Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Ieri alle 11:18 pm

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 193 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 193 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Uso sicuro della Motosega - Pagina 2 Vote_lcap30%Uso sicuro della Motosega - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Uso sicuro della Motosega - Pagina 2 Vote_lcap35%Uso sicuro della Motosega - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Uso sicuro della Motosega - Pagina 2 Vote_lcap12%Uso sicuro della Motosega - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Uso sicuro della Motosega - Pagina 2 Vote_lcap2%Uso sicuro della Motosega - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Uso sicuro della Motosega - Pagina 2 Vote_lcap4%Uso sicuro della Motosega - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Uso sicuro della Motosega - Pagina 2 Vote_lcap5%Uso sicuro della Motosega - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Uso sicuro della Motosega - Pagina 2 Vote_lcap2%Uso sicuro della Motosega - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Uso sicuro della Motosega - Pagina 2 Vote_lcap9%Uso sicuro della Motosega - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Uso sicuro della Motosega - Pagina 2 Vote_lcap1%Uso sicuro della Motosega - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Uso sicuro della Motosega

+15
Motosegaro 94
luca31
Dudum
biker57
Micke86
Scorpione
beppe65
worior
amelanchier
Leos86
Dan56k
peppone
Anto86
ferrari-tractor
ric.cio
19 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Uso sicuro della Motosega - Pagina 2 Empty Re: Uso sicuro della Motosega

Messaggio  peppone Mer Feb 05, 2014 6:02 pm

ric.cio ha scritto:
L'esperto è colui che ha iniziato da autodidatta, e continua da autodidatta, sà quello che fà, perche gli anni di esperienza sono tanti, ma non utilizza i dpi e non utilizza in modo sicuro la motosega perchè appunto è molto bravo ma non sà!

questi personaggi non si chiamano, a casa mia, esperti ma invece incoscienti.
ve ne sono sia tra quelli che tu chiami professionisti che fra quelli che invece vengono chiamati hobbisti.
quando la maggior parte di noi e degli istruttori dei corsi hanno cominciato a fare i boscaioli i corsi per boscaioli non esistevano e quindi tutti noi, compresi gli istruttori dei corsi, sono autodidatti.
tu, avendo frequentato un corso di motosega, hai imparato da vecchi autodidatti che si son formati sull'esperienza.
io, che corsi di abbattimento e uso sicuro non ne ho fatti e faccio l'abbattitore professionista da quasi 25 anni, utilizzo tutti i dpi, mi documento e mi informo.
tu, che hai fatto il corso di motosega, se devi tirar giù una quercia da 35 metri di altezza con abbattimento a terra 9 su 10 la fai cadere sul trattore, io no.
sono assolutamente persuaso che il tuo categorizzare per rigidi schemi sia per te una certezza, ma impoverisce i discorsi.

ps: non ho scritto il nome del tuo paese. ho soltanto scritto un nome famoso di una località dei castelli romani. chi ha detto invece che è il tuo paese sei stato tu dando rilievo ad una informazione di nessun interesse per tutti noi e spacciandola per violazione della privacy (ma siamo seri, via...).
non ci siamo ragazzo...non ci siamo...

******************************************************************************************************
Uso sicuro della Motosega - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Uso sicuro della Motosega - Pagina 2 Empty Re: Uso sicuro della Motosega

Messaggio  Micke86 Mer Feb 05, 2014 6:17 pm

se mi posso intromettere nel vostro discorso, io tutto quello che sò l'ho imparato da persone come un Peppone,
autodidatti e che piano piano con il trascorrere degli anni hanno affinato la tecnica...
sono stato "sotto" persone che con 50/60 anni sono ancora nel bosco pur non usando dpi che quando hanno iniziato loro non si usavano e non si sognano nemmeno di togliere la cuffia di lana per mettere il casco !
i corsi servono sotto certi aspetti ma l'anzianità e l'esperienza sul campo sono sempre le migliori cose per qualsiaisi tipo di lavoro.
(non impari ad abbatere un albero facendo tacca e taglio su di un palo da 10M ! )
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

