Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Ieri alle 11:18 pm

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 237 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 235 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, Telesforo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Vote_lcap30%MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Vote_rcap 30% [ 158 ]
MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Vote_lcap35%MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Vote_rcap 35% [ 184 ]
MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Vote_lcap12%MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Vote_rcap 12% [ 64 ]
MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Vote_lcap2%MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Vote_rcap 2% [ 13 ]
MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Vote_lcap4%MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Vote_rcap 4% [ 20 ]
MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Vote_lcap5%MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Vote_rcap 5% [ 24 ]
MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Vote_lcap2%MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Vote_rcap 2% [ 11 ]
MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Vote_lcap9%MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Vote_rcap 9% [ 47 ]
MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Vote_lcap1%MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1

+160
Anto86
pw31
Dan56k
vincenzovenditti
Ghepardo
Rufus
marco48
SCIROKKO87
amelanchier
gurzo
dreamer
DotCom
jonnieeeee
riky86
Lorenzostihl
jd.isidoro
gio stihl
441 c-m
archimede
Crg
beppe65
cagliostro
Stepmeister
labbrarosse
ivanlucchetta
genny
stefano.danieli
Spirito libero
rikyA166
emilio79
Nino
vorrei ma non posso
gaverde
Bob
stihll
ghismo82
Winnie86
Dominik
ivanM
tree.cutter
falcetto
dobermann
luca31
CanBastardo
mimmotrapa
MASTROTURI
PATRIZIA MUCCILLI
Don Camillo
ToniPd
giperf
Marcosail
maxb.
iury1977
Stefano Pietro Jacopo
c.ermy
Roberto67
fantaman5
agrish
Giuseppe85
paul67
baloo
roberto
tebay65
fraricci
gianlucabelfo
andry steel
wolfmurex
Saracino
shakle
gian66
Checus
gingio
ferrari giacomo
claudio 0-70s
The Mask
sten
fausto coppi
flexmarco2011
ghezzi
Robinia
DEMIS
straker
robywood
AndreaP
squirrel
frenki
pagatti
bubuthebest
fedde '77
cri393
Giovi
claudio 81
alby365pro
catena motosega
Poseidon X6
Giuseppe Peppani
piccolo boscaiolo
impre
ronny7599
Bali
paolazzo
xp
elio1999
flower
huskyfun
ff04410
mangusta
murdock
Pino85
mcpap
dico60
jack
DAMIANO
maver.c
robby
morris ugo
riccardo
frozik
akela
mario83
chainsawcarver
jonseredVS
Nissan
miscela
piske86
mauretto81
caesar
gargiano
f
mastiff
ferrari-tractor
marco70
maxi
Angelo
Paolino
malax 76
curva
maura
giovanni
lazadruga
alle
dautàrr
Il Celtico
dolmar85
arnaldo
gianninettis
Orsoarcubo
Renzo
Valentine
tottoli livio
polmau
arrigo
fernando62
tonino
jomotosega
Nonno_sprint
peppone
boscaiolo69l
gig
deturpator
164 partecipanti

Pagina 38 di 40 Precedente  1 ... 20 ... 37, 38, 39, 40  Successivo

Andare in basso

MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Empty Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1

Messaggio  tottoli livio Ven Ago 30, 2013 6:29 pm

MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 999134_10201282613620873_610566032_n                                                                                                                                                                                                                         MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 1235951_10201282634981407_1497978271_n

questo e' il risultato di circa 9 ore di lavoro....mi spiego meglio....un'amico mi dice che ha' 2 stihl sul cassone del furgoncino che non vanno...e le sta' portando in discarica..gli do' un'occhiata..e vedendondole mi son detto..quasi quasi le smonto..magari c'e' ancora qualcosa di buono.....non vi dico come erano messe...l'impresa piu' grossa e' stata cercare le viti in quel cumulo di segatura.olio e incrostazioni....comunque..la macchina gira benissimo,flusso olio perfetto..minimo regolare e motore bello pieno...manca solamente il nastro del freno catena..magari sostituisco tutto il carter completo visto che non e' messo molto bene....tutto sommato sono molto soddisfatto...Very Happy 

