Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
TREE CLIMBING
+68
Willys70
luca31
Tranky
Shondave
iury1977
h357xp
Ghepardo
silvano68
ricky7
Nicolò
Assalto al Cielo
ghezzi
roberto
maura
straker
ric.cio
jonnieeeee
carlo1974
piccolo boscaiolo
Alessio510
mauretto
NICKO
cazzanigagiardini
amelanchier
Berto84
Leos86
Dan56k
AndreaB
beppe65
Robinia
Don Camillo
matmot
gian66
Roccia
ivanM
Dudum
Luca MS660
andrea abruzzo
chainsawcarver
skandrea85
Green Garden Fantasy
tillas
JACI
squirrel
menenic
cri393
deturpator
giorgione
coglians79
ferrari-tractor
alce
dautàrr
SiorToderoBrontolon
Nonno_sprint
fernando62
curva
tonino
fabio82
gianninettis
yuvan
dolmar85
tizianoclimb
Il Celtico
peppone
arnaldo
maxi
tottoli livio
mastiff
72 partecipanti
Pagina 12 di 18
Pagina 12 di 18 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 18
Re: TREE CLIMBING
Nella pratica non l'ho mai vista usare però, a mio parere intralcia molto, te la usi? Anche al corso come ho detto non me l'hanno fatta usare per lo stesso motivo.
Leos86- utente registrato
La corda. di sicurezza si utilizza per montare l anti caduta , asap per esempio
mauretto- UTENTE BANNATO
mauretto ha scritto:La corda. di sicurezza si utilizza per montare l anti caduta , asap per esempio
mauretto ha scritto:La corda. di sicurezza si utilizza per montare l anti caduta , asap per esempio
hai scritto la stessa cosa ad un post di distanza
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Scusate le ripetizioni ma il telefono é impazzito
La legge la prevede e per come la vedo io BISOGNA Saperla usare ma soprattutto QUANDO usarla
La legge la prevede e per come la vedo io BISOGNA Saperla usare ma soprattutto QUANDO usarla
Ultima modifica di peppone il Gio Feb 06, 2014 6:49 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi. per integrare qualcosa ad un messaggio appena postato per cortesia usate il tasto EDIT)
mauretto- UTENTE BANNATO
Leos86 ha scritto:Nella pratica non l'ho mai vista usare però, a mio parere intralcia molto, te la usi? Anche al corso come ho detto non me l'hanno fatta usare per lo stesso motivo.
ciao leo..posso chiederti dove lo hai fatto e con chi il corso?
mauretto- UTENTE BANNATO
mauretto ha scritto:La legge la prevede e per come la vedo io BISOGNA Saperla usare ma soprattutto QUANDO usarla
Anche se non l'ho usato, al corso ci spiegarono l'uso dell'asap come anticaduta quindi so cos'è e saprei utilizzarlo.
La legge lo prevede, ma prevede anche delle eccezioni in cui può non essere usato e cioè quando si ritiene che renda il lavoro più pericoloso:
(decreto legislativo 81/08 art.116)
" 1. Il datore di lavoro impiega sistemi di accesso e di posizionamento mediante funi in conformità ai seguenti requisiti:
a) sistema comprendente almeno due funi ancorate separatamente, una per l'accesso, la discesa e il sostegno, detta fune di lavoro, e l'altra con funzione di dispositivo ausiliario, detta fune di sicurezza. E' ammesso l'uso di una fune in circostanze eccezionali in cui l'uso di una seconda fune rende il lavoro più pericoloso e se sono adottate misure adeguate per garantire la sicurezza...ecc. ecc. "
Leos86- utente registrato
mauretto ha scritto:
ciao leo..posso chiederti dove lo hai fatto e con chi il corso?
ovviamente no.
punto 7 del nostro regolamento (che ti invito nuovamente a leggere con attenzione dato che sinora, nonostante le mie sollecitazioni, evidentemente non lo hai ancora fatto. ultimo avviso amichevole).
