Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Ieri alle 11:18 pm

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 255 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 255 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

tensionamento catena - Pagina 5 Vote_lcap30%tensionamento catena - Pagina 5 Vote_rcap 30% [ 158 ]
tensionamento catena - Pagina 5 Vote_lcap35%tensionamento catena - Pagina 5 Vote_rcap 35% [ 184 ]
tensionamento catena - Pagina 5 Vote_lcap12%tensionamento catena - Pagina 5 Vote_rcap 12% [ 64 ]
tensionamento catena - Pagina 5 Vote_lcap2%tensionamento catena - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 13 ]
tensionamento catena - Pagina 5 Vote_lcap4%tensionamento catena - Pagina 5 Vote_rcap 4% [ 20 ]
tensionamento catena - Pagina 5 Vote_lcap5%tensionamento catena - Pagina 5 Vote_rcap 5% [ 24 ]
tensionamento catena - Pagina 5 Vote_lcap2%tensionamento catena - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 11 ]
tensionamento catena - Pagina 5 Vote_lcap9%tensionamento catena - Pagina 5 Vote_rcap 9% [ 47 ]
tensionamento catena - Pagina 5 Vote_lcap1%tensionamento catena - Pagina 5 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


tensionamento catena

+49
Laser
filippo75pg
SuperUCCU
carlo1974
Stepmeister
Alessio510
robywood
nonno sport
riky86
Dan56k
carmine l.
lovato
Orazio C.
appennino ligure
ferrari-tractor
Il Celtico
Ceppo77
Celli Enrico
Akille85
iury1977
Phil-81
Leos86
nitro52
Anto86
pw31
marco63
fulvie
Dominik
CanBastardo
isi74
Stefano Pietro Jacopo
MASTROTURI
byllo
Poseidon X6
-Campagnolo-
mastiff
kamako
falcetto
alby4everR
ch85
Nonno_sprint
tottoli livio
Dino71
fernando62
The Mask
nich88
tonino
peppone
davide
53 partecipanti

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

tensionamento catena - Pagina 5 Empty Re: tensionamento catena

Messaggio  Celli Enrico Mer Feb 24, 2016 4:46 pm

Buonasera a tutti,vi ringrazio per l'interessamento.. oggi sono passato dal rivenditore con il mio pignone e ne ho preso uno nuovo cosi provo (pagato 38 euro...possibile..?) e se non fosse quello glielo rendo. il meccanico dice che è impossibile che la catena si allenti...in ogni caso se non risolvo gli porto la motosega.. Per rispondere a fernando 62, ho provato anche con catena nuova oregon (dentro la scatola ma non dentro il sacchetto) magari per sfizio monto la catena stihl

Celli Enrico
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 23.11.14
Età : 37
Località : appennino romagnolo

Torna in alto Andare in basso

tensionamento catena - Pagina 5 Empty Re: tensionamento catena

Messaggio  Celli Enrico Gio Feb 25, 2016 7:42 pm

Oggi ho portato la motosega dal meccanico...non sapendo come risolvere mi ha detto che basta tirare la catena di più e che non me la manda in assistenza perché ci ridono in faccia...lascio a voi immaginare la mia reazione..domani chiamo la dolmar e chiedo delucidazioni...!!!!

Celli Enrico
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 23.11.14
Età : 37
Località : appennino romagnolo

Torna in alto Andare in basso

tensionamento catena - Pagina 5 Empty Re: tensionamento catena

Messaggio  Ceppo77 Gio Feb 25, 2016 8:17 pm

Anche se non sarebbe la strada giusta, prova ad accorciarla di una maglia .
É il tentativo meno costoso e ti fai una idea 
Io farei così 
Se non hai l'attrezzatura ti costerà un euro di lavoro si e no

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

tensionamento catena - Pagina 5 Empty Re: tensionamento catena

Messaggio  Celli Enrico Gio Feb 25, 2016 9:10 pm

Il problema Ceppo,non cambierebbe...la catena,a barra serrata subisce delle variazioni di tensione mentre la si fa scorrere...appurato che la catena non é,la barra neanche,il pignone tantomeno....rimane solo l'albero....piccolo o.t.. tra la frizione e il carter motore ci sono 2 "linguette" di pastica che fanno presa cn le due protuberanze della campana frizione...cosa servono..??

Celli Enrico
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 23.11.14
Età : 37
Località : appennino romagnolo

Torna in alto Andare in basso

tensionamento catena - Pagina 5 Empty Re: tensionamento catena

Messaggio  Anto86 Gio Feb 25, 2016 9:23 pm

Aziona la vite senza fine della pompa olio.

