Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Nuovi decespugliatori professionali Stihl FS-360/410/460
Da And78 Ieri alle 8:49 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 8:28 pm

» Sostituzione catene su due motosega stihl 08s e ms 200t
Da luca31 Ieri alle 7:43 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Ieri alle 7:27 pm

» Testina polycut STIHL
Da luca31 Ieri alle 4:28 pm

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:04 pm

» florabest tagliasiepi 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Ieri alle 1:54 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 7:56 am

» Decespugliatore Honda gx50 asta bluebird
Da LugArden Ieri alle 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 9:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Sab Mag 11, 2024 5:02 pm

» Decespugliatore Stihl FS 460
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 4:55 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Sab Mag 11, 2024 4:52 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Sab Mag 11, 2024 4:05 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Sab Mag 11, 2024 1:33 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Sab Mag 11, 2024 10:27 am

» *Mitsubishi tl 52
Da cal Sab Mag 11, 2024 6:34 am

» Poulan XXV
Da thor1 Sab Mag 11, 2024 5:38 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ven Mag 10, 2024 8:00 pm

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da Nicholas Ven Mag 10, 2024 7:34 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Paspolino Ven Mag 10, 2024 1:13 pm

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Ven Mag 10, 2024 6:01 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Gio Mag 09, 2024 8:54 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Gio Mag 09, 2024 7:11 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Gio Mag 09, 2024 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Gio Mag 09, 2024 6:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Gio Mag 09, 2024 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24466 membri registrati
L'ultimo utente registrato è battista.seat@gmail.com

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311436 messaggi in 16620 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 115 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 115 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TREE CLIMBING - Pagina 12 Vote_lcap30%TREE CLIMBING - Pagina 12 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TREE CLIMBING - Pagina 12 Vote_lcap35%TREE CLIMBING - Pagina 12 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TREE CLIMBING - Pagina 12 Vote_lcap12%TREE CLIMBING - Pagina 12 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TREE CLIMBING - Pagina 12 Vote_lcap2%TREE CLIMBING - Pagina 12 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TREE CLIMBING - Pagina 12 Vote_lcap4%TREE CLIMBING - Pagina 12 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TREE CLIMBING - Pagina 12 Vote_lcap5%TREE CLIMBING - Pagina 12 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TREE CLIMBING - Pagina 12 Vote_lcap2%TREE CLIMBING - Pagina 12 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TREE CLIMBING - Pagina 12 Vote_lcap9%TREE CLIMBING - Pagina 12 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TREE CLIMBING - Pagina 12 Vote_lcap1%TREE CLIMBING - Pagina 12 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TREE CLIMBING

+68
Willys70
luca31
Tranky
Shondave
iury1977
h357xp
Ghepardo
silvano68
ricky7
Nicolò
Assalto al Cielo
ghezzi
roberto
maura
straker
ric.cio
jonnieeeee
carlo1974
piccolo boscaiolo
Alessio510
mauretto
NICKO
cazzanigagiardini
amelanchier
Berto84
Leos86
Dan56k
AndreaB
beppe65
Robinia
Don Camillo
matmot
gian66
Roccia
ivanM
Dudum
Luca MS660
andrea abruzzo
chainsawcarver
skandrea85
Green Garden Fantasy
tillas
JACI
squirrel
menenic
cri393
deturpator
giorgione
coglians79
ferrari-tractor
alce
dautàrr
SiorToderoBrontolon
Nonno_sprint
fernando62
curva
tonino
fabio82
gianninettis
yuvan
dolmar85
tizianoclimb
Il Celtico
peppone
arnaldo
maxi
tottoli livio
mastiff
72 partecipanti

Pagina 12 di 18 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 18  Successivo

Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 12 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  Leos86 Gio Feb 06, 2014 6:37 am

Nella pratica non l'ho mai vista usare però, a mio parere intralcia molto, te la usi? Anche al corso come ho detto non me l'hanno fatta usare per lo stesso motivo.
Leos86
Leos86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 14.01.12
Età : 37
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 12 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  mauretto Gio Feb 06, 2014 6:42 am

