Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da eugenio.bonac Oggi alle 3:02 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Due problemi nello stesso giorno...
Da amahori Oggi alle 10:48 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314236 messaggi in 16900 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 483 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 481 Ospiti :: 2 Motori di ricercaboscocastagno, mino1957
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
CASTAGNO
+41
frabonovox
worior
massimo 64
speedsonic
DotCom
daly1992
andreavecchio
motomix
amelanchier
Micke86
abequar
Leos86
luca31
Dominik
marco63
NIBBIO
MASTROTURI
piccolo boscaiolo
Don Camillo
ghezzi
dobermann
pupipupi
HusqyXP
murdock
gian66
mastiff
Orsoarcubo
Drago 100
alby4everR
tottoli livio
khristianv
dautàrr
boscocastagno
belcanto
ferrari-tractor
f
Nonno_sprint
peppone
cri393
curva
fausto coppi
45 partecipanti
Pagina 4 di 8
Pagina 4 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: CASTAGNO
Una spenellata sul taglio con Garlon
marco63- utente registrato
cos'è il gralon? quanto costa? compromette la produttivita?
grazie per le risposte
grazie per le risposte
ghezzi- utente registrato
descrizione qui:
http://www.maag-profi.ch/it/prodotti.html
http://www.maag-profi.ch/it/prodotti.html
come già detto da marco63, il garlon è il sistema più efficace per evitare il ricaccio indesiderato di polloni...
NIBBIO- utente registrato
Il castagno è una pianta da frutto, e come tale ha bisogno di un po' di cure per produrre.
La potatura vera e propria si fa nei primi anni per dare formazione alla chioma.
Mio nonno mi raccontava che erano soliti tagliare i rami secchi o danneggiati ogni 4 anni in novembre, ma si parla di piante già "adulte".
Esiste anche una potatura di ringiovamento che stimola il ricaccio di nuovi rami (un caso estremo è la capitazzatura) ma è chiaro che è un lavoro pericoloso e non per tutti: non basta tagliare a casaccio perchè si rischia di fare più danni che benefici.
Il taglio dei rami secchi è sicuramente un bene per la pianta, ed io mi limito a quello (senza superare i miei limiti però).
Evitare il ricaccio di tutti i polloni è voler uccidere la ceppaia.
O si estirpa o si possono tagliare rasi i polloni nei mesi di giugno-luglio, operazione da ripetersi in autunno e negli anni a seguire.
Dare un erbicida sistemico e bello potente come il garlon in un castagneto e su piante in produzione per come la vedo è follia.
Avete letto bene la scheda? Non è un anti-ricaccio, è un diserbante per arbusti.
I castagni in produzione mettono ogni anno dei polloni alla base. basta tagliarli con un'accetta a giugno.
La potatura vera e propria si fa nei primi anni per dare formazione alla chioma.
Mio nonno mi raccontava che erano soliti tagliare i rami secchi o danneggiati ogni 4 anni in novembre, ma si parla di piante già "adulte".
Esiste anche una potatura di ringiovamento che stimola il ricaccio di nuovi rami (un caso estremo è la capitazzatura) ma è chiaro che è un lavoro pericoloso e non per tutti: non basta tagliare a casaccio perchè si rischia di fare più danni che benefici.
Il taglio dei rami secchi è sicuramente un bene per la pianta, ed io mi limito a quello (senza superare i miei limiti però).
Evitare il ricaccio di tutti i polloni è voler uccidere la ceppaia.
O si estirpa o si possono tagliare rasi i polloni nei mesi di giugno-luglio, operazione da ripetersi in autunno e negli anni a seguire.
Dare un erbicida sistemico e bello potente come il garlon in un castagneto e su piante in produzione per come la vedo è follia.
Avete letto bene la scheda? Non è un anti-ricaccio, è un diserbante per arbusti.
I castagni in produzione mettono ogni anno dei polloni alla base. basta tagliarli con un'accetta a giugno.
ferrari-tractor- Moderatori
ferrari-tractor ha scritto:
però come è scritto nella scheda, è utile contro il ricaccio dei polloni...
il Don chiedeva se c'era un metodo per evitare tutti gli anni di utilizzare la roncola o l'accetta per tenere libera la via per la sua teleferica...
e poi è anche utile per la neutralizzazione dei rovi, il quale è una vera e propria tortura...
nessuno consigliava follie...
so bene che il diserbante è uno strumento poco ortodosso, infatti io non lo uso mai, però in certi casi lo si può usare avendo l'accortezza di non esagerare nelle quantità e nelle somministrazioni...
marco63 ha scritto:Una spenellata sul taglio con Garlon
Chimica allo stato puroNIBBIO ha scritto:come già detto da marco63, il garlon è il sistema più efficace per evitare il ricaccio indesiderato di polloni...
