Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» active st 25 L
Da Mikk73 Oggi alle 12:14 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da Freeplayer Oggi alle 12:14 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Oggi alle 11:45 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Oggi alle 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Oggi alle 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Oggi alle 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:02 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Oggi alle 8:00 am

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Oggi alle 7:59 am

» Hyundai 35520
Da Bielo Oggi alle 7:47 am

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Alessio510 Oggi alle 6:44 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 10:36 am

» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 7:18 am

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 7:08 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24430 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mikk73

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311124 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 417 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 409 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Conver82, Decespugliatore24, ferrari-tractor, Freeplayer, Kalimero, Mattiab, Mikk73, r-riga

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Vote_lcap30%stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Vote_lcap35%stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Vote_lcap12%stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Vote_lcap2%stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Vote_lcap4%stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Vote_lcap5%stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Vote_lcap2%stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Vote_lcap9%stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Vote_lcap1%stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

+165
luca.
Ciuspolo
Jefry
Patruox
fim
alby4everR
fubiano
fabry_mhr
nonno sport
Stepmeister
antonio colleoni
sanremese
Roberto1962
buccietta
Ceppo77
giacomone
lovato
appennino ligure
Savignano
antonio62
Robin10
Bertun
SANTIPPOLITO
warum
Vincenzo57
lagarduna
steo92
gelso
damiano78
Phil-81
Beppe 1978
speedsonic
Rondine
harry potter
bake 1962
LorenzoG
nitro52
Andrea Sertori
Vignola
massimo 64
Albè
mimmo027
giuan78
orticone
Giotto 2
worior
Salvan
acquacheta
frullix
Ghepardo
k250
marzot
Carletto
lucky_ciciu
LeonardoIori
fil73
tiziano corrieri
Lucas91
cardinal1989
biotaglio
Micke86
BeppeCecco
Anto86
daviddi74
peppe82
biker57
BFausto
DotCom
accetta 82
piccolo boscaiolo
Alessio510
Io
pennato
AndreMuge
baddy 62
azzalini69
picluigi
Cruciverba
alessio23
cpstihl
davide1973
napi
ivanM
themexican79
infinito80
giampy66
matmot
Erne
Tonezzano
giperf
The Mask
rò89bs
mimmotrapa
Veleno75
Boratt
superciuk
sanjbb
passione
Nonno_sprint
master23
Ireneo
francesco80
stihll
monaco
Moscardino
motomix
marco63
fausto coppi
luca31
falcetto
Stefano Pietro Jacopo
Don Camillo
Poseidon X6
smokingbs1
fast6004g
byllo
Agricolo94
dobermann
sav
Dan56k
gianlucabelfo
NIBBIO
MauroF500
Checus
psq
andry steel
Dominik
kentarro
Matic
Giuseppe Peppani
maxtor
lupo
beppe65
gian66
belcanto
GianCarlo
corvo50
garfield
murador
Robinia
Angelo
f
JACI
mrfish76
Il Celtico
flaviofender
menenic
cri393
maxmiole
ferrari-tractor
Pino71
iury1977
xp
nich88
Boglians
Drago 100
tottoli livio
maxi
tonino
curva
arnaldo
Berbero
frozik
peppone
mastiff
169 partecipanti

Pagina 3 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 21 ... 40  Successivo

Andare in basso

stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  mrfish76 Mer Nov 17, 2010 11:39 am

Rimanendo in Topic. . . "spero" ho un grosso castagno "purtroppo" da abbattere . . . è da abbattere per ragioni di sicurezza . . . poiché è da un paio di anni che è COMPLETAMENTE SECCO . . . non butta più nulla . . e visto che è in una fascia in fortissima pendenza ho paura che venga giù facendo danni . . . .

Nel caso decidessi di tagliarlo, userei la legna esclusivamente per la mia stufetta/cucina . . . . devo farlo stagionare come da "manuale" oppure . . . essendo da due anni secco posso considerarlo già stagionato ??????

