Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Oggi alle 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Oggi alle 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:36 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 9:50 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Ieri alle 8:16 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ieri alle 4:38 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Ieri alle 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Ieri alle 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Ieri alle 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Ieri alle 10:33 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da joe51 Ieri alle 6:37 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Mer Mag 15, 2024 9:23 pm

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» Carburatore Walbro più grande
Da Poulanista Mer Mag 15, 2024 4:48 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 2:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Lun Mag 13, 2024 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Lun Mag 13, 2024 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Lun Mag 13, 2024 10:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:04 pm

» Decespugliatore Honda GX50 con asta Bluebird
Da LugArden Dom Mag 12, 2024 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 9:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Sab Mag 11, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24481 membri registrati
L'ultimo utente registrato è roby010678

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311618 messaggi in 16637 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 279 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 272 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Agu, boscocastagno, Charles2014, IRON, luca31, r-riga, simmy106

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TREE CLIMBING - Pagina 11 Vote_lcap30%TREE CLIMBING - Pagina 11 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TREE CLIMBING - Pagina 11 Vote_lcap35%TREE CLIMBING - Pagina 11 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TREE CLIMBING - Pagina 11 Vote_lcap12%TREE CLIMBING - Pagina 11 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TREE CLIMBING - Pagina 11 Vote_lcap2%TREE CLIMBING - Pagina 11 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TREE CLIMBING - Pagina 11 Vote_lcap4%TREE CLIMBING - Pagina 11 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TREE CLIMBING - Pagina 11 Vote_lcap5%TREE CLIMBING - Pagina 11 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TREE CLIMBING - Pagina 11 Vote_lcap2%TREE CLIMBING - Pagina 11 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TREE CLIMBING - Pagina 11 Vote_lcap9%TREE CLIMBING - Pagina 11 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TREE CLIMBING - Pagina 11 Vote_lcap1%TREE CLIMBING - Pagina 11 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TREE CLIMBING

+68
Willys70
luca31
Tranky
Shondave
iury1977
h357xp
Ghepardo
silvano68
ricky7
Nicolò
Assalto al Cielo
ghezzi
roberto
maura
straker
ric.cio
jonnieeeee
carlo1974
piccolo boscaiolo
Alessio510
mauretto
NICKO
cazzanigagiardini
amelanchier
Berto84
Leos86
Dan56k
AndreaB
beppe65
Robinia
Don Camillo
matmot
gian66
Roccia
ivanM
Dudum
Luca MS660
andrea abruzzo
chainsawcarver
skandrea85
Green Garden Fantasy
tillas
JACI
squirrel
menenic
cri393
deturpator
giorgione
coglians79
ferrari-tractor
alce
dautàrr
SiorToderoBrontolon
Nonno_sprint
fernando62
curva
tonino
fabio82
gianninettis
yuvan
dolmar85
tizianoclimb
Il Celtico
peppone
arnaldo
maxi
tottoli livio
mastiff
72 partecipanti

Pagina 11 di 18 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 14 ... 18  Successivo

Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 11 Empty treeclimbing

Messaggio  NICKO Ven Gen 17, 2014 4:19 pm


salve a tutti

Sono un nuovo iscritto e sono sardo, sono proprietario di un oliveto che prima era di un mio zio.
Questo appezzamento di terreno era abbandonato da trent'anni e mi sono messo a ripulirlo dalle sterpaglie. Ho degli ulivi abbastanza grandi ed alti circa dieci e quindici metri ed hanno bisogno di una bella potatura, ma salire su quegli alberi senza attrezzatura sarebbe un rischio troppo alto, e siccome sono stato per ben 18 anni operatore del 118 di incidenti di questo genere ne ho visto molti, e alcuni sono stati fatali. Da poco tempo ho scoperto la tecnica del treeclimbing ed ho iniziato a praticarla con delle attrezzature prese in prestito. Ora ho iniziato a fare qualche ordine e giusto per iniziare mi sono comprato un'imbraccatura Acess Sit (cintura bassa) della Camp, una Longe da Lavoro da 12 mm di diametro e 4 metri di lunghezza, tre moschettoni, delle funi per la risalita, e delle doppie maniglie, e siccome per il momento non posso permetermelo. come bloccante anzichè acquistare un bloccante meccanico ho ordinato un cordino per il nodo prusik.
Per ora mi sono sempre arrangiato come autodidatta, certo è che la cosa non è facile ma piano, piano sono riuscito ad avere buoni risultati cercando di fare molta attenzione e tenendo la massima concentrazione.
Per l'occasione vorrei sapere se l'acquisto del cordino per l'utilizzo del nodo prusik come bloccante sia una scelta giusta. oppure sarebbe meglio acquistare un bloccante automatico?


