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Re: tensionamento catena
Ultima modifica di falcetto il Ven Mag 19, 2023 6:34 pm - modificato 1 volta.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: tensionamento catena
Scusate se mi intrometto..ma non hai un meccanico rivenditore affiliato a questo marchio blasonato dalle tue parti che ti fornisca adeguata assistenza...mah...
robywood- utente registrato
- Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 07.02.11
Età : 46
Località : friuli
Re: tensionamento catena
perdonatemi l'OT ma e' solo per capireCelli Enrico ha scritto:Non credo che a questo punto sia questo il topic giusto,sarebbe bello poter spostare tutta la discussione su un nuovo topic...Oggi ho chiamato la dolmar e mi hanno confermato che la macchina non deve assolutamente fare così. Siccome la motosega,essendo stata fatturata ha solo 1 anno di garanzia,e ormai sono fuori,stò valutando se spedirla in assistenza(almeno mi tolgo il dubbio),inoltre ho ricevuto conferma che il pignone autoallineante della 5105 è compatibile con la ps 420.
perche' se e' stata fatturata ha solo 1 anno di garanzia? oppure ho capito male io
ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6984
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: tensionamento catena
Nitro per i privati la garanzia è 2 anni, per le aziende uno.
Ora per cortesia stiamo in argomento!
Ora per cortesia stiamo in argomento!
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: tensionamento catena
una prova che può fare colui che la sostituito è quello di sovrapporre a specchio con uno di altra marca indipendentemente dal diametro della campana, per capire se vi è un errore nelle dimensioni del pignone.
(questi solitamente vengono ricavati da una barra trafilata,e comunque deve rientrare in certe tolleranze).
(questi solitamente vengono ricavati da una barra trafilata,e comunque deve rientrare in certe tolleranze).
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: tensionamento catena
Ho preso l'autoallineante,lo provo e poi vi dico...vado fuori o.t e chiedo due cose..ma l'autoallineante é normale che pesi di più dello standard....?? Come mai tra l'autoallineante e la frizione ci va uno spessore...??
Celli Enrico- utente registrato
- Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 23.11.14
Età : 38
Località : appennino romagnolo
Re: tensionamento catena
lo spessore(pochi decimi)èper evitare gioco assiale, il peso è dovuto alla consistenza del tutto.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: tensionamento catena
Provato l'autoallineante(senza avere lo spessore che va tra frizione e campana),sembra addirittura peggiorata la situazione....alzo bandiera bianca...ho rimasto ancora circa 50 qli poi mi tolgo lo sfizio di spedirla alla dolmar....
Celli Enrico- utente registrato
- Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 23.11.14
Età : 38
Località : appennino romagnolo
Re: tensionamento catena
anche se penso sia scontato...la gabbia a rulli della campana...in che condizioni e'???
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: tensionamento catena
La gabbia rulli é incorporata nella campana....non é a parte..
Celli Enrico- utente registrato
- Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 23.11.14
Età : 38
Località : appennino romagnolo
Re: tensionamento catena
Allora ragazzi,é arrivata la risposta al problema,confesso di non averci capito molto ma comunque provo a illustrarlo...il problema risulta essere all'albero motore,non é piegato ma si sono scentrati gli accoppiamenti,non sono più perfettamente in fase le due masse dell'albero, questo provocherebbe una continua variazione della tensione catena.....può essere....??
Celli Enrico- utente registrato
- Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 23.11.14
Età : 38
Località : appennino romagnolo
Re: tensionamento catena
Hai le due spalle dell'albero non allineate? Dovresti avere problemi di vibrazioni nella rotazione ma se i cuscinetti sono buoni l'albero uscente dai cuscinetti rimarrebbe sempre diritto. Certo che a lungo andare... Fatto sta che comunque questo problema (se ho capito correttamente la tua spiegazione) non capita così tanto per. O è il risultato di un errato accoppiamento in fase di montaggio oppure un errore di progettazione dell'accoppiamento per intereferenza.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2872
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: tensionamento catena
Siamo d accordo sul fatto che a motore spento, se facciamo ruotare la catena, l albero motore è fermo?
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: tensionamento catena
D'accordissimo....sono stato al telefono 20 minuti con il referente dolmar...non si capacita neanche lui...per ora fa cambiare l'albero poi vediamo se si risolve...non é mai capitato neanche a loro una cosa simile..
