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Messaggio  piccolo boscaiolo Dom Nov 27, 2011 7:33 pm

ToniPd ha scritto:I travasi vanno lasciati sempre leggermente rugosi per evitare il distacco dello strato limite che va a creare un flusso concentrato e irregolare combustione. I travasi vanno infatti lavorati e in seguito sabbiati se ne viene cambiata la forma del flusso. Generalmente la parte più importante è quella perpendicolare al pistone che va quindi raccordata nella curva. L unica luce che si può lavorare a specchio è lo scarico anche se non è strettamente necessario.


ci sn diverse scuole di pensiero fidati (c'e' ki lo fa (specialmente nelle competizioni) e chi no)

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Messaggio  fernando62 Dom Nov 27, 2011 8:02 pm

lisci o gasati comunque siano ,a meno che non gli si faccia compiere 24000 giri da un 22cc cosa gli vogliamo spremere?

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Messaggio  piccolo boscaiolo Lun Nov 28, 2011 5:02 am

fernando62 ha scritto:lisci o gasati comunque siano ,a meno che non gli si faccia compiere 24000 giri da un 22cc cosa gli vogliamo spremere?

in pratica niente Very Happy

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Messaggio  giannim Lun Nov 28, 2011 2:53 pm

risposta a fernando62 lo sappiamo bene che i giri a pieno carico diminuiscono logicamente ma la cosa che volevo dire che la concorrenza a parità di potenza sullo stesso pezzo di legno e più veloce ed agressiva.

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Messaggio  fernando62 Lun Nov 28, 2011 3:10 pm

fanne una ragione con dolmar,nel progetto del motore forse volutamente hanno preferito la dolcezza,visto che è una pota.

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Messaggio  giannim Mar Nov 29, 2011 6:44 am

si ma c'è da fare assolutamente qualcosa.
che ne pensate dell'idea del carburatore con più benza senza allargare le luci?
(carburatore di un decespugliatore 25 su motosegha 22)

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Messaggio  maura Mar Nov 29, 2011 7:03 am

giannim ha scritto:si ma c'è da fare assolutamente qualcosa.
che ne pensate dell'idea del carburatore con più benza senza allargare le luci?
(carburatore di un decespugliatore 25 su motosegha 22)
stamattina provo a farlo poi ti dico ho una 221 ritirata usata.
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Messaggio  ToniPd Mar Nov 29, 2011 8:28 am

Non credo che cambiando solo il carburatore con uno di diametro diffusore più grande venga aumentata di molto la potenza, rischieresti però di rallentare la risposta del motore e aumentarne i consumi. Se tutto il resto rimane invariato (travaseria condotto aspirazione e scarico) non vedo il miglioramento che possa portare aumentare il diametro del carburatore visto che la macchina è stata dimensionata così non di certo per depotenziarla. Se la macchina ha subito un calo di prestazioni direi di dare un'occhiata piuttosto allo stato del gruppo termico, se invece sono cambiate le esigenze del cliente proporrei un cambio di macchina, sicuramente il risultato sarebbe certo e non un "accrocchio".

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Messaggio  maura Mar Nov 29, 2011 9:06 am

allora ho provato ma il motore fatica a salire di giri e quando poi sale di giri urla.poi è anche difficile inserire un carburatore più grande perche cè poco spazio davvero.altra cosa è difficile mettere in moto perchè va a ingolfare e parti solo con acceleratore tirato al massimo


Ultima modifica di maura il Mar Nov 29, 2011 1:53 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  fedde '77 Mar Nov 29, 2011 11:02 am

Ragioniamo: ammetendo che si riesca ad elaborare, che prestazioni si possono ottenere? Forse quelle di un 25cc? Allora conviene farsi valutare la piccola dolmar e passare almeno ad un 25cc ce ne sono molti e validi basta leggere la apposita discussione, con un 150/200 euro massimi te la cavi ed hai una mts nuova e affidabile.

