Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 275 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 275 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Carriole e motocarriole autocostruite
+47
Mark Ingegno
mikhele
M.t.
galero96
dindon55
Crono 574zz
falcetto
lovato
nixi
Nonno_sprint
riky86
harry potter
speedsonic
dolmar cc
maver61
BFausto
Phil-81
Ghepardo
Dan56k
albo93
rò89bs
egy68
khristianv
psq
andry steel
giperf
nèga
baloo
fiat500
iury1977
belcanto
Robinia
cri393
malax 76
ghezzi
gian66
Dominik
ferrari-tractor
marcobi
gingio
Il Celtico
peppone
Drago 100
tottoli livio
tonino
arnaldo
mastiff
51 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 2 di 8
Pagina 2 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: Carriole e motocarriole autocostruite
dominik ha scritto:non credo che questa faccia al caso mio.....
perchè non fai un giro da uno sfasciacarrozze e cerchi qualche vecchia vespa o scooter con motore ancora funzionante ?
mastiff- ex moderatori
ma non fai prima a prenderti un vecchio quad usato? io h oun quad 50cc che ora è un 70cc e per trasportare legna ma anche terra e cemento ho fatto una vasca in lamiera 3mm che ho fissato con le fascette da idraulico al piccolo portapacchi, adesso avevo intenzione di renderlo ribaltabile saldando 2 cerniere e usando un cric per auto per ribaltarlo piu' semplicemente.
poi avendo un quad hai il vantaggio che non devi camminare ma ti porta lui.
l'unica cosa che devi controllare è che abbia le ridotte, il mio con le ridotte va in pendenze oltre i 15 con un quintale di carico senza troppa fatica. i prezzi partono da 600 euro per l'usato. un pensierino io ce lo farei...
poi avendo un quad hai il vantaggio che non devi camminare ma ti porta lui.
l'unica cosa che devi controllare è che abbia le ridotte, il mio con le ridotte va in pendenze oltre i 15 con un quintale di carico senza troppa fatica. i prezzi partono da 600 euro per l'usato. un pensierino io ce lo farei...
ghezzi- utente registrato
bella l idea del quad,sono dei mezzi straordinari,non avendo il differenziale posteriore salgono dappertutto sopratutto se carichi però attenzione alle impennate...
malax 76- ex moderatori
beh per spendere 600 euro in un quad allora mi prendo una cariola cingolata...hai molta più portata e molti meno rischi di impennate in salita ecc...
cri393- utente registrato
in effetti....magari ti complichi meno la vita nell'adattare il motore...comunque di motocarriole nello specifico ne parliamo qui: https://lamotosega.forumattivo.com/t829-motocarriole?highlight=motocarriole !
Robinia- ex moderatori
carriole autocostruite
ben detto , l altro giorno ho modificato la mia carriola ho messo delle staffe su entrambi i lati (per poter caricare piu legna)piu due ruote anteriori in modo che a pieno carico la carriola bisogna solo spingerla e non tenerla anche in equilibrio se lo trovo vorrei anche aggiungere un motore vi posto una foto dell opera, che vene pare giudicate pure e inviate i vostri pareri grazie (ps:ancora devo fare qualche piccola rifinitura)cri393 ha scritto:beh per spendere 600 euro in un quad allora mi prendo una cariola cingolata...hai molta più portata e molti meno rischi di impennate in salita ecc...
secondo me le ruote montate così a sbalzo, senza nessun supporto dal lato esterno,ti dureranno ben poco, o pieghi i perni delle ruote o lo staffaggio che hai adesso, ti conviene aggiungere altre due staffe esternamente prima di usarla..
Re: carriole e motocarriole autocostruite
si hai ragione,avevo penzato di rinforzare le ruote ho altrimenti con 80 kg di legna e con il terreno accidentato non mi durano nemmeno un viaggio faro una staffa a L che parte dal sostegno della carriola al perno della ruota credo che cosi dovrebbe mantenere
'anno,
una soluzione per riutilizzare le carriole con cassa bucata.
E' fatta utilizzando bidoni da 50 litri tagliati e aperti.
