Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Oggi alle 6:39 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da falcetto Oggi alle 5:29 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Oggi alle 5:28 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da Oiboboi Oggi alle 5:08 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Oggi alle 4:31 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da nitro52 Oggi alle 4:07 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Oggi alle 2:43 pm

» active st 25 L
Da petro Oggi alle 2:05 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Oggi alle 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Oggi alle 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Oggi alle 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Oggi alle 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:02 am

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Oggi alle 7:59 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Oggi alle 7:47 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24430 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mikk73

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311143 messaggi in 16595 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 452 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 445 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

fabio21, Fast 34, Giann93, Giulin92, haccp, Oiboboi, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Vote_lcap30%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Vote_lcap35%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Vote_lcap12%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Vote_lcap2%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Vote_lcap4%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Vote_lcap5%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Vote_lcap2%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Vote_lcap9%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Vote_lcap1%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

+165
luca.
Ciuspolo
Jefry
Patruox
fim
alby4everR
fubiano
fabry_mhr
nonno sport
Stepmeister
antonio colleoni
sanremese
Roberto1962
buccietta
Ceppo77
giacomone
lovato
appennino ligure
Savignano
antonio62
Robin10
Bertun
SANTIPPOLITO
warum
Vincenzo57
lagarduna
steo92
gelso
damiano78
Phil-81
Beppe 1978
speedsonic
Rondine
harry potter
bake 1962
LorenzoG
nitro52
Andrea Sertori
Vignola
massimo 64
Albè
mimmo027
giuan78
orticone
Giotto 2
worior
Salvan
acquacheta
frullix
Ghepardo
k250
marzot
Carletto
lucky_ciciu
LeonardoIori
fil73
tiziano corrieri
Lucas91
cardinal1989
biotaglio
Micke86
BeppeCecco
Anto86
daviddi74
peppe82
biker57
BFausto
DotCom
accetta 82
piccolo boscaiolo
Alessio510
Io
pennato
AndreMuge
baddy 62
azzalini69
picluigi
Cruciverba
alessio23
cpstihl
davide1973
napi
ivanM
themexican79
infinito80
giampy66
matmot
Erne
Tonezzano
giperf
The Mask
rò89bs
mimmotrapa
Veleno75
Boratt
superciuk
sanjbb
passione
Nonno_sprint
master23
Ireneo
francesco80
stihll
monaco
Moscardino
motomix
marco63
fausto coppi
luca31
falcetto
Stefano Pietro Jacopo
Don Camillo
Poseidon X6
smokingbs1
fast6004g
byllo
Agricolo94
dobermann
sav
Dan56k
gianlucabelfo
NIBBIO
MauroF500
Checus
psq
andry steel
Dominik
kentarro
Matic
Giuseppe Peppani
maxtor
lupo
beppe65
gian66
belcanto
GianCarlo
corvo50
garfield
murador
Robinia
Angelo
f
JACI
mrfish76
Il Celtico
flaviofender
menenic
cri393
maxmiole
ferrari-tractor
Pino71
iury1977
xp
nich88
Boglians
Drago 100
tottoli livio
maxi
tonino
curva
arnaldo
Berbero
frozik
peppone
mastiff
169 partecipanti

Pagina 11 di 40 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 25 ... 40  Successivo

Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Don Camillo Mer Set 12, 2012 8:51 pm

psq ha scritto:Il filo di ferro attraversa la catasta nel centro. Da un lato all'altro non in diagonale
Anche io intendevo da un lato all`altro,due legni per parte penso bastino,tutto uno strato penso non sia necessario,però anche un collegamento sulle due diagonali diciamo a metà altezza della catasta non sarebbe male.Di sicuro servirebbe ad aumentare ulteriormente la stabilità. ok capo


Ultima modifica di Don Camillo il Mer Set 12, 2012 8:58 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta al testo)