Grazie per le risposte !

mrfish76
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  flaviofender Mer Nov 17, 2010 11:55 am

Mr fish non saprei sono anche io un dilettante Sad
Ma quindi la mia legna oramai accatastata e fuori un pò muffa, il prossimo inverno la potrò usare e brucerà o mi consigliate altro? Grazie a tutti davvero

flaviofender
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 16.11.10

Torna in alto Andare in basso

stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  mrfish76 Mer Nov 17, 2010 12:41 pm

Bhé vedi tu se la puoi bruciare o meno . . . ovviamente bruciare le muffe non è salutare . . . e poi bruciare la legna umida e con troppi residui . . . oltre a rendere "poco" . . . porta ad un paio di rischi . . . uno sporchi la canna fumaria . . . ed adirittura se la canna fumaria è troppo sporca e piena di residui . . . vi è il rischio che prenda fuoco !!!!!

Fossi in te . . . sicuramente non la butterei via . . . ma cercherei di farla asciugare magari stoccandola in luogo idoneo (buio ventilato ed asciutto) e poi la alternerei ogni tanto . . . giusto per farla andare a legno più consono . . . ad esempio ogni 3/4 tronchetti buoni . . . . alterni con uno "ammuffito recuperato" . . .

Questo è ciò che farei io . . . ma attendiamo il parere di chi è più esperto Wink

CIAO !

mrfish76
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Mer Nov 17, 2010 1:13 pm

mrfish76 ha scritto:Rimanendo in Topic. . . "spero" ho un grosso castagno "purtroppo" da abbattere . . . è da abbattere per ragioni di sicurezza . . . poiché è da un paio di anni che è COMPLETAMENTE SECCO . . . non butta più nulla . . e visto che è in una fascia in fortissima pendenza ho paura che venga giù facendo danni . . . .

Nel caso decidessi di tagliarlo, userei la legna esclusivamente per la mia stufetta/cucina . . . . devo farlo stagionare come da "manuale" oppure . . . essendo da due anni secco posso considerarlo già stagionato ??????

Grazie per le risposte !
No, il castagno, specie se grosso, è un legno che secca molto lentamente, in più contiene molto tannino.
Il legno di castagno, una volta spaccato, deve essere lasciato alle intemperie (pioggia, neve, sole) almeno un inverno e la primavera successiva.
In questo modo perde molto del tannino.
Poi, nei mesi caldi (luglio/agosto) lo si impila in legnaia e li deve stare un annetto prima di essere bruciato.


flaviofender ha scritto:Mr fish non saprei sono anche io un dilettante Sad
Ma quindi la mia legna oramai accatastata e fuori un pò muffa, il prossimo inverno la potrò usare e brucerà o mi consigliate altro? Grazie a tutti davvero
Se hai ancora un anno intero davanti, per me sei ancora in tempo a fare una legnaia rialzata su bancali di legno e coperta da lamiere. Fallo prima che si metta a nevicare.
Mettila in un posto ventilato, e non farla tanto larga (2m max, meglio meno) in modo da avere un'essiccatura uniforme.
Fai sporgere abbastanza le lamiere oltre la catasta in modo da riparare la base della legnaia dalla pioggia.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13680
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  iury1977 Mer Nov 17, 2010 1:37 pm

