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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
di solito gli usati (anche se non sono stati usati) li valutano la classica cicca di tabacco come si dice dalle mie parti.... comunque se vuoi proprio cambiarla secondo me professionale costa si di più però.....
lupo- utente registrato
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Località : provincia di belluno
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Ciao Andrea,
la pari della2153 non è la 2258 ma la 2253 che forse si fà ancora un po' fatica a trovare in negozio, ma c'è esiste e la puoi sempre ordinare.
Se ti va' bene la permuta facci sapere come và la nuova con l'auto tune.
Sono molto curioso.
la pari della2153 non è la 2258 ma la 2253 che forse si fà ancora un po' fatica a trovare in negozio, ma c'è esiste e la puoi sempre ordinare.
Se ti va' bene la permuta facci sapere come và la nuova con l'auto tune.
Sono molto curioso.
ste2156- utente registrato
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Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 42
Località : Rapallo - Zignago
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
ragazzi...se si tratta di un consiglio per gli acquisti abbiamo una sezione apposita sul forum.
grazie
grazie
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Giornata piena con Active 56.56....intervallata da una mezz'oretta per provare la Castor C40.
Che dire, macchina eccezionale, gli ho ingrassato di uno zinzino la carburazione agl'alti per non avere, (è successo solo una volta) quello sgradevole "effetto serbatoio vuoto" ed'è andata alla grande, ha tagliato di tutto e di piu' senza incertezze o esitazioni, anzi, a dire il vero, sono piu' io che a volte ho come paura di sciuparla.....il motore tira come una bestia e la maggior parte dei tagli avviene a meta' gas, e comunque, se c'è bisogno dai gas e riprende i giri senza bisogno di allentare la presa sul legno, gran motore.
L'unica nota dolente, e non è poco, ho i bracci e la schiena a pezzi, se devo essere sincero del tutto e soprattutto se immaginavo che i motori Active tiravano in questo modo, mi prendevo la 40.40, garantito, sono sicuro che svolgevo lo stesso identico lavoro ma con molto peso in meno perche' a fine giornata il peso si fa sentire.
I diametri tagliati spaziano dai 10cm fino a 55cm, tutti secchi e durissimi, maggior parte casce cadute, ma non appoggiate in terra, che in alcuni casi con la barra da 45 mi è toccato girarci intorno.
Fine del resoconto di Active 56.56.
Cordialita'.
Che dire, macchina eccezionale, gli ho ingrassato di uno zinzino la carburazione agl'alti per non avere, (è successo solo una volta) quello sgradevole "effetto serbatoio vuoto" ed'è andata alla grande, ha tagliato di tutto e di piu' senza incertezze o esitazioni, anzi, a dire il vero, sono piu' io che a volte ho come paura di sciuparla.....il motore tira come una bestia e la maggior parte dei tagli avviene a meta' gas, e comunque, se c'è bisogno dai gas e riprende i giri senza bisogno di allentare la presa sul legno, gran motore.
L'unica nota dolente, e non è poco, ho i bracci e la schiena a pezzi, se devo essere sincero del tutto e soprattutto se immaginavo che i motori Active tiravano in questo modo, mi prendevo la 40.40, garantito, sono sicuro che svolgevo lo stesso identico lavoro ma con molto peso in meno perche' a fine giornata il peso si fa sentire.
I diametri tagliati spaziano dai 10cm fino a 55cm, tutti secchi e durissimi, maggior parte casce cadute, ma non appoggiate in terra, che in alcuni casi con la barra da 45 mi è toccato girarci intorno.
Fine del resoconto di Active 56.56.
Cordialita'.
Clandestino- utente registrato
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Data d'iscrizione : 26.02.12
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Clandestino ha scritto:Giornata piena con Active 56.56....intervallata da una mezz'oretta per provare la Castor C40.
Che dire, macchina eccezionale, gli ho ingrassato di uno zinzino la carburazione agl'alti per non avere, (è successo solo una volta) quello sgradevole "effetto serbatoio vuoto" ed'è andata alla grande, ha tagliato di tutto e di piu' senza incertezze o esitazioni, anzi, a dire il vero, sono piu' io che a volte ho come paura di sciuparla.....il motore tira come una bestia e la maggior parte dei tagli avviene a meta' gas, e comunque, se c'è bisogno dai gas e riprende i giri senza bisogno di allentare la presa sul legno, gran motore.
