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Messaggio  Drago 100 Mar Mag 08, 2012 10:28 pm

baloo ha scritto:... non vorrei però che se è da 40 l\m poi non mi basta la 500 coi suoi 50 hp...
Tranquillo che con 50 hp non ci sono problemi, io l'avevo usato anche con un 23 hp Very Happy

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Messaggio  fantaman5 Mer Mag 09, 2012 7:57 am

50 cavalli non sono pochi. ok capo
Io che attualmente uso addirittura il circuito idraulico del trattore, ho ha disposizione solo 55 cv e c'è la fa bene, lo lascio a 1100 giri che già è sufficiente.

Avrei anche recuperato pompa e serbatoio olio di un muletto, ora mi manca il distributore per provare a fare il suo circuito separato.
Ma fin'ora ho speso solo 60 euro per i "consumabili" e mi rogna spenderne 70 per un distributore nuovo, tra l'altro non so nemmeno se poi funzionerà meglio di ora.
Usato non riesco a trovarlo bonk!bonk!

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Messaggio  baloo Mer Mag 09, 2012 11:52 am

fantaman5 ha scritto:50 cavalli non sono pochi. ok capo
Io che attualmente uso addirittura il circuito idraulico del trattore, ho ha disposizione solo 55 cv e c'è la fa bene, lo lascio a 1100 giri che già è sufficiente.

Avrei anche recuperato pompa e serbatoio olio di un muletto, ora mi manca il distributore per provare a fare il suo circuito separato.
Ma fin'ora ho speso solo 60 euro per i "consumabili" e mi rogna spenderne 70 per un distributore nuovo, tra l'altro non so nemmeno se poi funzionerà meglio di ora.
Usato non riesco a trovarlo bonk!bonk!

no non sono pochi 50 hp... quello di cui ho paura che aumentando troppo la portata della pompa lo spaccalegna sarebbe troppo veloce con gravi rischi per l'operatore...
se la spinta è giustamente proporzionata ed ha velocità giusta il ciocco si pianta sulla lama e non si muove.. ma se è troppo veloce scivola e ti prendi una legnata in faccia che non è bello....

per il distributore prova a girare da ch aggiusta trattori o mezzi agricoli... quei fabbri di una volta che sistemavano gli aratri ed i trattori a cingoli.. senno chiedi a loro se nelle tue zone c'è uno sfascio che si occupa di mezzi agricoli... vedrai che ne vieni a capo e lo trovi il distributore....
però se fossi in te quello lo prenderei nuovo così non hai problemi... è l'unica cosa nuova che ho comprato... 80 euri .... scurezza prima d tuuttooooo.
io intanto ho predisposto la pompa da 22 l\m con serbatoio e con una struttura per sollevatore e terzo attacco... così se più in la mi viene voglia di istallare la palina da sollevatore davanti con un pistone idraulico ho già la pompa col serbatoio... senza modificare l'mpianto del sollevatore della 500 che rischia di rimanermi in mano per quanto è vecchio..
aspettiamo qualche parere dei più esperti e vediamo che ci dicono...
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Messaggio  manuel55 Mer Mag 09, 2012 5:24 pm

Ciao a tutti..ecco sopraggiungere il primo problema, dopo aver spaccato per circa 45min dei pezzi di pioppo verdi nodosi alti 40cm, noto che il pistone è molto caldo, e la pressione diminuisce da 200a soli 100bar..l'olio si scalda troppo!! devo mettere uno scambiatore di calore, oppure triplicare il serbatoio dell'olio (ora è di circa 18-20litri)..accetto suggerimenti..grazie

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Messaggio  baloo Mer Mag 09, 2012 6:09 pm

manuel55 ha scritto:Ciao a tutti..ecco sopraggiungere il primo problema, dopo aver spaccato per circa 45min dei pezzi di pioppo verdi nodosi alti 40cm, noto che il pistone è molto caldo, e la pressione diminuisce da 200a soli 100bar..l'olio si scalda troppo!! devo mettere uno scambiatore di calore, oppure triplicare il serbatoio dell'olio (ora è di circa 18-20litri)..accetto suggerimenti..grazie