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Empty Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1

Messaggio  Robinia Ven Ago 30, 2013 7:43 pm

ma adesso te le tieni o gliele ridai indietro???Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Empty Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1

Messaggio  falcetto Sab Ago 31, 2013 6:55 am

tottoli livio ha scritto:[...l'impresa piu' grossa  e' stata cercare  le  viti  in quel cumulo  di segatura.olio  e incrostazioni...
..magari  sostituisco  tutto il carter completo  visto  che non e' messo molto bene....tutto sommato  sono molto soddisfatto...Very Happy 
Bel lavoro Livio. So benissimo cosa vuol dire liberare la testa incassata delle viti Torx 27 dai tappi di sporcizia consolidata.
Sbaglio o hai dovuto mettere una rondella sotto il dado prigioniero per tenere insieme il tutto? Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Empty Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1

Messaggio  Nonno_sprint Sab Ago 31, 2013 9:29 am

falcetto ha scritto:
Sbaglio o hai dovuto mettere una rondella sotto il dado prigioniero per tenere insieme il tutto? Saluti
Si però personalizzata, per permettere l'accesso alla vite del tendicatena.ok capo 
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Empty Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1

Messaggio  amelanchier Sab Ago 31, 2013 10:02 am

ho notato che manca il dispositivo per il cambio stagione.
amelanchier
amelanchier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 01.06.13
Età : 64
Località : Capri

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Empty Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1

Messaggio  tottoli livio Sab Ago 31, 2013 11:02 am

no'..non e' una ranella....ho' preso quella dell'altra macchina siccome quella su questo carter era praticamente distrutta...l'ho' spazzolata e limato le bave...

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Empty DOLMAR PS222TH

Messaggio  SCIROKKO87 Gio Set 05, 2013 7:54 pm

Salve a tutti, sono nuovo del forum, anche se ho sempre letto numerosi argomaenti per togliermi diversi dubbi sul mondo della motosega..
Volevo chiedervi in questo topic dedicato alle mts da potatura una valutazione sulla piccola dolmarps222th, che vorrei prendere usata da un amico che l'ha usata poco perchè non gli serviva.
Al contrario, essendo possessore già di una hsq 350 e una hsq372xp, volevo completare il parco mezzi con una mts da potatura senza però spendere una esagerazione..
Riuscirei a prenderla a 150€, ha più o meno un anno e mezzo.
Ringrazio anticipatamente tutti per eventuali consigli/critiche o quantaltro.
saluti..
SCIROKKO87
SCIROKKO87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 05.09.13
Età : 36
Località : Appennino basso piemonte.

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Empty Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1

Messaggio  Nonno_sprint Gio Set 05, 2013 10:14 pm

Se tenuta bene il prezzo è buono. Come marchio è una garanzia ma non aspettarti e non pretendere grandi prestazioni data la cilindrata ridotta, adatta alla potatura "pura". Devi considerala alla pari di un buon seghetto.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Empty Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1

Messaggio  dobermann Gio Set 05, 2013 10:17 pm

A me piace molto, è una motosega da potatura pura, non pensarci di fare altro, la potenza e maneggevolezza-peso sono inversamente proporzionali, ossia è un 22cc con 1 cv, non ti aspettare niente di che come potenza, però è leggera (si puo usare tranquillamente con una mano, anche se non si deve fare), maneggevole, bilanciata abbastanza bene, e mi sembra rispecchi l'affidabilità del marchio.
Non fa comunque fatica a tagliare anche rami di 10-15cm.
Chiaramente sembrerà un giocattolino in confronto alle altre due che hai...
Per 150e se è messa in buono stato prendila, io l'ho pagata 320 nuova, con barra carving.
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Empty re 222

Messaggio  SCIROKKO87 Ven Set 06, 2013 2:04 pm

si, infatti io volevo usarla esclusivamente come ''seghetto'' a motore..
Ho numerosi alberi da frutto da potare durante gli anni e una fila di tigli da dargli forma..
Volevo solo essere sicuro dell' affidabilità, della comodità per esempio della messa in moto e di altre cose che qualcuno che l'ha provata ha apprezzato.. Quasi quasi..