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  iury1977 Lun Set 24, 2012 9:32 am

iury1977 ha scritto:
mastiff ha scritto:
io personalmente non vedo l'utilità di fare cataste di 2,5 o addirittura 3 metri , devi prendere la scala Very Happy non mi sembra che lo spazio ti manchi .
io cerco di fare cataste alte 1,5 o 2 metri max .
Purtroppo lo spazio manca sempre. Io per non dover fare delle tettoie tipo favelas faccio cataste anche sopra i 3 mt. Alla base metto anche io vecchi pali di cemento o ferro, alle due estremità realizzo castelli con i pezzi da un metro di lunghezza incrociati ad ogni corso esternamento metto dei pali di ferro in verticale sollevati da terra (in modo da non urtarli nel taglio dell'erba). Realizzati i due castelli, a circa 1.5 mt. di altezza tiro un grosso fil di ferro che unisce i due pali esterni. Fatto questo inizio a riempire l'interno accatastando i pezzi tutti nello stesso senso fino a riempire il buco creato dai castelli e dal filo superiore. Riempito questo buco, proseguo con i castelli per un altro metro e mezzo e poi ricomincio a riempire l'interno. I primi pezzi che verranno posati sopra il filo lo tenderanno naturalmente rendondo più che stabile gli esterni. Arrivati in cima copro con le lamiere, meglio se quelle tonde in modo da non avere problemi di pendenze e ristagni d'acqua. Con questo sistema, cataste lunghe anche 6 ml alte sopra i 3 ml. non danno problemi di stabilità! In attesa di mettere una foto provo a farvi uno schema di larga massima....
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 3311
La cosa belle di queste cataste è che puoi anche abbassarle lentamente che mantengono la loro solidità
ecco la foto delle ultime cataste fatte ormai agli inizi dell'anno con il metodo prima descritto,
queste non sono proprio bellissime anche per via delle coperture diverse ma sono stabilissime e con il vento che tira li è fondamentale che lo siano ok capo
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 112

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 212
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  gian66 Lun Set 24, 2012 10:48 am

complimenti! iury1977 ok capo
gran bella catasta, tutto regolare e ben messo.
non capisco cosa hai messo sotto per rialzare la catasta.
sono tavole in cemento??

gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  andry steel Lun Set 24, 2012 1:43 pm

Mi sembrano dei blocchi di cemento e sopra degli assi su cui poggia la legna.

Complimenti veramente, sembri il mio vicino tutto molto ordinato e preciso. Non un pezzo di legno che sporge più dell altro. Le mi invece sono piuttosto brutte.. Ad aprile 2013 vi farò una foto delle cataste 2012 2013.

Ora vi posto una delle due cataste grosse che ho. Era a gennaio quella foto e mancava ancora tutta la catasta perpendicolare a quella. Quella mancante è poco più grossa di questa della foto. Poi ne ho un altra nell altro prato di cui non ho la foto che è più o meno delle stesse dimensioni di questa della foto.

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 2012-010

C'è un po' di depressione e non si vede ma è alta dai 3 ai 4.5 metri.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  iury1977 Lun Set 24, 2012 2:05 pm

gian66 ha scritto:complimenti! iury1977 ok capo
gran bella catasta, tutto regolare e ben messo.
non capisco cosa hai messo sotto per rialzare la catasta.
sono tavole in cemento??

si ho messo degli autobloccanti in cemento goni tanto e sopra un tubolare di ferro cm.10*10 (i montanti degli scaffali industriali per intenderci) nel primo caso e negli altri gard-rail da 3ml., in questo modo mi stacco circa 15-20 cm. da terra e sotto può correre liberamente aria, la legna asciuga che è una bellezza, soprattutto le pile coperte con le lamiere (purtroppo non ne ho molte). ok capo
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  psq Lun Set 24, 2012 2:57 pm