Ho anche la versione a due ruote ma è meno pratica,non la uso mai.
Aggiungendo due spondine legate diventa ottima per erba e foglie.
La prima versione di questa "macchina" è del '58
Belcanto
una soluzione per riutilizzare le carriole con cassa bucata.
E' fatta utilizzando bidoni da 50 litri tagliati e aperti.
Ho anche la versione a due ruote ma è meno pratica,non la uso mai.
Aggiungendo due spondine legate diventa ottima per erba e foglie.
La prima versione di questa "macchina" è del '58
Belcanto
belcanto- utente registrato.
Re: carriole e motocarriole autocostruite
be... anche la tua non e una brutta idea l unico difetto pero e che ce poco spazio per le gambe e quando la si porta si rischia di urtare con i ginocchi vicino alla carriola o sbaglio?
ragazzi, dato che nelle autocostruzioni sono una frana, secondo voi, se modifico la carriola in modo da poterla attaccare (in che modo??) alla moto da cross (ammesso che parta ancora)?
il tragitto sarà breve (10 m circa) con poca pendenza, e dovrei trasportare la legna tagliata fino alla legnaia.
secondo voi si riesce?
Grazie!
il tragitto sarà breve (10 m circa) con poca pendenza, e dovrei trasportare la legna tagliata fino alla legnaia.
secondo voi si riesce?
Grazie!
gingio- utente registrato
10m? poca pendenza?gingio ha scritto:ragazzi, dato che nelle autocostruzioni sono una frana, secondo voi, se modifico la carriola in modo da poterla attaccare (in che modo??) alla moto da cross (ammesso che parta ancora)?
secondo voi si riesce?
Grazie!
PRENDI LA CARRIOLA E PEDALA
Tieni conto che quando taglio il legno, in quattro, d'estate, ci spostiamo ed accatastiamo 200q in un giorno portandola dal piazzale dove è accatastata in stanghe a due legnaie (una in salita l'altra in discesa) distanti circa 40m.
ferrari-tractor- Moderatori
eh! eh! :-) Ferrari, ma già a portarla a casa devo chiamare un amico (che però pago) con il trattore, se mi va bene la taglio con il cavalletto altrimenti sono altri soldi per farla tagliare, noleggia lo spaccatronchi (da spostare a fine lavoro), ci sono da solo... almeno qualcosa di semovente per avvicinarla alla legnaia! :-) non sono in grado di quantificare la pendenza, ma "cucciare" (spingere) la carriola piena... mmmmm.... brutto vedere, bruttissimo sentire!
....Secondo me per dieci metri li puoi fare tranquillamente a mano....per la pendenza non mi pronuncio non sapendo di quanti gradi è..poca pendenza significa tutto o niente! sarebbe più la fatica di governare la carriola adattarla alla moto che altro!questo è il mio punto di vista....magari la puoi sistemare facendo avere più appoggio ma attaccarla a una moto mi sembra un pò ingovernabile!Questo è un mio parere personale è!
Robinia- ex moderatori
Eh! accetto ben volentieri i vostri pareri, e valuterò per bene la pendenza, dato che il posto in questione è nella mia futura casa in cui dovrei entrare a settembre.
Appena sposato ero partito con l'idea di prendermi un trattore (mia nonna ne aveva due... acc..), poi ho ripiegato sulla motoagricola, poi causa acquisto casa, su una motocariola, adesso mi sono ridotto al mezzo ipotizzato precedentemente... il matrimonio è la tomba della meccanizzazione!
scusate l'OT.
Appena sposato ero partito con l'idea di prendermi un trattore (mia nonna ne aveva due... acc..), poi ho ripiegato sulla motoagricola, poi causa acquisto casa, su una motocariola, adesso mi sono ridotto al mezzo ipotizzato precedentemente... il matrimonio è la tomba della meccanizzazione!
scusate l'OT.
