Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 267 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 267 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore
+25
marvinm
lore70
lovato
fernando62
maxb.
albo93
Anto86
nitro52
CanBastardo
Poseidon X6
rò89bs
iury1977
gian66
tottoli livio
AlessandroC
Erne
peppone
cpstihl
NIBBIO
Robinia
andrea.b222
ferrari-tractor
Dominik
Attila85
maver61
29 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 2 di 6
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore
e volendo sul timone si potrebbe aggiungere una piastra per poter salire (e non dover camminare) e allo stesso tempo appesantire il motocoltivatore stessomaver61 ha scritto:
Avevo già pensato di costruire uno da usare con il verricello, però la tua idea di allungare il timone ed attaccarci il motocoltivatore è interessante e forse meno complicata da costruire!
NIBBIO- utente registrato
Autocostruzione slitta per motocoltivatore
NIBBIO ha scritto:mi mancavano ancora un paio di giorni ma mi avete anticipato....
per il mio motocoltivatore (trasformato in trattore a 4 ruote isodiametriche) mi sono costruito un "arco da esbosco"... questa è la foto da cui ho copiato il mio progetto
è un carrello molto utile perchè ha la facoltà di alzare "il muso" ai tronchi o ai fasci di legna, per poi trainarli senza uno sforzo eccessivo...
al mio Skydder (cosi' lo chiamano gli americani), mancano un paio di saldature è poi sarà pronto per il collaudo...
comunque penso che se si prolungasse un pò il timone, lo si potrebbe trainare tranquillamente con un motocoltivatore...
appena finisco il mio prototipo vi posto le foto...
Nibbio mi hai convinto, mi potresti far sapere le misure e che ruote hai usato?
anche per MP se preferisci!
Ciao
maver61- utente registrato
maver61 ha scritto:
Ciao
non c'è ne bisogno che lo dica in mp può essere utile anche a altri,comunque in quello che si vede in foto sono montate delle ruote da portapacchi
per nibbio: quando hai fanito il lavoro sarebbe gradito se ci postassi una foto
rieccomi di foto non ne ho e dovrei anche vedere come caricarle comunque io l'ho fatto con il sedile e le pedane e volendo ho anche il tettuccio che posso mettere e togliere beh il mio è praticamente un carretto a mano di quelli vecchi costruito artigianalmente è grande 70 cm e lungo 120cm e le ruote sporgono all'esterno comunque io intendevo sul tuo di saldare dei cuscinetti a sfera sotto le balestre e metterci un assale con due ruote che è molto facile di recuperare ma la tua è una motozappa non so quanto possa portare ma un 5q in piano penso che ci riesca io ho un motocoltivatore che è molto più adatto a questo lavoro comunque se riesco magari metto qualche foto che dovrei avere sul cellulare
andrea.b222- UTENTE BANNATO
interessante ma per rendere l'idea sarebbe ottima una foto,qui ci sono le istruzioni su come caricarle è semplicissimo: https://lamotosega.forumattivo.com/t89-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/267/wp000348a.jpg/
ecco fatto questo è il mio carretto ma è stato un adattamento di un carretto a mano artigianale costruito comunque con criterio e fatto molto bene e a me e un mio amico ci è venuta questa idea di adattarlo infatti ci abbiamo impiegato poco più di un ora poi ora ha le sponde rialzate le pedane fatte bene e un tettuccio quello è ancora da finire
ecco fatto questo è il mio carretto ma è stato un adattamento di un carretto a mano artigianale costruito comunque con criterio e fatto molto bene e a me e un mio amico ci è venuta questa idea di adattarlo infatti ci abbiamo impiegato poco più di un ora poi ora ha le sponde rialzate le pedane fatte bene e un tettuccio quello è ancora da finire
Ultima modifica di Poseidon X6 il Mer Feb 13, 2013 7:20 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi. Per modificare il contenuto di un messaggio entro 30min usare il tasto "EDIT")
non è male complimenti,ma stando seduto riesci ad arrivare con le braccia sul manubrio del motocoltivatore?