In fondo è quello che volevo ottenere,trattandosi di piante cresciute a ridosso della linea della teleferica e non produttive.Ma non a tutti i costi. No chimicaferrari-tractor ha scritto: (Omissis)Evitare il ricaccio di tutti i polloni è voler uccidere la ceppaia.
Continuerò come ho sempre fatto sino ad ora.ferrari-tractor ha scritto:O si estirpa o si possono tagliare rasi i polloni nei mesi di giugno-luglio, operazione da ripetersi in autunno e negli anni a seguire.
È un bene che se ne sia parlato,sicuramente servirà a farci riflettere prima di affidarci a intrugli che promettono miracoli.ferrari-tractor ha scritto: Dare un erbicida sistemico e bello potente come il garlon in un castagneto e su piante in produzione per come la vedo è follia.
Buona serata a tutti da D.C.
P.S.Ringrazio per i consigli,dati a fin di bene.
Ultima modifica di Don Camillo il Ven Gen 25, 2013 8:38 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Aggiunta al testo)
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
Per favore, non fraintendetemi
Sono d'accordissimo che non é un sistema da usarsi in un castagneto e soprattutto su piante in produzione.
Il mio intento era di rispondere al quesito posto, dato per scontato che é da utilizzarsi unicamente sul ceppo rimanente della pianta tagliata e non per eliminare i polloni sulle piante in produzione.
Sono d'accordissimo che non é un sistema da usarsi in un castagneto e soprattutto su piante in produzione.
Il mio intento era di rispondere al quesito posto, dato per scontato che é da utilizzarsi unicamente sul ceppo rimanente della pianta tagliata e non per eliminare i polloni sulle piante in produzione.
Don Camillo ha scritto:
Avrei ancora un quesito:
-Da qualche anno sto tagliando castagni giovani e meno giovani nei pressi della fune portante della mia teleferica.
Lo scopo è quello di ottenere nel bosco un corridoio abbastanza largo per far si che il carrello passi agevolmente senza doversi far strada in mezzo ai rami.
Periodicamente devo passare a tagliare i polloni che ricrescono dal ceppo della pianta tagliata a una velocità impressionante.
Mi sono sempre chiesto se non ci fosse qualche valido sistema per metter fine a queste ricrescite indesiderate in modo definitivo dal momento in cui si taglia un castagno evitando che si debba passare periodicamente a ritoccare il tronco principale.
Buona notte a tutti da D.C.
Ultima modifica di marco63 il Ven Gen 25, 2013 8:48 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : completamento messaggio)
quindi mio caro don camillo, se la chimica non è ammessa, mi sa che dovrai continuare con i vecchi metodi ...
come già detto i miei erano solo consigli, indipendentemente dal fatto di voler rispettare la natura...
non volevo sicuramente che la tua via per la teleferica diventasse terra bruciata durante la ripresa vegetativa...
saluti...
come già detto i miei erano solo consigli, indipendentemente dal fatto di voler rispettare la natura...
non volevo sicuramente che la tua via per la teleferica diventasse terra bruciata durante la ripresa vegetativa...
saluti...
marco63 ha scritto:Una spenellata sul taglio con Garlon
ghezzi ha scritto:cos'è il gralon? quanto costa? compromette la produttivita?
grazie per le risposte
NIBBIO ha scritto:come già detto da marco63, il garlon è il sistema più efficace per evitare il ricaccio indesiderato di polloni...
marco63 ha scritto:Per favore, non fraintendetemi
Ecco, vedo che adesso ci siamo capiti.
Molte persone sono convinte che la chimica sia la soluzione di tutti i mali.
Quindi occhio a consigliare un prodotto e basta, si corre il richio di generare facili entusiasmi.
PS: se l'intento è far morire la ceppaia, il garlon deve essere dato sui polloni in vegetazione perchè è assorbito dalle foglie, darlo sul ceppo dopo il taglio ne riduce l'efficacia ed aumenta la possibilità che sia dilavato via. Questo vale anche per altre porcherie simili che sono assorbite dalle foglie. Leggere le istruzioni prima dell'uso.