Attaccare un rimorchio ad una moto per lunghezze così brevi è più lo sbattimento che la resa e se invece ti costruisci un carretto a quattro gomme, lo attacchi con una corda, metti la moto vicino alla tua legnaia, sull'albero dietro della moto (dove c'è la corona) gli applichi una puleggia e via. Sulla sella ci metti una persona affidabile che quando tiri lo faccia in prima al minimo e quando devi ritornare metta in folle.
iury1977- Moderatori
Ciao
secondo me se attacchi un rimorchio alla moto fai piu fatica a governare il mezzo che portare la legna a mano...io per tutti gli spostamenti di legna nel bosco uso un trasporter Ibea da 350 kg e mi trovo splendidamente...
ma per il tuo caso io la trasporterei con la carriola a mano
fiat500
secondo me se attacchi un rimorchio alla moto fai piu fatica a governare il mezzo che portare la legna a mano...io per tutti gli spostamenti di legna nel bosco uso un trasporter Ibea da 350 kg e mi trovo splendidamente...
ma per il tuo caso io la trasporterei con la carriola a mano
fiat500
fiat500- utente registrato
grande fernando!!!! mi hai dato un'idea ottima!!!!!!
fiat: sono convinto che il trasponder lavora molto bene, ma costa un bott!
comunque grazie a tutti, siete stati molto d'aiuto!
fiat: sono convinto che il trasponder lavora molto bene, ma costa un bott!
comunque grazie a tutti, siete stati molto d'aiuto!
ragazzi...rimaniamo in argomento per cortesia...qui si parla di carriole e motocarriole autocostruite: non divaghiamo su macchine di fabbrica
grazie
grazie
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
ciao a tutti ragazzi stamattina camminavo in un bosco quando tra dei cespugli ho intravisto qualcosa sono andato a vedere da vicino ed era uno scheletro di una motocarriola artigianale lo preso perche comunque non potevo rimanerlo abbandonato li a me sembra buono lo voglio usare come base per fare una motocarriola eccovi un po di foto:
cosa ne dite è fattibbile secondo me puo andare come vedete c'è la leva per accellerare si possono mettere due ruote avanti è due da carriola nel mezzo però non ho capito un po di cose secondo voi cosa sono quelle mezzelune a che possono servire per la trazione avevo penzato la ruota di un mini cross ma secondo me devo eliminare quell'asse avanti è mettere una sola ruota altrimenti con 2 ruote diventa piu problematico per la trazione cosa ne dite delle mie idee aspetto consigli ciao è grazie a tutti (ps:scusate per la lunghezza del post)
cosa ne dite è fattibbile secondo me puo andare come vedete c'è la leva per accellerare si possono mettere due ruote avanti è due da carriola nel mezzo però non ho capito un po di cose secondo voi cosa sono quelle mezzelune a che possono servire per la trazione avevo penzato la ruota di un mini cross ma secondo me devo eliminare quell'asse avanti è mettere una sola ruota altrimenti con 2 ruote diventa piu problematico per la trazione cosa ne dite delle mie idee aspetto consigli ciao è grazie a tutti (ps:scusate per la lunghezza del post)
io metterei due ruote centrali collegate con un unico asse ed una ruota davanti , sfrutterei le mezze lune come supporto per il motore e trasmetterei il moto alle due ruote centrali tramite cinghia con una ruota folle che si muove tramite una leva al manubrio e che mette in tensione la cinghia che faccia un pò come una frizione
mastiff- ex moderatori
anche questa non è male ma per me è troppo far un asse con una corona unita a 2 ruote ci vorrebbe un tornio che non ho li nel centro ci sono le forcelle per inserire le calassiche ruote da carriola il motore lo metterei dove sono le mezzelune una cinghia che va dal motore alla corona della ruota ho un dubbio però con una ruota avanti è 2 dietro riesco a sterzare senza difficolta
per me su quelle mezze lune ci va il carico, il motore lo vedo piu avanti, dove ce quella lama gialla
arnaldo- ex moderatori
non credo che li vada il carico se vedi bene le foto il piano di carico è piu in alto con quella lunghezza sembra fatta a posta per mettere la legna a stanghe forse li c'era il serbatoio miscela il motore avanti va bene anche per la trasmissione però resta il problema che non so se con 2 ruote dietro e una avanti si possa sterzare senza fatica voi casa ne penzate ciao e grazie a tutti
Pagina 2 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 2 di 8