Uso sicuro della Motosega - Pagina 2 Empty Re: Uso sicuro della Motosega

Messaggio  peppone Mer Feb 05, 2014 6:20 pm

Micke86 ha scritto:autodidatti e che piano piano con il trascorrere degli anni hanno affinato la tecnica...
sono stato "sotto" persone che con 50/60 anni sono ancora nel bosco pur non usando dpi che quando hanno iniziato loro non si usavano e non si sognano nemmeno di togliere la cuffia di lana per mettere il casco !

calma: innanzitutto io non sono proprio un autodidatta...mi ha insegnato mio nonno il quale a sua volta aveva appreso da suo padre.
detto ciò mi preme sottolineare, comunque, che quelli che hanno 50 o 60 anni di esperienza e non usano i dpi sbagliano terribilmente.

******************************************************************************************************
Uso sicuro della Motosega - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Uso sicuro della Motosega - Pagina 2 Empty Re: Uso sicuro della Motosega

Messaggio  Micke86 Mer Feb 05, 2014 6:40 pm

alcune cose le puoi imparare da altri, ma la tecnica e l'affinamento credo sia venuto con il tempo e l'esperienza.
ognuno di noi affina la tecnica in base al suo metodo di lavoro, più corretto o meno che sia.

vorrei correggere il punto dove dici 50/60 anni di esperienza , io ho scritto 50/60 anni ....  Very Happy 

potranno anche sbagliare perchè la sicurezza prima di tutto, ma non glielo faremo mai capire.
a volte capita anche a me di abbattere senza i pantaloni (casco sempre) o perchè sono tutti e due da lavare o perchè li dimentico. (non è un ragionamento logico comunque. quel giorno presterò maggiore attenzione e lavorerò più con calma.
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

Uso sicuro della Motosega - Pagina 2 Empty Re: Uso sicuro della Motosega

Messaggio  dolmar cc Gio Feb 06, 2014 5:36 am

l'esperienza conta eccome...anche io ho "imparato" da persone con 30-40 anni di esperienza senza corsi alle spalle.
parlo dell'uso basilare della motosega in modo sicuro non del lavoro di boscaiolo.
I corsi in effetti servono piu' per la sicurezza che per tutto il resto.Io lavoro in edilizia e corsi ne ho fatto parecchi ormai (anche se tutti obbligatori)ma il discorso vale anche per questo campo....
in un corso per ponteggio ti insegnano a montare usare e smontare un ponteggio con tutti i DPI al seguito" presumendo pero' che uno sappia gia' montare un ponteggio", e questo non te lo insegnano al corso...qui e' lo stesso.
Anzi come in tutti i mestieri se uno lo fa per "hobby" o uso personale non ha nessun obbligo o regola da rispettare, sta solo al buon senso di una persona prestare attenzione e fare un lavoro in un certo modo, se lo fai per lavoro hai "l'obbligo " di tutti i DPI,certificati vari di conformita', ecc ecc(un pacco di carte insomma) ese non le hai e ti arriva l'USL sono multe salate.E' vero pero' che ho visto gente cosiddetta "specializzata" fare di quellecose che io da cosiddetto "hobbista" non avrei mai fatto.
Quindi il buon senso e l'esperienza contano a volte piu' di un corso o un "pezzo di carta firmato in mano"

dolmar cc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 10.11.13
Località : bellunese