Celli Enrico- utente registrato
- Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 23.11.14
Età : 38
Località : appennino romagnolo
Re: tensionamento catena
Albero della 420 è in due parti, massa e lato volano, massa e lato frizione, uniti con un perno a formare la manovella dove si innesta la biella. Se le due masse non son abbastanza precise succede che si hanno maggiori vibrazioni derivanti dal fatto che l energia cinetica viene ceduta in anticipo o in ritardo rispetto la fasatura del ciclo termico. Dunque, la teoria è possibile, ma se l albero è dritto, a motore fermo, come possiamo avere ripercussioni sulla tensione catena? Beh il problema del decentramento potrebbe essere stato assorbito dai cuscinetti che magari si son logorati in maniera anomala. Dunque anche con l albero dritto potresti avere i cuscinetti logorati di quel tanto che basta a far sì che anche da ferma l albero non risulta nella posizione precisa. Dunque girando la campana hai questa variazione di tensione dovuta non all albero storto ma alla posizione assunta nel complesso. Si può essere. Però se così fosse se l albero viene sostituito rimane il problema ai cuscinetti e dunque non è detto che il problema scompare.
Comunque la mia è una piccola riflessione, magari non è proprio così..
Comunque la mia è una piccola riflessione, magari non è proprio così..
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: tensionamento catena
Con l'albero cambieranno anche i cuscinetti di banco spero....il meccanico mi ha detto che questo problema succedeva anche nelle vecchie alpina 70,se si svitava la frizione senza il fermo pistone,insistendo si otteneva qualcosa di analogo...ma con l'albero leggermente fuori asse le prestazioni ne risentono...?? A me sembrava perfetta sia di motore che di vibrazioni....
Celli Enrico- utente registrato
- Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 23.11.14
Età : 38
Località : appennino romagnolo
Re: tensionamento catena
il bilanciamento dell'albero e la sua perfetta simmetria secondo i due assi principali è una di quelle cose che ammettono tolleranze bassissime, parliamo di micrometri. di conseguenza non è detto che il problema fosse tale da poterlo rilevare tramite l'uso, dunque sentire più vibrazioni alle impugnature ad esempio, ma magari la macchina non sviluppava il 100% della potenza e ti stava logorando i cuscinetti giro dopo giro.Celli Enrico ha scritto:...ma con l'albero leggermente fuori asse le prestazioni ne risentono...?? A me sembrava perfetta sia di motore che di vibrazioni....
comunque, sentiamo anche altre idee a riguardo perchè il problema alla tua macchina, nonostante seccante per te e ti comprendo, è certamente rilevante e bello da discutere.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: tensionamento catena
Ma, non lo so, certo non mi è mai capitato, ma se la guardiamo dal punto di vista prettamente meccanico, se anche l'albero fosse leggermente sfasato il difetto a mio avviso dovrebbe andare e venire, non so se rendo l'idea, a meno che le forti microvibrazioni deteriorino i ribattini della catena deformandoli con conseguente allungamento.
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: tensionamento catena
Scusatemi ma a me sembra strano che possa essere l' albero, se guardate qualche post più indietro ho pubblicato le foto della mia che fa lo stesso difetto anche se è più nuova di quella di Enrico, in una si vede la prova che ho fatto avvitando un profilo di alluminio ai prigionieri della barra e facendolo sfiorare al rocchetto non si nota nessun cambiamento di distanza se lo si fa girare, può anche essere un cambiamento di millesimi di millimetro ma secondo me non giustifica il "detensionamento" della catena che nel nostro caso è di un paio di millimetri.
Scusa Enrico per curiosità la tua di che anno di fabbricazione è.
Scusa Enrico per curiosità la tua di che anno di fabbricazione è.
carmine l.- utente registrato
- Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 27.02.16
Età : 45
Località : Calabria
Re: tensionamento catena
se l'albero è storto si vede!!!
mi pare la cosa più sensata per togliersi il dubbiocarmine l. ha scritto:la prova che ho fatto avvitando un profilo di alluminio ai prigionieri della barra e facendolo sfiorare al rocchetto non si nota nessun cambiamento di distanza se lo si fa girare...