io ci proverei prima di spendere per un radiatore... se recuperi un pezzo di tubolare in ferro da 3 mm di spessore e 300x300 lo attappi dalle parti con lamiera dello stesso spessore saldata poi saldi raccorderie e tappo e sei apposto.. il mio è da 700mm di altezza e dovrebbe contenere circa 60 ltri d'olio... penso che non scaldi... ma per ora è solo teoria... ok capo
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Messaggio  andry steel Mer Mag 09, 2012 6:10 pm

manuel55 ha scritto:Ciao a tutti..ecco sopraggiungere il primo problema, dopo aver spaccato per circa 45min dei pezzi di pioppo verdi nodosi alti 40cm, noto che il pistone è molto caldo, e la pressione diminuisce da 200a soli 100bar..l'olio si scalda troppo!! devo mettere uno scambiatore di calore, oppure triplicare il serbatoio dell'olio (ora è di circa 18-20litri)..accetto suggerimenti..grazie

io farei l' opera più veloce e semplice: Triplichi la dimensione del serbatoio che è veramente piccolo per quello che penso sia un pistone con 50 cm di corca e circa 100mm di stelo interno (li ho dati ad occhio in quanto non trovo i tuoi post con le misure esatta perchè internet fa come vuole.. ).

Uno scambiatore di calore lo puoi mettere, ma devi trovarne uno buono e non bucato. Poi basta montarlo sul ritorno del serbatoio.
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Messaggio  manuel55 Mer Mag 09, 2012 6:15 pm

Si penso anche io che mettere un serbatoio da 60l non dovrebbe più scaldarsi..però rovinerei l'estetica del mio spaccalegna.. ora vedo se riesco a recuperare qualcosa poi vedo..ad essere sicuri che non scalda più aumenterei il serbatoio di 40l e con 150€ me la cavo..

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Messaggio  andry steel Mer Mag 09, 2012 6:22 pm

Con 150 euro un serbatoio?? affraid

Guarda che se vai da uno sfascia carrozze trovi quelli dei trattori che vanno bene. Ovviamente se non sono bucati Rolling Eyes

Se invece volessi il radiatore vale la stessa cosa.
Su internet trovi video di gente che ha pure applicato la ventola al radiatore. Uno mi ricordo che aveva montato serbatoio olio, radiatore e ventola tutto di un vecchio fiat 90/90
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Messaggio  manuel55 Mer Mag 09, 2012 6:29 pm

andry steel ha scritto:Con 150 euro un serbatoio?? affraid

Guarda che se vai da uno sfascia carrozze trovi quelli dei trattori che vanno bene. Ovviamente se non sono bucati Rolling Eyes

Se invece volessi il radiatore vale la stessa cosa.
Su internet trovi video di gente che ha pure applicato la ventola al radiatore. Uno mi ricordo che aveva montato serbatoio olio, radiatore e ventola tutto di un vecchio fiat 90/90

Mi servirebbero 40litri di olio idraulico, una latta da 20l mi costa 60euro x2=120 + tubolare e tubo oleodinamico nuovo arriverò a 150 circa..si si se monto lo scambiatore mi serve anche la ventola per il raffreddamento a 12volt che farei funzionare con l'impianto elettrico del trattore..è che ho dfficoltà a reperire uno scambiatore..

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Messaggio  andry steel Mer Mag 09, 2012 6:34 pm

manuel55 ha scritto:
andry steel ha scritto:Con 150 euro un serbatoio?? affraid

Guarda che se vai da uno sfascia carrozze trovi quelli dei trattori che vanno bene. Ovviamente se non sono bucati Rolling Eyes

Se invece volessi il radiatore vale la stessa cosa.
Su internet trovi video di gente che ha pure applicato la ventola al radiatore. Uno mi ricordo che aveva montato serbatoio olio, radiatore e ventola tutto di un vecchio fiat 90/90

Mi servirebbero 40litri di olio idraulico, una latta da 20l mi costa 60euro x2=120 + tubolare e tubo oleodinamico nuovo arriverò a 150 circa..si si se monto lo scambiatore mi serve anche la ventola per il raffreddamento a 12volt che farei funzionare con l'impianto elettrico del trattore..è che ho dfficoltà a reperire uno scambiatore..