Scusate per l' errore ma oggi sono andato dal mio amico e ho scoperto che è la 221th..
Detto questo, l'ho provata per due orette a tagliare qualcosa e devo dire, dopo opportune regolazioni al minimo, che non è affatto male.. il motore non ha tanti giri ma non si siede per niente, anche con la catena abbastanza limata.(dico abbastanza limata perchè gli ho dato una raddrizzatina,era in uno stato pietoso... da cambiare..).
Detto ciò, sono riuscito a prenderla a 100€..
Adesso me la smonto tutta e me la curo per benino, magari metto su una bella catena carving e una spranga nuova..
Saluti.
SCIROKKO87
SCIROKKO87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 05.09.13
Età : 36
Località : Appennino basso piemonte.

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Empty Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1

Messaggio  marco48 Ven Ott 11, 2013 5:45 pm

Salve a tutti, sto considerando l'acqiuisto di una motosega da potatura Ochiai ocs2801c ma sono perplesso per due motivi, il primo riguarda la cilindrata che alcuni venditori dicono che si tratta di 28,5 cc, mentre sul sito della casa madre riporta 25 cc., mentre l'altra peplessità riguarda il sistema di fissaggio barra costituito da un solo prigioniero. Sicuramente avrete già lavorato con questa motosega e potete dirmi se posso usarla, con molte precauzioni, per qualche abbattimento di albero morto oppure è meglio che mi orienti verso qualche altra marca.

marco48
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 08.11.10
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Empty Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1

Messaggio  peppone Ven Ott 11, 2013 6:53 pm

marco48 ha scritto:Salve a tutti, sto considerando l'acqiuisto di una motosega da potatura Ochiai ocs2801c ma sono perplesso per due motivi, il primo riguarda la cilindrata che alcuni venditori dicono che si tratta di 28,5 cc, mentre sul sito della casa madre riporta 25 cc., mentre l'altra peplessità riguarda il sistema di fissaggio barra costituito da un solo prigioniero. Sicuramente avrete già lavorato con questa motosega e potete dirmi se posso usarla, con molte precauzioni, per qualche abbattimento di albero morto oppure è meglio che mi orienti verso qualche altra marca.
domanda posta nella sezione sbagliata del forum.
in questo topic facciamo disquisizioni teorico meccaniche e accogliamo relazioni di impiego sulle motoseghe da potatura.
per i consigli sugli acquisti abbiamo una sezione apposita.

ritorniamo in argomento adesso.

ps: cercherò di sviluppare un banner grosso quanto lo schermo del pc per ricordare a tutti (ma proprio a tutti) che nelle sezioni MOTOSEGHE PROFESSIONALI, MOTOSEGHE SEMIPROFESSIONALI E MOTOSEGHE HOBBISTICHE si sviluppano discorsi prettamente rivolti all'aspetto tecnico- meccanico-teorico-costruttivo delle macchine in oggetto.
mi pare strano che molti non notino che abbiamo una sezione (visibilissima) che si chiama CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA.
ecco: se qualcuno vuole farsi consigliare una motosega deve postare lì.


prego l'intero staff di rimuovere, d'ora innanzi, qualsiasi post che sia off topic.


saluti
peppone

******************************************************************************************************
MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Empty Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1

