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Re: tensionamento catena
Buonasera a tutti,vi ringrazio per l'interessamento.. oggi sono passato dal rivenditore con il mio pignone e ne ho preso uno nuovo cosi provo (pagato 38 euro...possibile..?) e se non fosse quello glielo rendo. il meccanico dice che è impossibile che la catena si allenti...in ogni caso se non risolvo gli porto la motosega.. Per rispondere a fernando 62, ho provato anche con catena nuova oregon (dentro la scatola ma non dentro il sacchetto) magari per sfizio monto la catena stihl
Celli Enrico- utente registrato
- Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 23.11.14
Età : 38
Località : appennino romagnolo
Re: tensionamento catena
Oggi ho portato la motosega dal meccanico...non sapendo come risolvere mi ha detto che basta tirare la catena di più e che non me la manda in assistenza perché ci ridono in faccia...lascio a voi immaginare la mia reazione..domani chiamo la dolmar e chiedo delucidazioni...!!!!
Celli Enrico- utente registrato
- Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 23.11.14
Età : 38
Località : appennino romagnolo
Re: tensionamento catena
Anche se non sarebbe la strada giusta, prova ad accorciarla di una maglia .
É il tentativo meno costoso e ti fai una idea
Io farei così
Se non hai l'attrezzatura ti costerà un euro di lavoro si e no
É il tentativo meno costoso e ti fai una idea
Io farei così
Se non hai l'attrezzatura ti costerà un euro di lavoro si e no
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: tensionamento catena
Il problema Ceppo,non cambierebbe...la catena,a barra serrata subisce delle variazioni di tensione mentre la si fa scorrere...appurato che la catena non é,la barra neanche,il pignone tantomeno....rimane solo l'albero....piccolo o.t.. tra la frizione e il carter motore ci sono 2 "linguette" di pastica che fanno presa cn le due protuberanze della campana frizione...cosa servono..??
Celli Enrico- utente registrato
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Data d'iscrizione : 23.11.14
Età : 38
Località : appennino romagnolo
Re: tensionamento catena
Aziona la vite senza fine della pompa olio.
Che sia l albero è strano, e se anche fosse dobbiamo ricordarci che girando la catena a motore spento giriamo solo la campana, non l albero, dato che la frizione è staccata. Inoltre il problema a mio avviso è trascurabile, ammesso sia un problema.
Non ho trovato di che motosega stiamo parlando, dolmar,modello?
Fai una cosa, con campana montata prova a vedere se ha gioco secondo l asse dell albero motore. Il gioco se c'è è minimo, facci sapere.
Quando Serri i dadi hai cura di tirare la barra verso l alto ed al contempo tirare la catena e serrare i dadi?
Che sia l albero è strano, e se anche fosse dobbiamo ricordarci che girando la catena a motore spento giriamo solo la campana, non l albero, dato che la frizione è staccata. Inoltre il problema a mio avviso è trascurabile, ammesso sia un problema.
Non ho trovato di che motosega stiamo parlando, dolmar,modello?
Fai una cosa, con campana montata prova a vedere se ha gioco secondo l asse dell albero motore. Il gioco se c'è è minimo, facci sapere.
Quando Serri i dadi hai cura di tirare la barra verso l alto ed al contempo tirare la catena e serrare i dadi?
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: tensionamento catena
Il modello e ps 420 sc...ho anche provato a mettere l'albero in diverse posizioni tirando appena la fune ma non cambia nulla...proverò nuovanente a verificare se la campana ha del gioco....
Celli Enrico- utente registrato
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Data d'iscrizione : 23.11.14
Età : 38
Località : appennino romagnolo
Re: tensionamento catena
non credo se fosse un problema di un probabile gioco dell'albero motore, dovrebbe andare e tornare e non continuare ad allungarsi.Celli Enrico ha scritto:....rimane solo l'albero....
La procedura di serraggio la fai come descritto da Anto86?? come fai le prove per valutare la sufficiente lubrificazione?
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
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Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: tensionamento catena
Se non sbaglio la Dolmar 420 ha il tendicatena sul carter, e secondo me hai un problema lì, forse il lamierino no va bene ad aderire alla barra o il tendicatena non lavora più bene (magari parte del filetto della vite è andato). Metti una foto del carter se può servire. In effetti se il problema c'è girando la catena con le mani, albero e frizione non c'entrano nulla...
appennino ligure- utente registrato
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Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Re: tensionamento catena
Ciao,
Controlla che il nottolino del tendicatena sia sporgente e non rientratoe che oltretutto sia all'altezza corrispondente con il foro della barra. Se il nottolino risulta quasi pari alla base, è probabile che la vite sia storta e quindi non riesce ad agganciare la barra.
Controlla che il nottolino del tendicatena sia sporgente e non rientratoe che oltretutto sia all'altezza corrispondente con il foro della barra. Se il nottolino risulta quasi pari alla base, è probabile che la vite sia storta e quindi non riesce ad agganciare la barra.
