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Messaggio  Stepmeister Mar Feb 12, 2013 7:39 pm

maxb. ha scritto:
esuccessoveramente ha scritto:
Allora vi informo tutti, il metodo di accensione di una motosega sthill che ha la sigla che finisce in "M" è la seguente:

1 Premere il pulsante per ridurre la compressione,
2 mettere la leva di accensione nel posizione "∆", (triangolo pieno)
3 ASPETTARE 2 MINUTI....
4 tirare la corda ....

et voilà..... la motosega si DOVREBBE accendere.

vi sentite presi un pò in giro..... se un persona insiste a raccontarvi questa cosa ? ...àcc

Ti confermo che è certamente la procedura giusta, non ricordo a memoria il contenuto dei manuali, ma quello che ti hanno spiegato è corretto. Vale anche per tutte le altre macchine m-tronic.
Mi astengo dal far commenti sul rivenditore e sulla tua veemente decisione. Non compete di certo a me.

Questa procedura dovrebbe essere eseguita ad ogni avviamento da freddo?


Ultima modifica di falcetto il Mar Feb 12, 2013 9:18 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Corretto quote)
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Messaggio  beppe65 Mar Feb 12, 2013 7:40 pm

Topic momentaneamente sospeso.
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Messaggio  peppone Mar Feb 12, 2013 8:57 pm

se non si riesce ad avviare una motosega raramente la colpa è di chi la produce e di chi la vende.
rivenderla, pressocchè nuova, perchè non si riesce ad avviarla probabilmente scarica il problema sulla prossima motosega, che ugualmente non si riuscirà a mettere in moto.

certo che...aspettare due minuti per accendere una motosega non è una bella cosa...mi auguro che stihl provveda in qualche modo...perchè è da comiche tutto ciò...

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Messaggio  beppe65 Mar Feb 12, 2013 9:06 pm

peppone ha scritto:se non si riesce ad avviare una motosega raramente la colpa è di chi la produce e di chi la vende.
rivenderla, pressocchè nuova, perchè non si riesce ad avviarla probabilmente scarica il problema sulla prossima motosega, che ugualmente non si riuscirà a mettere in moto.
Si riparte da qui, con l'invito, valido per tutti, ad una maggiore e più approfondita chiarezza espositiva.
Grazie.
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Messaggio  CanBastardo Mar Feb 12, 2013 9:10 pm

esuccessoveramente ha scritto:
Allora vi informo tutti, il metodo di accensione di una motosega sthill che ha la sigla che finisce in "M" è la seguente:

1 Premere il pulsante per ridurre la compressione,
2 mettere la leva di accensione nel posizione "∆", (triangolo pieno)
3 ASPETTARE 2 MINUTI....
4 tirare la corda ....

et voilà..... la motosega si DOVREBBE accendere.

vi sentite presi un pò in giro..... se un persona insiste a raccontarvi questa cosa ? ...àcc

Bene non proseguo, morale VENDO MOTOSEGA STHILL MS 241 C
affraid PRATICAMENTE N U O V A !!! affraid

Ancora 17 mesi di garanzia....

lo so non è questo il post dove scriverlo ma almeno questa è la fine della storia.

Adesso vado dal vicino e mi faccio prestare la sua motosega, finisco il lavoro e poi con calma scelgo quale comprare, ma BASTA STHILL

Sono possessore di una Stihl 441 CM, concordo nella procedura(anche perchè è l unica) ma il punto 3:Aspettare 2 minuti, mi suona strano, per esperienza io non aspetto un bel niente, la motosega si avvia subito giusto il tempo di effettuare un numero sufficiente di strappi.....e via Very Happy
Sul manuale non c'è scritto aspettare tot minuti, francamente mi sembra una sciocchezza, se fosse importante penso che l avrebbero scritto.
Tornando al discorso della tua 241 CM, cambia centro assistenza perchè arrivati a questo punto non vedo altro rimedio.
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Messaggio  Dacci Mar Feb 12, 2013 9:24 pm

Chiedo scusa a tutti i fruitori del forum e in primis a chi lo gestisce.
Ho scritto a ruota libera senza rileggere, non accorgendomi della piega che prendeva il mio discorso polemico e antipatico.

Preciso che il venditore si è sempre comportato professionalmente, cadendo di stile solo la settimana scorsa, capisco che non possiamo essere tutti al 100% e ben disponibili.

Difatti oggi si è comportato in maniera molto professionale.

Adesso non mi soffermo sul fatto che ho fatto il falegname e la motosega la portavo in macchina con me anche la domenica con l'ira della femmina che mi sta accanto.