Messaggio  marco48 Sab Ott 12, 2013 7:14 am

peppone ha scritto:
marco48 ha scritto:Salve a tutti, sto considerando l'acqiuisto di una motosega da potatura Ochiai ocs2801c ma sono perplesso per due motivi, il primo riguarda la cilindrata che alcuni venditori dicono che si tratta di 28,5 cc, mentre sul sito della casa madre riporta 25 cc., mentre l'altra peplessità riguarda il sistema di fissaggio barra costituito da un solo prigioniero. Sicuramente avrete già lavorato con questa motosega e potete dirmi se posso usarla, con molte precauzioni, per qualche abbattimento di albero morto oppure è meglio che mi orienti verso qualche altra marca.
domanda posta nella sezione sbagliata del forum.
in questo topic facciamo disquisizioni teorico meccaniche e accogliamo relazioni di impiego sulle motoseghe da potatura.
per i consigli sugli acquisti abbiamo una sezione apposita.

ritorniamo in argomento adesso.

ps: cercherò di sviluppare un banner grosso quanto lo schermo del pc per ricordare a tutti (ma proprio a tutti) che nelle sezioni MOTOSEGHE PROFESSIONALI, MOTOSEGHE SEMIPROFESSIONALI E MOTOSEGHE HOBBISTICHE si sviluppano discorsi prettamente rivolti all'aspetto tecnico- meccanico-teorico-costruttivo delle macchine in oggetto.
mi pare strano che molti non notino che abbiamo una sezione (visibilissima) che si chiama CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA.
ecco: se qualcuno vuole farsi consigliare una motosega deve postare lì.


prego l'intero staff di rimuovere, d'ora innanzi, qualsiasi post che sia off topic.


saluti
peppone
Scusa Peppone ma le mie perplessità riguardano proprio l'aspetto meccanico costruttivo e cioè se è vero che è un 28,5 cc e se il sistema di fissaggio ad un solo prigioniero è adeguato per una motosega che si vuole definire da potatura professionale. Comunque posso postare queste domande nell'altra sezione.

marco48
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 08.11.10
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Empty Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1

Messaggio  peppone Sab Ott 12, 2013 7:44 am

marco48 ha scritto:
peppone ha scritto:
marco48 ha scritto:Salve a tutti, sto considerando l'acqiuisto di una motosega da potatura Ochiai ocs2801c ma sono perplesso per due motivi, il primo riguarda la cilindrata che alcuni venditori dicono che si tratta di 28,5 cc, mentre sul sito della casa madre riporta 25 cc., mentre l'altra peplessità riguarda il sistema di fissaggio barra costituito da un solo prigioniero. Sicuramente avrete già lavorato con questa motosega e potete dirmi se posso usarla, con molte precauzioni, per qualche abbattimento di albero morto oppure è meglio che mi orienti verso qualche altra marca.
domanda posta nella sezione sbagliata del forum.
in questo topic facciamo disquisizioni teorico meccaniche e accogliamo relazioni di impiego sulle motoseghe da potatura.
per i consigli sugli acquisti abbiamo una sezione apposita.

ritorniamo in argomento adesso.

ps: cercherò di sviluppare un banner grosso quanto lo schermo del pc per ricordare a tutti (ma proprio a tutti) che nelle sezioni MOTOSEGHE PROFESSIONALI, MOTOSEGHE SEMIPROFESSIONALI E MOTOSEGHE HOBBISTICHE si sviluppano discorsi prettamente rivolti all'aspetto tecnico- meccanico-teorico-costruttivo delle macchine in oggetto.
mi pare strano che molti non notino che abbiamo una sezione (visibilissima) che si chiama CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA.
ecco: se qualcuno vuole farsi consigliare una motosega deve postare lì.


prego l'intero staff di rimuovere, d'ora innanzi, qualsiasi post che sia off topic.


saluti
peppone
Scusa Peppone ma le mie perplessità riguardano proprio l'aspetto meccanico costruttivo e cioè se è vero che è un 28,5 cc e se il sistema di fissaggio ad un solo prigioniero è adeguato per una motosega che si vuole definire da potatura professionale. Comunque posso postare queste domande nell'altra sezione.
la ochiai che ci dici è in verità la tanaka 2801 (il sito della ochiai non fa testo non essendo la ochiai la casa madre ma un mero distributore/rimarchiatore), è un 28,5cc ed il fatto che abbia il fissaggio barra ad un solo prigioniero è comune a quasi tutte le motoseghe da potatura professionali di tutti i marchi (stihl, husqvarna/jonsered/zenoah, solo, e altre ancora).
se non ricordo male credo soltanto la active 39.39 monta doppio prigioniero, ma trattasi di motosega da potatura di grossa cilindrata (38 e passa cc): tutte le altre motoseghe da potatura montano un solo prigioniero barra.

