Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 12:53 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Sab Mar 23, 2024 2:15 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24264 membri registrati
L'ultimo utente registrato è mrboch

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310175 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 406 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 400 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, Conver82, ferrari-tractor, mais73, maremma, wildwildcat

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Vote_lcap30%Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Vote_lcap35%Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Vote_lcap12%Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Vote_lcap2%Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Vote_lcap4%Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Vote_lcap5%Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Vote_lcap2%Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Vote_lcap9%Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Vote_lcap1%Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Carriole e motocarriole autocostruite

+47
Mark Ingegno
mikhele
M.t.
galero96
dindon55
Crono 574zz
falcetto
lovato
nixi
Nonno_sprint
riky86
harry potter
speedsonic
dolmar cc
maver61
BFausto
Phil-81
Ghepardo
Dan56k
albo93
rò89bs
egy68
khristianv
psq
andry steel
giperf
nèga
baloo
fiat500
iury1977
belcanto
Robinia
cri393
malax 76
ghezzi
gian66
Dominik
ferrari-tractor
marcobi
gingio
Il Celtico
peppone
Drago 100
tottoli livio
tonino
arnaldo
mastiff
51 partecipanti

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty re cariole emotocariole autocostruite

Messaggio  baloo Dom Mar 04, 2012 8:42 pm

a mio modesto parere davanti ci metterei una ruota pivotante con opportuni tiranti da far arrivare ai manici e regolando la lunghezza degli stessi potresti serzare quando vuoi oppure fissare la ruota dritta durante la marcia... è da studiare ma non la vedo male... magari dal timone arrivare con due cavetti alla maniglie che opportuamente costruite in modo che possano girare senza sfilarsi arrotoli i cavetti uno da un verso e l'altro dall'altro e girando le maniglie in marcia sterzi dove vuoi.. se non giri le maniglie vai dritto. ovviamente in sterzata devi rallentare non andare a manetta...
baloo
baloo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 41
Località : sono tornato alla mia città della pieve

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  Dominik Dom Mar 04, 2012 8:57 pm

l'idea non è male anche se è un po complicato da fare per trovare la soluzione giusta bisogna provare e riprovare vari sistemi che richiedono molto studio è aime molto tempo ma ci riusciro ormai me lo sono messo in testa di farla è la faro bonk!bonk! appena ho un po di tempo inizio a trafficare... ma piovettante significa girevole ????? un' altra cosa che non mi è chiara è come far partire il motore ho intenzione di metterci un motore di un califfone il quale a la messa in moto a pedale ma il problema è che lo devo sistemare dove posso mettere in moto e dare la trazione allo stesso tempo avete qualche sugerimento ????? grazie a tutti ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty re cariole emotocariole autocostruite

Messaggio  baloo Dom Mar 04, 2012 9:45 pm

pivotante è quella ruota tipo carrello della spesa che gira da tutte le parti... ovviamente l'idea è da studiare l'ho buttata li a braccio così... la prima che mi sembrava più facile e funzionale....
col motore del califfone che se mal non ricordo non era peso... lasciaci su anche il cambio e avrai risolto il problema della folle e della variazione della velocità in salita e discesa... la trazione a catena la ottieni applicando la corona all'asse delle ruote....  più comodo sarebbe un motore di uno scooter con variatore così dai gas e via...non ti devi ammattire a cambiare... ne trovi anche di vecchi dai concessionari di moto che li rottamano....basta sostituire i rulli con i più pesanti che trovi ed avrai più coppia ai bassi regimi e meno allungo....
l'importante è realizzare.. la soddisfazione sarà grande...
col tampo e co la paglia se matura il sorbo e la canaglia... Very Happy
baloo
baloo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 41
Località : sono tornato alla mia città della pieve

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty carrello trasporto ramaglia

Messaggio  nèga Dom Mar 04, 2012 11:40 pm

Durante le ultime nevicate, tra una spalata e l'altra, mi sono costruito un carrello che avevo in testa da tempo. Lo uso per il trasporto della ramaglia delle potature che in genere preparo in fascinoni e carico sul cassone del pikup.
Ero stufo di caricarmele sulla schiena e così ho progettato questo carrello, adatto a muoversi su terreni piuttosto accidentati e dotato di freni che ti aiutano molto nel sollevamento e nel trasporto in discesa.
Non l'ho ancora provato, ma ho provato a caricargli 3 Qli e non ha avuto problemi. Vi farò sapere nei prossimi giorni. Ciao
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Carrel20

