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Carriole e motocarriole autocostruite
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Re: Carriole e motocarriole autocostruite
Condivido a pieno il tuo ragionamento dato che hai tutto materiale di recupero. Una volta abbozzato il ragionamento tanto vale tentare, al massimo butti via un po' di ore di "gioco"
il ferro di può sempre tagliare, saldare ,imbullonare e non è certo li il costo dell'opera.
Buon divertimento e per favore continua il reportage come lo hai fatto fin'ora, è molto interessante!
il ferro di può sempre tagliare, saldare ,imbullonare e non è certo li il costo dell'opera.
Buon divertimento e per favore continua il reportage come lo hai fatto fin'ora, è molto interessante!
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
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Re: Carriole e motocarriole autocostruite
buona l'idea, ma il riduttore 1:20 è troppo...
il motore gira circa 6500 giri/min
riduttore trivella 1:40 ovvero circa 160 giri/min all'albero
ulteriore riduttore 1:20 fanno 8 giri/min, con una ruota da carriola (35cm diametro, circonferenza circa 1m) fanno 8 m/min ovvero 0.48 km/h
tipicamente le motocarriole a marcia bassa fanno 1.2-1.5km/h
3 km/h è camminare senza fretta
5km/h è un passo svelto, relativamente ad un bosco si intende
io contavo di fare una riduzione 1:2 tra albero trivella e ruota in modo da avere circa 80 giri/min a manetta, corrispondenti a 4.8 km/h
trasmissione moto e riduzione tramite catena da bicicletta e relativi pignoni, ho pensato anche a cinghia e pulegge in modo da avere una "frizione" facile per sbloccare in retro ma poi con terra e fango non so se tiene o se si mette a slittare
sei ancora in tempo a modificare, recuperi una bici e monti il motore con albero parallelo all'asse ruote, tanto non hai differenziale, potresti pensare a mozzi semi-liberi
il motore gira circa 6500 giri/min
riduttore trivella 1:40 ovvero circa 160 giri/min all'albero
ulteriore riduttore 1:20 fanno 8 giri/min, con una ruota da carriola (35cm diametro, circonferenza circa 1m) fanno 8 m/min ovvero 0.48 km/h
tipicamente le motocarriole a marcia bassa fanno 1.2-1.5km/h
3 km/h è camminare senza fretta
5km/h è un passo svelto, relativamente ad un bosco si intende
io contavo di fare una riduzione 1:2 tra albero trivella e ruota in modo da avere circa 80 giri/min a manetta, corrispondenti a 4.8 km/h
trasmissione moto e riduzione tramite catena da bicicletta e relativi pignoni, ho pensato anche a cinghia e pulegge in modo da avere una "frizione" facile per sbloccare in retro ma poi con terra e fango non so se tiene o se si mette a slittare
sei ancora in tempo a modificare, recuperi una bici e monti il motore con albero parallelo all'asse ruote, tanto non hai differenziale, potresti pensare a mozzi semi-liberi
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: Carriole e motocarriole autocostruite
i conti di ferrari sono purtroppo la conferma del mio sospetto. ma anche la soluzione. catene cinghie ecc le avevo pensate ma scartate non ci vado molto d'accordo ( tranne quella della motosega ), così facendo risulta molto compatto e meno cose ci sono e meglio è; lo punterò così e provo poi mi procuro una riduzione 1:2 come suggerito.
Nel progetto mentale già c'era di mettere dei mozzi semi liberi, in modo di accendere il motore solo durante il trasporto del carico e quando è vuoto semplicemente tirandolo liberando le ruote.
altro dubbio sarà assenza del differenziale ma di certo non vado a monza spero almeno di riuscire a curvare!