si certo è stata costruita apposta ma è propio un adattamento di un pomeriggio dopo un idea detta per caso del giorno prima ma dopo il primo collaudo ha funzionato sempre tutto bene e quindi l'abbiamo messa sempre meglio fino ad arrivare a quello che è ora e direi che non ci si può aggiungere altro beh il timone è un semplicissimo puntello da cantiere che avevo in casa ma sembra tenere perfettamente e ti dico che la legna che aveva su non la sentiva neanche manco su una salita sempre li nel bosco ma conta che questo è u 12 cv e ha il blocco del differenziale se lo metti in prima va dappertutto però se ne prendi spunto per la tua costruzione non sono affatto contrario anzi mi fa felice e forse tra un po verrà sostituito dal suo originale trovato usato per puro caso e accessorio praticamente introvabile per quel motocoltivatore
Il salita non dico niente, ma da carico, in una curva stretta in discesa io non mi sentirei molto sicuro sulla papa mobileandrea.b222 ha scritto:si certo è stata costruita apposta ma è propio un adattamento di un pomeriggio dopo un idea detta per caso del giorno prima ma dopo il primo collaudo ha funzionato sempre tutto bene e quindi l'abbiamo messa sempre meglio fino ad arrivare a quello che è ora e direi che non ci si può aggiungere altro beh il timone è un semplicissimo puntello da cantiere che avevo in casa ma sembra tenere perfettamente e ti dico che la legna che aveva su non la sentiva neanche manco su una salita sempre li nel bosco ma conta che questo è u 12 cv e ha il blocco del differenziale se lo metti in prima va dappertutto però se ne prendi spunto per la tua costruzione non sono affatto contrario anzi mi fa felice e forse tra un po verrà sostituito dal suo originale trovato usato per puro caso e accessorio praticamente introvabile per quel motocoltivatore
cpstihl- utente registrato
nessun problema... allora per le ruote ho usato proprio quelle che si usano per i carrelli portapacchi... le ho trovate con una portata di 250 kg, il che dovrebbe essere sufficiente... hanno un diametro di 260 mm e una larghezza di 90... piu strette sarebbero un azzardo perchè nel terreno fangoso potrebbero sprofondare...maver61 ha scritto:
Ciao
dunque, queste sono le misure: larghezza (senza ruote) 1000 mm; altezza (senza ruote) 1100 mm; lunghezza totale 1450 mm...
se poi avete bisogno di ulteriori informazioni io sono "quasi" sempre qui
certo dominik appena ho finito le mettoDominik ha scritto:
per nibbio: quando hai fanito il lavoro sarebbe gradito se ci postassi una foto
NIBBIO- utente registrato
per quanto riguarda la sicurezza,mi sembra che ci sia poco niente...nel senso che se accidentalmente l'operatore dovesse cadere il rimorchio li passerebbe sopra....non dico di mettere una cintura di sicurezza,ma ad esempio quel pianale non lo avrei lasciato così pianeggiante,ma lo avrei fatto in modo da poter poggiare i piedi per tenermi fermo per esempio!
Robinia- ex moderatori
Beata gioventù: noi vecchi vediamo il pericolo dappertutto... ma se un ceppo o un asperità del terreno ti gira le stegole quando sei appollaiato la sopra e sei carico cosa succede?Robinia ha scritto:per quanto riguarda la sicurezza,mi sembra che ci sia poco niente...nel senso che se accidentalmente l'operatore dovesse cadere il rimorchio li passerebbe sopra....non dico di mettere una cintura di sicurezza,ma ad esempio quel pianale non lo avrei lasciato così pianeggiante,ma lo avrei fatto in modo da poter poggiare i piedi per tenermi fermo per esempio!
beh ripensandoci quel sediolino non è il massimo come sicurezza,ma il problema è come si fa a guidarlo senza starci su?
al limite si può rimanere in piedi sulla piattaforma e in caso di pericolo scendere subito a terra
al limite si può rimanere in piedi sulla piattaforma e in caso di pericolo scendere subito a terra
beh non è che ci devo fare chilometri e la velocità massima è di 10 c/h e non vedo come si possa cadere dato che per forza hai le mani ed ovviamente entrambe ben salde sul motocoltivatore e nelle curve in discesa è appena stata provata ieri con un bel carico di letame e non c'è stato nessun tipo di problema e per le curve davvero strette scendi dal mezzo quindi anche se si ribalta in curva non ti potrà mai colpire( questa cosa mi è già successa una volta su una curva molto stretta a gomito e pure in pendenza ed avendo l'occhiello girevole si è ribaltato solo il rimorchi e la legna che vi era su ma non avrebbe mai potuto schiacciarmi) e se in caso accidentale dovessi cadere( cosa che vedo molto difficile) saresti comunque fuori dalla portata del rimorchio ma come è già stato detto è una cosa fatta in un pomeriggio e non si è badato molto alla sua sicurezza ma solo alla funzionalità del mezzo che per adesso funziona molto meglio e comunque anche quelli originali non mi sembra che hanno qualcosa in più in fatto di sicurezza a parte forse una pedana un po più larga e un freno a mano sul rimorchio
mi sembra quasi un possibile che un semplice ceppo mi possa girare così facilmente le stegole che sono attaccate al motocoltivatore e dovrebbe spostare l'intera macchina che è abbastanza pesante e io ci passo tranquillamente sopra di solito ai ceppi
mi sembra quasi un possibile che un semplice ceppo mi possa girare così facilmente le stegole che sono attaccate al motocoltivatore e dovrebbe spostare l'intera macchina che è abbastanza pesante e io ci passo tranquillamente sopra di solito ai ceppi
Ultima modifica di peppone il Mer Feb 13, 2013 8:41 pm - modificato 2 volte.