NICKO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.01.14

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 11 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  amelanchier Ven Gen 17, 2014 5:52 pm

io quando feci il corso ,si usava il nodo bellunese.
che si può fare con corda dello stesso diametro. anche con la stessa corda rimanendo il capo libero attaccato all'imbrago più lungo.
amelanchier
amelanchier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 01.06.13
Età : 64
Località : Capri

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 11 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  Leos86 Ven Gen 17, 2014 8:42 pm

Penso che tu abbia fatto una buona scelta, anch'io uso il nodo (valdostano). Di bloccanti specifici per treeclimbing (tipo lockjack o spiderjack) non ne ho provati, per quel che faccio io hanno costi troppo alti e mi sono stati anche sconsigliati perchè molto sensibili e più adatti a chi ha esperienza.
Il bellunese è un altro nodo che, come ti è stato detto, puoi fare con la corda stessa o con uno spezzone di diametro uguale, anche a me al corso insegnarono quello.

saluti
leos86
Leos86
Leos86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 14.01.12
Età : 37
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 11 Empty TREECLIMBING

Messaggio  NICKO Ven Gen 17, 2014 9:31 pm

Vi ringrazio per le risposte. Per ora sto mettendo qualche soldino da parte per potermi iscrivere ad un corso di base, per poi proseguire successivamente con un corso avanzato. So quanto mi costerà ma non mi pongo problemi sono certo e sicuro che se riuscirò nell'impresa saranno soldi spesi bene!
Per quanto riguarda il corso sto cercando di verificare se riuscirò a trovare un gruppo di circa 10 persone per poterlo organizzare quì in Sardegna, non sarà un impresa facile a causa dei costi, spero di riuscirci.

NICKO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.01.14

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 11 Empty ciao

Messaggio  mauretto Gio Gen 30, 2014 9:17 am

ciao ragazzi...
mi chiamo ... e sono della valle di susa..
pratico il tree climbing da 23 anni e sono istruttore da 5 anni di tale disciplina per conto della regione piemonte...
mi ha segnalato il vostro forum un  mio allievo...
e da quel poco che ho letto vi è una grandissima confusione tra di voi sul metodo e sopratutto sull'approccio alla pianta con questa pericolosa disciplina...
che vi assicuro di improvvisato nn c'è proprio niente..
sono disponibile, se volete farmi domanda , cercare di togliervi dubbi...
ciAO


Ultima modifica di peppone il Gio Gen 30, 2014 3:09 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione nome e cognome come da punto 7 del regolamento)
mauretto
mauretto
UTENTE BANNATO

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 30.01.14
Età : 57
Località : valle susa

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 11 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  yuvan Gio Gen 30, 2014 12:34 pm

Ciao Mauro!

già che ti trovo qua e disponibile, io non ricordo il diametro delle corde usate per la teleferica uomo.. erano solo da 13 mm? ricordo 2 corde messe in tensione dai winch, una per l'anticaduta e una per la corda di lavoro, dei rinvii con le carrucole per muovere l'operatore, ma le corde delle teleferiche sono ancorate a strozzo in alto (altezza teleferica) o rinviate e legate in basso magari su un'altra pianta (tipo controventatura)?

avete poi organizzato il corso di arboricoltura?


per gli altri

..sono stato anche io allievo all'interno dei corsi della regione piemonte, ma fortunatamente a me sono capitati altri istruttori  hahahahaaaa!!! 

ovviamente scherzo!!

