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Messaggio  MASTROTURI Ven Set 14, 2012 5:22 pm


sicuro che la barra non abbia preso qualche botta e si sia deformata? controlla che il canale sia integro e uniforme per tutta la lunghezza della barra. ok capo

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Messaggio  byllo Ven Set 14, 2012 5:26 pm

si ho controllato e nn ho preso nessuna botta,pero cè da considerare che la motosega è una scion 52 da 70 euro,,,,,,,ho provato a sostituire la catena ma ho sempre lo stesso problema. Magari lavorandoci un po puo tornare come prima?.......mah!!!

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Messaggio  tottoli livio Ven Set 14, 2012 5:30 pm

che  catena  hai  montato???(marchio)
puo'  essere  che  la stella  di rinvio  giri  storta..oppure  hai un problema  sul rocchetto  di trascinamento..
lavorandoci  NON migliorerai  nulla..anzi  ti consiglio  di  non farlo... Very Happy

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Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Ven Set 14, 2012 5:39 pm

byllo ha scritto: c'è da considerare che la motosega è una scion 52 da 70 euro
very cry very cry snort A questo punto può essere probabilmente la stella di rinvio, il rocchetto, la barra...... Oppure tutta la motosega..... Hai guardato che sia in buono stato?
P.s quando l'hai presa la cinesata?

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Messaggio  byllo Ven Set 14, 2012 5:51 pm

il problema è che nn conosco questi attrezzi,cioè ci ho lavorato pero sempre solo occasionalmente x pulire pareti o piccoli disboschi. Per quel che riguarda l attrezzo in questione l ho presa a fine luglio di seconda mano ma andava piottosto bene tranne quando si lavora nei tagli storti un po sborbotta il carburatore!!1 Poi ci ho tagliato una 50tina di quintali e tutto bene poi ad un tratto ho notato che come tiravo la catena avevo sempre problemi,o troppo tirata o troppo lenta e quindi penso sia un problema meccanico.La catena è una alpina costruita su misura da un ferramenta dove ho gia portaro a ripare la vecchia catena.....nn so cosa sia pero il rocchetto di trascinamento.grassie

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Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Ven Set 14, 2012 5:59 pm

Apri il carter copri catena ed è il pezzo rotondo dentato su cui la catena fa presa. ok capo

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Messaggio  tottoli livio Ven Set 14, 2012 6:04 pm

forse qualche foto aiuterebbe a capire.. ok capo

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Messaggio  Poseidon X6 Ven Set 14, 2012 6:05 pm

byllo ha scritto:si ho controllato e nn ho preso nessuna botta,pero cè da considerare che la motosega è una scion 52 da 70 euro,,,,,,,
Contando la catena che hai comprato e ipotizzando di aggiungere eventuali barra (€30) e rocchetto (€20) nuovi sarebbe quasi come se ne avessi comprata un'altra... Il mio consiglio è portala al rottamaio e prenditi una decente EFCO/Oleo-Mac che è sicuramente più affidabile e sicura da usare Very Happy
Quello che intendo è che a mio avviso non conviene procedere alla riparazione della macchina dato il costo dei ricambi rispetto al valore della macchina.
Il rocchetto è quella parte che trasmette il moto alla catena è detto anche pignone.


Ultima modifica di Poseidon X6 il Ven Set 14, 2012 6:09 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  byllo Ven Set 14, 2012 6:08 pm

ah il pignone.ok......e devo vedere che i buchi siano tutti della stessa profondita? o come valuto se è rovinato? invece se fosse un problema alla stella in punta come faccio a veder se si è rovinata? grassie

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Messaggio  Poseidon X6 Ven Set 14, 2012 6:15 pm

Il pignone non deve avere solchi superiori a 0.5mm, ma dopo 50/70 quintali non penso sia il pignone anche su una macchina del genere, la stella invece devi provare a farla girare con le dita, deve girare senza sforzi o impuntamenti e avere i dentini sani
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Messaggio  byllo Ven Set 14, 2012 6:22 pm

infatti credo sia la stellla perche il pignone è piu robusto,domani controllo e in caso che devo fare? sostituire la stella? cmq davvero mi costa come meta motosega...........mah

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Messaggio  tottoli livio Ven Set 14, 2012 6:31 pm

purtroppo  devi  sostituire  tutta  la barra..effettivamente il confronto motosega/barra  e'  notevole.. Crying or Very sad

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Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Ven Set 14, 2012 6:34 pm

tottoli livio ha scritto:forse qualche foto aiuterebbe a capire.. ok capo
Perdonami, Livio, ma io sono connesso con il cellulare...... E se già via pc sono un imbranato mentale figurati con il cell...... Embarassed
X byllo: io opterei per una nuova motosega DEGNA di questo nome. E questa o la dai dentro sperando in qualche sconto, oppure la tieni in officina e la usi in caso di necessità....... O se non vuoi prenderne una nuova c'è sempre del buon usato. Very Happy ok capo

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Messaggio  tottoli livio Ven Set 14, 2012 6:44 pm

il messaggio  era  appunto  riferito  a  Byllo...(ho' sbagliato io  a non quotarlo)...

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Messaggio  byllo Ven Set 14, 2012 6:53 pm

assolutamente daccordo con entrambe,volevo solo capire la gravita del guasto.Cmq nn ho tantissima altra legna da fare e credo di andar avanti ancora un po con questa cercando di trovare un giusto equilibrio quando vado a regolare la catena,sperando che nn si spacchi qualcosa!!! mah....