L'unica nota dolente, e non è poco, ho i bracci e la schiena a pezzi, se devo essere sincero del tutto e soprattutto se immaginavo che i motori Active tiravano in questo modo, mi prendevo la 40.40, garantito, sono sicuro che svolgevo lo stesso identico lavoro ma con molto peso in meno perche' a fine giornata il peso si fa sentire.
I diametri tagliati spaziano dai 10cm fino a 55cm, tutti secchi e durissimi, maggior parte casce cadute, ma non appoggiate in terra, che in alcuni casi con la barra da 45 mi è toccato girarci intorno.
Fine del resoconto di Active 56.56.
Cordialita'.
bene! ottimo resoconto
lamenti giustamente che il peso che si fa sentire, ma gli antivibranti come si sono comportati ??
a pieni giri in fase di taglio, che sensazione di ha dato ??
gian66- Moderatori
- Messaggi : 4181
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Età : 58
Località : Prov. di Cuneo
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
gian66, gli antivibranti funzionano e bene, a pieni giri la sensazione è buona perche' non vibra quasi niente e perche' vedi la lama che affonda come nel burro su qualsiasi tipo di legno, credo che, le vibrazioni siano in linea con altri tipi di mts ma con cilindrata piu' grossa.......d'altronde non si puo' avere tutto.... ....
Mi rammarico del peso perche' mi trovo sempre a tagliare i tronchi all'altezza (circa) di mt 1,50-1,80....quindi capisci che sono in una posizione innaturale con i bracci alzati per tenere la mts alta......considera che il piu' delle volte mi tocca fare un primo taglio superiore, poi quello da sotto,.....mettici anche ramaglie, rovi, piante varie e magari sei anche in posizioni scomode......la fatica raddoppia.....
Per come la vedo io, una Active 40.40 o altra di pari cilindrata ma con le stesse banane in corpo, puo' svolgere quasi tutti i tipi di lavoro che si presentano nei boschi Italiani.......non abbiamo qui' in italia alberi con sede gambo di 2-3 metri......
Tieni presente che io non faccio il boscaiolo, anche se ci sono a contatto quasi tutti i giorni, quindi prendi queste info con il beneficio del dubbio.
Spero di esserti stato d'aiuto, se hai altre domande chiedi pure.
Cordialita'.
Mi rammarico del peso perche' mi trovo sempre a tagliare i tronchi all'altezza (circa) di mt 1,50-1,80....quindi capisci che sono in una posizione innaturale con i bracci alzati per tenere la mts alta......considera che il piu' delle volte mi tocca fare un primo taglio superiore, poi quello da sotto,.....mettici anche ramaglie, rovi, piante varie e magari sei anche in posizioni scomode......la fatica raddoppia.....
Per come la vedo io, una Active 40.40 o altra di pari cilindrata ma con le stesse banane in corpo, puo' svolgere quasi tutti i tipi di lavoro che si presentano nei boschi Italiani.......non abbiamo qui' in italia alberi con sede gambo di 2-3 metri......
Tieni presente che io non faccio il boscaiolo, anche se ci sono a contatto quasi tutti i giorni, quindi prendi queste info con il beneficio del dubbio.
Spero di esserti stato d'aiuto, se hai altre domande chiedi pure.
Cordialita'.
Clandestino- utente registrato
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Data d'iscrizione : 26.02.12
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Clandestino ha scritto:gian66, gli antivibranti funzionano e bene, a pieni giri la sensazione è buona perche' non vibra quasi niente e perche' vedi la lama che affonda come nel burro su qualsiasi tipo di legno, credo che, le vibrazioni siano in linea con altri tipi di mts ma con cilindrata piu' grossa.......d'altronde non si puo' avere tutto.... ....
Mi rammarico del peso perche' mi trovo sempre a tagliare i tronchi all'altezza (circa) di mt 1,50-1,80....quindi capisci che sono in una posizione innaturale con i bracci alzati per tenere la mts alta......considera che il piu' delle volte mi tocca fare un primo taglio superiore, poi quello da sotto,.....mettici anche ramaglie, rovi, piante varie e magari sei anche in posizioni scomode......la fatica raddoppia.....
