Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 268 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 268 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Carriole e motocarriole autocostruite
+47
Mark Ingegno
mikhele
M.t.
galero96
dindon55
Crono 574zz
falcetto
lovato
nixi
Nonno_sprint
riky86
harry potter
speedsonic
dolmar cc
maver61
BFausto
Phil-81
Ghepardo
Dan56k
albo93
rò89bs
egy68
khristianv
psq
andry steel
giperf
nèga
baloo
fiat500
iury1977
belcanto
Robinia
cri393
malax 76
ghezzi
gian66
Dominik
ferrari-tractor
marcobi
gingio
Il Celtico
peppone
Drago 100
tottoli livio
tonino
arnaldo
mastiff
51 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 7 di 8
Pagina 7 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: Carriole e motocarriole autocostruite
Ciao a tutti, ho una vecchia motocarriola a 3 ruote che in origine montava un motore di vespa, ora vorrei modificarla montando un motore elettrico in quanto la userei molto spesso ma per brevi o brevissimi tragitti secondo voi è fattibile? Che tipo di motore dovrei cercare? Premetto che la userei soprattutto in piano o leggera salita e con carichi che difficilmente supereranno i 100 kg.
Grazie
Grazie
Silvio80- utente registrato
Da patito di vespa che sono, dovrei dirti che io avrei lasciato tutto com'era, a patto che il motore si avviasse senza problemi . Magari le marce erano un po' scomode ... Con un motore elettrico a batteria penso che andrai a spendere una valanga di soldi. Forse varrebbe la pena vedere cosa esiste già in commercio, intendo di carriole motorizzate elettriche, per "copiare" l'equipaggiamento. Non sottovalutare la questione sicurezza, ovvero che se lasci il manubrio la mortocarriola si deve fermare! In questo caso potresti inventarti una leva, che fa da interruttore, che devi tenere schiacciata mentre vai e se la molli interrompe la corrente verso il motore ...
Kalimero- utente registrato
Si certo, pensavo anche io di mettere un interruttore che lasciato il manubrio ferma il motore.
Ho tolto il motore vespa perché mi serve silenzioso e spesso dovrei usarlo in ambiente chiuso, il 2 tempi non è proprio adatto...
Stavo pensando ad un motore de bici elettrica, che ne dite?
Credo che rapportato correttamente potrebbe farcela, se riesce a portare una persona a 25 km/h penso che riesca a portare a 5 km/h una motocarriola da 200 kg
Ho tolto il motore vespa perché mi serve silenzioso e spesso dovrei usarlo in ambiente chiuso, il 2 tempi non è proprio adatto...
Stavo pensando ad un motore de bici elettrica, che ne dite?
Credo che rapportato correttamente potrebbe farcela, se riesce a portare una persona a 25 km/h penso che riesca a portare a 5 km/h una motocarriola da 200 kg
un motore da bici elettrica è da 300W, meno di mezzo cavallo, dubito basti e di sicuro non ha gli stessi giri al minuto di quello della vespa.
dovresti valutare bene i rapporti di trasmissione.
esistono carriole elettriche belle e fatte
dovresti valutare bene i rapporti di trasmissione.
esistono carriole elettriche belle e fatte
ferrari-tractor- Moderatori
Veramente pensavo ad un motore da 500 o 800 w, ora si trova un pò di tutto... ci sono anche da 1000w ma i prezzi salgono.
Le motocarriole elettriche che ho visto sul sito xxxxxxxxxxx mi sembra montino un 500w
Il fatto è che la struttura c'è l'ho già e come misure mi è perfetta... prenderne un altra mi sembra uno spreco
Le motocarriole elettriche che ho visto sul sito xxxxxxxxxxx mi sembra montino un 500w
Il fatto è che la struttura c'è l'ho già e come misure mi è perfetta... prenderne un altra mi sembra uno spreco
Ultima modifica di ferrari-tractor il Gio Set 15, 2022 9:37 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione nome venditore)
beh allora buon lavoro
Oppure secondo voi ci sarebbe qualche motore elettrico adatto da 12 o 24v da poter recuperare da un rottamatore di auto? I motorini da avviamento non sono fatti per girare a lungo anche se sono potenti, ma quelli delle ventole o dei tergicristalli? Che potenza hanno? Oppure vi viene in mente altro?