andrea.b222 ha scritto:https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/267/wp000348a.jpg/
andrea.b222 ha scritto:si certo è stata costruita apposta ma è propio un adattamento di un pomeriggio dopo un idea detta per caso del giorno prima ma dopo il primo collaudo ha funzionato sempre tutto bene e quindi l'abbiamo messa sempre meglio fino ad arrivare a quello che è ora e direi che non ci si può aggiungere altro beh il timone è un semplicissimo puntello da cantiere che avevo in casa ma sembra tenere perfettamente e ti dico che la legna che aveva su non la sentiva neanche manco su una salita sempre li nel bosco ma conta che questo è u 12 cv e ha il blocco del differenziale se lo metti in prima va dappertutto però se ne prendi spunto per la tua costruzione non sono affatto contrario anzi mi fa felice e forse tra un po verrà sostituito dal suo originale trovato usato per puro caso e accessorio praticamente introvabile per quel motocoltivatore
una sola, semplice domanda:andrea.b222 ha scritto:beh non è che ci devo fare chilometri e la velocità massima è di 10 c/h e non vedo come si possa cadere dato che per forza hai le mani ed ovviamente entrambe ben salde sul motocoltivatore e nelle curve in discesa è appena stata provata ieri con un bel carico di letame e non c'è stato nessun tipo di problema e per le curve davvero strette scendi dal mezzo quindi anche se si ribalta in curva non ti potrà mai colpire( questa cosa mi è già successa una volta su una curva molto stretta a gomito e pure in pendenza ed avendo l'occhiello girevole si è ribaltato solo il rimorchi e la legna che vi era su ma non avrebbe mai potuto schiacciarmi) e se in caso accidentale dovessi cadere( cosa che vedo molto difficile) saresti comunque fuori dalla portata del rimorchio ma come è già stato detto è una cosa fatta in un pomeriggio e non si è badato molto alla sua sicurezza ma solo alla funzionalità del mezzo che per adesso funziona molto meglio e comunque anche quelli originali non mi sembra che hanno qualcosa in più in fatto di sicurezza a parte forse una pedana un po più larga e un freno a mano sul rimorchio
COS'E' QUELLA ROBA LI'?
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
andrea.b222 ha scritto:https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/267/wp000348a.jpg/
Io non ci andrei neanche da morto su quell'affare !!
Erne- utente registrato
pensa io lo uso ogni giorno e ci ho caricato di tutto specialmente legna e anche bello carico di legna non mi è sembrato per niente pericoloso e l'ho usato anche ieri sulla neve carico di letame sia in discesa che in salita e si è comportato benissimo non capisco perchè lo giudicate così male l'ho fatto provare anche ad altre persone e non si è lamentato nessuno anzi mi hanno fatto i complimenti per l'idea
cpstihl ha scritto:
Dai non esagerare ... montando un sedile eiettabile da caccia si potrebbe tentare
Si ma andresti a incraniarti sul tettuccio.
Erne- utente registrato
Erne ha scritto:Dai non esagerare ... montando un sedile eiettabile da caccia si potrebbe tentarecpstihl ha scritto:
Io non ci andrei neanche da morto su quell'affare !!
Non sei mai contentoErne ha scritto:Si ma andresti a incraniarti sul tettuccio.
