Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 9:40 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

» Lamierini interni al carter Dolmar 122S
Da etorty Dom Apr 21, 2024 3:40 pm

» Kawasaki TG24 si spegne quando lo inclino in avanti
Da Kalimero Dom Apr 21, 2024 12:00 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310904 messaggi in 16576 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 365 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 357 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

adolfus@libero.it, boscocastagno, cal, Charles2014, marcovietina, phantom, Pisoloracing, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Vote_lcap30%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Vote_lcap35%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Vote_lcap12%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Vote_lcap4%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Vote_lcap5%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Vote_lcap9%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Vote_lcap1%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

+121
aldoo
stihlista
gianca 59
pennato
Albè
holly atton
pw31
Alex2011
just85
DotCom
mimmotrapa
_Giuseppe_
Dacci
daudaxx
sebafil
Lorenzostihl
Damianobg
marco63
gio stihl
emiliomegli
luca31
perbacco
Ash williams
leoppp
tekko
Guglie
computersilva
Luparello
Kromer
branco66
tnt07
Stepmeister
dolcix
Nonno_sprint
claudio 81
Sikulo
riccardo
speed
Forgerone
CanBastardo
Erbofilo
Stefano Pietro Jacopo
M@uro72
jha
falcetto
JR1987
cipo
Vip42
motomix
Quercio
alby974
chris8
Teorbra
iury1977
Roberto67
straker
ToniPd
Erne
agribio77
tottoli livio
pfinder
joshua_tri
fabio87
clafri79
tarzan
menenic
infinito80
passione
n.g.k
sanremese
Riccardo79
Motosegaro 94
domybsl
cri393
bubugian
beppe65
alexio79
saciccio
polemico
trudon
Frodo95
mmxmax
giperf
Verbier61
roberto sargo
SANTIPPOLITO
psq
carlo61
loker
GreenMan
Crg
Giò82
gionca62
svalle1
Pino85
baddy 62
paolazzo
Don Camillo
giorgio tissot
antonypp
gian66
Dan56k
MASTROTURI
robywood
Gabri
piccolo boscaiolo
eugenolo
gigiu
Robinia
lucaxx
cetrone
peppone
mastiff
ziuleo
Claudio70
Poseidon X6
andry steel
Templeton
arrigo
ferrari-tractor
Pippofranco
125 partecipanti

Pagina 38 di 40 Precedente  1 ... 20 ... 37, 38, 39, 40  Successivo

Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  beppe65 Dom Mag 19, 2013 5:02 pm

Io per la l'erba del prato in montagna uso il quadro. Ho provato anche il tondo ma, onestamente, non ho trovato grandi differenze nell'efficacia del taglio.
Per me è il materiale che fa la differenza...
Beppe65 Smile
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  gianca 59 Dom Mag 19, 2013 5:30 pm

Io sulla mia motofalce kawasaki TD 40 è da 30 anni che per l'erba dei campi uso il filo quadro da 3 mm, e a dire il vero non ho una marca preferita .
Ho usato Forestal ,Bluebird ..... non ho trovato differenze significative, uso solo testine normali cioè non batti e vai il filo lo taglio io ad orecchio.
Dopo un pò di anni che usi la motofalce lo senti dal rumore che fa il filo sull' erba se la misura dello stesso è giusta o no.

gianca 59
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  Poseidon X6 Dom Mag 19, 2013 6:11 pm

La ragione della mia predilezione per il tondo credo si debba al fatto che dove taglio è quasi tutto fondo di pietre e irregolare e con ostacoli vari. Poi è -tanto- una scelta personale la forma del filo. Ho provato vari tondi e quadri, ma ritorno sempre sul tondo alla fine...l'unico consiglio è provare: con €10 si possono prendere diverse di scatole di filo da 10/15m così da vedere quello che meglio si adatta alle proprie esigenze.
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  piccolo boscaiolo Dom Mag 19, 2013 6:29 pm

io attualmente sto usando il filo della active quadro da 3,3mm viola e ne ho preso 50mt per 9 euro e posso dire che come resistenza e' analogo al coexline rosso della sabart

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  stihlista Dom Mag 19, 2013 6:37 pm

Io ho usato sia il quadro che il tondo ma non ho riscontrato particolari differenze, sono d'accordo sul fatto che la differenza la fa il materiale ..... e quindi il prezzo! a questo punto entra in gioco il cosa e quanto devo decespugliare..... e decidere di conseguenza.
Ovviamente si deve utilizzare un filo di dimensioni proporzionate alla potenza della macchina..... non si possono mettere fili di dimensioni ragguardevoli su macchine di modesta potenza.....!!!
stihlista
stihlista
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 01.05.13
Età : 58
Località : Ligonchio (RE)

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  DotCom Dom Mag 19, 2013 8:40 pm

Luca 31 ha scritto:Quindi ,poseidon e DotCom , consigliate filo tondo . È più resistente. Anche per tagliare solamente erba usate il tondo ?