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Carrel21

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Carrel22

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Carrel23

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Carrel24

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Carrel25

nèga
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 09.11.10
Età : 60
Località : appennino piacentino

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  mastiff Lun Mar 05, 2012 2:23 am

dominik ha scritto:l'idea non è male anche se è un po complicato da fare per trovare la soluzione giusta bisogna provare e riprovare vari sistemi che richiedono molto studio è aime molto tempo ma ci riusciro ormai me lo sono messo in testa di farla è la faro bonk!bonk! appena ho un po di tempo inizio a trafficare... ma piovettante significa girevole ????? un' altra cosa che non mi è chiara è come far partire il motore ho intenzione di metterci un motore di un califfone il quale a la messa in moto a pedale ma il problema è che lo devo sistemare dove posso mettere in moto e dare la trazione allo stesso tempo avete qualche sugerimento ????? grazie a tutti ok capo
sarebbe molto più semplice con un motore da scooter ok capo , con il motore del califfo dovresti portarti sul manubrio il gas , la frizione e qualcosa per poter cambiare marcia .
Se prevedi di fare salite e discese dovresti montare anche dei freni ok capo
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mar 05, 2012 8:24 am

nèga ha scritto:Durante le ultime nevicate, tra una spalata e l'altra, mi sono costruito un carrello che avevo in testa da tempo. Lo uso per il trasporto della ramaglia delle potature che in genere preparo in fascinoni e carico sul cassone del pikup.
Ero stufo di caricarmele sulla schiena e così ho progettato questo carrello, adatto a muoversi su terreni piuttosto accidentati e dotato di freni che ti aiutano molto nel sollevamento e nel trasporto in discesa.
Non l'ho ancora provato, ma ho provato a caricargli 3 Qli e non ha avuto problemi. Vi farò sapere nei prossimi giorni. Ciao
Ciao, bello e ben fatto, con i freni poi è una pacchia in discesa ok capo

Se posso suggerire una modifica, salderei due tratti di tubo o di scatolato quadro ai due angoli del piano orizzontale ribaltabile.
In questo modo, ci puoi infilare dentro due rami per sostenere le ramaglie.

Appena riesco metto una foto del carrettino che ho trovato nella spazzatura Cool
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13635
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  Dominik Lun Mar 05, 2012 6:15 pm

mastiff ha scritto:sarebbe molto più semplice con un motore da scooter  ok capo  , con il motore del califfo dovresti portarti sul manubrio il gas , la frizione e qualcosa per poter cambiare marcia .
Se prevedi di fare salite e discese dovresti montare anche dei freni  ok capo
ciao a tutti grazie per le risposte è i sugerimenti dati io preferisco il motore del califfone perche è il piu semplice ed eventualmente si possono modificare i rapporti i motori degli scooter sono veloci hanno dei rapporti diversi che non si possono modificare poi ci sono anche i califfoni monomarcia io eventualmente prenderei quello ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty re cariole emotocariole autocostruite

Messaggio  baloo Lun Mar 05, 2012 7:13 pm

allora non è il califfone monomarcia era l'atala idea di cui sono possessore... motore rizzato del califfone.. ne ho sistemato uno quando ero ragazzo.. ma non ho rispettato i colori... come al mio solito..... Cool comunque i rapporti dei motori dello scooter li puoi accorciare come vuoi giocando sui rulli... e massette... garantisco che puoi avere rapporti tutto a corto oppure tutto allungo... se proprio sono troppo lungi inserisci trasmissione con pignone e corona... è un peccato togliere il motore ad un mitico califfone.... Very Happy
baloo
baloo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 41
Località : sono tornato alla mia città della pieve