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Messaggio  Poseidon X6 Ven Set 14, 2012 7:01 pm

Occhio che se ti si rompe la stella di rinvio in punta la catena salta fuori, a quel punto l'unica cosa che la separa dal tuo corpo è quel dentino che c'è sotto al pignone.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/e5/Chainsaw_chain_catcher.jpg
E rompersi una stella si rinvio con conseguente catena partita verso l'utilizzatore e poi bloccata da quel dentino (messo lì apposta) l'ho già visto... What a Face
Valuta bene perché con €160 qualcosa di decente e sicuramente meglio della Scion come robustezza lo si trova, con €200 prendi hobbistiche di qualità che ti dureranno anni.
Chiedo scusa allo staff per l'Off Topic Embarassed
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Messaggio  peppone Ven Set 14, 2012 7:08 pm

attenzione: stiamo sul limite dell'OT.
in ogni caso non esistono catene alpina, tantomeno fatte su misura.
esistono catene marchiate alpina ma sono prodotte da oregon.
il consiglio più sensato te lo hanno fornito poseidon e stefanojacopo: cambia motosega e prendi qualcosa, intorno ai 160 euro si trova già roba decente, che ti duri nel tempo.
70 euro di motosega è poco più del prezzo di barra e catena.

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Messaggio  isi74 Dom Dic 23, 2012 3:39 pm

Buondì Sono Paolino il moroso di Isi74,
dopo i primi approcci e problemi mi trovo a fare i conti con la catena.
in principio pensavo di doverla solo farla affilare dato che il taglio non è più preciso e risulta anche faticoso.
controllando anche la tesione della catena e provando a tirarla ma ho notato che portando al massimo della possibilità la catena rimare ancora troppo molle.
quindi paragonando la cosa alla mia esperienza motociclistica credo sia da sostituire...oppure sbaglio?

Grazie Paolino


Ultima modifica di falcetto il Dom Dic 23, 2012 4:29 pm - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : Incollato qui da "barre...")

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Messaggio  CanBastardo Dom Dic 23, 2012 3:49 pm

Ciao Very Happy
Io so che la catena va sostituita quando i denti arrivano ad una lunghezza di 4 mm ok capo
Però se non è possibile tenderla di più allora è meglio sostituire, la catena deve essere ben tesa ma scorrevole ok capo
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Messaggio  falcetto Dom Dic 23, 2012 4:40 pm

isi74 ha scritto:Buondì Sono Paolino il moroso di Isi74,
dopo i primi approcci e problemi mi trovo a fare i conti con la catena.
in principio pensavo di doverla solo farla affilare dato che il taglio non è più preciso e risulta anche faticoso.
controllando anche la tesione della catena e provando a tirarla ma ho notato che portando al massimo della possibilità la catena rimare ancora troppo molle.
quindi paragonando la cosa alla mia esperienza motociclistica credo sia da sostituire...oppure sbaglio?
Grazie Paolino
Paolino: perchè hai posto il problema in "Barre...."?
Le cause possono essere almeno 2.
1. Hai una catena "lunga" per la tua barra. Per "lunga" intendo che ha una maglia di troppo fin dal 1° montaggio. Per favore dicci: motosega, lunghezza barra, tipo e numero di maglie della catena.
2. La catena si è davvero allungata per usura dei perni/piastre. In questo caso riscontrerai una notevole usura del pignone, con solchi profondi (esattamente come per le motociclette: cave pignone/corona allargati, a uncino, catena che si "stacca" dalla corona prendendola con le dita).
Per il momento mi fido che hai verificato l'arrivo a fine corsa del tendicatena. Saluti


Ultima modifica di falcetto il Lun Mag 02, 2016 6:22 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  isi74 Dom Dic 23, 2012 5:41 pm

Chiedo venia per il mio errore nell'ubicazione del post!
la motosega è una Sthil MS 250 con barra da 45, per il tipo di maglie essendo un povero principiante non so risponderti,ma per il numero le ho contate quello lo so fare  Very Happy  sono 68.
per il pignone non mi pare eccessivamente usurato.
per il tendi catena mancava ancora un quarto di giro,ma sollevando la catena il dente di guida si solleva totalmente  ?????
chiedo ancora scusa per il mio disturbo grazie Paolino


Ultima modifica di falcetto il Lun Mag 02, 2016 6:22 pm - modificato 2 volte. (Motivo della modifica : sistemazione "quote"...)

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Messaggio  Dominik Dom Dic 23, 2012 6:36 pm

ciao paolino, ricordati che per tenzionare la catena bisogna prima allentare i dadi che mantengono il carter copribarra.
quanta legna a tagliato quella catena? non'è che tagliando a toccato per terra...saluti Very Happy
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Messaggio  isi74 Dom Dic 23, 2012 6:45 pm

Ciao Dominik,
non so risponderti con precisione dato che la motosega è di mio suocero...
cmq credo non poca.
effettivamente si ho preso la terra un paio di volte durante i tagli... ...àcc

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Messaggio  Dominik Dom Dic 23, 2012 7:55 pm

può darsi si sia stirata essendo usurata e prendendo colpi a terra oppure si è presa una scaldata da mancanza olio catena,in ogni caso quando tensioni la catena allenti i bulloni del carter copricatena? perchè se li rimani stretti e normale che la catena non si tende Very Happy
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Messaggio  isi74 Dom Dic 23, 2012 8:16 pm

grazie, si ho allentato i dadi copri carter,e sono arrivato a fine corsa del tendi catena.
quindi deduco che l'unica soluzione rimanga la sostituzione...grazie Dominik

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