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Messaggio  Casaro pazzo Mar Apr 23, 2013 1:30 pm

Due cose, qualcuno mi spiegerebbe il significato di O.T.? Poi, iuri, perdonami, ma su quale base ritieni impossibie che io abbia iniziato ad usare la motosega a 11 anni? Ho avuto la fortuna di aver avuto un nonno, che vista la mia precoce curiosità e voglia di imparare ad usare questo strumento, mi ha dato la possibilità, sotto la sua guida, di iniziare a utilizzare una piccola Tanaka.
Certamente all'epoca non avevo un senso critico ed una conoscenza tale da poter avere un'opinione, ma sicuramente a 26 anni( la volta dell'esperienza con la Husqvarna) quando era dai 19 che tutti i sabati e spesso la domenica tagliavo, un minimo di capacità di discernizione e di opinione me l'ero fatto.
Comunque, ad ogni modo, mi piacerebbe uscire da questa impasse e potermi confrontare sul tema della discussione dal quale, son certo, posso imparare molto da molti di voi.

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Messaggio  fernando62 Mar Apr 23, 2013 2:57 pm

trovo strano che la protezione civile sia dotata di macchine che ormai hanno30 anni di media(la serie con lo 0 davanti risale agli anni 80/90) e visto che nella mia esperienza ormai fatta di ben oltre 30 anni posso affermare che si ci sono diversità tra le due marche visto che una è concepita per avere la massima resa nei legni duri l'altra visto anche i luoghi di appartenenza predilige i legni teneri.

un raffronto diretto sarebbe stato tra la 346xp e la 260 per poter trarre le conclusioni. dire che non taglia è molto probabilmente un problema di catena non sufficentemente affilata.

un giusto paragone io lo posso tranquillamente farlo dato che al suo tempo ho avuto la 262xp e la 036.

stessa cilindrata e stessa potenza dichiarata.
ebbene in velocita di taglio la svedese era nettamente superiore.la 036 era piu mulo. altra considerazine le tedesche montano una catena con maglia motrice da 1,6mm quindi maggior strada da fare nel taglio.

ho avuto anche la 044 e fino a pochi anni fa la 066 .ecco su questa cilindrata trovo decisamente superiore il marchio stihl per potenza e robustezza, mentre se andiamo un passo indietro negli anni jonsereds e husqvarna sulle grosse cilindrate erano riusciti a fare modelli molto piu snelli e performanti.

scusate ot.

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Messaggio  iury1977 Mer Apr 24, 2013 10:02 am

Casaro pazzo ha scritto:Due cose, qualcuno mi spiegerebbe il significato di O.T.? .
significa che il post sta andando o rischia di andare fuori tema
Casaro pazzo ha scritto:Poi, iuri, perdonami, ma su quale base ritieni impossibie che io abbia iniziato ad usare la motosega a 11 anni?.
infatti io avevo detto
iury1977 ha scritto:A parte il fatto che non credo che Casaro pazzo abbia iniziato a 11 anni ad utilizzare la motosega, almeno non in modo serio ed ingrado da generare opinioni... ma questo è solo un dettaglio....
Casaro pazzo ha scritto:
Ho avuto la fortuna di aver avuto un nonno, che vista la mia precoce curiosità e voglia di imparare ad usare questo strumento, mi ha dato la possibilità, sotto la sua guida, di iniziare a utilizzare una piccola Tanaka
di questo sono estremamente felice per te, ma dobbiamo anche pensare che centinaia di persone leggono il nostro forum e molti sono novizi, i minorenni non devono utilizzare queste macchine, per ovvie questioni di sicurezza. Lo puoi fare ma te lo devi tenere per te
Casaro pazzo ha scritto:
Certamente all'epoca non avevo un senso critico ed una conoscenza tale da poter avere un'opinione,.
proprio quello che intendevo dire io
Casaro pazzo ha scritto: ma sicuramente a 26 anni( la volta dell'esperienza con la Husqvarna) quando era dai 19 che tutti i sabati e spesso la domenica tagliavo, un minimo di capacità di discernizione e di opinione me l'ero fatto.
se avessi subito detto così non sarebbe stato necessario il mio intervento
Casaro pazzo ha scritto: Comunque, ad ogni modo, mi piacerebbe uscire da questa impasse e potermi confrontare sul tema della discussione dal quale, son certo, posso imparare molto da molti di voi.
lo vogliamo tutti ok capo



