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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Quanti kw di differenza ci sono tra la prima versione di husqvuarna 346 xp da 45 cc e l'ultimo da 50 cc ? Hanno pure peso e bilanciamento differente?
francesco80- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
salve a tutti, ho "ereditato" una zenoah G500, a quali cinquantini di altre marche è paragonabile per qualità generale e in cosa differisce rispetto alla più recente G5000?
Leos86- utente registrato
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Età : 38
Località : Firenze
Impressioni di marzo su husqvarna 550xp
Dopo una lunga e soffertissima attesa è finalmente arrivata. Quando sono andato a ritirarla, diciamocelo pure, ero emozionato...xD La mia nuovissima husqvarna 550xp. Bè dopo aver montato barra e catena, richiuso il coperchio, ho chiesto al rivenditore di farle una diagnosi, visto che è dotata di autotune, praticamente non era mai stata accesa e dopo aver visto i vari parametri abbiamo rimontato il tutto. Prima accensione tutto ok si è carburata in base alle condizioni di dov'era il rivenditore, si trova al mare, primo taglio alla grande. Dopo spenta arrivato a casa, sto in montagna a 1020 mt. , in primis ha avuto qualche momento di esitazione, ma appena partita dopo una decina di secondi ha cambiato carburazione per via delle diverse condizioni, motore al minimo ok. Provo a tagliare un ciocco di un 40 cm circa ed è stato un amore vederla a lavoro. Adesso si da il via al rodaggio e vi farò sapere come andrà. Se qualcuno ha già superato questo periodo con questa macchina dica pure le sue impressioni...la consiglio a chiunque voglia iniziare con una buona motosega...!!!!
_Giuseppe_- utente registrato
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Età : 33
Località : Calabria
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Congratulazioni per il nuovo acquisto! Ce l'ho da Natale e devo dire che è formidabile, velocissima. Non ho potuto verificare l'adeguarsi della carburazione alle varie quote perchè la uso sempre in collina nella mia zona. Ti consiglio di non esitare col gas durante il rodaggio. D'altra parte anche sul libretto c'è scritto solo di evitare lunghi periodi al massimo ma non di non farla andare al massimo. Oggi ho abbattuto un ciliegio selvatico di ragguardevoli dimensioni ed è andato tutto ok. Eccellente per l'abbattimento (nonostante non sia la sua destinazione d'uso) e formidabile in sramatura. Utili le linee di direzione sulle plastiche per mirare la direzione di abbattimento desiderata. Inizia a scolorirsi la barra e la cosa mi dispace un pò.... andrà a finire che compro la vernice e la ridipingo
psq- utente registrato
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Data d'iscrizione : 09.02.12
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Bè la carburazione si adegua anche in base alle condizioni meteorologiche non solo in base all'altitudine, ho comprato pure la tanica kombi con il sistema che non fa uscire la benzina quando si fa il pieno, ben 35 euro in offerta (e nemmeno piena me l'hanno data per quel prezzo xD) e il relativo kit per affilare che da un risultato eccellente. Per questo periodo di rodaggio può facendo miscela al 2,5 % con il suo olio che costa pure 15 euro al litro...per concludere sono proprio soddisfatto
_Giuseppe_- utente registrato
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Età : 33
Località : Calabria
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
piccolo OT..leggere quanto scrivi e' un piacere...non tanto per la macchina nuova ma' per il riguardo e l'attenzione che ci metti..bravo!!_Giuseppe_ ha scritto:Dopo una lunga e soffertissima attesa è finalmente arrivata. Quando sono andato a ritirarla, diciamocelo pure, ero emozionato...xD La mia nuovissima husqvarna 550xp. Bè dopo aver montato barra e catena, richiuso il coperchio, ho chiesto al rivenditore di farle una diagnosi, visto che è dotata di autotune, praticamente non era mai stata accesa e dopo aver visto i vari parametri abbiamo rimontato il tutto. Prima accensione tutto ok si è carburata in base alle condizioni di dov'era il rivenditore, si trova al mare, primo taglio alla grande. Dopo spenta arrivato a casa, sto in montagna a 1020 mt. , in primis ha avuto qualche momento di esitazione, ma appena partita dopo una decina di secondi ha cambiato carburazione per via delle diverse condizioni, motore al minimo ok. Provo a tagliare un ciocco di un 40 cm circa ed è stato un amore vederla a lavoro. Adesso si da il via al rodaggio e vi farò sapere come andrà. Se qualcuno ha già superato questo periodo con questa macchina dica pure le sue impressioni...la consiglio a chiunque voglia iniziare con una buona motosega...!!!!
