Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 254 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 254 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
tensionamento catena
+49
Laser
filippo75pg
SuperUCCU
carlo1974
Stepmeister
Alessio510
robywood
nonno sport
riky86
Dan56k
carmine l.
lovato
Orazio C.
appennino ligure
ferrari-tractor
Il Celtico
Ceppo77
Celli Enrico
Akille85
iury1977
Phil-81
Leos86
nitro52
Anto86
pw31
marco63
fulvie
Dominik
CanBastardo
isi74
Stefano Pietro Jacopo
MASTROTURI
byllo
Poseidon X6
-Campagnolo-
mastiff
kamako
falcetto
alby4everR
ch85
Nonno_sprint
tottoli livio
Dino71
fernando62
The Mask
nich88
tonino
peppone
davide
53 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE CATENE
Pagina 2 di 9
Pagina 2 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: tensionamento catena
sicuro che la barra non abbia preso qualche botta e si sia deformata? controlla che il canale sia integro e uniforme per tutta la lunghezza della barra.
proteggiamo le specie a rischio estinzione
MASTROTURI- Moderatori
tensione catena
si ho controllato e nn ho preso nessuna botta,pero cè da considerare che la motosega è una scion 52 da 70 euro,,,,,,,ho provato a sostituire la catena ma ho sempre lo stesso problema. Magari lavorandoci un po puo tornare come prima?.......mah!!!
byllo- utente registrato
che catena hai montato???(marchio)
puo' essere che la stella di rinvio giri storta..oppure hai un problema sul rocchetto di trascinamento..
lavorandoci NON migliorerai nulla..anzi ti consiglio di non farlo...
puo' essere che la stella di rinvio giri storta..oppure hai un problema sul rocchetto di trascinamento..
lavorandoci NON migliorerai nulla..anzi ti consiglio di non farlo...
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
A questo punto può essere probabilmente la stella di rinvio, il rocchetto, la barra...... Oppure tutta la motosega..... Hai guardato che sia in buono stato?byllo ha scritto: c'è da considerare che la motosega è una scion 52 da 70 euro
P.s quando l'hai presa la cinesata?
Stefano Pietro Jacopo- utente registrato
tensione catena
il problema è che nn conosco questi attrezzi,cioè ci ho lavorato pero sempre solo occasionalmente x pulire pareti o piccoli disboschi. Per quel che riguarda l attrezzo in questione l ho presa a fine luglio di seconda mano ma andava piottosto bene tranne quando si lavora nei tagli storti un po sborbotta il carburatore!!1 Poi ci ho tagliato una 50tina di quintali e tutto bene poi ad un tratto ho notato che come tiravo la catena avevo sempre problemi,o troppo tirata o troppo lenta e quindi penso sia un problema meccanico.La catena è una alpina costruita su misura da un ferramenta dove ho gia portaro a ripare la vecchia catena.....nn so cosa sia pero il rocchetto di trascinamento.grassie
byllo- utente registrato
Apri il carter copri catena ed è il pezzo rotondo dentato su cui la catena fa presa.
forse qualche foto aiuterebbe a capire..
******************************************************************************************************
Contando la catena che hai comprato e ipotizzando di aggiungere eventuali barra (€30) e rocchetto (€20) nuovi sarebbe quasi come se ne avessi comprata un'altra... Il mio consiglio è portala al rottamaio e prenditi una decente EFCO/Oleo-Mac che è sicuramente più affidabile e sicura da usarebyllo ha scritto:si ho controllato e nn ho preso nessuna botta,pero cè da considerare che la motosega è una scion 52 da 70 euro,,,,,,,
Quello che intendo è che a mio avviso non conviene procedere alla riparazione della macchina dato il costo dei ricambi rispetto al valore della macchina.
Il rocchetto è quella parte che trasmette il moto alla catena è detto anche pignone.
Ultima modifica di Poseidon X6 il Ven Set 14, 2012 6:09 pm - modificato 1 volta.