A parte i motorini di avviamento, il resto non mi sembra adatto allo sforzo che gli vuoi far fare ... poi avrai bisogno di una frizione. Al momento non mi viene in mente come farla.
Ho preso un motore spazzolato (più economico) da 500w 24v e 3000 rpm... ho preso un kit per bici elettriche con controller motore e acceleratore. Ho aggiunto un albero con pignone e corona per ridurre i giri, ora raggiunge i 4,2 km/h (forse era meglio se andava un pò più veloce ma va bene anche così), problemi di carico non ne ha, riesce tranquillamente ad affrontare una salita con 2 persone a bordo(circa 160 kg).
Per ora ho montato alla veloce 2 batterie da auto ma devo decidere cosa montare... pensavo a 2 da 18 ah ma quanta autonomia avrei? Perderei in potenza?
Per ora ho montato alla veloce 2 batterie da auto ma devo decidere cosa montare... pensavo a 2 da 18 ah ma quanta autonomia avrei? Perderei in potenza?
Passare invece ad una batteria da 24V? O costa troppo? Io proverei a cercarne una in prestito giusto per provare ...
Sull'autonomia non saprei. Forse va ragionato sul fatto se la batteria da auto sia la più idonea. Uno spunto considerevole, cioè tanti Ampère per breve tempo, ma poi pochi Ampère per lungo tempo. È vero che 18A sono sufficienti, ma non so per quanto tempo tu li abbia a disposizione ... Che altre batterie a 24V esistono?
Sull'autonomia non saprei. Forse va ragionato sul fatto se la batteria da auto sia la più idonea. Uno spunto considerevole, cioè tanti Ampère per breve tempo, ma poi pochi Ampère per lungo tempo. È vero che 18A sono sufficienti, ma non so per quanto tempo tu li abbia a disposizione ... Che altre batterie a 24V esistono?
un motore da 500 W e 24 V ha bisogno di 21 A
in teoria, senza considerare perdite
una batteria da 18 ah eroga 18 A per un'ora
anche in questo caso ... in teoria
se la batteria è pensata per erogare spunti maggiori, come nelle auto, basta rapportare A di spunto con ah, quindi ad esempio: una batteria da 500 A e 50 ah può erogare 50 A per un ora, oppure 500 A per 6 minuti, oppure 250 A per 12 minuti, oppure 5 A per 10 ore e così via
p.s.
due batterie da 18 ah non sono sufficienti se le monti in serie per avere 24 V
il collegamento in serie somma i V e mantiene gli A
il collegamento in parallelo somma gli A e mantiene i V
in teoria, senza considerare perdite
una batteria da 18 ah eroga 18 A per un'ora
anche in questo caso ... in teoria
se la batteria è pensata per erogare spunti maggiori, come nelle auto, basta rapportare A di spunto con ah, quindi ad esempio: una batteria da 500 A e 50 ah può erogare 50 A per un ora, oppure 500 A per 6 minuti, oppure 250 A per 12 minuti, oppure 5 A per 10 ore e così via
p.s.
due batterie da 18 ah non sono sufficienti se le monti in serie per avere 24 V
il collegamento in serie somma i V e mantiene gli A
il collegamento in parallelo somma gli A e mantiene i V
phantom- utente registrato
Kalimero ha scritto:
...
È vero che 18A sono sufficienti, ...
Mi correggo! Ovviamente phantom ha ragione; 500 / 24 = 20,84
quando la matematica non è un'opinione ...
Ok grazie mille per i consigli, quindi direi che per avere un pò di autonomia meglio prendere 2 batterie da auto da 35ah... poi vedo cosa trovo
Le batterie per bici elettriche da 24v costano una zuppa
Le batterie per bici elettriche da 24v costano una zuppa
occhio: non tutte le batterie al piombo sono uguali!
le batterie per auto vanno bene per l'avviamento, non per scariche prolungate
le batterie a "scarica profonda" sono più indicate ma costano di più.
Poi, a seconda della batteria c'è una corrente di scarica massima consigliata, che varia in base alla capacità.
Ora, se non sai le caratteristiche di scarica della tua batteria al piombo, conviene tenerti un margine di sicurezza e scegliere la capacità pari, in numero, a 3 volte la corrente di scarica. Quindi se la corrente è 20 A, ti serve una batteria da circa 60 Ah.