TREE CLIMBING - Pagina 11 Photof11
una delle ultime missioni  ok capo 

yuvan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 14.05.10
Età : 39
Località : colleretto castelnuovo

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 11 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  Alessio510 Gio Gen 30, 2014 12:49 pm

pianeta verde ha scritto:ciao ragazzi...
mi chiamo .... ....... e sono della valle di susa..
pratico il tree climbing da 23 anni e sono istruttore da 5 anni di tale disciplina per conto della regione piemonte...
mi ha segnalato il vostro forum un  mio allievo...
e da quel poco che ho letto vi è una grandissima confusione tra di voi sul metodo e sopratutto sull'approccio alla pianta con questa pericolosa disciplina...
che vi assicuro di improvvisato nn c'è proprio niente..
sono disponibile, se volete farmi domanda , cercare di togliervi dubbi...
ciAO

Ciao Mauro,

ti do il benvenuto a nome del forum. ok capo 
Vista la tua esperienza, se vuoi contribuire a questo topic con delle nozioni, arricchiresti l'argomento.
Buona permanenza!  ok capo


Ultima modifica di straker il Gio Gen 30, 2014 9:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione nome e cognome come da punto 7 del regolamento)
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 11 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  peppone Gio Gen 30, 2014 3:00 pm

pianeta verde ha scritto:e da quel poco che ho letto vi è una grandissima confusione tra di voi sul metodo e sopratutto sull'approccio alla pianta con questa pericolosa disciplina...

benvenuto sulle nostre pagine.
come già ho avuto modo di ripetere parecchie volte io sono sicuramente fra i più confusi nella messa in pratica di questa disciplina (disciplina che ho impiegato per svariati anni ma che ora non pratico più, che ho appreso in modo empirico e rudimentale derivando tecniche di tipo alpinistico e adattandole con modalità tutte mie e che comunque rimane una pratica che poco si confà ad un uomo delle mie dimensioni).
tuttavia molti altri qui sul forum hanno seguito corsi di treclimbing a vari livelli...da quelli base a quelli più avanzati.
è utile per noi tutti avere a disposizione un docente come te.
e a te forse sarà utile poterti confrontare con un paio di nostri iscritti, uno ex campione italiano e l'altro campione di germania di treeclimbing.
su questo forum tutti noi insegnamo ed impariamo.
sempre.
l'importante è fare entrambe le cose con umiltà.

saluti
peppone

ps: uno dei miei moderatori ti ha inviato un mp relativo ad una faccenda inerente il nostro regolamento interno...ti chiedo la cortesia di leggere il suo mp.
grazie

******************************************************************************************************
TREE CLIMBING - Pagina 11 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 11 Empty ciao

