Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Ieri alle 11:18 pm

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 214 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 214 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Vote_lcap30%carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Vote_lcap35%carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Vote_lcap12%carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Vote_lcap2%carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Vote_lcap4%carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Vote_lcap5%carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Vote_lcap2%carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Vote_lcap9%carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Vote_lcap1%carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

+25
marvinm
lore70
lovato
fernando62
maxb.
albo93
Anto86
nitro52
CanBastardo
Poseidon X6
rò89bs
iury1977
gian66
tottoli livio
AlessandroC
Erne
peppone
cpstihl
NIBBIO
Robinia
andrea.b222
ferrari-tractor
Dominik
Attila85
maver61
29 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  NIBBIO Mar Feb 12, 2013 8:33 pm

maver61 ha scritto:

Avevo già pensato di costruire uno da usare con il verricello, però la tua idea di allungare il timone ed attaccarci il motocoltivatore è interessante e forse meno complicata da costruire!
e volendo sul timone si potrebbe aggiungere una piastra per poter salire (e non dover camminare) e allo stesso tempo appesantire il motocoltivatore stesso ok capo
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Empty Autocostruzione slitta per motocoltivatore

Messaggio  maver61 Mer Feb 13, 2013 9:31 am

NIBBIO ha scritto:mi mancavano ancora un paio di giorni ma mi avete anticipato....
per il mio motocoltivatore (trasformato in trattore a 4 ruote isodiametriche) mi sono costruito un "arco da esbosco"... questa è la foto da cui ho copiato il mio progetto
carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Quello10
è un carrello molto utile perchè ha la facoltà di alzare "il muso" ai tronchi o ai fasci di legna, per poi trainarli senza uno sforzo eccessivo...
al mio Skydder (cosi' lo chiamano gli americani), mancano un paio di saldature è poi sarà pronto per il collaudo...
comunque penso che se si prolungasse un pò il timone, lo si potrebbe trainare tranquillamente con un motocoltivatore...
appena finisco il mio prototipo vi posto le foto...

Nibbio ok capo mi hai convinto, mi potresti far sapere le misure e che ruote hai usato?
anche per MP se preferisci!
Ciao
maver61
maver61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 31.01.13
Località : appennino parmense

Torna in alto Andare in basso

carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  Dominik Mer Feb 13, 2013 9:39 am

maver61 ha scritto:
Nibbio ok capo mi hai convinto, mi potresti far sapere le misure e che ruote hai usato?
anche per MP se preferisci!
Ciao

non c'è ne bisogno che lo dica in mp può essere utile anche a altri,comunque in quello che si vede in foto sono montate delle ruote da portapacchi ok capo
per nibbio: quando hai fanito il lavoro sarebbe gradito se ci postassi una foto ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  andrea.b222 Mer Feb 13, 2013 5:15 pm

rieccomi di foto non ne ho e dovrei anche vedere come caricarle comunque io l'ho fatto con il sedile e le pedane e volendo ho anche il tettuccio che posso mettere e togliere beh il mio è praticamente un carretto a mano di quelli vecchi costruito artigianalmente è grande 70 cm e lungo 120cm e le ruote sporgono all'esterno comunque io intendevo sul tuo di saldare dei cuscinetti a sfera sotto le balestre e metterci un assale con due ruote che è molto facile di recuperare ma la tua è una motozappa non so quanto possa portare ma un 5q in piano penso che ci riesca io ho un motocoltivatore che è molto più adatto a questo lavoro comunque se riesco magari metto qualche foto che dovrei avere sul cellulare

andrea.b222
UTENTE BANNATO

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 26.01.13
Località : cadrezzate

Torna in alto Andare in basso

carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  Dominik Mer Feb 13, 2013 7:01 pm

interessante ma per rendere l'idea sarebbe ottima una foto,qui ci sono le istruzioni su come caricarle è semplicissimo: https://lamotosega.forumattivo.com/t89-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  andrea.b222 Mer Feb 13, 2013 7:18 pm

https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/267/wp000348a.jpg/
ecco fatto questo è il mio carretto ma è stato un adattamento di un carretto a mano artigianale costruito comunque con criterio e fatto molto bene e a me e un mio amico ci è venuta questa idea di adattarlo infatti ci abbiamo impiegato poco più di un ora poi ora ha le sponde rialzate le pedane fatte bene e un tettuccio quello è ancora da finire