Poseidon X6- ex moderatori
tensione catena
ah il pignone.ok......e devo vedere che i buchi siano tutti della stessa profondita? o come valuto se è rovinato? invece se fosse un problema alla stella in punta come faccio a veder se si è rovinata? grassie
byllo- utente registrato
Il pignone non deve avere solchi superiori a 0.5mm, ma dopo 50/70 quintali non penso sia il pignone anche su una macchina del genere, la stella invece devi provare a farla girare con le dita, deve girare senza sforzi o impuntamenti e avere i dentini sani
tensione catena
infatti credo sia la stellla perche il pignone è piu robusto,domani controllo e in caso che devo fare? sostituire la stella? cmq davvero mi costa come meta motosega...........mah
byllo- utente registrato
purtroppo devi sostituire tutta la barra..effettivamente il confronto motosega/barra e' notevole..
Perdonami, Livio, ma io sono connesso con il cellulare...... E se già via pc sono un imbranato mentale figurati con il cell......tottoli livio ha scritto:forse qualche foto aiuterebbe a capire..
X byllo: io opterei per una nuova motosega DEGNA di questo nome. E questa o la dai dentro sperando in qualche sconto, oppure la tieni in officina e la usi in caso di necessità....... O se non vuoi prenderne una nuova c'è sempre del buon usato.
il messaggio era appunto riferito a Byllo...(ho' sbagliato io a non quotarlo)...
tensione catena
assolutamente daccordo con entrambe,volevo solo capire la gravita del guasto.Cmq nn ho tantissima altra legna da fare e credo di andar avanti ancora un po con questa cercando di trovare un giusto equilibrio quando vado a regolare la catena,sperando che nn si spacchi qualcosa!!! mah....
byllo- utente registrato
Occhio che se ti si rompe la stella di rinvio in punta la catena salta fuori, a quel punto l'unica cosa che la separa dal tuo corpo è quel dentino che c'è sotto al pignone.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/e5/Chainsaw_chain_catcher.jpg
E rompersi una stella si rinvio con conseguente catena partita verso l'utilizzatore e poi bloccata da quel dentino (messo lì apposta) l'ho già visto...
Valuta bene perché con €160 qualcosa di decente e sicuramente meglio della Scion come robustezza lo si trova, con €200 prendi hobbistiche di qualità che ti dureranno anni.
Chiedo scusa allo staff per l'Off Topic
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/e5/Chainsaw_chain_catcher.jpg
E rompersi una stella si rinvio con conseguente catena partita verso l'utilizzatore e poi bloccata da quel dentino (messo lì apposta) l'ho già visto...
Valuta bene perché con €160 qualcosa di decente e sicuramente meglio della Scion come robustezza lo si trova, con €200 prendi hobbistiche di qualità che ti dureranno anni.
Chiedo scusa allo staff per l'Off Topic
attenzione: stiamo sul limite dell'OT.
in ogni caso non esistono catene alpina, tantomeno fatte su misura.
esistono catene marchiate alpina ma sono prodotte da oregon.
il consiglio più sensato te lo hanno fornito poseidon e stefanojacopo: cambia motosega e prendi qualcosa, intorno ai 160 euro si trova già roba decente, che ti duri nel tempo.
70 euro di motosega è poco più del prezzo di barra e catena.
in ogni caso non esistono catene alpina, tantomeno fatte su misura.
esistono catene marchiate alpina ma sono prodotte da oregon.
il consiglio più sensato te lo hanno fornito poseidon e stefanojacopo: cambia motosega e prendi qualcosa, intorno ai 160 euro si trova già roba decente, che ti duri nel tempo.
70 euro di motosega è poco più del prezzo di barra e catena.
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Cambio della catena
Buondì Sono Paolino il moroso di Isi74,
dopo i primi approcci e problemi mi trovo a fare i conti con la catena.
in principio pensavo di doverla solo farla affilare dato che il taglio non è più preciso e risulta anche faticoso.
controllando anche la tesione della catena e provando a tirarla ma ho notato che portando al massimo della possibilità la catena rimare ancora troppo molle.
quindi paragonando la cosa alla mia esperienza motociclistica credo sia da sostituire...oppure sbaglio?
Grazie Paolino
in principio pensavo di doverla solo farla affilare dato che il taglio non è più preciso e risulta anche faticoso.
controllando anche la tesione della catena e provando a tirarla ma ho notato che portando al massimo della possibilità la catena rimare ancora troppo molle.
quindi paragonando la cosa alla mia esperienza motociclistica credo sia da sostituire...oppure sbaglio?
