Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 363 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 362 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
tensionamento catena
+49
Laser
filippo75pg
SuperUCCU
carlo1974
Stepmeister
Alessio510
robywood
nonno sport
riky86
Dan56k
carmine l.
lovato
Orazio C.
appennino ligure
ferrari-tractor
Il Celtico
Ceppo77
Celli Enrico
Akille85
iury1977
Phil-81
Leos86
nitro52
Anto86
pw31
marco63
fulvie
Dominik
CanBastardo
isi74
Stefano Pietro Jacopo
MASTROTURI
byllo
Poseidon X6
-Campagnolo-
mastiff
kamako
falcetto
alby4everR
ch85
Nonno_sprint
tottoli livio
Dino71
fernando62
The Mask
nich88
tonino
peppone
davide
53 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE CATENE
Pagina 4 di 9
Pagina 4 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: tensionamento catena
Sulla mia motosega dopo aver tensionato la catena,provando a farla scorrere, mi succede che ogni tanto mi si allenta (circa 2mm) e poi mi si ritira...possibile che si é piegato l'albero...???
Celli Enrico- utente registrato
Controlla i denti del pignone che non siano usurati.
Nonno_sprint- ex moderatori
Io direi di no!
Non sapendo lo stato di usura generale può dipendere da diversi fattori tra cui rocchetto con usura non uniforme e maglie catena stirate in alcuni punti
Anche a me succede ma la colpa é della catena
Un consiglio che spesso ho sentito é di allentare la catena a fine lavoro per evitare se soprattutto tirata quando calda che raffreddandosi solleciti albero e cuscinetti
Non sapendo lo stato di usura generale può dipendere da diversi fattori tra cui rocchetto con usura non uniforme e maglie catena stirate in alcuni punti
Anche a me succede ma la colpa é della catena
Un consiglio che spesso ho sentito é di allentare la catena a fine lavoro per evitare se soprattutto tirata quando calda che raffreddandosi solleciti albero e cuscinetti
Ceppo77- ex moderatori
Allentare dopo il lavoro non lo faccio ma lo faró sicuramente in futuro...ho anche notato che la barra prima della stella di rinvio é rovinata(sbeccata all'esteno e con un leggerissimo avvallamento)...
------------------------------------------------------------------------------------------------
Denti pignone pressoché nuovi...mts con 600 circa 600 ql tagliati..
------------------------------------------------------------------------------------------------
Denti pignone pressoché nuovi...mts con 600 circa 600 ql tagliati..
Ultima modifica di Nonno_sprint il Dom Feb 21, 2016 4:59 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi, usare tasto "EDIT" per modificare e/o integrare entro 30 min..)
con 600 qli mi pare strano che il pignone sia quasi nuovo
hai controllato le pinne della catena dove si allenta in che condizioni siano rispetto a dove tira
ciao nitro
hai controllato le pinne della catena dove si allenta in che condizioni siano rispetto a dove tira
ciao nitro
nitro52- utente registrato
Pignone non nuovo ma comunque ancora in buone condizioni..ho smontato la campana e l'ho controllata con il calibro e sembra ok(dovrebbe spaccare il decimo..??) ho provato con barra e catena nuova e il problema rimane...ogni 7 denti di pignone si allenta...
Comunque se tu avessi piegato l'albero te ne accorgeresti!
Non è sicuramente una cosa da poco anche piegarlo però
Magari quando vorrai metti una foto del pignone!
Non è sicuramente una cosa da poco anche piegarlo però
Magari quando vorrai metti una foto del pignone!
Ceppo77- ex moderatori
Effettivamente...proverei a prendere un pignone nuovo e provare....il problema dovrebbe essere li,mi leggo come fare a postare foto e po provo..
600 q non sono molti però a volte può succedere di lavorare con catena mal tensionata e provocare un'usura precoce dei componenti
Ceppo77- ex moderatori
certo che per avere tagliato tutti quei qli il pignone e' ancora in ottime condizioni
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
Mi sento di escludere il pignone come dicevi giustamente tu
Il problema potrebbe essere allora nella barra o catena
Se vedi che rimane lasca nella parte inferiore della barra tendila leggermente di più
L'importante é che si riesca a farla girare a mano e che tirandola scoprendo la pinna ritorni in sede da sola
Quella é la giusta tensione
Il problema potrebbe essere allora nella barra o catena
Se vedi che rimane lasca nella parte inferiore della barra tendila leggermente di più
L'importante é che si riesca a farla girare a mano e che tirandola scoprendo la pinna ritorni in sede da sola
Quella é la giusta tensione
Ceppo77- ex moderatori
Una tensione non regolare della catena, oltre alla catena stessa, potrebbe imputarsi anche alla barra che, non ben serrata, tende sotto sforzo a sollevarsi quanto basta per modificare il tensionamento. Piu' probabile su mts con un prigioniero, gia' piu' difficile su quelle con due come questa. Prova a cambiar catena ed a controllare se ci sono bave sulla barra e se il canale e' scavato in modo anomalo oppure integro. Altresi' potrebbe dipendere dalla pompa olio che in certi casi non lavora correttamente, facendo allungare la catena per surriscaldamento.
Il Celtico.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
molte volte..il tensionamento della catena instabile e' dovuto dalla lubrificazione,poca..o magari il canale della barra sporco o fori parzialmente otturati..
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
Ha detto che con catena e barra nuova il problemi é lo stessoCelli Enrico ha scritto:Pignone non nuovo ma comunque ancora in buone condizioni..ho smontato la campana e l'ho controllata con il calibro e sembra ok(dovrebbe spaccare il decimo..??) ho provato con barra e catena nuova e il problema rimane...ogni 7 denti di pignone si allenta...