******************************************************************************************************
MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Empty Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1

Messaggio  marco48 Sab Ott 12, 2013 12:03 pm

Ok Peppone, ti ringrazio, adesso ho le idee un pò più chiare. In effetti ho visto che la Active 39.39 monta due prigionieri ma non sapevo che in pratica è l'unica tra la categoria delle macchine da potatura. Evidentemente un solo prigioniero, se il progetto è valido, basta per evitare che la barra si allenti con la conseguente perdita di tensione della catena.

marco48
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 08.11.10
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Empty Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1

Messaggio  piccolo boscaiolo Sab Ott 12, 2013 12:23 pm

peppone ha scritto:se non ricordo male credo soltanto la active 39.39 monta doppio prigioniero, ma trattasi di motosega da potatura di grossa cilindrata (38 e passa cc): tutte le altre motoseghe da potatura montano un solo prigioniero barra.
anche la tanaka 3401 ne ha 2 ok capo


Ultima modifica di peppone il Sab Ott 12, 2013 12:28 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione quote)

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Empty Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1

Messaggio  peppone Sab Ott 12, 2013 12:26 pm

marco48 ha scritto:un solo prigioniero, se il progetto è valido, basta per evitare che la barra si allenti con la conseguente perdita di tensione della catena.
esatto.
tra l'altro la motosega di cui parliamo io la ho in versione originale tanaka da oltre 6 anni, la uso tantissimo e non ho mai (ripeto: mai) avuto necessità di effettuare interventi di riparazione. grandissima macchina, perfettamente bilanciata, motore brillante, ben isolata dalle vibrazioni. ce ne fossero di motoseghe così...

ha ragione piccolo boscaiolo: anche la tanaka 3401 ha due prigionieri. ma la stragrande maggioranza delle macchine da potatura di qualsiasi marchio ne monta solo uno.

stihl: tutte un solo prigioniero
husqvarna/jonsered (zenoah): un solo prigioniero
alpina/castor: un solo prigioniero
efco/oleomac: un solo prigioniero
maruyama: un solo prigioniero
dolmar: un solo prigioniero
solo: un solo prigioniero

a parte la active e la tanaka 3401 credo che solo le grosse echo (cs 320 tes, cs 350 tes) montino due prigionieri.
in ogni caso nessuna motosega da potatura sotto i 30cc monta due prigionieri.
di qualsiasi marchio.

******************************************************************************************************
MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Empty Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1

Messaggio  marco48 Sab Ott 12, 2013 1:01 pm

peppone ha scritto:
tra l'altro la motosega di cui parliamo io la ho in versione originale tanaka da oltre 6 anni, la uso tantissimo e non ho mai (ripeto: mai) avuto necessità di effettuare interventi di riparazione. grandissima macchina, perfettamente bilanciata, motore brillante, ben isolata dalle vibrazioni. ce ne fossero di motoseghe così...
Questo conferma le dichiarazioni del venditore!!! Penso proprio che mi orienterò su questa motosega, il progetto sarà anche datato ma sicuramente è ancora validissimo e lo sarà ancora per parecchi anni, almeno così penso io.

marco48
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 08.11.10
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Empty Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1

Messaggio  peppone Sab Ott 12, 2013 1:10 pm

marco48 ha scritto:
peppone ha scritto:
tra l'altro la motosega di cui parliamo io la ho in versione originale tanaka da oltre 6 anni, la uso tantissimo e non ho mai (ripeto: mai) avuto necessità di effettuare interventi di riparazione. grandissima macchina, perfettamente bilanciata, motore brillante, ben isolata dalle vibrazioni. ce ne fossero di motoseghe così...
Questo conferma le dichiarazioni del venditore!!!
quali erano le dichiarazioni del venditore?