Per come la vedo io, una Active 40.40 o altra di pari cilindrata ma con le stesse banane in corpo, puo' svolgere quasi tutti i tipi di lavoro che si presentano nei boschi Italiani.......non abbiamo qui' in italia alberi con sede gambo di 2-3 metri......
Tieni presente che io non faccio il boscaiolo, anche se ci sono a contatto quasi tutti i giorni, quindi prendi queste info con il beneficio del dubbio.
Spero di esserti stato d'aiuto, se hai altre domande chiedi pure.
Cordialita'.
grazie!Clandestino per le informazioni che ci hai dato sulla 56.56, una motosega valida ma poco conosciuta (almeno per quanto riguarda la mia zona).
sarebbe interessante sentire il parere di chi la può confrontare con altri modelli di pari caratteristiche.
buona domenica
gian66- Moderatori
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Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 58
Località : Prov. di Cuneo
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Per dovere di cronaca, visto che qualche mts di cilindrata simile l'ho provata (sul tronco), va detto che la coppia del motore a tutti i regimi di rotazione che ha l' Active, almeno io, non l' ho riscontrata in nessun' altra mts.......non ho provato gli ultimi modelli di Huschi e Sthil.....su queste non so...
Cordialita'.
Cordialita'.
Clandestino- utente registrato
- Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 26.02.12
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
ciao ragazzi
mi spiegate un po le differenze oltre alla cilindrata ovviamente tra stihl ms 650 e ms 660? oggi ho provato una 650 con barra di 63 mi sembra e il suo proprietario mi ha detto che ha molte più qualità della sorella maggiore...mah sarà.. comunque bel gingillino
mi spiegate un po le differenze oltre alla cilindrata ovviamente tra stihl ms 650 e ms 660? oggi ho provato una 650 con barra di 63 mi sembra e il suo proprietario mi ha detto che ha molte più qualità della sorella maggiore...mah sarà.. comunque bel gingillino
jhonson- utente registrato
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Età : 40
Località : monte cimone
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Personalmente ho sempre visto la 650 ( erede della 064 se non vado errato ) un modello sbagliato...Stesso peso della 660 con 0,6 cavalli di meno ( 6,5 contro 7,1 ) pochissima differenza di prezzo...In caso di acquisto non vedo perchè prendere la 650...Parola agli esperti. Ciao a tutti.
andrea abruzzo- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
allora un po come il discorso 341 e 361... questo ragazzo mi ha detto che la 650 gli è stata consigliata in quanto sarebbe un po più rabbiosa rispetto la 660..personalmente l'ho trovata molto aggressiva, la 660 invece non lo mai provata quindi non posso dare pareri ma sono macchine esagerate nel nostro tipo di lavoro cè da dire però che contento lui... saluti
jhonson- utente registrato
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Età : 40
Località : monte cimone
jonsered 2260
Buon giorno,
domenica in una manifestazione sportiva (boscaiolo)dalle mie parti,ho provato la nuova 2260 della Jonsered,
che dire gran macchina,buona coppia, ma soprattutto ben bilanciata!
Ogni tanto sembrava avesse qualche problemino nelle riaccensioni cioè bisognava dare qualche tiro in più,
io nell'utilizzo non sono riuscito a percepire la funzione del revv-boost.
A differenza della vecchia 2156 "sembra" abbia meno giri e più coppia,comunque MOLTO ben bilanciata e vibrazioni praticamente assenti.
Saluti
domenica in una manifestazione sportiva (boscaiolo)dalle mie parti,ho provato la nuova 2260 della Jonsered,
che dire gran macchina,buona coppia, ma soprattutto ben bilanciata!
Ogni tanto sembrava avesse qualche problemino nelle riaccensioni cioè bisognava dare qualche tiro in più,
io nell'utilizzo non sono riuscito a percepire la funzione del revv-boost.
A differenza della vecchia 2156 "sembra" abbia meno giri e più coppia,comunque MOLTO ben bilanciata e vibrazioni praticamente assenti.
Saluti
pupipupi- utente registrato
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Località : mormanno
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
pupipupi ha scritto:Buon giorno,
domenica in una manifestazione sportiva (boscaiolo)dalle mie parti,ho provato la nuova 2260 della Jonsered,
che dire gran macchina,buona coppia, ma soprattutto ben bilanciata!
