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Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
nella fascia 50cc ci sono validi modelli di note marche con un prezzo che si aggira all'attuale della 522.
non voglio sminuire questo modello, ma alpina ormai è destinata a molti rivenditori privi di assistenza.
e pensare che un tempo era conosciuta e apprezzata anche sui mercati americani, magari solo di nicchia e con modelli oltre i 70cc
gia negli anni 90 con l'uscita delle belle p700 e 800 non ha riscontrato un ritorno sperato.
eppure erano validi e a sufficenza costruiti bene.
non voglio sminuire questo modello, ma alpina ormai è destinata a molti rivenditori privi di assistenza.
e pensare che un tempo era conosciuta e apprezzata anche sui mercati americani, magari solo di nicchia e con modelli oltre i 70cc
gia negli anni 90 con l'uscita delle belle p700 e 800 non ha riscontrato un ritorno sperato.
eppure erano validi e a sufficenza costruiti bene.
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Ciao ragazzi che mi dite della efco ms 152
http://www.efco.it/Prodotto.jsp?idMarchio=2&idProdotto=943&idFamigliaRif=227&idFamiglia=373&idSottoFamiglia=377
puo' considerarsi semi pro o è una pro... non parlo di quello che dice il catalogo, parlo di caratteristiche.
grazie
khristianv
http://www.efco.it/Prodotto.jsp?idMarchio=2&idProdotto=943&idFamigliaRif=227&idFamiglia=373&idSottoFamiglia=377
puo' considerarsi semi pro o è una pro... non parlo di quello che dice il catalogo, parlo di caratteristiche.
grazie
khristianv
khristianv- utente registrato
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Località : prov. di Lecco
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
ciao khristianv, io la posseggo in arancio questa macchina, oleomac 952(stessa identica), ti posso dare il mio modesto perere; è una ottima macchina semiprofessionale e forse anche qualcosa di più, ha un ottimo rapporto qual/pre,il motore è il suo forte non è un missile ma ha una gran coppia, le vere e proprie professionale efco partono dalla 156 in su(anche se secondo me la 152 potrebbe tranquillamente ricoprire questo ruolo se però avesse almeno i carter in magnesio..
piske86- utente registrato
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Età : 38
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Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
ciao giancarlo...
sinceramente mi è capitata un'occasione di un tipo che non conosco direttamente che la vuole vendere
laa macchina è nuova e vuole meno della metà del valore nuovo... avrà lavorato si e no 10 ore ... la lama ha ancora la scritta e non ha graffi, ti dico, nuovaa... ma ho appena acquistato una shindaiwa 490 professional e non ho intenzione di tirarmi in casa un'altra 50 se fosse stata una 75 o piu' nn ci avrei pensato un attimo....
cmq è una bella macchinetta e poi a quel prezzo secondo me e' un affare.
cmq la pensiamo allo stesso modo secondo me è più vicina ad una pro che ad una semi pro... la linea e' molto sottile...
khristianv
sinceramente mi è capitata un'occasione di un tipo che non conosco direttamente che la vuole vendere
laa macchina è nuova e vuole meno della metà del valore nuovo... avrà lavorato si e no 10 ore ... la lama ha ancora la scritta e non ha graffi, ti dico, nuovaa... ma ho appena acquistato una shindaiwa 490 professional e non ho intenzione di tirarmi in casa un'altra 50 se fosse stata una 75 o piu' nn ci avrei pensato un attimo....
cmq è una bella macchinetta e poi a quel prezzo secondo me e' un affare.
cmq la pensiamo allo stesso modo secondo me è più vicina ad una pro che ad una semi pro... la linea e' molto sottile...
khristianv
khristianv- utente registrato
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Località : prov. di Lecco
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Vorrei postare la recensione a 4 mani della Stihl MS 290. Oggi l'ho prestata ad un amico boscaiolo di professione abituato a macchine di livello superiore.
Da quello che è emerso siamo concordi: macchina che in quanto a potenza permette di affrontare bene lavori impegnativi, non velocissima ma costante...il difetto è che spacca le braccia (io sono 1.65, il mio amico 1.92 ) per il suo peso elevato e non molto ben ripartito.
Da proprietario aggiungo che in quando ad affidabilità è ottima, mai avuti problemi dopo oltre 400 qli di legna!
Da quello che è emerso siamo concordi: macchina che in quanto a potenza permette di affrontare bene lavori impegnativi, non velocissima ma costante...il difetto è che spacca le braccia (io sono 1.65, il mio amico 1.92 ) per il suo peso elevato e non molto ben ripartito.