Grazie Paolino
Ultima modifica di falcetto il Dom Dic 23, 2012 4:29 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Incollato qui da "barre...")
isi74- utente registrato
Ciao
Io so che la catena va sostituita quando i denti arrivano ad una lunghezza di 4 mm
Però se non è possibile tenderla di più allora è meglio sostituire, la catena deve essere ben tesa ma scorrevole
Io so che la catena va sostituita quando i denti arrivano ad una lunghezza di 4 mm
Però se non è possibile tenderla di più allora è meglio sostituire, la catena deve essere ben tesa ma scorrevole
CanBastardo- utente registrato
Paolino: perchè hai posto il problema in "Barre...."?isi74 ha scritto:Buondì Sono Paolino il moroso di Isi74,
Grazie Paolino
Le cause possono essere almeno 2.
1. Hai una catena "lunga" per la tua barra. Per "lunga" intendo che ha una maglia di troppo fin dal 1° montaggio. Per favore dicci: motosega, lunghezza barra, tipo e numero di maglie della catena.
2. La catena si è davvero allungata per usura dei perni/piastre. In questo caso riscontrerai una notevole usura del pignone, con solchi profondi (esattamente come per le motociclette: cave pignone/corona allargati, a uncino, catena che si "stacca" dalla corona prendendola con le dita).
Per il momento mi fido che hai verificato l'arrivo a fine corsa del tendicatena. Saluti
Ultima modifica di falcetto il Lun Mag 02, 2016 6:22 pm - modificato 1 volta.
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Chiedo venia per il mio errore nell'ubicazione del post!
la motosega è una Sthil MS 250 con barra da 45, per il tipo di maglie essendo un povero principiante non so risponderti,ma per il numero le ho contate quello lo so fare sono 68.
per il pignone non mi pare eccessivamente usurato.
per il tendi catena mancava ancora un quarto di giro,ma sollevando la catena il dente di guida si solleva totalmente
chiedo ancora scusa per il mio disturbo grazie Paolino
la motosega è una Sthil MS 250 con barra da 45, per il tipo di maglie essendo un povero principiante non so risponderti,ma per il numero le ho contate quello lo so fare sono 68.
per il pignone non mi pare eccessivamente usurato.
per il tendi catena mancava ancora un quarto di giro,ma sollevando la catena il dente di guida si solleva totalmente
chiedo ancora scusa per il mio disturbo grazie Paolino
Ultima modifica di falcetto il Lun Mag 02, 2016 6:22 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : sistemazione "quote"...)
isi74- utente registrato
ciao paolino, ricordati che per tenzionare la catena bisogna prima allentare i dadi che mantengono il carter copribarra.
quanta legna a tagliato quella catena? non'è che tagliando a toccato per terra...saluti
quanta legna a tagliato quella catena? non'è che tagliando a toccato per terra...saluti
Ciao Dominik,
non so risponderti con precisione dato che la motosega è di mio suocero...
cmq credo non poca.
effettivamente si ho preso la terra un paio di volte durante i tagli...
non so risponderti con precisione dato che la motosega è di mio suocero...
cmq credo non poca.
effettivamente si ho preso la terra un paio di volte durante i tagli...
isi74- utente registrato
può darsi si sia stirata essendo usurata e prendendo colpi a terra oppure si è presa una scaldata da mancanza olio catena,in ogni caso quando tensioni la catena allenti i bulloni del carter copricatena? perchè se li rimani stretti e normale che la catena non si tende
grazie, si ho allentato i dadi copri carter,e sono arrivato a fine corsa del tendi catena.
quindi deduco che l'unica soluzione rimanga la sostituzione...grazie Dominik
quindi deduco che l'unica soluzione rimanga la sostituzione...grazie Dominik
isi74- utente registrato
Pagina 2 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Argomenti simili
» problema tensionamento catena
» MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE
» TUTORIAL: montaggio e tensionamento della catena
» MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE
» TUTORIAL: montaggio e tensionamento della catena
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE CATENE
Pagina 2 di 9