Riguardo alla durata, sei libero di usare una batteria da auto e scaricarla come vuoi, ma ti durerà poco.
le batterie per auto vanno bene per l'avviamento, non per scariche prolungate
le batterie a "scarica profonda" sono più indicate ma costano di più.
Poi, a seconda della batteria c'è una corrente di scarica massima consigliata, che varia in base alla capacità.
Ora, se non sai le caratteristiche di scarica della tua batteria al piombo, conviene tenerti un margine di sicurezza e scegliere la capacità pari, in numero, a 3 volte la corrente di scarica. Quindi se la corrente è 20 A, ti serve una batteria da circa 60 Ah.
Riguardo alla durata, sei libero di usare una batteria da auto e scaricarla come vuoi, ma ti durerà poco.
ferrari-tractor ha scritto:occhio: non tutte le batterie al piombo sono uguali!
...
È proprio ciò che temevo ...
Potenza no....fin che le batterie non vanno sotto ai 10,5 V. Potresti controllare il calo di tensione collegando un voltmetro ai terminali batteria.Silvio80 ha scritto:... pensavo a 2 da 18 ah ma quanta autonomia avrei? Perderei in potenza?
2 batterie da 18 Ah collegate in serie sono un "serbatoio" teorico di energia da: 24 x 18 = 432 W/h
Poi ne occorrono almeno 600-700 W/h per ricaricarle.
Pertanto col motore da 500 W l'autonomia è sicuramente inferiore all'ora.
PS: probabilmente anzichè il doppio rinvio che hai dovuto assemblare andava bene un monoblocco come qui sotto, recuperato da una sedia elettrica montascale.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Grazie mille a tutti per le risposte!
Mi sa che monterò 2 batterie da 45 ah (sono in offerta nel supermercato vicino a casa) così dovrei avere 45x24=1080 w/h quindi circa 2 ore di autonomia e un buon spunto in caso di utilizzo a pieno carico.
Ovvio che le batterie auto non sono eterne utilizzate in questo modo, sarebbero meglio delle AGM ma per provare direi che è sufficiente.
Voi che ne dite? I calcoli sono corretti?
@Falcetto : Per il riduttore hai ragione, sicuramente perdo potenza facendo girare tutte quelle catene, ma era già fatto così perché montava un motore 50 2 tempi e quindi dovevo ridurre i 3000 rpm in 400 rpm.
La soluzione più rapida ed economica, essendo che il motore che ho preso aveva già il pignoncino collegato, era quella di prendere una corona rapportata correttamente...
Mi sa che monterò 2 batterie da 45 ah (sono in offerta nel supermercato vicino a casa) così dovrei avere 45x24=1080 w/h quindi circa 2 ore di autonomia e un buon spunto in caso di utilizzo a pieno carico.
Ovvio che le batterie auto non sono eterne utilizzate in questo modo, sarebbero meglio delle AGM ma per provare direi che è sufficiente.
Voi che ne dite? I calcoli sono corretti?
@Falcetto : Per il riduttore hai ragione, sicuramente perdo potenza facendo girare tutte quelle catene, ma era già fatto così perché montava un motore 50 2 tempi e quindi dovevo ridurre i 3000 rpm in 400 rpm.
La soluzione più rapida ed economica, essendo che il motore che ho preso aveva già il pignoncino collegato, era quella di prendere una corona rapportata correttamente...
ottimo!
il carico non è eccessivo, sarà meno di 1 quintale.
500W bastano? quanto è ripida la strada?
Domanda: per sterzare come fai? Le ruote sono su differenziale?
galero96- utente registrato
Si certo, ha un differenziale e con una sola ruota dietro gira in un fazzoletto
Si qui era un quintale di legna circa. Il motore si comporta meglio del previsto, anche io avevo dei dubbi quando l'ho preso e invece sulla salita che faccio normalmente (2,8 metri di salita in circa 10 metri di sviluppo)sale senza sforzo con 150 kg di carico. Se la batteria è carica il motore non cede per nulla.ferrari-tractor ha scritto:ottimo!
Hai pensato anche ad una sorta di freno se il motose per qualche motivo dovesse fermarsi?
galero96- utente registrato
Pagina 7 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 7 di 8