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
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huskvarna 550 xp
Buona sera ragazzi..che ne pensate della nuova 550 xp?
alessio23- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Ne abbiamo parlato qui. https://lamotosega.forumattivo.com/t5522-nuove-husqvarna-540-545-550xp?highlight=husqvarna+550xpalessio23 ha scritto:Buona sera ragazzi..che ne pensate della nuova 550 xp?
Nonno_sprint- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Salve ragazzi quali sono le macchine piu' leggere nelle principali cilindrate...e poi che ne pensate dell'active 40.40?? E' davvero la piu leggera nella sua categoria?? saluti alessio
alessio23- utente registrato
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Località : Milano
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Innanzitutto volevo ringraziare "Tottoli Livio" per le belle parole...GRAZIE...personalmente penso che in questo forum pubblico seguito da così tanta gente, anche non iscritta, penso che si abbia il dovere di essere corretti sia grammaticalmente che a livello umano...(fine del piccolo OT di ringraziamento...)
Tornando a parlare di motoseghe, posso dire ad Alessio23 che la nuova 550xp è una macchina professionalissima e che, anche con tutti i dispositivi di sicurezza posseduti già di suo, bisogna stare molto attenti perché ha accelerazione e potenza sempre disponibili quasi immediatamente nel momento in cui si accelera. È molto leggera, solo 5 kg circa, poi la active non la conosco come motosega; ho usato solo lo scuotitore per le olive e vibra troppo. Poi il prezzo della 550xp costa circa 900 euro (io sono riuscito ad averla in promo ad 830 € ). Ancora è troppo presto per definire personalmente le prestazioni della macchinazione, ma in questi pochi tagli che ho fatto si è comportata egregiamente. Se hai dimestichezza te la consiglio. Una piccola pecca è la candela che costa circa 7 € e ha una filettatura molto sottile, che compromette lo spazio dell'elettrodo e in alcuni casi può tendere ad incrostarsi e impedire lo scoccare della scintilla, quindi non buttatela subito basta un fil di ferro sottile per pulire le incrostazioni e ritorna come nuova. Ve lo so dire perché ho riscontrato questo problema su qusto tipo di candela sulla dolmar 222 da pota.
Tornando a parlare di motoseghe, posso dire ad Alessio23 che la nuova 550xp è una macchina professionalissima e che, anche con tutti i dispositivi di sicurezza posseduti già di suo, bisogna stare molto attenti perché ha accelerazione e potenza sempre disponibili quasi immediatamente nel momento in cui si accelera. È molto leggera, solo 5 kg circa, poi la active non la conosco come motosega; ho usato solo lo scuotitore per le olive e vibra troppo. Poi il prezzo della 550xp costa circa 900 euro (io sono riuscito ad averla in promo ad 830 € ). Ancora è troppo presto per definire personalmente le prestazioni della macchinazione, ma in questi pochi tagli che ho fatto si è comportata egregiamente. Se hai dimestichezza te la consiglio. Una piccola pecca è la candela che costa circa 7 € e ha una filettatura molto sottile, che compromette lo spazio dell'elettrodo e in alcuni casi può tendere ad incrostarsi e impedire lo scoccare della scintilla, quindi non buttatela subito basta un fil di ferro sottile per pulire le incrostazioni e ritorna come nuova. Ve lo so dire perché ho riscontrato questo problema su qusto tipo di candela sulla dolmar 222 da pota.
_Giuseppe_- utente registrato
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Località : Calabria
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Comunicazione di servizioalessio23 ha scritto:Salve ragazzi quali sono le macchine piu' leggere nelle principali cilindrate...e poi che ne pensate dell'active 40.40?? E' davvero la piu leggera nella sua categoria?? saluti alessio
Su dieci tuoi post quattro sono quesiti a dir poco senza ne capo ne coda, come questo.
