Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 642 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 641 Ospiti :: 3 Motori di ricercaCasper
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Trattorino Castelgarden TX 102
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Trattorino Castelgarden TX 102
Buongiorno!
Ho appena comprato un trattorino castelgarden TX 102 idro, aveva la cinghia delle lame rotta, la ho quindi sostituita, e mi sono preparato finalmente a tagliare la giungla nel mio giardino, purtroppo ci siamo accorti che le lame si toccano tra di loro, gran rumore e scintille, messo il trattorino su dei rialzi ho notato che la lama di sinistra ha la forzo gira, mentre quella di destra rimane salda ib posizione.
Che posso fare per risolvere???
Cosa altro devo guardare?? Considerate che è il primo trattorino che compro
Grazie!
Ho appena comprato un trattorino castelgarden TX 102 idro, aveva la cinghia delle lame rotta, la ho quindi sostituita, e mi sono preparato finalmente a tagliare la giungla nel mio giardino, purtroppo ci siamo accorti che le lame si toccano tra di loro, gran rumore e scintille, messo il trattorino su dei rialzi ho notato che la lama di sinistra ha la forzo gira, mentre quella di destra rimane salda ib posizione.
Che posso fare per risolvere???
Cosa altro devo guardare?? Considerate che è il primo trattorino che compro
Grazie!
marco95- utente registrato
Re: Trattorino Castelgarden TX 102
Le lame vanno messe in fase!! devono essere a 90° fra di loro, lo puoi fare aprendo il carter dove c'è la cinghia dentata e appunto posizionando le lame a 90° fra di loro (in pratica una verticale e l'altra orizzontale) oppure se non vuoi aprire tutto ci sono dei mozzi lama (quelli in alluminio con i due pernetti che si incastrano nei buchi delle lame) che hanno tre sedi chiavetta sfalsate di 120° e permettono di fasare le lame senza smontare la cinghia dentata.
Naturalmente se le lame si sono battute fra loro saranno spuntate e quindi da sostituire o perlomeno molare ed equilibrare a dovere. Per trovare i mozzi che dicevo digita su Google "mozzo portalama castelgarden twincut 3 chiavette".
Naturalmente se le lame si sono battute fra loro saranno spuntate e quindi da sostituire o perlomeno molare ed equilibrare a dovere. Per trovare i mozzi che dicevo digita su Google "mozzo portalama castelgarden twincut 3 chiavette".
Vevaxel75- utente registrato
Ma le lame le ho messe in fase, il problema e che se io tiro quella di sinistra (s nza allentare nulla) lei lei si muove da sola, cosa che l'altra non fare fa girare il tutto come se fosse un corpo unico (come dovrebbe essere presumo)
non si capisce, per favore controlla quello che scrivi che il correttore automatico fa disastri.
le lame sono azionate dalla cinghia, se fai ruotare una lama anche le altre devono ruotare.
se la lama di sinistra non ruota vuol dire che la cinghia non fa presa sul mozzo o che la lama non è montata correttamente sul mozzo, o che hai un problema al mozzo.
le lame sono azionate dalla cinghia, se fai ruotare una lama anche le altre devono ruotare.
se la lama di sinistra non ruota vuol dire che la cinghia non fa presa sul mozzo o che la lama non è montata correttamente sul mozzo, o che hai un problema al mozzo.
ferrari-tractor- Moderatori
No la lama riesce a ruotare in maniera indipendente senza un eccessiva forza, mentre se faccio girare a mano quella di destra fa girare il tutto inaniera Normale
allora smonta lama e mozzo e guarda che cosa c'è di anomalo
ferrari-tractor- Moderatori
E ok, ma c'è qualcosa di particolare che può causare il problema?
Il TwinCut 102 ha 2 cinghie per movimento lame, una tipo tradizionale cioè trapezoidale tipo "B" che collega la frizione elettromagnetica sotto al motore con la puleggia di sx (vista da seduto sul sedile) e una dentata doppia che collega la puleggia di sx con la puleggia destra e mette in fase le lame. Se la cinghia dentata è posizionata correttamente e le lame sono fasate a 90° non possono in alcun modo interferire fra loro, a questo punto devi riaprire il carter copri cinghia dentata e verificare le condizioni e fasatura, potrebbero essere saltati alcuni denti e la cinghia slitta andando fuori fase o non essere correttamente tesa.
Hai sostituito entrambe le cinghie?
Hai sostituito entrambe le cinghie?
No, ho cambiato solo quella con la doppia dentatura, le lame erano a 90 gradi tra di loro, ma se io forzo quella di sinistra lei gira in maniera indipendente, se forzo la deatra girano insieme, a questo punto mi viene da chiedermi, cinghia poco tirata? Però il problema lo dà solo da un lato, mi viene quasi da sbattermene i Maroni, staccare la lame e lavorare solo con una al momento, che mi sta diventando urgente tagliare l'erba prima di avere una foresta in giardino
Non conosco ma la logica di funzionamento mi sembra elementare.
La puleggia conduttrice (sinistra) è messa in rotazione dal motore con una classica cinghia trapezoidale (che si normale o dentellata poco importa) che può anche slittare se non correttamente tensionata.
Invece la puleggia condotta (destra) è comandata dalla conduttrice con una cinghia piatta dentata per tenere in fase le lame sfalsate. Non può slittare se non mancano denti.