Complimenti è talmente bella che quasi dispiace poi prendere la legna Smile
Sono pezzi da un metro?
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  iury1977 Mar Set 25, 2012 8:43 am

grazie a tutti dei complimenti, alla fine la fatica di fare un lavoro decente...paga.....
si i pezzi sono da circa un metro 95-105 cm. (sai l'occhio lascia un pò a desiderare Very Happy ).
Ma ora voglio costruirmi un'asta metrica ma questa è un'altra storia ok capo
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  psq Mar Set 25, 2012 8:48 am

Hai una caldaia che richiede pezzi da 1mt o li devi ancora tagliare?
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  iury1977 Mar Set 25, 2012 10:27 am

psq ha scritto:Hai una caldaia che richiede pezzi da 1mt o li devi ancora tagliare?
piccolo O.T. no ho due stufe da appartamento che richiedono pezzi da 30-35 cm., la legna da stagionare, la accatasta in un terreno che ho in un comune vicino a casa mia (10 min., vicino a casa dei miei suoceri). La lascio li come nella foto finchè non è pronta. Al momento giusto vado vicino alla catasta con trattore e bindella, sfilo i legni, due tagli e carico. A casa in fondo al prato, ho 4 legnaie che riempio a fine estate, dove impilo la legna gia tagliata e da li attingo giornalmente. (se posso oggi faccio una foto). Sembra un lavoro laborioso, ma così facendo faccio il grosso della fatica (abbattere, pulire il bosco, depezzare a 1 ml. e sfendere) nel periodo di taglio novembre-gennaio, poi devo solo taglaire con la sega a nastro e portare a casa il prodotto finito senza nemmeno sporcare il prato ok capo fine O.T.
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  psq Mar Set 25, 2012 11:19 am

Gestire ed organizzare la legna per l'uso giornaliero è sempre stato il mio problema: Il consumo è ingente circa 150q a stagione. I camion che la scaricano non possono arrivare proprio vicinissimi a casa e quindi la ribaltano a valle ad una cinquantina di metri dove restano dei mucchi alla rinfusa. Durante l'estate la taglio a 50cm per la caldaia ed a 30 e 15cm per le due stufe che ho in casa. Solitamente taglio sul cavalletto, carico subito sul rimorchio del motocoltivatore e la porto su dove ho due legnaie; una a pochi passi da casa per i pezzi piccoli ed una in garage proprio di fronte alla caldaia per i pezzi da 50cm. Quest'ultima ha una capacita per garantire un'autonomia di 3 settimane al massimo regime. Quindi durante l'inverno almeno una volta al mese devo fare 2 o tre viaggi col motocoltivatore da valle a casa.... Insomma devo organizzarmi meglio e quest'anno sono in ritardo perchè non ho ancora tagliato nulla a causa dello scavo Smile
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  iury1977 Mar Set 25, 2012 3:54 pm

psq ha scritto: Durante l'estate la taglio a 50cm per la caldaia ed a 30 e 15cm per le due stufe che ho in casa.
che stufa è per richiedere pezzi da 15 cm.??
psq ha scritto:Quindi durante l'inverno almeno una volta al mese devo fare 2 o tre viaggi col motocoltivatore da valle a casa.... Insomma devo organizzarmi meglio e quest'anno sono in ritardo perchè non ho ancora tagliato nulla a causa dello scavo Smile
si così è un bel peso, io riesco a fare fino a meta/fine febbraio circa, se proprio il freddo inizia presto ed è intenso, poi le giornate migliorano e riesco a fare 2-3 viaggi che mi accompagnano fino al caldino.
Ora torniamo in tema accatastamento dai ok capo
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  psq Mar Set 25, 2012 6:05 pm

iury1977 ha scritto:
che stufa è per richiedere pezzi da 15 cm.??

Ti ho risposto qui


si così è un bel peso, io riesco a fare fino a meta/fine febbraio circa, se proprio il freddo inizia presto ed è intenso, poi le giornate migliorano e riesco a fare 2-3 viaggi che mi accompagnano fino al caldino.
Ora torniamo in tema accatastamento dai ok capo

Ecco per tornare in tema accatastamento come vi regolate per l'approvvigionamento più vicino alla stufa o camino?
Io ho una grossa cesta proprio di fianco alle due stufe nelle quali accatasto circa 50kg di legna che mi bastano per una giornata.

