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Aprire motore Tecumseh vantage 35

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Messaggio  wm79 Ven Lug 06, 2012 12:05 pm

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto e volevo fare i complimenti per le utilissime informazioni che si possono trovare in questo sito.
Io possiedo un rasaerba con motore tecumseh vantage 35 ed è giunta l'ora di aprirlo per controllare se tutte le parti sono ancora in buono stato e magari sostituire paraoli e guarnizioni varie o è da buttare visto che da un pò di tempo quando lo uso spruzza olio dal lato carburatore e ha poca compressione. Il mio negoziante di fiducia ha detto che conviene acquistarne uno di nuovo... mah!
Volevo chiedere se per aprirlo devo agire dalla parte superiore quindi togliere il volano ecc, oppure si procede dal sotto.
Premetto che l'ho gia staccato dal telaio e già tolta la lama, serbatoio e carburatore.
Confido in voi. Grazie mille.

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Messaggio  piccolo boscaiolo Ven Lug 06, 2012 12:20 pm

sicuramente le fasce saranno da sostituire se ti fa quel difetto

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Messaggio  wm79 Ven Lug 06, 2012 12:54 pm

quello sarebbe il problema minore. Spero di riuscire ad arginare questa perdita perchè ormai mi costa più l'olio che ogni volta devo ripristinare che non acquistare un rasaerba nuovo. Ho notato anche che una delle valvole è forata (spero si dica così) ovvero non ha la testa piana ma è incavata al centro. Fortunatamente ho già 2 valvole di ricambio per rimpiazzare quella difettosa.

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Messaggio  fernando62 Ven Lug 06, 2012 4:45 pm

la valvola incavata è fatta cosi! snort le valvole vanno sostituite solamente se si sostituisceanche il riporto e il guidavalvole, operazione fatta in rettifica ma su un motore cosi non ha senso.il fatto che spruzzi olio lato carburatore (dato che è dotato di ricircolo vapori olio al carburatore )non è dovuto all'usura delle fasce ,altrimenti del fumo biancastro uscirebbe dallo scarico ma allo sfiato olio bloccato.

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Messaggio  ToniPd Ven Lug 06, 2012 7:14 pm

Esattamente, concordo con fernando in tutto.

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Messaggio  piccolo boscaiolo Ven Lug 06, 2012 7:16 pm

scusate ma la poca compressione puo' essere dovuta allo sfiato dell'olio bloccato ????? ????? ????? ????

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Messaggio  Roberto67 Ven Lug 06, 2012 7:49 pm

Sicuramente è un motore che ha sofferto lavorando con poco olio, per la compressione prima di sostituire i segmenti devi controllare la stato del cilindro, se usurato, rigato o ovalizzato non ci fai nulla e rettificare non conviene, dovresti anche controllare che le valvole non tocchino, cosa abbastanza frequente in questi motori.. se poi dallo sfiato l'olio esce a gagganella è probabile che passi direttamente dal motore dalle sedi dell'alzavalvole.
Se vuoi un consiglio ascolta il tuo rivenditore e cambialo, in giro si trovano dei Tecumseh 4 Hp a 80 euro...
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Messaggio  passione Ven Lug 06, 2012 7:56 pm

piccolo boscaiolo ha scritto:scusate ma la poca compressione puo' essere dovuta allo sfiato dell'olio bloccato ????? ????? ????? ????

no
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Messaggio  ToniPd Ven Lug 06, 2012 8:34 pm

La scarsa compressione può essere causata dal cilindro ovalizzato o rigato, fasce usurate o incollate, valvole che non fanno tenuta. Però come fai a dire che non ha compressione? Il vantage 35 mi pare abbia il decompressore automatico...