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Messaggio  riky86 Mar Apr 30, 2013 9:12 am

Ciao ragazzi, qualcuno di voi sa quali sono le differenze tra la nuova echo cs610 e la cs600 (shindaiwa 600-598s)? ????? Guardando le caratteristiche tecniche noto solo la diversa capacità del serbatoio carburante, il peso e l’impugnatura in alluminio per la 610!
C’è altro? Perché se fosse uguale non capisco il motivo di affiancare un modello praticamente identico!
A voi la parola! Very Happy
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Messaggio  DotCom Gio Mag 09, 2013 8:07 pm

Oggi dopo aver tagliato una decina di questi cavalletti colmi di stanghe come quelle in foto e anche qualcosa di più massiccio
https://lamotosega.forumattivo.com/t793p360-foto-delle-nostre-motoseghe-da-lavoro#109079

Ho avuto modo di farmi un'opinione sulla shindaiwa 452s.

Partenza impeccabile, a freddo 3 colpi di corda, a caldo uno nonostante l'assensa del primer manuale.
Motosega molto grintosa e rabbiosa, nonostante fosse in rodaggio dopo che è entrata nel legno sembra aumentare di giri, e di giri non ne perde uno. Inoltre dopo i primi due cavalletti ha smesso di gocciolare olio catena e ha smesso di tirar fuori olio grasso che shindaiwa usa per rivestire il pistone. Tutta un'altra storia rispetto alla mia vecchissima Husky da 55cc . Bilanciamento eccezionale con la lama da 40, ho tagliato 10 cavalletti come in foto senza alcuno sforzo.

Filtro aria risultava essere un pò sporco di polvere di segatura dopo i 10 cavalletti, il tappo della benzina risultava un pò duro da aprire e per farlo ho dovuto poggiare la mts a terra e spingere per aprire, per il resto nulla da segnalare , è una gran bella motosega. Non so che dire, sono davvero entusiasta e non smetterò mai di ringraziare chi me l'ha consigliata.

Unica pecca, non aver legato bene le stanghe, ho rischiato molte volte di darmele in faccia per fortuna la mts mi ha fatto scudo in tutte le occasioni, domani legatura da ambo i lati del cavalletto.
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Messaggio  psq Gio Mag 09, 2013 8:57 pm

DotCom ha scritto:

.....Unica pecca, non aver legato bene le stanghe, ho rischiato molte volte di darmele in faccia per fortuna la mts mi ha fatto scudo in tutte le occasioni, domani legatura da ambo i lati del cavalletto.

Attenzione anche ai rimbalzi della motosega stessa se il legname non è ben fermo
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Messaggio  DotCom Gio Mag 09, 2013 9:39 pm

psq ha scritto:
DotCom ha scritto:

.....Unica pecca, non aver legato bene le stanghe, ho rischiato molte volte di darmele in faccia per fortuna la mts mi ha fatto scudo in tutte le occasioni, domani legatura da ambo i lati del cavalletto.