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Si ciao la conosco bene la legge 81 e conosco bene anche come funziona asap e quando secondo il bugiardino allegato bisogna vedere come la pensa il giudice in caso di incidente grave...
è da quando è uscita la legge 235 che discutiamo con i collega l'uso della corda di sicurezza, stiamo lavorando anche per poter riuscire a cambiare la legge con tanto di tavolo di lavoro , riunioni, incontri con le guide ecc con scarsissimi risultati. pensa che in altri paesi europei sul lavoro sugli alberi è previsto soltanto il posizionamento , quindi senza la corda di servizio.... ma siamo in italia...
per me potete usarla o nn usarla perchè è importante che la sicurezza la facciamo NOI.. sapere usarla ci può permettere di salvarci la vita ....
c.que al di la della tua mia e opinioni degli altri su quanto può servire la corda di sicurezza la legge la prevede e la obbliga tranne in alcuni casi come giustamente dici tu da qui ognuno faccia come se la sente.
per peppone
cerco di essere educato e gentile dò il mio contributo gratuitamente perchè faccio questo lavoro con estrema passione e visto la pericolosità di questo mestiere nn vorrei che qualcuno , improvvisandosi come fai anche tu da quello che hai scritto, si faccia del male...
se nn sono gradito basta che lo dici apertamente e me ne vado da dove sono venuto senza
grazie
è da quando è uscita la legge 235 che discutiamo con i collega l'uso della corda di sicurezza, stiamo lavorando anche per poter riuscire a cambiare la legge con tanto di tavolo di lavoro , riunioni, incontri con le guide ecc con scarsissimi risultati. pensa che in altri paesi europei sul lavoro sugli alberi è previsto soltanto il posizionamento , quindi senza la corda di servizio.... ma siamo in italia...
per me potete usarla o nn usarla perchè è importante che la sicurezza la facciamo NOI.. sapere usarla ci può permettere di salvarci la vita ....
c.que al di la della tua mia e opinioni degli altri su quanto può servire la corda di sicurezza la legge la prevede e la obbliga tranne in alcuni casi come giustamente dici tu da qui ognuno faccia come se la sente.
per peppone
cerco di essere educato e gentile dò il mio contributo gratuitamente perchè faccio questo lavoro con estrema passione e visto la pericolosità di questo mestiere nn vorrei che qualcuno , improvvisandosi come fai anche tu da quello che hai scritto, si faccia del male...
se nn sono gradito basta che lo dici apertamente e me ne vado da dove sono venuto senza
grazie
mauretto- UTENTE BANNATO
Una piccola pausa caffè
dautàrr- utente registrato
a parte che queste considerazioni sarebbe meglio farle via mp, tuttavia io ho sempre, sempre e ancora sempre specificato di non fare come faccio io e di non improvvisarsi in ogni modo e in nessun ambito del lavoro agroforestale.mauretto ha scritto:per peppone
e dato che io sono il responsabile legale di questo forum a me preme ancora più che a te che vengano passate informazioni metodologicamente corrette, perché diversamente sarei passibile di denuncia/querela.
non ho mai specificato come io operavo in pianta, ne ho dato solo un cenno sommario e ho sempre indicato di non prendermi ad esempio.
per motivi di statura, peso e struttura fisica non sono per mia natura adatto a salire su di un albero (ce lo vedresti Primo Carnera in cima a una pianta?), quindi, come ho anche più volte ricordato, le rare volte che ho dovuto operare su di un albero lo ho fatto adattando derivativi di natura alpinistica con altri accorgimenti personali e che si confanno esclusivamente ad una persona della mia mole (quindi credo a pochi individui).
se io mai mi concedessi una sosta (come fa dautàrr nella foto qui sopra) su di un ramo del genere si spezzerebbe il ramo dato che ad occhio peso quasi il doppio di dautàrr e sarò una trentina di centimetri più alto di lui.
inoltre, proprio perché non sono un tecnico del treeclimbing, ho partecipato assai poco alle discussioni circa tali disciplina su questo forum limitandomi a leggere e vigilare.