Il tondo generalmente è più resistente perchè ha un attrito minore rispetto alla versione squadrata che però taglia di più offrendo quindi una resa simile su terreni misti. Sull'erba meglio il quadro.
DotCom
DotCom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 01.11.12
Età : 42
Località : Bassa Toscana

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  holly atton Lun Mag 20, 2013 12:48 pm

Poseidon X6 ha scritto:

Una buona alternativa è il filo della Oregon. È valido quasi quando il "1st" Very Happy

quello della oragon ti riferisci al nylium starline

Oggi girando tra i vari consorzi per trovare il filo, aimè senza risultato. mi sono imbattuto in un negoziante che vendeva la pratica in alluminio. L'ho comprata, è sempre bene averla a portata di mano...Ho un dubbio che diametro di filo devo utilizzare per questa testina considerando che ho un cc 35... Sulla confezione c'è scritto minimo 3,3 mm...Non é un pò grande per il mio decespugliatore
holly atton
holly atton
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 08.01.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  Poseidon X6 Lun Mag 20, 2013 12:56 pm

holly atton ha scritto:
quello della oragon ti riferisci al nylium starline
Si, intendo il Nylium, lo stellare non l'ho mai testato, ho adoperato quello da 3.0mm quadro.
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  psq Lun Mag 20, 2013 1:02 pm

gian66 ha scritto:
psq ha scritto:
...
Volevo chiederti cosa te ne pare della BeV in dotazione. Sul mio è quella col tasto blu montato su cuscinetto...

...

La BeV in dotazione è la stessa, non lo ancora usata a dovere, solo una prova ... il filo in dotazione mi ha deluso ... non vale niente di niente.

Il filo in dotazione al tuo è un 3mm tondo bianco con delle striature per attenuare il rumore?
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  gian66 Lun Mag 20, 2013 1:52 pm

psq ha scritto:
gian66 ha scritto:
psq ha scritto: ... Volevo chiederti cosa te ne pare della BeV in dotazione. Sul mio è quella col tasto blu montato su cuscinetto... ...
La BeV in dotazione è la stessa, non lo ancora usata a dovere, solo una prova ... il filo in dotazione mi ha deluso ... non vale niente di niente.
Il filo in dotazione al tuo è un 3mm tondo bianco con delle striature per attenuare il rumore?
no!! è quello grigio, che husky mette in offerta sul volantino. si consuma velocemente sfibrandosi, per me .... non è consigliato.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  luca31 Lun Mag 20, 2013 6:47 pm

holly atton ha scritto:
Poseidon X6 ha scritto:

Una buona alternativa è il filo della Oregon. È valido quasi quando il "1st" Very Happy

quello della oragon ti riferisci al nylium starline

Oggi girando tra i vari consorzi per trovare il filo, aimè senza risultato. mi sono imbattuto in un negoziante che vendeva la pratica in alluminio. L'ho comprata, è sempre bene averla a portata di mano...Ho un dubbio che diametro di filo devo utilizzare per questa testina considerando che ho un cc 35... Sulla confezione c'è scritto minimo 3,3 mm...Non é un pò grande per il mio decespugliatore

forse la pratica in polimero era più adatta al tuo dece. Sul mio th 34 metto un filo di 3 mm al max

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  beppe65 Lun Mag 20, 2013 7:11 pm

Luca 31 ha scritto:
holly atton ha scritto:
Poseidon X6 ha scritto:
Una buona alternativa è il filo della Oregon. È valido quasi quando il "1st" Very Happy
quello della oragon ti riferisci al nylium starline
Oggi girando tra i vari consorzi per trovare il filo, aimè senza risultato. mi sono imbattuto in un negoziante che vendeva la pratica in alluminio. L'ho comprata, è sempre bene averla a portata di mano...Ho un dubbio che diametro di filo devo utilizzare per questa testina considerando che ho un cc 35... Sulla confezione c'è scritto minimo 3,3 mm...Non é un pò grande per il mio decespugliatore
forse la pratica in polimero era più adatta al tuo dece. Sul mio th 34 metto un filo di 3 mm al max
Io con la pratica in alluminio e dece da 50 cc ho usato sia il filo da 2,7 mm che quello da 4 mm.
Comunque, qualcosa mi sfugge: io credo che il diametro del filo vada rapportato alla potenza del dece e non al tipo di testina. O no...?! ?????
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  stihlista Lun Mag 20, 2013 7:21 pm

