Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Oggi alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Oggi alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Oggi alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24392 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Luca ambrosio

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310915 messaggi in 16578 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 293 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 292 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Alex80

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Vote_lcap30%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Vote_rcap 30% [ 158 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Vote_lcap35%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Vote_rcap 35% [ 184 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Vote_lcap12%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Vote_rcap 12% [ 64 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Vote_lcap2%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 13 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Vote_lcap4%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Vote_rcap 4% [ 20 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Vote_lcap5%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Vote_rcap 5% [ 24 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Vote_lcap2%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 11 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Vote_lcap9%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Vote_rcap 9% [ 47 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Vote_lcap1%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

+166
FLEXMARCO
leoneant
Phil-81
galero96
PaoloSanremo
Roberto Volpi
Camaro71
Stexxx
wolfnyght
truciolo83
Mark Ingegno
manetta95
hokkaido254vl
m150
forest1000
echo352
Cesare
Kalimero
gian66
Alessio510
cb900f
ferrari-tractor
phantom
luca31
peppe30679
Michelangelo1986
Alberto_64
lore70
luca.
Roberto1962
snaike
fim
Ireneo
Matty661
marvinm
Peso
simone.cc94
coryllana
zak
alex95
Aldo Trazza
Ghepardo
Charles2014
realnot
sfn83
giacomone
Tranky
Crono 574zz
Vitara
rg7474
Telesforo
masmary65
belcanto
angelo4
jukurlason
motosegare
mais73
luka
Shondave
mikhele
Mirko72
beppe65
cheyen
nonno sport
carmine l.
cat0099
vito baggio
Motosegaro 94
emilio79
Issels03
simmy106
raimbow151
francesco80
Stihl 026
faldi
lovato
Ceppo77
ale112002
Nonno_sprint
P4ol0
Il Celtico
Celli Enrico
altamb
cicciobene
fernando62
biroc
BFausto
tagliator cortese
Lello78
damiano78
Rondine
Gigicowboy
harry potter
441 c-m
Vincenzo57
IMone74
DueTempi
nespolo 65
marzot
andry steel
fubiano
biker57
appennino ligure
Leos86
Nicola_seph
nitro52
albo93
pavona61
passione
SCIROKKO87
Euri
fabry_mhr
riccardo
DotCom
volpetus
MASTROTURI
resergio
anto65
Kromer
alecta
...
maxb.
praduline
ferrari giacomo
Stepmeister
stihlista
amelanchier
Don Camillo
miki24986
filzi 73
holly atton
tiziano corrieri
Francesco179
entoni
boscocastagno
murdock
Micke86
lorenzo AL
worior
cpstihl
Riccardin
tottoli livio
riky86
Andrea Sertori
gianluca79
maura
Tony.free
mario altana
iury1977
frabonovox
jonseredVS
falcetto
speedsonic
lucapinguino
robedece
Albè
vorrei ma non posso
marco63
straker
Poseidon X6
Dan56k
peppone
Stefano89
GeoCT
manuel55
Anto86
170 partecipanti

Pagina 4 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40  Successivo

Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  frabonovox Ven Dic 20, 2013 12:03 pm

Anto86 ha scritto:
frabonovox ha scritto:Questi benedetti angoli che si trovano anche sulla scatola della catena a cosa si riferiscono?
Puoi spiegarmelo per favore?  Rolling Eyes 
Gli angoli non è che si trovano sulla scatola: gli angoli si trovano nel dente, in ogni dente!  Very Happy Sulla scatola c'è scritto gli angoli da rispettare nei limiti del possibile affilando a mano.
Angolo di affilatura: compreso tra i 25 e i 35 gradi, a seconda del tipo di catena e anche del tipo di mts perchè in base alla mts si monta la catena. Guardando il dente dall'alto vedi tale angolo, inoltre è anche l'angolo col quale tu passi la lima.
Angolo di attacco, compreso tra 60 e 80/85 gradi, a seconda della catena come sopra (si chiama anche con altri nomi, tipo: angolo del tagliente laterale...): quest'angolo lo imponi te con il tondino che usi e in base a come lo usi. Se stai in basso (come molti fanno che mangiano anche la maglia) tendi ad avere un angolo piccolo, se stai in alto l'angolo aumenta, se stai troppo in alto la catena non taglia più ed è il rischio che corri con un tondino da 5.5mm. Solitamente è prescritto anche quanto il tondino deve sporgere dal dente durante l'affilatura, ma è una cosa inutile perchè affilando a mano ci si va ad occhio e con l'abitudine.
Poi son riportati i valori del dentino di profondità se non erro.
Quindi, al crescere dell'angolo di attacco hai una catena meno aggressiva e che taglia meno, non che tagli di più. Non bisogna avere nemmeno una catena che taglia troppo, perchè innanzitutto l'affilatura non dura e poi ti strattona ed aumenti il rischio del contraccolpo.
Comunque leggendo nelle pagine addietro di questo stesso topic ti fai un idea sulla questione angoli di affilatura.
Quello che mi preme che che si capisca è che un dente affilato con lime troppo differenti spesso e volentieri non prende il filo e si sconvolge anche la forma, ma sopratutto che la resa migliore della catena la si ha quanto più le prescrizioni degli angoli di affilatura vengono rispettate. Inoltre andando fuori dai limiti si incorre anche in rischi aggiuntivi non necessari, tipo angoli troppo aguzzi = più propensione al contraccolpo.  