Attenzione anche ai rimbalzi della motosega stessa se il legname non è ben fermo

Farò attenzione , grazie. Se penso che ora avrei potuto avere una Jonsered 2250 al posto della mia 452s, sono felice di aver preso questa. Senza nulla togliere alla jonsered ovviamente.
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Messaggio  vorrei ma non posso Mar Mag 14, 2013 1:23 pm

Buon giorno a tutti,
stavo guardando il siti Husqvarna e mettevo a confronto la 390 contro la 395:
la prima è un 88 cc la seconda un 94
la prima pesa 7.1 Kg, la seconda 7.9 Kg
la prima ha 4.8 KW, la seconda 4.7 KW
Poi ho paragonato i dati alla Dolmar 9010:
90 cc
8.2 Kg
4.9 KW
Volevo chiedervi se a vostro avviso o a seconda della vostra esperienza quali tra questi 3 modelli è il migliore e se tra queste c'è un modello con dei difetti strutturali (che sò ad esempio, antivibranti non adeguati,pompa dell'olio delicata ecc.)
A mio avviso (stando ai dati scritti) per la potenza Dolmar primeggia, unico neo è anche la piu pesa.Mentre la 390 risulta essere la più leggera.

Lolevo avere le idee più chiare da un punto di vista tecnico, per poi valutare nell'autunno un eventuale aquisto.
Grazie.

vorrei ma non posso
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Messaggio  riky86 Mar Mag 14, 2013 2:01 pm

Sono tutte ottime macchine! Nel lotto manca la stihl 660 e poi ci sono tutte!
Sono modelli sul mercato da molti anni e non ho mai sentito parlare di difetti strutturali!
Difficile dire quale sia la migliore! Devi valutarla tu prendendole in mano, scegli quella con cui ti trovi meglio! Altra differenza la fa il rivenditore con l'assistenza e il prezzo!
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Messaggio  vorrei ma non posso Mar Mag 14, 2013 7:37 pm

Grazie, si efettivamente mancha la 660, sono andato a vedere la scheda tecnica e sono rimasto inpressionato:
91.6 cc
5.2 KW
7.3 Kg
mi pare che dati alla mono sia la più potente e relativamente leggera, ci sono iscritti al forum che la possiedono?
se si come la trovate?
sono molto gradite le vostre inpressioni.
Grazie.

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Messaggio  andrea abruzzo Ven Mag 17, 2013 7:25 am

Ciao vorrei ma non posso,
non so cosa debba farci te ma la stihl ms 660 è una macchina davvero impegnativa e prestazionale. Un mio carissimo amico la possiede con barra da 63 cm, comprata più per "sboroneria" che per necessità. Ho avuto modo di usarla per una mezz oretta qualche tempo fa e posso dirti che su pioppo non accusa nessun minimo calo di potenza anche su diametri impegnativi. Querce di oltre 80 cm di diametro vengono sezionate senza batter ciglio, ma continuo a pensare che sia una macchina che esula dalle peculiarità del lavoro forestale italiano. Ognuno poi con il suo conio può far ciò che vuole ma un buon settantino continuo a vederlo ottimo su tutto senza necessità di andare oltre.
Tienici aggiornati

Andrea

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Messaggio  vorrei ma non posso Ven Mag 17, 2013 2:32 pm

Buona sera a tutti,
Andrea hai perfettamente ragione con un buon 70 fai di tutto (veramente godevole in abattimento e taglio di piande da 40 Cm in su).
La mia più che una necessità ogettiva era una voglia di allargare il parco mts con un "mostro da guerra" 90.
Per questo volevo avere le idee più chiare da un punto tecnico su quale fosse il migliore 90 sul mercato, sarebbe per mè molto utile avere delle vostre "relazioni" di utilizzo di motoseghe di questa cilindrata, grazie anticipatamente per il vostro prezioso aiuto.

