Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:26 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24265 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Pippo50

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310179 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 481 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 474 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, Fast 34, ferrari-tractor, luca31, Pippo50, rappys, simone94f

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Vote_lcap30%Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Vote_lcap35%Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Vote_lcap12%Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Vote_lcap2%Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Vote_lcap4%Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Vote_lcap5%Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Vote_lcap2%Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Vote_lcap9%Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Vote_lcap1%Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Carriole e motocarriole autocostruite

+47
Mark Ingegno
mikhele
M.t.
galero96
dindon55
Crono 574zz
falcetto
lovato
nixi
Nonno_sprint
riky86
harry potter
speedsonic
dolmar cc
maver61
BFausto
Phil-81
Ghepardo
Dan56k
albo93
rò89bs
egy68
khristianv
psq
andry steel
giperf
nèga
baloo
fiat500
iury1977
belcanto
Robinia
cri393
malax 76
ghezzi
gian66
Dominik
ferrari-tractor
marcobi
gingio
Il Celtico
peppone
Drago 100
tottoli livio
tonino
arnaldo
mastiff
51 partecipanti

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  iury1977 Ven Mag 20, 2016 7:12 am

Condivido a pieno il tuo ragionamento dato che hai tutto materiale di recupero. Una volta abbozzato il ragionamento tanto vale tentare, al massimo butti via un po' di ore di "gioco" Very Happy
il ferro di può sempre tagliare, saldare ,imbullonare e non è certo li il costo dell'opera.
Buon divertimento e per favore continua il reportage come lo hai fatto fin'ora, è molto interessante! ok capo

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  ferrari-tractor Ven Mag 20, 2016 7:44 am

buona l'idea, ma il riduttore 1:20 è troppo...

il motore gira circa 6500 giri/min
riduttore trivella 1:40 ovvero circa 160 giri/min all'albero
ulteriore riduttore 1:20 fanno 8 giri/min, con una ruota da carriola (35cm diametro, circonferenza circa 1m) fanno 8 m/min ovvero 0.48 km/h
tipicamente le motocarriole a marcia bassa fanno 1.2-1.5km/h
3 km/h è camminare senza fretta
5km/h è un passo svelto, relativamente ad un bosco si intende

io contavo di fare una riduzione 1:2 tra albero trivella e ruota in modo da avere circa 80 giri/min a manetta, corrispondenti a 4.8 km/h
trasmissione moto e riduzione tramite catena da bicicletta e relativi pignoni, ho pensato anche a cinghia e pulegge in modo da avere una "frizione" facile per sbloccare in retro ma poi con terra e fango non so se tiene o se si mette a slittare

sei ancora in tempo a modificare, recuperi una bici e monti il motore con albero parallelo all'asse ruote, tanto non hai differenziale, potresti pensare a mozzi semi-liberi
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  nixi Ven Mag 20, 2016 8:18 am

i conti di ferrari sono purtroppo la conferma del mio sospetto. ma anche la soluzione. catene cinghie ecc le avevo pensate ma scartate non ci vado molto d'accordo ( tranne quella della motosega ), così facendo risulta molto compatto e meno cose ci sono e meglio è; lo punterò così e provo poi mi procuro una riduzione 1:2 come suggerito.
Nel progetto mentale già c'era di mettere dei mozzi semi liberi, in modo di accendere il motore solo durante il trasporto del carico e quando è vuoto semplicemente tirandolo liberando le ruote.
altro dubbio sarà assenza del differenziale ma di certo non vado a monza spero almeno di riuscire a curvare!


