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Divisione carter Stihl 051
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marcoo- utente registrato
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Località : PRATO
Re: Divisione carter Stihl 051
E ' probabile che con gli anni i 2 carter si siano appiccicati alla guarnizione per via dell'olio calore ecc. hai provato a inserire una lama sottile?
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: Divisione carter Stihl 051
Si ho provato la lama sottile entra appena senza forzare troppo ma non si dividono, sembra che l 'albero motore sia imparentato con i cuscinetti....
Ho dato dei leggeri colpetti con un martello di piombo all'albero motore, ma niente....
Ho dato dei leggeri colpetti con un martello di piombo all'albero motore, ma niente....
marcoo- utente registrato
- Messaggi : 463
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO
Re: Divisione carter Stihl 051
Devi essere sicuro al 101% di aver rimosso tutte le viti e poi picchia senza ritegno sull'estremità dell'albero con adeguato martello. Occhio a non rovinare i filetti. Posta foto. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
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Località : Bassa Brianza
Re: Divisione carter Stihl 051
Proverõ, ma picchiare troppo non mi piace, l'Albero motore si potrebbe chiudere potrebbero essere imparentati i piolini maschio femmina che accopiano il carter?
marcoo- utente registrato
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Età : 58
Località : PRATO
Re: Divisione carter Stihl 051
Ho diviso i carter, piano piano ho scaldato le sedi dei cuscinetti è dei 2 piolini poi picchiettando con un martello in teflon sull'albero motore avendo messo una zeppa su i coni dell'albero per evitare chiusure finalmente si sono separati.
marcoo- utente registrato
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Località : PRATO
Re: Divisione carter Stihl 051
Come hai scaldato le sedi dei cuscinetti senza rovinare le plastiche?
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: Divisione carter Stihl 051
Ciao Nitro, ho usato la pistola termica, ovviamente ho tolto i paraoli, faceva molta presa nella parte centrale nei pioli cilindrici che servono per centrare l'accoppiamento dei semicarter.
marcoo- utente registrato
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Età : 58
Località : PRATO
Re: Divisione carter Stihl 051
Ho osservato bene i semicarter e ho trovato il problema dell'apertura. I 2 perni di 5 mm di centraggio vanno tolti prima subito dopo aver tolto le 10 viti di serraggio. Sono infilati in fori passanti quindi con un caccia spine si possono levare, in questo modo i carter rimangono bloccati solo dai cuscinetti,quindi diventa molto piú facile dividerli. Se dovesse capitare di aprire un blocco di una 050 o 051 tenete conto.
marcoo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.04.12
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Località : PRATO
Re: Divisione carter Stihl 051
Come montare i nuovi cuscinetti di banco,si procede scaldando la sede del cuscinetto con un phon termico fino a raggiungere la temperatura di 230/250 gradi, a questa temperatura il cuscinetto va dentro da se si appoggia sopra e scivolerà dentro fino in fondo nella propria sede senza smartellare niente, niente presse. Questo ê l'unico modo corretto per alloggiare i cuscinetti nella sede, forzare un cuscinetto nella sede equivale a un montaggio errato dello stesso ,arriverà in fondo con dei millesimi di differenza ,"non spiana" se si potesse provare i giri di un albero motore , quello con i cuscinetti forzati girerà più piano e squilibrato dell'altro.
Ultima modifica di marcoo il Sab Apr 28, 2018 9:30 pm - modificato 2 volte.
marcoo- utente registrato
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Re: Divisione carter Stihl 051
Gran belle dritte Marcoo e grazie , saranno utili a tutti noi , in particolare a quelli come me amante non professionista
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
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Re: Divisione carter Stihl 051
Grazie Nitro,grazie a tutti del forum,le conoscenze tecniche e sopratutto la passione fa che queste informazione siano utili a tutti. Come diceva un vecchio meccamico dalle mie parti:la prima riparazione spesso la si sbaglia, dalla 2 alla 5 ti migliori,dalla 5 alla 10 impari le malizie, dalla 10 in poi sei perfetto.
marcoo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.04.12
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Re: Divisione carter Stihl 051
Parole sante
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
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Re: Divisione carter Stihl 051
Prima di rimontare il tutto , ho fatto controllare l'albero motore ad un officina di rettifiche per vedere se è perfettamente in linea, perché a smartellare spesso si può squilibrarlo, loro con un comparatore lo ricentrano.Procedura chiusura blocco: procurarsi un tubetto e riparelle
per tirare l'albero nel carter avvitandolo senza forzare sulle sfere ,ma poggiandosi sulla parte interna del cuscinetto ,quella sotto le sfere per intendersi. ho iniziato dal lato frizione si tiene fermo con le mani l'albero ,ovviamente va lubrificato il tutto con un'po' di olio ho avvitato fino alla fine mettendo riparelle per fare arrivare l'albero completamente accostato al carter , poi ho messo la guarnizione spennellata bene con grasso al silicone , che la mantiene ferma e morbida nel tempo , ora si accoppia i carter dell lato volano
e si ripete l'operazione con i coni tubetti e riparelle, si avvita il dado del volano reggendo l'albero motore con le mani e si fa accostare completamente i carter
,si svita il dado e si prova a far girare l'albero motore , deve girare bene e libero altrimenti si dovrà serrare di nuovo i dadi lato frizione e volano per farlo accostare bene, niente martellate, ora si può mettere le viti di accoppiatura senza stingere, poi s'infila le due spine di accoppiamento fino in fondo, a questo punto si serra le viti,poi si riprova a far girare l'albero se gira bene e libero , abbiamo fatto un buon lavoro.
per tirare l'albero nel carter avvitandolo senza forzare sulle sfere ,ma poggiandosi sulla parte interna del cuscinetto ,quella sotto le sfere per intendersi. ho iniziato dal lato frizione si tiene fermo con le mani l'albero ,ovviamente va lubrificato il tutto con un'po' di olio ho avvitato fino alla fine mettendo riparelle per fare arrivare l'albero completamente accostato al carter , poi ho messo la guarnizione spennellata bene con grasso al silicone , che la mantiene ferma e morbida nel tempo , ora si accoppia i carter dell lato volano
e si ripete l'operazione con i coni tubetti e riparelle, si avvita il dado del volano reggendo l'albero motore con le mani e si fa accostare completamente i carter
,si svita il dado e si prova a far girare l'albero motore , deve girare bene e libero altrimenti si dovrà serrare di nuovo i dadi lato frizione e volano per farlo accostare bene, niente martellate, ora si può mettere le viti di accoppiatura senza stingere, poi s'infila le due spine di accoppiamento fino in fondo, a questo punto si serra le viti,poi si riprova a far girare l'albero se gira bene e libero , abbiamo fatto un buon lavoro.
marcoo- utente registrato
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