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Messaggio  gioparigi Mer Feb 22, 2012 2:51 pm

si si miscela pardon... hahahahaaaa!!!
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Messaggio  Mircop Mer Feb 22, 2012 2:59 pm

Analogo problema dei tentavi di accensione lo ho avuto anch'io appena comprata, non solo a freddo.
Al primo tentativo di sistemarla mi hanno detto che era la miscela che evaporava del carburatore, poi insistendo una seconda volta hanno cambiato la bobina, ora è perfetta. Comunque non accende al primo tentavivo a freddo, ma neanche al settimo.

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Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 2 Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  gioparigi Mer Feb 22, 2012 3:10 pm

secondo pieno esaurito
adesso la conservo
noto che dalla marmitta esce come un liquido???
bo??cosa sara?
la boccettina che mi anno dato per preparare 5 litri di benzina io invece ne o preparato 4,5l circa
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Feb 22, 2012 3:30 pm

gioparigi ha scritto:secondo pieno esaurito
adesso la conservo
noto che dalla marmitta esce come un liquido???
bo??cosa sara?
la boccettina che mi anno dato per preparare 5 litri di benzina io invece ne o preparato 4,5l circa

visto che si continua OT ho deciso di scorporare la parte di rodaggio snort

Dalla marmitta esce de''olio incombusto, può essere dovuto ad una carburazine grassa, miscela grassa o più probabilmente ad aver fatto andare la motosega al minimo per molto tempo.
Se vuoi fare qualche serbatoio "a perdere" per il rodaggio, ti consiglio di dare un po' di sgasate. Il motore ringrazia
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Messaggio  Dominik Mer Feb 22, 2012 3:39 pm

ma io propio non capisco come una motosega nuova di quel calibro faccia a dare problemi ????? non fissarti troppo per delle sciocchezze simili e soprattutto non alterare nessuna regolazione di fabrica no no no fai la miscela un po piu grassa e per i primi periodi taglia la legna ma non accellerando tutto e vedrai che problemi non ne avrai ok capo
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Messaggio  peppone Mer Feb 22, 2012 3:46 pm

gioparigi ha scritto:
adesso e dalle 13:15 che e a moto sempre a regime minimo.
no dico...fammi capire...hai messo in moto la motosega e la hai lasciata al minimo per due ore e mezza? ?????
e per quale motivo se è lecito saperlo?

guarda che facendo così ti si ingrassa soltanto la carburazione...e quindi è ovvio che poi ti capiti questo:
gioparigi ha scritto:
noto che dalla marmitta esce come un liquido???
bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk!

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Messaggio  falcetto Mer Feb 22, 2012 9:05 pm

gioparigi ha scritto:secondo pieno esaurito
adesso la conservo
noto che dalla marmitta esce come un liquido???
bo??cosa sara?
la boccettina che mi anno dato per preparare 5 litri di benzina io invece ne o preparato 4,5l circa

1. Tutte o quasi le motoseghe richiedono 4-5 tirate a freddo (dopo 3 giorni di fermo) per dare il primo scoppio. Se hanno il primer che riempie il carburatore 2 tiri. Da caldo partono sempre al primo tiro (se sono a posto).
2. Un pò di miscela incombusta è normale se non funziona a pieno gas per minuti ininterrotti. E' anche sintomo di miscela grassa/ricca
3. la "boccettina" non è un'unità di misura. Per favore dicci se sono 100 ml (o cc).
Saluti

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Messaggio  Nonno_sprint Mer Feb 22, 2012 10:40 pm

falcetto ha scritto:
la "boccettina" non è un'unità di misura. Per favore dicci se sono 100 ml (o cc).
Saluti
Ci sono anche boccette da 125 ml. Allora si che sono lacrime very cry
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Messaggio  falcetto Gio Feb 23, 2012 8:23 pm

Con 4,5 litri di benzina sarebbe 2,77% di olio. Non dovrebbe essere un dramma per un motore nuovo ma aspettiamo conferma. Saluti.

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Messaggio  gioparigi Gio Feb 23, 2012 9:02 pm

O provato a mettere la vite L al posto iniziale ma non accelerava più.
Girando la vite L in senso orario i giri sono diminuiti fino a spegnersi.
Lo riaccesa poi o provato a girate la vite L in senso anti orario
esattamente e accaduto la stessa cosa a questo punto o preferito lasciare la vite in posizione 
centrale dove a minimo i giri del motore salivano in modo evidente.
A questo punto o diminuito solo di un soffio la vite T .
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Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 2 Empty rodaggio motosega nuova