Ultima modifica di Poseidon X6 il Mer Feb 13, 2013 7:20 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi. Per modificare il contenuto di un messaggio entro 30min usare il tasto "EDIT")

andrea.b222
UTENTE BANNATO

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 26.01.13
Località : cadrezzate

Torna in alto Andare in basso

carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  Dominik Mer Feb 13, 2013 7:45 pm

non è male complimenti,ma stando seduto riesci ad arrivare con le braccia sul manubrio del motocoltivatore?
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  andrea.b222 Mer Feb 13, 2013 7:58 pm

si certo è stata costruita apposta ma è propio un adattamento di un pomeriggio dopo un idea detta per caso del giorno prima ma dopo il primo collaudo ha funzionato sempre tutto bene e quindi l'abbiamo messa sempre meglio fino ad arrivare a quello che è ora e direi che non ci si può aggiungere altro beh il timone è un semplicissimo puntello da cantiere che avevo in casa ma sembra tenere perfettamente e ti dico che la legna che aveva su non la sentiva neanche manco su una salita sempre li nel bosco ma conta che questo è u 12 cv e ha il blocco del differenziale se lo metti in prima va dappertutto però se ne prendi spunto per la tua costruzione non sono affatto contrario anzi mi fa felice Smile e forse tra un po verrà sostituito dal suo originale trovato usato per puro caso e accessorio praticamente introvabile per quel motocoltivatore

andrea.b222
UTENTE BANNATO

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 26.01.13
Località : cadrezzate

Torna in alto Andare in basso

carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  cpstihl Mer Feb 13, 2013 8:04 pm

andrea.b222 ha scritto:si certo è stata costruita apposta ma è propio un adattamento di un pomeriggio dopo un idea detta per caso del giorno prima ma dopo il primo collaudo ha funzionato sempre tutto bene e quindi l'abbiamo messa sempre meglio fino ad arrivare a quello che è ora e direi che non ci si può aggiungere altro beh il timone è un semplicissimo puntello da cantiere che avevo in casa ma sembra tenere perfettamente e ti dico che la legna che aveva su non la sentiva neanche manco su una salita sempre li nel bosco ma conta che questo è u 12 cv e ha il blocco del differenziale se lo metti in prima va dappertutto però se ne prendi spunto per la tua costruzione non sono affatto contrario anzi mi fa felice Smile e forse tra un po verrà sostituito dal suo originale trovato usato per puro caso e accessorio praticamente introvabile per quel motocoltivatore
Il salita non dico niente, ma da carico, in una curva stretta in discesa io non mi sentirei molto sicuro sulla papa mobile fischio
cpstihl
cpstihl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : 28021 Borgomanero (NO)

Torna in alto Andare in basso

carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  NIBBIO Mer Feb 13, 2013 8:05 pm

maver61 ha scritto:

Nibbio ok capo mi hai convinto, mi potresti far sapere le misure e che ruote hai usato?
anche per MP se preferisci!
Ciao
nessun problema... allora per le ruote ho usato proprio quelle che si usano per i carrelli portapacchi... le ho trovate con una portata di 250 kg, il che dovrebbe essere sufficiente... hanno un diametro di 260 mm e una larghezza di 90... piu strette sarebbero un azzardo perchè nel terreno fangoso potrebbero sprofondare...
dunque, queste sono le misure: larghezza (senza ruote) 1000 mm; altezza (senza ruote) 1100 mm; lunghezza totale 1450 mm...
se poi avete bisogno di ulteriori informazioni io sono "quasi" sempre qui ok capo
Dominik ha scritto:


per nibbio: quando hai fanito il lavoro sarebbe gradito se ci postassi una foto ok capo
certo dominik appena ho finito le metto ok capo
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  Robinia Mer Feb 13, 2013 8:13 pm

per quanto riguarda la sicurezza,mi sembra che ci sia poco niente...nel senso che se accidentalmente l'operatore dovesse cadere il rimorchio li passerebbe sopra....non dico di mettere una cintura di sicurezza,ma ad esempio quel pianale non lo avrei lasciato così pianeggiante,ma lo avrei fatto in modo da poter poggiare i piedi per tenermi fermo per esempio!
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  cpstihl Mer Feb 13, 2013 8:18 pm

