Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» *Mitsubishi tl 52
Da cal Oggi alle 6:34 am

» Poulan XXV
Da thor1 Oggi alle 5:38 am

» Loncin g420 su vecchio bertolini 300
Da luca31 Oggi alle 5:31 am

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da luca31 Oggi alle 5:07 am

» problema decespugliatore stihl fs 410
Da Luigite Oggi alle 4:42 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 8:00 pm

» Problema decespugliatore honda gx35
Da Nicholas Ieri alle 7:34 pm

» sostituzione tubo benzina rotto
Da luca31 Ieri alle 6:19 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Paspolino Ieri alle 1:13 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ieri alle 6:36 am

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Ieri alle 6:01 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Gio Mag 09, 2024 8:54 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Gio Mag 09, 2024 8:08 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Gio Mag 09, 2024 7:11 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Gio Mag 09, 2024 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Gio Mag 09, 2024 6:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Gio Mag 09, 2024 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Mer Mag 08, 2024 7:02 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Mer Mag 08, 2024 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24461 membri registrati
L'ultimo utente registrato è And78

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311406 messaggi in 16614 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 292 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 287 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Eugenio Rigo, luca31, Matteo39, paolo69, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Vote_lcap30%CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Vote_rcap 30% [ 158 ]
CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Vote_lcap35%CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Vote_rcap 35% [ 184 ]
CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Vote_lcap12%CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Vote_rcap 12% [ 64 ]
CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Vote_lcap2%CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Vote_rcap 2% [ 13 ]
CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Vote_lcap4%CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Vote_rcap 4% [ 20 ]
CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Vote_lcap5%CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Vote_rcap 5% [ 24 ]
CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Vote_lcap2%CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Vote_rcap 2% [ 11 ]
CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Vote_lcap9%CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Vote_rcap 9% [ 47 ]
CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Vote_lcap1%CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2

+98
paolazzo
rikyA166
chainsawcarver
XNIC77
Roberto1962
Orsoarcubo
mario83
themax85
Telemaco
alb.B.
vento
Nissan
marcobi
dolmar85
AndreaP
Spirito libero
Giovi
yndyo
serfan75
Jericho
frozik
catena motosega
alf996
mmichele
peromort
boscaiolo87
pieromarc
beppe65
rakyura
HusqyXP
maver.c
andrea abruzzo
straker
RL82
Cerrini
Bali
piccolo boscaiolo
emanuele76
vinicio
Simba
Drago 100
pupipupi
squirrel
bubuthebest
garfield
lele70
Gengiskhan
marco70
Marcosail
puntozero
alby4everR
Angelo
sabbia
maura
claudio 81
The Mask
blod
riccardo
Poseidon X6
matrix888
Undertaker
belcanto
arnaldo
dautàrr
zam
JACI
carlainz
lcuzzani
Giuseppe Peppani
murdock
khristianv
lucadita
ferrari-tractor
jomotosega
mangusta
marpin
polmau
Pino85
s_riki
osta77
tonino
Alex66
cri393
piske86
fedde '77
fernando62
iury1977
malax 76
Nonno_sprint
maxmiole
ferrari giacomo
coglians79
mad.nik
robywood
peppone
tottoli livio
mastiff
mauro75
102 partecipanti

Pagina 36 di 40 Precedente  1 ... 19 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40  Successivo

Andare in basso

CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Empty Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2

Messaggio  andrea abruzzo Mer Ott 19, 2011 7:29 am

Io concordo appieno con fernando pur non disdegnando appieno la discussione. E' più o meno lo stesso discorso che affrontano i ricconi Bmw o Mercedes???? Qui stiamo discutendo di marchi che sono al top al livello prestazionale. E' ovvio che il mercato, la capacità di vendita, fanno i numeri. Ognuno ha la sua propensione personale verso un marchio o un altro ma se si pesca in quei marchi si pesca sempre bene. Corregetemi se erro. Auguro a tutti una serena giornata. ok capo

andrea abruzzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Empty Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2