Contemporaneamente alla suddetta motosega ho comprato anche un bellissimo paio di scarponi nuovi e il venditori mi ha fatto solo una raccomandazione "non buttargli sopra la benzina !!"
Gli ho risposto "ma scherzi, come può succedermi una cosa del genere ?"

Compro la motosega, prendo gli scarponi nuovi, vado in montagna metto la benzina dentro al serbatoio usando la tanica con beccuccio..... vengo urtato dal parente curios di turno e SPLASH la benzina cade solo sugli scarponi, neanche una goccia per terra !!! mio signore hahahahaaaa!!!

Giuro che ho riso. Shocked

Praticamente posso dire di essere partito con il PIEDE SBAGLIATO.

La sthill rimane una ferrari delle motoseghe, ma penso che passerò ad una Porsche o Lamborghini
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Messaggio  maxb. Mar Feb 12, 2013 9:45 pm

maxb. ha scritto:
esuccessoveramente ha scritto:
Allora vi informo tutti, il metodo di accensione di una motosega sthill che ha la sigla che finisce in "M" è la seguente:

1 Premere il pulsante per ridurre la compressione,
2 mettere la leva di accensione nel posizione "∆", (triangolo pieno)
3 ASPETTARE 2 MINUTI....
4 tirare la corda ....

et voilà..... la motosega si DOVREBBE accendere.

vi sentite presi un pò in giro..... se un persona insiste a raccontarvi questa cosa ? ...àcc

Ti confermo che è certamente la procedura giusta, non ricordo a memoria il contenuto dei manuali, ma quello che ti hanno spiegato è corretto. Vale anche per tutte le altre macchine m-tronic.
Mi astengo dal far commenti sul rivenditore e sulla tua veemente decisione. Non compete di certo a me.

Mi quoto da solo perchè nella fretta ho sbagliato io stesso.

I due minuti di attesa li si deve fare, ma CON IL MOTORE ACCESO e il comando monomano SUL TRIANGOLINO. (attendere a motore spento, com'è ovvio immaginare, è un indicazione sbagliata)
Si badi bene che tale operazione è necessaria al fine di consentire alla centralina di resettarsi e risettare i parametri sulla base della temperatura e pressione atmosferica in cui la macchina si trova in quel momento.

In tal modo si risolvono alla fonte la maggior parte dei problemi minori di carburazione, che potenzialmente potrebbero essere stati quelli che hanno creato seccatura all'utente.
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Messaggio  Dominik Mer Feb 13, 2013 2:14 pm

io comunque dopo tutti questi discorsi non ho capito se esuccessoveramente ha risolto o no ?????
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Messaggio  Dacci Mer Feb 13, 2013 2:18 pm

si ho risolto, ho ritirato la motosega.

ho fatto una decina di: "accensioni tagli e spegnimenti" (legna di bagolaro)
Nessuna incertezza all'accendimento e accelerava che è una meraviglia.
....... cosa dire..... non voglio sapere, mi basta che funzioni. ok capo
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Messaggio  Dominik Mer Feb 13, 2013 2:25 pm

bene mi fa piacere che hai risolto,tutto e bene quel che finisce bene ok capo
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Messaggio  Dacci Mer Feb 13, 2013 2:26 pm

adesso sono le 15 e 25 altri 5 minuti e vado a fare altri tagli.... che bel sound... godurie Very Happy
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Messaggio  CanBastardo Mer Feb 13, 2013 2:58 pm

esuccessoveramente ha scritto:si ho risolto, ho ritirato la motosega.

ho fatto una decina di: "accensioni tagli e spegnimenti" (legna di bagolaro)
Nessuna incertezza all'accendimento e accelerava che è una meraviglia.
....... cosa dire..... non voglio sapere, mi basta che funzioni. ok capo

esuccessoveramente ha scritto:adesso sono le 15 e 25 altri 5 minuti e vado a fare altri tagli.... che bel sound... godurie Very Happy

Son felice per te cheers cheers
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Messaggio  luca31 Gio Feb 14, 2013 3:31 pm

Rodala bene ! ok capo

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Messaggio  KoC88 Lun Mar 16, 2015 10:37 am

Buongiorno a tutti,pure io sono un neo possessore di una ms 241c-m e sto notando uno spiacevole inconveniente. Tra un taglio e l'altro con pausa di 10/15 sec appena si accelera la macchina sembra ingolfata e fa fumo. Il venditore mi ha detto che questo vuoto è normale ma a me sembra una ........a...