Muovendo a mano una delle 2 lame anche l'altra deve ruotare con la stessa velocità perché collegate tra loro da una cinghia dentata piatta che non slitta. Per favore controlla e aggiorna a beneficio di tutti gli iscritti.
La puleggia conduttrice (sinistra) è messa in rotazione dal motore con una classica cinghia trapezoidale (che si normale o dentellata poco importa) che può anche slittare se non correttamente tensionata.
Invece la puleggia condotta (destra) è comandata dalla conduttrice con una cinghia piatta dentata per tenere in fase le lame sfalsate. Non può slittare se non mancano denti.
Muovendo a mano una delle 2 lame anche l'altra deve ruotare con la stessa velocità perché collegate tra loro da una cinghia dentata piatta che non slitta. Per favore controlla e aggiorna a beneficio di tutti gli iscritti.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Chiavetta della puleggia saltata?
RasKebir- utente registrato
il vecchio proprietario ha detto di aver cambiato le lame, potrebbe essere che labbia persa
Stasera provo ad andare a guardare, il trattorino è nella casa nuova in campagna, dove non abbiamo ancora fatto lo stradello in ghiaia, se piove non ci arrivo che mi impantano prima, la corretta tensione come può essere verificata??
Stasera provo ad andare a guardare, il trattorino è nella casa nuova in campagna, dove non abbiamo ancora fatto lo stradello in ghiaia, se piove non ci arrivo che mi impantano prima, la corretta tensione come può essere verificata??
Il discorso chiavetta ci può stare ma una volta chiusa la vite che blocca la lama sul mozzo ritengo improbabile che slitti sull'albero ruotando con la mano.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Non sono potuto andare a controllare, ha dato una botta d'acqua poco prima che uscissi da lavoro e la strada è impraticabile, riprovo domani, che la lama slitti ci potrebbe anche stare, un po' di forza l'ho messa (senza esagerare), io mi chiedo perché non hanno previsto una spina oltre la vite, a quel punto si era certi al 100% che non poteva scappare
Potrebbe essere allora che manchi una chiavetta o sul mozzo in alluminio della lama o sulla puleggia dentata, hai controllato che le lame siano entrambe ben fissate al loro mozzo in alluminio con i due pernetti oltre al bullone centrale?
Ho finalmente avuto modo di smontare tutto, allora la chiavetta c'è,manca una rondella che adesso provo ad aggiungere, ma dubito c'entri, la vite sembrava ben in battuta, non ci sono spine che mi regolano la posizione, e le lame hanno un foro molto maggiore rispetto alla sua vite, nessun centraggio o altro che mi dia la posizione, questo effettivamente mi fa molto strano
Ho verificato la cinghia ed era tesa, e ho notato che la lama gira, ma il mozzo sta fermo, quindi questo mi fa pensare a qualche problema di altra natura che riguarda effettivamente le lame
Ho verificato la cinghia ed era tesa, e ho notato che la lama gira, ma il mozzo sta fermo, quindi questo mi fa pensare a qualche problema di altra natura che riguarda effettivamente le lame
Sicuramente hai i mozzi lama con i perni rotti e non avendoli visti integri non ti sei accorto della mancanza dei pernetti in alluminio che fissano le lame.
Le lame oltre al foro centrale con il bullone hanno 2 fori che devono incastrarsi con i suddetti pernetti che sono un tuttuno con il mozzo lama, digita su google : mozzo lama castelgarden twincut 3 chiavette , guarda l'immagine e confrontala con i tuoi mozzi vedrai come sono originariamente prima della rottura, inoltre è molto importante che sul bullone centrale della lama ci sia la rondella chiamata anche "molla a tazza" che fa pressione per evitare slittamento della stessa (ovviamente la lama deve essere incastrata bene con i perni del mozzo che ti dicevo).
Le lame oltre al foro centrale con il bullone hanno 2 fori che devono incastrarsi con i suddetti pernetti che sono un tuttuno con il mozzo lama, digita su google : mozzo lama castelgarden twincut 3 chiavette , guarda l'immagine e confrontala con i tuoi mozzi vedrai come sono originariamente prima della rottura, inoltre è molto importante che sul bullone centrale della lama ci sia la rondella chiamata anche "molla a tazza" che fa pressione per evitare slittamento della stessa (ovviamente la lama deve essere incastrata bene con i perni del mozzo che ti dicevo).
A ecco mi sembrava strano, avevo chiamato il b assistenza per capire s mancasse qualcosa ma mi dicevano di no, considera che nei mozzi miei manca pure il centraggio sulla lama
Mi rimane il dubbio di come possano essersi rotti4 perni su 4
Mi rimane il dubbio di come possano essersi rotti4 perni su 4
Beh rompere la cinghia dentata non è facile, bisogna prendere delle belle botte con le lame, quei perni sui mozzi fungono da "perni di tranciamento" sono fatti apposta per rompersi evitando di rompere la cinghia o piegare gli alberi delle lame. inoltre se mancano le rondelle coniche sul bullone centrale ancora piu facile il tranciamento dei perni.
Argomenti simili
» Trattorino Castelgarden F72
» Trattorino Castelgarden TCX102
» problemi accensione castelgarden trattorino tc 102 hjdro
» Trattorino Castelgarden TCX102
» problemi accensione castelgarden trattorino tc 102 hjdro
Pagina 1 di 1