Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
+166
FLEXMARCO
leoneant
Phil-81
galero96
PaoloSanremo
Roberto Volpi
Camaro71
Stexxx
wolfnyght
truciolo83
Mark Ingegno
manetta95
hokkaido254vl
m150
forest1000
echo352
Cesare
Kalimero
gian66
Alessio510
cb900f
ferrari-tractor
phantom
luca31
peppe30679
Michelangelo1986
Alberto_64
lore70
luca.
Roberto1962
snaike
fim
Ireneo
Matty661
marvinm
Peso
simone.cc94
coryllana
zak
alex95
Aldo Trazza
Ghepardo
Charles2014
realnot
sfn83
giacomone
Tranky
Crono 574zz
Vitara
rg7474
Telesforo
masmary65
belcanto
angelo4
jukurlason
motosegare
mais73
luka
Shondave
mikhele
Mirko72
beppe65
cheyen
nonno sport
carmine l.
cat0099
vito baggio
Motosegaro 94
emilio79
Issels03
simmy106
raimbow151
francesco80
Stihl 026
faldi
lovato
Ceppo77
ale112002
Nonno_sprint
P4ol0
Il Celtico
Celli Enrico
altamb
cicciobene
fernando62
biroc
BFausto
tagliator cortese
Lello78
damiano78
Rondine
Gigicowboy
harry potter
441 c-m
Vincenzo57
IMone74
DueTempi
nespolo 65
marzot
andry steel
fubiano
biker57
appennino ligure
Leos86
Nicola_seph
nitro52
albo93
pavona61
passione
SCIROKKO87
Euri
fabry_mhr
riccardo
DotCom
volpetus
MASTROTURI
resergio
anto65
Kromer
alecta
...
maxb.
praduline
ferrari giacomo
Stepmeister
stihlista
amelanchier
Don Camillo
miki24986
filzi 73
holly atton
tiziano corrieri
Francesco179
entoni
boscocastagno
murdock
Micke86
lorenzo AL
worior
cpstihl
Riccardin
tottoli livio
riky86
Andrea Sertori
gianluca79
maura
Tony.free
mario altana
iury1977
frabonovox
jonseredVS
falcetto
speedsonic
lucapinguino
robedece
Albè
vorrei ma non posso
marco63
straker
Poseidon X6
Dan56k
peppone
Stefano89
GeoCT
manuel55
Anto86
170 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE CATENE
Pagina 4 di 40
Pagina 4 di 40 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40
Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
Grazie Anto sei stato chiarissimo,Anto86 ha scritto:Gli angoli non è che si trovano sulla scatola: gli angoli si trovano nel dente, in ogni dente! Sulla scatola c'è scritto gli angoli da rispettare nei limiti del possibile affilando a mano.frabonovox ha scritto:Questi benedetti angoli che si trovano anche sulla scatola della catena a cosa si riferiscono?
Puoi spiegarmelo per favore?
Angolo di affilatura: compreso tra i 25 e i 35 gradi, a seconda del tipo di catena e anche del tipo di mts perchè in base alla mts si monta la catena. Guardando il dente dall'alto vedi tale angolo, inoltre è anche l'angolo col quale tu passi la lima.
Angolo di attacco, compreso tra 60 e 80/85 gradi, a seconda della catena come sopra (si chiama anche con altri nomi, tipo: angolo del tagliente laterale...): quest'angolo lo imponi te con il tondino che usi e in base a come lo usi. Se stai in basso (come molti fanno che mangiano anche la maglia) tendi ad avere un angolo piccolo, se stai in alto l'angolo aumenta, se stai troppo in alto la catena non taglia più ed è il rischio che corri con un tondino da 5.5mm. Solitamente è prescritto anche quanto il tondino deve sporgere dal dente durante l'affilatura, ma è una cosa inutile perchè affilando a mano ci si va ad occhio e con l'abitudine.
Poi son riportati i valori del dentino di profondità se non erro.
Quindi, al crescere dell'angolo di attacco hai una catena meno aggressiva e che taglia meno, non che tagli di più. Non bisogna avere nemmeno una catena che taglia troppo, perchè innanzitutto l'affilatura non dura e poi ti strattona ed aumenti il rischio del contraccolpo.
Comunque leggendo nelle pagine addietro di questo stesso topic ti fai un idea sulla questione angoli di affilatura.
Quello che mi preme che che si capisca è che un dente affilato con lime troppo differenti spesso e volentieri non prende il filo e si sconvolge anche la forma, ma sopratutto che la resa migliore della catena la si ha quanto più le prescrizioni degli angoli di affilatura vengono rispettate. Inoltre andando fuori dai limiti si incorre anche in rischi aggiuntivi non necessari, tipo angoli troppo aguzzi = più propensione al contraccolpo.