Da proprietario aggiungo che in quando ad affidabilità è ottima, mai avuti problemi dopo oltre 400 qli di legna!
Poseidon X6- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
fernando62 ha scritto:alpina p522, rivisitazione dei modelli p400-450-500, che onestamente a livello estetico li preferivo.
motosega onesta(almeno i vecchi modelli) che però non hanno riscosso un grande entusiasmo.
ho avuto modo di rimettere a nuovo una p450, meccanicamente ben fatta e piacevole. il gruppo termico era comune con i decespugliatori.
Erano macchine ben concepite anche per quanto riguarda l'accessibilità (senza attrezzi particolari) ai diversi componenti per le riparazioni, è un aspetto da non trascurare.
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
cosa ne pensate delle shindaiwa 352s e 389s??
cri393- utente registrato
- Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
ne pensiamo che sono due professionali e quindi sei nella sezione sbagliata del forumcri393 ha scritto:cosa ne pensate delle shindaiwa 352s e 389s??
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
husgvarna 51.
anche se ci sono molto affezionato, sarei in procinto di mettere in vendita la mia husgvarna 51 ultimo tipo, cioè quella tutta arancione, è esteticamente tenuta discretamente, in otto nove anni dall'acquisto avrà tagliato 500/600 q.li di legna al maxx, mai grippata, tutto funzionante mi si è stroncata una volta la corda dell'accenzione ora ben risistemata... domanda quanto posso chiedere a vostro parere??????
emanuele76- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.09.11
Età : 48
Località : Provincia di Terni
tanaka ecv38
Non so se è la sezione giusta, nel qualcaso mi scuso in anticipo con chi eventualmente dovrà spostarlo nella sezione giusta . Stamattina nella sramatura e depezzatura di 2 alberi di castagno ho avuto modo di utilizzare la tanaka ECV38 del suocero, e devo dire che ho rivisto il giudizio negativo che avevo epresso nel mio primo messaggio quando mi sono iscritto per chiedervi il consiglio per l'acquisto della mia prima motosega. Devo proprio dire che è una motosega molto aggressiva e dotata di una buona coppia, nei diametri di oltre 30cm non calava mai malgrado sia solo un 38cc di cilindrata.
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
spero di scrivere nel posto giusto:dopo aver provato la stihl ms 280 sia con barra originale (45)e dopo con la(40) premetto che non sono un'esperto come molti del forum ,posso dire che la mts rende molto di più con la barra da 40 ha una buona velocità di taglio e un buon tiro con la 45 mi dà l'impressione che sia un pelino più lenta a parte questo considero che sia una buona motosega e mi sento di consigliarla.Avrei una domanda ho notato che la motosega ha una leva che ora è posizionata sul simbolo del sole ma potrei spostarla sul simbolo del fiocco di neve la domanda è questa:a cosa serve e come funziona questo sistema(ho solo una vaga idea)grazie a tutti
claudio 81- utente registrato
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Età : 43
Località : genova
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Io ce l'ho sulla MS261, è definito pre-riscaldamento del carburante.
Semplicemente è un elemento di plastica che estratto, girato di 180° e reinserito, apre un passaggio aria fra cilindro e zona carburatore.
Tutto ciò al fine di riscaldare il collettore del carburatore ed evitare che con temperature prossime allo zero, si ghiacci la benzina cristallizzando. Stihl consiglia di posizionare tale elemento su inverno dai 10°C in giù e ricordarsi di girarlo quando le temperature superano i 20°C.
Chissa perchè tale differenza di temperatura...
Io la sto usando così e va bene.
Semplicemente è un elemento di plastica che estratto, girato di 180° e reinserito, apre un passaggio aria fra cilindro e zona carburatore.
Tutto ciò al fine di riscaldare il collettore del carburatore ed evitare che con temperature prossime allo zero, si ghiacci la benzina cristallizzando. Stihl consiglia di posizionare tale elemento su inverno dai 10°C in giù e ricordarsi di girarlo quando le temperature superano i 20°C.
Chissa perchè tale differenza di temperatura...
Io la sto usando così e va bene.
Desmomania- utente registrato
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stihl ms 280
Sulle motoseghe Stihl senza il sistema di pulizia del filtro dell'aria la variazione estate-inverno è consigliata per temperature sotto lo zero, mentre sulle nuove essendoci il soffiaggio della ventola la temperatura per la variazione è stata spotata a 10°, il tutto sempre per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio nel carburatore.
MS391
io ho una MS391,solo per curiosià vista la vostra prontezza di risposta,di che motosega si tratta?