Robinia ha scritto:per quanto riguarda la sicurezza,mi sembra che ci sia poco niente...nel senso che se accidentalmente l'operatore dovesse cadere il rimorchio li passerebbe sopra....non dico di mettere una cintura di sicurezza,ma ad esempio quel pianale non lo avrei lasciato così pianeggiante,ma lo avrei fatto in modo da poter poggiare i piedi per tenermi fermo per esempio!
Beata gioventù: noi vecchi vediamo il pericolo dappertutto... ma se un ceppo o un asperità del terreno ti gira le stegole quando sei appollaiato la sopra e sei carico cosa succede?
cpstihl
cpstihl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : 28021 Borgomanero (NO)

Torna in alto Andare in basso

carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  Dominik Mer Feb 13, 2013 8:23 pm

beh ripensandoci quel sediolino non è il massimo come sicurezza,ma il problema è come si fa a guidarlo senza starci su?
al limite si può rimanere in piedi sulla piattaforma e in caso di pericolo scendere subito a terra ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  andrea.b222 Mer Feb 13, 2013 8:25 pm

beh non è che ci devo fare chilometri e la velocità massima è di 10 c/h e non vedo come si possa cadere dato che per forza hai le mani ed ovviamente entrambe ben salde sul motocoltivatore e nelle curve in discesa è appena stata provata ieri con un bel carico di letame e non c'è stato nessun tipo di problema e per le curve davvero strette scendi dal mezzo quindi anche se si ribalta in curva non ti potrà mai colpire( questa cosa mi è già successa una volta su una curva molto stretta a gomito e pure in pendenza ed avendo l'occhiello girevole si è ribaltato solo il rimorchi e la legna che vi era su ma non avrebbe mai potuto schiacciarmi) e se in caso accidentale dovessi cadere( cosa che vedo molto difficile) saresti comunque fuori dalla portata del rimorchio ma come è già stato detto è una cosa fatta in un pomeriggio e non si è badato molto alla sua sicurezza ma solo alla funzionalità del mezzo che per adesso funziona molto meglio e comunque anche quelli originali non mi sembra che hanno qualcosa in più in fatto di sicurezza a parte forse una pedana un po più larga e un freno a mano sul rimorchio

mi sembra quasi un possibile che un semplice ceppo mi possa girare così facilmente le stegole che sono attaccate al motocoltivatore e dovrebbe spostare l'intera macchina che è abbastanza pesante e io ci passo tranquillamente sopra di solito ai ceppi


Ultima modifica di peppone il Mer Feb 13, 2013 8:41 pm - modificato 2 volte.

andrea.b222
UTENTE BANNATO

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 26.01.13
Località : cadrezzate

Torna in alto Andare in basso

carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  peppone Mer Feb 13, 2013 8:35 pm

andrea.b222 ha scritto:https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/267/wp000348a.jpg/
ecco fatto questo è il mio carretto ma è stato un adattamento di un carretto a mano artigianale costruito comunque con criterio e fatto molto bene e a me e un mio amico ci è venuta questa idea di adattarlo infatti ci abbiamo impiegato poco più di un ora poi ora ha le sponde rialzate le pedane fatte bene e un tettuccio quello è ancora da finire

andrea.b222 ha scritto:si certo è stata costruita apposta ma è propio un adattamento di un pomeriggio dopo un idea detta per caso del giorno prima ma dopo il primo collaudo ha funzionato sempre tutto bene e quindi l'abbiamo messa sempre meglio fino ad arrivare a quello che è ora e direi che non ci si può aggiungere altro beh il timone è un semplicissimo puntello da cantiere che avevo in casa ma sembra tenere perfettamente e ti dico che la legna che aveva su non la sentiva neanche manco su una salita sempre li nel bosco ma conta che questo è u 12 cv e ha il blocco del differenziale se lo metti in prima va dappertutto però se ne prendi spunto per la tua costruzione non sono affatto contrario anzi mi fa felice Smile e forse tra un po verrà sostituito dal suo originale trovato usato per puro caso e accessorio praticamente introvabile per quel motocoltivatore