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Messaggio  riccardo Gio Gen 05, 2012 5:40 pm

E' stato cambiato il filtro aria in panno di queste motoseghe con un filtro aria in spugna di materiale come quello montato sui filtri aria walbro,il motore aspira piu' aria e gira meglio.
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Messaggio  wolfmurex Gio Gen 05, 2012 10:00 pm

anche da me le Makita 232 monto il filtro aria in spugna a celle aperte, ora facilmente reperibile dalla Dolmar-Makita come ricambio speciale a richiesta.
Nota questo filtro in spugna deve essere assolutamente unto con olio specifico, se non avete olio adatto per filtri aria potete semplicemente spruzzarci l'olio di vasellina spray, altrimenti se montato secco avviene che la polvere di segatura riesce ad intrufolarsi nel carburatore.
Con questo tipo di filtro, da me richiesto da anni, si ha una ottimizzazione della carburazione agli alti regimi.
Elaborare una motosegha è alquanto costoso e sicuramente un cliente non sarebbe disposto a spendere tanto.
controlla che il tirante del comando acceleratore si sia piegato e non spalanchi abbastanza il carburatore, questo capita spesso a queste motoseghe se sono state smontate da personale non addestrato alla procedura di smontaggio e rimontaggio.

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Messaggio  maura Gio Gen 05, 2012 10:11 pm

wolfmurex ha scritto:
Nota questo filtro in spugna deve essere assolutamente unto con olio specifico, se non avete olio adatto per filtri aria potete semplicemente spruzzarci l'olio di vasellina spray, altrimenti se montato secco avviene che la polvere di segatura riesce ad intrufolarsi nel carburatore.
io quei filtri li ungo con olio grasso per trattori e va bene.attenzione però che dolmar makita dice ai concessionari riparatori che quei filtri vanno usati secchi (dritta che mi ha dato poco fa riccardo).occhio che se uno li unge rischia che cade la garanzia.mistero.baci,maura
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Messaggio  maura Gio Gen 05, 2012 11:10 pm

messaggio di servizio.come da regolamento ho eliminato alcuni post di sta sera che potevano indurre in errore chi li legge in modo distratto.maura

considerazione personale:qui si doveva parlare di elaborazione sulle mini della dolmar ma mi sembra che stiamo tutti quanti andando un po fuori argomento perche per le dosi miscela abbiamo un topic specifico e anche per altro.
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Messaggio  Il Celtico Ven Gen 06, 2012 6:38 pm

Otterresti forse piu' potenza e meno problemi a smontare la macchina ed a rimontarla correttamente con guarnizioni nuove e curando particolarmente gli aggiustaggi. Elaborando un motore con tale conformazione non otterresti granche' per lavorare. Un discorso diverso potrebbe essere un motore completamente stravolto per una gara dove non si considerano ovviamente i costi.
Il rendimento di un'elaborazione lo si puo' considerare in termini percentuali.
Se per esempio riuscissi ad ottenere un 10% in piu' di potenza da un motore di 10CV ecco magicamente apparire 1 CV. Da un motore prossimo al CV quanto vorresti ottenere in proporzione?
Confermo che in questo caso rende di piu' una buone messa a punto che un'elaborazione.
Anche perche' se non sei avvezzo a questi tipi di lavorazioni hai trovato il motore piu' difficile da elaborare in assoluto dopo i micromotori 2 tempi diesel a nitrometano. Questo ovviamente per via delle dimensioni ridotte del cilindro.
E soprattutto potrebbero essere di piu' i danni per un errore di lavorazione che non i possibili benefici.
Tienici aggiornati sulle tue scelte ed inserisci i risultati delle tua lavorazioni.
Saluti. Il Celtico.
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Messaggio  riccardo Lun Gen 09, 2012 8:22 am

maura ha scritto:
wolfmurex ha scritto:
Nota questo filtro in spugna deve essere assolutamente unto con olio specifico, se non avete olio adatto per filtri aria potete semplicemente spruzzarci l'olio di vasellina spray, altrimenti se montato secco avviene che la polvere di segatura riesce ad intrufolarsi nel carburatore.
io quei filtri li ungo con olio grasso per trattori e va bene.attenzione però che dolmar makita dice ai concessionari riparatori che quei filtri vanno usati secchi (dritta che mi ha dato poco fa riccardo).occhio che se uno li unge rischia che cade la garanzia.mistero.baci,maura