La corda. di sicurezza si utilizza per montare l anti caduta , asap per esempio
mauretto
mauretto
UTENTE BANNATO

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 30.01.14
Età : 57
Località : valle susa

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 12 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  peppone Gio Feb 06, 2014 6:45 am

mauretto ha scritto:La corda. di sicurezza si utilizza per montare l anti caduta , asap per esempio

mauretto ha scritto:La corda. di sicurezza si utilizza per montare l anti caduta , asap per esempio

 ????? ????? ????? 
hai scritto la stessa cosa ad un post di distanza

******************************************************************************************************
TREE CLIMBING - Pagina 12 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 12 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  mauretto Gio Feb 06, 2014 6:45 am

Scusate le ripetizioni ma il telefono é impazzito

La legge la prevede e per come la vedo io BISOGNA Saperla usare ma soprattutto QUANDO usarla


Ultima modifica di peppone il Gio Feb 06, 2014 6:49 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi. per integrare qualcosa ad un messaggio appena postato per cortesia usate il tasto EDIT)
mauretto
mauretto
UTENTE BANNATO

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 30.01.14
Età : 57
Località : valle susa

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 12 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  mauretto Gio Feb 06, 2014 6:37 pm

Leos86 ha scritto:Nella pratica non l'ho mai vista usare però, a mio parere intralcia molto, te la usi? Anche al corso come ho detto non me l'hanno fatta usare per lo stesso motivo.


ciao leo..posso chiederti dove lo hai fatto e con chi il corso?
mauretto
mauretto
UTENTE BANNATO

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 30.01.14
Età : 57
Località : valle susa

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 12 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  Leos86 Ven Feb 07, 2014 10:32 pm

mauretto ha scritto:La corda. di sicurezza si utilizza per montare l anti caduta , asap per esempio


mauretto ha scritto:La legge la prevede e per come la vedo io BISOGNA Saperla usare ma soprattutto QUANDO usarla

Anche se non l'ho usato, al corso ci spiegarono l'uso dell'asap come anticaduta quindi so cos'è e saprei utilizzarlo.

La legge lo prevede, ma prevede anche delle eccezioni in cui può non essere usato e cioè quando si ritiene che renda il lavoro più pericoloso:

(decreto legislativo 81/08 art.116)

" 1. Il datore di lavoro impiega sistemi di accesso e di posizionamento mediante funi in conformità ai seguenti requisiti:

a) sistema comprendente almeno due funi ancorate separatamente, una per l'accesso, la discesa e il sostegno, detta fune di lavoro, e l'altra con funzione di dispositivo ausiliario, detta fune di sicurezza. E' ammesso l'uso di una fune in circostanze eccezionali in cui l'uso di una seconda fune rende il lavoro più pericoloso e se sono adottate misure adeguate per garantire la sicurezza...ecc. ecc. "

Leos86
Leos86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 14.01.12
Età : 37
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 12 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  peppone Ven Feb 07, 2014 10:52 pm

mauretto ha scritto:
ciao leo..posso chiederti dove lo hai fatto e con chi il corso?

ovviamente no.
punto 7 del nostro regolamento (che ti invito nuovamente a leggere con attenzione dato che sinora, nonostante le mie sollecitazioni, evidentemente non lo hai ancora fatto. ultimo avviso amichevole).