Torna in alto Andare in basso

Uso sicuro della Motosega - Pagina 2 Empty Re: Uso sicuro della Motosega

Messaggio  andrea abruzzo Gio Feb 06, 2014 10:08 am

chiedo venia se mi intrometto e ripeto un video già condiviso:

https://www.youtube.com/watch?v=TE_jJKfGJcM

il motoseghista del video ( persona credo abbastanza preparata ) è relatore di numerosi corsi e approfondimenti nel friuli venezia giulia. Se a qualcuno del luogo può interessare troverà facilmente i suoi recapiti sulla rete.
Ciao
Andrea

andrea abruzzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

Uso sicuro della Motosega - Pagina 2 Empty Re: Uso sicuro della Motosega

Messaggio  ally83 Gio Feb 04, 2016 12:21 pm

Ciao a tutti....sono Alessandro e scrivo dalla prov di Genova....

io ho imparato e sto imparando da mio papà...
mio papà ha sempre tagliato legna...e di secondo lavoro faceva il giardiniere in grossi giardini o parchi....abattendo e tagliando grossi alberi...
faceva treeclimbing quando ancora non si chiamava così....con la sua fascia in cuoio pesantissima e la catena da far girare intorno all'albero...
andava su in arrampicata...

mio papà è uno di quelli di una volta....è uno di quelli che il loro lavoro lo fanno e lo fanno bene...di quelli che ne hanno viste tante...e che anche quando gli si presantano situazioni nuove sa sempre come risolverle...
purtroppo quando ha iniziato lui...la sicurezza (nel senso di dpi) era molto meno sentita...e adesso col passare degl'anni è un concetto che è difficile fargli entrare...

quando abbiamo comparato i pantaloni antitaglio...mi disse..."vabbè ma semmai comprali solo te....te sei giovane è giusto....io ormai son vecchio...è lo stesso"
non sapevo se ridere o piangere.... ...àcc
alla fine l'ho convinto...
però è uno di quelli che se non fai attenzione alla sicurezza attiva ti tira degl'urli nelle orecchie che diventi bello....

e questa cosa qua secondo me nelle nuove generazioni si sta perdendo....
vedi molto spesso gente vestite con delle armature (giustissimo per carità) che però non stanno attenti a quello che fanno o che lavorano malissimo...

a me hanno insegnato che innanzi tutto la motosega va tenuta in mano in un certo modo, che se i piedi non sono ben saldi non la si mette manco in moto....
a controllare per bene il tronco prima di taglairlo...a guardare le fibre del legno e capire da che parte tirano
a lavorare con la testa e non con la forza....

pur tagliando in 3...450q di legna all'anno mi sento ancora un principiante...e di cose ne devo imparare ancora molte....
mi piacerebbe davvero davvero tanto imparare il treeclimbing e l'abbattimento controllato...ma i corsi costano davvero parecchio....

i corsi...si possono essere utili per carità....ma come tutti i lavori artigianali...non c'è niente come l'affiancamento a persone più esperte...
peppone ha scritto:
Micke86 ha scritto:autodidatti e che piano piano con il trascorrere degli anni hanno affinato la tecnica...
sono stato "sotto" persone che con 50/60 anni sono ancora nel bosco pur non usando dpi che quando hanno iniziato loro non si usavano e non si sognano nemmeno di togliere la cuffia di lana per mettere il casco !
calma: innanzitutto io non sono proprio un autodidatta...mi ha insegnato mio nonno il quale a sua volta aveva appreso da suo padre.
detto ciò mi preme sottolineare, comunque, che quelli che hanno 50 o 60 anni di esperienza e non usano i dpi sbagliano terribilmente.
è verissimo quello che dici....ma bisogna anche capire che molte persone hanno vissuto e sono cresciuti con abitudini e mentalità diverse...
dura ppoi arrivare arrivare a 70 anni e cambiare pensiero...

non li giustifico...ma li capisco...


Ultima modifica di falcetto il Gio Feb 04, 2016 12:57 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)

ally83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 04.02.16

Torna in alto Andare in basso

Uso sicuro della Motosega - Pagina 2 Empty Re: Uso sicuro della Motosega

Messaggio  ferrari-tractor Gio Feb 04, 2016 5:06 pm

ciao e benvenuto nel forum!