Nel progetto mentale già c'era di mettere dei mozzi semi liberi, in modo di accendere il motore solo durante il trasporto del carico e quando è vuoto semplicemente tirandolo liberando le ruote.
altro dubbio sarà assenza del differenziale ma di certo non vado a monza spero almeno di riuscire a curvare!
nixi- utente registrato
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Re: Carriole e motocarriole autocostruite
puoi fare un aggancio del mozzo che ti consenta la rotazione libera della ruota per quasi un giro, questo ti consente una certa flessibilità nel girare.
nelle motozappe li chiamano "mozzi semi-differenziale"
nelle motozappe li chiamano "mozzi semi-differenziale"
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: Carriole e motocarriole autocostruite
seguo con molto interesse.... . Un invito anche da parte mia a continuare il reportage!
lovato- utente registrato
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Re: Carriole e motocarriole autocostruite
purtroppo i calcoli di ferraritractor erano esatti 16 giri minuto( troppo ma troppo lento) alla fine ho messo insieme solo il motore e trasmissione senza nemmeno saldare. Comunque il progetto è fattibilissimo solo ora ci vorra un pò devo recurare una trasmissione riduttore idonea
; in teoria ho un vericello bello che fatto ma non è quello che mi serve.
; in teoria ho un vericello bello che fatto ma non è quello che mi serve.
nixi- utente registrato
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Re: Carriole e motocarriole autocostruite
ma guarda te, certa gente ha tutte le fortunenixi ha scritto: in teoria ho un vericello bello che fatto ma non è quello che mi serve.
occhio solo che qui riduttori sono fatti per motori elettrici di potenza non esagerata... la coppia della mototrivella è ben maggiore e rischi di fare un trinciato di ingranaggi.
avevo pensato, esistono in commercio delle trappole cinesi vendute per frese/motozappe, visto che non servono per lo scopo per cui sono vendute, potresti usarle nel tuo caso.
purtroppo da quanto trovato su internet, l'albero fresa gira attorno ai 200 giri/minuto, ottimo per allenarsi a correre ma è troppo veloce nel tuo caso, a te servirebbe qualcosa attorno ai 80-100 giri/min massimi, sempre supponendo di usare ruote attorno ai 35cm di diametro, se di diametro maggiore riduci in proporzione i giri.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: Carriole e motocarriole autocostruite
se trovo un riduttore 1:80 vedi cosa tiro fuori, mi faccio un multifunzione stacco motore e campana frizione del tj53 ed attacco diretto al riduttore, cosi facendo si avrebbe un trolley motorizzato da 15/20 kg tutto compreso !
Si i riduttori sono sicuramente per altre potenze ma questo che ho io degli anni 80 aprendolo e pulendolo è costruito con ingranaggi di materiali ottimi, vedremo c'è sempre versione suggerita con catena ed ingranaggio ma finche non (cozzo)
Si i riduttori sono sicuramente per altre potenze ma questo che ho io degli anni 80 aprendolo e pulendolo è costruito con ingranaggi di materiali ottimi, vedremo c'è sempre versione suggerita con catena ed ingranaggio ma finche non (cozzo)
nixi- utente registrato
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aggiornamento
ho recuperato un riduttore bonfiglioli 1:46 ed ho rimesso insieme l'accrocchio, senza riduttore mototrivella vista già la notevole riduzione e che dire funziona ( per ora)
allora provato non ancora in bosco vedremo.... visto la riduzione ho montato le ruote più piccole di quelle che avevo preventivato; giocando col gas si riesce ad anadare come si vuole sembra di avere quasi uno scooter con variatore, a manetta si corre ma si riesce anche ad andare veramente piano.
Come già si è detto vedremo se il riduttore durera per almeno 10 minuti di trasporto, riduttore bonfiglioli ratio 1:46 POTENZA MAX 0,27hp e voi sapete quanti ne ha il tj53 di hp
allora provato non ancora in bosco vedremo.... visto la riduzione ho montato le ruote più piccole di quelle che avevo preventivato; giocando col gas si riesce ad anadare come si vuole sembra di avere quasi uno scooter con variatore, a manetta si corre ma si riesce anche ad andare veramente piano.
Come già si è detto vedremo se il riduttore durera per almeno 10 minuti di trasporto, riduttore bonfiglioli ratio 1:46 POTENZA MAX 0,27hp e voi sapete quanti ne ha il tj53 di hp
nixi- utente registrato
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Re: Carriole e motocarriole autocostruite
gran bel lavoro! l'impostazione mi piace un sacco. sulla durata del motoriduttore non saprei, dipende molto dalla coppia a cui viene sottoposto, ovvero quanto peso dovrà portare in giro, le pendenze etc... p.s. penso avrai già previsto un sostegno aggiuntivo per il motore, che mi sembra un pò ballerino. Ma viste le premesse penso proprio ne uscirà un ottimo accrocchio!
lovato- utente registrato
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Re: Carriole e motocarriole autocostruite
si avrà un carterino/supporto proteggi riduttore fino al motore , è molto basso ! comunque comprati bulloni idonei e serrato dovrebbe bastare, quella barretta è da 5mm con un tubolare saldato da 3mm di spessore dove si inserisce la campana frizione.