Ho chiamato personalmente l'ufficio tecnico makita/dolmar il quale mi ha confermato che i filtri modificati per le motoseghe in oggetto devono essere montati a SECCO.
(cod.filtro new 055090/5)
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Messaggio  wolfmurex Lun Gen 09, 2012 11:15 am

vi racconto una mia esperienza che mi è capitata due mesi fa su questo modello di motosega munita di questo tipo di filtro in spugna a celle aperte :
Mi capita una Makita 232 TC, "che per sua sfortuna il proprietario si vanta di capire molto in materia".
questa mts riscontrava che parte a freddo anche senza mettere lo starter (tra l'altro lo starter non volentieri si manteneva in posizione di inserimento), a caldo il motore funzionava a carburazione grassa all'inverosimile, il filtro aria era stato pulito dal proprietario, smonto il carburatore per verificare le membrane ma tutto è ok, lo spillo e bilanciere liberi e puliti, rimonto riverifico e va sempre come prima, tolgo il sigillo e inizio a registrare la carburazione, serro la vite di un giro , due giri, tre giri e non va come dovrebbe, il contagiri mi dava sempre la conferma di cosa ascoltavo, allora serro tutta la vite contando i giri e già ero andato oltre i parametri. Smonto nuovamente il carburatore , stavolta completamente in ogni sua parte ed inizio un analisi approfondita, cosa scopro!!!! Shocked
Che della segatura finissima era entrata dentro e si era ammassata nella corpo farfallato (di polietilene a mò di rubinetto), precisamente sotto la farfalla, dove fanno quelle piccole innervature, che aveva alzato la farfalla di circa 0,6 mm simulando l'azione dello starter, rimonto tutto e registro già la vite come all'origine, e la mts parte al primo colpo con lo starter e funziona benissimo faccio le varie prove di taglio e tutto va alla perfezione.
smonto nuovamente il filtro aria e noto che della segatura finissima già stava inizianto ad attraversare il filtro in spugna, allora mi armo della mia esperienza in capo di moto e sul filtro in spugna gli spruzzo un velo di olio di vasellia spray che dovrebbe evitare l'attraversamento del filtro.
tutto questo perchè? ????? : dovuto dal fatto che da noi durante la potatura si taglia molto spesso i rami secchi di olivo e frequentemente con la catena parzialmente spuntata che crea segatura fine come farina di semola.
spero di essere stato abbastanza esplicito.
se poi i moderatori vogliono cancellare ciò che ho scritto sono liberi di farlo

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Messaggio  peppone Lun Gen 09, 2012 1:27 pm

credo che sia per lo stesso motivo che maura preferisce ungere ugualmente quel tipo di filtri anche se la casa produttrice lo sconsiglia.
rimane tuttavia un potenziale problema circa la garanzia della macchina, non per il proprietario ma per il riparatore.

sono perplesso solo su una cosa, che comunque è qui MOLTO OT:
wolfmurex ha scritto:da noi durante la potatura si taglia molto spesso i rami secchi di olivo e frequentemente con la catena parzialmente spuntata che crea segatura fine come farina di semola.
l'ulivo è una essenza tosta: tagliarlo con catene "parzialmente spuntate" mi pare davvero sciocco. comunque ne ho visti anche io in vita mia di boscaioli che insistono a tagliare spingendo come dei disperati sulla motosega quando la catena è mezza andata...e ugualmente lo ho sempre trovato assurdo. FINE OT.

wolfmurex ha scritto:se poi i moderatori vogliono cancellare ciò che ho scritto sono liberi di farlo
i moderatori cancellano esclusivamente quando si scrivono enormità.
a parer mio cancellano meno spesso di quanto sarebbe giusto...leggendo alcuni post sul forum....
qui non hai scritto fesserie quindi non vi è motivo che ti venga cancellato il post. ok capo Very Happy

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