Non ci teniamo e non è affatto nostra consuetitudine stilare graduatorie per ogni singola caratteristica fisica per ogni modello di motosega esistente. Non stiamo a pettinare bambole. Eventuali repliche solo tramite P.M. Grazie
Nonno_sprint- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Nonno_sprint ha scritto:Comunicazione di servizioalessio23 ha scritto:Salve ragazzi quali sono le macchine piu' leggere nelle principali cilindrate...e poi che ne pensate dell'active 40.40?? E' davvero la piu leggera nella sua categoria?? saluti alessio
Su dieci tuoi post quattro sono quesiti a dir poco senza ne capo ne coda, come questo.
Non ci teniamo e non è affatto nostra consuetitudine stilare graduatorie per ogni singola caratteristica fisica per ogni modello di motosega esistente. Non stiamo a pettinare bambole. Eventuali repliche solo tramite P.M. Grazie
Sono quesiti..perche' sono un dilettante e volevo imparare...era una mia forte curiosita'.saluti
alessio23- utente registrato
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Località : Milano
Makita 5030
Ciao a tutti,dopo la segnalazione di alcuni di voi a cui vanno i miei più sinceri ringraziamenti ho acquistato una motosega nuova ed è la 5030 della Makita,dopo averci tagliato qualche volta posso darvi le mie prime impressioni (tenete conto che la mia prima motosega è stata una Efco 152 usata) che sono : maneggevolezza buona-il motore non dà segni di vuoti consumi nella norma-unica pecca secondo il mio parere la catena di serie per il resto mi sembra che per il lavoro che ho fatto sia anche un di più (tagli a terra di 2 piante abbattute dal vento) se avrò la possibilità in un prossimo futuro di abbaterci qualcosa sarò più preciso ma nel contesto rimango molto soddisfatto.
Un saluto a tutti e un grazie ancora a voi del forum che mi avete aiutato nella scelta.
ciao.
Un saluto a tutti e un grazie ancora a voi del forum che mi avete aiutato nella scelta.
ciao.
olmo62- utente registrato
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 08.02.13
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
alessio23 ha scritto:Salve ragazzi quali sono le macchine piu' leggere nelle principali cilindrate...e poi che ne pensate dell'active 40.40?? E' davvero la piu leggera nella sua categoria?? saluti alessio
Ciao alessio , la 40.40 mi è arrivata proprio questa mattina avevo i tuoi stessi dubbi e anche a mè in una domanda simile hanno risposto allo stesso modo cmq torniamo alla 40.40 sembra una buona macchinetta da quel poco che l'ho pravata a tagliare un pò ha veramente un buon motore e fatta bene e da quello che ho visto come peso potenza di 38 cc è la migliore, sembra avere poca coppia però e quì chiedo consigli a più esperti perchè nei tagli tende a impuntarsi ma non sò se questo è dovuto a un profilo di catena troppo agressivo .( è stata comprata usata ma è semi/nuova)
francesco80- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.04.12
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Sicuramente affilatura fatta come si deve e delimitatori di profondità più bassi del dovuto.francesco80 ha scritto: sembra avere poca coppia però e quì chiedo consigli a più esperti perchè nei tagli tende a impuntarsi ma non sò se questo è dovuto a un profilo di catena troppo agressivo .( è stata comprata usata ma è semi/nuova)
Nonno_sprint- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
francesco80 ha scritto:
Ciao alessio , la 40.40 mi è arrivata proprio questa mattina avevo i tuoi stessi dubbi e anche a mè in una domanda simile hanno risposto allo stesso modo cmq torniamo alla 40.40 sembra una buona macchinetta da quel poco che l'ho pravata a tagliare un pò ha veramente un buon motore e fatta bene e da quello che ho visto come peso potenza di 38 cc è la migliore, sembra avere poca coppia però e quì chiedo consigli a più esperti perchè nei tagli tende a impuntarsi ma non sò se questo è dovuto a un profilo di catena troppo agressivo .( è stata comprata usata ma è semi/nuova)
ohhhh!!! finalmente ti sei deciso su sto benedetto acquisto scherzo ovviamente
ottima scelta comunque,falle fare un buon rodaggio e vedrai che non ti deluderà
per il problema della catena,o è poco affilata,oppure e tensionata in modo eccessivo
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Dominik ha scritto:ohhhh!!! finalmente ti sei deciso su sto benedetto acquisto scherzo ovviamente
ottima scelta comunque,falle fare un buon rodaggio e vedrai che non ti deluderà
per il problema della catena,o è poco affilata,oppure e tensionata in modo eccessivo
heheheh hai ragione a furia di domande mi stavano cacciando dal forum così alla fine ho optato per la 40.40 come suggerito da molti , è usata ma è come nuova .