Prima ho sbagliato: il tondino 5.5mm si usa sulle catene con passo .404, motoseghe tipo la stihl 880 tanto per farci una idea.
ora ho capito.
Magari io nell'affilare la catena senza stare a guardare troppo lo faccio in automatico... Cmq controllo
frabonovox- utente registrato
Se usi il tondino della giusta dimensione, affili con la giusta inclinazione (90 o 10° sotto) e con l'angolo di affilatura corretto (25, 30 o 35°), gli altri angoli vengono automaticamente giusti
marco63- utente registrato
hai ragione, ti chiedo scusa, l'aveva scritto frabonovox.Anto86 ha scritto:
iury1977: io non ho mai detto che la mts sforza di meno, non è una cosa che ho detto io, è scritto ma non la ho detta io..
IL tuo ragionamento è corretto in un ottica di utilizzo come da manuale. La discussione era però stata ingenerata da un consiglio ricevuto da un utente su un'alternativa alla normale affilatura della catena. Il fatto descritto prende in considerazione la possibilità di allungare la vita della molatura, quindi la procedura di utilizzare un tondino leggermente più grande a finitura dell'affilatura, ha la funzione di asportare al filo precedentemente fatto la parte più fine ed appuntita del dente, cambiando si il modo di tagliare (è stato detto) ma rendendo la parte restante meno propensa alla perdita del filo rimanendo esso più robusto. Il fatto poi che la macchina strappi è più che altro collegato dall'altezza dell'incisore o meglio dallo spazio che c'è tra la punta superiore del dente e la punta dell'incisore (si vede bene un'immagine in qualsiasi manuale d'uso) più lo spazio aumenta e più la macchina tenderà a strappare per il semplice fatto che in questo modo il dente asporta più materiale durante il taglio assomigliando maggiormente ad una pialla. La spiegazione di questa variante era stata data in modo particolarmente esauriente da Tottoli livio il giorno del raduno del forum. Ripeto che il metodo di molatura da manuale è tutt'altro che sbagliato, se ci si attiene alle indicazioni si hanno le migliori prestazioni, questa è una variante, generalmente attuata da professionisti o almeno esperti conoscitori della materia.In ogni caso utilizzando un tondino leggermente più grosso non per forza si lede la maglia della catena, basta prestare attenzione applicando una leggera forza verso l'alto. mi scuso per la lungaggine era solo per precisare.
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Nei precedenti post avevo compreso che dopo le prime affilature col tondino 4.8 si poteva passare ad utilizzare un 5.2 e poi un 5.5 per l'affilatura, non so se ho capito male io o frabonovox si è spiegato male a questo punto.iury1977 ha scritto:......Il fatto descritto prende in considerazione la possibilità di allungare la vita della molatura, quindi la procedura di utilizzare un tondino leggermente più grande a finitura dell'affilatura, ha la funzione di asportare al filo precedentemente fatto la parte più fine ed appuntita del dente, cambiando si il modo di tagliare (è stato detto) ma rendendo la parte restante meno propensa alla perdita del filo rimanendo esso più robusto......
E' però molto diverso da questa cosa che mi dici te ed a suo tempo Livio, o no?
In questo che mi hai scritto io intendo: affilo con tondino giusto per la mia catena, dopo di che do una o due passate con un tondino un pò giù grande per i motivi su indicati, (di cui ora comprendo benissimo tra l'altro l'utilità).
Cito frabonovox:
"Come inclinazione e passate di tondino usiamo la stessa tecnica ma quello che cambia sono i tondini. Mi ha spiegato che su catene con passo .325" usa per le prime due affilature tondini da 4.8 mm poi passa a quelli da 5.2 mm fino a che la catena arriva a quasi metà usura e da li in poi usa quelli da 5.5."
E' molto diverso...!!
Anto86- UTENTE BANNATO
Ho letto ora tutti i messaggi,
il mio amico non usa prima il tondino 4.8 e poi passa il 5.5 per rifinire, lui usa il 5.5 per affilare e basta.
Da quello che ho provato io usando questo metodo ho visto che la catena taglia molto meglio.
Può darsi anche che prima non ero capace di affilarla con tondino 4.8
il mio amico non usa prima il tondino 4.8 e poi passa il 5.5 per rifinire, lui usa il 5.5 per affilare e basta.
Da quello che ho provato io usando questo metodo ho visto che la catena taglia molto meglio.