qui nessuno (fino a che non viola gravemente il regolamento) è sgradito.mauretto ha scritto:se nn sono gradito basta che lo dici apertamente e me ne vado da dove sono venuto senza
grazie
cosa importante è porsi sempre in modo umile nei confronti degli argomenti e dei partecipanti senza fare i professori.
quindi non vedo problemi.
ps: "nn" ed altre abbreviazioni da messaggino sul cellulare non sono qui gradite poiché stancano la lettura e la rendono impossibile per chi ci legge dall'estero in altre lingue (anche questo è chiaramente specificato nel regolamento).
eventuali repliche a questo mio intervento solo a me e solo via mp.
rientriamo in argomento adesso: treeclimbing.
Per salire coi ramponi ai piedi , utilizzo una cintura alla quale aggancio una longe artigianale ricavata da un cavo di acciaio di una gru da muratori (circa 10 millimetri di diametro...) . Mi ci trovo molto bene , in quanto è maggiormente rigida rispetto ad una tessile , mantenedo comunque una discreta flessibilità . Ho qualche problema , però , col nodo a frizione ... Al momento utilizzo il nodo "prusik" che blocca benissimo il cavo d'acciaio , ma tende a rimanere bloccato , penso per via del ridotto diametro della longe . Siccomen non volevo utilizzare un cordino troppo sottile , che nodo mi consigliereste ? Da quel che ho capito leggendo in rete, il nodo bellunese dovrebbe essere più adatto , dato l'esigua differenza di diametro tra la longe e il cordino . Può andare bene, oppure no (ed eventualmente, perchè ...)? Grazie !
carlo1974- utente registrato
quello che non mi torna carlo è il fatto che tu usi il cordino, che praticamente non è antitaglio.
amelanchier- utente registrato
salve avrei intensione di cimentarmi nel tree climbing ... niente di serissimo ma dovrei abbattere circa 4 pini molto grossi ma per conformazione del terreno inaccessibili all' abbattimento in cestello... e fuori dai giochi anche l'abbattimento normale da terra perché finirebbero sulla mia casetta quindi l'unica via rimasta è il tree climbing... potete darmi alcune dritte ??? molto gentili =)
jonnieeeee- utente registrato
Ciao e benvenuto,
questa è la pagina 20 di tanti messaggi. Parti dalla pagina 1 e poi capirai che ti serve più che il forum per praticare il tree climb.
Comunque il forum è un ottimo inizio!
Zao
questa è la pagina 20 di tanti messaggi. Parti dalla pagina 1 e poi capirai che ti serve più che il forum per praticare il tree climb.
Comunque il forum è un ottimo inizio!
Zao
dautàrr- utente registrato
dici niente di serissimo ma poi parli di pini molto grossi, stai attento a non improvvisarti treeclimber, è pericoloso.
si ma praticamente li devo ridurre a 2/3 poi li butto giù da terrà normalmente comunque grossi circa 50/ max 60 cm di diametro alla base e un 15-18 metri di altezza ... molto a occhio
non improvvisarti: per fare un lavoro in sicurezza su quelle altezze servono anni di esperienza o meglio ancora un corso di treeclimbing.jonnieeeee ha scritto:si ma praticamente li devo ridurre a 2/3 poi li butto giù da terrà normalmente comunque grossi circa 50/ max 60 cm di diametro alla base e un 15-18 metri di altezza ... molto a occhio
ti conviene, se il lavoro è urgente, chiamare qualcuno che già sia abilitato a queste operazioni.
