Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Oggi alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
tensionamento catena
+49
Laser
filippo75pg
SuperUCCU
carlo1974
Stepmeister
Alessio510
robywood
nonno sport
riky86
Dan56k
carmine l.
lovato
Orazio C.
appennino ligure
ferrari-tractor
Il Celtico
Ceppo77
Celli Enrico
Akille85
iury1977
Phil-81
Leos86
nitro52
Anto86
pw31
marco63
fulvie
Dominik
CanBastardo
isi74
Stefano Pietro Jacopo
MASTROTURI
byllo
Poseidon X6
-Campagnolo-
mastiff
kamako
falcetto
alby4everR
ch85
Nonno_sprint
tottoli livio
Dino71
fernando62
The Mask
nich88
tonino
peppone
davide
53 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE CATENE
Pagina 5 di 9
Pagina 5 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: tensionamento catena
Buonasera a tutti,vi ringrazio per l'interessamento.. oggi sono passato dal rivenditore con il mio pignone e ne ho preso uno nuovo cosi provo (pagato 38 euro...possibile..?) e se non fosse quello glielo rendo. il meccanico dice che è impossibile che la catena si allenti...in ogni caso se non risolvo gli porto la motosega.. Per rispondere a fernando 62, ho provato anche con catena nuova oregon (dentro la scatola ma non dentro il sacchetto) magari per sfizio monto la catena stihl
Celli Enrico- utente registrato
Oggi ho portato la motosega dal meccanico...non sapendo come risolvere mi ha detto che basta tirare la catena di più e che non me la manda in assistenza perché ci ridono in faccia...lascio a voi immaginare la mia reazione..domani chiamo la dolmar e chiedo delucidazioni...!!!!
Anche se non sarebbe la strada giusta, prova ad accorciarla di una maglia .
É il tentativo meno costoso e ti fai una idea
Io farei così
Se non hai l'attrezzatura ti costerà un euro di lavoro si e no
É il tentativo meno costoso e ti fai una idea
Io farei così
Se non hai l'attrezzatura ti costerà un euro di lavoro si e no
Ceppo77- ex moderatori
Il problema Ceppo,non cambierebbe...la catena,a barra serrata subisce delle variazioni di tensione mentre la si fa scorrere...appurato che la catena non é,la barra neanche,il pignone tantomeno....rimane solo l'albero....piccolo o.t.. tra la frizione e il carter motore ci sono 2 "linguette" di pastica che fanno presa cn le due protuberanze della campana frizione...cosa servono..??
Aziona la vite senza fine della pompa olio.
Che sia l albero è strano, e se anche fosse dobbiamo ricordarci che girando la catena a motore spento giriamo solo la campana, non l albero, dato che la frizione è staccata. Inoltre il problema a mio avviso è trascurabile, ammesso sia un problema.
Non ho trovato di che motosega stiamo parlando, dolmar,modello?
Fai una cosa, con campana montata prova a vedere se ha gioco secondo l asse dell albero motore. Il gioco se c'è è minimo, facci sapere.
Quando Serri i dadi hai cura di tirare la barra verso l alto ed al contempo tirare la catena e serrare i dadi?
Che sia l albero è strano, e se anche fosse dobbiamo ricordarci che girando la catena a motore spento giriamo solo la campana, non l albero, dato che la frizione è staccata. Inoltre il problema a mio avviso è trascurabile, ammesso sia un problema.
Non ho trovato di che motosega stiamo parlando, dolmar,modello?
Fai una cosa, con campana montata prova a vedere se ha gioco secondo l asse dell albero motore. Il gioco se c'è è minimo, facci sapere.
Quando Serri i dadi hai cura di tirare la barra verso l alto ed al contempo tirare la catena e serrare i dadi?
Anto86- UTENTE BANNATO
Il modello e ps 420 sc...ho anche provato a mettere l'albero in diverse posizioni tirando appena la fune ma non cambia nulla...proverò nuovanente a verificare se la campana ha del gioco....
non credo se fosse un problema di un probabile gioco dell'albero motore, dovrebbe andare e tornare e non continuare ad allungarsi.Celli Enrico ha scritto:....rimane solo l'albero....
La procedura di serraggio la fai come descritto da Anto86?? come fai le prove per valutare la sufficiente lubrificazione?
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Se non sbaglio la Dolmar 420 ha il tendicatena sul carter, e secondo me hai un problema lì, forse il lamierino no va bene ad aderire alla barra o il tendicatena non lavora più bene (magari parte del filetto della vite è andato). Metti una foto del carter se può servire. In effetti se il problema c'è girando la catena con le mani, albero e frizione non c'entrano nulla...
appennino ligure- utente registrato
Ciao,
Controlla che il nottolino del tendicatena sia sporgente e non rientratoe che oltretutto sia all'altezza corrispondente con il foro della barra. Se il nottolino risulta quasi pari alla base, è probabile che la vite sia storta e quindi non riesce ad agganciare la barra.