Un piccolo richiamino sull'utilizzo del forum per flaviofender e mrfish76.
Cerchiamo di non rispondere ai post in maniera rapida solo per ribadire e riortare l'attenzione al nostro post precedente e soprattutto i post pubblicati su un forum si rivolgono sempre a tutti, mentre i commenti personali o le divagazioni sul tema che si vogliono aprire con uno specifico utente si possono fare via MP.
Se tutti facessero affermazioni singole e soggettive non sarebbe propedeutico per il resto dei membri del forum. Il bello è porre una curiosità o un quesito ed attendere le risposte che prima o poi arrivano.
fine O.T.
Rispondo ad entrambi:
Il castagno può stare alle intemperie e trarne beneficio anche per 3-4 anni senza problemi, poi coperto può rimanere ancora a lungo prima di essere bruciato, quindi la pianta secca, abbattila nella luna giusta, tagliala in stanghe, se riesci sfendile e lasciala pure anche 1-2 anni alle intemperie, senza fretta che male non gli fà.
Per la catasta che fà la muffa, mi sembra che ci siano già le risposte. Sistema meglio la tua catasta sollevandola dal terreno e mettendola in condizione di non prendere più acqua. Nel rifarla pesta un pò i pezzi in modo che un pò di muffa cada. la restante se la legna viene accatastata bene asciugherà e diventerà polvere. Se i pezzi non sono troppo grossi anche solo 5-6 mesi basteranno per farli asciugare. I pezzi di legna non saranno belli puliti ma bruceranno ugualmente, e a meno che tu abbia un camino completamente aperto e con problemi di tiraggio, unpò di muffetta non ha mai fatto male a nessuno.
Il discorso della combustione della canna fumaria, è indipendente dalla legna con un pò di muffa. Le canne fumarie vanno spazzate periodicamente e se sono sporche si incendiano anche con la legna buona, anzi più facilmente.
Vedrai che non devi buttare nulla, il bello della lenga è che se non è legname molto tenero tipo betulla, fico e altre essenze che ammuffiscono in pochi giorni e diventano come spugne, sei sempre in tempo a farla asciugare, fondamentale e dagli le condizioni per farlo.
Spero di non essere stato antipatico, ciao bla bla bla
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  flaviofender Mer Nov 17, 2010 3:55 pm

Si iury, antipaticissimo Smile
Scherzo! Scusate, sono nuovo del forum e devo rileggere il regolamento. Grazie per le risposte tempestive! Comunque già a settembre l'ho accatastat al coperto ma all aria, deve solo aspettare di essere bruciata l'anno prossimo! grrr

flaviofender
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 16.11.10

Torna in alto Andare in basso

stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  JACI Gio Nov 18, 2010 12:58 pm

Mi son letto tutto ma non ci arrivo: perche le intemperie migliorano la stagionatura? L'ho sempre sentito dire ma non l'ho mai capito! Perchè un legno che si bagna e si asciuga, si bagna e si asciuga... diventa (o dovrebbe diventare) più resistente? Qualcuno me lo sa dire scientificamente (botanicamente)? Altrimenti può provare a fare delle supposizioni e proverò a farmici un idea... E' un po' come quando dicono che un legno lasciato per un certo periodo in ammollo prima di essere fatto stagionare diventa più duro.... Se tutti lo dicono ci sarà un perchè, ma quale?
P.S. dicono che l'ontano è uno dei legni più duri in assoluto se lasciato in acqua.. Suspect
JACI
JACI
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 25.10.10

Torna in alto Andare in basso

stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  iury1977 Gio Nov 18, 2010 1:35 pm

