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Messaggio  entoni Dom Mar 23, 2014 6:52 pm

giorni fa mentre usavo questa motosega ho sentito un forte colpo e si e spenta ,la smonto e ho constatato che si e staccata la valvola posizionata sotto il carburatore finendo ohime pale ,nel motore ,bucandomi il carter e danneggiando il pistone ,chiedo se fosse possibile saldare il carter ,cosi cambierei solo pistone e valvola (magari usati)


Ultima modifica di falcetto il Dom Mar 23, 2014 8:47 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato qui da -CARROZZERIA MOTOSEGHE-)
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Messaggio  Stepmeister Dom Mar 23, 2014 7:10 pm

Scusami, di che valvola stai parlando? Posteresti un paio di foto per favore?
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Messaggio  entoni Dom Mar 23, 2014 7:33 pm

foto al momento non ne ho,in pratica erano due lamelle d acciaio, una fissa e l altra si apriva e chiudeva
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Messaggio  Anto86 Dom Mar 23, 2014 7:39 pm

Qui trovi l'esploso della macchina, indica quale è questo componente perchè così la vedo dura... primo link  ok capo 
https://lamotosega.forumattivo.com/t3558-stihl-esplosi
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Messaggio  Stepmeister Dom Mar 23, 2014 7:55 pm

Intendi il pacco lamellare (detta anche valvola lamellare)? Negli esplosi della 012 indicati da Anto86 non riesco a trovarla.
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Messaggio  entoni Dom Mar 23, 2014 8:06 pm

nell esploso (il primo link) viene indicata con il numero 3 (illustrazione c) esatto valvola lamellare,
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Messaggio  Stepmeister Dom Mar 23, 2014 8:21 pm

Bravo, non ci avevo proprio fatto caso (abituato più alle lamellari motociclistiche). Comunque, alla fine si è spezzato il petalo ed è finito nel gruppo termico?
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Messaggio  entoni Dom Mar 23, 2014 8:25 pm

purtroppo si
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Messaggio  paolo67 Dom Mar 23, 2014 9:01 pm

Sè il foro non è troppo grande è il carter e alluminio o magnesio puoi farlo, devi trovare un buon saldatore che ti riporti materiale (non a elettrodo) e ripristinarlo con pazienza, una fresetta e carta vetro, metti una foto.

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Messaggio  Anto86 Dom Mar 23, 2014 9:03 pm

Praticamente hai distrutto il pistone, il cilindro e molto probabilmente la biella e pure l'albero. Si trattasse solo dei componenti al massimo li sostituisci, ma il carter  Mad . E' in materiale ferroso suppongo? Dici almeno dove bucato, sotto vero?
Anche secondo me se è in qualche lega (ma bisogna esser certi di cosa si tratta) un bravissimo saldatore potrebbe farlo, ma non so se il gioco vale la candela a sto punto..
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Messaggio  entoni Dom Mar 23, 2014 9:12 pm

le parti rovinate sono pistone ,quelle membrane che si so staccate, e come dicevo il carter ,il resto  sembra apposto,il carter e in metallo alluminio o magnesio , se bucato dalla parte del volano molto sopra il cuscinetto,.beh un brutto danno, ...àcc
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Messaggio  Anto86 Dom Mar 23, 2014 9:18 pm

Bhè è scontato che prima di cimentarti nell'acquisto dei pezzi debba trovare uno che ti fa la saldatura. Ci son persone in gamba in giro con le saldature, dunque abbi fede!!!  Very Happy 
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Messaggio  entoni Dom Mar 23, 2014 9:21 pm

grazie per la pacca sulla spalla , Smile 
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Messaggio  flafra Mar Mar 25, 2014 8:33 pm

da vecchio trialista(i carter motore si rompevano facilmente urtando massi)e da ex saldatore in alluminio x prima cosa ti consiglierei i tubetti di materiale fuso che vendono facilmente nei ferramenta.anche la saldatura e' ottima,devi trovare chi te la fa',possibilmente esperto,ma occhio al ritiro che fa' il carter quando viene scaldato con il saldare perche' potrebbe deformarsi e non avere piu' la sua forma originale.dipende tanto dal danno.facci sapere

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Messaggio  AlessandroC Mer Mar 26, 2014 9:54 am

ciao..
per le saldature dei carter, se non conosci aziende specializzate, prova a cercare qualcuno (serio) che ripara cerchi in lega.. saldano tig e sono abituati a lavorare con leghe particolari..
se la zona non interessa le sedi dei cuscinetti o il piano di appoggio del cilindro non mi sembra difficilissimo far tornare i pezzi operativi.. almeno che lo squarcio non sia di dimensioni importanti..

controlla bene anche il cilindro e l'albero... se fossero danneggiati anche quelli fai prima a cambiare macchina!!
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Messaggio  entoni Mer Mar 26, 2014 6:19 pm

ciao a tutti grazie x i consigli, la riparazione sarebbe possibile ,lo spacco non e tantissimo,si puo saldare facilmente ,ma il problema maggiore che sto riscontrando sono i ricambi ,soprattutto valvola lamellare ...ce chi non sa neppure cos'e very cry ,sembra stupido, ma ci ero affezionato ,quanta segatura abbiamo fatto Crying or Very sad ...
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Messaggio  AlessandroC Gio Mar 27, 2014 8:35 am