Che sia l albero è strano, e se anche fosse dobbiamo ricordarci che girando la catena a motore spento giriamo solo la campana, non l albero, dato che la frizione è staccata. Inoltre il problema a mio avviso è trascurabile, ammesso sia un problema.

Non ho trovato di che motosega stiamo parlando, dolmar,modello?
Fai una cosa, con campana montata prova a vedere se ha gioco secondo l asse dell albero motore. Il gioco se c'è è minimo, facci sapere.

Quando Serri i dadi hai cura di tirare la barra verso l alto ed al contempo tirare la catena e serrare i dadi?
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

tensionamento catena - Pagina 5 Empty Re: tensionamento catena

Messaggio  Celli Enrico Gio Feb 25, 2016 9:40 pm

Il modello e ps 420 sc...ho anche provato a mettere l'albero in diverse posizioni tirando appena la fune ma non cambia nulla...proverò nuovanente a verificare se la campana ha del gioco....

Celli Enrico
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 23.11.14
Età : 37
Località : appennino romagnolo

Torna in alto Andare in basso

tensionamento catena - Pagina 5 Empty Re: tensionamento catena

Messaggio  iury1977 Ven Feb 26, 2016 8:30 am

Celli Enrico ha scritto:....rimane solo l'albero....
non credo se fosse un problema di un probabile gioco dell'albero motore, dovrebbe andare e tornare e non continuare ad allungarsi.
La procedura di serraggio la fai come descritto da Anto86?? come fai le prove per valutare la sufficiente lubrificazione?

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

tensionamento catena - Pagina 5 Empty Re: tensionamento catena

Messaggio  appennino ligure Ven Feb 26, 2016 9:19 am

Se non sbaglio la Dolmar 420 ha il tendicatena sul carter, e secondo me hai un problema lì, forse il lamierino no va bene ad aderire alla barra o il tendicatena non lavora più bene (magari parte del filetto della vite è andato). Metti una foto del carter se può servire. In effetti se il problema c'è girando la catena con le mani, albero e frizione non c'entrano nulla...
appennino ligure
appennino ligure
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

tensionamento catena - Pagina 5 Empty Re: tensionamento catena

Messaggio  Orazio C. Ven Feb 26, 2016 10:02 am

Ciao,
Controlla che il nottolino del tendicatena sia sporgente e non rientratoe che oltretutto sia all'altezza corrispondente con il foro della barra. Se il nottolino risulta quasi pari alla base, è probabile che la vite sia storta e quindi non riesce ad agganciare la barra.
Orazio C.
Orazio C.
UTENTE BANNATO

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.02.16
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

tensionamento catena - Pagina 5 Empty Re: tensionamento catena

Messaggio  iury1977 Ven Feb 26, 2016 10:14 am

direi a questo punto, che è fondamentale una bella foto, altrimenti stiamo a dilungarci su supposizioni e non si risolve nulla! attendiamo la foto prima di fare altri commenti

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

tensionamento catena - Pagina 5 Empty Re: tensionamento catena

Messaggio  Orazio C. Ven Feb 26, 2016 10:38 am

Su questo hai ragione iury1977, un'immagine aiuta di sicuro a capire meglio.
La mia risposta è data dal fatto che mi capita spesso di riparare motoseghe di varie marche, e in questi casi la causa principale è la vite tendicatena storta, ciò è dovuto ad un errato posizionamento della barra prima del serraggio dei dadi di fissaggio. La soluzione è abbastanza semplice.
Orazio C.
Orazio C.
UTENTE BANNATO

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.02.16
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

tensionamento catena - Pagina 5 Empty Re: tensionamento catena

Messaggio  iury1977 Ven Feb 26, 2016 11:30 am

La tua osservazione è più che corretta ma stiamo buttando pagine di supposizioni, quindi meglio tenere le bocce ferme finche il nostro amico si collega e risponde e mette una bella foto.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

