Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 293 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 293 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
tensionamento catena
+49
Laser
filippo75pg
SuperUCCU
carlo1974
Stepmeister
Alessio510
robywood
nonno sport
riky86
Dan56k
carmine l.
lovato
Orazio C.
appennino ligure
ferrari-tractor
Il Celtico
Ceppo77
Celli Enrico
Akille85
iury1977
Phil-81
Leos86
nitro52
Anto86
pw31
marco63
fulvie
Dominik
CanBastardo
isi74
Stefano Pietro Jacopo
MASTROTURI
byllo
Poseidon X6
-Campagnolo-
mastiff
kamako
falcetto
alby4everR
ch85
Nonno_sprint
tottoli livio
Dino71
fernando62
The Mask
nich88
tonino
peppone
davide
53 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE CATENE
Pagina 3 di 9
Pagina 3 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: tensionamento catena
isi74 ha scritto:
quindi deduco che l'unica soluzione rimanga la sostituzione...grazie Dominik
si a questo punto devi provare con la sostituzione...saluti
Ti posso assicurare che non stai disturbando nessuno.isi74 ha scritto:la motosega è una Sthil MS 250 con barra da 45, per il tipo di maglie essendo un povero principiante non so risponderti,ma per il numero le ho contate quello lo so fare sono 68.
per il pignone non mi pare eccessivamente usurato.
chiedo ancora scusa per il mio disturbo grazie Paolino
Dalle mie conoscenze ritengo improbabile che una barra da 45 cm (18 pollici) abbia una catena passo .325" con solo 68 maglie (dovrebbero essere almeno 72).
Penso che la barra sia da 40 cm (16 pollici) e in questo caso la catena corretta con barra Stihl (solitamente più "alta" delle standard) deve avere 67 maglie.
Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Sto registrando la catena ad una motosega echo cs2600 es da potatura... Posso chiedervi se dalla foto la catena vi sembra tirata in modo corretto?
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/834/5nqd.jpg/
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/834/5nqd.jpg/
fulvie- utente registrato
Si, é corretta ma in quella foto, la motosega é a sinistra? Perché se é così, la catena é al contrario
marco63- utente registrato
se qualcuno puo aiutarmi vorrei sapere come si ci comporta col tensionamento della catena delle mts da pota con lama carving
in pratica per come è messa adesso se la tiro con le dita si solleva fino a un po meno del vedere la punta della maglia che scorre nella barra però mettendo in moto e facendo girare a vuoto la catena in modo continuato per qualche decina di secondi, la stessa si scalda
vorrei sapere se è normale o se si deve variare qualcosa, da premettere che l'olio esce e lubrifica ottimale
in pratica per come è messa adesso se la tiro con le dita si solleva fino a un po meno del vedere la punta della maglia che scorre nella barra però mettendo in moto e facendo girare a vuoto la catena in modo continuato per qualche decina di secondi, la stessa si scalda
vorrei sapere se è normale o se si deve variare qualcosa, da premettere che l'olio esce e lubrifica ottimale
pw31- utente registrato
Si scalda quanto?? Da non poterla toccare? Fa fumo?
Anto86- UTENTE BANNATO
no, si scalda che lo si sente chiaramente toccandola, ma niente bruciature ne fumo, solo che il fatto che scaldi non lo avevo mai notato ne su questa ne su altre ed essendo la prima carving sono un po spaesato sulla tensione da dargli....
pw31- utente registrato
Non ho la carving ma bensì una con la lama normale; se anche avessi avuto la carving avrei tensionato normalmente come una qualsiasi altra catena, anche perchè differenze sotto questo aspetto personalmente non ne vedo.
Comunque il mio giudizio vale 1, dunque possono esserci pareri differenti; attendi...
Comunque il mio giudizio vale 1, dunque possono esserci pareri differenti; attendi...
Anto86- UTENTE BANNATO
grazie per la risposta, ma quello che mi fa strano è questo riscaldamento della catena che non so se è fisiologico o meno, avevo letto poi da qualche parte che le carving si devono tendere in modo particolare, ma non ricordo che cosa dicevano...altri consigli sono ben accetti
pw31- utente registrato
La barra carving rispetto alla tradizionale riscalda un pelino in più a causa della mancanza di stella di rinvia in punta. Come tensionamento catena la tengo un pelo più lasca, diminuisce il rimbalzo.
Nonno_sprint- ex moderatori
ma nelle vostre notate questo riscaldamento? o è un difetto?
pw31- utente registrato
io ho sempre riscontrato un po' di riscaldamento ma non da fumare .