Messaggio  mauretto Gio Gen 30, 2014 11:59 pm

si ciao ... grazie per il benvenuto...
lungi da me la voglia e di fare il saccente.. semplicemente volevo solo scambiare opinioni e considerando che , forse , in questo settore ho un po di esperienza volevo solamente condividerla con voi e con chi ne avesse voglia ... anche per sentire opinioni di altri che sicuramente mi faranno crescere....
tutto qui...
ho ricevuto l'avvertimento di confrontarmi con dei "campioni" di tree climbing e mi auguro che siano disponibili ad un confronto serio e di crescita per il mondo dell'arboricoltura... che per il mia modesta opinione è l'Arboricoltura la parte interessante del nostro mestiere e cioè sapere cosa fare ad un albero senza fargli dei danni.... il metodo su cui approcciarsi sta a ognuno di noi valutare quale sia il migliore...
per quanto riguarda l'alpinismo sono 35 anni che pratico quella attività tant'è che sto frequentano il corso di aspirante guida alpina... e ti assicuro che sono due cose completamente diverse...ilm metodo di utilizzo delle corde in alpinismo, anche perché li si arrampica... mentre sugli alberi si è praticamente attaccati ad una corda... Very Happy Very Happy 
per yuvan....
VOGLIO IL TUO NOME E COGNOME!!!
mi sa che riprenderò in mano la tua scheda di valutazione  hahahahaaaa!!! 
scherzo...
ho visto che ti sei dimenticato un po di cose..
c.que
per la teleferica a uomo bastano delle corde da 14 per via delle carrucole di trasferimento e se si usano quelle da abbattimento che tengono 50kn (ti ricordi il calcolino per il tessile) direi che sei in una botte di ferro...
le piante su cui si monta la teleferica VANNO SEMPRE controventate, noi per via della legge che obbliga l'anticaduta te le abbiamo insegnate con due teleferiche sovrapposte ma questo è un dettaglio che dovrai valutare tu se è il caso...
poi.. se hai sufficientemente corda sarebbe meglio ancorarle a terra per via dell'angolo a 90° che forma la carrucola...ti ricordi dell'effetto carrucola? più è chiuso .....?
il corso di arboricoltura si effettuerà il 17-18-19 a fossano a chi fosse interessato posso inviare locandina
sarà condotto da tre dottori forestali più un istruttore di arboricoltura applicata per tutti i tre giorni con questi argomenti:
fisiologia delle piante; nozioni di stabilità delle piante con metodo VTA e come riconoscere i problemi di stabilità dal momento che ci dobbiamo salire...:
metodi di potature e nozioni sul consolidamento
il terzo giorno si andrà al parco di Racconigi a discutere e a vedere sul campo le teorie dei giorni precedenti
ciao a tutti e vi chiedo scusa se vi sono sembrato poco umile....

vi invio link per scaricarvi gratuitamente il manuale di tree climbing redatto per la regione piemonte...
buoni cedrini a tutti...

http://www.regione.piemonte.it/foreste/cms/formazione/manualistica.html


Ultima modifica di Don Camillo il Ven Gen 31, 2014 12:23 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione di due post consecutivi)
mauretto
mauretto
UTENTE BANNATO

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 30.01.14
Età : 57
Località : valle susa

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 11 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  piccolo boscaiolo Ven Gen 31, 2014 5:42 am

che tu sappia in sicilia c'e' qualche corso di questo genere??? mi piacerebbe molto frequentarlo (anche io ho esperienza di arrampicata su roccia ma condivido cn te che sn due cose molto diverse)

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 11 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  peppone Ven Gen 31, 2014 7:01 am

pianeta verde ha scritto:si ciao ... grazie per il benvenuto...

hai un mp da parte mia...ti chiedo la cortesia di leggerlo.
grazie

******************************************************************************************************
TREE CLIMBING - Pagina 11 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 11 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  yuvan Ven Gen 31, 2014 9:00 am

grazie mauro, c'è stata un'occasione dove mi sarebbe forse servita ma ho fatto come dice massimo e "mi  sono fatto leggero"!

sono ... 88/100  ok capo 

magari con una foto ti ricordi
TREE CLIMBING - Pagina 11 P1160010


abbattimento pioppo tremulo


Ultima modifica di peppone il Ven Gen 31, 2014 9:08 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione nome e cognome come da punto 7 del regolamento)

yuvan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 14.05.10
Età : 39
Località : colleretto castelnuovo

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 11 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  peppone Ven Gen 31, 2014 9:10 am

messaggio di servizio.
finiamola di inserire nomi e cognomi.
per queste faccende (che interessano forse voi ma per nulla il forum) ci sono gli mp.
grazie


per l'insegante di treeclimbing: ti sei collegato, hai visto il mio post ma non hai letto il mio mp.
ti invito a farlo, per favore.

grazie
peppone

ps: sarebbe anche cosa gradita se non si utilizzassero abbreviazioni stile sms (nn, c.que, xè et similia):
rendono fastidiosa la lettura in italiano ed impossibile per chi ci legge in altre lingue (e non sono pochi).
è anche scritto chiaramente nel regolamento (che invito vivamente a leggere con attenzione dato che mi pare evidente che qualcuno non lo ha fatto).

******************************************************************************************************
TREE CLIMBING - Pagina 11 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 11 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  peppone Sab Feb 01, 2014 8:00 am

rientriamo in argomento adesso: treeclimbung.