Ogni tanto sembrava avesse qualche problemino nelle riaccensioni cioè bisognava dare qualche tiro in più,
io nell'utilizzo non sono riuscito a percepire la funzione del revv-boost.
A differenza della vecchia 2156 "sembra" abbia meno giri e più coppia,comunque MOLTO ben bilanciata e vibrazioni praticamente assenti.
Saluti
se non erro .... è la versione Jonsered .... della hus 560xp, vero ??
o c'è qualche differenza ??
....in quanto alla funzione revv-boost, lo si percepisce durante la sramatura a pieno regime della macchina, e dopo un buon rodaggio di almeno 20 ore di lavoro, ...... attendo conferme ....
gian66- Moderatori
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Località : Prov. di Cuneo
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
stihl 461.
vista in germania, sembra molto bella.
non ne avevo mai sentito parlare
assomiglia alla 460 ma con il motore nuova generazione
vista in germania, sembra molto bella.
non ne avevo mai sentito parlare
assomiglia alla 460 ma con il motore nuova generazione
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
s_riki ha scritto:stihl 461.
vista in germania, sembra molto bella.
non ne avevo mai sentito parlare
assomiglia alla 460 ma con il motore nuova generazione
se puoi postarci foto, con caratteristiche ....
grazie!!
gian66- Moderatori
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Località : Prov. di Cuneo
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
ciao.
purtroppo foto non gliene ho fatte ma ho in mano il "katalog" stihl in tedesco edizione 2012.
e non è nemmeno su.
Probabilmente la hanno presentata dopo l'edizione del catalogo.
esteticamente è uguale alla 460.
Poi cavalli e grammi non li ho guardati, non ci faccio mai molto caso.
comunque ho appena guardato sul sito e non c'è traccia.
A questo punto mi viene da chiedermi se l'avevo vista prima o dopo il terzo litro di birra...
volevo chiedere a Peppone le differenze tra la Jonsered 2065 e la 2165 e tra la Jonsered 2071 e tra la 2171.
purtroppo foto non gliene ho fatte ma ho in mano il "katalog" stihl in tedesco edizione 2012.
e non è nemmeno su.
Probabilmente la hanno presentata dopo l'edizione del catalogo.
esteticamente è uguale alla 460.
Poi cavalli e grammi non li ho guardati, non ci faccio mai molto caso.
comunque ho appena guardato sul sito e non c'è traccia.
A questo punto mi viene da chiedermi se l'avevo vista prima o dopo il terzo litro di birra...
volevo chiedere a Peppone le differenze tra la Jonsered 2065 e la 2165 e tra la Jonsered 2071 e tra la 2171.
Ultima modifica di s_riki il Gio Giu 21, 2012 8:59 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Dimanticanza.)
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
mi sembra che su youtube ci sia un video in cui si paragonano ms 460 e ms 461....
motomix- utente registrato
- Messaggi : 642
Data d'iscrizione : 05.01.12
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
s_riki ha scritto:
volevo chiedere a Peppone le differenze tra la Jonsered 2065 e la 2165 e tra la Jonsered 2071 e tra la 2171.
Io e te penso che ci siamo già visti su un altro forum solo che io ho un altro nick
Allora non sono Peppone ma se vuoi ti posso rispondere anche io, ovviamente come posso, ma ti posso rispondere.
Dunque la 2065 è una motosega di 3 generazioni fa. Era dotata di un motore più tranquillo rispetto alla sorella più grande 2071, era una motosega piuttosto diffusa per il fatto che aveva un costo inferiore rispetto alle motoseghe di pari categoria. Montava già un motore con depurazione Turbo ma, aveva un peso piuttosto sostenuto: 6kg (uguale alla 2071)
La 2071 invece aveva già a disposizione un motore con decompressore, sistema turbo e aveva un grande accelerazione e potenza. Il peso non elevato permetteva un uso in molte situazioni. Ne possedevo una pure io, era molto potente, solo che aveva piccoli difetti all elettronica in quanto il riscaldamento delle impugnature non era perfetto.
Possedeva delle ottime molle in acciaio per smorzare le vibrazioni.
Se non ricordo male questa era la serie su cui è stata istallata una marmitta catalitica copiata da molti. Sulla 2055 Cat mi sembra (c'era la 2055 Turbo e la 2055 Turbo Cat che stava per catalizzatore). Sulla 2054 (che posseggo) invece non era ancora istallata in quanto mantiene un temperamento più tranquillo rispetto alla 2055 che per l' epoca era una signora motosega.