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Messaggio  falcetto Sab Lug 07, 2012 8:19 am

Concordo con le risposte. Prova a togliere il coperchietto sfiato (dietro al carburatore) e verificare la valvola a disco. Ho riscontrato spesso su questo motore che il cilindro (in puro alluminio senza trattamenti indurenti) ha la tendenza a ovalizzarsi e si crea uno scalino in corrispondenza del fine corsa superiore del pistone. Rimuovi la testa e, con il pistone al PMS, controlla se ha un evidente gioco nella canna. Saluti

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Messaggio  wm79 Sab Lug 07, 2012 8:48 pm

scusate il ritardo ma ho avuto problemi di connessione... oggi ho passato il pomeriggio ad aprire il motore e a pulirlo per bene dall'olio fuoriuscito e polvere varia. Grazie mille per le risposte e volevo riferirvi che non esce olio a fiiumi ma ne spruzza abbastanza. Per quanto riguarda la compressione ho pensato a ciò perchè appena trovo l'erba un pò più alta e folta si spegne solo a guardarla. In più non tiene il minimo. Comunque il cilindro sembra proprio ovalizzato, per fortuna ne ho uno di ricambio (preso da un' altro motore identico). Spero che di 2 motori almeno 1 funzioni bene.
A proposito... sapete dirmi se per riposizionare albero motore e le camme ci sono dei segni sugli ingranaggi per trovare il punto giusto? di solito nei motori c'è qualche riferimento altrimenti sarebbe fuori fase con dei bei danni. Purtroppo non riesco a trovarli.


Ultima modifica di Robinia il Dom Lug 08, 2012 11:00 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post consecutivi usare il tasto edit per aggiungere o modificare entro mezz'ora dalla pubblicazione)

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Messaggio  Roberto67 Dom Lug 08, 2012 10:57 am

guarda bene che ci sono!!
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Messaggio  falcetto Lun Lug 09, 2012 7:39 pm

Ecco qui sotto l'evidenza. Prestare attenzione al montaggio carter/coppa in modo da far alloggiare correttamente lo stantuffo della pompa olio. Saluti

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Messaggio  wm79 Mar Lug 10, 2012 7:02 am

Ecco, erano proprio i segni che ho trovato e li ho fatti combaciare come in foto ma mi sembra che facendo girare l'albero a mano, il movimento delle valvole non sia proprio corretto. Mi sembra che si alzi troppo presto la valvola di scarico.
Sapete dirmi il ciclo giusto com'è?

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Messaggio  falcetto Mar Lug 10, 2012 7:29 pm

Wm.......se non sai come funziona un 4 tempi e chiedi lumi....come fai ad affermare che la valvola di scarico si apre troppo presto? Ogni motore a 4 tempi ha il suo diagramma specifico di funzionamento.
Già non trovavi i riferimenti e poi magicamente sono apparsi. Se funzionava prima e hai rimontato bene il tutto funzionerà ancora bene.
La valvola di scarico comincia ad aprirsi prima del fine corsa discendente del pistone dopo la fase di scoppio. Saluti

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Messaggio  fernando62 Mer Lug 11, 2012 2:58 pm

i motori rasaerba a valvole laterali (ma non solo quelli specifici rasaerba) hanno la fasatura contrapposta anche in mancanza di rifferimenti è molto semplice metterli in fase.

pistone al punto morto superiore albero a camme regolato in modo che entrambe le camme sollevino leggermente le due valvole e via.naturalmente questo grazie anche al fatto che l'accensione elettronica o a puntine è comandata dall'albero motore quindi una scintilla ad'ogni giro.

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Messaggio  wm79 Gio Lug 12, 2012 9:04 am

falcetto ha scritto:Concordo con le risposte. Prova a togliere il coperchietto sfiato (dietro al carburatore) e verificare la valvola a disco. Ho riscontrato spesso su questo motore che il cilindro (in puro alluminio senza trattamenti indurenti) ha la tendenza a ovalizzarsi e si crea uno scalino in corrispondenza del fine corsa superiore del pistone. Rimuovi la testa e, con il pistone al PMS, controlla se ha un evidente gioco nella canna. Saluti
Grazie mille per tutti i consigli. Vi aggiorno un pò: Ho sostituito le fasce e la guarnizione della testa prelevandoli da un rasaerba identico al quale si era rotta la biella e lo volevano buttare. Ho rimontato il tutto ed è ripartito però la fuoriuscita d'olio si ripresenta.
Ho allora ispezionato millimetricamente e sembra proprio che goccioli dal coperchietto dello sfiato olio. Eppure lo avevo sostituito perchè l'altro motore andava benissimo e non mangiava un filo d'olio (era del mio vicino).
Credo che aprirò la testa e ci metterò un pò di pasta rossa.
Per la valvola a disco della sfiato olio cosa bisogna fare? si blocca? non mi sembra così complessa. Grazie a tutti

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