Messaggio  Telemaco Mer Ott 19, 2011 11:04 am

Scusate ma con le varie divagazioni ho perso un pò il filo... sul serio la 346 xp non é da ritenere troppo affidabile? La 261 invece a livello di affidabilità com'é? Sapete nel caso decidessi di fare l'acquisto vorrei essere tranquillo di prendere una buona macchina anche perché la spesa non é indifferente. Per quel che riguarda la 952 ancora non ho novità so solo che il pistone nuovo é stato ordinato. Ad ogni modo confermo il timore di alcuni sui prigionieri, uno dei due si é allentato ed é rientrato nella carcassa, questa é un'altra delle cose che il rivenditore sta cercando di sistemarmi.
Telemaco
Telemaco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 16.11.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Empty Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2

Messaggio  andrea abruzzo Mer Ott 19, 2011 11:58 am

Io penso che sia prendessi sthil sia prendessi husqy andresti sul sicuro. Stiamo parlando di macchine professionali da oltre 700 euro mica bruscolini Telemaco... Very Happy Le divagazioni e le differenze sulle due marche sono ampiamente dibattute all'interno forum. Vai nella sezione motoseghe professionali troverai tutte le risposte alle domande sui due modelli e sicuramente i moderatori e le persone più esperte del forum sapranno aiutarti nella scelta. Tienici informati. Ciao
Andrea

andrea abruzzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Empty Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Mer Ott 19, 2011 12:54 pm

andrea abruzzo ha scritto:Io concordo appieno con fernando pur non disdegnando appieno la discussione. E' più o meno lo stesso discorso che affrontano i ricconi Bmw o Mercedes???? Qui stiamo discutendo di marchi che sono al top al livello prestazionale. E' ovvio che il mercato, la capacità di vendita, fanno i numeri. Ognuno ha la sua propensione personale verso un marchio o un altro ma se si pesca in quei marchi si pesca sempre bene. Corregetemi se erro. Auguro a tutti una serena giornata. ok capo

andrea abruzzo ha scritto:Io penso che sia prendessi sthil sia prendessi husqy andresti sul sicuro. Stiamo parlando di macchine professionali da oltre 700 euro mica bruscolini Telemaco... Very Happy Le divagazioni e le differenze sulle due marche sono ampiamente dibattute all'interno forum. Vai nella sezione motoseghe professionali troverai tutte le risposte alle domande sui due modelli e sicuramente i moderatori e le persone più esperte del forum sapranno aiutarti nella scelta. Tienici informati. Ciao
Andrea

NO, SIGNORI.
Questo forum non si chiama "bar sport".
Le discussioni che ci sono sono sempre motivate da giudizi tecnici, anche il battibecco di qualche messaggio fa.
Qui non si fanno paragoni Stihl=Mercedes, Efco=Fiat, non si denigra una marca e non si loda un'altra per partito preso o sulla base del nome o blasone.
Soprattutto, non si danno consigli vaghi per sentito dire (magari solo letto sul forum), non si rimanda per consigli sull'acquisto ad una sezione non dedicata tanto poi qualcuno ci pensa e non si schiacciano i tasti della tastiera solo per togliere la polvere. CAPITO, ANDREA?


Questo argomento è partito per la tangente, e infatti Telemaco dice giustamente di non capirci più nulla.
Le parti interessanti della discussione, visto che sono interessanti dal lato tecnico e date da persone qualificate, saranno spostate in MOTOSEGHE PROFESSIONALI una volta che avremo risolto i dubbi di Telemaco sull'acquisto.

Quindi, o si ritorna a dare consigli fondati e commenti pertinenti alla discussione, o l'argomento viene chiuso.

ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Empty Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2

Messaggio  belcanto Mer Ott 19, 2011 1:17 pm

Telemaco ha scritto:Scusate ma con le varie divagazioni ho perso un pò il filo...
Salute,
ho la Stihl MS 261 comprata l'inverno scorso ed ho consumato un paio di catene.
Finora nessun problema di nessun genere:ho solamente regolato il regime del minimo.
La macchina,secondo me,si comporta bene in ogni tipo di lavoro.

Nella sezione MOTOSEGHE PROFESSIONALI si è parlato ampiamente delle caratteristiche
d'uso della Husqvarna 346 XP Per non ripetersi conviene fare riferimento li,per il paragone.

Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Empty Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2

Messaggio  andrea abruzzo Mer Ott 19, 2011 1:19 pm

Ferrari Tractor io non sto premendo i tasti sulla tastiera solo per togliere polvere, non sto prendendo in giro nessuna marca, vorrei tanto andare incontro a Telemaco consigliando un buon prodotto, pur non essendo un tecnico qualificato come tutti voi. Non ho mai paragonato la Efco alla Fiat, ho solo detto che tra la husq e la sth è come scegliere tra mercedes e bmw. Ho come l'impressione di dar fastidio su questo forum... Embarassed Embarassed Spero tanto di sbagliarmi perchè l'argomento che tratatte nelle discussioni per me è veramente interessante. Ciao

andrea abruzzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Empty Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2

Messaggio  straker Mer Ott 19, 2011 1:24 pm

alb.B. ha scritto: ... per me top di gamma non significa miglior articolo in assoluto..significa che per quel marchio,che a qualcuno può andare bene e ad altri no,quell'articolo è quello più avanzato. ...
non è sempre così. a volte può essere il marketing a volere creare una icona od un simbolo, altre volte i motivi sono diversi e più complessi. il risultato è che il "top di gamma" non sempre ha i contenuti tecnologici più avanzati, o funziona meglio. (fine ot). nel caso di specie il ragionamento non si applica alla 192 ed alla 200 (201). non conosco la 192, ma ho visto la 201 in azione. è una "belvetta"
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Empty Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2

Messaggio  Poseidon X6 Mer Ott 19, 2011 1:39 pm

Telemaco ha scritto: Ma come affidabilità non ci siamo, la usiamo da un anno o poco meno e da subito ci ha dato un pò di noie, all'inizio l'acceleratore che rimaneva incastrato (penso la seconda volta che la usavamo), poi l'interruttore di spegnimento che faceva le bizze e non mi spegneva la motosega, il mese scorso la levetta dell'aria che non funzionava più...
Stessi identici problemi della EFCO 152 (la gemella della tua Oleo-Mac) che abbiamo avuto a casa, ma dopo un uso molto intensivo, assieme a continue perdite della carburazione. Dopo due anni il rivenditore ce l'ha valutata come nuovo e abbiamo preso un'altra motosega di altra marca.
Ma i suoi 2500qli li aveva fatti.

Telemaco, vorrei anche chiederti all'incirca cosa tagli l'anno come volumi e diametri: nel mio caso dopo la 50cc EFCO siamo saliti a 56cc per avere quel tiro in più in abbattimento e sforzare meno la macchina. L'avere una macchina leggermente sovradimensionata che non viene abusata influisce sulla affidabilità a lungo termine Very Happy
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Empty Re: Jonsered2171 Husqvarna 372 Xp

Messaggio  Spirito libero Mer Ott 19, 2011 2:56 pm

Sei riuscito, quindi ad avere uno sconto di circa il 10 % del prezzo del listino, più qualche omaggio!!! Complimenti!!!
Adesso non ti resta che dare sfogo alla "rabbia" (passami la parola) della tua nuova macchina!!! Mi raccomando sempre alla massima prudenza e buoni tagli anche a te!!!
Mi raccomando, appena puoi, mandaci le tue prime impressioni nell'utilizzo di questa macchina ed anche qualche foto della macchina alle prese con il lavoro!!! Ciao!!! Very Happy
Spirito libero
Spirito libero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 09.08.11
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Empty Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2

Messaggio  fernando62 Mer Ott 19, 2011 3:50 pm

guarda vorrei sapere l'indirizzo del rivenditore,anche a costo di fare 1000KM se la motosega usata dopo 2500qli(2500non 2,5) te la valutata pari al nuovo. ne ho un paio che quasi quasi...

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Empty Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2

Messaggio  tottoli livio Mer Ott 19, 2011 4:46 pm

fernando62 ha scritto:guarda vorrei sapere l'indirizzo del rivenditore,anche a costo di fare 1000KM se la motosega usata dopo 2500qli(2500non 2,5) te la valutata pari al nuovo. ne ho un paio che quasi quasi...
a meno che non sia il solito furbo che alza il prezzo al massimo del nuovo.."supervalutando"..l'usato... ?????

