Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 248 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 247 Ospiti :: 2 Motori di ricercamino1957
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore
+25
marvinm
lore70
lovato
fernando62
maxb.
albo93
Anto86
nitro52
CanBastardo
Poseidon X6
rò89bs
iury1977
gian66
tottoli livio
AlessandroC
Erne
peppone
cpstihl
NIBBIO
Robinia
andrea.b222
ferrari-tractor
Dominik
Attila85
maver61
29 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 5 di 6
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore
l'idea non è male,l'ho gia detto,ma sinceramente a trasportare un solo tronco alla volta non si finisce più.
sarebbe stata meglio una bella slitta robusta col quale si possono trasportare diversi tronchi alla volta....ma se non vai di fretta va bene anche lo skidder
sarebbe stata meglio una bella slitta robusta col quale si possono trasportare diversi tronchi alla volta....ma se non vai di fretta va bene anche lo skidder
infatti preferisco una bella slitta in realtàDominik ha scritto:sarebbe stata meglio una bella slitta robusta
vedi https://lamotosega.forumattivo.com/t3505p30-slitta-da-esbosco-consigli#109004
NIBBIO- utente registrato
Era la mia idea di partenza, ma mi è venuto utile usarlo così:[img][/img][img]Dominik ha scritto:l'idea non è male,l'ho gia detto,ma sinceramente a trasportare un solo tronco alla volta non si finisce più.
perchè, per arrivare alla strada, ho una discesa,( che fatico ha farla in salita vuoto) e i tronchi così mi
frenano. Quello in foto è lungo più di 7 mt e diametro alla base sui 50 cm.
Poi in fondo taglio e carico se devo portarli a casa!
[/img]
Saluti
maver61- utente registrato
per tronchi di quella lunghezza e dimensioni,conviene anche fare un viaggio,ma se sono più piccoli conviene farli a pezzi e caricarli nel cassone
Autocostruzione slitta per motocoltivatore
Quelli più piccoli ne attacco 3-4 e così riesco portare a casa il 50% in più ogni viaggio, e alla fine è
un bel risparmio di tempo!!
Saluti
un bel risparmio di tempo!!
Saluti
soluzione un po' "artistica" per aumentare il carico sull'assale anteriore del motocoltivatore/motozappa
https://www.youtube.com/watch?v=BGpc19TqBkI
https://www.youtube.com/watch?v=JzGd5LhtIrk
(l'unica cosa, dovrebbe curvare la punta ai tondini per sicurezza)
Avendola sperimentata sul mezzo a 4 ruote, devo dire che in alcune situazioni aiuta
https://www.youtube.com/watch?v=BGpc19TqBkI
https://www.youtube.com/watch?v=JzGd5LhtIrk
(l'unica cosa, dovrebbe curvare la punta ai tondini per sicurezza)
Avendola sperimentata sul mezzo a 4 ruote, devo dire che in alcune situazioni aiuta
ferrari-tractor- Moderatori
Le soluzioni semplici a volte sono anche le più comode in spazi ristretti:
https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=T9aYrt6vXrM
https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=T9aYrt6vXrM
Comodo e anche sicuro: qui l'operatore se qualcosa va storto molla tutto e non è il alcun modo vincolato alla macchina.
Poseidon X6- ex moderatori
veramente ingegnoso e di poca spesa e come dice Poseidon anche sicuro
nitro
nitro
nitro52- utente registrato
altri esempi di realizzazioni a partire da motocoltivatori o simili:
https://www.youtube.com/watch?v=VtNrE9TNwKs
https://www.youtube.com/watch?v=iIHlMtoEatc
https://www.youtube.com/watch?v=Orh51TUyVLQ
https://www.youtube.com/watch?v=VtNrE9TNwKs
https://www.youtube.com/watch?v=iIHlMtoEatc
https://www.youtube.com/watch?v=Orh51TUyVLQ
Belle idee, facili da costruire anche con ferro di recupero.
Però dei boschi così in piano dalle mie parti non esistono.
Forse se rimbosco la cucina!
Però dei boschi così in piano dalle mie parti non esistono.
Forse se rimbosco la cucina!
un altro spunto per la costruzione:
https://www.youtube.com/watch?v=KVT7UXW6RpY
https://www.youtube.com/watch?v=KVT7UXW6RpY
Personalmente non mi fa impazzire, sicuramente è molto efficiente ma da utilizzare in un bosco è veramente troppo pericoloso, se durante una manovra ti serra contro un albero ora che lo fermi ti schiaccia. Meglio sarebbe averlo in spinta, sicuramente più difficoltoso da pilotare ma molto più sicuro.
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
a me non dispiace ... certo che riguardo alla sicurezza si deve stare molto attenti ... non caricare troppo e bilanciare bene il peso, come si fa col carretto.
mi piace il nodo corsoio per bloccare. è da provare!
gian66- Moderatori
la mia perplessità non è su come caricare il carretto ma bensi sul motocoltivatore che traina....
da vero imbranato nel fare i nodi, piace molto anche a me, ma posso star li a guardare per un ora ma non mi restano in mente
da vero imbranato nel fare i nodi, piace molto anche a me, ma posso star li a guardare per un ora ma non mi restano in mente
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
sicuramente lo stare davanti al carico non e' il massimo della sicurezza , il nodo scorsoio e' molto bello ed il tizio ha una manualita' notevole, pero' e' molto semplice da fare serve solo pratica , inizialmente farlo lentamene fino a raggiungere la giusta velocita'
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
continuando questa discussione https://lamotosega.forumattivo.com/t15322p15-carrello-per-trasporto-legna#202115
concordo al 100% con ferrari-tractor e aggiungo che il meglio è trainare con questi mezzi piuttosto che spingere anche se per l'operatore risulta un po' più scomodo.