******************************************************************************************************
TREE CLIMBING - Pagina 11 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 11 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  Dudum Dom Feb 02, 2014 9:31 pm

Io ho fatto il corso Tree Climbing anni fa a Monza a quel tempo insegnavano a salire in pianta con la corda di lavoro doppiata, maniglie e foot look.
Mi pare di capire che questo adesso non è più possibile e il sistema è diverso, oppure ho capito male?



Dudum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 11 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  carlo1974 Dom Feb 02, 2014 10:27 pm

mauretto ha scritto:

vi invio link per scaricarvi gratuitamente il manuale di tree climbing redatto per la regione piemonte...
buoni cedrini a tutti...

http://www.regione.piemonte.it/foreste/cms/formazione/manualistica.html

Se cerco di scaricare i manuali, mi vien chiesto nome e cognome e indirizzo mail . Dato che col pc sono una capra , posso inviare i miei dati tranquillamente, o poi c'è da pagare qualcosa oppure mi viene riempita la mail di pubblicità ?

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 49
Località : cervia

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 11 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  peppone Dom Feb 02, 2014 11:28 pm

Dudum ha scritto:Io ho fatto il corso Tree Climbing anni fa a Monza a quel tempo insegnavano a salire in pianta con la corda di lavoro doppiata, maniglie e foot look.
Mi pare di capire che questo adesso non è più possibile e il sistema è diverso, oppure ho capito male?



erano tecniche derivate dall'alpinismo (di cui il treeclimbing, nessuno se ne abbia a male, è figlio. e mi si provi a contestare questo).
adesso pare che non vadano più di moda.

******************************************************************************************************
TREE CLIMBING - Pagina 11 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 11 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  Leos86 Lun Feb 03, 2014 12:53 am

Dudum ha scritto:Io ho fatto il corso Tree Climbing anni fa a Monza a quel tempo insegnavano a salire in pianta con la corda di lavoro doppiata, maniglie e foot look.
Mi pare di capire che questo adesso non è più possibile e il sistema è diverso, oppure ho capito male?

Per quanto ne so lo insegnano ancora ai corsi ed è abbastanza diffuso. Però ci sono anche altri metodi. Quando ho fatto il corso io tre anni fa mi hanno insegnato a salire su corda singola ancorando un capo alla base della pianta. La risalita si fa sul capo libero con un discensore (tipo axel o i'd) ed una maniglia singola con una fettuccia usata come pedale. Questo metodo rispetto al footlock è meno faticoso.
Leos86
Leos86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 14.01.12
Età : 37
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 11 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  amelanchier Lun Feb 03, 2014 5:31 am

Leos86 ha scritto:Per quanto ne so lo insegnano ancora ai corsi ed è abbastanza diffuso. Però ci sono anche altri metodi. Quando ho fatto il corso io tre anni fa mi hanno insegnato a salire su corda singola ancorando un capo alla base della pianta. La risalita si fa sul capo libero con un discensore (tipo axel o i'd) ed una maniglia singola con una fettuccia usata come pedale. Questo metodo rispetto al footlock è meno faticoso.
ah ecco allora ora insegnano anche a salire nell'ultima maniera che hai scritto.
io non volevo dirlo ma sia prima del  corso che dopo ho sempre usato il sistema da "speleologia", grigri, carrucola, maniglia e pedale. prima usavo anche lo stop con il croll.


Se ci si riferisce al messaggio precedente, non c'è bisogno di quotarlo, grazie
San


Ultima modifica di Dan56k il Lun Feb 03, 2014 7:58 am - modificato 2 volte. (Motivazione : sistemazione quote + aggiunta)
amelanchier
amelanchier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 01.06.13
Età : 64
Località : Capri

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 11 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  Dudum Lun Feb 03, 2014 12:13 pm

peppone ha scritto:

erano tecniche derivate dall'alpinismo (di cui il treeclimbing, nessuno se ne abbia a male, è figlio. e mio si provi a contestare questo).
adesso pare che non vadano più di moda.

e chi potrebbe contestarlo , anzi la parte sui nodi, discensori , al corso la teneva una guida alpina... :-)

Mi pare di capire che la grande differenza ,a parte la più o meno fisicità della risalita , è che con uno ho bisogno di una corda , l'altro due.
Nel secondo caso rimane una corda che può essere usata per il soccorso , adesso è obbligatorio avere questa seconda corda?







