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Messaggio  marcoo Mer Apr 25, 2018 9:09 pm

Salve devo cambiare i cuscinetti di banco a una Stihl 051 av, ho smontato tutto ma ho difficolta a dividere i carter
sembra che i cuscinetti siano imparentati all'albero motore.... che consigli mi date per aprire senza fare danni, scaldare le sedi??Grazie
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Messaggio  nitro52 Gio Apr 26, 2018 5:15 am

E ' probabile che con gli anni i 2 carter si siano appiccicati alla guarnizione per via dell'olio calore ecc. hai provato a inserire una lama sottile?
Ciao nitro
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Messaggio  marcoo Gio Apr 26, 2018 5:22 am

Si ho provato la lama sottile entra appena senza forzare troppo ma non si dividono, sembra che l 'albero motore sia imparentato con i cuscinetti....
Ho dato dei leggeri colpetti con un martello di piombo all'albero motore, ma niente....
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Messaggio  falcetto Gio Apr 26, 2018 5:41 am

Devi essere sicuro al 101% di aver rimosso tutte le viti e poi picchia senza ritegno sull'estremità dell'albero con adeguato martello. Occhio a non rovinare i filetti. Posta foto. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  marcoo Gio Apr 26, 2018 7:53 am

Proverõ, ma picchiare troppo non mi piace, l'Albero motore si potrebbe chiudere potrebbero essere imparentati i piolini maschio femmina che accopiano il carter?
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Messaggio  marcoo Gio Apr 26, 2018 7:13 pm

Ho diviso i carter, piano piano ho scaldato le sedi dei cuscinetti è dei 2 piolini poi picchiettando con un martello in teflon sull'albero motore avendo messo una zeppa su i coni dell'albero per evitare chiusure finalmente si sono separati.
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Messaggio  nitro52 Ven Apr 27, 2018 12:22 pm

Come hai scaldato le sedi dei cuscinetti senza rovinare le plastiche?
Ciao nitro
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Messaggio  marcoo Ven Apr 27, 2018 8:05 pm

Ciao Nitro, ho usato la pistola termica, ovviamente ho tolto i paraoli, faceva molta presa nella parte centrale nei pioli cilindrici che servono per centrare l'accoppiamento dei semicarter.
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Messaggio  marcoo Sab Apr 28, 2018 9:00 pm

Ho osservato bene i semicarter e ho trovato il problema dell'apertura. I 2 perni di 5 mm di centraggio vanno tolti prima subito dopo aver tolto le 10 viti di serraggio. Sono infilati in fori passanti quindi con un caccia spine si possono levare, in questo modo i carter rimangono bloccati solo dai cuscinetti,quindi diventa molto piú facile dividerli. Divisione carter Stihl 051 Img_2034 Se dovesse capitare di aprire un blocco di una 050 o 051 tenete conto.
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Messaggio  marcoo Sab Apr 28, 2018 9:10 pm

Come montare i nuovi cuscinetti di banco,si procede scaldando la sede del cuscinetto con un phon termico fino a raggiungere la temperatura di 230/250 gradi, a questa temperatura il cuscinetto va dentro da se si appoggia sopra e scivolerà dentro fino in fondo nella propria sede senza smartellare niente, niente presse. Questo ê l'unico modo corretto per alloggiare i cuscinetti nella sede, forzare un cuscinetto nella sede equivale a un montaggio errato dello stesso ,arriverà in fondo con dei millesimi di differenza ,"non spiana" se si potesse provare i giri di un albero motore , quello con i cuscinetti forzati girerà più piano e squilibrato dell'altro.Divisione carter Stihl 051 Img_2035Divisione carter Stihl 051 Img_2046
Divisione carter Stihl 051 Img_2047


Ultima modifica di marcoo il Sab Apr 28, 2018 9:30 pm - modificato 2 volte.
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Messaggio  nitro52 Dom Apr 29, 2018 5:21 am

Gran belle dritte Marcoo ok capo  mio signore  e grazie  , saranno utili a tutti noi , in particolare a quelli come me amante non professionista
Ciao nitro
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Messaggio  marcoo Dom Apr 29, 2018 2:39 pm

Grazie Nitro,grazie a tutti del forum,le conoscenze tecniche e sopratutto la passione fa che queste informazione siano utili a tutti. Come diceva un vecchio meccamico dalle mie parti:la prima riparazione spesso la si sbaglia, dalla 2 alla 5 ti migliori,dalla 5 alla 10 impari le malizie, dalla 10 in poi sei perfetto.
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Messaggio  nitro52 Dom Apr 29, 2018 3:39 pm

Parole sante ok capo
Ciao nitro
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Messaggio  marcoo Mar Mag 08, 2018 4:45 pm

Prima di rimontare il tutto , ho fatto controllare l'albero motore ad un officina di rettifiche per vedere se è perfettamente in linea, perché a smartellare spesso si può squilibrarlo, loro con un comparatore lo ricentrano.Procedura chiusura blocco: procurarsi un tubetto e riparelle Divisione carter Stihl 051 Coni10
per tirare l'albero nel carter avvitandolo senza forzare sulle sfere ,ma poggiandosi sulla parte interna del cuscinetto ,quella sotto le sfere per intendersi. ho iniziato dal lato frizione si tiene fermo con le mani l'albero ,ovviamente va lubrificato il tutto con un'po' di olio Divisione carter Stihl 051 Lato_f10 ho avvitato fino alla fine mettendo riparelle per fare arrivare l'albero completamente accostato al carter , poi ho messo la guarnizione spennellata bene con grasso al silicone , che la mantiene ferma e morbida nel tempoDivisione carter Stihl 051 Guarni10 , ora si  accoppia i carter dell lato volanoDivisione carter Stihl 051 Lato_v10
e si ripete l'operazione con i coni tubetti e riparelle, si avvita il dado del volano reggendo l'albero motore con le mani e si fa accostare completamente i carterDivisione carter Stihl 051 Chiusu10
,si svita il dado e si prova a far girare l'albero motore , deve girare bene e libero altrimenti si dovrà serrare di nuovo i dadi lato frizione e volano per farlo accostare bene, niente martellate, ora si può mettere le viti di accoppiatura senza stingere, poi s'infila le due spine di accoppiamento fino in fondo, a questo punto si serra le viti,poi si riprova a far girare l'albero se gira bene e libero , abbiamo fatto un buon lavoro.
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