Piante come il castagno, la quercia, l'abete, l'acacia sono dette essenze altamente tanniche (mi sembra si possano definire così), cioè contengono all'interno delle loro fibre una sostanza detta tannino, che rende questi legnami molto resistenti all'attacco dell'acqua e dell'umidità, infatti vengono impiegati per opere esterne, come recinzioni, terrazzi, imbarcazioni ecc.. Questa sostanza che veniva utilizzata nella concia delle pelli e dannosa nell'utilizzo del legname sia da opera che da ardere.
Sul legname da opera questa sostanza si libera in momenti diversi dalle fibre del legname dando origine a macchie scure che ne rovinano la bellezza. Nel legname da ardere rende il legno meno reagente al fuoco sprigionando fumi e facendo carbonizzare il legname anzichè bruciare. Le intemperie ci vengono in aiuto in questo procedimento; se lasciato sotto l'acqua e all'attacco degli agenti atmosferici lentamente lascia uscire questa sostanza intrisa nelle sue fibre. Questo processo è molto lungo, dura tranquillamente anni. Sul legname da opera può comunque presentarsi anche se rimasto a lungo a stagionare. dalle mie parti, passando per i boschi può capitare di trovare grosse cataste di tronchi preferibilmente sfesi, lasciate scoperte per diversi anni (legname da ardere), oppure trovare vicino alle case cataste di tavole, impilate a capanna incrociate tra loro. Sono li per il medesimo motivo, disfars idel tannino.
Il legname che ho utilizzato per costruire la mia cucina, mi è stato regalato dal nonno di mia moglie, che dopo mille raccomandazioni di non sprecarne nemmeno un pezzetto ce lo ha regalato dicendo che era rimasto in assi per circa 4-5 anni all'aperto ed erano 15 anni che era stivato in una stalla perfettamente impilato con idonei spessori tra tavola e tavola. La cucina interamente massiccia dopo cinque anni non si è mossa di un millimetro e non ha fatto la minima crepa e macchia di tannino, solo un'antina di è stortata leggermente di dall'inizio e non c'è verso di portarla il linea (parlo di mm.), ma forse anche questo è il suo bello. Questo legname così utile e prezione soprattuto anni fà era il suo orgolio lo dimostra il fatto che l'unico viaggetto fatto negli ultimi suoi 10 anni di vita è stato per venire a vedere la nostra cucina: ha salito le scale, si è seduto su una sedia di fronte alla cucina per circa 3-4 minuti, ha sorriso, si alzato e a detto di riportarlo a casa Embarassed ......scusato l'O.T.
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  f Gio Nov 18, 2010 1:50 pm

iury1977 ha scritto:
... tannino, che rende questi legnami molto resistenti all'attacco dell'acqua e dell'umidità...

Il tannino é nocivo per alcuni funghi e muffe e dunque l'attacco di quest'ultimi (che sono le cause del marciume) é rallentato dalla presenza di tannino nel legno. Inoltre é in grado di complessare alcuni enzimi ( = impedirgli di agire) presenti nelle cellule animali impedendo la loro decomposizione.
f
f
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 16.07.10

Torna in alto Andare in basso

stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  JACI Gio Nov 18, 2010 4:50 pm

Allora, vediamo un po’… Siccome sti tannini compaiono sempre, pure oggi a pranzo quando si parlava della conservazione dei vini; sono andato a vedere che sono ossia “composti polifenolici”. Come giustamente è stato detto sono sostanze che aiutano la conservazione del legno in ambiente umido. Se non ricordo ,male li produce la pianta come sistema di difesa nei tessuti di reazione alla carie, però forse ricordo male (a furia di sentirli nominare, se volete guardo…). Comunque ho trovato che sono idrolizzabili (alcuni) e facendo uno più uno con quanto detto da juri molto probabilmente se ne vanno con le piogge e se il legno non è stagionato pian piano se ne escono con l’umidità causando macchie non gradevoli sul legno!
Domanda stupida, ma che vuol dire O.T.? Fuori tema? Se così è di cosa ti scusi juri? Credo che un forum troppo serio faccia schifo! Tanto varrebbe prendere un libro con una moltitudine di parole difficili da comprendere (per carità il libro ha altri pregi indiscutibilmente però…)! Ora se mi si chiede della stagionatura mi viene in mente la tua cucina cosi è più facile che mi rimanga in memoria tutto sto discorso!
Però per quanto riguarda la legna da ardere il problema delle “macchie sul legno” non vale; allora ho pensato che forse è una prassi che deriva dalla stagionatura del legno da opera che è passata in generale anche a quella da ardere… Ma poi ho pensato che questi tannini rendessero il legno molto “pieno”, senza vuoti (tra l’altro i polifenoli sono sostanze antiossidanti, forse centra… ) e che quindi: meno aria, meno fuoco… Qua vado alle supposizioni eeee…
Laughing
JACI
JACI
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 25.10.10