Non ci sono demolitori o riparatori di macchine agricole dalle tue parti? La ventola a 12 volt è il meno. Però fai prima a farti il serbatoio più grosso. Prendi la tanica da 60 litri che se mai avessi delle perdite ne hai da parte.. Cosi risparmi un po' anzichè comprare le latte da 20 l. Prendi un buon olio mi raccomando.
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Messaggio  manuel55 Mer Mag 09, 2012 6:43 pm

andry steel ha scritto:


Non ci sono demolitori o riparatori di macchine agricole dalle tue parti? La ventola a 12 volt è il meno. Però fai prima a farti il serbatoio più grosso. Prendi la tanica da 60 litri che se mai avessi delle perdite ne hai da parte.. Cosi risparmi un po' anzichè comprare le latte da 20 l. Prendi un buon olio mi raccomando.

Si si ce ne sono ma purtroppo non hanno niente..continuerò a cercare comunque..come olio io uso solo ed esclusivamente mobil1. spero di trovare qualcosa in questi gg.. grazie dei consigli.

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Messaggio  andry steel Mer Mag 09, 2012 6:50 pm

Di niente, purtroppo io quell olio non lo conosco (non mene intendo molti in quanto io ne ho sempre e solo usati due di oli idraulici per i miei macchinari). Buona ricerca ok capo
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Messaggio  baloo Mer Mag 09, 2012 7:42 pm

manuel55 ha scritto:
andry steel ha scritto:


Non ci sono demolitori o riparatori di macchine agricole dalle tue parti? La ventola a 12 volt è il meno. Però fai prima a farti il serbatoio più grosso. Prendi la tanica da 60 litri che se mai avessi delle perdite ne hai da parte.. Cosi risparmi un po' anzichè comprare le latte da 20 l. Prendi un buon olio mi raccomando.

Si si ce ne sono ma purtroppo non hanno niente..continuerò a cercare comunque..come olio io uso solo ed esclusivamente mobil1. spero di trovare qualcosa in questi gg.. grazie dei consigli.

te la butto la così.... nel frattempo che recuperi qualcosa... puoi usare un fusto dell'olio di quelli piccoli da 50 litri penso siano... hanno già le filettature se male non ricordo 3-4" e 1" e 1\2 ad una estremità lo metti per steso ed ecco un bel serbatoio pronto... ne recuperi quanti vuoi da meccanici di macchine e di moto...in genere c'è dento olio tipo trasmissioni...
per i tubi la mandata alla pompa e lo scarico dal distributore al serbatoio non è fondamentale il tubo oleodnamico.. non sono sotto pressione basta un qualsiasi tubo che trovi... autocostrozioni si ma risparmiando...... vista la crisi... Very Happy
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Messaggio  fubiano Mer Mag 09, 2012 8:24 pm

sei sicuro che sia la temperatura dell'olio secondo te a quanti gradi sei? per aver un calo di potenza così alto se l'olio non bolle non lo capisco non è che i tronchi sono più teneri e quindi non è richiesta tutta la forza , il pistone ce la fa a spaccare? o si ferma?
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Messaggio  peppone Mer Mag 09, 2012 10:05 pm

fubiano ha scritto:sei sicuro che sia la temperatura dell'olio secondo te a quanti gradi sei? per aver un calo di potenza così alto se l'olio non bolle non lo capisco non è che i tronchi sono più teneri e quindi non è richiesta tutta la forza , il pistone ce la fa a spaccare? o si ferma?
domanda molto sensata ok capo

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Messaggio  manuel55 Mer Mag 09, 2012 10:28 pm

fubiano ha scritto:sei sicuro che sia la temperatura dell'olio secondo te a quanti gradi sei? per aver un calo di potenza così alto se l'olio non bolle non lo capisco non è che i tronchi sono più teneri e quindi non è richiesta tutta la forza , il pistone ce la fa a spaccare? o si ferma?

Quando inizio a spaccare, l'olio è a temperatura ambiente..per i primi 20minuti nessun problema, poi pian piano la potenza cala..ho montato un manometro è appena acceso arriva fino a 200bar poi scatta il distributore e l'olio va in scarico (sono riuscito ad arrivare a questa pressione mettendo un ciocco di traverso) l'ho tarato così perchè non voglio fare arrivare la pompa alla massima pressione. quando l'olio è bello caldo dopo 45min (non si riesce tenere su la mano perchè scotta, dovrei misurare la temperatura ma non ho uno strumento adatto) arriva a soli 100bar e con i ceppi nodosi e verdi non spacca, si ferma proprio il pistone..perdo 100bar, non sono un esperto però ho notato che da freddo funziona come dovrebbe.. come olio uso un 68 come gradazione. cosa può dipendere secondo voi questo calo di pressione? grazie dei consigli..