Giusta però l'osservazione de ''il celtico '' sul fatto che la barra potrebbe sollevarsi
Infatti ho omesso precedentemente che per tendere bene la barra bisogna tenerla sollevata (ci sono video che consigliano di sollevarla in avanti facendo leva con l'impugnatura o semplicemente sollevandola con una mano come faccio io ) e poi stringere i dadi partendo da quello più arretrato
Ceppo77- ex moderatori
Buonasera a tutti, mi complimento con Enrico per l'eccellente pulizia della zona pignone, dopo 600 q neanche un minimo truciolo, neanche dentro il canale del tensionatore, o dentro la fessura in testa al prigioniero, e anche le plastiche attorno, non un segno.
Vedo piuttosto, ma ovviamente potrei sbagliare, un po' di segatura abbastanza asciutta sulla frizione.
Forse potresti risolvere il problema catena aumentando leggermente la lubrificazione o cambiando olio.
Anch'io propendo per poca lubrificazione che fa riscaldare la catena, ma è solo una personale opinione.
Vedo piuttosto, ma ovviamente potrei sbagliare, un po' di segatura abbastanza asciutta sulla frizione.
Forse potresti risolvere il problema catena aumentando leggermente la lubrificazione o cambiando olio.
Anch'io propendo per poca lubrificazione che fa riscaldare la catena, ma è solo una personale opinione.
Ultima modifica di Phil-81 il Dom Feb 21, 2016 6:58 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Precisazione)
Phil-81- utente registrato
Grazie,la campana frizione era più scura ma l'ho pulita con la benzina per misurarla con il calibro e non sporcarmi eccessivamente.
provo,alla luce delle vostre annotazione a trarre delle conclusioni:
lubrificazione buona,rimane poco olio quando finisce il carburante.
la barra la tensiono sempre tenendola su,però ne ho notato un consumo anomalo prima della stella di rinvio,vi posto la foto anche se l'ho fatto dopo che ho limato le bave,si vedono male gli sbecchi.
rimane solo il rocchetto (speriamo),che per qualche motivo si deve essere difettato.
provo,alla luce delle vostre annotazione a trarre delle conclusioni:
lubrificazione buona,rimane poco olio quando finisce il carburante.
la barra la tensiono sempre tenendola su,però ne ho notato un consumo anomalo prima della stella di rinvio,vi posto la foto anche se l'ho fatto dopo che ho limato le bave,si vedono male gli sbecchi.
rimane solo il rocchetto (speriamo),che per qualche motivo si deve essere difettato.
La catena,a barra serrata si allenta ogni giro completo di rocchetto (4 maglie taglienti)
La barra almeno in punta da quanto si vede presenta ancora la serigrafia originale
Dunque é relativamente nuova?
È con quella che ci hai fatto 600 q?
L'usura per quel che si vede mi sembra normale
Dunque é relativamente nuova?
È con quella che ci hai fatto 600 q?
L'usura per quel che si vede mi sembra normale
Ceppo77- ex moderatori
se ci si guarda attentamente si vedono due piccole spaccature all'altezza del primo dente della stella di rinvio..
ho fatto circa un centinaio di qli con la barra da 45 poi sempre con quella,che ha mantenuto discretamente la verniciatura
Taglio principalmente carpino,frassino 20-35 cm bosco abbastanza pianeggiante e tagli quasi mai sforzati,forse per quella la barra resiste.
ho fatto circa un centinaio di qli con la barra da 45 poi sempre con quella,che ha mantenuto discretamente la verniciatura
Taglio principalmente carpino,frassino 20-35 cm bosco abbastanza pianeggiante e tagli quasi mai sforzati,forse per quella la barra resiste.
vuoi dire che lateralmente la lamina è spaccata? se è così, ti consiglio di cambiare la barraCelli Enrico ha scritto:se ci si guarda attentamente si vedono due piccole spaccature all'altezza del primo dente della stella di rinvio..
comunque se si tende ogni giro della stella di rinvio, penso che hai individuato il problema.
A volte le punte restano pizzicate o la barra rimane pizzicata, e per disincastrarla la si tira, non è un comportamento da fare perchè poi escono i problemi...
Prova con una barra nuova. Probabilmente è solo quella, il rocchetto mi pare in condizioni ottime.
ferrari-tractor- Moderatori
Scusa Ferrari,forse mi sono espresso male,si allenta ogni 7 denti di pignone,equivalente a 4 maglie taglienti... ho provato anche con una barra e catena nuova ma idem,ho rifatto qualche fotografia sulla punta della barra e sul lato inferiore nel monento di massima allungamento della catena rispetto alla tensione corretta...oggi ho smontato il pignone, ne prendo uno nuovo così taglio la testa al toro...
----------------------------------------------------------------------------------------------
----------------------------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di Nonno_sprint il Lun Feb 22, 2016 7:42 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi, usare tasto "EDIT" per modificare e/o integrare entro 30 min..)
la catena è confezionata originale oppure è stata fatta da rotolo?
fernando62- ex moderatori
Catena originale Oregon 95vpx...oggi ho ordinato il pignone nuovo ma "stranamente" i codici che appaiono al rivenditore sembrano non corrispondere con i miei presi dal manuale...
il tuo rocchetto è pari al nuovo,quindi non serve sostituirlo, la catena mi dici che è nuova, spero chiusa nella sua scatola in un sacchetto di .plastica sigillato, diversamente è fatta in casae magari la maglia di giunzione è di altro passo.(capita).
fernando62- ex moderatori
Pagina 4 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Argomenti simili
» problema tensionamento catena
» MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE
» TUTORIAL: montaggio e tensionamento della catena
» MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE
» TUTORIAL: montaggio e tensionamento della catena
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE CATENE
Pagina 4 di 9