Ultima modifica di iury1977 il Lun Mar 16, 2015 11:06 am - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminazione commento superfluo)

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Messaggio  iury1977 Lun Mar 16, 2015 11:07 am

a parte il tuo commento, spiega bene cosa succede....così possiamo capire meglio

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Messaggio  maxb. Lun Mar 16, 2015 11:40 am

KoC88 ha scritto:Buongiorno a tutti,pure io sono un neo possessore di una ms 241c-m e sto notando uno spiacevole inconveniente. Tra un taglio e l'altro con pausa di 10/15 sec appena si accelera la macchina sembra ingolfata e fa fumo. Il venditore mi ha detto che questo vuoto è normale ma a me sembra una ........a...

ok ho capito, è sicuramente un malfunzionamento della microvalvola a comando elettronico che c'è nel carburatore, la cosa comunque NON E' normale e dev'essere corretta. a questo punto temo che il tuo rivenditore abbia detto così per evitare di dover verificare la motosega con il sistema di dignostica stihl. o non ha lo strumento, o non si ricorda come va utilizzato.
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Messaggio  motomix Lun Mar 16, 2015 11:42 am

penso di capire cio che intendi....se la mts è nuova aspetta che il motore cominci a slegarsi. intanto mentre sei ancora in rodaggio dovresti avere l'accortezza minima di accelerare gradualmente e non dare full gas con motosega al minimo. per rendere bene queste motoseghe devono cominciare a fare tagli a piena barra in modo che il sistema di gestione carburazione riesca a "settarsi". tagli brevi e di piccola consistenza sono deleteri per quasi tutte le carburazioni....do per scontato che le procedure di accensione a freddo /caldo tu le esegua correttamente....

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Messaggio  KoC88 Lun Mar 16, 2015 8:13 pm

Si si non è la prima M-tronic,ho anche la 661 e su quella mai nessun problema. Per questo sono perplesso riguardo a questo difetto! Tagli a barra piena ne ho già fatti,ho anche provato a fare il ripristino manuale tenendola accesa 90sec in posizione triangolino ecc ecc ma niente. Non sapevo esistesse uno strumento per la diagnostica Stihl,come funziona?

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Messaggio  maxb. Mar Mar 17, 2015 7:56 am

è un tester speciale che si collega alla motosega ed un pc, permette di fare una dignostica completa e risolvere tutti i problemi di software. aiuta comunque molto anche a identificare probelmatiche di vario tipo. non è in vendita ma ad uso esclusivo dei rivenditori stihl ( che dovrebbero averlo tutti obbligatoriamente)
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Messaggio  KoC88 Mar Mar 17, 2015 2:25 pm

Grazie delle info,stamattina ho portato la mts in assistenza esponendo il problema che lamento. Il meccanico ha detto che ha lo strumento ed il software sul pc perciò direi sono in buone mani. Vi aggiorno appena mi chiamano per il ritiro!
Altra domanda,esercizio invernale/estivo. Io anche sotto i 10 gradi non ho ritenuto opportuno usarlo.

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Messaggio  Anto86 Mar Mar 17, 2015 2:36 pm

solitamente è prescritto utilizzarlo in presenza di neve (si presume che se c'è la neve sia comunque bello freddo) oppure a temperature sotto gli 0 gradi centigradi. a temperature superiori si rischia di fare gran danni.
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Messaggio  KoC88 Mar Mar 17, 2015 3:09 pm

Molto bene allora!
Spero di avere presto la mia motosega che funzioni a dovere

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Messaggio  KoC88 Gio Mar 26, 2015 8:14 pm

Piccolo aggiornamento,dopo più di una settimana ho chiamato il rivenditore e mi ha detto non è ancora pronta. Che c...zo gli devono fare? Spedirla alla Nasa? Sabato mi serve ma sicuramente non sarà pronta. È la delusione aumenta!! grrr grrr

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Messaggio  KoC88 Ven Apr 03, 2015 5:48 am

Buongiorno a tutti. Ho ritirato la motosega da 2 gg.. stesso difetto di prima,anzi forse complice la temperatura più alta è più accentuato il problema. Ora che faccio? Telefono al rivenditore insultandolo e dicendo che ho atteso 2 settimane per niente e pretendere che mi risolva il problema oppure cambiare direttamente centro assistenza? Sono un po agitato da questa situazione

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Messaggio  motomix Ven Apr 03, 2015 7:45 am

certamente lo fai presente a chi dice di aver riparto la motosega....ovvio non insultandolo...lui quando te l'ha consegnata riparata cosa ha detto di aver fatto? l'avete provata assieme?

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