******************************************************************************************************
TREE CLIMBING - Pagina 12 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 12 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  mauretto Sab Feb 08, 2014 8:13 am

Si ciao la conosco bene la legge 81 e conosco bene anche come funziona asap e quando secondo il bugiardino allegato bisogna vedere come la pensa il giudice in caso di incidente grave...
è da quando è uscita la legge 235 che discutiamo con i collega l'uso della corda di sicurezza, stiamo lavorando anche per poter riuscire a cambiare la legge con tanto di tavolo di lavoro , riunioni, incontri con le guide ecc con scarsissimi risultati. pensa che in altri paesi europei sul lavoro sugli alberi è previsto soltanto il posizionamento , quindi senza la corda di servizio.... ma siamo in italia...
per me potete usarla o nn usarla perchè è importante che la sicurezza la facciamo NOI.. sapere usarla ci può permettere di salvarci la vita ....
c.que al di la della tua mia e opinioni degli altri su quanto può servire la corda di sicurezza la legge la prevede e la obbliga tranne in alcuni casi come giustamente dici tu da qui ognuno faccia come se la sente.

per peppone

cerco di essere educato e gentile dò il mio contributo gratuitamente perchè faccio questo lavoro con estrema passione e visto la pericolosità di questo mestiere nn vorrei che qualcuno , improvvisandosi come fai anche tu da quello che hai scritto, si faccia del male...
se nn sono gradito basta che lo dici apertamente e me ne vado da dove sono venuto senza
grazie
mauretto
mauretto
UTENTE BANNATO

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 30.01.14
Età : 57
Località : valle susa

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 12 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  dautàrr Sab Feb 15, 2014 5:02 pm

Una piccola pausa caffè


TREE CLIMBING - Pagina 12 Img_0510
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 12 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  peppone Sab Feb 15, 2014 6:23 pm

mauretto ha scritto:per peppone

cerco di essere educato e gentile dò il mio contributo gratuitamente perchè faccio questo lavoro con estrema passione e visto la pericolosità di questo mestiere nn vorrei che qualcuno , improvvisandosi come fai anche tu da quello che hai scritto,  si faccia del male...
a parte che queste considerazioni sarebbe meglio farle via mp, tuttavia io ho sempre, sempre e ancora sempre specificato di non fare come faccio io e di non improvvisarsi in ogni modo e in nessun ambito del lavoro agroforestale.
e dato che io sono il responsabile legale di questo forum a me preme ancora più che a te che vengano passate informazioni metodologicamente corrette, perché diversamente sarei passibile di denuncia/querela.
non ho mai specificato come io operavo in pianta, ne ho dato solo un cenno sommario e ho sempre indicato di non prendermi ad esempio.
per motivi di statura, peso e struttura fisica non sono per mia natura adatto a salire su di un albero (ce lo vedresti Primo Carnera in cima a una pianta?), quindi, come ho anche più volte ricordato, le rare volte che ho dovuto operare su di un albero lo ho fatto adattando derivativi di natura alpinistica con altri accorgimenti personali e che si confanno esclusivamente ad una persona della mia mole (quindi credo a pochi individui).
se io mai mi concedessi una sosta (come fa dautàrr nella foto qui sopra) su di un ramo del genere si spezzerebbe il ramo dato che ad occhio peso quasi il doppio di dautàrr e sarò una trentina di centimetri più alto di lui.
inoltre, proprio perché non sono un tecnico del treeclimbing, ho partecipato assai poco alle discussioni circa tali disciplina su questo forum limitandomi a leggere e vigilare.

mauretto ha scritto:se nn sono gradito basta che lo dici apertamente e me ne vado da dove sono venuto senza
grazie
qui nessuno (fino a che non viola gravemente il regolamento) è sgradito.
cosa importante è porsi sempre in modo umile nei confronti degli argomenti e dei partecipanti senza fare i professori.
quindi non vedo problemi.

ps: "nn" ed altre abbreviazioni da messaggino sul cellulare non sono qui gradite poiché stancano la lettura e la rendono impossibile per chi ci legge dall'estero in altre lingue (anche questo è chiaramente specificato nel regolamento).

eventuali repliche a questo mio intervento solo a me e solo via mp.

rientriamo in argomento adesso: treeclimbing.