Vorrei chiedere per capire bene, ( qualcuno di voi dira' " ma allora sei de coccio", ma e' meglio fare una domanda in piu' e rischiare di meno) Peppone ha detto che il tensionamento catena deve essere che sollevando la catena la stessa si deve alzare dai 2 ai 4mm sopra la barra .
la domanda e': ma si intende solo la parte catena tagliente o le pinne della stessa.
grazie e chiedo venia per la mia ignoranza.
PS io ho sempre fatto 4mm ca della parte catena
Vorrei chiedere per capire bene, ( qualcuno di voi dira' " ma allora sei de coccio", ma e' meglio fare una domanda in piu' e rischiare di meno) Peppone ha detto che il tensionamento catena deve essere che sollevando la catena la stessa si deve alzare dai 2 ai 4mm sopra la barra .
la domanda e': ma si intende solo la parte catena tagliente o le pinne della stessa.
grazie e chiedo venia per la mia ignoranza.
nitro52- utente registrato
nitro52 ha scritto:io ho sempre riscontrato un po' di riscaldamento ma non da fumare .
no, nessun fumo... ma è dovuto tutto al fatto che non hanno la rotella in punta?
pw31- utente registrato
Non vorrei dire una sciocchezza, le motoseghe carving oltre a non avere la rotella di rinvio in cima alla barra, mi pare che abbiano una velocità di rotazione della catena maggiore, questo potrebbe essere un altro motivo del maggiore riscaldamento, che comunque (come già è stato detto) si può evitare tirando un po' meno la catena. Personalmente non ho mai misurato i millimetri, ho sempre fatto a occhio e non ho mai notato niente di anomalo. Se c'è qualcosa che non va la barra si annerisce soprattutto in punta e semmai si può notare del fumo. Se non succede niente di tutto questo dovrebbe essere a posto.
Leos86- utente registrato
Le piastrine della catena devono staccarsi di 3-4-5 mm dal piano di appoggio barra. Non esiste che la pinna fuoriesca dal canale barra. Salutinitro52 ha scritto:..la domanda e': ma si intende solo la parte catena tagliente o le pinne della stessa.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
No. E' il contrario.Leos86 ha scritto:Non vorrei dire una sciocchezza, le motoseghe carving oltre a non avere la rotella di rinvio in cima alla barra, mi pare che abbiano una velocità di rotazione della catena maggiore, questo potrebbe essere un altro motivo del maggiore riscaldamento,
Dati riferiti alla mia
Echo CS 2600: passo 1/4 pignone 8 denti, velocità catena 15.24 m/s
" " : passo 3/8 L.P. 6 denti, velocità catena 17.14 m/s
Nonno_sprint- ex moderatori
Come non detto, allora..
Leos86- utente registrato
in definitiva se non fuma e non scotta non c'è da preoccuparsi se la catena riscalda, ho capito bene?
pw31- utente registrato
Allentamento catena al termine del lavoro
Buonasera a tutti, spero di essere nel posto giusto del forum, anche perché ho guardato un pó in giro ma non ho visto questo argomento.
Recentemente sul libretto di istruzioni della mia Stihl ho letto la raccomandazione di allentare la catena al termine del lavoro perché contraendosi durante il raffreddamento puó provocare danni all'albero a gomiti ecc.
Il ragionamento ha una sua logica, voi che siete più esperti cosa ne pensate?
É una metodica da adottare?
Recentemente sul libretto di istruzioni della mia Stihl ho letto la raccomandazione di allentare la catena al termine del lavoro perché contraendosi durante il raffreddamento puó provocare danni all'albero a gomiti ecc.
Il ragionamento ha una sua logica, voi che siete più esperti cosa ne pensate?
É una metodica da adottare?
Phil-81- utente registrato
La catena va tensionata a freddo, in modo tale che la maglia motrice stia dentro la guida della barra, che giri facilmente ma che non sia a penzoloni; ci si regola anche, secondo me, sopratutto, con un pò di esperienza.
Quando lavora si scalda e si dilata leggermente, quando si raffredda torna nella condizione di partenza e non ho mai constatato che si tiri oltre a come è stata tensionata.
Personalmente la catena quando utilizzo la motosega la regolo solo se mi sembra lasca, cosa che succede con l'uso, o troppo tirata, ma a fine lavoro la lascio come è.
So che in alcuni manuali è scritto, nei vari consigli per il rimessaggio prolungato, di allentare completamente la catena: secondo me con l'unico scopo di far si che questa non si attacchi alla barra, cosa che succede a seconda dell'olio catena utilizzato.