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Messaggio  baloo Gio Mag 10, 2012 4:05 pm

manuel55 ha scritto:
fubiano ha scritto:sei sicuro che sia la temperatura dell'olio secondo te a quanti gradi sei? per aver un calo di potenza così alto se l'olio non bolle non lo capisco non è che i tronchi sono più teneri e quindi non è richiesta tutta la forza , il pistone ce la fa a spaccare? o si ferma?

Quando inizio a spaccare, l'olio è a temperatura ambiente..per i primi 20minuti nessun problema, poi pian piano la potenza cala..ho montato un manometro è appena acceso arriva fino a 200bar poi scatta il distributore e l'olio va in scarico (sono riuscito ad arrivare a questa pressione mettendo un ciocco di traverso) l'ho tarato così perchè non voglio fare arrivare la pompa alla massima pressione. quando l'olio è bello caldo dopo 45min (non si riesce tenere su la mano perchè scotta, dovrei misurare la temperatura ma non ho uno strumento adatto) arriva a soli 100bar e con i ceppi nodosi e verdi non spacca, si ferma proprio il pistone..perdo 100bar, non sono un esperto però ho notato che da freddo funziona come dovrebbe.. come olio uso un 68 come gradazione. cosa può dipendere secondo voi questo calo di pressione? grazie dei consigli..

ma non è che l'olio è troppo viscoso.... e scalda alla svelta ... 68 è il pù viscoso.
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Messaggio  fubiano Gio Mag 10, 2012 5:04 pm

Cercando di capire ho visionato attentamente il tuo impianto non capisco cosa sia quel cavallotto con tubo flessibile che mi sembra vada dal pistone al distributore puoi spegarmi la sua funzione
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Messaggio  manuel55 Gio Mag 10, 2012 7:33 pm

fubiano ha scritto:Cercando di capire ho visionato attentamente il tuo impianto non capisco cosa sia quel cavallotto con tubo flessibile che mi sembra vada dal pistone al distributore puoi spegarmi la sua funzione

Al pistone arrivano 2tubi, mandata e ritorno...Quelli che si vedono in foto sono il tubo che fa rientrare il pistone e l'altro è il tubo di scarico dell'olio che dal distributore va al serbatoio..forse ti confondi perchè passa dietro..
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Messaggio  baloo Gio Mag 10, 2012 8:13 pm

domanda.... potrebbero essere i raccordi un pò troppo stretti i fori e l'olio e si scalda più in fretta? i tubi sono r2 o r1?
ha vedo che sei della prov di mantova a marcaria c'è un rottamaio che ha di tutto.. se ti può interessare..


Ultima modifica di baloo il Gio Mag 10, 2012 8:16 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : mancava un pezzo)
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Messaggio  manuel55 Gio Mag 10, 2012 8:33 pm

baloo ha scritto:domanda.... potrebbero essere i raccordi un pò troppo stretti i fori e l'olio e si scalda più in fretta? i tubi sono r2 o r1?
ha vedo che sei della prov di mantova a marcaria c'è un rottamaio che ha di tutto.. se ti può interessare..

Non saprei dirti, dovrei guardare cosa c'è scritto sul tubo, l'unica cosa che mi ricordo è la prex max è di 330bar..i raccordi sono da 3/8", tranne lo scarico che va al serbatoio che è da 1/2" se ricordo bene.. mentre il tubo che aspira l'olio dal serbatoio alla pompa è da 3/4" però ho usato un tubo e raccordi zincati, quelli da idraulici per intenderci per comodità..che sia l'olio troppo viscoso? si si sò dovè quel rottamaio, farò un giro,magari ha qualcosa che mi interessa..

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Messaggio  baloo Ven Mag 11, 2012 3:25 pm

manuel55 ha scritto:
baloo ha scritto:domanda.... potrebbero essere i raccordi un pò troppo stretti i fori e l'olio e si scalda più in fretta? i tubi sono r2 o r1?
ha vedo che sei della prov di mantova a marcaria c'è un rottamaio che ha di tutto.. se ti può interessare..