******************************************************************************************************
TREE CLIMBING - Pagina 12 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 12 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  carlo1974 Lun Feb 17, 2014 5:43 pm

Per salire coi ramponi ai piedi , utilizzo una cintura alla quale aggancio una longe artigianale ricavata da un cavo di acciaio di una gru da muratori (circa 10 millimetri di diametro...) . Mi ci trovo molto bene , in quanto è maggiormente rigida rispetto ad una tessile , mantenedo comunque una discreta flessibilità . Ho qualche problema , però , col nodo a frizione ... Al momento utilizzo il nodo "prusik" che blocca benissimo il cavo d'acciaio , ma tende a rimanere bloccato , penso per via del ridotto diametro della longe . Siccomen non volevo utilizzare un cordino troppo sottile , che nodo mi consigliereste ? Da quel che ho capito leggendo in rete, il nodo bellunese dovrebbe essere più adatto , dato l'esigua differenza di diametro tra la longe e il cordino . Può andare bene, oppure no (ed eventualmente, perchè ...)? Grazie !

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 49
Località : cervia

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 12 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  amelanchier Mar Feb 18, 2014 12:53 pm

quello che non mi torna carlo è il fatto che tu usi il cordino, che praticamente non è antitaglio.
amelanchier
amelanchier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 01.06.13
Età : 64
Località : Capri

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 12 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  jonnieeeee Mar Feb 18, 2014 4:58 pm

salve avrei intensione di cimentarmi nel tree climbing ... niente di serissimo ma dovrei abbattere circa 4 pini molto grossi ma per conformazione del terreno inaccessibili all' abbattimento in cestello... e fuori dai giochi anche l'abbattimento normale da terra perché finirebbero sulla mia casetta  Crying or Very sad  quindi l'unica via rimasta è il tree climbing... potete darmi alcune dritte ??? molto gentili =)

jonnieeeee
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 20.12.12
Età : 30
Località : Sciacca (Agrigento) Sicily

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 12 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  dautàrr Mar Feb 18, 2014 5:05 pm

Ciao e benvenuto,
questa è la pagina 20 di tanti messaggi. Parti dalla pagina 1 e poi capirai che ti serve più che il forum per praticare il tree climb.
Comunque il forum è un ottimo inizio!
Zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 12 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  amelanchier Mar Feb 18, 2014 5:05 pm

dici niente di serissimo ma poi parli di pini molto grossi, stai attento a non improvvisarti treeclimber, è pericoloso.
amelanchier
amelanchier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 01.06.13
Età : 64
Località : Capri

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 12 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  jonnieeeee Mar Feb 18, 2014 5:08 pm

si ma praticamente li devo ridurre a 2/3 poi li butto giù da terrà normalmente comunque grossi circa 50/ max 60 cm di diametro alla base e un 15-18 metri di altezza ... molto a occhio

jonnieeeee
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 20.12.12
Età : 30
Località : Sciacca (Agrigento) Sicily

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 12 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  peppone Mar Feb 18, 2014 5:11 pm

jonnieeeee ha scritto:si ma praticamente li devo ridurre a 2/3  poi li butto giù da terrà normalmente comunque grossi circa 50/ max 60 cm di diametro alla base e un 15-18 metri di altezza  ... molto a occhio
non improvvisarti: per fare un lavoro in sicurezza su quelle altezze servono anni di esperienza o meglio ancora un corso di treeclimbing.
ti conviene, se il lavoro è urgente, chiamare qualcuno che già sia abilitato a queste operazioni.

******************************************************************************************************
TREE CLIMBING - Pagina 12 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 12 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  jonnieeeee Mar Feb 18, 2014 5:18 pm

questo è il problema... sarebbe bello provarlo... ho chiesto in giro e quelli che lo fanno nella mia zona sono tutti improvvisati.... niente corso , niente dpi , ... ne ho visti all'opera alcuni ( i migliori ) per abbatere degli eucalipti per il conto del comune e avevano a malapena una corda scadente e una braga.... lavoravano in jeans e maglietta  bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk!  poi mio padre mi ha detto che lo farebbe lui .. braghe corde e via ... quindi ho deciso di informarmi un po' meglio

jonnieeeee
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 20.12.12
Età : 30
Località : Sciacca (Agrigento) Sicily