nixi
nixi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 06.05.13
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  ferrari-tractor Ven Mag 20, 2016 9:05 am

puoi fare un aggancio del mozzo che ti consenta la rotazione libera della ruota per quasi un giro, questo ti consente una certa flessibilità nel girare.
nelle motozappe li chiamano "mozzi semi-differenziale"
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  lovato Ven Mag 20, 2016 3:07 pm

seguo con molto interesse.... mio signore. Un invito anche da parte mia a continuare il reportage!
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  nixi Lun Mag 23, 2016 7:21 am

purtroppo i calcoli di ferraritractor erano esatti 16 giri minuto( troppo ma troppo lento) alla fine ho messo insieme solo il motore e trasmissione senza nemmeno saldare. Comunque il progetto è fattibilissimo solo ora ci vorra un pò devo recurare una trasmissione riduttore idoneaCarriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Foto_215
; in teoria ho un vericello bello che fatto ma non è quello che mi serve.
nixi
nixi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 06.05.13
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mag 23, 2016 7:30 am

nixi ha scritto: in teoria ho un vericello bello che fatto ma non è quello che mi serve.
hahahahaaaa!!! ma guarda te, certa gente ha tutte le fortune hahahahaaaa!!!
occhio solo che qui riduttori sono fatti per motori elettrici di potenza non esagerata... la coppia della mototrivella è ben maggiore e rischi di fare un trinciato di ingranaggi.

avevo pensato, esistono in commercio delle trappole cinesi vendute per frese/motozappe, visto che non servono per lo scopo per cui sono vendute, potresti usarle nel tuo caso.
purtroppo da quanto trovato su internet, l'albero fresa gira attorno ai 200 giri/minuto, ottimo per allenarsi a correre ma è troppo veloce nel tuo caso, a te servirebbe qualcosa attorno ai 80-100 giri/min massimi, sempre supponendo di usare ruote attorno ai 35cm di diametro, se di diametro maggiore riduci in proporzione i giri.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  nixi Lun Mag 23, 2016 8:10 am

se trovo un riduttore 1:80 vedi cosa tiro fuori, mi faccio un multifunzione stacco motore e campana frizione del tj53 ed attacco diretto al riduttore, cosi facendo si avrebbe un trolley motorizzato da 15/20 kg tutto compreso !
Si i riduttori sono sicuramente per altre  potenze ma questo che ho io degli anni 80 aprendolo e pulendolo è costruito con ingranaggi di materiali ottimi, vedremo c'è sempre versione suggerita con catena ed ingranaggio ma finche non bonk!bonk! (cozzo)
nixi
nixi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 06.05.13
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Empty aggiornamento

Messaggio  nixi Lun Giu 06, 2016 7:18 am

ho recuperato un riduttore bonfiglioli 1:46 ed ho rimesso insieme l'accrocchio, senza riduttore mototrivella vista già la notevole riduzione e che dire funziona ( per ora) Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Foto_012
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Foto_013
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Foto_011
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Foto_010
allora provato non ancora in bosco vedremo.... visto la riduzione ho montato le ruote più piccole di quelle che avevo preventivato; giocando col gas si riesce ad anadare come si vuole sembra di avere quasi uno scooter con variatore, a manetta si corre ma si riesce anche ad andare veramente piano.
Come già si è detto vedremo se il riduttore durera per almeno 10 minuti di trasporto, riduttore bonfiglioli ratio 1:46 POTENZA MAX 0,27hp e voi sapete quanti ne ha il tj53 di hp
nixi
nixi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 06.05.13
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  lovato Lun Giu 06, 2016 7:56 am

gran bel lavoro! l'impostazione mi piace un sacco. ok capo sulla durata del motoriduttore non saprei, dipende molto dalla coppia a cui viene sottoposto, ovvero quanto peso dovrà portare in giro, le pendenze etc... p.s. penso avrai già previsto un sostegno aggiuntivo per il motore, che mi sembra un pò ballerino. Ma viste le premesse penso proprio ne uscirà un ottimo accrocchio!
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  nixi Lun Giu 06, 2016 8:27 am

si avrà un carterino/supporto proteggi riduttore fino al motore , è molto basso ! comunque comprati bulloni idonei e serrato dovrebbe bastare, quella barretta è da 5mm con un tubolare saldato da 3mm di spessore dove si inserisce la campana frizione.
Il mio obbiettivo è rimanere sotto i 30 kg ! Vi assicuro che lo faccio esclusivamente perchè non esiste o io non lo ho trovato in commercio .
grazie del complimento non sai quanti sacramenti ....
nixi
nixi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 06.05.13
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  ferrari-tractor Lun Giu 06, 2016 8:43 am

eh, la buona volontà c'è, l'abilità pure, speriamo che tenga Very Happy
intanto complimenti, ora proteggi bene il motore e poi fai il telaio per caricare.
avendo il motore centrale, forse ti conviene caricare di traverso, ovvero tronchi paralleli all'asse ruote e non al timone, altrimenti hai il motore di mezzo e devi tenere il carico in alto, alzando di conseguenza il baricentro e perdendo in stabilità.