******************************************************************************************************
MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Empty Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1

Messaggio  marco48 Sab Ott 12, 2013 1:24 pm

peppone ha scritto:quali erano le dichiarazioni del venditore?
Mi ha detto che è una macchina validissima e che non ne ha mai riparate per difetti di costruzione ma solo per normale usura.
Sinceramente non conoscevo questo marchio ed infatti pensavo che fosse una macchina cinese copiata.
Purtroppo non mi ha detto che invece è una Tanaka, ma comunque ne girano davvero poche qui Tanaka, la maggior parte sono Stihl, Efco-Oleomac ed Echo. Ci sono anche le Jonsered, e le Husqvarna mentre non ho mai visto Solo e Shindaiwa, mentre la Active l'ho vista proprio nel negozio che vende anche la Ochiai-Tanaka, ma penso che ne abbia vendute pochissime.

marco48
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 08.11.10
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Empty Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1

Messaggio  peppone Sab Ott 12, 2013 1:44 pm

marco48 ha scritto:
peppone ha scritto:quali erano le dichiarazioni del venditore?
Mi ha detto che è una macchina validissima e che non ne ha mai riparate per difetti di costruzione ma solo per normale usura.
Sinceramente non conoscevo questo marchio ed infatti pensavo che fosse una macchina cinese copiata.
Purtroppo non mi ha detto che invece è una Tanaka, ma comunque ne girano davvero poche qui Tanaka, la maggior parte sono Stihl, Efco-Oleomac ed Echo. Ci sono anche le Jonsered, e le Husqvarna mentre non ho mai visto Solo e Shindaiwa, mentre la Active l'ho vista proprio nel negozio che vende anche la Ochiai-Tanaka, ma penso che ne abbia vendute pochissime.
anche i tempi di usura di quella piccola tanaka sono di tutto rispetto: ripeto che io ne faccio un uso intensissimo (ma molto intensissimo Very Happy ) da oltre 6 anni e per adesso non ho avuto necessità di intervenire nemmeno su guasti dati da usura poichè la macchinetta va ancora come un orologio svizzero.

probabilmente nemmeno il venditore è a conoscenza del fatto che la macchina che vende come ochiai è in verità una tanaka. esiste anche a marchio hitachi dato che il gruppo hitachi ha acquistato il marchio tanaka.
probabilmente la confusione circa la cilindrata nasce proprio da lì: hitachi, per motivi di gestione del suo immenso catalogo interno, la ha chiamata cs25 e ochiai, acquistandola da hitachi, immagino non si sia sincerata di verificare la scheda tecnica nella quale avrebbe scoperto che non è un 25 ma un 28,5cc.

******************************************************************************************************
MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Empty Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1

Messaggio  marco48 Sab Ott 12, 2013 2:02 pm

Eheheh, probabilmente è come dici tu, forse nemmeno lui sa che in realtà è una Tanaka-Hitachi. Riuscire a districarsi con tutti questi marchi è veramente difficile, almeno per me che non sono addetto ai lavori.
Peppone, mi sei stato di grande aiuto e ti ringrazio nuovamente, ringrazio anche chi è intervenuto.

marco48
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 08.11.10
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Empty vostro parere su Shindaiwa 320ts