Mi spiego meglio: Stihl mi sembra divide le motoseghe per molti gruppi:hobby,robuste,semiprof,prof,ecc. la domanda che mai ho avuto una risp soddisfacente è: se prendo una macchina come la mia e una professionale di pari potenza perche la professionale mi costa quasi il doppio? non credo che ci siano 500e in più di materiale...
inoltre cosa significa che la mia 391 è robusta?
non per contraddire però credo che per congelare la benzina,considerando che comunque abbiamo li vicino il calore del motore,si ha bisogno di temperature molto più basse che appena sotto lo zero,credo che quel deviatore qui in Italia possa stare fisso su estate.Consideriamo che le Stihl vengono vendute in tutto il mondo e magari la variazione estate-inverno va considerata in Norvegia...Questo è quello che penso io.
Mi spiego meglio: Stihl mi sembra divide le motoseghe per molti gruppi:hobby,robuste,semiprof,prof,ecc. la domanda che mai ho avuto una risp soddisfacente è: se prendo una macchina come la mia e una professionale di pari potenza perche la professionale mi costa quasi il doppio? non credo che ci siano 500e in più di materiale...
inoltre cosa significa che la mia 391 è robusta?
chainsawcarver ha scritto:Sulle motoseghe Stihl senza il sistema di pulizia del filtro dell'aria la variazione estate-inverno è consigliata per temperature sotto lo zero, mentre sulle nuove essendoci il soffiaggio della ventola la temperatura per la variazione è stata spotata a 10°, il tutto sempre per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio nel carburatore.
non per contraddire però credo che per congelare la benzina,considerando che comunque abbiamo li vicino il calore del motore,si ha bisogno di temperature molto più basse che appena sotto lo zero,credo che quel deviatore qui in Italia possa stare fisso su estate.Consideriamo che le Stihl vengono vendute in tutto il mondo e magari la variazione estate-inverno va considerata in Norvegia...Questo è quello che penso io.
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ALESSANDRONE- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Sulla questione semi-pro o pro lascio la parola ad altri.
>Inizio OT<
Sulla benzina, bhè evaporando nel carburatore raffredda molto velocemente e se ciò lo associamo all'aria in aspirazione fredda, è facile che all'interno del collettore tenda a cristallizzare.
Detto ciò, se tale marchingegno serva a scaldare direttamente il collettore, o far aspirare al motore aria calda non lo so di preciso.
Ti confermo che a 0°C, senza aver ricarburato il motore, appena scaldato un attimo rende bene come gnente fosse (potrebbe essere merito di quell'accortezza pensata da Stihl).
>Fine OT<
>Inizio OT<
Sulla benzina, bhè evaporando nel carburatore raffredda molto velocemente e se ciò lo associamo all'aria in aspirazione fredda, è facile che all'interno del collettore tenda a cristallizzare.
Detto ciò, se tale marchingegno serva a scaldare direttamente il collettore, o far aspirare al motore aria calda non lo so di preciso.
Ti confermo che a 0°C, senza aver ricarburato il motore, appena scaldato un attimo rende bene come gnente fosse (potrebbe essere merito di quell'accortezza pensata da Stihl).
>Fine OT<
Desmomania- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
La MS391 è un'ottima macchina semiprofessionale , secondo Stihl le macchine semiprofessionali sono calcolate per circa 1500 ore lavoro e le professionali circa 3000 ore lavoro , utilizzando l'olio da mix ultra o la mix alchilata potrebbero anche arrivare a circa 2500 o per le professionali 4000 ore lavoro
OT
L'indicazione estate inverno è riferita a temperature in gradi centigradi e non a zone climatiche , lo scorso inverno le temperature da noi in Piemonte in collina non sono scese sotto i 10° , pochi anni fa siamo stati per 2 mesi costatemente sotto lo zero con punte a - 18° , è vero che la benzina ha un punto di congelamento molto basso , ma su carburatori con passaggi piccoli come quelli della motosega , la variazione di densità ed eventuale umidità potrebbero dare dei problemi , infatti i clienti che lavoravano a basse temperature e hanno utilizzato il selettore, hanno notato una bella variazione di resa .
OT
L'indicazione estate inverno è riferita a temperature in gradi centigradi e non a zone climatiche , lo scorso inverno le temperature da noi in Piemonte in collina non sono scese sotto i 10° , pochi anni fa siamo stati per 2 mesi costatemente sotto lo zero con punte a - 18° , è vero che la benzina ha un punto di congelamento molto basso , ma su carburatori con passaggi piccoli come quelli della motosega , la variazione di densità ed eventuale umidità potrebbero dare dei problemi , infatti i clienti che lavoravano a basse temperature e hanno utilizzato il selettore, hanno notato una bella variazione di resa .