Il mio obbiettivo è rimanere sotto i 30 kg ! Vi assicuro che lo faccio esclusivamente perchè non esiste o io non lo ho trovato in commercio .
grazie del complimento non sai quanti sacramenti ....
Il mio obbiettivo è rimanere sotto i 30 kg ! Vi assicuro che lo faccio esclusivamente perchè non esiste o io non lo ho trovato in commercio .
grazie del complimento non sai quanti sacramenti ....
nixi- utente registrato
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Re: Carriole e motocarriole autocostruite
eh, la buona volontà c'è, l'abilità pure, speriamo che tenga
intanto complimenti, ora proteggi bene il motore e poi fai il telaio per caricare.
avendo il motore centrale, forse ti conviene caricare di traverso, ovvero tronchi paralleli all'asse ruote e non al timone, altrimenti hai il motore di mezzo e devi tenere il carico in alto, alzando di conseguenza il baricentro e perdendo in stabilità.
Una cosa: occhio in discesa, ho avuto una brutta esperienza col mio carrettino portando delle tavole in discesa, mi sono messo a valle del carico pensando di riuscire a fermarlo ma ho caricato troppo ed ha preso velocità... morale salto felino di lato e carretto che si è incastrato in una ceppaia di castagno (fortunatamente danni solo estetici)
Al secondo giro ho fatto il contrario ed ho trovato particolarmente utile usare il piede del timone come ancora, in pratica per frenare faccio peso sul piede che raschia a terra.
Questo solo per farti notare la pericolosità di una rottura del riduttore in discesa.
intanto complimenti, ora proteggi bene il motore e poi fai il telaio per caricare.
avendo il motore centrale, forse ti conviene caricare di traverso, ovvero tronchi paralleli all'asse ruote e non al timone, altrimenti hai il motore di mezzo e devi tenere il carico in alto, alzando di conseguenza il baricentro e perdendo in stabilità.
Una cosa: occhio in discesa, ho avuto una brutta esperienza col mio carrettino portando delle tavole in discesa, mi sono messo a valle del carico pensando di riuscire a fermarlo ma ho caricato troppo ed ha preso velocità... morale salto felino di lato e carretto che si è incastrato in una ceppaia di castagno (fortunatamente danni solo estetici)
Al secondo giro ho fatto il contrario ed ho trovato particolarmente utile usare il piede del timone come ancora, in pratica per frenare faccio peso sul piede che raschia a terra.
Questo solo per farti notare la pericolosità di una rottura del riduttore in discesa.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: Carriole e motocarriole autocostruite
Una semplice domanda: il riduttore è del tipo con albero primario a vite senza fine?
Le ruote possono girare libere? Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Re: Carriole e motocarriole autocostruite
Perdona l'impazienza ma quando vedo queste cose..... perdo il controllo! Come hai fatto a saldare i tubi sulle ruote per farle girare diritte? Sul davanti metterai due ruote piroettanti?
lovato- utente registrato
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Re: Carriole e motocarriole autocostruite
@ falcetto...stamane me lo ero chiesto anche io, ma poi rileggendo...
Il riduttore, a vederlo, sembra un riduttore a vite senza fine, valutando anche il rapporto di riduzione.
Il blocco- sblocco sembrerebbe quella vite col galletto sul mozzo esterno delle ruote.nixi ha scritto: Nel progetto mentale già c'era di mettere dei mozzi semi liberi, in modo di accendere il motore solo durante il trasporto del carico e quando è vuoto semplicemente tirandolo liberando le ruote.
Il riduttore, a vederlo, sembra un riduttore a vite senza fine, valutando anche il rapporto di riduzione.
Crono 574zz- utente registrato
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Re: Carriole e motocarriole autocostruite
allore le ruote sono delle comunissime ruote di un carrello con cerchio in lamiera e cuscinetto a rulli ( 8 euro cad. ) a cui o saldato un tubo aggiuntivo con i fori per le spine passanti che inserite danno trazione, in pratica metto spine uso motore tolgo spine tiro.
si il riduttore ha albero primario con vite senza fine ed albero lento passante.