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 12 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  carlo1974 Mar Feb 18, 2014 7:20 pm

amelanchier ha scritto:quello che non mi torna carlo è il fatto che tu usi il cordino, che praticamente non è antitaglio.
il cordino lo uso solo per il nodo frizione , il cavo principale è in acciaio .... Comunque oggi ho abbattuto un pioppo bianco e son salito utilizzando il nodo bellunese come nodo di frizione sulla longe , ma ho avuto gli stessi problemi che avevo col prusik , quando si stringe , è difficile da far scorrere . A questo punto penso che il problema sia dovuto al cordino di materiale non idoneo (comprato in ferramenta , lo vendevano a kg ed era quello che costava meno...) , può essere ?

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 49
Località : cervia

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 12 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  Don Camillo Mar Feb 18, 2014 7:38 pm

carlo1974 ha scritto: A questo punto penso che il problema sia dovuto al cordino di materiale non idoneo (comprato in ferramenta , lo vendevano a kg ed era quello che costava meno...) , può essere ?
 affraid Attenzione ai materiali utilizzati,sono di capitale importanza corde e cordini omologati per questo genere di attività.
La sicurezza personale in primo luogo.  Exclamation

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 12 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  ric.cio Mer Feb 19, 2014 2:51 am

mauretto ha scritto:ciao a tutti,

per legge bisogna montare tre corde:
sicurezza, soccorso e lavoro.

Scusa ma questa non l'ho mai ne sentita ne letta su nessuna legge!
Puoi indicarmela gentilmente?
Sono irata - mod A e mod B e non ho mai sentito parlare di tre corde

ciao grazie


Ultima modifica di straker il Mer Feb 19, 2014 5:16 pm - modificato 2 volte.
ric.cio
ric.cio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 28.01.14
Località : Castelli Romani

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 12 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  amelanchier Mer Feb 19, 2014 6:17 am

@carlo1974
da un lato, presumo il sinistro, hai il filo d'acciaio collegato direttamente alla cintura, dall'altro lato alla cintura è collegato solo il cordino, e sarà anche di una certa lunghezza per poterlo manovrare, se tu malauguratamente tagli il cordino praticamente hai fatto la frittata.
amelanchier
amelanchier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 01.06.13
Età : 64
Località : Capri

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 12 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  carlo1974 Mer Feb 19, 2014 12:19 pm

ok, ma il cordino ha due capi che sono legati in maniera indipendente alla cintura ,tagliarli entrambi nello stesso istante, è un pò improbabile . Tu cosa mi consiglieresti per regolare la longe in acciaio ?

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 49
Località : cervia

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 12 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  amelanchier Mer Feb 19, 2014 4:42 pm

in passato ho fatto anche io una cosa del genere. però usai oltre al cavo di acciaio un tubo in gomma del gas, e infilai il cavo nel tubo non senza difficolta, poi misi una maniglia per risalita alla cintura e potevo fermare il cavo, la difficoltà stava quando dovevo allentare, allora con una mano tenevo il cavo libero dopo la maniglia e coll'altra allentavo la stessa. per fermare il cavo nudo non saprei.
amelanchier
amelanchier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 01.06.13
Età : 64
Località : Capri

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 12 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  Dudum Gio Feb 20, 2014 3:17 am

La longe antitaglio a logica e buon senso deve avere il bloccante meccanico in metallo... non un pezzo di corda ,
la motosega , la corda certificata o no, la taglia...
a dire la verità può arrivare a tagliare anche la longe d'acciaio, e infatti non ci si dovrebbe mai affidare solo alla longe, anche quando si sale coi ramponi ma questo è un altro discorso.
Si trova da comprare il set completo

poi...che è sto bellunese biprensile attaccato alla cintura??
Scusami ma non riesco a capire come funziona. Pura curiosità...:-)

Dudum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 12 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 18 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 18  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.