tensionamento catena - Pagina 5 Empty Re: tensionamento catena

Messaggio  Celli Enrico Ven Feb 26, 2016 12:59 pm

tensionamento catena - Pagina 5 Wp_20121
tensionamento catena - Pagina 5 Wp_20122
tensionamento catena - Pagina 5 Wp_20123
tensionamento catena - Pagina 5 Wp_20124
tensionamento catena - Pagina 5 Wp_20125
tensionamento catena - Pagina 5 Wp_20126
tensionamento catena - Pagina 5 Wp_20127
Allora,prime tre generali carter quarta e quinta con pignone vecchio sesta e settima con pignone nuovo...indipendentemente dalla posizione dell'albero motore,segnando la campana frizione in verde,sempre nello stesso punto si allenta e viceversa si tira...con pignone nuovo sembra attenuarsi il tutto ma il problema rimane...le foto sono tagliate perchè diversamente non si potevano pubblicare per problemi di dimensioni... mi viene da dire che i pignoni siano difettosi....mahh oppure sarò io troppo pignolo....comunque la differenza vera e propria si vede meglio nelle fotografie postate qualche pagina fa...

Celli Enrico
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 23.11.14
Età : 37
Località : appennino romagnolo

Torna in alto Andare in basso

tensionamento catena - Pagina 5 Empty Re: tensionamento catena

Messaggio  Orazio C. Ven Feb 26, 2016 4:09 pm

sembra che ci sia qualcosa che tocca la campana frizione... Hai provato a girare a mano la campana? E' libera oppure senti che tocca da qualche parte?
Tieni presente che la prova migliore, per vedere se effettivamente si allenta, puoi farla solo con il carter inserito e i dadi "puntati" (avvitati a mano senza chiave); una volta fatto ciò, aziona il tendicatena, vedrai la catena tendersi e la barra alzarsi leggermente; prendi la catena con la punta delle dita e sollevala, se è ben tirata non dovrebbe permetterti di sollevarla più di 3 mm circa; a questo punto, con uno straccio fai scorrere manualmente la catena e osserva se rimane tesa oppure se si è allentata, nel caso aziona nuovamente il tendicatena (molto probabilmente quest'ultimo passaggio non ti servirà). A questo punto puoi stringere i dadi di fissaggio barra.
Orazio C.
Orazio C.
UTENTE BANNATO

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.02.16
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

tensionamento catena - Pagina 5 Empty Re: tensionamento catena

Messaggio  fernando62 Ven Feb 26, 2016 4:13 pm

io proverei a segnare la catena nel punto in cui tu dici che si tira e poi molla, e poi proverei a tenderla , verificandone la scorrevolezza. se nel punto contrassegnato diventa difficoltoso farla girare, verifica la catena.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

tensionamento catena - Pagina 5 Empty Re: tensionamento catena

Messaggio  Orazio C. Ven Feb 26, 2016 4:25 pm

fernando62 ha scritto:il tuo rocchetto è pari al nuovo,quindi non serve sostituirlo, la catena mi dici che è nuova, spero chiusa nella sua scatola in un sacchetto di .plastica sigillato, diversamente è fatta in casae magari la maglia di giunzione è di altro passo.(capita).
Fernando mi spiace ma devo correggerti. La maglia di giunzione non può assolutamente essere di altro passo in quanto ogni passo ha il rivetto di un diametro differente, una lunghezza e un'altezza diverse dagli altri passi, è impossibile montare maglie di passi diversi.
Posso dirlo con certezza dato che vendo catene, le riparo e le affilo. Sono solo 36 anni (di esperienza) che lo faccio.
Orazio C.
Orazio C.
UTENTE BANNATO

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.02.16
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

tensionamento catena - Pagina 5 Empty Re: tensionamento catena

Messaggio  fernando62 Ven Feb 26, 2016 4:34 pm

non ne sarei cosi sicuro. alcune catene passo 325 e passo 3/8" il perno del diametro è lo stesso( oregon e  sua marche o sottomarche).
parlo per esperienza mia personale errore commesso da me.

inoltre ci può stare che un rivetto sia troppo serrato e non giri liberamente .

provare a verificare non costa nulla. il rocchetto è stato sostituito inutilmente.


fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

tensionamento catena - Pagina 5 Empty Re: tensionamento catena

Messaggio  Celli Enrico Ven Feb 26, 2016 4:41 pm

La campana é liberissima...l'inico sforzo lo fa il meccanismo pompa olio...la catena non c'entra nel senso che é la campana che ad ogni giro,nel punto segnato in verde allenta...se io a questo punto la ritiro,ci sarà un tratto in cui la catena sarà eccessivamente tirata....spero abbiate capito perché non é subito facile descrivere il tutto...