andrea.b222 ha scritto:beh non è che ci devo fare chilometri e la velocità massima è di 10 c/h e non vedo come si possa cadere dato che per forza hai le mani ed ovviamente entrambe ben salde sul motocoltivatore e nelle curve in discesa è appena stata provata ieri con un bel carico di letame e non c'è stato nessun tipo di problema e per le curve davvero strette scendi dal mezzo quindi anche se si ribalta in curva non ti potrà mai colpire( questa cosa mi è già successa una volta su una curva molto stretta a gomito e pure in pendenza ed avendo l'occhiello girevole si è ribaltato solo il rimorchi e la legna che vi era su ma non avrebbe mai potuto schiacciarmi) e se in caso accidentale dovessi cadere( cosa che vedo molto difficile) saresti comunque fuori dalla portata del rimorchio ma come è già stato detto è una cosa fatta in un pomeriggio e non si è badato molto alla sua sicurezza ma solo alla funzionalità del mezzo che per adesso funziona molto meglio e comunque anche quelli originali non mi sembra che hanno qualcosa in più in fatto di sicurezza a parte forse una pedana un po più larga e un freno a mano sul rimorchio
una sola, semplice domanda:
COS'E' QUELLA ROBA LI'?

******************************************************************************************************
carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  Erne Mer Feb 13, 2013 9:14 pm

andrea.b222 ha scritto:https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/267/wp000348a.jpg/
ecco fatto questo è il mio carretto ma è stato un adattamento di un carretto a mano artigianale costruito comunque con criterio e fatto molto bene e a me e un mio amico ci è venuta questa idea di adattarlo infatti ci abbiamo impiegato poco più di un ora poi ora ha le sponde rialzate le pedane fatte bene e un tettuccio quello è ancora da finire

Io non ci andrei neanche da morto su quell'affare !!
Erne
Erne
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano

Torna in alto Andare in basso

carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  andrea.b222 Mer Feb 13, 2013 9:24 pm

pensa io lo uso ogni giorno e ci ho caricato di tutto specialmente legna e anche bello carico di legna non mi è sembrato per niente pericoloso e l'ho usato anche ieri sulla neve carico di letame sia in discesa che in salita e si è comportato benissimo non capisco perchè lo giudicate così male l'ho fatto provare anche ad altre persone e non si è lamentato nessuno anzi mi hanno fatto i complimenti per l'idea

andrea.b222
UTENTE BANNATO

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 26.01.13
Località : cadrezzate

Torna in alto Andare in basso

carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  Erne Mer Feb 13, 2013 9:24 pm

cpstihl ha scritto:

Dai non esagerare ... montando un sedile eiettabile da caccia si potrebbe tentare ok capo

Si ma andresti a incraniarti sul tettuccio.
Erne
Erne
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano

Torna in alto Andare in basso

carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  cpstihl Mer Feb 13, 2013 9:28 pm

Erne ha scritto:
cpstihl ha scritto:
Io non ci andrei neanche da morto su quell'affare !!
Dai non esagerare ... montando un sedile eiettabile da caccia si potrebbe tentare ok capo

Erne ha scritto:Si ma andresti a incraniarti sul tettuccio.
Non sei mai contento bonk!bonk!


Ultima modifica di Robinia il Mer Feb 13, 2013 9:31 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : sistemazione quote)
cpstihl
cpstihl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : 28021 Borgomanero (NO)

Torna in alto Andare in basso

carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  andrea.b222 Mer Feb 13, 2013 9:30 pm

non capisco perchè lo giudicate così male certo un vecchietto non lo potrà mai usare ma una persone un po forzuta e giovane ci riesce benissimo certo ci vuole un po di testa e pratica nel saperlo usare anche io all'inizio ero un po scettico ma dopo averci caricato su praticamente di tutto oramai lo uso con tranquillità ovunque

andrea.b222
UTENTE BANNATO

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 26.01.13
Località : cadrezzate