Come soluzione a questo fatto personalmente faccio girare la catena per qualche minuto dopo aver messo dentro il serbatoio un pò d'olio motore per auto e non riscontro nessun problema nemmeno dopo mesi.
Ciò che riporta il tuo manuale potrebbe certamente essere vero se consideriamo situazioni, di lavoro e non, in cui la catena viene tirata moltissimo.
Quando lavora si scalda e si dilata leggermente, quando si raffredda torna nella condizione di partenza e non ho mai constatato che si tiri oltre a come è stata tensionata.
Personalmente la catena quando utilizzo la motosega la regolo solo se mi sembra lasca, cosa che succede con l'uso, o troppo tirata, ma a fine lavoro la lascio come è.
So che in alcuni manuali è scritto, nei vari consigli per il rimessaggio prolungato, di allentare completamente la catena: secondo me con l'unico scopo di far si che questa non si attacchi alla barra, cosa che succede a seconda dell'olio catena utilizzato.
Come soluzione a questo fatto personalmente faccio girare la catena per qualche minuto dopo aver messo dentro il serbatoio un pò d'olio motore per auto e non riscontro nessun problema nemmeno dopo mesi.
Ciò che riporta il tuo manuale potrebbe certamente essere vero se consideriamo situazioni, di lavoro e non, in cui la catena viene tirata moltissimo.
Anto86- UTENTE BANNATO
quanto riportato nel libretto uso manutenzione è assolutamente vero,. basti pensare una catena spece se di lunghezza pari o superiore ai 50cm di spranga e date le temperature che si hanno durante l'esercizio se tensionata a fine lavoro magari con temperature prossime allo 0 si avra un accorciamento notevole dato il deltaT pari o superiore ai 40°
fernando62- ex moderatori
quindi se ne deduce che l'allentare la catena non è un'azione da fare solo prima del lungo rimessaggio ma a maggior ragione ogni volta che si termina la sessione di lavoro anche giornaliera in quanto l'elevata differenza di temperatura in inverno la si può avere anche in 1-2 ore.
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Visto che alla fin fine é un'operazione che mi costa pochi secondi, credo che allenteró la catena a fine giornata, chissá che con tutte le accortezze del caso la mia motoseghina mi duri un pò di piu....
Grazie a tutti per i consigli, é bello poter contare su dei pareri disinteressati.
Buonaserata a tutti.
Grazie a tutti per i consigli, é bello poter contare su dei pareri disinteressati.
Buonaserata a tutti.
Phil-81- utente registrato
Ciao ragazzi scusate il disturbo ma non avendo molta esperienza ho bisogno di qualche delucidazione...mi hanno regalato una motosega greenpower pn6150 con motore da 60 cc e barra da 20" diciamo che la motosega non avrà piu di qualche mese la uso tutto i giorni x non piu di una 20 di minuti quel tanto che basta...cmq vengo al quesito come e possibile che la catena,originale,pur tendendo il tendicatena e la barra al massimo non si tenda a sufficienza???sembrerebbe quasi che la catena si sia allungate notevolmente a tal punto da non riuscire piu ad essere utilizzata poiché esce fuori sede continuamente??....grazie per la disponibilità e la pazienza vi prego so che l attrezzo non e paragonabile a marche di qualità ma vista la mia difficoltà economica vi chiedo di non suggerirmi di comprarne un altra poiché non mi e possibile...graie
Akille85- utente registrato
purtroppo se nonostante il tendicatena sia a fine corsa, la catena risulti ancora lasca, utilizzarlo in queste condizioni risulta assai pericoloso, quindi può essere che la catena abbia lavorato sempre senza olio di lubrificazione e si sia surriscaldata al punto tale da dilatarsi tanto (lo escludo visto che la utilizzi 20 min al giorno), oppure la catena non è la sua, oppure la barra non è la sua, oppure la vite che aziona il tendicatena si è spannata e non fa il suo lavoro oppure il pignone di trascinamento si è rovinato a tal punto (ma escluderei anche questo). Il consiglio in ogni caso è una volta verificato che non ci siano difetti sulla macchina, di prendere una nuova catena che vada bene, visto che non sei molto ferrato, vai con la macchina in una buona ferramenta e fatti dare una catena idonea.
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Pagina 3 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Argomenti simili
» problema tensionamento catena
» MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE
» TUTORIAL: montaggio e tensionamento della catena
» MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE
» TUTORIAL: montaggio e tensionamento della catena
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE CATENE
Pagina 3 di 9