Torna in alto Andare in basso

stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  iury1977 Gio Nov 18, 2010 5:22 pm

dato che non so bene nemmeno io come, faccio una supposizione....secondo me potrebbe essere che il tannino chiuda i pori del legno non lasciandolo respirare, compromettendo la perdità della normale umidità interna di una pianta viva, questo crea una condizione di "pianta verde" molto più lunga. Ciò se non si libera del "nostro amico" resta verde più a lungo, non stagiona e non secca, quindi quando la metti nel fuoco non brucia bene anzi carbonizza se il focolare ha un'alta temperatura, si spegne se la stufa è fredda ed appena accesa. Si si la penso così, quindi come si dice dalle mie parti "giò acqua che le scià gent"= giù acqua che arriva altra gente (lo si diceva quando si cucinava ed arrivavano altri commensali, gli alimenti erano sempre quelli ma nella pentola a bollire si aggiungeva solo acqua... Very Happy
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Angelo Ven Dic 31, 2010 4:18 pm

Queste sono le mie legnaie:

per legna fresca:

stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Legnai10

stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Legnai12


per legna mezza stagionata:

stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Legnai13

stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Legnai14


per legna stagionata:

stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Legnai15

stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Legnai16


in totale sono c.a. 50 mc.
Angelo
Angelo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 12.04.10
Età : 67
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  tottoli livio Ven Dic 31, 2010 4:28 pm

complimentoni...molto ben ordinato..e sicuramente otterrai una legna doc.... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Angelo Ven Dic 31, 2010 4:34 pm

Grazie Livio, sì sono un tipo preciso e mi piace l'ordine, certo occupa molto tempo ma per me è un vero passatempo. Sulla legna doc..... beh, dipende molto anche da quello che mi porta il giardiniere che me la fornisce. Dato che me la porta gratis.... sono obbligato a ricevere di tutto ma devo dire che a parte poche partite tutto il resto è legna buona: quercia, robinia, ciliegio, pino, platano, ed altre essenze che a volte non conosco.
Angelo
Angelo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 12.04.10
Età : 67
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Robinia Ven Dic 31, 2010 8:33 pm

aiutoooooooo non so più chi ascoltare....allora se lasio la legna esposta alle intemperie,non rischio che vada marcia?io ho sempre saputo che va coperta solo sopra,infatti io ci metto le tegole saluti
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  cri393 Ven Dic 31, 2010 8:41 pm

a me è stato consigliato (qui sul forum e funziona bebnissimo!!!) di farla stagionare in stanghe all'aperto senza coprirla, rialzata da terra e con i tronchi dispostin a croce cioè uno per un verso ed uno per l'altro...poi dopo la stagionatura si taglia a pezzi e si mette al coperto...l'unico accorgimento è di farla stagionare in un posto ben ventilato e lontano da alberi...le voglie che cadono possono causare marciumi...se proprio la vuoi coprire solo sopra e con un lamiera...i teli fanno condensa e quindi umido che non fà bene...testato personalmente... Very Happy
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  murador Gio Gen 13, 2011 9:21 pm

Ciao Peppone:
Oggi accatastavo la legna verde tagliata da circa 2 mesi, i pezzi più grossi si spaccavano con spaccalegna e cugni, quelli di piccole dimensioni si buttavano così come sono.
Io non mi sono mai preoccupato di accatastare incrociato, per l'arieggiatura semplicemente non vado a curare troppo di "chiudere i buchi".
Prendo atto e me ne ricorderò in futuro.
Si discuteva sul peso al MC della catasta, considera che si tratta di legno di varie essenze quali:
carpino bianco e nero, pioppo, frassino,un grosso melo e nocciolo in pezzi da circa m 1,20 / 1,30.
Sai dirmi quanto pesa una catasta cosi da verde e la stessa, a giugno, quando vado a spaccarla in pezzi da mettere nella legnaia?
E infine, la catasta in pezzi sotto la legnaia ben accatastata perche a noi il posto non basta mai?
Saluti Murador

murador
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 12.01.11
Età : 63
Località : Lentiai - BL