Messaggio  Rufus Gio Ott 17, 2013 10:45 pm

Ciao a tutti,
hanno regalato a mio suocero una motosega Shindaiwa 320Ts, ma sono stato incaricato di gestirla ed usarla io.
E' una marca che dalle mie parti (provincia di Ravenna) non ho mai visto, sapreste darmi un parere generale?
L' utilizzo previsto sarà principalmente quello del taglio di legna da ardere, più saltuariamente potatura e abbattimento di alberi da frutto (peschi); poche volte all'anno , ma probabilmente per diverse ore nell'arco della giornata; è una macchina adatta allo scopo? Essendo nuova e mai usata, eventualmente potrei cercare di cambiarla con altro.
Nel manuale delle istruzioni il produttore raccomanda l' uso di lubrificanti di qualità, per la miscela ho trovato un flaconcino (EurOil 2t sint plus) già pronto per essere aggiunto a 5 litri di benzina, può andare bene? Non vorrei rovinarla al primo utilizzo. Per la catena invece mi hanno dato un olio specifico "Challenger".
Vi ringrazio in anticipo per l' aiuto.

Rufus
Rufus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Empty Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1

Messaggio  Ghepardo Ven Ott 18, 2013 5:20 am

Ciao, anche se non poseggo la 320ts, ti posso dire che è più che valida. ok capo Conosco gente che la usa da anni come tuttofare per potare, sramare e anche per sezionare tronchi, s'intende con diametro almeno un poco inferiore alla lunghezza della lama, anche se per il cavalletto sarebbe meglio una mts tradizionale. La Shindaiwa produce macchine di qualità e, di norma, molto affidabili e durature, la 320ts che io sappia è in linea con la fama del marchio. Personalmente, non vedrei necessità di cambiarla, a meno che tu debba tagliare tronchi di diametri eccessivi, però con una mts grossa avresti poi difficoltà con le potature; se correttamente usata (senza sfruttarla oltre le sue possibilità) e manutenzionata dovrebbe durarti molti anni. Per l'olio 2T, volendo potresti cercare quello marchiato dalla stessa Shindaiwa e vai sul sicuro.
Idea  Credo di capire perchè non hai mai sentito il marchio nella tua zona: nel sito della casa non risultano concessionari ufficiali in provincia da Ravenna, ma ve ne sono in quelle limitrofe, prova a cercarli qui:
http://www.shindaiwa-italia.it/a_ITA_1256_1.html
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Empty Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1

Messaggio  Poseidon X6 Ven Ott 18, 2013 6:21 am

Rufus ha scritto:Ciao a tutti,
hanno regalato a mio suocero una motosega Shindaiwa 320Ts, ma sono stato incaricato di gestirla ed usarla io.
E' una marca che dalle mie parti (provincia di Ravenna) non ho mai visto, sapreste darmi un parere generale?
L' utilizzo previsto sarà principalmente quello del taglio di legna da ardere, più saltuariamente potatura e abbattimento di alberi da frutto (peschi); poche volte all'anno , ma probabilmente per diverse ore nell'arco della giornata;  è una macchina adatta allo scopo? Essendo nuova e mai usata, eventualmente potrei cercare di cambiarla con altro.
Nel manuale delle istruzioni il produttore raccomanda l' uso di lubrificanti di qualità, per la miscela ho trovato un flaconcino (EurOil 2t sint plus) già pronto per essere aggiunto a 5 litri di benzina, può andare bene? Non vorrei rovinarla al primo utilizzo. Per la catena invece mi hanno dato un olio specifico "Challenger".
Vi ringrazio in anticipo per l' aiuto.

Ciao e benvenuto Rufus. La motosega in oggetto è un 32cc da potatura di livello professionale e produzione giapponese. Una buonissima motosega.
Per i primi periodi se vuoi farle un rodaggio abbiamo alcune indicazioni qui https://lamotosega.forumattivo.com/t1383-primo-avviamento-e-rodaggio-motosega-nuova?highlight=rodaggio
Per la miscela e gli oli dai un occhio qui https://lamotosega.forumattivo.com/t9386-olio-miscela-tipi-qualita-dosi
Qui invece parliamo degli oli catena https://lamotosega.forumattivo.com/t24-olio-catena
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 38 Empty Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 38 di 40 Precedente  1 ... 20 ... 37, 38, 39, 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.