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Messaggio  silvano68 Ven Mag 17, 2013 3:30 pm

La 660 è una bella macchinetta, che da molte soddisfazioni. Se hai diametri importanti è un acquisto da valutare. Per peso ed ingombro non si può proprio considerare una "tuttofare".
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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 27 Empty Dolmar 166

Messaggio  aleandrone Lun Mag 20, 2013 11:28 pm

scusate non so se sono nella sezzione giusta, o visto dal mio meccanico, amico una Dolmar 166 me ne sono innamorato ma non puo darmela No è li a riparare è una professionale seria o sbaglio? ????? so che è datata e non sono riuscito a trovare niente su internet solo forum allestero ne parlano ,ne è state vendute poche in italia?si trovano i ricambi?vorrei chiedergli al propietario se me la vende, quanto potrebbe valere?grazzie

piacere di parlare con voi sono aleandrone dalla toscana scusate se non mi ero presentato
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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 27 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2

Messaggio  falcetto Mar Mag 21, 2013 8:58 pm

http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/d2ce656c94bacd3b88256b62006ff222?OpenDocument
Qui sopra una scheda riassuntiva della tua nuova fiamma....
Mi permetto di chiederti l'utilizzo che pensi di farne. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  aleandrone Mar Mag 21, 2013 11:10 pm

vorrei utilizzarla per tagliare delle casce di 60/70 cm di diametro ,comunque oggi mi sono recato dal meccanico, mi a detto che il propietario non la vende e che è li perche è grippata, Sad comunque devo ancora provare la husqvarna 65 che o appena restaurato, penso sia sufficente per il mio lavoro, esteticamente è un gioiello love o mandato le foto alla mail perche non riesco a postarle ...àcc o sostituito membrane tubi vari pistone ma devo rodarla ????? il mio meccanico mi a dato una catena oregon dente quadro quando la provero vi diro le mie impressioni Laughing
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Messaggio  DotCom Gio Mag 30, 2013 8:18 am

Ho effettuato ieri un abbattimento di un noce di 40cm con la 452s di Shindaiwa.
Che dire, la motosega è piccola ma cattiva, non perde giri nel legno e non soffre neppure se calco la mano. La sua grande coppia di sente eccome, inoltre quella pompa olio regolabile è davvero una manna.
Che dire, non smetterò mai di ringraziarvi per avermela consigliata.
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Messaggio  peppone Gio Mag 30, 2013 9:18 am

aleandrone ha scritto:scusate non so se sono nella sezzione giusta, o visto dal mio meccanico, amico una Dolmar 166 me ne sono innamorato ma non puo darmela No è li a riparare è una professionale seria o sbaglio? ????? so che è datata e non sono riuscito a trovare niente su internet solo forum allestero ne parlano ,ne è state vendute poche in italia?si trovano i ricambi?vorrei chiedergli al propietario se me la vende, quanto potrebbe valere?grazzie

piacere di parlare con voi sono aleandrone dalla toscana scusate se non mi ero presentato

non sei nella sezione giusta.
qui si tratta di motoseghe professionali sotto l'aspetto tecnico meccanico e con relazioni di impiego.
i consigli per gli acquisti hanno una loro apposita sezione.

per i moderatori: il prossimo OT lo cancelliamo, ok?

rientriamo in argomento adesso, grazie

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Messaggio  mario altana Gio Giu 06, 2013 2:34 pm

Sulla active 4040 ho riscontrato i seguenti problemi:
1) Difficoltà continue di carburazione "forse" risolte
2) Difficoltà dipescaggio del carburante quando è presente metà o un terzo del pieno quando la macchina è inclinata con conseguente spegnimento
3) Eccessiva rumorosità di timbro metallico fastidiosa al mio orecchio
4) Abbondanza di vibrazioni
5) Tappo miscela non a tenuta
6) La guaina copribarra non si incastra alla base con conseguente caduta della stessa ( fastidioso in marcia )
7) Consumo elevato ( forse è una mia impressione )
Cool Non si puo' abbattere ( ma questo già lo sapevo )

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Messaggio  vorrei ma non posso Gio Giu 06, 2013 3:31 pm

