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Carriole e motocarriole autocostruite
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Re: Carriole e motocarriole autocostruite
É vero, non c'è il freno, in effetti stavo valutando se metterlo, poi mi sono reso conto che il rapporto di riduzione del riduttore é abbastanza alto da tenerlo frenata da sé.
Comunque é un prototipo funzionante, diciamo che senza andare a toccare il telaio si possono fare tutte le migliorie che si vogliono.
Magari tra qualche tempo mi capita sottomano un invertitore tipo quelli da barca, e metto pure la retro.
Per le foto con la legna, devo aspettare di pitturarla, così almeno sarà più decente.
Comunque é un prototipo funzionante, diciamo che senza andare a toccare il telaio si possono fare tutte le migliorie che si vogliono.
Magari tra qualche tempo mi capita sottomano un invertitore tipo quelli da barca, e metto pure la retro.
Per le foto con la legna, devo aspettare di pitturarla, così almeno sarà più decente.
Phil-81- utente registrato
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Re: Carriole e motocarriole autocostruite
Certo che verniciate le autocostruzioni fanno un altro effetto, ma la tua, non costruita con ferro di recupero come faccio io, fa già bella figura!
P.S Un filmato mentre lavora,ci farebbe capire le potenzialità della tua inventiva!
P.S Un filmato mentre lavora,ci farebbe capire le potenzialità della tua inventiva!
maver61- utente registrato
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Re: Carriole e motocarriole autocostruite
Eh, ho capito, ma fino a ottobre non posso entrare più in bosco a raccogliere, ho già fatto il pieno.
Ho dei periodi ben definiti per "operare", ero riuscito a finirla e provarla giusto giusto per l'ultima giorno che raccoglievo.
Vedo se in questo periodo riesco a fare un finto giro, per riuscire a girare un video.
Poi mi vien da ridere a capire come postarlo...
Ho dei periodi ben definiti per "operare", ero riuscito a finirla e provarla giusto giusto per l'ultima giorno che raccoglievo.
Vedo se in questo periodo riesco a fare un finto giro, per riuscire a girare un video.
Poi mi vien da ridere a capire come postarlo...
Phil-81- utente registrato
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Re: Carriole e motocarriole autocostruite
complienti!! ma non capisco il sistema di sterzo..avendo il "manubrio" sulle ruote fisse e non vedendo freni o sbaglio
ho riguardato meglio...ho visto lo snodo centrale.veramente ben fatta!
ho riguardato meglio...ho visto lo snodo centrale.veramente ben fatta!
Ultima modifica di falcetto il Dom Mar 15, 2015 8:14 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)
dolmar cc- utente registrato
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Re: Carriole e motocarriole autocostruite
Ho unito la discussione di Phil-81 in questo argomento già esistente.
Complimenti per l'inventiva, se posso suggerire una modifica al telaio ti direi di far gravare il peso del carico maggiormente sull'asse motore.
Curiosità: riesci a sterzare bene da carico senza aver un differenziale?
Complimenti per l'inventiva, se posso suggerire una modifica al telaio ti direi di far gravare il peso del carico maggiormente sull'asse motore.
Curiosità: riesci a sterzare bene da carico senza aver un differenziale?
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: Carriole e motocarriole autocostruite
Grazie Ferrari, purtroppo sono vincolato dalla posizione del ridutore rispetto al motore e dalla lunghezza totale del telaio anteriore, che svincolato dal timone posteriore deve essere trasportabile con una Panda.
Se avessi spostato il motore piú in avanti, mantenendo la stessa lunghezza, avrei avuto meno braccio di leva per sterzare, o avrei dovuto allungare le stegole( credo si chiamino così) e non entravano in Panda.
É in cantiere una protezione che mi permetterà di caricare la legna sopra il motore, così riempio fino ad arrivare a filo del motore, poi sporgo in avanti.
Riguardo allo sterzo, sull'asfalto e sull'erba secca no, da carica non é facile da girare, ma non ha molta importanza perché il suo lavoro lo fará sempre su terra bagnato-umida.
Comunque sto finendo dei cerchioni in ferro, sempre mutuati da una vecchia Panda 30, quindi da 13", senza pneumatici, su cui metteró delle lame da 30x5 a "V" aperta.
Questi potró montarli girati correttamente e avere una carreggiata più stretta( meno fatica per sterzare), e la stessa larghezza di carico o quasi.