Torna in alto Andare in basso

carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  cpstihl Mer Feb 13, 2013 9:35 pm

Direi di chiuderla qui prima che Peppone ci prende tutti a bastonate. Ciao
cpstihl
cpstihl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : 28021 Borgomanero (NO)

Torna in alto Andare in basso

carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  Erne Mer Feb 13, 2013 9:36 pm

andrea.b222 ha scritto:non capisco perchè lo giudicate così male certo un vecchietto non lo potrà mai usare ma una persone un po forzuta e giovane ci riesce benissimo certo ci vuole un po di testa e pratica nel saperlo usare anche io all'inizio ero un po scettico ma dopo averci caricato su praticamente di tutto oramai lo uso con tranquillità ovunque

Eh si, ci vuole senz'altro un bel pò di testa.
Erne
Erne
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano

Torna in alto Andare in basso

carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  Robinia Mer Feb 13, 2013 9:38 pm

ARGOMENTO MOMENTANIAMENTO SOSPESO
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  peppone Mer Feb 13, 2013 9:43 pm

andrea.b222 ha scritto:non capisco perchè lo giudicate così male certo un vecchietto non lo potrà mai usare ma una persone un po forzuta e giovane ci riesce benissimo certo ci vuole un po di testa e pratica nel saperlo usare anche io all'inizio ero un po scettico ma dopo averci caricato su praticamente di tutto oramai lo uso con tranquillità ovunque

no andrea.
non serve una persona giovane e forzuta.
io ho 43 anni, sono alto 2 metri e 04 per 130 chili di soli muscoli.
ti sollevo un manzo da due quintali come ridere.

ma su quell'affare lì non ci salirei nemmeno sotto tortura.

non entrerò nel merito della progettazione e della realizzazione (solo qualche accenno: tutto sbagliato. il timone è troppo lungo e poco solido, le ruote son piccole, le sponde basse, l'asse di appoggio corta, etc etc etc).
ti dico solo che mio cugino piccolo (8 anni di età) l'estate scorsa si è autocostruito una automobilina in legno a pedali che rispetta i criteri di sicurezza più di quella roba che ci stai proponendo tu.

ti ho chiesto che cos'è quella cosa lì.
non ho avuto risposta.
ti ho, più volte, evidenziato inconcludenze ed assurdità varie in numerosi topic cui hai partecipato in questi pochi giorni da che ti sei iscritto.
ti ho spiegato più volte la serietà del nostro sito.
ti ho invitato sempre a documentarti di più prima di postare cose a dir poco folli.

adesso mi sono stancato.
ti becchi, subito, una settimana di ban.
se, trascorso questo lasso di tempo - che mi auguro tu utilizzerai anche per riflettere sul GIGANTESCO CUMULO DI CAZZATE (perdonate il latinismo) che hai scritto in questi giorni - vorrai tornare conscio del fatto che, qui, non accettiamo interventi del genere...bene: sarai il benvenuto.
in caso contrario, cioè se continuerai a volerci ammorbare con i tuoi consigli disinformati, le tue informazioni errate e le tue autocostruzioni semplicemente ridicole...beh...il ban diventerà definitivo.
ci vediamo fra 7 giorni.

saluti
peppone

argomento riaperto.

******************************************************************************************************
carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  AlessandroC Mer Feb 13, 2013 11:36 pm

Per rientrare in argomento ...

Ho letto di saldature di cuscinetti e balestre... I cuscinetti non si saldano,men che meno per costruirci degli attacchi per un assale...
Le balestre sono molle e le molle non si saldano...

La saldatura provoca deformazioni e modifica le struttura dei materiali, che per i casi citati hanno caratteristiche ben precise...
Si creano condizioni che portano a malfunzionamenti e/o rotture..

Per installare un assale su delle balestre ci vogliono staffe apposite dotate di cavallotti che abbraccino entrambi i componenti...

Credo sia un chiarimento utile per chi magari è poco pratico dell'argomento...
AlessandroC
AlessandroC
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : Valli del Natisone, Friuli

Torna in alto Andare in basso

carretto - Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.