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Empty Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2

Messaggio  peppone Mer Ott 19, 2011 5:09 pm

concordo con gli interventi di fernando, di ferrari tractor e di riccardo: il tono delle indicazioni è scadente, a tratti fazioso, poco in linea con i nostri standard di qualità.
tanto è vero che l'iscritto che si è rivolto a noi per un consiglio afferma - giustamente - di trovarsi disorientato. quindi il nostro forum non sta aiutando nella scelta questa persona. il che è grave.
detto ciò ricordo a tutti che:
1) qui nessuno è di disturbo. mai. a condizione che realizzi il fatto che sta scrivendo sul più autorevole e specializzato forum del settore. un forum visitatissimo e punto di riferimento per migliaia di lettori ogni giorno. ergo: si prega di fornire indicazioni sensate e possibilimente basate su esperienze dirette con l'attrezzo.
2) le faziosità, le partigianerie, i fanatismi da bar dello sport, qui, non sono graditi.
3) se si vuole fare chiacchiera da panchina bordo bocciofila esistono altri forum, meno qualificati di questo, nei quali non si fa praticamente altro e le opinioni con la maggior caratura tecnica sono del livello "stihl è migliore", "no, è migliore husqvarna", "dolmar fa schifo", "oleomac fa macchine di cacca" (perdonate il francesismo). e così via.

è stato ripetuto moltissime volte qui sul forum (sia da me che dai moderatori o da numerosissimi semplici iscritti) un concetto BASILARE: il marchio perfetto non esiste. tutti i marchi hanno in gamma prodotti macchine ottime, macchine discrete e macchine scadenti.
tutti i marchi.
TUTTI.

detto ciò cerchiamo di venire incontro all'interrogativo postoci da Telemaco.
alcune domande:
quanti quintali tagli all'anno (forse lo hai già scritto, nel qual caso ti domando cortesemente di ripeterlo)?
quali essenze lavori con la motosega?
di che diametri?
in quali condizioni di esercizio (rive scoscese, boschi spontanei, boschi coltivati, terreni pianeggianti)?

avute queste informazioni potremo risponderti con cognizione di causa senza scartare nessun marchio così come senza elogiarne alcuni tout court solo perchè piace il nome.

******************************************************************************************************
CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Empty Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2

Messaggio  marcobi Mer Ott 19, 2011 5:21 pm

Grazie Mastiff, trovo utilissimi questi consigli.
Approfondisco un po per mia ignoranza e un po perchè credo possa essere interessante per che valuta l'acquisto di un usato:
la candela di che colore dev'essere?
e, anche se dubito che smonterò mai una marmitta, come si verifica se ci sono grippature?
E riporto un'altra domandda che avevo già fatto:
Quando un venditore ti dice "gli ho fatto cilindro e pistone nuovi quindi le macchina è praticamente nuova" è così veramente o è un campanello d'allarme?

marcobi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 13.10.11
Età : 45
Località : biella

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Empty Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2

Messaggio  piccolo boscaiolo Mer Ott 19, 2011 5:54 pm

marcobi ha scritto:E riporto un'altra domandda che avevo già fatto:
Quando un venditore ti dice "gli ho fatto cilindro e pistone nuovi quindi le macchina è praticamente nuova" è così veramente o è un campanello d'allarme?


vuol dire che qualche problemino di motore l'ha avuto..... bisogna vedere il resto (albero, cuscinetti e biella ) come era combinato...


Ultima modifica di dolmar85 il Mer Ott 19, 2011 6:42 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemazione quote)

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Empty Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2

Messaggio  peppone Mer Ott 19, 2011 6:04 pm

marcobi ha scritto:La sto guardando anch'io questa motosega e effettivamente, presa in mano mi da un'impressione di maneggevolezza notevole! Cercando di capire da dove arriva la leggerezza, da profano, ho notato una differenza da tutte le altre (o meglio le altre che ho visto io) gli ammortizzatori invece che essere a molle sono di gomma. Il rivenditore mi ha detto "la differenza è che questi non si rompono e le molle si" ma tenendo conto che chi vende deve tirare acqua al proprio mulino non so se fidarmi. Voi cosa potete dire a proposito, è un pregio o un difetto?
Grazie.
se un pregio o un difetto dipende molto da quanta manutenzione fai alla macchina e da come la impieghi.