Non saprei dirti, dovrei guardare cosa c'è scritto sul tubo, l'unica cosa che mi ricordo è la prex max è di 330bar..i raccordi sono da 3/8", tranne lo scarico che va al serbatoio che è da 1/2" se ricordo bene.. mentre il tubo che aspira l'olio dal serbatoio alla pompa è da 3/4" però ho usato un tubo e raccordi zincati, quelli da idraulici per intenderci per comodità..che sia l'olio troppo viscoso? si si sò dovè quel rottamaio, farò un giro,magari ha qualcosa che mi interessa..

non so sto valutando le varie opzioni.. per aiutarti... non sono esperto di oleodinamica.. ma in uno spaccalegna non sono tanti i componenti... e si pùo andare per esclusione..penso.. l'impianto è quello anche su quelli che si comprano...
comunque se vai dal rottamaio magari trovi un serbatoio in più e lo attacchi all'altro... prova anche a svitare il tappo del serbatoio.. così favorisci lo scambio termico..se vedi che miglora pensa di fare un forellino di sfiato... e poi esperienza tua esperienza di tutti qui sul forum.. aiuta anche me che mi avvicino al collaudo...
ciao
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Messaggio  manuel55 Sab Mag 12, 2012 6:59 pm

Eccomi Laughing ..fortunatamente ho trovato uno scambiatore di calore da 10-35l, usato ma in buone condizioni con la ventola per il raffreddamento, l'ho montato è sembra che tutto funzioni..oggi ho spaccato per 3ore dei bei ceppi nodosi, è la temperatura dell'olio dentro al serbatoio stazionava sui 48C°, il regime di giri della pompa era di 1300giri/min..fin troppo per quel che dovevo fare,ma ho voluto essere sicuro che tutto funzionasse..monitoravo la temperatura dell'olio nel serbatoio tramite un termometro sonda..penso e spero di aver risolto il problema di cali di pressione, ora arriva a 200bar (provato con un ciocco messo di traverso) domani proverò a vedere esternamente a che temperatura arriva la pompa, così per curiosità..mi sono fatto prestare un termometro a infrarossi.. ringrazio tutti gli utenti del forum che mi hanno dato dei consigli!!

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Messaggio  Vincenzo57 Sab Mag 12, 2012 8:27 pm

credo che questo sia già un buon risultato ma ancora si può migliorare...
dall'ultima foto sul distributore mi sembra di vedere i tubi che vanno al martinetto più piccoli rispetto al circuito di olio che arriva dalla pompa....se è vero, in questo punto l'olio trova una costrizione..aumenta di pressione e velocità dentro i tubi che in pratica non serve a nulla per la funzione del martinetto ma che sicuramente aiuta la temperatura a salire....in pratica i tubi di utilizzo al martinetto dovrebbero almeno essere uguali a quelli del circuito che viene dalla pompa.

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Messaggio  manuel55 Sab Mag 12, 2012 8:40 pm

Vincenzo57 ha scritto:credo che questo sia già un buon risultato ma ancora si può migliorare...
dall'ultima foto sul distributore mi sembra di vedere i tubi che vanno al martinetto più piccoli rispetto al circuito di olio che arriva dalla pompa....se è vero, in questo punto l'olio trova una costrizione..aumenta di pressione e velocità dentro i tubi che in pratica non serve a nulla per la funzione del martinetto ma che sicuramente aiuta la temperatura a salire....in pratica i tubi di utilizzo al martinetto dovrebbero almeno essere uguali a quelli del circuito che viene dalla pompa.

Oggi ho controllato,il tubo che dalla pompa va al distributore è da 3/8", i fori sono tutti da 3/8" tranne quello che dal martinetto va in scarico nel serbatoio che è da 1/2" ..volevo metterli tutti da 1/2" ma visto che il foro in entrata del martinetto è da 3/8" ho pensato che sarebbe stato inutile metterli più grandi (sbagliando oviamente bonk!bonk! )..ora funziona bene, penso che la temperatura dell'olio non sia eccessiva da causare danni alla pompa..comunque appena ho l'ispirazione giusta e un pò di tempo metterò tubi da 1/2"..

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