Prima ho sbagliato: il tondino 5.5mm si usa sulle catene con passo .404, motoseghe tipo la stihl 880 tanto per farci una idea.
Grazie Anto sei stato chiarissimo, ok capo 
ora ho capito.
Magari io nell'affilare la catena senza stare a guardare troppo lo faccio in automatico... Cmq controllo
frabonovox
frabonovox
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 06.11.10
Età : 47
Località : Garfagnana

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  marco63 Ven Dic 20, 2013 12:35 pm

Se usi il tondino della giusta dimensione, affili con la giusta inclinazione (90 o 10° sotto) e con l'angolo di affilatura corretto (25, 30 o 35°), gli altri angoli vengono automaticamente giusti  ok capo 
marco63
marco63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  iury1977 Ven Dic 20, 2013 1:32 pm

Anto86 ha scritto:
iury1977: io non ho mai detto che la mts sforza di meno, non è una cosa che ho detto io, è scritto ma non la ho detta io..  Very Happy
hai ragione, ti chiedo scusa, l'aveva scritto frabonovox.
IL  tuo ragionamento è corretto in un ottica di utilizzo come da manuale. La discussione era però stata ingenerata da un consiglio ricevuto da un utente su un'alternativa alla normale affilatura della catena. Il fatto descritto prende in considerazione la possibilità di allungare la vita della molatura, quindi la procedura di utilizzare un tondino leggermente più grande a finitura dell'affilatura, ha la funzione di asportare al filo precedentemente fatto la parte più fine ed appuntita del dente, cambiando si il modo di tagliare (è stato detto) ma rendendo la parte restante meno propensa alla perdita del filo rimanendo esso più robusto. Il fatto poi che la macchina strappi è più che altro collegato dall'altezza dell'incisore o meglio dallo spazio che c'è tra la punta superiore del dente e la punta dell'incisore (si vede bene  un'immagine in qualsiasi manuale d'uso) più lo spazio aumenta e più la macchina tenderà a strappare per il semplice fatto che in questo modo il dente asporta più materiale durante il taglio assomigliando maggiormente ad una pialla. La spiegazione di questa variante era stata data in modo particolarmente esauriente da Tottoli livio il giorno del raduno del forum. Ripeto che il metodo di molatura da manuale  è tutt'altro che sbagliato, se ci si attiene alle indicazioni si hanno le migliori prestazioni, questa è una variante, generalmente attuata da professionisti o almeno esperti conoscitori della materia.In ogni caso utilizzando un tondino leggermente più grosso non per forza si lede la maglia della catena, basta prestare attenzione applicando una leggera forza verso l'alto. mi scuso per la lungaggine era solo per precisare.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Anto86 Ven Dic 20, 2013 1:57 pm

iury1977 ha scritto:......Il fatto descritto prende in considerazione la possibilità di allungare la vita della molatura, quindi la procedura di utilizzare un tondino leggermente più grande a finitura dell'affilatura, ha la funzione di asportare al filo precedentemente fatto la parte più fine ed appuntita del dente, cambiando si il modo di tagliare (è stato detto) ma rendendo la parte restante meno propensa alla perdita del filo rimanendo esso più robusto......
Nei precedenti post avevo compreso che dopo le prime affilature col tondino 4.8 si poteva passare ad utilizzare un 5.2 e poi un 5.5 per l'affilatura, non so se ho capito male io o frabonovox si è spiegato male a questo punto.  Very Happy 
E' però molto diverso da questa cosa che mi dici te ed a suo tempo Livio, o no?
In questo che mi hai scritto io intendo: affilo con tondino giusto per la mia catena, dopo di che do una o due passate con un tondino un pò giù grande per i motivi su indicati, (di cui ora comprendo benissimo tra l'altro l'utilità).