******************************************************************************************************
CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Empty Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2

Messaggio  Telemaco Mer Ott 19, 2011 6:10 pm

peppone ha scritto:
alcune domande:
quanti quintali tagli all'anno (forse lo hai già scritto, nel qual caso ti domando cortesemente di ripeterlo)?
quali essenze lavori con la motosega?
di che diametri?
in quali condizioni di esercizio (rive scoscese, boschi spontanei, boschi coltivati, terreni pianeggianti)?

avute queste informazioni potremo risponderti con cognizione di causa senza scartare nessun marchio così come senza elogiarne alcuni tout court solo perchè piace il nome.

Allora lo scorso anno avremo tagliato sui 1500 quintali , abito nella pianura veneta per cui la maggior parte delle volte mi trovo a tagliare alberi piantati lungo le rive dei fossi che dividono i vari appezzamenti di terreno. Come essenze per la maggior parte platano, olmo, robinia, salici e pioppi. Spesso sono piante lasciate un pò andare da almeno 20/30 anni, sempre più spesso mi viene chiesto di tagliare questi alberi direttamente dalla base per cui mi trovo a tagliare tronchi anche sui 50/60 cm raramente qualcosa di più grosso. Tenete conto che possiedo anche una 338xpt che si sobbarca la maggior parte del lavoro.
Telemaco
Telemaco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 16.11.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Empty Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2

Messaggio  peppone Mer Ott 19, 2011 6:28 pm

per quelle essenze e quelle dimensioni io vedrei bene una stihl ms 260 allestita con lama da 40cm. oppure una solo 651professional o una dolmar ps5000. indico intenzionalmente macchine da poco sorpassate (ma ancora reperibilissime in vendita e a prezzi spesso scontati) poichè conosco bene le insidie della robinia ma soprattutto del pioppo: su queste essenze personalmente prediligo motoseghe non velocissime ma con buona coppia dato che la farinosità di questi legni è spesso un busillis.

******************************************************************************************************
CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Empty Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2

Messaggio  mastiff Mer Ott 19, 2011 6:36 pm

marcobi ha scritto:Grazie Mastiff, trovo utilissimi questi consigli.
Approfondisco un po per mia ignoranza e un po perchè credo possa essere interessante per che valuta l'acquisto di un usato:
la candela di che colore dev'essere?
e, anche se dubito che smonterò mai una marmitta, come si verifica se ci sono grippature?
E riporto un'altra domandda che avevo già fatto:
Quando un venditore ti dice "gli ho fatto cilindro e pistone nuovi quindi le macchina è praticamente nuova" è così veramente o è un campanello d'allarme?
la candela dovrebbe essere color nocciola con una buona carburazione , se è troppo chiara la carburazione è magra = rischio grippature , se è scura la carburazione è grassa = rischio depositi ; una volta tolta la candela puoi guardare il cielo del pistone con una pila .
quando smonti la marmitta ( sono 2 bulloncini ) puoi guardare l'interno del cilindro e tirando piano la fune puoi vedere il pistone che sale e scende , la parte di pistone che vedi dallo scarico è quello più soggetto a grippature che sono dei righi verticali .
il fatto che il venditore abbia cambiato pistone e cilindro è una buona cosa ma potrebbe indicare che :
-la macchina ha lavorato moltissimo
-la macchina aveva problemi
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Empty Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2

Messaggio  mastiff Mer Ott 19, 2011 6:46 pm

Telemaco ha scritto:
Allora lo scorso anno avremo tagliato sui 1500 quintali , abito nella pianura veneta per cui la maggior parte delle volte mi trovo a tagliare alberi piantati lungo le rive dei fossi che dividono i vari appezzamenti di terreno. Come essenze per la maggior parte platano, olmo, robinia, salici e pioppi. Spesso sono piante lasciate un pò andare da almeno 20/30 anni, sempre più spesso mi viene chiesto di tagliare questi alberi direttamente dalla base per cui mi trovo a tagliare tronchi anche sui 50/60 cm raramente qualcosa di più grosso. Tenete conto che possiedo anche una 338xpt che si sobbarca la maggior parte del lavoro.
considerando che sei in pianura e quindi fai poca fatica , i diametri fino a 60 cm che non sono proprio piccoli e che hai una motosega perfetta per i lavori piccoli e di sramatura io salirei un pelino di cilindrata
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Empty Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2