Quindi la trasporto con quei secchi rossi ovali una decina di volte dalla legnaia a dentro casa.
Mentre una volta al giorno tolgo la cenere dalle stufe. Una delle due stufe, la Castellamonte ha sempre un consistente letto di braci che metto nel secchio di ferro e porto in garage la mattina per accendere la caldaia. Tutto questo traffico mi porta via circa mezz'ora al giorno.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  falcetto Mer Set 26, 2012 8:19 pm

Eccovi 3 foto della riserva di legna mia e di un amico per i prossimi 3 anni. Consumo annuo circa 50 q. La maggior parte è ancora in stanga da 1-1,5 metri, da sezionare alla bisogna. La copertura è un telo gommato spessore 10 mm (ex nastro trasportatore dismesso) di larghezza 1,5 m, pesante e a prova di bufera. La prima foto mostra 2 cataste con i 2 cavetti di contenimento larghezza a 1 m di altezza. Le altre sono semplicemente a gravità e non hanno niente a che vedere con la precisione di Yuri....Saluti
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Dscn0220
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Dscn0221
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Dscn0222

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9024
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  iury1977 Mer Set 26, 2012 8:33 pm

falcetto ha scritto:Le altre sono semplicemente a gravità e non hanno niente a che vedere con la precisione di Yuri....]
non è questo l'importante....l'importante è avere "fieno in cascina" o meglio "legna in legnaia" quando fa freddo non è il bello che scalda ma lo stagionato non intaccato da marciscenze.. ok capo
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Empty consiglio su legna da stufa

Messaggio  luca31 Sab Set 29, 2012 7:46 am

Ho legna sezionale da 1 m di quercia acero fatta da ottobre a marzo e poi messa al sole fino a oggi . Ha piovuto alcune volte nelle scorse settimane e sta piovendo anche oggi . Se la taglio-spacco ad es la settimana prossima...posso usarla questo inverno ? Subito ? Più avanti ? La spacco e la metto via ? La lascio fuori ? hipno

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14128
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Sab Set 29, 2012 8:46 am

Toricamente dovrebbe andare bene. La metti ad asciugare per qualche giorno poi ci dai dentro di sega e piolet(ascia). Se dopo aver fatta asciugare senti che pesa comunque troppo, lasciala da parte al riparo e usi altra legna.

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Dom Set 30, 2012 4:03 pm

Luca 31 ha scritto:Ho legna sezionale da 1 m di quercia acero fatta da ottobre a marzo e poi messa al sole fino a oggi . Ha piovuto alcune volte nelle scorse settimane e sta piovendo anche oggi . Se la taglio-spacco ad es la settimana prossima...posso usarla questo inverno ? Subito ? Più avanti ? La spacco e la metto via ? La lascio fuori ? hipno
Ti conveniva fare il lavoro un po' prima per evitare le bagnate, ma si fa quello che si può.
Non credo che la legna grossa sia secca, puoi cominciare con i rami piccoli ma quella che spacchi deve stare almeno 6 mesi in legnaia per seccare.
Lasciare i tronchi all'aperto non spaccati non è sufficiente se si vuole usarli entro l'anno.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13680
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  luca31 Dom Set 30, 2012 7:47 pm


andava spaccata un mese fa, immagino. A parte questo contrattempo...
Quindi tu dici di lasciarla al sole in tronchi, spaccarla a fine agosto e lasciarla ancora qualche mese al coperto ( come prassi ) ?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14128
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  fausto coppi Lun Ott 01, 2012 6:06 am