Prova a dare uno sguardo sulla rete.. Sul famoso sito di aste e anche su qualche sito di ricambi oltreoceano indicato qui sul forum trovi qualcosa.. Poi ovviamente fatti un due conti e valuta sempre le spese di spedizione!!
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Messaggio  Albè Gio Mar 27, 2014 10:18 pm

entoni ha scritto:ciao a tutti grazie x i consigli, la riparazione sarebbe possibile ,lo spacco non e tantissimo,si puo saldare facilmente ,ma il problema maggiore che sto riscontrando sono i ricambi ,soprattutto valvola lamellare ...ce chi non sa neppure cos'e very cry ,sembra stupido, ma ci ero affezionato ,quanta segatura abbiamo fatto Crying or Very sad ...
Non disperare, io sulla mia motozappa meccanica benassi con motore ducati due tempi è successa una disgrazia simile, a me è andata bene che la lamella che si è staccata si è incastrata un pezzo nella biella lato albero motore (nei cuscinetti) e un altro pezzo lo ha sparato fuori dalla marmitta perché l ho visto uscire perché funzionava male e non stavo fresando. Detto questo e scusa il giro di parole il ricambio era introvabile dalle mie parti, tutti i rivenditori dicevano di buttarla via che era vecchia, che era una m... ecc.
Mi sono stufato, finché da una catena di bricolarge ho trovato due spatole da restauratore dello spessore 10 centesimi, molto sottile e con una forma simile alle mie lamelle. Ho tagliato la parte che mi serviva, le ho incollate col superattack, incastrate nella giunzione collettore carter con pasta rossa e vi giuro sui figli che avrò che funziona e bene anche. Appena sono col computer portatile guardo l esploso e se posso ti do qualche consiglio. Sempre se sei all ultima spiaggia come ero io
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Messaggio  Albè Ven Mar 28, 2014 3:17 am

Sono riuscito a visionare l esploso, però non sono riuscito bene a vedere come è fatto con il telefono. Sulla mia benassi il pacco lamellare era un foglio di inox sottile su cui era ricavato il disegno delle lamelle. Per cui a naso è un sistema molto più semplice della tua stihl, io ti ho raccontato la mia esperienza.
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Messaggio  entoni Ven Mar 28, 2014 12:33 pm

grazie albe,penso che sia molto simile alla mia,cera una fissa in massima apertura da due milllimetri e quella che vibrava molto fine, Idea mi hai dato una idea,si potrebbe anche fare,se mi dici che a te funziona ..grazie,  i consigli e le idee si accettano sempre ben volentieri  Very Happy 
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Messaggio  Albè Ven Mar 28, 2014 9:03 pm

entoni ha scritto:grazie albe,penso che sia molto simile alla mia,cera una fissa in massima apertura da due milllimetri e quella che vibrava molto fine, Idea mi hai dato una idea,si potrebbe anche fare,se mi dici che a te funziona ..grazie,  i consigli e le idee si accettano sempre ben volentieri  Very Happy 
Funzionare funziona e bene anche, essendo le mie lamelle composte da un foglio di acciaio sottile le ho ricavate da 2 spatole come ho scritto sopra, ho usato la colla perché stessero ferme nella posizione corretta.. pasta siliconica e via con il collettore. Tutto sta nel trovare più o meno lo spessore originale della lamella che muoveva, se troppo rigida aprirebbe poco e male e se troppo morbida farebbe l opposto, sempre aperta quasi. Un consiglio io quando volevo ricostruire le mie avevo pensato di usare le lamelle per le moto, purtroppo erano facilmente realizzabili ma erano da due decimi in su. Le lamelle da noto sono in carbonio o un materiale simile, per questo ho optato per le spatole. Se non fosse che mi ricresce smontare ti farei le foto però penso che hai capito a grandi linee. Quella di massima apertura è fissa, ma è un tutt uno il pezzo? Sulla motozappa le lamelleerano ricavate da un foglio di inox, poi montate in sequenza c era il limitatore di apertura, se sei bravo manualmente sono ciecamente convinto che da quel lato li la puoi aggiustare.
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Messaggio  entoni Sab Mar 29, 2014 6:37 pm

queste lamelle erano fissate al collettore con dei ribattini,ma come ai detto tu non so lo spessore di quella fine ,in quanto si e disintegrata,dovrei fare ad occhio ,e poi ce tutto il resto, operazione un po complicata...
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Messaggio  paolo67 Sab Mar 29, 2014 7:43 pm

Si poterbbe provare con lamelle di derivazione motociclistica e sagomarle con la mola, il mio "k" aveva il lamellare con petali in fibra di vetro o fibra di carbonio a seconda dell' erogazione che si voleva.

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Messaggio  Albè Sab Mar 29, 2014 8:10 pm

Per sapere lo spessore dovremmo aspettare pareri di esperti sul forum. O entoni prova a guardarsi intorno dai riparatori della sua Zonta per carpire qualche informazione in più
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Messaggio  Albè Sab Apr 05, 2014 3:15 pm

Qualche novità su questo fronte?
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