Orazio C.- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.02.16
Età : 54
Re: tensionamento catena
direi a questo punto, che è fondamentale una bella foto, altrimenti stiamo a dilungarci su supposizioni e non si risolve nulla! attendiamo la foto prima di fare altri commenti
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iury1977- Moderatori
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Data d'iscrizione : 29.04.10
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Località : Chiavenna (SO)
Re: tensionamento catena
Su questo hai ragione iury1977, un'immagine aiuta di sicuro a capire meglio.
La mia risposta è data dal fatto che mi capita spesso di riparare motoseghe di varie marche, e in questi casi la causa principale è la vite tendicatena storta, ciò è dovuto ad un errato posizionamento della barra prima del serraggio dei dadi di fissaggio. La soluzione è abbastanza semplice.
La mia risposta è data dal fatto che mi capita spesso di riparare motoseghe di varie marche, e in questi casi la causa principale è la vite tendicatena storta, ciò è dovuto ad un errato posizionamento della barra prima del serraggio dei dadi di fissaggio. La soluzione è abbastanza semplice.
Orazio C.- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.02.16
Età : 54
Re: tensionamento catena
La tua osservazione è più che corretta ma stiamo buttando pagine di supposizioni, quindi meglio tenere le bocce ferme finche il nostro amico si collega e risponde e mette una bella foto.
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iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
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Località : Chiavenna (SO)
Re: tensionamento catena
Allora,prime tre generali carter quarta e quinta con pignone vecchio sesta e settima con pignone nuovo...indipendentemente dalla posizione dell'albero motore,segnando la campana frizione in verde,sempre nello stesso punto si allenta e viceversa si tira...con pignone nuovo sembra attenuarsi il tutto ma il problema rimane...le foto sono tagliate perchè diversamente non si potevano pubblicare per problemi di dimensioni... mi viene da dire che i pignoni siano difettosi....mahh oppure sarò io troppo pignolo....comunque la differenza vera e propria si vede meglio nelle fotografie postate qualche pagina fa...
Celli Enrico- utente registrato
- Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 23.11.14
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Località : appennino romagnolo
Re: tensionamento catena
sembra che ci sia qualcosa che tocca la campana frizione... Hai provato a girare a mano la campana? E' libera oppure senti che tocca da qualche parte?
Tieni presente che la prova migliore, per vedere se effettivamente si allenta, puoi farla solo con il carter inserito e i dadi "puntati" (avvitati a mano senza chiave); una volta fatto ciò, aziona il tendicatena, vedrai la catena tendersi e la barra alzarsi leggermente; prendi la catena con la punta delle dita e sollevala, se è ben tirata non dovrebbe permetterti di sollevarla più di 3 mm circa; a questo punto, con uno straccio fai scorrere manualmente la catena e osserva se rimane tesa oppure se si è allentata, nel caso aziona nuovamente il tendicatena (molto probabilmente quest'ultimo passaggio non ti servirà). A questo punto puoi stringere i dadi di fissaggio barra.
Tieni presente che la prova migliore, per vedere se effettivamente si allenta, puoi farla solo con il carter inserito e i dadi "puntati" (avvitati a mano senza chiave); una volta fatto ciò, aziona il tendicatena, vedrai la catena tendersi e la barra alzarsi leggermente; prendi la catena con la punta delle dita e sollevala, se è ben tirata non dovrebbe permetterti di sollevarla più di 3 mm circa; a questo punto, con uno straccio fai scorrere manualmente la catena e osserva se rimane tesa oppure se si è allentata, nel caso aziona nuovamente il tendicatena (molto probabilmente quest'ultimo passaggio non ti servirà). A questo punto puoi stringere i dadi di fissaggio barra.
Orazio C.- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.02.16
Età : 54
Re: tensionamento catena
io proverei a segnare la catena nel punto in cui tu dici che si tira e poi molla, e poi proverei a tenderla , verificandone la scorrevolezza. se nel punto contrassegnato diventa difficoltoso farla girare, verifica la catena.
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: tensionamento catena
Fernando mi spiace ma devo correggerti. La maglia di giunzione non può assolutamente essere di altro passo in quanto ogni passo ha il rivetto di un diametro differente, una lunghezza e un'altezza diverse dagli altri passi, è impossibile montare maglie di passi diversi.fernando62 ha scritto:il tuo rocchetto è pari al nuovo,quindi non serve sostituirlo, la catena mi dici che è nuova, spero chiusa nella sua scatola in un sacchetto di .plastica sigillato, diversamente è fatta in casae magari la maglia di giunzione è di altro passo.(capita).
Posso dirlo con certezza dato che vendo catene, le riparo e le affilo. Sono solo 36 anni (di esperienza) che lo faccio.