Faccio una battuta:
ma i lati positivi della 40.40?
Ovviamente scherzo.
Mi è capitato di andare (per un paio di ore) con il mio amico Giuseppe, boscaiolo professionista, a dargli una mano a tagliare alberi.
Visto che eravamo su un suo cantiere abbiamo usato le sue motoseghe, io la 357 e lui la nuova 562, entrambe atrezzate con barra da 40 cm.
La cosa macroscopica che ho riscontrato è la differenza di consumi tra la 357 e la 562, la prima assetata allo spasimo, la seconda mi pare sia più moderata nei consumi.
Giuseppe usava la 562 solo ad abattere, io la sua 357 a sramare, lui và molto più veloce, io arrancavo, ciò non ostante sono dovuto andare io molto prima a fare il pieno.
Sembra che quello che dicono sui consumi risulti vero, li hanno migliorati.

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Messaggio  Dan56k Gio Giu 06, 2013 3:40 pm

mario altana ha scritto:Sulla active 4040 ho riscontrato i seguenti problemi:
1) Difficoltà continue di carburazione "forse" risolte
2) Difficoltà dipescaggio del carburante quando è presente metà o un terzo del pieno quando la macchina è inclinata con conseguente spegnimento
3) Eccessiva rumorosità di timbro metallico fastidiosa al mio orecchio
4) Abbondanza di vibrazioni
5) Tappo miscela non a tenuta
6) La guaina copribarra non si incastra alla base con conseguente caduta della stessa ( fastidioso in marcia )
7) Consumo elevato ( forse è una mia impressione )
Cool Non si puo' abbattere ( ma questo già lo sapevo )

Io di questi problemi sulla mia 40.40 non ne ho riscontrato nemmeno uno, ma a parte le impressioni personali (vedi punti 3, 4 e 7), forse potrebbe essere un esemplare venuto particolarmente male. Ma in che senso non si può abbattere?
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Messaggio  mario altana Gio Giu 06, 2013 4:10 pm

A causa della posizione della marmitta.

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Messaggio  Dan56k Gio Giu 06, 2013 4:41 pm

O toh! Vedi, io che non lo sapevo non mi ero mai posto il problema e ho continuato a tagliare ignaro. E' come il calabrone che secondo gli ingegneri non potrebbe volare ma lui non lo sa e vola lo stesso. Io ci abbatto tranquillamente anche fino a 40 cm di diametro e non ho mai avuto problemi. Solo un paio di volte, rasando il ceppo a filo terra dopo l'abbattimento, ho incontrato problemi di carburazione, ma in quei casi lo sfogo della marmitta era proprio a diretto contatto con il terreno!
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Messaggio  mario altana Gio Giu 06, 2013 5:02 pm

Calabroni e ingegneri a parte ho provato anch'io ad abbattere con la active ma, come tu stesso hai detto a fil di terreno la mts si spegne quasi subito e questo è normale essendo una macchina da potatura. Accantonando le impressioni soggettive ( come per l'automobile, la mts andrebbe provata di persona prima dell'acquisto ), sono propenso a pensare quanto da te scritto in precedenza, altrimenti non si spiegherebbero i numerosi giudizi positivi espressi dai possessori della 4040, molti dei quali sono peraltro professionisti.

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Messaggio  Poseidon X6 Gio Giu 06, 2013 5:29 pm

mario altana ha scritto:
3) Eccessiva rumorosità di timbro metallico fastidiosa al mio orecchio
6) La guaina copribarra non si incastra alla base con conseguente caduta della stessa ( fastidioso in marcia )
3) È una caratteristica di diverse motoseghe un timbro acuto e quasi scoppiettante. Il mio consiglio è uno solo: se la macchina non fa questo rumore per una avaria, basta dotarsi di un paio di cuffie e si risolve.
6) Non conosco il copribarra della 40.40, ma sulle Echo da cui hanno preso ispirazione per la carrozzeria c'è un laccetto per fissare il copribarra al freno catena ed evitare che si sfili muovendosi poiché anche quello delle Echo non si incastra
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