Una cosa: occhio in discesa, ho avuto una brutta esperienza col mio carrettino portando delle tavole in discesa, mi sono messo a valle del carico pensando di riuscire a fermarlo ma ho caricato troppo ed ha preso velocità... morale salto felino di lato e carretto che si è incastrato in una ceppaia di castagno (fortunatamente danni solo estetici)

Al secondo giro ho fatto il contrario ed ho trovato particolarmente utile usare il piede del timone come ancora, in pratica per frenare faccio peso sul piede che raschia a terra.

Questo solo per farti notare la pericolosità di una rottura del riduttore in discesa.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  falcetto Lun Giu 06, 2016 6:32 pm

Una semplice domanda: il riduttore è del tipo con albero primario a vite senza fine?
Le ruote possono girare libere? Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  lovato Lun Giu 06, 2016 7:26 pm

Perdona l'impazienza ma quando vedo queste cose..... perdo il controllo! Very Happy Come hai fatto a saldare i tubi sulle ruote per farle girare diritte? Sul davanti metterai due ruote piroettanti?
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  Crono 574zz Lun Giu 06, 2016 8:03 pm

@ falcetto...stamane me lo ero chiesto anche io, ma poi rileggendo...
nixi ha scritto: Nel progetto mentale già c'era di mettere dei mozzi semi liberi, in modo di accendere il motore solo durante il trasporto del carico e quando è vuoto semplicemente tirandolo liberando le ruote.
Il blocco- sblocco sembrerebbe quella vite col galletto sul mozzo esterno delle ruote.
Il riduttore, a vederlo, sembra un riduttore a vite senza fine, valutando anche il rapporto di riduzione.
Crono 574zz
Crono 574zz
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 04.01.14
Età : 45
Località : paesino p.v. di BS

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  nixi Mar Giu 07, 2016 7:12 am

allore le ruote sono delle comunissime ruote di un carrello con cerchio in lamiera e cuscinetto a rulli ( 8 euro cad. ) a cui o saldato un tubo aggiuntivo con i fori per le spine passanti che inserite danno trazione, in pratica metto spine uso motore tolgo spine tiro.
si il riduttore ha albero primario con vite senza fine ed albero lento passante.
Non guardate le viti sabato vado a prenderne decenti e per le ruote ho pronte le spine in c40 come l'albero

nixi
nixi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 06.05.13
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  ferrari-tractor Mar Giu 07, 2016 12:14 pm

un appunto per le ruote.
la mia esperienza è che sono fatte di materiali che dire scadenti è un complimento, particolarmente copertone e camere d'aria.
Per le ruote da 26cm io ora prendo solo più quelle piene ,idem per quelle da carriola a meno che non ne recupero una vecchia a cui cambio la camera d'aria.
Molti copertoni hanno solo 2 tele e si bucano a guardarle (basta uno spuntone di legno)
Se devo prenderle, minimo 4 tele e battistrada tacchettato.