Orazio C.- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.02.16
Età : 54
Re: tensionamento catena
non ne sarei cosi sicuro. alcune catene passo 325 e passo 3/8" il perno del diametro è lo stesso( oregon e sua marche o sottomarche).
parlo per esperienza mia personale errore commesso da me.
inoltre ci può stare che un rivetto sia troppo serrato e non giri liberamente .
provare a verificare non costa nulla. il rocchetto è stato sostituito inutilmente.
parlo per esperienza mia personale errore commesso da me.
inoltre ci può stare che un rivetto sia troppo serrato e non giri liberamente .
provare a verificare non costa nulla. il rocchetto è stato sostituito inutilmente.
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: tensionamento catena
La campana é liberissima...l'inico sforzo lo fa il meccanismo pompa olio...la catena non c'entra nel senso che é la campana che ad ogni giro,nel punto segnato in verde allenta...se io a questo punto la ritiro,ci sarà un tratto in cui la catena sarà eccessivamente tirata....spero abbiate capito perché non é subito facile descrivere il tutto...
Celli Enrico- utente registrato
- Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 23.11.14
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Località : appennino romagnolo
Re: tensionamento catena
Allora smonta la catena, e osservala maglia per maglia (lo so è noioso da fare ma necessario) mentre la fai snodare una ad una. Questo ti servirà per verificare che gli snodi siano liberi, se noti degli impedimenti nello snodo, vuol dire che in quel punto c'è un difetto, potrebbe essere un rivetto troppo pressato oppure la maglia motrice leggermente storta che non permette uno snodo regolare.
Ho appena fatto una controprova prendendo un rivetto per la catena 3/8 72 e ho provato a metterlo nella maglia di collegamento 325: non si assesta!fernando62 ha scritto: non ne sarei cosi sicuro. alcune catene passo 325 e passo 3/8" il perno del diametro è lo stesso( oregon e sua marche o sottomarche).
parlo per esperienza mia personale errore commesso da me.
inoltre ci può stare che un rivetto sia troppo serrato e non giri liberamente .
provare a verificare non costa nulla. il rocchetto è stato sostituito inutilmente.
Ultima modifica di falcetto il Ven Feb 26, 2016 7:34 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
Orazio C.- UTENTE BANNATO
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Età : 54
Re: tensionamento catena
allora fai questa prova, fissa un filo di ferro(meglio se acciaio) una capo al corpo macchina l'altra che sfiori il rocchetto in modo di aver un riferimento preciso.quindi gira il rocchetto e vedi se i denti sono alla stessa distanza.
se l'albero motore fosse storto, il rocchetto avrebbe un pendolamento anche laterale
per Orazio.C un 3/8"P(91) su una 325 entra eccome.
se l'albero motore fosse storto, il rocchetto avrebbe un pendolamento anche laterale
per Orazio.C un 3/8"P(91) su una 325 entra eccome.
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: tensionamento catena
si, lo so benissimo, ma è vero anche che è molto più stretto come diametro, quindi il gioco è parecchio. Inoltre l'altezza e la lunghezza della maglia di collegamento è notevolmente diversa. Si può anche sbagliare a prendere la maglia con e senza rivetto di un'altra misura, ma nel momento in cui vai ad accoppiarli per collegare le due estremità della catena noti subito di aver sbagliato.
Con questo non voglio dire di essere immune agli errori, sia chiaro, sbaglio anche io, magari la pressione esercitata sul rivetto risulta eccessiva e devo subito dopo allentarla un po', oppure mettere una semplice maglia di collegamento al posto di un dente, ma sempre elementi dello stesso passo.
Con questo non voglio dire di essere immune agli errori, sia chiaro, sbaglio anche io, magari la pressione esercitata sul rivetto risulta eccessiva e devo subito dopo allentarla un po', oppure mettere una semplice maglia di collegamento al posto di un dente, ma sempre elementi dello stesso passo.
Orazio C.- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.02.16
Età : 54
Re: tensionamento catena
Torniamo un attimo indietro. In questa foto c'è un particolare che non mi piace e che ritengo anomalo: perché la punta delle pinne catena tocca l'incavo del pignone anche se i denti dello stesso non sono consumati? Questo provoca saltellamento a ogni passaggio.
PS: la tua catena è usurata sui piani di appoggio zona dente. L'ingrandimento è una schifezza ma se ingrandisci la tua foto originale la vedi meglio.
Celli: confermi che la catena ha passo .325"? SalutiCelli Enrico ha scritto:
PS: la tua catena è usurata sui piani di appoggio zona dente. L'ingrandimento è una schifezza ma se ingrandisci la tua foto originale la vedi meglio.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Re: tensionamento catena
accidenti che occhio!! Complimenti falcetto! Secondo me hai trovato il problema!
lovato- utente registrato
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Re: tensionamento catena
Si,certo,passo 325 la catena é una 95 vpx....avevo notato che i piani erano un po' consumati,ma la catena in questione ha lavorato poco...c'è una zona del pignone che non dovrebbe essere consumata...??
Celli Enrico- utente registrato
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