Il problema sarà nella catena ma come suggerito da nonno sprint credo proprio che l'intoppo è nei delimitatori troppo bassi.
francesco80- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.04.12
peso/potenza?
salve,
guardando i siti ufficiali di solo e dolmar e i cinquantini di fascia professionale delle rispettive case, ho notato u aumento di peso e addirittura un calo di prestazioni se non ho capito male.
ciò è dovuto alle norme dei gas di scarico o altra roba? se così, queste case non montavano catalizzatori fino a adesso?
guardando i siti ufficiali di solo e dolmar e i cinquantini di fascia professionale delle rispettive case, ho notato u aumento di peso e addirittura un calo di prestazioni se non ho capito male.
ciò è dovuto alle norme dei gas di scarico o altra roba? se così, queste case non montavano catalizzatori fino a adesso?
sanjbb- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.04.12
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
sanjbb ha scritto:salve,
guardando i siti ufficiali di solo e dolmar e i cinquantini di fascia professionale delle rispettive case, ho notato u aumento di peso e addirittura un calo di prestazioni se non ho capito male.
ciò è dovuto alle norme dei gas di scarico o altra roba? se così, queste case non montavano catalizzatori fino a adesso?
Si, penso sia proprio dovuto alla presenza di marmitte catalizzate. Infatti ad esempio sul sito della Solo, da quando hanno aggiornato il catalogo per l'anno 2013 vicino al modello della motosega è apparsa una C. Inoltre, prendiamo per esempio sempre la Solo, la 651C ha perso 0.2 Cv rispetto al vecchio modello.
Stepmeister- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
francesco80 ha scritto:alessio23 ha scritto:Salve ragazzi quali sono le macchine piu' leggere nelle principali cilindrate...e poi che ne pensate dell'active 40.40?? E' davvero la piu leggera nella sua categoria?? saluti alessio
Ciao alessio , la 40.40 mi è arrivata proprio questa mattina avevo i tuoi stessi dubbi e anche a mè in una domanda simile hanno risposto allo stesso modo cmq torniamo alla 40.40 sembra una buona macchinetta da quel poco che l'ho pravata a tagliare un pò ha veramente un buon motore e fatta bene e da quello che ho visto come peso potenza di 38 cc è la migliore, sembra avere poca coppia però e quì chiedo consigli a più esperti perchè nei tagli tende a impuntarsi ma non sò se questo è dovuto a un profilo di catena troppo agressivo .( è stata comprata usata ma è semi/nuova)
se si fanno domande relative al proprio utilizzo , non ne ho mai viste non risposte da un anno che seguo questo forum . Anch' io sono un dilettante e quindi me lo sono letto quasi tutto per sapere di più . È un forum gratuito fatto da persone che lavorano e che hanno piacere ad aiutare per problemi o scelte. Domande tipo queste sono curiosità che possiamo soddisfare da soli navigando per I siti dei marchi o leggendo i forum . Scusate l'ot
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14477
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Segnalazione
Ci è stato comunicato che è cessata la produzione della Stihl ms 441 in versione standard, da ora in poi verrà prodotta solo la versione m-tronic, MS 441 CM.
maxb.- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
maxb. ha scritto:Ci è stato comunicato che è cessata la produzione della Stihl ms 441 in versione standard, da ora in poi verrà prodotta solo la versione m-tronic, MS 441 CM.