Può darsi anche che prima non ero capace di affilarla con tondino 4.8
hai ragione anto86, le cose sono molto diverse, io ho interpretato la sua spiegazione in questo modo (che ora hai compreso al 100%) se invece lui intende affilare da "O" con tondi maggiore concordo a pieno con te che non è una pratica da consigliare..Anto86 ha scritto:Nei precedenti post avevo compreso che dopo le prime affilature col tondino 4.8 si poteva passare ad utilizzare un 5.2 e poi un 5.5 per l'affilatura, non so se ho capito male io o frabonovox si è spiegato male a questo punto.iury1977 ha scritto:......Il fatto descritto prende in considerazione la possibilità di allungare la vita della molatura, quindi la procedura di utilizzare un tondino leggermente più grande a finitura dell'affilatura, ha la funzione di asportare al filo precedentemente fatto la parte più fine ed appuntita del dente, cambiando si il modo di tagliare (è stato detto) ma rendendo la parte restante meno propensa alla perdita del filo rimanendo esso più robusto......
In questo che mi hai scritto io intendo: affilo con tondino giusto per la mia catena, dopo di che do una o due passate con un tondino un pò giù grande per i motivi su indicati, (di cui ora comprendo benissimo tra l'altro l'utilità).
Cito frabonovox:
"Come inclinazione e passate di tondino usiamo la stessa tecnica ma quello che cambia sono i tondini. Mi ha spiegato che su catene con passo .325" usa per le prime due affilature tondini da 4.8 mm poi passa a quelli da 5.2 mm fino a che la catena arriva a quasi metà usura e da li in poi usa quelli da 5.5."
E' molto diverso...!!
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Si intendo da 0 ma come ho chiesto all'inizio di questa discussione vorrei sapere perché per te è una pratica da non consigliare...iury1977 ha scritto:hai ragione anto86, le cose sono molto diverse, io ho interpretato la sua spiegazione in questo modo (che ora hai compreso al 100%) se invece lui intende affilare da "O" con tondi maggiore concordo a pieno con te che non è una pratica da consigliare..Anto86 ha scritto:Nei precedenti post avevo compreso che dopo le prime affilature col tondino 4.8 si poteva passare ad utilizzare un 5.2 e poi un 5.5 per l'affilatura, non so se ho capito male io o frabonovox si è spiegato male a questo punto.iury1977 ha scritto:......Il fatto descritto prende in considerazione la possibilità di allungare la vita della molatura, quindi la procedura di utilizzare un tondino leggermente più grande a finitura dell'affilatura, ha la funzione di asportare al filo precedentemente fatto la parte più fine ed appuntita del dente, cambiando si il modo di tagliare (è stato detto) ma rendendo la parte restante meno propensa alla perdita del filo rimanendo esso più robusto......
Cito frabonovox:
E' molto diverso...!!
Secondo me iniziando da subito ad affilare con un tondino più grosso di quello consigliato, non è pratica da consigliare perché cambia va a modificare profondamente la fisionomia del dente cambiando anche l'ampiezza della gola di esso che può compromettere l'evacuazione del truciolo incidendo quindi sulla qualità del taglio, mentre se viene utilizzato solo per la finitura, tutto il resto della fisionomia del dente resta invariata e viene modificato solo la parte finale del filo.frabonovox ha scritto:
Si intendo da 0 ma come ho chiesto all'inizio di questa discussione vorrei sapere perché per te è una pratica da non consigliare...
iury1977- Moderatori
Grazie per la risposta iury,iury1977 ha scritto:Secondo me iniziando da subito ad affilare con un tondino più grosso di quello consigliato, non è pratica da consigliare perché cambia va a modificare profondamente la fisionomia del dente cambiando anche l'ampiezza della gola di esso che può compromettere l'evacuazione del truciolo incidendo quindi sulla qualità del taglio, mentre se viene utilizzato solo per la finitura, tutto il resto della fisionomia del dente resta invariata e viene modificato solo la parte finale del filo.frabonovox ha scritto:
Si intendo da 0 ma come ho chiesto all'inizio di questa discussione vorrei sapere perché per te è una pratica da non consigliare...
In effetti guardando il dente del mio amico risulta più ampio e diverso da come è a catena nuova.
A parte questo la catena affilata in quel modo taglia molto meglio.
affilatori elettrici a batteria
Un saluto a tutti. Desidererei avere qualche parere sugli affilatori elettrici a batteria, quindi portatili. Vi ringrazio.
mario altana- utente registrato
Intendi quelli tipo gli affilatori da banco ma con motore a 12V o quelli portatili tipo dremel e simili?mario altana ha scritto:Un saluto a tutti. Desidererei avere qualche parere sugli affilatori elettrici a batteria, quindi portatili. Vi ringrazio.
Personalmente nel bosco mi porto i tondini e catene di scorta, a casa, male che vada, ho un affilatore cinese che mi serve solo per pareggiare i denti, ma poi per l'affilatura vera vado sempre col tondino a mano
ferrari-tractor- Moderatori
quando sono lontano da casa uso un inverter da 400 W max (12V - 220V) collegato alla batteria della macchina e l'affilacatene con motore da 65 W 220 V posizionato su un piano di legno, inverter utile anche per illuminazione con lampadina a 220 volt al neon portatile tipo officina e caricabatterie per lo smartphone.Tony.freemario altana ha scritto:Un saluto a tutti. Desidererei avere qualche parere sugli affilatori elettrici a batteria, quindi portatili. Vi ringrazio.