Infatti ho dovuto montare le ruote attuali girate alla rovescia, cioè con la parte interna per fuori, perché me le hanno portate di una misura che non era in progetto e sbatteva sullo scarico.
Ma quello si sta poco a fare, tanto ho messo due viti per ruota.
Eh, di migliorie ne farò, come mettere diritti i sostegni posteriori che non so perché li ho messi inclinati:?????:
Se avessi spostato il motore piú in avanti, mantenendo la stessa lunghezza, avrei avuto meno braccio di leva per sterzare, o avrei dovuto allungare le stegole( credo si chiamino così) e non entravano in Panda.
É in cantiere una protezione che mi permetterà di caricare la legna sopra il motore, così riempio fino ad arrivare a filo del motore, poi sporgo in avanti.
Riguardo allo sterzo, sull'asfalto e sull'erba secca no, da carica non é facile da girare, ma non ha molta importanza perché il suo lavoro lo fará sempre su terra bagnato-umida.
Comunque sto finendo dei cerchioni in ferro, sempre mutuati da una vecchia Panda 30, quindi da 13", senza pneumatici, su cui metteró delle lame da 30x5 a "V" aperta.
Questi potró montarli girati correttamente e avere una carreggiata più stretta( meno fatica per sterzare), e la stessa larghezza di carico o quasi.
Infatti ho dovuto montare le ruote attuali girate alla rovescia, cioè con la parte interna per fuori, perché me le hanno portate di una misura che non era in progetto e sbatteva sullo scarico.
Ma quello si sta poco a fare, tanto ho messo due viti per ruota.
Eh, di migliorie ne farò, come mettere diritti i sostegni posteriori che non so perché li ho messi inclinati:?????:
Phil-81- utente registrato
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Re: Carriole e motocarriole autocostruite
bella modifica di una motocarriola grillo ad uso forestale
https://www.youtube.com/watch?v=6k8Bs3CsaiA
https://www.youtube.com/watch?v=6k8Bs3CsaiA
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Carriole e motocarriole autocostruite
Veramente interessante questa evoluzione!
Dan
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Dan56k- Moderatori
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Località : Perugia
Re: Carriole e motocarriole autocostruite
sembra ottima per lavorare nel bosco, l'unico problema pare il prezzo, ne vendono una usata su subito .it a 7500 euro, chissà quanto costa nuova con gli accessori in questione, verricello e altro
speedsonic- utente registrato
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Località : provincia imperia
Re: Carriole e motocarriole autocostruite
A parte il costo, per me impossibile ... per il resto ... questa carriola sarebbe ideale per lavorare nel mio bosco, dove ... le rive regnano e gli accessi sono difficili.
Veramente ben pensata
Veramente ben pensata
gian66- Moderatori
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Re: Carriole e motocarriole autocostruite
A me pare chiaro che chi ha fatto il video se la sia modificata completamente, non è a catalogo Grillo una versione con quegli "optional".
Devo dire che ha fatto veramente un bel lavoro.
Devo dire che ha fatto veramente un bel lavoro.
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Carriole e motocarriole autocostruite
quella su subito in vendita è proprio quella del video http://www.subito.it/veicoli-commerciali/dumper-cingolato-grillo-507-udine-107156345.htm
come dice ferrari nuova non esiste con quegli accessori, nuda con motore a benzina ricordo che parte da 4000 euro, con presa di forza ribaltabile e cassone con sponde sei sui 6000 euro , quella del video anche a farsela mi sà che ora della fine un 10000 euro (prendendola nuova) van via
per via del motore diesel.
ha fatto un gran lavoro (a parte il cassone in allluminio), l'idea del cassone che trasla lateralmente è ottima, ma non mi piace il fatto che l'ha allargata a 90 cm sicuramente ne guadagna in stabilità ma ha il rovescio della maggiore larghezza.
come dice ferrari nuova non esiste con quegli accessori, nuda con motore a benzina ricordo che parte da 4000 euro, con presa di forza ribaltabile e cassone con sponde sei sui 6000 euro , quella del video anche a farsela mi sà che ora della fine un 10000 euro (prendendola nuova) van via
per via del motore diesel.
ha fatto un gran lavoro (a parte il cassone in allluminio), l'idea del cassone che trasla lateralmente è ottima, ma non mi piace il fatto che l'ha allargata a 90 cm sicuramente ne guadagna in stabilità ma ha il rovescio della maggiore larghezza.