Concordo Pienamente!!!
Se metti filo troppo grosso su macchine di scarsa potenza tribolano a trascinarlo e il motore soffre!!
stihlista
stihlista
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 01.05.13
Età : 58
Località : Ligonchio (RE)

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  luca31 Lun Mag 20, 2013 7:26 pm

Non volevo dare un consiglio errato, pardon . Io ho la pratica in plastica, quella in alluminio non l'ho mai vista. Ho scritto così per quello che ha scritto holly atton sulle istruzioni della sua pratica . O almeno io ho capito così .. Che il filo deve essere di almeno 3.3 mm

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  beppe65 Lun Mag 20, 2013 7:44 pm

Luca 31 ha scritto:Non volevo dare un consiglio errato, pardon . Io ho la pratica in plastica, quella in alluminio non l'ho mai vista. Ho scritto così per quello che ha scritto holly atton sulle istruzioni della sua pratica . O almeno io ho capito così .. Che il filo deve essere di almeno 3.3 mm
Non hai dato alcun consiglio errato: non ricordo cosa viene riportato sulle istruzioni della mia "pratica" ma il produttore ha affermato che il filo deve essere di "almeno 3,3 mm"...
Quello che mi preme sottolineare è che, a mio modesto parere, il risultato del taglio dipende esclusivamente dalla potenza del dece rapportata allo spessore ed alla qualità del filo utilizzato.
Il fatto di usare la "pratica" oppure un'altra testina, ai fini del risultato finale, nulla cambia...
Ciò precisato, ritengo comunque che la testina di cui si parla, sia una invenzione fantastica.
Saluti. Very Happy
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  luca31 Lun Mag 20, 2013 8:24 pm

Io sono ancora alle prese con i vari fili , dimensioni , sezioni , tipi di erba . Adesso ho anche due decespugliatori e due testine. La pratica e la load&go ( che uso solo sul 50 cc ) hipno . Prima o poi mi chiarirò le idee su cosa usare e quando . Ma anche per me la pratica è una bella intuizione

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  sebafil Mar Mag 21, 2013 12:54 am

beppe65 ha scritto:
Luca 31 ha scritto:
holly atton ha scritto:
Poseidon X6 ha scritto:
Una buona alternativa è il filo della Oregon. È valido quasi quando il "1st" Very Happy
quello della oragon ti riferisci al nylium starline
Oggi girando tra i vari consorzi per trovare il filo, aimè senza risultato. mi sono imbattuto in un negoziante che vendeva la pratica in alluminio. L'ho comprata, è sempre bene averla a portata di mano...Ho un dubbio che diametro di filo devo utilizzare per questa testina considerando che ho un cc 35... Sulla confezione c'è scritto minimo 3,3 mm...Non é un pò grande per il mio decespugliatore
forse la pratica in polimero era più adatta al tuo dece. Sul mio th 34 metto un filo di 3 mm al max
Io con la pratica in alluminio e dece da 50 cc ho usato sia il filo da 2,7 mm che quello da 4 mm.
Comunque, qualcosa mi sfugge: io credo che il diametro del filo vada rapportato alla potenza del dece e non al tipo di testina. O no...?! ?????
forse il filo di 3.3 mm sul th 34 è un pò eccessivo la macchina in questione ha 1.6cv meglio un 2.7 massimo 3. io ho un husky 35 cc ma ha ben 2.2 cv e il filo da 3.3mm con la pratica va benissimo.. adirittura qualkche volta ho usato anche con il filo da 4mm e il motore non faceva nessuna fatica!!!

sebafil
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 29.01.11

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  pennato Mar Mag 21, 2013 7:23 am

per quel che ho vissuto io finora, per il filo grosso ci vuole il motore grosso, se no soffre, rallenta e il filo si attorciglia nell'erba o quant'altro da tagliare.
il numero di flagelli pure conta, 4 flagelli grossi (magari anche dentati) vanno girati su macchine potenti, 2 flagelli (che si possono montare serenamente anche in testine a 4 fori) si girano anche su una macchina piccola.

se devi usare filo piccolo (2-3 mm) va preso buono, se no si rompe sempre e si passa la giornata a cambiare il filo invece che a tagliare. inoltre quando il filo è finito (sfilacciato, tondeggiante se era quadrato) va cambiato, tanto se no sprechi tempo e miscela. col filo nuovo vai a pochi giri e tagli veloce, col filo finito vai a tutto gas e non tagli nulla.