Tony.free- utente registrato
affilatura della catena tagliente
Intendo quelli portatili ( da mettere in tasca ) in quanto trovo scomodo usare i tondini nel bosco. Vorrei sapere se qualcuno li ha provati.
Grazie
Grazie
mario altana- utente registrato
Se vuoi affilare veramente occorre il tondino, se invece vuoi giocare a fare il " piccolo boscaiolo" allora va bene.mario altana ha scritto:Intendo quelli portatili ( da mettere in tasca )
Nonno_sprint- ex moderatori
Il tondino è sempre meglio ma anche quelli piccoli portatili se non hai delle gran pretese van benino,il principio è la mola da banco affilacatene e quelli,se son fatti bene,la dovrebbero replicare in piccolo anche se con precisione minore.dipende da quanto spesso devi affilare e quanto spesso usi la molatrice portatile.nel senso che per ravvivare ogni tanto va benissimo ma se usi sempre solo quella rovini la catena.baci,mauramario altana ha scritto:Intendo quelli portatili ( da mettere in tasca ) in quanto trovo scomodo usare i tondini nel bosco. Vorrei sapere se qualcuno li ha provati.
Grazie
maura- ex moderatori
Affilatura catena
Salve, vorrei sapere come affilare al meglio la catena, so che si puo' fare anche utilizzando delle lime! mi spiegate come si fa per favore, magari se esiste un video in merito è tanto di guadagnato.
P.s Auguri di Buone feste
gianluca79- utente registrato
gianluca79 ha scritto:Salve, vorrei sapere come affilare al meglio la catena, so che si puo' fare anche utilizzando delle lime! mi spiegate come si fa per favore, magari se esiste un video in merito è tanto di guadagnato.
Ho spostato il tuo messaggio nella sezione più adatta. Se hai un pò di tempo in questo topic:
https://lamotosega.forumattivo.com/t21-affilatura-della-catena-tagliente
troverai molte risposte alle tue domande. Buona lettura.
Dan
Dan56k- Moderatori
gianluca79- utente registrato
Scusate ragazzi, dovrei acquistare un kit di affilatura per la motosega....che dati mi servono per acquistare la lima?
Andrea Sertori- utente registrato
Sicuramente il passo della catena! .325, 3/8...Andrea Sertori ha scritto:che dati mi servono per acquistare la lima?
riky86- utente registrato
Ti serve sapere il passo della catena e a seconda di cosa devi comprare anche lo spessore della maglia motrice (1.3 mm, 1.5mm, ecc)Andrea Sertori ha scritto:Scusate ragazzi, dovrei acquistare un kit di affilatura per la motosega....che dati mi servono per acquistare la lima?
Anto86- UTENTE BANNATO
Anto86 ha scritto:Ti serve sapere il passo della catena e a seconda di cosa devi comprare anche lo spessore della maglia motrice (1.3 mm, 1.5mm, ecc)Andrea Sertori ha scritto:Scusate ragazzi, dovrei acquistare un kit di affilatura per la motosega....che dati mi servono per acquistare la lima?
Grazie mille
Andrea Sertori- utente registrato
Anto86 ha scritto:
Ti serve sapere il passo della catena e a seconda di cosa devi comprare anche lo spessore della maglia motrice (1.3 mm, 1.5mm, ecc)
e a cosa servirebbe sapere lo spessore della pinna motrice????....
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
Mi hai tolto le parole di bocca livio!tottoli livio ha scritto:e a cosa servirebbe sapere lo spessore della pinna motrice????....
riky86- utente registrato
tottoli livio ha scritto:Anto86 ha scritto:
Ti serve sapere il passo della catena e a seconda di cosa devi comprare anche lo spessore della maglia motrice (1.3 mm, 1.5mm, ecc)
e a cosa servirebbe sapere lo spessore della pinna motrice????....
Siccome si parlava di kit per affilatura e non sapendo di preciso cosa doveva comprare il nostro amico oltre alla lima....riky86 ha scritto:Mi hai tolto le parole di bocca livio!tottoli livio ha scritto:e a cosa servirebbe sapere lo spessore della pinna motrice????....
Avete presente quei dispositivi che aiutano nella affilatura da mettere sulla catena? Quelli che hanno i rullini dove scorre la lima (gli husqvarna ad esempio..)
A seconda della catena hanno le scanalature più piccole o più grandi a prescindere dal passo della catena.
Anto86- UTENTE BANNATO
Pagina 4 di 40 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE CATENE
Pagina 4 di 40