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: tensionamento catena
la macchina è del 2014...adesso non ho la motosega a casa,comunque provai anch'io a fare la prova della distanza dal rocchetto a un punto noto come suggerito e non cambiava niente,sebra veramente tutto a posto...
Ragazzi,tutto quello che si poteva cambiare l'ho cambiato, a parte la frizione(smontata ma non provato a sostituire)....non sono rimaste tante cose da cambiare.... forse lo stesso ragionamento l'avrà fatto il tecnico insieme al rivenditore...
Carmine l. controlla se sulla barra prima della stella di rinvio ci sono dei segni di usura anomala...
Ragazzi,tutto quello che si poteva cambiare l'ho cambiato, a parte la frizione(smontata ma non provato a sostituire)....non sono rimaste tante cose da cambiare.... forse lo stesso ragionamento l'avrà fatto il tecnico insieme al rivenditore...
Carmine l. controlla se sulla barra prima della stella di rinvio ci sono dei segni di usura anomala...
Celli Enrico- utente registrato
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Età : 38
Località : appennino romagnolo
Re: tensionamento catena
La mia 420 questo problema non lo ha, se ricordo bene riporta l anno 2014 ma non son sicuro
Anto86- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: tensionamento catena
La mia è del 2015, segni di usura particolare sulla barra non ne vedo, comunque domani dovrei portarla in assistenza perchè ho finito il rodaggio e ha bisogno di una controllata alla carburazione e gli pongo il problema, se mi gira forse prendo anche barra da 38 e catena nuova così vediamo se sulla mia cambia qualcosa.
Quindi se ho ben capito hai mandato la motosega alla Dolmar ?
Quindi se ho ben capito hai mandato la motosega alla Dolmar ?
carmine l.- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.02.16
Età : 45
Località : Calabria
Re: tensionamento catena
Il tecnico insieme al meccanico hanno deciso di ordinare l'albero (che non gli pago) e a me toccherebbe la manodopera ...se però anche con l'albero non risolvono,oppure emergono altri problemi la spediscono a Milano alla sede Dolmar. Nel frattempo il tecnico (disponibilissimo) mi ha assicurato che sottoporrà il quesito in officina e durante un corso di aggiornamento. Carmine facci sapere cosa ti dicono,sono curioso,ormai ne ho sentite di tutte..... ah, dimenticavo,il meccanico mi ha pure detto che togliendo la candela e facendo non so bene cosa si sente il gioco dell'albero (forse muovendo insieme puleggia e frizione....)...
Celli Enrico- utente registrato
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Età : 38
Località : appennino romagnolo
Re: tensionamento catena
penso che un albero motore con le masse sbilanciate,dato l'elevato numero di giri,e poi non trovandosi più allineato con i cuscinetti,sarebbe già esploso,o per lo meno i cuscinetti di banco.se pensiamo bene a come è costruito, che sia in 2 parti come es stihl o in 3 parti spostando una spalla. in avanti o indietro i due alberi lato volano e lato frizione non sarebbero più allineati.
può essere che sia rotto e dato che è costretto a rimanere in sede dati i carter abbia gioco lato frizione,sotto carico. mi è capitato questo su una vecchia 044 l'albero si era tranciato sul perno di biella lato frizione, la motosega funzionava, ma lato volano si sentiva un rumore di ferraglia causa oscillazione assiale e sbilanciamento.
altra esperienza,su una jonsered 670 dopo la sostituzione di un solo semicarter(non da parte mia) non trovandosi l'albero motore più allineato udite udite le viti di registro del carburatore si svitavano. mi ci è voluto molto a capire il problema risolto solo dopo la sostituzione dei carter recuperati da una cannibbalizata.
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può essere che sia rotto e dato che è costretto a rimanere in sede dati i carter abbia gioco lato frizione,sotto carico. mi è capitato questo su una vecchia 044 l'albero si era tranciato sul perno di biella lato frizione, la motosega funzionava, ma lato volano si sentiva un rumore di ferraglia causa oscillazione assiale e sbilanciamento.
altra esperienza,su una jonsered 670 dopo la sostituzione di un solo semicarter(non da parte mia) non trovandosi l'albero motore più allineato udite udite le viti di registro del carburatore si svitavano. mi ci è voluto molto a capire il problema risolto solo dopo la sostituzione dei carter recuperati da una cannibbalizata.
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fernando62- ex moderatori
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