Messaggio  vento Mer Ott 19, 2011 7:22 pm

Ciao a tutti la attive 40 e' arrivata!!
Esteticamente devo dire che mi prende di brutto!!
Le plasttiche effettivamente non sono un gran che... con quei segni di stampaggio....
Purtroppo sono solo riuscito a toglierla dalla scatola.
Domani niente, ma venerdì riesco ad avviarla!!!!
Sono molto curioso!!!
Peppone visto che sei tu che mi hai indirizzato, ma la marmitta con quel forellino misero .... Cosa mi dici???
Io ho pensato di allargarlo appena lo' visto!!!
Comunque la cosa che piu' prende e' la marmitta in un luogo inusuale, la candela, il cilindro!!! Almeno per me!!!
Comunque mi piace veramente!!!
Speriamo che spara!!
Peppone, la tua 39 dopo rodaggio hai smagrito la carburazione???
Grazie a tutti!!!!
vento
vento
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 04.04.10

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Empty Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2

Messaggio  tottoli livio Mer Ott 19, 2011 7:25 pm

attenzione a non fare modifiche sulla macchina..altrimenti decadra' immediatamente la garanzia.. no no no

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Empty Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2

Messaggio  vento Mer Ott 19, 2011 7:39 pm

No, io non voglio modificare niente volevo solo sapere dopo rodaggio se ci fosse da smagrire!! Sai la voglia di accenderla e' tanta ma il mio tempo .... Sempre a tutta!!!
vento
vento
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 04.04.10

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Empty Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2

Messaggio  peppone Mer Ott 19, 2011 7:43 pm

dopo un pò che la macchina viaggia vedrai che la carburazione (inizialmente effettivamente tarata grassa) si smagrisce ok capo

******************************************************************************************************
CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Empty Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2

Messaggio  Telemaco Mer Ott 19, 2011 7:44 pm

peppone ha scritto:per quelle essenze e quelle dimensioni io vedrei bene una stihl ms 260 allestita con lama da 40cm. oppure una solo 651professional o una dolmar ps5000. indico intenzionalmente macchine da poco sorpassate (ma ancora reperibilissime in vendita e a prezzi spesso scontati) poichè conosco bene le insidie della robinia ma soprattutto del pioppo: su queste essenze personalmente prediligo motoseghe non velocissime ma con buona coppia dato che la farinosità di questi legni è spesso un busillis.

Scusa se insisto con la husqvarna ma sul post delle motoseghe professionali dicevi che secondo te la 346 xp è superiore alla ms 260. Insisto con l'husqvarna perchè già conosco un rivenditore con cui mi sono trovato bene e non penso sia cosa di poco conto. Tra l'altro credo che spenderei un pochino meno con la Husqvarna.
Per quel che riguarda solo e dolmar dalle mie parti non sono molto diffuse, alle verie fiere in cui ci sono i vari rivenditori della zona credo di non aver mai visto nessuno che le aveva e di solito butto sempre un occhio a vedere che motoseghe ci sono.
Per il resto non salirei sopra i 50cc temo poi di trovarmi con una macchina un pò troppo pesantina da usare per me.
Telemaco
Telemaco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 16.11.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Empty Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2

Messaggio  peppone Mer Ott 19, 2011 7:51 pm

complessivamente trovo che la 346xp sia superiore alla ms260. lo confermo.
però è una macchina che privilegia la velocità di taglio piuttosto che la coppia motore e pertanto ritengo che in essenze farinose come il pioppo e a volte la robinia sia da preferirsi una macchina con maggiore tiro.
come vedi domandare diametri e natura degli abbattimenti ha un significato in termini di consigli Very Happy

******************************************************************************************************
CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 36 Empty Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 36 di 40 Precedente  1 ... 19 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.