare le bave di corteccia ì. successivamente potresti sigillare con mastice per innesti le ferite e una volta questo è asciutto pennellare con verderame/acqua. ovviamente se il danno è stato fatto da selvatici dovresti riparare il tronco, almeno con una rete di plastica. i fanno un o pensare le altre irregolarita della corteccia. o è molto vigoroso, oppure è esposto ad est?
si!! ho pensato al mastice, però nel dubbio ....
il castagno è esposto in pieno sud.
ferrari-tractor ha scritto:No quello non è un capriolo...
è in una zona dove proprio non ci passano mezzi meccanici, si và solo a piedi.
nessun albero vi è caduto, se non è capriolo, chissà cosa può essere
.... è meglio il mastice o la bordolese??
gian66- Moderatori
Non ci fossero le striature in diagonale, si potrebbe pensare a un colpo di fucile , il bosco è in zona di caccia al cinghiale?gian66 ha scritto:nel mio bosco ho notato che un giovane castagno è stato rosicchiato da un capriolo (almeno credo)
andreavecchio- utente registrato
..dai segni in diagonale sembra più un'unghiata di un orso che un morso di capriolo . Io seguirei il consiglio di disinfettarlo..ferrari-tractor ha scritto:No quello non è un capriolo...
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
ora che il danno è fatto e la ferita è secca direi bordolese.gian66 ha scritto:
.... è meglio il mastice o la bordolese??
ne prendi un cucchiaino, lo sciogli con un dito di acqua in un bicchiere in modo da fare una poltiglia spessa e lo dai col pennello
ferrari-tractor- Moderatori
andreavecchio ha scritto:Non ci fossero le striature in diagonale, si potrebbe pensare a un colpo di fucile , il bosco è in zona di caccia al cinghiale?
eh!! si! forse hai ragione .... non lontano ho trovato dei bossoli
ferrari-tractor ha scritto:ora che il danno è fatto e la ferita è secca direi bordolese.
ne prendi un cucchiaino, lo sciogli con un dito di acqua in un bicchiere in modo da fare una poltiglia spessa e lo dai col pennello
cosi' farò .... grazie!!
gian66- Moderatori
raccolta prime castagne
ciao a tutti , questa mattina sono andato a vedere un terreno che 5 anni fà mi lasciarono in eredità i miei nonni, e un terreno di 7000 metri quadrati con castagne e roveri, ho raccolto 15 kg di castagne di belle dimensioni anche se poche, i ricci sono ancora quasi tutti sulle piante e stanno cominciando a cadere in questi giorni, le piante sono vecchie perche erano gia dei miei bis-nonni , credo che tra qualche giorno-settimena ne verranno giu parecchie perche le piante sono piene zeppe
daly1992- utente registrato
Nella mia zona stanno iniziando la raccolta .... per ora pare che ci sia poco, solo molti ricci fasulli.
gian66- Moderatori
Pagina 5 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Pagina 5 di 8