Non guardate le viti sabato vado a prenderne decenti e per le ruote ho pronte le spine in c40 come l'albero
si il riduttore ha albero primario con vite senza fine ed albero lento passante.
Non guardate le viti sabato vado a prenderne decenti e per le ruote ho pronte le spine in c40 come l'albero
nixi- utente registrato
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Re: Carriole e motocarriole autocostruite
un appunto per le ruote.
la mia esperienza è che sono fatte di materiali che dire scadenti è un complimento, particolarmente copertone e camere d'aria.
Per le ruote da 26cm io ora prendo solo più quelle piene ,idem per quelle da carriola a meno che non ne recupero una vecchia a cui cambio la camera d'aria.
Molti copertoni hanno solo 2 tele e si bucano a guardarle (basta uno spuntone di legno)
Se devo prenderle, minimo 4 tele e battistrada tacchettato.
Ho visto su ebay alcuni kit di ruote e mozzi per costruirsi un rimorchietto per quad/ATV, basta cercare "ruote ATV rimorchio", belle, robuste, ma care
oppure ruote da 36cm con battistrada agricolo tipo motocoltivatore ("ruote tractor")
la mia esperienza è che sono fatte di materiali che dire scadenti è un complimento, particolarmente copertone e camere d'aria.
Per le ruote da 26cm io ora prendo solo più quelle piene ,idem per quelle da carriola a meno che non ne recupero una vecchia a cui cambio la camera d'aria.
Molti copertoni hanno solo 2 tele e si bucano a guardarle (basta uno spuntone di legno)
Se devo prenderle, minimo 4 tele e battistrada tacchettato.
Ho visto su ebay alcuni kit di ruote e mozzi per costruirsi un rimorchietto per quad/ATV, basta cercare "ruote ATV rimorchio", belle, robuste, ma care
oppure ruote da 36cm con battistrada agricolo tipo motocoltivatore ("ruote tractor")
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: Carriole e motocarriole autocostruite
si verissimo come qualità delle ruote è pessima, se funziona e rende ci investo qualche soldo ma prima devo essere sicuro che li valga.
Seguite il mio ragionamento finora ho speso 12 euro cuscinetti +spedizione - 30 euro di ferro circa - 15 campana frizione ( uso il motore del decespugliatore quindi smonto e rimonto a seconda mollando solo 4 viti senza troppe storie) ed il resto lo avevo....il tempo lasciamo stare; tutto questo senza nessuna certezza . una motocarriola con ruote ne costa 700 bella che finita
le ruote sono il secondo vero cruccio quelle che dice ferrari le ho viste ( ottime coi mozzi pure)ma son 200 euro ! Se fa il suo lavoro e se lo guadagna a natale avrà un bel paio di ruote pensavo anche a dei cerchi per i mini quad li hanno anche copertoni di qualita tassellati o tractor belli larghi e stabili
Seguite il mio ragionamento finora ho speso 12 euro cuscinetti +spedizione - 30 euro di ferro circa - 15 campana frizione ( uso il motore del decespugliatore quindi smonto e rimonto a seconda mollando solo 4 viti senza troppe storie) ed il resto lo avevo....il tempo lasciamo stare; tutto questo senza nessuna certezza . una motocarriola con ruote ne costa 700 bella che finita
le ruote sono il secondo vero cruccio quelle che dice ferrari le ho viste ( ottime coi mozzi pure)ma son 200 euro ! Se fa il suo lavoro e se lo guadagna a natale avrà un bel paio di ruote pensavo anche a dei cerchi per i mini quad li hanno anche copertoni di qualita tassellati o tractor belli larghi e stabili
nixi- utente registrato
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motocariola autocostruita
buonasera a tutti, io vorrei costruire una motocariola partendo da una base di un carretto con botte he pompa che non utilizzo ,mi date un idea su come fare la trazione? vi ringrazio di una vostra risposta.
dindon55- utente registrato
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Data d'iscrizione : 26.07.19
Re: Carriole e motocarriole autocostruite
Ciao, amo le autocostruzioni ma una motocarriola non l'ho mai costruita.