Dudum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 11 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  Leos86 Lun Feb 03, 2014 1:05 pm

Si, anche nel mio caso la lezione sui nodi l'ha svolta una guida alpina e se non sbaglio la sua presenza è necessaria per legge.
Per quanto riguarda l'obbligatorietà di avere una corda di servizio ed una corda di lavoro non so rispondere, a me hanno insegnato così per una questione di sicurezza, come hai detto te, se si rende necessario un soccorso in altezza la corda è già installata e pronta per la risalita del soccorritore. La rapidità del soccorso è di vitale importanza perchè l'eventuale stato di incoscienza quando si è attaccati all'imbraco provoca in poco tempo un grave disturbo detto della "sospensione inerte" http://www.scintilena.com/la-fatale-sindrome-da-imbrago/05/30/.
Leos86
Leos86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 14.01.12
Età : 37
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 11 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  mauretto Gio Feb 06, 2014 4:58 am

ciao a tutti,

per legge bisogna montare tre corde:
sicurezza, soccorso e lavoro.
le corde non sono omologate come ancoraggi, quindi vanno assicurate ad una fettuccia con tale omologazione (ancoraggio)
l'unico nodo accettato dalla normativa e per convenzione è il nodo ad 8 (il savoia)
le scuole di alpinismo delle guide alpine possono rilasciare la certificazioni ma sono soltanto uno degli enti abilitati a farlo...
primo della lista sulla legge 81 sono le regioni...
non volermene peppone ma:
il tree climbing deriva dall'alpinismo in pochissima parte cioè dalle corde, che sono comunque diverse,, in alpinismo sono dinamiche in tree semistatiche.
cioè sicuramente agli albori qualcosa ha copiato me nella sua evoluzione si è completamente allontanato
le tecniche utilizzate per l'alpinismo sono completamente diverse, compresi tutti i dpi che hanno anche certificazione diversa...
se poi vogliamo essere precisi il tree climbing mette chiaramente insieme tutte le specialità che hanno a che fare con le corde.
spero di essere stato abbastanza esaustivo
mauretto
mauretto
UTENTE BANNATO

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 30.01.14
Età : 57
Località : valle susa

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 11 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  amelanchier Gio Feb 06, 2014 6:08 am

il tree climbing ha come origini secondo me e come ho già detto nella pagina precedente. dalla speleologia, in speleologia si usano corde semistatiche, discensori e risalitori e quantaltro.
ma qualche tecnica derivata dall'alpinismo si usa, io per esempio uso molto le fettucce ad anello per mettermi in sicurezza oltre alla fune.
amelanchier
amelanchier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 01.06.13
Età : 64
Località : Capri

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 11 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  Leos86 Gio Feb 06, 2014 6:22 am

mauretto ha scritto:per legge bisogna montare tre corde: sicurezza, soccorso e lavoro.

Che cosa si intende per corda di sicurezza? Una seconda corda a cui si è ancorati mentre si lavora in aggiunta a quella di lavoro?
Leos86
Leos86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 14.01.12
Età : 37
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 11 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  mauretto Gio Feb 06, 2014 6:25 am

Si certo si utiilizzzano cose simili e le risalta derivano dalla speleo...ma bisogna non fare confusione e sono attività completamente diverse se no per il fatto che hanno a che fare con la gravità

La corda. di sicurezza si utilizza per montare l anti caduta , asap per esempio


Ultima modifica di peppone il Gio Feb 06, 2014 6:45 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi. per integrare qualcosa ad un messaggio appena postato per cortesia usate il tasto EDIT)
mauretto
mauretto
UTENTE BANNATO

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 30.01.14
Età : 57
Località : valle susa

Torna in alto Andare in basso

TREE CLIMBING - Pagina 11 Empty Re: TREE CLIMBING

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 18 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 14 ... 18  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.