Re: Carriole e motocarriole autocostruite
In vista dell'imminente vendemmia ho deciso di costruirmi una carriola porta cassette
Base di partenza una vecchia carriola per edilizia con vasca distrutta.
Ecco il lavoro ultimato...
particolare dei fermi laterali
e dei piedini anti affondamento
Ovviamente per comodità si vendemmia spostandosi con la carriola, le cassette non vanno rimosse... l'ideale sarebbe una carriola per ogni vendemmiatore
Ora manca il test sul campo
Base di partenza una vecchia carriola per edilizia con vasca distrutta.
Ecco il lavoro ultimato...
particolare dei fermi laterali
e dei piedini anti affondamento
Ovviamente per comodità si vendemmia spostandosi con la carriola, le cassette non vanno rimosse... l'ideale sarebbe una carriola per ogni vendemmiatore
Ora manca il test sul campo
riky86- utente registrato
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Età : 38
Località : Novarese
Re: Carriole e motocarriole autocostruite
Comunque vada sará un successo. Bravo riky
Nonno_sprint- ex moderatori
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Re: Carriole e motocarriole autocostruite
complimenti, spero però che la vigna sia ben in piano.
Magari la versione 2.0 la fai con due ruote da carriola per aver più stabilità (e magari abbassi il pianale e quindi il baricentro).
Per il trasporto casse uso questo carrettino trovato vicino al cassonetto:
Quest'anno ho dovuto sostituire le ruote perchè le originali hanno camere d'aria introvabili...
Ci sta giusta giusta una cassa e di solito ne metto una seconda sopra.
Magari la versione 2.0 la fai con due ruote da carriola per aver più stabilità (e magari abbassi il pianale e quindi il baricentro).
Per il trasporto casse uso questo carrettino trovato vicino al cassonetto:
Quest'anno ho dovuto sostituire le ruote perchè le originali hanno camere d'aria introvabili...
Ci sta giusta giusta una cassa e di solito ne metto una seconda sopra.
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Carriole e motocarriole autocostruite
si credo che con due ruote sia meglio in quanto a stabilità, in ogni caso complimenti per l'autocostruzione
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
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Località : Chiavenna (SO)
Re: Carriole e motocarriole autocostruite
Grazie a tutti!
Si Marco il vigneto è praticamente in piano (lieve pendenza) non dovrei avere problemi.
Sulla stabilità ti farò sapere... chiaramente bisogna stare un pò attenti a curvare.
Ho cercato di tenere basso il baricetro (nei limiti del possibile) mantenendo tre cassette piane, anche per avere un pò di autonomia e non correre avanti e indietro
L'idea del carrettino non è male, l'unica modifica che personalmente valuterei è quella di eliminare il timone e mettere una doppia impugnatura, stile carriola, in modo da lavorare a spinta e non a traino.
Si Marco il vigneto è praticamente in piano (lieve pendenza) non dovrei avere problemi.
Sulla stabilità ti farò sapere... chiaramente bisogna stare un pò attenti a curvare.
Ho cercato di tenere basso il baricetro (nei limiti del possibile) mantenendo tre cassette piane, anche per avere un pò di autonomia e non correre avanti e indietro
L'idea del carrettino non è male, l'unica modifica che personalmente valuterei è quella di eliminare il timone e mettere una doppia impugnatura, stile carriola, in modo da lavorare a spinta e non a traino.
riky86- utente registrato
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Località : Novarese
Re: Carriole e motocarriole autocostruite
ciao a tutti ecco un altra mia carriola per trasportare la legna, dotata anche di freno molto comodo in discesa.
e questo per il trasporto di tronchi interi:
e questo per il trasporto di tronchi interi:
albo93- utente registrato
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Località : bergamo
Re: Carriole e motocarriole autocostruite
Interessanti entrambe, della serie: un ottimo risultato con una spesa minima. Il freno poi è veramente lodevole.
Dan
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Dan56k- Moderatori
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Re: Carriole e motocarriole autocostruite
bhe, si vede che far fatica non ti spaventa. Complimenti. Molto ben fatta l'ultima per il trasporto dei tronchi.
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
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Re: Carriole e motocarriole autocostruite
risparmia la palestraiury1977 ha scritto:bhe, si vede che far fatica non ti spaventa.
Bello veramente l'arco per i tronchi, vedo che la carriola è decisamente migliorata dalla versione 1 di qualche pag fa.