concordo al 100% con ferrari-tractor e aggiungo che il meglio è trainare con questi mezzi piuttosto che spingere anche se per l'operatore risulta un po' più scomodo.
iury1977- Moderatori
sempre riguardo il carretto a rimorchio per motocoltivatore e simili.
ritengo sia meglio trainare anche io.
riguardo la domanda circa la posizione delle ruote del carretto avevo già analizzato il problema proprio perchè mi piacerebbe averne uno simile.
con la semplice analisi di una trave appoggiata (che poi è effettivamente una trave appoggiata) avevo pensato che fatta l (elle) la lunghezza tra il punto in cui si aggancia al motocoltivatore e la fine della trave, la posizione delle ruote potrebbe essere a 3/4 l dal punto di giunzione, o, che è lo stesso, ad 1/4 l dalla parte posteriore del carretto. riguardo il carico sempre fatta l la lunghezza della trave ho considerato caricabili i 2/3 della stessa a partire dalla parte posteriore del carretto. (che è poi quello che ha più o meno fatto maver) con questa disposizione delle ruote e del carico si arriva ad una ripartizione dei carichi di questo tipo: 88.8% del carico se lo prendono le ruote, mentre circa 11,1% del carico va a gravare sul punto di giunzione col motocoltivatore.
considerando un carico anche di 300 kg, derivano circa 260 kg forza sulle ruote e 40 al punto di giunzione col motocoltivatore, dunque andiamo anche ad aumentare la pressione sulle ruote del motocoltivatore.
potrebbe essere un buon compromesso, ma non escludo rivalutazioni.
ritengo sia meglio trainare anche io.
riguardo la domanda circa la posizione delle ruote del carretto avevo già analizzato il problema proprio perchè mi piacerebbe averne uno simile.
con la semplice analisi di una trave appoggiata (che poi è effettivamente una trave appoggiata) avevo pensato che fatta l (elle) la lunghezza tra il punto in cui si aggancia al motocoltivatore e la fine della trave, la posizione delle ruote potrebbe essere a 3/4 l dal punto di giunzione, o, che è lo stesso, ad 1/4 l dalla parte posteriore del carretto. riguardo il carico sempre fatta l la lunghezza della trave ho considerato caricabili i 2/3 della stessa a partire dalla parte posteriore del carretto. (che è poi quello che ha più o meno fatto maver) con questa disposizione delle ruote e del carico si arriva ad una ripartizione dei carichi di questo tipo: 88.8% del carico se lo prendono le ruote, mentre circa 11,1% del carico va a gravare sul punto di giunzione col motocoltivatore.
considerando un carico anche di 300 kg, derivano circa 260 kg forza sulle ruote e 40 al punto di giunzione col motocoltivatore, dunque andiamo anche ad aumentare la pressione sulle ruote del motocoltivatore.
potrebbe essere un buon compromesso, ma non escludo rivalutazioni.
Anto86- UTENTE BANNATO
il ragionamento potrebbe andare, dobbiamo considerare però che le considerazioni sono fatte senza considerare il peso del carretto e di maggior importanza per essere trascurato, le caratteristiche degli ambienti in cui si va a lavorare. Cioè se si va sempre carichi in discesa, meglio non stare troppo indietro e tenersi un po' più vicino alla proiezione sull'asse altrimenti poco carico sul timone potrebbe far perdere aderenza al motocoltivatore gravato dalla spinta del carico. SE si va in maggioranza in salita carico meglio caricare ancora un tantino più aventi sempre per lo stesso motivo.
iury1977- Moderatori
si potrebbe analizzare la cosa disponendo la trave su pendenze del dieci percento, sia un salita che discesa e vedere le reazioni sulle ruote e sul punto di giunzione.
a prescindere da questo, di mio, ritengo che sia un marchingegno da utilizzare con molta parsimonia e in posti non troppo scoscesi, un pò per la trazione, un pò perchè non è detto ci siano freni se non quello del motore con una marcia corta, etc..
a prescindere da questo, di mio, ritengo che sia un marchingegno da utilizzare con molta parsimonia e in posti non troppo scoscesi, un pò per la trazione, un pò perchè non è detto ci siano freni se non quello del motore con una marcia corta, etc..
Anto86- UTENTE BANNATO
concordo, prestare molta molta attenzione!!
iury1977- Moderatori
leggendo i vostri commenti dite di farlo cosi il carretto? adesso sono indeciso se farlo come sopra cioè ha spinta o traino in retro, o come sotto a traino anteriore, il motocoltivatore è un 10 cv con 4 marce e bloccaggio differenziale, lo userei nel prato leggermente in pendenza e su strade agricole. cosa consigliate voi??
albo93- utente registrato
Per la mia esperienza, visto la potenza del tuo motocoltivatore lo farei come il mlo,(primo disegno), è più sicuro, non ci sei sopra,si guida bene, e quando serve puoi caricare il tuo peso per aumentare l' aderenza.
ma te lo usi a marcia avanti o in retro? se in avanti riesci a girare bene?
albo93- utente registrato
Io lo uso marcia avanti(il motocoltivatore spinge), come ho già detto, si guida bene e se hai i freni
indipendenti, usi quelli per guidarlo.
indipendenti, usi quelli per guidarlo.
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Carriole e motocarriole autocostruite
» Slitta da esbosco: consigli
» autocostruzione di biotrituratore
» Slitta da esbosco: consigli
» autocostruzione di biotrituratore
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 5 di 6