Cito frabonovox:

"Come inclinazione e passate di tondino usiamo la stessa tecnica ma quello che cambia sono i tondini. Mi ha spiegato che su catene con passo .325" usa per le prime due affilature tondini da 4.8 mm poi passa a quelli da 5.2 mm fino a che la catena arriva a  quasi metà usura e da li in poi usa quelli da 5.5."

E' molto diverso...!!  Laughing 
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  frabonovox Ven Dic 20, 2013 3:28 pm

Ho letto ora tutti i messaggi,
il mio amico non usa prima il tondino 4.8 e poi passa il 5.5 per rifinire, lui usa il 5.5 per affilare e basta.
Da quello che ho provato io usando questo metodo ho visto che la catena taglia molto meglio.
Può darsi anche che prima non ero capace di affilarla con tondino 4.8  ????? 
frabonovox
frabonovox
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 06.11.10
Età : 47
Località : Garfagnana

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  iury1977 Ven Dic 20, 2013 3:39 pm

Anto86 ha scritto:
iury1977 ha scritto:......Il fatto descritto prende in considerazione la possibilità di allungare la vita della molatura, quindi la procedura di utilizzare un tondino leggermente più grande a finitura dell'affilatura, ha la funzione di asportare al filo precedentemente fatto la parte più fine ed appuntita del dente, cambiando si il modo di tagliare (è stato detto) ma rendendo la parte restante meno propensa alla perdita del filo rimanendo esso più robusto......
Nei precedenti post avevo compreso che dopo le prime affilature col tondino 4.8 si poteva passare ad utilizzare un 5.2 e poi un 5.5 per l'affilatura, non so se ho capito male io o frabonovox si è spiegato male a questo punto.  Very Happy 
E' però molto diverso da questa cosa che mi dici te ed a suo tempo Livio, o no?
In questo che mi hai scritto io intendo: affilo con tondino giusto per la mia catena, dopo di che do una o due passate con un tondino un pò giù grande per i motivi su indicati, (di cui ora comprendo benissimo tra l'altro l'utilità).

Cito frabonovox:

"Come inclinazione e passate di tondino usiamo la stessa tecnica ma quello che cambia sono i tondini. Mi ha spiegato che su catene con passo .325" usa per le prime due affilature tondini da 4.8 mm poi passa a quelli da 5.2 mm fino a che la catena arriva a  quasi metà usura e da li in poi usa quelli da 5.5."

E' molto diverso...!!  Laughing 
hai ragione anto86, le cose sono molto diverse, io ho interpretato la sua spiegazione in questo modo (che ora hai compreso al 100%) se invece lui intende affilare da "O" con tondi maggiore concordo a pieno con te che non è una pratica da consigliare..

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  frabonovox Ven Dic 20, 2013 3:50 pm

iury1977 ha scritto:
Anto86 ha scritto:
iury1977 ha scritto:......Il fatto descritto prende in considerazione la possibilità di allungare la vita della molatura, quindi la procedura di utilizzare un tondino leggermente più grande a finitura dell'affilatura, ha la funzione di asportare al filo precedentemente fatto la parte più fine ed appuntita del dente, cambiando si il modo di tagliare (è stato detto) ma rendendo la parte restante meno propensa alla perdita del filo rimanendo esso più robusto......
Nei precedenti post avevo compreso che dopo le prime affilature col tondino 4.8 si poteva passare ad utilizzare un 5.2 e poi un 5.5 per l'affilatura, non so se ho capito male io o frabonovox si è spiegato male a questo punto.  Very Happy 
E' però molto diverso da questa cosa che mi dici te ed a suo tempo Livio, o no?
In questo che mi hai scritto io intendo: affilo con tondino giusto per la mia catena, dopo di che do una o due passate con un tondino un pò giù grande per i motivi su indicati, (di cui ora comprendo benissimo tra l'altro l'utilità).

Cito frabonovox:

"Come inclinazione e passate di tondino usiamo la stessa tecnica ma quello che cambia sono i tondini. Mi ha spiegato che su catene con passo .325" usa per le prime due affilature tondini da 4.8 mm poi passa a quelli da 5.2 mm fino a che la catena arriva a  quasi metà usura e da li in poi usa quelli da 5.5."