Mi sembra un ottima decisione da parte di Stihl. Per quanto riguarda la versione Quick Stop la faranno con l Mtronic ?
CanBastardo- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
è molto probabile.
maxb.- utente registrato
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Località : provincia di Varese
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Buon giorno a tutti,
come già anticipato in un altro post ho comprato la Jonsered 2253.
Sabato e domenica scorsi ho avuto modo di fare 3 pieni e di utilizzarla per pulire (abattendo, tagliando e sramando) alcune piante rotte dalle copiose nevicate invernali.
Che dire, ero molto scettico su questa nuova generazione di mts, ma dopo le primissime prove devo dire che ho riscontrato delle piacevoli sensazioni.
Prima di tutto il gas rapido presente sulla 2253 è veramente aprezzabile in fare di sramatura, il peso contenuto e la sua compattezza la rendono molto maneggevole e ben bilanciata.
Ho tagliato piante piccole (massimo 35 cm di diametro) quindi non ho potuto valutare il motore come reagisce a piena barra, ma la sensazione nette che si ha e che l'elevato numero di giri aiuti parecchio nell'entrare velocemente nel legno.
Da fredda gli si deve dare il tempo di regore la carburazione in maniera ottimale, poi sembra non avere più nessun "vuoto" nell'erogazione della potenza.
Sono andato con mio padre (lui aveva la Dolmar 5105) sul cantiere di taglio, mettendo le due mts a paragone sembra, almeno a me pare così, che Jonsered sia più veloce come rotazione di catena ed arrivi al massimo nr. di giri in un baleno.
Dolmar pare più potente, comunque due signore del taglio.
A mio avviso Jonsered ottima in sramatura, Dolmar più indicata in abattimenti e lavori più pesanti.
Ripeto ho fatto solo 3 pieni ed è presto per tirare delle conclusioni, ma pare che le Svedesi abbiano tirato fuori un bel coniglio dal cilindro.
P.S anche i consumi sembrano contenuti come si legge dai deplian pubblicitari.
Rimane da vedere la durata e l'affidabilità nel tempo, vi terro aggiornati sull'argomento.
Grazie.
come già anticipato in un altro post ho comprato la Jonsered 2253.
Sabato e domenica scorsi ho avuto modo di fare 3 pieni e di utilizzarla per pulire (abattendo, tagliando e sramando) alcune piante rotte dalle copiose nevicate invernali.
Che dire, ero molto scettico su questa nuova generazione di mts, ma dopo le primissime prove devo dire che ho riscontrato delle piacevoli sensazioni.
Prima di tutto il gas rapido presente sulla 2253 è veramente aprezzabile in fare di sramatura, il peso contenuto e la sua compattezza la rendono molto maneggevole e ben bilanciata.
Ho tagliato piante piccole (massimo 35 cm di diametro) quindi non ho potuto valutare il motore come reagisce a piena barra, ma la sensazione nette che si ha e che l'elevato numero di giri aiuti parecchio nell'entrare velocemente nel legno.
Da fredda gli si deve dare il tempo di regore la carburazione in maniera ottimale, poi sembra non avere più nessun "vuoto" nell'erogazione della potenza.
Sono andato con mio padre (lui aveva la Dolmar 5105) sul cantiere di taglio, mettendo le due mts a paragone sembra, almeno a me pare così, che Jonsered sia più veloce come rotazione di catena ed arrivi al massimo nr. di giri in un baleno.
Dolmar pare più potente, comunque due signore del taglio.
A mio avviso Jonsered ottima in sramatura, Dolmar più indicata in abattimenti e lavori più pesanti.
Ripeto ho fatto solo 3 pieni ed è presto per tirare delle conclusioni, ma pare che le Svedesi abbiano tirato fuori un bel coniglio dal cilindro.
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Rimane da vedere la durata e l'affidabilità nel tempo, vi terro aggiornati sull'argomento.
Grazie.
vorrei ma non posso- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
molte grazie! vorrei ma non posso per la tua relazione , intressate il tuo confronto con la Dolmar 5105.
tieni aggionati.
saluti e buoni tagli.
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saluti e buoni tagli.
gian66- Moderatori
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