Messaggio  rudyz84 Mar Mag 22, 2012 7:40 pm

Mi è appena arrivata la nuova husqvarna 550 xp!
veramente bella..rombante!
l'ho provata su un legno di acacia di 50cm con barra da 16.
la mts ha un ottimo bilanciamento e man mano che si scalda migliora in prestazioni!credo merito dell'auto tune..
nel manuale ci sarebbe scritto di fare le prime dieci ore con miscela al 3% non esagerando con alti regimi e sforzi eccessivi per tempi prolungati..
riguardo a rodaggio voi come vi comportate con macchine nuove?
saluti

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Messaggio  murdock Mar Mag 22, 2012 8:02 pm

diciamo che tutti i motori nuovi specialmente i 2 tempi necessitano di un buon rodaggio e di buona miscela con lubrificante specifico e dosato in quanto la stessa lubrificazione è garantita solo dal carburante miscelato.
ovviamente scaldare bene la macchina in questione è fondamentale per evitare brutali grippaggi e poi dosare bene acceleratoe per evitare inutili fuori giri e non forzare troppo.
ho appena acquistato anch'io la tua stessa motosega. io uso solo Aspen2t gia' miscelata e non ho mai avuto problemi.
saluti dal matto Wink
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Messaggio  nightwarrior Sab Ott 13, 2012 4:31 pm

Ciao Smile
ieri ho comprato una Jonsered CS 2172 ,ho cominciato il rodaggio con miscela 3% come ho letto sul forum,questa mattina ho tagliato un po' di legname, stando molto attento a non esagerare per non rovinare la motosega ,dopo un oretta ho fatto provare ad un mio amico e l'ha tirata come un matto per un bel po' bonk!bonk! ,secondo voi può essersi rovinato o posso stare tranquillo ? ?????
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Messaggio  gian66 Sab Ott 13, 2012 5:50 pm

nightwarrior ha scritto:Ciao Smile
ieri ho comprato una Jonsered CS 2172 ,ho cominciato il rodaggio con miscela 3% come ho letto sul forum,questa mattina ho tagliato un po' di legname, stando molto attento a non esagerare per non rovinare la motosega ,dopo un oretta ho fatto provare ad un mio amico e l'ha tirata come un matto per un bel po' bonk!bonk! ,secondo voi può essersi rovinato o posso stare tranquillo ? ?????

complimenti! hai fatto un gran bel acquisto. ok capo
la Jonsered CS 2172 è una professionale di qualità molto robusta. quindi stai tranquillo.
lascia che il tuo amico faccia il matto con la sua motosega, mentre tu fai un buon rodaggio e stai calmo almeno nei primi 7/8 pieni, poi vedrai che si slegherà e inizi a tirarla di più.

saluti e buoni tagli
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Messaggio  nightwarrior Sab Ott 13, 2012 6:42 pm

Grazie per i complimenti ,è proprio una buona motosega hai ragione ! Grazie anche per le dritte ok capo
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Messaggio  falcetto Sab Ott 13, 2012 6:54 pm

Con percentuale olio al 3% e con le temperature attuali ti sei cautelato .....
Tranquillizzati ma evita di dare in mano una motosega nuova all'amico "smanettone"...
E men che meno di prestarla a qualcuno che non ha ben chiaro cosa sia un 2 tempi che funziona a miscela benzina+olio 2T e ci mette olio 4T delle autovetture!!!!
Saluti

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Messaggio  nightwarrior Sab Ott 13, 2012 6:59 pm

falcetto ha scritto:Con percentuale olio al 3% e con le temperature attuali ti sei cautelato .....
Tranquillizzati ma evita di dare in mano una motosega nuova all'amico "smanettone"...
E men che meno di prestarla a qualcuno che non ha ben chiaro cosa sia un 2 tempi che funziona a miscela benzina+olio 2T e ci mette olio 4T delle autovetture!!!!
Saluti

Stai certo che prima di prestarla a qualcuno ci penso due volte hahahahaaaa!!!
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Messaggio  luix Mer Ott 24, 2012 6:25 am

gioparigi ha scritto:
adesso e dalle 13:15 che e a moto sempre a regime minimo.

peppone ha scritto: no dico...fammi capire...hai messo in moto la motosega e la hai lasciata al minimo per due ore e mezza? ?????
e per quale motivo se è lecito saperlo?

guarda che facendo così ti si ingrassa soltanto la carburazione...e quindi è ovvio che poi ti capiti questo:
gioparigi ha scritto:
bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk!

Anche a me il venditore ha detto di tenerla a minimo fino ad esaurire un pieno, per farle fare un buon rodaggio....Addirittura mi ha consigliato di appenderla da qualche parte Shocked Shocked
Il consiglio non mi ha convinto e non l'ho fatto....preferisco seguire il manuale che consiglia un utilizzo modereto senza sforzare il motore...come si fa per ogni tipo di macchina Wink !!!