E' molto diverso...!!  Laughing 
hai ragione anto86, le cose sono molto diverse, io ho interpretato la sua spiegazione in questo modo (che ora hai compreso al 100%) se invece lui intende affilare da "O" con tondi maggiore concordo a pieno con te che non è una pratica da consigliare..
Si intendo da 0 ma come ho chiesto all'inizio di questa discussione vorrei sapere perché per te è una pratica da non consigliare...
frabonovox
frabonovox
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 06.11.10
Età : 47
Località : Garfagnana

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  iury1977 Ven Dic 20, 2013 4:14 pm

frabonovox ha scritto:
Si intendo da 0 ma come ho chiesto all'inizio di questa discussione vorrei sapere perché per te è una pratica da non consigliare...
Secondo me iniziando da subito ad affilare con un tondino più grosso di quello consigliato, non è pratica da consigliare perché cambia va a modificare profondamente la fisionomia del dente cambiando anche l'ampiezza della gola di esso che può compromettere l'evacuazione del truciolo incidendo quindi sulla qualità del taglio, mentre se viene utilizzato solo per la finitura, tutto il resto della fisionomia del dente resta invariata e viene modificato solo la parte finale del filo.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  frabonovox Ven Dic 20, 2013 7:34 pm

iury1977 ha scritto:
frabonovox ha scritto:
Si intendo da 0 ma come ho chiesto all'inizio di questa discussione vorrei sapere perché per te è una pratica da non consigliare...
Secondo me iniziando da subito ad affilare con un tondino più grosso di quello consigliato, non è pratica da consigliare perché cambia va a modificare profondamente la fisionomia del dente cambiando anche l'ampiezza della gola di esso che può compromettere l'evacuazione del truciolo incidendo quindi sulla qualità del taglio, mentre se viene utilizzato solo per la finitura, tutto il resto della fisionomia del dente resta invariata e viene modificato solo la parte finale del filo.
Grazie per la risposta iury,
In effetti guardando il dente del mio amico risulta più ampio e diverso da come è a catena nuova.
A parte questo la catena affilata in quel modo taglia molto meglio.
frabonovox
frabonovox
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 06.11.10
Età : 47
Località : Garfagnana

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Empty affilatori elettrici a batteria

Messaggio  mario altana Sab Dic 21, 2013 9:46 am

Un saluto a tutti. Desidererei avere qualche parere sugli affilatori elettrici a batteria, quindi portatili. Vi ringrazio.


mario altana
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 25.01.13
Età : 62
Località : olbia

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Dom Dic 22, 2013 4:09 am

mario altana ha scritto:Un saluto a tutti. Desidererei avere qualche parere sugli affilatori elettrici a batteria, quindi portatili. Vi ringrazio.
Intendi quelli tipo gli affilatori da banco ma con motore a 12V o quelli portatili tipo dremel e simili?
Personalmente nel bosco mi porto i tondini e catene di scorta, a casa, male che vada, ho un affilatore cinese che mi serve solo per pareggiare i denti, ma poi per l'affilatura vera vado sempre col tondino a mano
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Tony.free Dom Dic 22, 2013 9:40 am

mario altana ha scritto:Un saluto a tutti. Desidererei avere qualche parere sugli affilatori elettrici a batteria, quindi portatili. Vi ringrazio.

quando sono lontano da casa uso un inverter da 400 W max (12V - 220V) collegato alla batteria della macchina e l'affilacatene con motore da 65 W 220 V posizionato su un piano di legno, inverter utile anche per illuminazione con lampadina a 220 volt al neon portatile tipo officina e caricabatterie per lo smartphone.Tony.free

Tony.free
Tony.free
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Empty affilatura della catena tagliente

Messaggio  mario altana Dom Dic 22, 2013 2:52 pm

Intendo quelli portatili ( da mettere in tasca ) in quanto trovo scomodo usare i tondini nel bosco. Vorrei sapere se qualcuno li ha provati.
Grazie

mario altana
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 25.01.13
Età : 62
Località : olbia

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Nonno_sprint Dom Dic 22, 2013 2:59 pm

mario altana ha scritto:Intendo quelli portatili ( da mettere in tasca )
Se vuoi affilare veramente occorre il tondino, se invece vuoi giocare a fare il " piccolo boscaiolo" allora va bene.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  maura Dom Dic 22, 2013 3:49 pm

mario altana ha scritto:Intendo quelli portatili ( da mettere in tasca ) in quanto trovo scomodo usare i tondini nel bosco. Vorrei sapere se qualcuno li ha provati.
Grazie
Il tondino è sempre meglio ma anche quelli piccoli portatili se non hai delle gran pretese van benino,il principio è la mola da banco affilacatene e quelli,se son fatti bene,la dovrebbero replicare in piccolo anche se con precisione minore.dipende da quanto spesso devi affilare e quanto spesso usi la molatrice portatile.nel senso che per ravvivare ogni tanto va benissimo ma se usi sempre solo quella rovini la catena.baci,maura
maura
maura
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 64
Località : provincia di cremona