Mi permetto di segnalarti questa mia realizzazione
https://lamotosega.forumattivo.com/t10021p75-esbosco-per-i-boscaioli-hobbisti#165201
non perchè l'ho fatta io (l'idea l'ho copiata) ma perchè va veramente bene, ci carico l'inverosimile ed è stabilissima.
Ottima anche per le ramaglie (la uso per potare la vigna).
Dovessi farne un'altra, la farei un po' più leggera e con ruote migliori (meglio se con i freni)
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: Carriole e motocarriole autocostruite
albo93 ha scritto:ciao a tutti ecco un altra mia carriola per trasportare la legna, dotata anche di freno molto comodo in discesa.
Complimenti!! per le entrambe realizzazioni
riguardo alla carriola ... è ottima la soluzione dei freni, io la doterei anche di due ruote, ne guadagni in stabilità e quindi anche in sicurezza.
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gian66- Moderatori
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Re: Carriole e motocarriole autocostruite
Grazie per le due ruote no perché diventa troppo ingombrante e la maggior parte delle volte la uso su sentieri pedonali dunque abbastanza stretti, basta bilanciare il carico e diventa stabile.
Ferrari-tractor lo avevo già visto il tuo "carrello", grazie.
Ferrari-tractor lo avevo già visto il tuo "carrello", grazie.
albo93- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.09.14
Età : 31
Località : bergamo
Re: Carriole e motocarriole autocostruite
da qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t789p100-mototrivelle#214994
l'argomento esiste ed è questo... già che siamo in tema metto il mio carrello, lo uso molto in vigna per portare via i tralci
https://lamotosega.forumattivo.com/t10021p75-esbosco-per-i-boscaioli-hobbisti#165201
https://lamotosega.forumattivo.com/t789p100-mototrivelle#214994
nixi ha scritto:ferrari apri una discussione a posta per il tuo progetto io sto realizzando un carrello da arborista tipo Stein con una mototrivella ( sono a metà dell'opera e non sò come finirà) se vuoi ne parliamo lì
l'argomento esiste ed è questo... già che siamo in tema metto il mio carrello, lo uso molto in vigna per portare via i tralci
https://lamotosega.forumattivo.com/t10021p75-esbosco-per-i-boscaioli-hobbisti#165201
ferrari-tractor ha scritto:Mi sono fatto un carrettino simile allo Stein arbor trolley (visto che lo vendono a 500 euro circa...)
L'originale:
La copia:
Invece degli stanti in tondino di ferro (pericolosissimi a mio parere) ci metterò all'occorrenza 4 semplicissimi rami.
Ti ci puoi sempre cavare un occhio o piantartelo in pancia, ma è già più difficile.
Dopo averlo verniciato, mi sono accorto che mi ero dimenticato le protezioni per le mani sul timone, cioè un qualcosa che potesse parare il colpo di un tronco che scivola e ti schiaccia le dita (l'originale lo ha, io volevo farlo con un piattello sagomato a C ma troppa fretta
ferrari-tractor- Moderatori
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carretto motorizzato
dopo aver utilizzato per una stagione il mio carretto autocostruito mi sono deciso a farne uno motorizzato.
premetto tutto materiale di recupero tranne i cuscinetti presi nuovi
è una scommessa
mototrivella rapporto riduzione circa 1:40 + trasmissione rapporto 1:20 ( quella avevo) = ? non sò quanto possa andare in termini di velocità ma forza ne ha per tutto. Poi dipenderà dal diametro delle ruote ma sicuro inizio con due da carriola. Mi serve un attrezzo leggero e piccolo ( una motocarriola sarebbe troppo ingombrante e pesante ). Ho provato a fare due conti ma alla fine era tempo perso tanto questo era quello che avevo quindi iniziato e bon. questo sabato saldo tutto e vediamo
premetto tutto materiale di recupero tranne i cuscinetti presi nuovi
è una scommessa
mototrivella rapporto riduzione circa 1:40 + trasmissione rapporto 1:20 ( quella avevo) = ? non sò quanto possa andare in termini di velocità ma forza ne ha per tutto. Poi dipenderà dal diametro delle ruote ma sicuro inizio con due da carriola. Mi serve un attrezzo leggero e piccolo ( una motocarriola sarebbe troppo ingombrante e pesante ). Ho provato a fare due conti ma alla fine era tempo perso tanto questo era quello che avevo quindi iniziato e bon. questo sabato saldo tutto e vediamo
nixi- utente registrato
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Età : 49
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