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  Dominik Lun Mar 05, 2012 7:49 pm

no io il motore lo compro su ebay mi piace il motore del califfo perche è semplice cilindro pistone volano carburatore stop almeno per me e non devo stare a regolare niente al limite metto una corona piccola e il gioco è fatto Laughing comunque avanti ho intenzione di mettergli una sola ruota e piu facile è si a piu sterzata poi non dimenticare dare la trazione a due ruote è complicato per il semplice motivo che quando cammini non sterza a meno che non metterei anche un differenziale cosa assurda a tre ruote dovrebbe sterzare anche perche ho un carrellino della spesa al quale ho applicato quattro ruote pneumatiche fisse è sulla ghiaia sterza a meraviglia ciao grazie per l'interessamento ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty carrello per motozappa

Messaggio  giperf Lun Giu 11, 2012 1:36 pm

Salve.Dovrò trasportare per un tratto di circa 300 mt pianeggiante(una stradina di campagna larga 120 cm) un centinaio di quintali di legna da abbattimento,ma non sono attrezzato,tantomeno mi va di portarla sulla carriola.
Ho pensato di costruire un carrello e collegarlo alla motozappa Brumi m3 diesel.
Datemi qualche idea:mono o biasse?Pianale ed occhi di drago,o sponde?
Meglio predisporlo di mozzi e frenatura?
Nell'autocostruzione me la cavo.
Ovviamente la strada è privata,quindi nessun problema con l'omologazione.
Grazie

giperf
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 38
Località : Sicilia-stretto

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  andry steel Lun Giu 11, 2012 5:56 pm

Beh dipende, se devi curvare nello stretto e non devi fare retromarcia meglio il due assi perchè non scarica il peso sulla motozappa, altrimenti monoasse perchè è più comodo farlo andare in retro.
Più che altro non ho capito bene una cosa.. La tua motozappa ha le ruote?
Lo vorresti costruire come ad esempio quello dei motocoltivatori oppure integrare la trasmissione della motozappa direttamente sul rimorchietto?

Ad esempio uno signore poco distante da me si era modificato la sua motozappa in questo modo ma, alla fine, ha capito che era meglio comprare una motocariola a ruote usata in quanto costano molto meno che realizzare questa autocostruzione(con tutte le modifiche che ha dovuto fare affraid ). Ha due mezzi distinti e non deve stare sempre li a smontare una cosa e poi rimontarla.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  giperf Lun Giu 11, 2012 6:18 pm

Ciao.Non dovrò curvare nello stretto,ma non vorrei di certo crear danno alla motozappa.Quindi credo lo farò biasse.
La motozappa è predisposta per montare due ruote tipo motocoltivatore,o addirittura gemellate,togliendo le frese ovviamente.

Riguardo al progetto,il materiale sarebbe quasi tutto di recupero,e,per farla breve,al momento non mi interesserebbe la trazione sul rimorchio,essendo in pianura.
Ho anch'io in programma,per le prossime spese,di prendere una motocarriola,ma non è al momento tra le priorità.

giperf
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 38
Località : Sicilia-stretto

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  andry steel Lun Giu 11, 2012 7:28 pm

Bene se è cosi è molto semplice da costruire: Fai un rimorchio 2 assi di dimensioni non esagerate ( un larghezza 1200 lunghezza 1500 altezza 600 va più che bene) e dovrai molto probabilmente mettere una zavorra per avere più peso e quindi trazione sulla motozappa. Ti consiglio di caricare il rimorchio facendo delle prove: prima 200 kg poi 300 e cosi via fino ad ottenere il quantitativo ottimale di legname trasportato senza sforzare la motozappa.

Detto questo passiamo alla costruzione del rimorchio: lo vuoi a timone semplice o doppio??
Io ti cosiglio una struttura leggera in modo da poter caricare tanta legna senza dipendere da un rimorchio pesate. Io farei un telaio leggero ma capace di sopportare fino a 10 q usando il ferro di recupero a tua disposizone. La struttura grosso modo la farei come quella dei rimorchi forestali per tronchi:
Un fondo ad U e poi dei pali laterali.
Ti ci vorrà una ralla di 35 cm di diametro per lo sterzo anteriore e dovrai calcolare di usare l' ancoraggio per l' aratro della motozzappa per istallare la campana per il perno.
I freni li metterei ma se non vai forte in 300 metri di utilizzo in piano non sono indispensabili. Il meglio sarebbe recuperare l' asse di un quad di grosse dimensioni oppure di un qualsiasi mezzo ma purchè abbia un asse con dei freni funzionanti. Devi fare solo un asse frenante (meglio quello dietro).

andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  giperf Lun Giu 11, 2012 8:16 pm

Per zavorrare la motozappa,ho giusto in magazzino dei mozzi pieni,simili ai dischi che si usano in palestra.30 kg l'uno e diametro 30cm.li accoppierò alle ruote trazionate.
Sarei propenso a costruire la trave portante al centro,ed eventuali rinforzi/allargamenti con ferro meno robusto.
Come altezza pianale,mi manterrei bassino.Diciamo 30 cm da terra agli assi,e ruote che sporgano di poco sopra il livello.
Per il timone non so ancora come procedere,ma per gli assi,penso di recuperarne da auto in demolizione,completo di ruote e mozzi,da accorciare solo la lunghezza.
Appena avrò una parte del materiale,farò uno schema più preciso.
Grazie anticipatamente Andry steel

giperf
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 38
Località : Sicilia-stretto

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  ferrari-tractor Mar Giu 12, 2012 6:30 am

andry steel ha scritto:Beh dipende, se devi curvare nello stretto e non devi fare retromarcia meglio il due assi perchè non scarica il peso sulla motozappa, altrimenti monoasse perchè è più comodo farlo andare in retro.
giperf ha scritto:Ciao.Non dovrò curvare nello stretto,ma non vorrei di certo crear danno alla motozappa.Quindi credo lo farò biasse.
andry steel ha scritto:Bene se è cosi è molto semplice da costruire: Fai un rimorchio 2 assi di dimensioni non esagerate ( un larghezza 1200 lunghezza 1500 altezza 600 va più che bene) e dovrai molto probabilmente mettere una zavorra per avere più peso e quindi trazione sulla motozappa. Ti consiglio di caricare il rimorchio facendo delle prove: prima 200 kg poi 300 e cosi via fino ad ottenere il quantitativo ottimale di legname trasportato senza sforzare la motozappa.
Occhio ragazzi che la motozzappa non è un trattore!
Con motozzappe e motocoltivatori si usano rimorchi ad UN asse per avere parte del carico che pesa sull'asse motrice (motozzappa) per aumentarne la trazione.
Un rimorchio due assi con 2 qli di legna sopra e davanti la motozzappa con conducente, in discesa, magari sterrato e bagnato, è giocare alla roulette russa. Al limite lo puoi usare in piano.

Per dimensionare correttamente il rimorchio adesso serve una bella foto del mezzo Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13635
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  giperf Mar Giu 12, 2012 9:23 am

Ciao Ferrari.No,tranquillo che il carrello verrà utilizzato in piano,in una stradina in terra battuta con muri alti 2 mt da ambo i lati,per poche centinaia di metri.
La motozappa è una brumi M3 con motore kama diesel 7 cv.ecco una foto:
http://www.siriagarden.com/prodotti/31_2087747667/foto/DSCF2437.JPG
E' abbastanza robusta.
Ecco un video di come lo vorrei dimensionare io:
https://www.youtube.com/watch?v=JhgymcMLcdY&feature=BFa&list=WL919CC107447189BE
Sembra semplice e funzionale.


Ultima modifica di giperf il Mar Giu 12, 2012 9:25 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Qualcuno elimini il messaggio precedente,che ho sostituito con questo credendo di poterlo eliminare dopo.)

giperf
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 38
Località : Sicilia-stretto

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  ferrari-tractor Mar Giu 12, 2012 10:29 am

giperf ha scritto:
Ecco un video di come lo vorrei dimensionare io:
https://www.youtube.com/watch?v=JhgymcMLcdY&feature=BFa&list=WL919CC107447189BE
Sembra semplice e funzionale.
Infatti, come ti dicevo è un carretto ad un asse.
In alternativa puoi fare uan cosa di questo tipo (per certi versi meno pericolosa perchè con conducente al seguito)
https://www.youtube.com/watch?v=8T8LPoXG-40&feature=relmfu
https://www.youtube.com/watch?v=zEG0mf9pf_Q&feature=related
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13635
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  andry steel Mar Giu 12, 2012 2:21 pm