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Salute,ALESSANDRONE ha scritto:io ho una MS391,solo per curiosià vista la vostra prontezza di risposta,di che motosega si tratta?
Mi spiego meglio: Stihl mi sembra divide le motoseghe per molti gruppi:hobby,robuste,semiprof,prof,ecc. la domanda che mai ho avuto una risp soddisfacente è: se prendo una macchina come la mia e una professionale di pari potenza perche la professionale mi costa quasi il doppio? non credo che ci siano 500e in più di materiale...
inoltre cosa significa che la mia 391 è robusta?
[
non conosco la STIHL MS391 ma possiedo da otto anni la MS 390 che è il modello precedente.
Uso questa macchina,che Stihl classifica FARM,al 90 % con barra di 45 cm e catene in metallo duro per il taglio raso delle ceppaie e per il sezionamento e taglio longitudinale di grossi castagni secchi in piedi:lavori che si fanno sempre a piena barra.
Ho cambiato la barra,completamente usurata,qualche settimana fa e fino ad ora,la macchina,non ha accusato il minimo problema,usando sempre carburanti e olii di primissima qualità e negli ultimi due-tre anni benzine alchilate.
Forse il termine "macchina robusta" significa questo.
Belcanto
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
quindi se non ho capito male posso lasciarlo sull estate anche perché qui a genova è non sempre ci sono temperature prossime allo zero grazie per la spiegazione
claudio 81- utente registrato
- Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 04.01.11
Età : 43
Località : genova
motosega sthil 028
ciao,volevo chiedere se qualcuno mi può dire le caratteristiche di questa motosega.. .. e magari qualche opinione da chi la possiede..grazie
robywood- utente registrato
- Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 07.02.11
Età : 46
Località : friuli
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
Ne ho una ereditata dallo zio: versione 028AV matricola 6658562. Non so esattamente di che anno sia. Se qualche "memoria storica" sa interpretare il serial number gli sono grato.
Costruita in almeno 3 o 4 varianti: std, AV, Farm Boss e Super con cilindrata 43, 47 e 51 cc
Un autentico mulo semipro. Come già scritto in altra sezione oggi un pò pesante: 7.5 kg in ordine di marcia con barra da 40
Disponibile a fornire ulteriori info.
Costruita in almeno 3 o 4 varianti: std, AV, Farm Boss e Super con cilindrata 43, 47 e 51 cc
Un autentico mulo semipro. Come già scritto in altra sezione oggi un pò pesante: 7.5 kg in ordine di marcia con barra da 40
Disponibile a fornire ulteriori info.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
scheda tecnica della 028:robywood ha scritto:ciao,volevo chiedere se qualcuno mi può dire le caratteristiche di questa motosega.. .. e magari qualche opinione da chi la possiede..grazie
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/5f352eae1aecdc9288256ba20048eb6b?OpenDocument
in sezione OFFICINIA-MANUALI DI OFFICINA ED ESPLOSI disponiamo anche della manualistica completa di riparazione.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
ah ok grazie peppone ,volevo giusto dare un'occhiata per curiosità perchè avevo visto un'occasione a 200 euro ,(dev'essere la AV guardando nella foto)...cosa ne dite ? certo macchina di notevole livello,e una bella cilindrata..forse un pò datata come macchina o sbaglio...? ma appunto il peso è abbastanza rilevante come dice falcetto..
robywood- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
La mia Stihl 028AV electronic ha pistone da 44 mm (misura fatta dalla luce di scarico).
47cc
Per il peso ci siamo: dichiarato: 6,3 kg con barra da 33 cm. Rilevato 7,5 kg ( 6,3 + 0,5 di miscela + 0,3 olio catena + delta barra da 33 a 40 con catena spessore 1,6 mm).
Saluti
47cc
Per il peso ci siamo: dichiarato: 6,3 kg con barra da 33 cm. Rilevato 7,5 kg ( 6,3 + 0,5 di miscela + 0,3 olio catena + delta barra da 33 a 40 con catena spessore 1,6 mm).
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falcetto- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
ah questa è la 028 av da 47cc ..,però ho visto meglio la foto dell'annuncio ed è una wood boss..
robywood- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE SEMI-PROFESSIONALI
ragazzi...per favore...se parliamo di avere un consiglio per un acquisto questa non è la sezione giusta. grazie.robywood ha scritto:ah questa è la 028 av da 47cc ..,però ho visto meglio la foto dell'annuncio ed è una wood boss..
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(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
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