Ultima modifica di Robinia il Mer Feb 13, 2013 9:31 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : sistemazione quote)
non capisco perchè lo giudicate così male certo un vecchietto non lo potrà mai usare ma una persone un po forzuta e giovane ci riesce benissimo certo ci vuole un po di testa e pratica nel saperlo usare anche io all'inizio ero un po scettico ma dopo averci caricato su praticamente di tutto oramai lo uso con tranquillità ovunque
Direi di chiuderla qui prima che Peppone ci prende tutti a bastonate. Ciao
andrea.b222 ha scritto:non capisco perchè lo giudicate così male certo un vecchietto non lo potrà mai usare ma una persone un po forzuta e giovane ci riesce benissimo certo ci vuole un po di testa e pratica nel saperlo usare anche io all'inizio ero un po scettico ma dopo averci caricato su praticamente di tutto oramai lo uso con tranquillità ovunque
Eh si, ci vuole senz'altro un bel pò di testa.
Erne- utente registrato
ARGOMENTO MOMENTANIAMENTO SOSPESO
Robinia- ex moderatori
andrea.b222 ha scritto:non capisco perchè lo giudicate così male certo un vecchietto non lo potrà mai usare ma una persone un po forzuta e giovane ci riesce benissimo certo ci vuole un po di testa e pratica nel saperlo usare anche io all'inizio ero un po scettico ma dopo averci caricato su praticamente di tutto oramai lo uso con tranquillità ovunque
no andrea.
non serve una persona giovane e forzuta.
io ho 43 anni, sono alto 2 metri e 04 per 130 chili di soli muscoli.
ti sollevo un manzo da due quintali come ridere.
ma su quell'affare lì non ci salirei nemmeno sotto tortura.
non entrerò nel merito della progettazione e della realizzazione (solo qualche accenno: tutto sbagliato. il timone è troppo lungo e poco solido, le ruote son piccole, le sponde basse, l'asse di appoggio corta, etc etc etc).
ti dico solo che mio cugino piccolo (8 anni di età) l'estate scorsa si è autocostruito una automobilina in legno a pedali che rispetta i criteri di sicurezza più di quella roba che ci stai proponendo tu.
ti ho chiesto che cos'è quella cosa lì.
non ho avuto risposta.
ti ho, più volte, evidenziato inconcludenze ed assurdità varie in numerosi topic cui hai partecipato in questi pochi giorni da che ti sei iscritto.
ti ho spiegato più volte la serietà del nostro sito.
ti ho invitato sempre a documentarti di più prima di postare cose a dir poco folli.
adesso mi sono stancato.
ti becchi, subito, una settimana di ban.
se, trascorso questo lasso di tempo - che mi auguro tu utilizzerai anche per riflettere sul GIGANTESCO CUMULO DI CAZZATE (perdonate il latinismo) che hai scritto in questi giorni - vorrai tornare conscio del fatto che, qui, non accettiamo interventi del genere...bene: sarai il benvenuto.
in caso contrario, cioè se continuerai a volerci ammorbare con i tuoi consigli disinformati, le tue informazioni errate e le tue autocostruzioni semplicemente ridicole...beh...il ban diventerà definitivo.
ci vediamo fra 7 giorni.
saluti
peppone
argomento riaperto.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Per rientrare in argomento ...
Ho letto di saldature di cuscinetti e balestre... I cuscinetti non si saldano,men che meno per costruirci degli attacchi per un assale...
Le balestre sono molle e le molle non si saldano...
La saldatura provoca deformazioni e modifica le struttura dei materiali, che per i casi citati hanno caratteristiche ben precise...
Si creano condizioni che portano a malfunzionamenti e/o rotture..
Per installare un assale su delle balestre ci vogliono staffe apposite dotate di cavallotti che abbraccino entrambi i componenti...
Credo sia un chiarimento utile per chi magari è poco pratico dell'argomento...
Ho letto di saldature di cuscinetti e balestre... I cuscinetti non si saldano,men che meno per costruirci degli attacchi per un assale...
Le balestre sono molle e le molle non si saldano...
La saldatura provoca deformazioni e modifica le struttura dei materiali, che per i casi citati hanno caratteristiche ben precise...
Si creano condizioni che portano a malfunzionamenti e/o rotture..
Per installare un assale su delle balestre ci vogliono staffe apposite dotate di cavallotti che abbraccino entrambi i componenti...
Credo sia un chiarimento utile per chi magari è poco pratico dell'argomento...
AlessandroC- utente registrato
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Carriole e motocarriole autocostruite
» Slitta da esbosco: consigli
» autocostruzione di biotrituratore
» Slitta da esbosco: consigli
» autocostruzione di biotrituratore
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 2 di 6