La 2165 e la 2171 sono la generazione appena passata, la 2165 manteneva le stesse caratteristiche della serie passata: 2165 un po' più economica e pesante rispetto alla 2171. Erano state costruite già seguendo le basi per ridurre le immissioni nocive. La 2171 è stata molto usata nei campionati di taglio ma, rispetto alla 2071 aveva perso qualcosa in potenza in quanto era stata "tappata" per ridurre le immissioni.
Ora sono uscite le 2172 e le 2166. Appena potrò andrò a vedere le dimostrazioni vi farò sapere qualcosa. Devo dire che non mi entusiasmano molto però magari ci sarà da ricrederci.
Se solo non mi fossi lasciato scappare la 2071 che avevo trovato da un signore anziano..
Se vuoi altre info chiedi pure.
andry steel- utente registrato
- Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
aggiungo soltanto che pure la 2065 disponeva di decompressore.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
jonsered 2065= husqvarna 365 -jonsered 2165=husqvarna 365special.
la prima serie sia in livrea rossa/nera che arancione disponeva di un motore con il cilindro a 4 unghiate da qui una minor potenza e un piu ampio range.
la 365 special o 2165 beneficiava di un cilindro a 4 travasi chiusi (tipo 2071) quindi risultava un pelo piu grintosa rispetto alla serie precedente
inoltre sulla prima serie 2065 la flangia (o colettore) era diverso ,con problemi di tenuta.
anche la 2054 disponeva di marmitta catalitica.
la prima serie sia in livrea rossa/nera che arancione disponeva di un motore con il cilindro a 4 unghiate da qui una minor potenza e un piu ampio range.
la 365 special o 2165 beneficiava di un cilindro a 4 travasi chiusi (tipo 2071) quindi risultava un pelo piu grintosa rispetto alla serie precedente
inoltre sulla prima serie 2065 la flangia (o colettore) era diverso ,con problemi di tenuta.
anche la 2054 disponeva di marmitta catalitica.
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Curiosità spicciola: le nuove MS 441 e MS 261 hanno la carcassa ridisegnata e completamente chiusa, mentre il disegno precedente voleva uno spazio fra la zona del filtro aria e il resto della macchina. Con questa modifica ne è uscito un sistema di filtraggio aria molto efficiente. La MS 461 adotta il sistema vecchio? Perché se esteticamente risulta indistinguibile dalla MS 460 quello spazio rimane.
Ripeto, è solo una curiosità spicciola
Ripeto, è solo una curiosità spicciola
Poseidon X6- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Poseidon X6 ha scritto:Curiosità spicciola: le nuove MS 441 e MS 261 hanno la carcassa ridisegnata e completamente chiusa, mentre il disegno precedente voleva uno spazio fra la zona del filtro aria e il resto della macchina.
parli di nuovi aggiornamenti su ms 441/261 o delle differenze con le precedenti 260/440?
scusate OT, probabilmente andrebbe nella sezione mts professionali....
Ultima modifica di Robinia il Gio Giu 28, 2012 10:51 am - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemazione quote)
motomix- utente registrato
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stihl mmmmmm
Di differenze fra i modelli precedenti (260 e 440) e successivi (261 e 441).
Per ora che io sappia sulla MS 261 hanno solo modificato internamente il carter copricatena, togliendo una nervatura interna che faceva intasare tutto di segatura.
Per ora che io sappia sulla MS 261 hanno solo modificato internamente il carter copricatena, togliendo una nervatura interna che faceva intasare tutto di segatura.
Poseidon X6- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
e a quando risalirebbe questa modifica al carter?
motomix- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Esattamente non lo so: su una MS 261 comprata lo scorso ottobre c'era ancora questa nervatura, mentre su una acquistata da un conoscente di un paio di mesi fa era stata tolta.
Era una nervatura in verticale, poco dietro i prigionieri che tendeva a far riempire la zona della frizione di segatura dopo un paio di ore di lavoro.
Era una nervatura in verticale, poco dietro i prigionieri che tendeva a far riempire la zona della frizione di segatura dopo un paio di ore di lavoro.
Poseidon X6- ex moderatori
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