Ultima modifica di ferrari-tractor il Ven Gen 25, 2013 9:15 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
Chiedo venia, non era certo mia intenzione generare facili entusiasmi.
Al limite posso consigliare il caro Don di tagliare la ceppaia il più vicino possibile al terreno e di togliere la corteccia fino a filo del terreno.
Sicuramente ci saranno ancora ricacci ma almeno ci metteranno un po di più a svilupparsi.
Al limite posso consigliare il caro Don di tagliare la ceppaia il più vicino possibile al terreno e di togliere la corteccia fino a filo del terreno.
Sicuramente ci saranno ancora ricacci ma almeno ci metteranno un po di più a svilupparsi.
Questo è Chiaro,i consigli di Marco e di Nibbio erano rivolti alla pura soluzione del problema in quanto tale.Essendo la chimica l`unica alternativa praticabile,al di fuori del taglio manuale dei polloni.
Io speravo in qualche rimedio antico e efficace In fondo penso che a furia di insistere nel taglio dei ricacci,alla fine dovrebbero esaurirsi per conto loro.
Buona serata a tutti.
Io speravo in qualche rimedio antico e efficace In fondo penso che a furia di insistere nel taglio dei ricacci,alla fine dovrebbero esaurirsi per conto loro.
Buona serata a tutti.
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
PS: se l'intento è far morire la ceppaia, il garlon deve essere dato sui polloni in vegetazione perchè è assorbito dalle foglie, darlo sul ceppo dopo il taglio ne riduce l'efficacia ed aumenta la possibilità che sia dilavato via. Questo vale anche per altre porcherie simili che sono assorbite dalle foglie. Leggere le istruzioni prima dell'uso.
Nelle istruzioni é proprio specificato che va spennellato sulle sezioni di taglio ancora fresche. L'azione é quindi limitata unicamente alla ceppaia contrariamente al trattamento delle ortiche, rovi e arbusti dove va applicato con uno spruzzatore a spalla (no atomizzatori)
don camillo ha scritto:
Io speravo in qualche rimedio antico e efficace bonk!bonk! In fondo penso che a furia di insistere nel taglio dei ricacci,alla fine dovrebbero esaurirsi per conto loro.
L'unico rimedio antico ed efficace é picco e pala
.
Salve, ieri sono rimasto vittima di un amara sorpresa, salendo sul mio più bel castagno secolare ho trovato un buco dato dal fatto che un ramo che si è spezzato e poi marcito lasciando proprio un buco all interno del tronco dentro al quale si è formato un ristagno d acqua. Volevo sapere se per evitare che comprometta la salute del castagno sia meglio tapparlo con cemento o poliuretano espanso o con qualche altro prodotto. Grazie mille
ghezzi ha scritto:Salve, ieri sono rimasto vittima di un amara sorpresa, salendo sul mio più bel castagno secolare ho trovato un buco dato dal fatto che un ramo che si è spezzato e poi marcito lasciando proprio un buco all interno del tronco dentro al quale si è formato un ristagno d acqua. Volevo sapere se per evitare che comprometta la salute del castagno sia meglio tapparlo con cemento o poliuretano espanso o con qualche altro prodotto. Grazie mille
nelle piante di olivo si usa il cemento,perchè è una sostanza non dannosa per la pianta e una volta asciutto dura una vita.
il polieuretano non l'ho consiglio perchè essendo una sostanza chimica potrebbe far male alla pianta inoltre dopo 2/3anni si sfarina letteralmente
Grazie dominik se non arrivano altri consigli proverò col cemento poi vi farò sapere come è andata.
ghezzi ha scritto:Grazie dominik se non arrivano altri consigli proverò col cemento poi vi farò sapere come è andata.
Col cemento, quando torni con la mts addio catena!!
Prova a creare un deflusso con la punta della barra carving, tipo dendrochirurgia. Quando si può faccio così.
Valuta l'accumulo di foglie e ricci e detriti, e la ricrescita della corteccia.
Se però è più lo scasso del ristagno allora....
Ciao
dautàrr- utente registrato
dautàrr ha scritto:ghezzi ha scritto:Grazie dominik se non arrivano altri consigli proverò col cemento poi vi farò sapere come è andata.
Col cemento, quando torni con la mts addio catena!!
Prova a creare un deflusso con la punta della barra carving, tipo dendrochirurgia. Quando si può faccio così.
Valuta l'accumulo di foglie e ricci e detriti, e la ricrescita della corteccia.