Controlla che il nottolino del tendicatena sia sporgente e non rientratoe che oltretutto sia all'altezza corrispondente con il foro della barra. Se il nottolino risulta quasi pari alla base, è probabile che la vite sia storta e quindi non riesce ad agganciare la barra.
Orazio C.- UTENTE BANNATO
direi a questo punto, che è fondamentale una bella foto, altrimenti stiamo a dilungarci su supposizioni e non si risolve nulla! attendiamo la foto prima di fare altri commenti
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Su questo hai ragione iury1977, un'immagine aiuta di sicuro a capire meglio.
La mia risposta è data dal fatto che mi capita spesso di riparare motoseghe di varie marche, e in questi casi la causa principale è la vite tendicatena storta, ciò è dovuto ad un errato posizionamento della barra prima del serraggio dei dadi di fissaggio. La soluzione è abbastanza semplice.
La mia risposta è data dal fatto che mi capita spesso di riparare motoseghe di varie marche, e in questi casi la causa principale è la vite tendicatena storta, ciò è dovuto ad un errato posizionamento della barra prima del serraggio dei dadi di fissaggio. La soluzione è abbastanza semplice.
La tua osservazione è più che corretta ma stiamo buttando pagine di supposizioni, quindi meglio tenere le bocce ferme finche il nostro amico si collega e risponde e mette una bella foto.
iury1977- Moderatori
Allora,prime tre generali carter quarta e quinta con pignone vecchio sesta e settima con pignone nuovo...indipendentemente dalla posizione dell'albero motore,segnando la campana frizione in verde,sempre nello stesso punto si allenta e viceversa si tira...con pignone nuovo sembra attenuarsi il tutto ma il problema rimane...le foto sono tagliate perchè diversamente non si potevano pubblicare per problemi di dimensioni... mi viene da dire che i pignoni siano difettosi....mahh oppure sarò io troppo pignolo....comunque la differenza vera e propria si vede meglio nelle fotografie postate qualche pagina fa...
sembra che ci sia qualcosa che tocca la campana frizione... Hai provato a girare a mano la campana? E' libera oppure senti che tocca da qualche parte?
Tieni presente che la prova migliore, per vedere se effettivamente si allenta, puoi farla solo con il carter inserito e i dadi "puntati" (avvitati a mano senza chiave); una volta fatto ciò, aziona il tendicatena, vedrai la catena tendersi e la barra alzarsi leggermente; prendi la catena con la punta delle dita e sollevala, se è ben tirata non dovrebbe permetterti di sollevarla più di 3 mm circa; a questo punto, con uno straccio fai scorrere manualmente la catena e osserva se rimane tesa oppure se si è allentata, nel caso aziona nuovamente il tendicatena (molto probabilmente quest'ultimo passaggio non ti servirà). A questo punto puoi stringere i dadi di fissaggio barra.
Tieni presente che la prova migliore, per vedere se effettivamente si allenta, puoi farla solo con il carter inserito e i dadi "puntati" (avvitati a mano senza chiave); una volta fatto ciò, aziona il tendicatena, vedrai la catena tendersi e la barra alzarsi leggermente; prendi la catena con la punta delle dita e sollevala, se è ben tirata non dovrebbe permetterti di sollevarla più di 3 mm circa; a questo punto, con uno straccio fai scorrere manualmente la catena e osserva se rimane tesa oppure se si è allentata, nel caso aziona nuovamente il tendicatena (molto probabilmente quest'ultimo passaggio non ti servirà). A questo punto puoi stringere i dadi di fissaggio barra.
io proverei a segnare la catena nel punto in cui tu dici che si tira e poi molla, e poi proverei a tenderla , verificandone la scorrevolezza. se nel punto contrassegnato diventa difficoltoso farla girare, verifica la catena.
fernando62- ex moderatori
Fernando mi spiace ma devo correggerti. La maglia di giunzione non può assolutamente essere di altro passo in quanto ogni passo ha il rivetto di un diametro differente, una lunghezza e un'altezza diverse dagli altri passi, è impossibile montare maglie di passi diversi.fernando62 ha scritto:il tuo rocchetto è pari al nuovo,quindi non serve sostituirlo, la catena mi dici che è nuova, spero chiusa nella sua scatola in un sacchetto di .plastica sigillato, diversamente è fatta in casae magari la maglia di giunzione è di altro passo.(capita).