Sei molto fortunato ad avere in famiglia una persona così esperta, nel mio caso ho avuto mio nonno per molte cose ma non molto per il bosco, per quello ho "rubato" consigli ed esperienza a persone che hanno fatto legna per tutta la vita... ne conosco bene la tempra e quindi so che far cambiare loro idea è impossibile se non vogliono.

Tuttavia avere le protezione indosso è importante perchè non si sa mai, ma soprattutto è importante avere la testa accesa!

buona lettura e buona continuazione sul forum
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Uso sicuro della Motosega - Pagina 2 Empty Re: Uso sicuro della Motosega

Messaggio  ally83 Ven Feb 05, 2016 7:20 am

grazie per il benvenuto.,...
ì


Ultima modifica di Dan56k il Ven Feb 05, 2016 7:31 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote a messaggio immediatamente precedente)

ally83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 04.02.16

Torna in alto Andare in basso

Uso sicuro della Motosega - Pagina 2 Empty Re: Uso sicuro della Motosega

Messaggio  iury1977 Ven Feb 05, 2016 9:17 am

ally83 ha scritto:Ciao a tutti....sono Alessandro e scrivo dalla prov di Genova....
innanzi tutto ti faccio i miei complimenti. Il post che hai scritto, dimostra che hai centrato l'obbiettivo, nel senso che la "vecchia" scuola è un pozzo insostituibile di esperienze di errori fatti, di incidenti accaduti schivati per un pelo. Per descrivere e far comprendere tutte queste cose non sarebbero sufficienti migliaia di pagine di scritte, disegni e fotografie. Tutto questo si può assimilare solo con le ore passate insieme nel bosco, calcolando che ad ogni passaggio si perde sempre qualcosina purtroppo. Oltre questo però, se andiamo indietro nel tempo tanti e troppi incidenti sono accaduti ed i DPI sono stati inventati per diminuire proprio questi ultimi. Ovviamente l'indossare i DPI non può prescindere dall'utilizzare correttamente la testa. Capisco che obbligare ad indossare i DPI, una persona che da 40 anni o più fa un mestiere non è per nulla semplice, l'unico modo per stuzzicare la loro coscienza è indossandoli tu e sempre, se la persona è intelligente non li indosserà ma non ti deriderà. E se ti deride non fa nulla, meglio tornare a casa illeso la sera!!! Teniamo in considerazione anche il fatto che una volta si poteva dedicare più tempo ai lavori boschivi, oggi bisogna sempre correre e la fretta è decisamente brutta consigliera e fa fare molti errori, quindi dobbiamo proteggerci il più possibile

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Uso sicuro della Motosega - Pagina 2 Empty Re: Uso sicuro della Motosega

Messaggio  Dan56k Ven Feb 05, 2016 9:41 am

Ricordo che, quando presso la Comunità Montana ho fatto il corso per ottenere il patentino da Operatore Forestale, c'erano con me alcuni tagliaboschi anziani che ripetevano in continuazione:
"E adesso QUESTA vuole insegnare A ME come manovrare una motosega?" (ho tradotto in italiano corretto e tralasciato parolacce e bestemmie varie... Very Happy )
Perché l'ingegnere docente del corso era donna, giovane e pure carina, il che non guasta mai. Ma naturalmente il corso era imperniato più sugli aspetti relativi alla sicurezza che sulle tecniche di abbattimento, e lei non si è sognata nemmeno di insegnare a chicchessia come si tiene in mano una macchina, ma ha solamente insistito sulle tecniche necessarie per non fare male a se stessi o a qualcun altro.
Non so quanto del corso abbiano messo in pratica quelle persone: come dice Iury, una persona abituata a lavorare da quarant'anni in un certo modo non cambia modo di fare solo perché ha fatto un corso, ma pian pianino, insistendo, prima o poi qualcosa si ottiene sicuramente.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Uso sicuro della Motosega - Pagina 2 Empty Re: Uso sicuro della Motosega

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.