Comunque ti consiglio di mettere prima delle foto così magari capiamo come bisogna montare il tutto. Poi dicci che tipo di motore vuoi utilizzare e se ha o no una frizione integrata. Naturalmente indica dove vuoi mettere il motore e il resto descrivendo un po'meglio come te la immagini così forse capiamo cosa hai in mente. Saluti
Comunque ti consiglio di mettere prima delle foto così magari capiamo come bisogna montare il tutto. Poi dicci che tipo di motore vuoi utilizzare e se ha o no una frizione integrata. Naturalmente indica dove vuoi mettere il motore e il resto descrivendo un po'meglio come te la immagini così forse capiamo cosa hai in mente. Saluti
galero96- utente registrato
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Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Carriole e motocarriole autocostruite
ho spostato nell'argomento corretto.
puoi avere qualche spunto dalle pagine precedenti
puoi avere qualche spunto dalle pagine precedenti
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
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Consigli autocostruzione carretto a motore
Ciao a tutti, spero di avere inserito la domanda nella sezione giusta, vado a tagliare la legna nel letto del fiume, quest'anno l'ho portata tutta con la cariola ma per l'anno prossimo vorrei trovare un'altra soluzione perché molte volte la carriola di impunta sui sassi e spesso perdo il carico.
Il tragitto non è lungo, dipende in che punto del fiume si trova, dai 50 metri ai 200/300.
Ho provato anche a trainarla con la moto ma portando 1 tronco di 1 metro per 20 centimetri di diametro molto spesso sui sassi la ruota slitta.
Quindi devo trovare una soluzione, non posso permettermi di spendere 2000 euro per un verricello o una motocariola perché ho il permesso per 1 anno e l'anno dopo non si sa...
Costruire un verricello per motosega o con motore a scoppio la vedo nera perché non saprei nemmeno da dove iniziare
Avevo pensato di costruire un carretto a 3/4 ruote tipo quelli che vendono al brico ma più robusto e se non fosse una cosa impossibile sarebbe stupendo riuscire a motorizzarlo.
Dovrei avere anche un motore di un vecchio sì della piaggio, secondo voi posso farci qualcosa?
Grazie a tutti
Il tragitto non è lungo, dipende in che punto del fiume si trova, dai 50 metri ai 200/300.
Ho provato anche a trainarla con la moto ma portando 1 tronco di 1 metro per 20 centimetri di diametro molto spesso sui sassi la ruota slitta.
Quindi devo trovare una soluzione, non posso permettermi di spendere 2000 euro per un verricello o una motocariola perché ho il permesso per 1 anno e l'anno dopo non si sa...
Costruire un verricello per motosega o con motore a scoppio la vedo nera perché non saprei nemmeno da dove iniziare
Avevo pensato di costruire un carretto a 3/4 ruote tipo quelli che vendono al brico ma più robusto e se non fosse una cosa impossibile sarebbe stupendo riuscire a motorizzarlo.
Dovrei avere anche un motore di un vecchio sì della piaggio, secondo voi posso farci qualcosa?
Grazie a tutti
M.t.- utente registrato
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Re: Carriole e motocarriole autocostruite
Con un motore tipo piaggio Si o Ciao faresti poco perché anno poco spunto iniziale.
Più adatto un qualsiasi motore a marce anche di bassa cilindrata.
Se invece possiedi già un motocoltivatore puoi farne uno a traino.
Più adatto un qualsiasi motore a marce anche di bassa cilindrata.
Se invece possiedi già un motocoltivatore puoi farne uno a traino.
mikhele- utente registrato
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Re: Carriole e motocarriole autocostruite
Forse un carretto a due ruote "a tirare" tipo risciò potrebbe già essere una economica miglioria rispetto alla carriola?
Mark Ingegno- utente registrato
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Re: Carriole e motocarriole autocostruite
ti ho unito all'argomento carriole autocostruite, puoi avere un po' di spunti legegndo le pagine precedenti.
quanto sono grosse le pietre nel fiume?
da me è impensabile andare con una carriola (massi da mezzo metro... anche col verricello è dura)
quanto sono grosse le pietre nel fiume?
da me è impensabile andare con una carriola (massi da mezzo metro... anche col verricello è dura)
ferrari-tractor- Moderatori
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