Posso dirlo con certezza dato che vendo catene, le riparo e le affilo. Sono solo 36 anni (di esperienza) che lo faccio.
non ne sarei cosi sicuro. alcune catene passo 325 e passo 3/8" il perno del diametro è lo stesso( oregon e sua marche o sottomarche).
parlo per esperienza mia personale errore commesso da me.
inoltre ci può stare che un rivetto sia troppo serrato e non giri liberamente .
provare a verificare non costa nulla. il rocchetto è stato sostituito inutilmente.
provare a verificare non costa nulla. il rocchetto è stato sostituito inutilmente.
La campana é liberissima...l'inico sforzo lo fa il meccanismo pompa olio...la catena non c'entra nel senso che é la campana che ad ogni giro,nel punto segnato in verde allenta...se io a questo punto la ritiro,ci sarà un tratto in cui la catena sarà eccessivamente tirata....spero abbiate capito perché non é subito facile descrivere il tutto...
Allora smonta la catena, e osservala maglia per maglia (lo so è noioso da fare ma necessario) mentre la fai snodare una ad una. Questo ti servirà per verificare che gli snodi siano liberi, se noti degli impedimenti nello snodo, vuol dire che in quel punto c'è un difetto, potrebbe essere un rivetto troppo pressato oppure la maglia motrice leggermente storta che non permette uno snodo regolare.
Ho appena fatto una controprova prendendo un rivetto per la catena 3/8 72 e ho provato a metterlo nella maglia di collegamento 325: non si assesta!fernando62 ha scritto: non ne sarei cosi sicuro. alcune catene passo 325 e passo 3/8" il perno del diametro è lo stesso( oregon e sua marche o sottomarche).
Ultima modifica di falcetto il Ven Feb 26, 2016 7:34 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
allora fai questa prova, fissa un filo di ferro(meglio se acciaio) una capo al corpo macchina l'altra che sfiori il rocchetto in modo di aver un riferimento preciso.quindi gira il rocchetto e vedi se i denti sono alla stessa distanza.
se l'albero motore fosse storto, il rocchetto avrebbe un pendolamento anche laterale
per Orazio.C un 3/8"P(91) su una 325 entra eccome.
se l'albero motore fosse storto, il rocchetto avrebbe un pendolamento anche laterale
per Orazio.C un 3/8"P(91) su una 325 entra eccome.
si, lo so benissimo, ma è vero anche che è molto più stretto come diametro, quindi il gioco è parecchio. Inoltre l'altezza e la lunghezza della maglia di collegamento è notevolmente diversa. Si può anche sbagliare a prendere la maglia con e senza rivetto di un'altra misura, ma nel momento in cui vai ad accoppiarli per collegare le due estremità della catena noti subito di aver sbagliato.
Con questo non voglio dire di essere immune agli errori, sia chiaro, sbaglio anche io, magari la pressione esercitata sul rivetto risulta eccessiva e devo subito dopo allentarla un po', oppure mettere una semplice maglia di collegamento al posto di un dente, ma sempre elementi dello stesso passo.
Con questo non voglio dire di essere immune agli errori, sia chiaro, sbaglio anche io, magari la pressione esercitata sul rivetto risulta eccessiva e devo subito dopo allentarla un po', oppure mettere una semplice maglia di collegamento al posto di un dente, ma sempre elementi dello stesso passo.
Torniamo un attimo indietro. In questa foto c'è un particolare che non mi piace e che ritengo anomalo: perché la punta delle pinne catena tocca l'incavo del pignone anche se i denti dello stesso non sono consumati? Questo provoca saltellamento a ogni passaggio.
PS: la tua catena è usurata sui piani di appoggio zona dente. L'ingrandimento è una schifezza ma se ingrandisci la tua foto originale la vedi meglio.
Celli: confermi che la catena ha passo .325"? SalutiCelli Enrico ha scritto:
PS: la tua catena è usurata sui piani di appoggio zona dente. L'ingrandimento è una schifezza ma se ingrandisci la tua foto originale la vedi meglio.
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
accidenti che occhio!! Complimenti falcetto! Secondo me hai trovato il problema!
lovato- utente registrato
Si,certo,passo 325 la catena é una 95 vpx....avevo notato che i piani erano un po' consumati,ma la catena in questione ha lavorato poco...c'è una zona del pignone che non dovrebbe essere consumata...??
Pagina 5 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Argomenti simili
» problema tensionamento catena
» MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE
» TUTORIAL: montaggio e tensionamento della catena
» MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE
» TUTORIAL: montaggio e tensionamento della catena
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE CATENE
Pagina 5 di 9