Se però è più lo scasso del ristagno allora....
Ciao
beh...di solito il cemento si usa sul tronco o nel caso di ghezzi in una branca portante,quindi difficilmente si va a tagliare da quelle parti con la motosega,poi se si è a conoscenza della presenza del cemento si evita di tagliare propio in quel punto
dautàrr ha scritto:Direi anche io la rosicchiata di un animale, capriolo o simile.
Da me si salva il 20% dei ricacci....
Zao
un piccolo marrone è stato sbucciato da un capriolo poverino.... Come posso curarlo ? Il mastice può fare qualcosa ?
Grazie !
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Luca 31 ha scritto:
un piccolo marrone è stato sbucciato da un capriolo poverino.... Come posso curarlo ? Il mastice può fare qualcosa ?
Grazie !
Di solito quelle bestiacce li pelano completamente, quindi la morte della pianta è quasi certa (se non subito, ci pensa tra due anni il cancro alla corteccia), ma dato che i castagni ricacciano parecchio se sei fortunato e l'innesto è stato fatto alla base non in alto avrai un ricaccio sul buono.
Taglia via la parte danneggiata e metti una rete ancorata ad un solido tutore per prevenire che le bestiacce ripassino a fargli la festa.
ferrari-tractor ha scritto:Luca 31 ha scritto:
Grazie !
Di solito quelle bestiacce li pelano completamente, quindi la morte della pianta è quasi certa (se non subito, ci pensa tra due anni il cancro alla corteccia), ma dato che i castagni ricacciano parecchio se sei fortunato e l'innesto è stato fatto alla base non in alto avrai un ricaccio sul buono.
Taglia via la parte danneggiata e metti una rete ancorata ad un solido tutore per prevenire che le bestiacce ripassino a fargli la festa.
è una piantina piccola e me la ha sbucciata come una banana ! Devo tagliarla dove è danneggiata , dici ? Se ho capito bene la devo tagliare ..quasi alla base..
Pensa, le avevo messo la iuta intorno al fusto. In qualche modo ha tolto il laccio , ha fatto scendere la iuta e poi me l'ha sbucciata.
Plutarco
luca31- Moderatori
ghezzi ha scritto:Salve, ieri sono rimasto vittima di un amara sorpresa, salendo sul mio più bel castagno secolare ho trovato un buco dato dal fatto che un ramo che si è spezzato e poi marcito lasciando proprio un buco all interno del tronco dentro al quale si è formato un ristagno d acqua. Volevo sapere se per evitare che comprometta la salute del castagno sia meglio tapparlo con cemento o poliuretano espanso o con qualche altro prodotto. Grazie mille
Non so se ormai sarà utile la mia risposta visto che è passato del tempo. Secondo me la cosa migliore è lasciare tutto com'è.
Se riempi con cemento non fermi il processo di degradazione del legno che ormai è iniziato e che in ogni caso non comprometterà la salute della pianta, anzi nei castagni secolari si può dire che è la norma.
Anche la dendrochirurgia te la sconsiglio perchè si va a intaccare il legno sano e la pianta si ritrova con un'altra ferita da arginare.
Leos86- utente registrato
Luca 31 ha scritto:ferrari-tractor ha scritto:Luca 31 ha scritto:
Grazie !
è una piantina piccola e me la ha sbucciata come una banana ! Devo tagliarla dove è danneggiata , dici ? Se ho capito bene la devo tagliare ..quasi alla base..
Pensa, le avevo messo la iuta intorno al fusto. In qualche modo ha tolto il laccio , ha fatto scendere la iuta e poi me l'ha sbucciata.
Non ho capito una cosa: il piccolo marrone in questione è stato comprato in vivaio e messo a dimora oppure è un innesto che hai fatto tu su un selvatico?
Viene dal vivaio
Plutarco
luca31- Moderatori
Forse ti sembrerà un consiglio stupido, però se è molto compromessa ti conviene sostituirla perchè, a patto che non muoia, ci metterà del tempo a ripartire e ad entrare in produzione. Se non hai fretta puoi dargli una possibilità e magari si rivela una pianta forte, ma ne dubito, di solito i castagni del vivaio sono molto più deboli di quelli spontanei. Buona fortuna in ogni caso, anche a me i caprioli spuntano continuamente i castagnoli che pianto in marroneta nonostante li protegga con la rete..
Pagina 4 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Pagina 4 di 8