questo è il problema... sarebbe bello provarlo... ho chiesto in giro e quelli che lo fanno nella mia zona sono tutti improvvisati.... niente corso , niente dpi , ... ne ho visti all'opera alcuni ( i migliori ) per abbatere degli eucalipti per il conto del comune e avevano a malapena una corda scadente e una braga.... lavoravano in jeans e maglietta poi mio padre mi ha detto che lo farebbe lui .. braghe corde e via ... quindi ho deciso di informarmi un po' meglio
il cordino lo uso solo per il nodo frizione , il cavo principale è in acciaio .... Comunque oggi ho abbattuto un pioppo bianco e son salito utilizzando il nodo bellunese come nodo di frizione sulla longe , ma ho avuto gli stessi problemi che avevo col prusik , quando si stringe , è difficile da far scorrere . A questo punto penso che il problema sia dovuto al cordino di materiale non idoneo (comprato in ferramenta , lo vendevano a kg ed era quello che costava meno...) , può essere ?amelanchier ha scritto:quello che non mi torna carlo è il fatto che tu usi il cordino, che praticamente non è antitaglio.
Attenzione ai materiali utilizzati,sono di capitale importanza corde e cordini omologati per questo genere di attività.carlo1974 ha scritto: A questo punto penso che il problema sia dovuto al cordino di materiale non idoneo (comprato in ferramenta , lo vendevano a kg ed era quello che costava meno...) , può essere ?
La sicurezza personale in primo luogo.
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
mauretto ha scritto:ciao a tutti,
per legge bisogna montare tre corde:
sicurezza, soccorso e lavoro.
Scusa ma questa non l'ho mai ne sentita ne letta su nessuna legge!
Puoi indicarmela gentilmente?
Sono irata - mod A e mod B e non ho mai sentito parlare di tre corde
ciao grazie
Ultima modifica di straker il Mer Feb 19, 2014 5:16 pm - modificato 2 volte.
ric.cio- utente registrato
@carlo1974
da un lato, presumo il sinistro, hai il filo d'acciaio collegato direttamente alla cintura, dall'altro lato alla cintura è collegato solo il cordino, e sarà anche di una certa lunghezza per poterlo manovrare, se tu malauguratamente tagli il cordino praticamente hai fatto la frittata.
da un lato, presumo il sinistro, hai il filo d'acciaio collegato direttamente alla cintura, dall'altro lato alla cintura è collegato solo il cordino, e sarà anche di una certa lunghezza per poterlo manovrare, se tu malauguratamente tagli il cordino praticamente hai fatto la frittata.
ok, ma il cordino ha due capi che sono legati in maniera indipendente alla cintura ,tagliarli entrambi nello stesso istante, è un pò improbabile . Tu cosa mi consiglieresti per regolare la longe in acciaio ?
in passato ho fatto anche io una cosa del genere. però usai oltre al cavo di acciaio un tubo in gomma del gas, e infilai il cavo nel tubo non senza difficolta, poi misi una maniglia per risalita alla cintura e potevo fermare il cavo, la difficoltà stava quando dovevo allentare, allora con una mano tenevo il cavo libero dopo la maniglia e coll'altra allentavo la stessa. per fermare il cavo nudo non saprei.
La longe antitaglio a logica e buon senso deve avere il bloccante meccanico in metallo... non un pezzo di corda ,
la motosega , la corda certificata o no, la taglia...
a dire la verità può arrivare a tagliare anche la longe d'acciaio, e infatti non ci si dovrebbe mai affidare solo alla longe, anche quando si sale coi ramponi ma questo è un altro discorso.
Si trova da comprare il set completo
poi...che è sto bellunese biprensile attaccato alla cintura??
Scusami ma non riesco a capire come funziona. Pura curiosità...:-)
la motosega , la corda certificata o no, la taglia...
a dire la verità può arrivare a tagliare anche la longe d'acciaio, e infatti non ci si dovrebbe mai affidare solo alla longe, anche quando si sale coi ramponi ma questo è un altro discorso.
Si trova da comprare il set completo
poi...che è sto bellunese biprensile attaccato alla cintura??
Scusami ma non riesco a capire come funziona. Pura curiosità...:-)
Dudum- utente registrato
Pagina 12 di 18 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 18
Argomenti simili
» Piccolo tree climbing
» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 3
» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI Parte1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 3
Pagina 12 di 18