la testina in alluminio, secondo me è meglio alla lunga, nel senso che dopo molto uso, a quella in plastica si sciupano i fori e non tiene più bene il filo, a quella in alluminio non succede, io ne ho una da 4 anni ed è come nuova. il peso più o meno è lo stesso.

luca: il TUO tipo di filo lo trovi dopo molte prove (almeno per me è stato così), ci sono matassine piccole (5-6 metri) che costano poco, e via via le provi. inoltre il tipo di filo è dettato anche dal lavoro da fare e dalla manualità che hai (che in ogni caso serve).
io sono arrivato e fermo da qualche anno sui fili active, il dentato da 4 mm e il quadro da 2, sono abbastanza resistenti e reggono l'impatto tra un 59cc e rovi anche di 2 cm senza grossi problemi, idem per erba di campo grossa e alta, col 4 ci faccio questo e col 2 ci faccio le cosette in giardino o l'erbina piccola nell'orto e tra le viti con un 30cc.
pennato
pennato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 08.05.13
Età : 49
Località : arliano - lucca

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  baddy 62 Mar Mag 21, 2013 8:12 am

Anche io ho fatto degli esperimenti con vari tipi di filo e con Pratica o batti e vai e sono giunto a queste conclusioni:
su erba fresca (anche alta) batti e vai e filo quadro 3mm ma anche il tondo da 2,5mm lavora bene,nelle sterpaglie o sottobosco anche con ricacci sul cm di diametro Pratica e filo tondo da 4mm, sono la soluzione ottimale per me.
p.s Uso un dece 50cc spalleggiato e fili Active viola.
baddy 62
baddy 62
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 29.03.11
Località : Valtellina

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  Kromer Mar Mag 21, 2013 10:02 am

deve arrivarmi la testina Active 120, qualcuno ha esperienza in merito? diametro, sezione, lunghezza del filo etc.?
grazie per le eventuali risposte ok capo

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Empty Testina decespugliatore: "batti e vai" o classica?

Messaggio  aldoo Sab Mag 25, 2013 11:24 am

Con che tipo di testina preferite lavorare? Personalmente prediligo le testine classiche. Quelle poche volte che ho avuto a che fare con le testine da battere al suolo per far uscire il filo ho sempre avuto problemi. Troppo sensibili al tocco, con conseguente allugo eccessivo del filo. Per cui dovevo riavvolgerlo a mano.
Quindi ora ogni volta che mi viene chiesto di tagliare l'erba con decespugliatori di quel tipo dico subito: "altolà, prendo il mio!" Very Happy
Ps.
Non so come si inseriscono i sondaggi, chiedo aiuto ai moderatori, grazie!

aldoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 28.04.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  DotCom Sab Mag 25, 2013 11:28 am

Batti e Vai con carica esterna.
DotCom
DotCom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 01.11.12
Età : 42
Località : Bassa Toscana

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  piccolo boscaiolo Sab Mag 25, 2013 11:57 am

esclusivamente pratica joans

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  gianca 59 Sab Mag 25, 2013 12:03 pm

Per erba ,testina a rilascio manuale.
Per lo sporco pratica joans.

gianca 59
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  Poseidon X6 Sab Mag 25, 2013 2:04 pm

aldoo ha scritto:Con che tipo di testina preferite lavorare? Personalmente prediligo le testine classiche. Quelle poche volte che ho avuto a che fare con le testine da battere al suolo per far uscire il filo ho sempre avuto problemi. Troppo sensibili al tocco, con conseguente allugo eccessivo del filo. Per cui dovevo riavvolgerlo a mano.
Quindi ora ogni volta che mi viene chiesto di tagliare l'erba con decespugliatori di quel tipo dico subito: "altolà, prendo il mio!" Very Happy
Ps.
Non so come si inseriscono i sondaggi, chiedo aiuto ai moderatori, grazie!
Ho spostato il messaggio nella sezione dove parliamo degli apparati di taglio perché messa così la discussione non era affatto un sondaggio. In un sondaggio si devono definire le alternative e porre una domanda concreta e circostanziata, la domanda "Con che tipo di testina preferite lavorare?" non specifica che cosa si deve tagliare. Il mio consiglio è che un discorso del genere non sia da sondaggio: ci sono troppi generi di apparati di taglio (testine manuali e semi automatiche, testina Joans Pratica, testine batti e vai, testine batti e vai a carica rapida, testine multifilo, lame varie...) e tipi di filo (quadro, tondo, diametri da 1.8 a 6mm) per poter mettere giù 10 alternative serie e ricavarne informazioni utili.
Abbiamo poi ben due argomenti per un totale di 110 pagine sugli apparati da taglio.
Saluti
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 38 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 38 di 40 Precedente  1 ... 20 ... 37, 38, 39, 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.