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Messaggio  Nonno_sprint Mer Ott 24, 2012 7:10 am

luix ha scritto:
Anche a me il venditore ha detto di tenerla a minimo fino ad esaurire un pieno, per farle fare un buon rodaggio....Addirittura mi ha consigliato di appenderla da qualche parte Shocked Shocked
Il consiglio non mi ha convinto e non l'ho fatto....preferisco seguire il manuale che consiglia un utilizzo modereto senza sforzare il motore...come si fa per ogni tipo di macchina Wink !!!
Hai fatto bene.
Appenderla da qualche parte ma a che pro? Boh valli a capire. ?????
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Messaggio  Don Camillo Mer Ott 24, 2012 10:28 am

Tenerla al minimo va bene,ma per qualche secondo dopo un avviamento a freddo.Poi facendole prender giri poco alla volta fino a raggiungere il regime di lavoro consigliato per effettuare un buon rodaggio.
Come pure non fermare immediatamente il motore dopo che ha lavorato a pieno,ma tenerla al minimo per alcuni secondi.
Io questo sistema lo utilizzo con tutte le mie macchine con motore a scoppio indipendentemente dal fatto che siano in rodaggio oppure no.
D`altra parte conosco persone che con motore freddo partono subito a pieno gas.A mio avviso.... snort snort
Buona giornata da D.C.

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Messaggio  Lello78 Mer Ott 24, 2012 11:31 am

Se con la motosega nuova devo abbattere, facendo perciò tagli impegnativi ove la mts è sotto sforzo, bisogna cercare di non farle fare sforzo eccessivo?
E' forse meglio metterci più tempo tagliando lentamente accompagnandola naturalmente (senza attaccarsi come muli) a favore del motore?
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Messaggio  Don Camillo Mer Ott 24, 2012 5:15 pm

Lello78 ha scritto:(Omissis)E' forse meglio metterci più tempo tagliando lentamente accompagnandola naturalmente (senza attaccarsi come muli) a favore del motore?
Il mio pensiero è questo:
- Sulle motoseghe in rodaggio,avrei l'accortezza di tenere sempre la catena ben affilata.A questo modo puoi permetterti di eseguire dei tagli anche impegnativi senza forzare il motore in modo eccessivo. La motosega non va accompagnata.Il taglio deve essere eseguito senza effettuare pressioni artificiali sulla barra.
P.F.correggimi se non ho afferrato in modo corretto il concetto di accompagnamento che intendi tu.
E non da ultimo,anzi,in primis,la salvaguardia della macchina non deve andare a discapito della sicurezza personale.
Buona serata da D.C. ok capo

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Messaggio  sgaragnone Mer Ott 24, 2012 7:30 pm

luix ha scritto:
gioparigi ha scritto:
adesso e dalle 13:15 che e a moto sempre a regime minimo.

peppone ha scritto: no dico...fammi capire...hai messo in moto la motosega e la hai lasciata al minimo per due ore e mezza? ?????
e per quale motivo se è lecito saperlo?

guarda che facendo così ti si ingrassa soltanto la carburazione...e quindi è ovvio che poi ti capiti questo:
gioparigi ha scritto:
bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk!

Anche a me il venditore ha detto di tenerla a minimo fino ad esaurire un pieno, per farle fare un buon rodaggio....Addirittura mi ha consigliato di appenderla da qualche parte Shocked Shocked
Il consiglio non mi ha convinto e non l'ho fatto....preferisco seguire il manuale che consiglia un utilizzo modereto senza sforzare il motore...come si fa per ogni tipo di macchina Wink !!!

in un altro forum ,credo (....), qualche anno fa nella sezione motoseghe, anche io ho letto in una discussione, che per fare il rodaggio, consigliavano di fare il pieno e lasciarla girare al minimo fino a che non si spegneva.


Ultima modifica di peppone il Mer Ott 24, 2012 8:53 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : cancellazione forum con il quale non collaboriamo)

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Messaggio  peppone Mer Ott 24, 2012 8:57 pm

sgaragnone ha scritto:
in un altro forum ,credo (....), qualche anno fa nella sezione motoseghe, anche io ho letto in una discussione, che per fare il rodaggio, consigliavano di fare il pieno e lasciarla girare al minimo fino a che non si spegneva.
a parte che a noi non interessa granchè di cosa consigliano sugli altri forum (soprattutto i forum di mentecatti come quello che ci hai proposto e del quale ho rimosso il nome).

farla girare al minimo finchè non si spegne è una boiata tremenda:
- non rodi un bel niente
- la motosega si spegne dopo qualche minuto per carburazione troppo grassa.

utilità: zero assoluto.

rodare un motore significa farlo lavorare in progressione.
non tenerlo acceso al minimo in attesa che la carburazione soffochi.

ma senti che robe...mamma mia...

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Messaggio  Lello78 Gio Ott 25, 2012 7:16 am

Accompagnare la motosega lo intendo come hai detto di non effettuare pressioni sulla barra, c' è gente che si sdraia sopra la mts mentre tagliano
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