Celli Enrico
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 23.11.14
Età : 37
Località : appennino romagnolo

Torna in alto Andare in basso

tensionamento catena - Pagina 5 Empty Re: tensionamento catena

Messaggio  Orazio C. Ven Feb 26, 2016 4:44 pm

Allora smonta la catena, e osservala maglia per maglia (lo so è noioso da fare ma necessario) mentre la fai snodare una ad una. Questo ti servirà per verificare che gli snodi siano liberi, se noti degli impedimenti nello snodo, vuol dire che in quel punto c'è un difetto, potrebbe essere un rivetto troppo pressato oppure la maglia motrice leggermente storta che non permette uno snodo regolare.
fernando62 ha scritto: non ne sarei cosi sicuro. alcune catene passo 325 e passo 3/8" il perno del diametro è lo stesso( oregon e  sua marche o sottomarche).
parlo per esperienza mia personale  errore commesso da me.
inoltre ci può stare che un rivetto sia troppo serrato e non giri liberamente .
provare a verificare non costa nulla. il rocchetto è stato sostituito inutilmente.
Ho appena fatto una controprova prendendo un rivetto per la catena 3/8 72 e ho provato a metterlo nella maglia di collegamento 325: non si assesta!


Ultima modifica di falcetto il Ven Feb 26, 2016 7:34 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
Orazio C.
Orazio C.
UTENTE BANNATO

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.02.16
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

tensionamento catena - Pagina 5 Empty Re: tensionamento catena

Messaggio  fernando62 Ven Feb 26, 2016 4:52 pm

allora fai questa prova, fissa un filo di ferro(meglio se acciaio) una capo al corpo macchina l'altra che sfiori il rocchetto in modo di aver un riferimento preciso.quindi gira il rocchetto e vedi se i denti sono alla stessa distanza.

se l'albero motore fosse storto, il rocchetto avrebbe un pendolamento anche laterale

per Orazio.C un 3/8"P(91) su una 325 entra eccome.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

tensionamento catena - Pagina 5 Empty Re: tensionamento catena

Messaggio  Orazio C. Ven Feb 26, 2016 5:09 pm

si, lo so benissimo, ma è vero anche che è molto più stretto come diametro, quindi il gioco è parecchio. Inoltre l'altezza e la lunghezza della maglia di collegamento è notevolmente diversa. Si può anche sbagliare a prendere la maglia con e senza rivetto di un'altra misura, ma nel momento in cui vai ad accoppiarli per collegare le due estremità della catena noti subito di aver sbagliato.
Con questo non voglio dire di essere immune agli errori, sia chiaro, sbaglio anche io, magari la pressione esercitata sul rivetto risulta eccessiva e devo subito dopo allentarla un po', oppure mettere una semplice maglia di collegamento al posto di un dente, ma sempre elementi dello stesso passo.
Orazio C.
Orazio C.
UTENTE BANNATO

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.02.16
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

tensionamento catena - Pagina 5 Empty Re: tensionamento catena

Messaggio  fernando62 Ven Feb 26, 2016 5:13 pm

OK

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

tensionamento catena - Pagina 5 Empty Re: tensionamento catena

Messaggio  falcetto Ven Feb 26, 2016 7:46 pm

Torniamo un attimo indietro. In questa foto c'è un particolare che non mi piace e che ritengo anomalo: perché la punta delle pinne catena tocca l'incavo del pignone anche se i denti dello stesso non sono consumati? Questo provoca saltellamento a ogni passaggio.
Celli Enrico ha scritto:tensionamento catena - Pagina 5 Wp_20110
Celli: confermi che la catena ha passo .325"? Saluti

PS: la tua catena è usurata sui piani di appoggio zona dente. L'ingrandimento è una schifezza ma se ingrandisci la tua foto originale la vedi meglio.
tensionamento catena - Pagina 5 Immagi10

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

tensionamento catena - Pagina 5 Empty Re: tensionamento catena

Messaggio  lovato Ven Feb 26, 2016 8:54 pm

mio signore accidenti che occhio!! Complimenti falcetto! Secondo me hai trovato il problema!
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

tensionamento catena - Pagina 5 Empty Re: tensionamento catena

Messaggio  Celli Enrico Ven Feb 26, 2016 9:17 pm

Si,certo,passo 325 la catena é una 95 vpx....avevo notato che i piani erano un po' consumati,ma la catena in questione ha lavorato poco...c'è una zona del pignone che non dovrebbe essere consumata...??

Celli Enrico
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 23.11.14
Età : 37
Località : appennino romagnolo

Torna in alto Andare in basso

tensionamento catena - Pagina 5 Empty Re: tensionamento catena

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.