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Empty Affilatura catena

Messaggio  gianluca79 Sab Dic 28, 2013 7:50 am

Salve, vorrei sapere come affilare al meglio la catena, so che si puo' fare anche utilizzando delle lime! mi spiegate come si fa per favore, magari se esiste un video in merito è tanto di guadagnato.
P.s Auguri di Buone feste

gianluca79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 17.12.13

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Dan56k Sab Dic 28, 2013 8:08 am

gianluca79 ha scritto:Salve, vorrei sapere come affilare al meglio la catena, so che si puo' fare anche utilizzando delle lime! mi spiegate come si fa per favore, magari se esiste un video in merito è tanto di guadagnato.
P.s Auguri di Buone feste

Ho spostato il tuo messaggio nella sezione più adatta. Se hai un pò di tempo in questo topic:
https://lamotosega.forumattivo.com/t21-affilatura-della-catena-tagliente
troverai molte risposte alle tue domande. Buona lettura.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  gianluca79 Sab Dic 28, 2013 8:40 am

Grazie

gianluca79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 17.12.13

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Andrea Sertori Mer Gen 01, 2014 7:33 pm

Scusate ragazzi, dovrei acquistare un kit di affilatura per la motosega....che dati mi servono per acquistare la lima?

Andrea Sertori
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 01.01.14

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  riky86 Mer Gen 01, 2014 7:37 pm

Andrea Sertori ha scritto:che dati mi servono per acquistare la lima?
Sicuramente il passo della catena! .325, 3/8...
riky86
riky86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Anto86 Mer Gen 01, 2014 7:38 pm

Andrea Sertori ha scritto:Scusate ragazzi, dovrei acquistare un kit di affilatura per la motosega....che dati mi servono per acquistare la lima?
Ti serve sapere il passo della catena e a seconda di cosa devi comprare anche lo spessore della maglia motrice (1.3 mm, 1.5mm, ecc)
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Andrea Sertori Mer Gen 01, 2014 7:41 pm

Anto86 ha scritto:
Andrea Sertori ha scritto:Scusate ragazzi, dovrei acquistare un kit di affilatura per la motosega....che dati mi servono per acquistare la lima?
Ti serve sapere il passo della catena e a seconda di cosa devi comprare anche lo spessore della maglia motrice (1.3 mm, 1.5mm, ecc)

Grazie mille

Andrea Sertori
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 01.01.14

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  tottoli livio Mer Gen 01, 2014 7:44 pm

Anto86 ha scritto:
Ti serve sapere il passo della catena e a seconda di cosa devi comprare anche lo spessore della maglia motrice (1.3 mm, 1.5mm, ecc)

e a cosa servirebbe sapere lo spessore della pinna motrice????.... ????? 

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  riky86 Mer Gen 01, 2014 7:47 pm

tottoli livio ha scritto:e a cosa  servirebbe sapere  lo spessore  della  pinna motrice????.... ????? 
Mi hai tolto le parole di bocca livio!  Very Happy
riky86
riky86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Anto86 Mer Gen 01, 2014 8:52 pm

tottoli livio ha scritto:
Anto86 ha scritto:
Ti serve sapere il passo della catena e a seconda di cosa devi comprare anche lo spessore della maglia motrice (1.3 mm, 1.5mm, ecc)

e a cosa  servirebbe sapere  lo spessore  della  pinna motrice????.... ????? 

riky86 ha scritto:
tottoli livio ha scritto:e a cosa  servirebbe sapere  lo spessore  della  pinna motrice????.... ????? 
Mi hai tolto le parole di bocca livio!  Very Happy
Siccome si parlava di kit per affilatura e non sapendo di preciso cosa doveva comprare il nostro amico oltre alla lima....
Avete presente quei dispositivi che aiutano nella affilatura da mettere sulla catena? Quelli che hanno i rullini dove scorre la lima (gli husqvarna ad esempio..)
A seconda della catena hanno le scanalature più piccole o più grandi a prescindere dal passo della catena.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 4 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.