psq anchio avevo il tuo problema sul avvicinare la legna al camino lo risolto con vari accorgimenti i l primo e creare un porta legna doppio affiacno al camino cioe una aperura fuori dalla casa dove metto la legna e dentro ce' una altra porta dove prendo la medessima legna l'apertura e circa un metro per un metro poi per avvicinarla prendo la motoagricola faccio un bel carico circa uno ogni dieci giorni la porto davanti casa la scarico sotto un sottoscala che e' proprio affianco a questa porticina doppia che da dentro casa e affianco al camino scarico la legna e poi come mi serve per il fuoco riempio questa porticina spero di essermi spiegato bene non sono uno scrittore comunque cio messo anni per trovare un metodo che mi impiegasse poco tempo ,mezzora ogni dieci giorni ; e specialmente che non comportasse fatica .
fausto coppi
fausto coppi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 29.10.10
Età : 35
Località : lettomanoppello(pe)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Lun Ott 01, 2012 7:13 am

Luca 31 ha scritto:
Quindi tu dici di lasciarla al sole in tronchi, spaccarla a fine agosto e lasciarla ancora qualche mese al coperto ( come prassi ) ?
Si, c'è da considerare che è difficile poter usare la legna tagliata in primavera lo stesso anno, un conto sono i rami piccoli (sotto 8 cm) che se lasciati al sole e al vento riescono a seccare durante l'estate, un conto invece sono i tronchi che richiedono di essere spaccati.
Per quelli, devi contare almeno 6 mesi di stagionatura in legnaia.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13680
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  iury1977 Lun Ott 01, 2012 9:26 am

Luca 31 ha scritto:
andava spaccata un mese fa, immagino. A parte questo contrattempo...
Quindi tu dici di lasciarla al sole in tronchi, spaccarla a fine agosto e lasciarla ancora qualche mese al coperto ( come prassi ) ?
Per poterla usare lo stesso anno dovresti spaccare i tronchi subito appena tagliata. Tronchi intorno ai 20 cm. di diametro farli in 4 pezzi, per diametri superiori aumentare gli spicchi, poi mettere tutto in legnaia ben areata e riparata dalla pioggia. ok capo
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  luca31 Lun Ott 01, 2012 12:52 pm


Grazie !
Sul libretto della mia stufa dice che assieme a faggio quercia , carpino ... Anche gli alberi da frutto e gli aceri sono considerati legna da ardere . Distinti da pioppo ecc...che invece brucianovelocemente e quindi non hanno buon potere calorico . È giusto ?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14128
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  iury1977 Lun Ott 01, 2012 8:34 pm

Luca 31 ha scritto:
Sul libretto della mia stufa dice che assieme a faggio quercia , carpino ...
ottimi legnami da ardere come acacia, castano, rovere e tanti altri
Luca 31 ha scritto: Anche gli alberi da frutto e gli aceri sono considerati legna da ardere
certo che si possono considerare legna da ardere, il dubbio è sempre il loro utilizzo nelle stufe, inquanto se le piante sono state trattate con pesticidi, antiparassitari ecc, al momento della combustione potrebbero (possono) rilasciare fumi poco anche dannosi e nocivi...
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Empty Come accatastare la legna

Messaggio  marco63 Ven Ott 26, 2012 12:41 pm

Guardate un po cosa si sono inventati questi.
L'inverno sta arrivando. E molte persone si sono procurate legna da ardere. Ma i cittadini di Rybinsk, città russa hanno deciso di farlo in modo creativo e anche battere un record mondiale. Nel villaggio Demino hanno costruito la più grande catasta di legno di tutto il mondo. Si tratta di 22 metri di altezza, che è di due metri superiore al record precedente.

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Firewo15

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Firewo16

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Firewo17

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Firewo18

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Firewo21

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Firewo22

Direi che ci vuole una bella fantasia oltre che una certa abilità Very Happy
marco63
marco63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  motomix Ven Ott 26, 2012 5:32 pm

bello a vedersi e soprattutto molto bravi gli artefici...
ma in caso di intemperie??

motomix
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 642
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 11 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 40 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 25 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.