Torna in alto Andare in basso

stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  garfield Gio Gen 13, 2011 9:27 pm

cri393 ha scritto:a me è stato consigliato (qui sul forum e funziona bebnissimo!!!) di farla stagionare in stanghe all'aperto senza coprirla, rialzata da terra e con i tronchi dispostin a croce cioè uno per un verso ed uno per l'altro...poi dopo la stagionatura si taglia a pezzi e si mette al coperto...l'unico accorgimento è di farla stagionare in un posto ben ventilato e lontano da alberi...le voglie che cadono possono causare marciumi...se proprio la vuoi coprire solo sopra e con un lamiera...i teli fanno condensa e quindi umido che non fà bene...testato personalmente... Very Happy


Posso confermare quello che dici i teli fanno formare condensa e posso addirittura far marcire la legna.Purtroppo per me anche io l'ho sperimentato sulla mia pelle.
garfield
garfield
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 06.01.11
Età : 34
Località : Capri (NA)

Torna in alto Andare in basso

stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  mastiff Gio Gen 13, 2011 9:32 pm

trattandosi di legni di varie essenze , verdi e accastatati è un calcolo molto difficile .
Riesci a fare una stima di quanti metri cubi sono accatastati ?
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  arnaldo Ven Gen 14, 2011 4:52 pm



questa è una tabella del peso dei vari tipi di legname,
stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Tab_pe10
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  cri393 Ven Gen 21, 2011 7:43 pm

oggi sono passato davanti alla legna acatastata e mi è venuto in mente che qualcuno aveva chiesto come si mettono i tronchi a fiammifero...questi sono due cataste che stagionano per la legna stagionata non ho foto ma ho la foto di quella piccola fuori da casa se interessa... Very Happy

stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 21012013

stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 21012014

ps:dedico queste due foto per quel simpaticone (non sarebbe carino scrivere il termine che penso) del negoziante dove mi fornivo prima che mi è arrivato a dire che gli atrezzi li prendevo solo per rompere a lui.... Suspect bah....
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  corvo50 Ven Gen 21, 2011 11:34 pm

mammamia cri ,il pricipio dell'accatastamento è quello giusto,ma avrei paura a passare vicino a quella catasta.. What a Face

per arnaldo:ma quella tabella è valida per mc in tronchi misurati e cubati,non credo sia giusta per la catasta.dalle nostre parti si usava una misura boschiva (in dialetto 1 spazza ) che corrisponde ad una catasta da mt 1x2x2,ma non ricordo i vari pesi corrispettivi.l'unico che ricordo era ontano =18qli,e non so neanche se questo sia giusto


Ultima modifica di corvo50 il Ven Gen 21, 2011 11:40 pm - modificato 1 volta.
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  peppone Ven Gen 21, 2011 11:38 pm

effettivamente corvo ha ragione. il principio è corretto ma l'esecuzione lascia parecchio a desiderare.
la roba grossa deve stare sotto e quella piccola sopra.
inoltre una catasta così non si fa con pezzi lunghi meno di un metro come hai fatto tu.
si fa con tocchi uguali lunghi almeno due metri.
e poi è tutta sgangherata...una catasta così al primo alito di vento viene giù.

uno dei prossimi giorni posto una foto di come faccio io una catasta a croce (o a fiammifero come dice cri...)

******************************************************************************************************
stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  arnaldo Ven Gen 21, 2011 11:42 pm

Cri il metodo incrociato è giusto ma la stabilià della catasta un po mi preocupa ?????
il grosso si mette sotto e il sottile e storto sopra.
nella prima foto vedo del carpino gia bello secco, quello puoi gia spaccarlo e usarlo se è asciutto.


Ultima modifica di arnaldo il Ven Gen 21, 2011 11:44 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  cri393 Sab Gen 22, 2011 11:36 am

volevo dire a croce non sò perchè ho detto a fiammifero che è il contratio boooh... confused comunque pezzi da meno di un metro li ho messi da parte (quelli su cui ho appoggiato le motoseghe per la foto) quelli della catasta sono sopra il metro...per il fatto che sono sgangherati avete perfettamente ragione ma in genere taglio sempre gli alberi più brutti...comunque è stabile in questi due giorni a genova ha tirato un vento pauroso ma non è ancora caduta... Very Happy certo non ci dormirei sotto... Evil or Very Mad
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

stagionatura - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 21 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.