Io l' avevo pensata a due assi per evitare di far sostenere il peso del rimorchio durante lo sterzo. Però giustamente è un idea piuttosto esagerata per quella motozappa li (avevo trovato un altra foto io e mi sembrava moolto più grossa) C'è però da dire che su quel rimorchio del video di giperf minimo ci saranno 12 q di peso. La cosa da calcolare bene nel caso in cui si volesse fare un monoasse è l' equilibratura del rimorchio, sia da carico che da scarico.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  psq Mar Giu 12, 2012 5:15 pm

12q francamente mi sembrano troppi, soprattutto considerando che stiamo parlando di un carretto auto costruito tirato da una motozzappa.
Il rimorchio trazionato Erreppi, con differenziale e freni, che ho per il mio motocoltivatore è dato per 7q di carico massimo dal produttore.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  andry steel Mar Giu 12, 2012 5:19 pm

Questo è sicuro: Con una motozappa come la sua vanno bene 4 q per non sforzarla molto. Poi dovrà vedere lui quanto caricarci. Io rimarrei però più dell idea di parlare sulla struttura del rimorchio. Come realizzarla e come adattarla alla sua motozappa.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  giperf Mar Giu 12, 2012 8:48 pm

Buonasera.Giornata pesante,e domani sveglia alle 5.
Comunque sono pienamente d'accordo per l'equilibratura del carrello.Quello del video da me postato,non ha niente di laborioso.Insomma,io lo dimensionerei partendo da un asse di mezzeria in tubolare 100x 100x3(da qualche parte ne ho un pezzo,e perpendicolarmente,3 o 4 profilati ad U da 60x40,saldati a pari con l'asse portante,ma lasciati interi.Poi sopra la struttura metterei un foglio di lamiera da 3mm e salderei degli occhi per le sponde.Spero di averlo spiegato bene,con sto sonno.... praticamente vorrei sterzare con le stegole se fosse possibile,e non caricare più di 5 o 6 q.li.
Non deve essere niente di esagerato,anche pechè probabilmente gli adatterò anche un gancio di traino da collegare a jeep o furgoni per spostare del materiale entro aree private,piuttosto che portare ogni volta l'ape.
Già riesco ad immaginarlo in parte.Buona serata e grazie a tutti.Siete preziosi.

giperf
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 38
Località : Sicilia-stretto

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  khristianv Mar Giu 12, 2012 9:16 pm

Secondo voi un carrello come quello postato nell'ultimo video di Ferrari tractor e' realizzabile? Con il sistema di sterzata sulle ruote pivottanti?
In Italia e' in commercio? Io e' un po' che penso di realizzare una cosa simile ma il problema dello sterzo mi ha sempre frenato un po'
Christian
khristianv
khristianv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 10.06.11
Località : prov. di Lecco

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  ferrari-tractor Mer Giu 13, 2012 6:40 am

khristianv ha scritto:Secondo voi un carrello come quello postato nell'ultimo video di Ferrari tractor e' realizzabile? Con il sistema di sterzata sulle ruote pivottanti?
In Italia e' in commercio? Io e' un po' che penso di realizzare una cosa simile ma il problema dello sterzo mi ha sempre frenato un po'
Christian
Quello del primo video è prodotto dalla CAEB, quindi lo trovi.
Nel secondo video, ci sono alcune inquadrature che svelano i dettagli dello sterzo, non è difficile da realizzare.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13635
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  khristianv Mer Giu 13, 2012 7:18 am

Effettivamente quando toglie la legna si vede bene il meccanismo
provo a mettere giu un disegno in autocad....
ok capo
khristianv
khristianv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 10.06.11
Località : prov. di Lecco

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  psq Mer Giu 13, 2012 7:21 am

La Caeb ne fa due per motocoltivatore. Una col cassone tipo carriola da 400kg di portata e l'altra. quella del video, con pianale e portata di 300kg
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.