Ho visto su ebay alcuni kit di ruote e mozzi per costruirsi un rimorchietto per quad/ATV, basta cercare "ruote ATV rimorchio", belle, robuste, ma care
oppure ruote da 36cm con battistrada agricolo tipo motocoltivatore ("ruote tractor")
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  nixi Mar Giu 07, 2016 12:40 pm

si verissimo come qualità delle ruote è pessima,  se funziona e  rende ci investo qualche soldo ma prima devo essere sicuro che li valga.
Seguite il mio ragionamento finora ho speso 12 euro cuscinetti +spedizione - 30 euro di ferro circa - 15 campana frizione ( uso il motore del decespugliatore quindi smonto e rimonto a seconda mollando solo 4 viti senza troppe storie) ed il resto lo avevo....il tempo lasciamo stare; tutto questo senza nessuna certezza . una motocarriola con ruote ne costa 700 bella che finita
le ruote sono il secondo vero cruccio quelle che dice ferrari le ho viste ( ottime coi mozzi pure)ma son 200 euro ! Se fa il suo lavoro e se lo guadagna a natale avrà un bel paio di ruote pensavo anche a dei cerchi per i mini quad li hanno anche copertoni di qualita tassellati o tractor belli larghi e stabili
nixi
nixi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 06.05.13
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Empty motocariola autocostruita

Messaggio  dindon55 Lun Giu 08, 2020 9:39 pm

buonasera a tutti, io vorrei costruire una  motocariola partendo da una base di un carretto con botte he pompa che non utilizzo ,mi date un idea su  come fare la trazione?  vi  ringrazio di  una vostra risposta.

dindon55
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 26.07.19

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  galero96 Mar Giu 09, 2020 5:24 am

Ciao, amo le autocostruzioni ma una motocarriola non l'ho mai costruita.
Comunque ti consiglio di mettere prima delle foto così magari capiamo come bisogna montare il tutto. Poi dicci che tipo di motore vuoi utilizzare e se ha o no una frizione integrata. Naturalmente indica dove vuoi mettere il motore e il resto descrivendo un po'meglio come te la immagini così forse capiamo cosa hai in mente. Saluti
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  ferrari-tractor Mar Giu 09, 2020 6:09 am

ho spostato nell'argomento corretto.
puoi avere qualche spunto dalle pagine precedenti
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Empty Consigli autocostruzione carretto a motore

Messaggio  M.t. Ven Dic 11, 2020 11:03 pm

Ciao a tutti, spero di avere inserito la domanda nella sezione giusta, vado a tagliare la legna nel letto del fiume, quest'anno l'ho portata tutta con la cariola ma per l'anno prossimo vorrei trovare un'altra soluzione perché molte volte la carriola di impunta sui sassi e spesso perdo il carico.
Il tragitto non è lungo, dipende in che punto del fiume si trova, dai 50 metri ai 200/300.
Ho provato anche a trainarla con la moto ma portando 1 tronco di 1 metro per 20 centimetri di diametro molto spesso sui sassi la ruota slitta.

Quindi devo trovare una soluzione, non posso permettermi di spendere 2000 euro per un verricello o una motocariola perché ho il permesso per 1 anno e l'anno dopo non si sa...
Costruire un verricello per motosega o con motore a scoppio la vedo nera perché non saprei nemmeno da dove iniziare
Avevo pensato di costruire un carretto a 3/4 ruote tipo quelli che vendono al brico ma più robusto e se non fosse una cosa impossibile sarebbe stupendo riuscire a motorizzarlo.
Dovrei avere anche un motore di un vecchio sì della piaggio, secondo voi posso farci qualcosa?
Grazie a tutti

M.t.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 13.03.20

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  mikhele Sab Dic 12, 2020 7:05 am

Con un motore tipo piaggio Si o Ciao faresti poco perché anno poco spunto iniziale.
Più adatto un qualsiasi motore a marce anche di bassa cilindrata.
Se invece possiedi già un motocoltivatore puoi farne uno a traino.

mikhele
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 31.10.12
Età : 61
Località : Varese provincia

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  Mark Ingegno Sab Dic 12, 2020 3:02 pm

Forse un carretto a due ruote "a tirare" tipo risciò potrebbe già essere una economica miglioria rispetto alla carriola?
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  ferrari-tractor Sab Dic 12, 2020 5:24 pm

ti ho unito all'argomento carriole autocostruite, puoi avere un po' di spunti legegndo le pagine precedenti.

quanto sono grosse le pietre nel fiume?
da me è impensabile andare con una carriola (massi da mezzo metro... anche col verricello è dura)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 6 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.